Sigillante per tubi fognari: tipi, revisione dei produttori, che è meglio e perché

La tenuta del sistema fognario è una delle condizioni principali per il normale funzionamento di questo tipo di comunicazioni.La possibilità di perdite deve essere completamente eliminata per non costituire un pericolo per le reti, le strutture e l'ambiente vicini.

Il sigillante per tubi fognari previene le perdite: il prodotto viene utilizzato sia per lavori interni che esterni. Come funziona e quale è meglio scegliere? D'accordo, vale la pena scoprirlo.

Per consentirti di trovare e acquistare un sigillante adatto, identificheremo le opzioni più popolari e descriveremo il loro uso specifico.

L'articolo discute in dettaglio le tecnologie per l'utilizzo dei materiali di tenuta. Esiste una valutazione dei produttori dei migliori prodotti realizzati per quest'area di costruzione. Le applicazioni fotografiche e le recensioni video ti aiuteranno a familiarizzare con l'argomento.

Lo scopo di sigillare gli elementi del sistema

Il sistema fognario è sigillato in modo affidabile durante la fase di installazione. Durante il funzionamento, il sistema interno viene regolarmente ispezionato per rilevare ed eliminare tempestivamente le perdite.

Le acque reflue non dovrebbero defluire e nulla dovrebbe entrare nel sistema fognario dall'esterno, perché... ciò può interromperne il funzionamento e causare gravi danni.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla sigillatura dei tubi, posato sotto terra, poiché sono molto più difficili da riparare in caso di perdite.Se il funzionamento del sistema viene interrotto a causa dell'ingresso di acque sotterranee, sarà necessario compiere molti sforzi per determinarlo.

Installazione della conduttura fognaria
Riparare la parte sotterranea del sistema fognario è dispendioso in termini di manodopera e costoso quasi quanto installare una nuova sezione di conduttura. Implica un grande volume di lavori di scavo, sostituzione degli elementi del sistema danneggiati

Un'attenta sigillatura durante la fase di costruzione del sistema fognario previene una serie di problemi:

  1. Perdite verso l'esterno. Una volta nel terreno, le acque reflue possono contaminare l’acqua dei pozzi potabili e causare gravi malattie. Sgradevole odore di fogna anche al chiuso è pericoloso, perché la materia organica in decomposizione rilascia gas dannosi per l'uomo: idrogeno solforato, ammoniaca, metano.
  2. Allagamento di edifici e strutture. In caso di perdite gravi, può verificarsi l'erosione del suolo. Le acque reflue allagano fondamenta, cantine, cantine e pavimenti seminterrati. A causa dell'elevato contenuto di sostanze chimicamente attive, accelerano la distruzione dei materiali da costruzione e provocano la corrosione.
  3. Perdite nel sistema. Se l'acqua atmosferica o sotterranea entra nel sistema, la pressione nella tubazione aumenta. A causa della forte pressione delle acque reflue, il funzionamento dei tubi viene interrotto e gli impianti di trattamento o di stoccaggio potrebbero non essere in grado di far fronte al carico aggiuntivo e fallire.
  4. Perdite dai giunti dovute a variazioni di temperatura. Se il sistema viene inizialmente installato in modo efficiente, i giunti sono affidabili e non perdono anche senza sigillatura aggiuntiva. Tuttavia, l'elaborazione è ancora necessaria, perché Le variazioni di temperatura nel tempo portano ad una diminuzione della tenuta.

Per l'installazione di sistemi fognari utilizzare diversi tipi di tubo. È necessario selezionare un sigillante adatto per ciascun materiale del tubo.La scelta dipende anche dalla tecnologia di installazione e dalla destinazione d'uso di ogni singolo elemento del sistema.

Principali tipologie di materiali di tenuta

Per sigillare i collegamenti dei tubi fognari vengono utilizzati molti materiali diversi:

  • nastri sigillanti;
  • sigillanti polimerici;
  • zolfo tecnico;
  • corde di iuta e canapa;
  • resina epossidica;
  • Cemento Portland;
  • mastici a base di prodotti petroliferi;
  • polsini in gomma.

