Tubi fognari per fognature esterne: tipologie e rassegna delle migliori marche
Sei preoccupato per la sistemazione delle comunicazioni interne e del sistema di drenaggio all'esterno della casa? D'accordo, è fantastico quando una casa di campagna ha tutti i vantaggi della civiltà, nonostante la sua lontananza dalla metropoli.
Ma per realizzare un impianto servono le tubazioni per la fognatura esterna e non sai quali sono le migliori scegliere?
Ti diremo quale materiale è adatto a varie condizioni operative: l'articolo discute le caratteristiche dei tubi realizzati con materiali esistenti, i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione.
C'è anche una valutazione dei migliori produttori di condotte in plastica e ghisa, fotografie selezionate che raffigurano i loro prodotti e consigli video di professionisti delle fognature.
Il contenuto dell'articolo:
Requisiti per le condutture esterne
Le reti fognarie esterne devono funzionare in condizioni difficili. I tubi ricoperti di terra sono costretti a sopportare il peso del terreno, sul quale possono muoversi le persone, e spesso le automobili.
Sono inoltre influenzati dall'acqua del suolo, che può provocare uno spostamento dei punti di collegamento, che può portare alla depressurizzazione della rete fognaria.
I sistemi devono resistere costantemente agli effetti statici/dinamici delle acque reflue trasportate attraverso le tubazioni.
Questo è il motivo per cui vengono imposti requisiti speciali agli elementi delle reti fognarie esterne.
I tubi devono avere le seguenti qualità:
- resistenza e rigidità;
- la capacità di resistere alle fluttuazioni di temperatura senza perdere prestazioni;
- resistenza al gelo;
- resistenza all'usura, lunga durata;
- resistenza agli ambienti chimici aggressivi.
Per la realizzazione delle reti fognarie esterne si possono utilizzare diversi materiali (polimeri, acciaio, ghisa), ma tutti devono rispettare i fattori sopra indicati.
Va inoltre tenuto presente che la qualità della tubazione è influenzata non solo dalle proprietà specifiche dei tubi, ma anche dalla qualità dell'installazione e della posa del sistema.
Il nostro sito web contiene anche altri materiali utili sulle norme sulla rete fognaria.
Ti consigliamo di familiarizzare con loro:
- Posa di tubi fognari nel terreno: regole e sfumature tecnologiche
- Calcolo della pendenza della fogna: formule e norme
- Come posare i tubi fognari in una casa privata: schemi e regole di posa + fasi di installazione
Differenze tra sistemi fognari esterni ed interni
I tubi utilizzati per la posa di sistemi esterni differiscono in modo significativo dagli analoghi utilizzati per le comunicazioni interne.
Informazioni dettagliate sui tubi per la rete fognaria interna sono discusse in Questo articolo.
Le caratteristiche caratteristiche includono:
- Colore. Colore arancione (rosso), che facilita l'individuazione del tubo, evitando così danni involontari alla rete durante i lavori di scavo.
- spessore del muro. Per le parti per la rete fognaria esterna, questo parametro è sempre superiore a quello per la rete fognaria interna (quando si utilizzano sistemi in PVC, queste cifre sono 3,2-3,4 mm contro 2 mm), poiché la tubazione interrata deve sopportare carichi pesanti.
- Materiali. I tubi rossi sono generalmente realizzati con materiali ad alta resistenza (ad esempio, cloruro di polivinile non plastificato, che è particolarmente durevole).
- Resistenza al calore. Grazie al maggiore spessore e all'affidabilità delle pareti, nonché all'aggiunta di componenti appositamente selezionati, la resistenza al calore dei sistemi esterni è superiore a quella di quelli interni. Ma potrebbero anche aver bisogno di isolamento. Ti consigliamo di familiarizzare con i tipi isolamento per fognature.
- Tutta la vita. I prodotti di colore arancione tendono a durare più a lungo di quelli grigi.
- Listino prezzi. Il costo degli elementi per la fognatura esterna è superiore di circa il 20% rispetto a quello della fognatura interna.
Gli esperti mettono in guardia dall'utilizzare tubi grigi per la posa di sistemi fognari esterni. È difficile per loro sopportare un carico maggiore (soprattutto per un lungo periodo), il che può portare a scoperte e incidenti.
Diamo uno sguardo più da vicino a quali materiali possono essere utilizzati per la realizzazione di sistemi fognari esterni.
Classificazione dei tubi per tipologia di materiale
I più popolari tra gli utenti sono i tubi fognari in plastica. Ma, oltre alla plastica, i tubi esterni per il cablaggio fognario possono essere realizzati con altri materiali. Vediamo le caratteristiche di ogni tipologia di tubo, evidenziandone i vantaggi.
Tipo n. 1: prodotti in plastica
I tubi fognari polimerici sono comparsi non molto tempo fa, ma si sono diffusi, sostituendo gli analoghi tradizionali nel mercato specializzato.
Tali componenti presentano una serie di vantaggi innegabili:
- un peso leggero, facilitando il trasporto, lo stoccaggio, la posa;
- superficie interna liscia, facilitando il libero passaggio delle acque reflue e impedendo la sedimentazione di sali e altri sedimenti. Grazie a questa caratteristica, con una corretta installazione e funzionamento