Ogni materiale di tenuta ha le sue varietà, caratteristiche, scopo e ambito di applicazione.

Opzione n. 1: nastri sigillanti

Esistono nastri autoadesivi normali e in lamina. Sono progettati per sigillare i collegamenti dei tubi dell'acqua e delle fognature e hanno proprietà uniche. I nastri contengono materiali bitume-polimero che li rendono assolutamente impermeabili.

Struttura del nastro sigillante
I nastri sigillanti comprendono diversi strati. Sono prodotti senza guscio protettivo esterno (1) e con nastro protettivo e decorativo in alluminio (2). La loro base sono i materiali polimerici. Sono rivestiti con strati di composti bituminosi che proteggono gli elementi fognari dagli effetti di fattori ambientali negativi (+)

A seconda dell'intervallo di temperatura operativa, esistono tre tipi principali di nastri:

  • Estate (nella marcatura è indicato dalla lettera L). Il nastro può essere utilizzato a temperature fino a +300˚С. È adatto per isolare tubazioni attraverso le quali vengono pompati liquidi caldi.
  • Inverno (contrassegnato con la lettera Z). L'intervallo di temperatura al quale il materiale non perde le sue proprietà sigillanti va da -200˚ a +100˚С.
  • Resistente al calore (le proprietà sono indicate dalla lettera T nella marcatura). Questo nastro viene utilizzato per isolare le tubazioni attraverso le quali vengono pompati liquidi con temperature fino a +1500˚C. In questo caso, la temperatura ambiente può variare da -100 a +300˚С.

Per isolare le linee fognarie tubi interni È adatto il nastro sigillante estivo o invernale, ma per i lavori all'aperto è meglio scegliere il nastro invernale.

Nastro per sistema fognario
Il nastro sigillante viene applicato con uno strato di mastice all'interno. Si avvolge sovrapponendosi a spirale, in modo uniforme, ottenendo una levigatezza e una densità ideali delle giunture, senza pieghe o distorsioni.

I vantaggi del materiale includono le seguenti proprietà:

  • Nessuna deformazione. Se il nastro è applicato correttamente, sotto di esso non appariranno bolle durante l'uso.
  • Proprietà dielettriche. Il nastro protegge dalla tensione elettrica, che spesso diventa una delle cause di corrosione delle tubazioni metalliche.
  • Resistenza a tutti i tipi di influenze. Il materiale non si delamina, è caratterizzato da resistenza meccanica, resistenza agli agenti chimici e alla corrosione del suolo. È così affidabile che può essere utilizzato anche durante la posa di oleodotti, quindi puoi stare tranquillo riguardo al sistema fognario.

Le caratteristiche uniche e la resistenza dei nastri sigillanti ne consentono l'utilizzo a qualsiasi temperatura e in quasi tutte le condizioni.

La durata del rivestimento adesivo è di almeno 30 anni. Durante questo periodo, il nastro non perde le sue proprietà e rimane impermeabile al 100%.

Sigillatura con nastro adesivo
Il nastro sigillante autoadesivo non è adatto solo per sigillare i giunti delle tubazioni. Viene utilizzato per sigillare rubinetti, curve, tappi, ecc.

Per garantire che il materiale non perda le sue proprietà per lungo tempo, deve essere applicato correttamente.La fase di preparazione della superficie è molto importante. Vengono accuratamente puliti dai vecchi rivestimenti, sgrassati e asciugati.

È necessario monitorare l'uniformità e la tensione del nastro durante l'avvolgimento del tubo ed effettuare ampie sovrapposizioni pari alla metà della larghezza del materiale. Se il nastro viene applicato correttamente, la superficie sarà ricoperta da due strati protettivi.

Opzione n. 2: sigillanti polimerici

I sigillanti siliconici sono spesso usati per trattare i giunti dei sistemi fognari. Un'altra opzione sono i composti poliuretanici. Sono universali, adatti per sigillare e incollare un'ampia varietà di strutture ed elementi.

I sigillanti siliconici sono indispensabili per il lavoro in bagno: servono sigillatura dei giunti tra la vasca, la doccia, il lavandino con il muro.

Il silicone contiene gomma, che rende il materiale finito altamente elastico e aderente a qualsiasi substrato. Quando si utilizzano sigillanti siliconici, non è necessario primerizzare le superfici per migliorare l'adesione.

La soluzione ottimale è acquistare uno speciale composto idraulico a base siliconica, selezionandolo tenendo conto del materiale e delle condizioni operative del sistema.

Varietà di sigillanti
I sigillanti siliconici sono considerati i più affidabili per il trattamento degli impianti idraulici, ma esistono altre opzioni. Al momento dell'acquisto leggere attentamente le descrizioni e le istruzioni dei produttori

A seconda della composizione dell'indurente, esistono due tipi principali di sigillanti siliconici:

  • Acido. Il vantaggio principale delle composizioni acide è il prezzo ragionevole con una buona qualità. Gli svantaggi includono un ambito di applicazione limitato: i sigillanti non sono adatti a tutte le superfici e possono entrare in reazioni chimiche.
  • Neutro. Questi sigillanti non contengono acidi, quindi non distruggono i tubi. Ciò amplia notevolmente l'ambito di applicazione e rende i materiali universali. Lo svantaggio è il costo più elevato rispetto alle formulazioni acide.

I sigillanti siliconici vengono solitamente utilizzati per sigillare i giunti tra tubi fognari in plastica e metallo. Dopo la polimerizzazione, formano rivestimenti elastici densi simili alla gomma. Grazie alla loro elevata elasticità, tollerano bene i carichi e non si rompono.

Caratteristiche del sigillante per estrusione
I sigillanti sono confezionati in tubi rigidi. Ci vuole un certo sforzo per spremerli. Se non c'è una pistola speciale, puoi usare l'impugnatura del martello invece del pistone

I sigillanti vengono applicati utilizzando pistole di montaggio che spremono il contenuto della confezione. Le giunture vengono lavorate lungo tutta la circonferenza. La linea dovrebbe essere continua in modo che non vi siano spazi vuoti. Dopo aver applicato la composizione, la cucitura viene accuratamente livellata con una speciale spatola morbida o con un dito guantato bagnato.

Riparazione di un tubo rotto utilizzando un tubo di espansione, un giunto e un sigillante:

Per la riparazione sopra descritta, invece del sigillante siliconico, è possibile utilizzare Adesivo per tubi in PVC.

Opzione n. 3: zolfo tecnico

Lo zolfo tecnico viene prodotto dalla lavorazione dei prodotti petroliferi. Può essere polveroso o grumoso e viene venduto nei negozi di ferramenta. Questa è una buona opzione per sigillare i giunti nei tubi in ghisa. Un ulteriore vantaggio è il prezzo basso.

Zolfo tecnico
Lo zolfo è un sigillante duro e fragile. Per renderlo più elastico, non surriscaldare il materiale. Puoi anche aggiungere caolino macinato alla composizione sigillante (in un rapporto di 1:10)

Lo zolfo viene frantumato (se viene acquistato zolfo in grumi), riscaldato alla temperatura di fusione (circa 130-150°C) e quindi versato nello spazio della campana.

Quando il materiale si indurisce, si trasformerà in una massa densa e impermeabile. Il suo unico inconveniente è la bassa elasticità.

Opzione n. 4: cemento Portland

Il cemento Portland è indispensabile per molti tipi di lavori. Il materiale contiene clinker, gesso e silicati di calcio. La miscela secca viene diluita con acqua fino ad ottenere una soluzione densa. Indurisce rapidamente formando un monolite ad alta resistenza, ingelivo e idrorepellente.

Cemento Portland per la sigillatura di tubazioni fognarie
Il cemento Portland inizia a indurirsi entro 5-10 minuti, quindi la soluzione deve essere preparata immediatamente prima dell'uso e il lavoro deve essere eseguito il più rapidamente possibile

Additivi speciali vengono aggiunti alla miscela di cemento per aumentarne l'elasticità: ciò consente di sigillare in modo affidabile i giunti delle tubazioni. Il materiale è resistente alle temperature, tollera bene il congelamento e lo scongelamento, quindi viene utilizzato con successo durante l'allestimento dell'esterno fognatura da tubi in ghisa.

Opzione n. 5: resina epossidica

La resina epossidica è un adesivo universale che può essere d'aiuto anche durante l'installazione dei sistemi fognari. Per preparare un composto sigillante, la resina epossidica viene miscelata con un indurente. Le proporzioni dipendono dalla marca del materiale e sono indicate nelle istruzioni per l'uso.

Preparazione della resina epossidica
Fare attenzione durante la preparazione del composto sigillante. Se c'è troppo indurente, la miscela finita potrebbe diventare calda o addirittura bollire

Quando si mescolano resina e indurente, è importante seguire rigorosamente le raccomandazioni del produttore, altrimenti il ​​tempo di indurimento della composizione e le proprietà prestazionali del rivestimento finito potrebbero cambiare.

Opzione n. 6: mastici bituminosi

I bicchieri dei tubi in ceramica sono spesso riempiti con materiali bituminosi. I mastici bitume-gomma e bitume-polimero si sono dimostrati eccellenti. In base al tipo di applicazione si dividono in fredde e calde.

Mastici bituminosi per la sigillatura di tubazioni
I mastici freddi e caldi sono un materiale sigillante economico, venduto liberamente nei supermercati dell'edilizia. Sono elastici, durevoli, resistenti agli agenti chimici

Per sigillare i tubi è meglio utilizzare composti applicati a freddo, perché... sono molto più facili da usare e il lavoro stesso è più sicuro. L'unico svantaggio di tali sigillanti per tubi fognari è che sono leggermente più costosi.

Opzione n.7: corde di iuta e canapa

Per sigillare le giunzioni delle tubazioni fognarie in ghisa e ceramica si utilizzano tradizionalmente corde di canapa e iuta e trefoli di resina. Si tratta di materiali economici e facili da usare, ma in termini di proprietà tecniche e operative sono significativamente inferiori ai moderni sigillanti.

Corde di iuta
Le corde di iuta sembrano più attraenti delle corde di canapa, ma i materiali differiscono poco nelle loro proprietà prestazionali. È meglio dare la preferenza alla canapa, perché... è più economico

Per i tubi fognari è preferibile utilizzare sigillanti siliconici sanitari o poliuretanici. La loro qualità e durata possono variare notevolmente a seconda del produttore, quindi presta attenzione ai marchi e scegli quelli più affidabili.

Opzione n. 8: sigillatura dei polsini

Per proteggere le giunture tra l'involucro e il tubo di lavoro vengono utilizzati polsini resistenti in gomma tecnica spessa. Sono applicabili per condotte di vario tipo: tecnologiche, fognarie, di drenaggio. Il diametro dei prodotti varia da 2,5 cm a 2 m.

Esistono diversi tipi di polsini. I più comuni sono TM, cioè termoretraibili, rivestiti internamente da uno strato adesivo. Per rendere la transizione ermetica, la gomma viene riscaldata. Si restringe e aderisce saldamente ai tubi, aderendo contemporaneamente ad essi.

Processo di installazione:

Oltre ai polsini TM, ci sono MR staccabili e MG monopezzo, che non sono incollati utilizzando un asciugacapelli, ma sono fissati con fascette metalliche.

8 migliori produttori di sigillanti

Sigillanti di marca Ceresit E Momento fuori concorso. Sono affidabili, durevoli, altamente elastici e aderiscono a qualsiasi superficie. Se hai l'opportunità di acquistare formulazioni di questi marchi, non esitare, perché... pagherai non solo “per il nome”, ma per la vera qualità.

Ci sono altri 6 marchi che producono prodotti decenti:

  • Ciki Fix. Questo marchio produce sigillanti trasparenti di alta qualità perfetti per tubi in metallo e ceramica. Il rivestimento finito è resistente a detergenti e solventi.
  • Belinka. Queste sono composizioni monocomponenti popolari per sigillare cuciture e giunti. Sono resistenti alle influenze negative, durevoli ed elastiche.
  • Titano. Il marchio Tytan produce sigillanti sanitari di alta qualità a base di silicone. Se hai bisogno di una cucitura ad alta resistenza, dovresti dare la preferenza alla composizione in poliuretano Tytan Professional.
  • Krass. Il marchio Krass produce sigillanti monocomponenti a indurimento rapido che, dopo l'indurimento, formano giunti stretti che non si restringono.
  • S400. Una caratteristica distintiva dei sigillanti di questo marchio è la maggiore stabilità biologica. La composizione comprende un gran numero di fungicidi che prevengono la comparsa di funghi e muffe sulle cuciture.
  • Dow Corning. I sigillanti di questo marchio tengono insieme le superfici così saldamente che vengono utilizzati come colla. Sono più spessi dei composti di altre marche e penetrano in profondità nelle cuciture e nelle giunture.

Talvolta i sigillanti sono soggetti a maggiori requisiti per determinate caratteristiche prestazionali. In questi casi, ha senso studiare attentamente le descrizioni dei produttori e consultare i venditori.

Sigillanti sanitari
Al momento dell'acquisto prestare attenzione alla presenza di additivi antifungini nel sigillante. I microrganismi crescono particolarmente bene nei giunti delle condotte fognarie e per evitare ciò è necessaria un'elevata concentrazione di fungicidi

Ad esempio, il miglior sigillante per ambienti con elevato rischio di incendio è una composizione universale Krass; per connessioni complesse - "Momento Germento"; per tubi in ceramica – Acetato sanitario Belinka Belsil; e per ambienti con elevata umidità costante - Ceresit CS 25 O S400.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Durante il processo di sigillatura di un sistema fognario sorgono molte domande. Offriamo materiali video che ti aiuteranno ad affrontare le difficoltà e a completare tutto il lavoro da solo.

Istruzioni per sigillare i tubi fognari utilizzando sigillante siliconico:

Offriamo istruzioni video su come miscelare correttamente la resina epossidica e l'indurente:

Video tutorial fai-da-te sulla sigillatura della presa di una fogna esterna in ghisa:

Istruzioni dettagliate per sigillare la presa dei tubi fognari quando si passa dalla ghisa alla plastica:

Qualunque sia il tipo di sigillante per tubazioni fognarie scelto, è necessario preparare con cura le superfici ed eseguire il lavoro in modo efficiente. Non dovrebbero esserci crepe o fistole sui tubi. Prima della sigillatura, vengono puliti, riparati e sgrassati.

Quando lavori, dovresti aderire rigorosamente alla tecnologia e, dopo averla terminata, attendere il tempo assegnato finché la composizione non si indurisce. Solo dopo questo il sistema può essere utilizzato normalmente.

Hai esperienza nella sigillatura di tubi fognari? Si prega di condividere le informazioni con i nostri lettori e suggerire il metodo per risolvere il problema. Puoi lasciare commenti nel modulo sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Durante la ristrutturazione dell'appartamento abbiamo acquistato un sigillante liquido tedesco che, una volta indurito, formava una pellicola bianca simile alla gomma. Veniva venduto in piccoli secchi, come la maionese. Era molto costoso. Applicare diversi strati su tutte le articolazioni con un pennello. Questo sigillante a penetrazione profonda può resistere a pressioni elevate e viene utilizzato per sigillare i tunnel.

  2. Vincitore

    Quando ho costruito la mia casa, ho realizzato un foro di drenaggio nel cortile; praticamente non esiste un sistema fognario nel villaggio.Per strada ho usato normali tubi in PVC, ho rivestito i giunti con sigillante siliconico e l'ho avvolto sopra con nastro autoadesivo in alluminio per affidabilità. E questo è tutto, lo hanno steso con cura e lo hanno seppellito. Tutto funziona ormai da diversi anni, non ci sono perdite, in una parola: semplice e affidabile.

  3. Andrej

    Come sigillare in modo affidabile i tubi fognari in polipropilene in un appartamento? Sì, sì, sui tubi è scritto polipropilene, PP, russo o straniero (PP). I sigillanti siliconici non aderiscono correttamente, dopo l'asciugatura si rimuovono facilmente con le dita, come la carne in gelatina. E in generale, ho letto che pochissime cose si attaccano normalmente.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Hai preparato la superficie del tubo prima di applicare il sigillante? È imperativo pulire e sgrassare prima di applicare il sigillante siliconico! Se non l'hai fatto, la tenuta di tale connessione è una grande domanda. È possibile che ti sia imbattuto in un sigillante siliconico di bassa qualità.

      In generale, è meglio utilizzare il lubrificante russo per l'installazione di tubi in plastica MasterPlast, lo consiglio per esperienza personale! Inoltre, non dimenticare di elaborare i bordi del tubo prima del giunto (allego una foto) in modo che i bordi strappati non spostino la guarnizione in gomma, che di fatto rompe la tenuta.

      Foto allegate:
    • L'installazione dei moderni sistemi fognari non richiede l'uso di agenti sigillanti aggiuntivi oltre all'O-ring standard. È sufficiente preparare il bordo, applicarvi del lubrificante e inserirlo nella presa (dalle istruzioni di installazione di Ostendorf).

      • Andrej

        “Il silicone contiene gomma, grazie alla quale il materiale finito è altamente elastico e aderisce a qualsiasi substrato. Quando si utilizzano sigillanti siliconici, non è necessario primerizzare le superfici per migliorare l’adesione.”

        Bugie. Nessuna colla ha adesione al polipropilene e al polietilene senza uno speciale primer costoso, ad eccezione del poliuretano. Sono stanco di questo.

  4. Diana

    Ciao a tutti! Salva: aiuto! Queste sono le crepe che si sono formate nel vecchio montante in ghisa. Forse non me ne ero accorto prima, perché... il tubo era dipinto di nero. Non posso dire con certezza quando siano comparsi. Non ci sono fughe di notizie, ma ci sono pochissimi residenti al piano di sopra. Cosa si dovrebbe e si può fare nel mio caso?

    La ristrutturazione del bagno è stata fatta un anno fa. La casa è su 3 piani, la mia è al 2° piano. La casa ha 55 anni (Stalin), il montante è in ghisa. Le opinioni degli specialisti erano divise 50 a 50 (cambiare e utilizzare sigillante o cemento, ecc.). Aiuto con consigli. Ho letto di Geogel 2300, ma puoi acquistarlo solo in Ucraina. Grazie se qualcuno risponde...

    Foto allegate:
  5. Diana

    Ho letto anche di questo sigillante - Point. Può essere utilizzato per “riparare” crepe in un montante in ghisa?

    • HacksLua

      Se stai ancora leggendo... In alternativa, ritaglia questa sezione e installa la plastica, un'altra opzione è la saldatura normale o a freddo

  6. Tutto quello che è scritto sopra è una sciocchezza. La casa è stata costruita nel 1986, tubi fognari in polietilene con presa, se c'è un intasamento sotto, la pendenza scorre come un fiume. Con cosa sigillare?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico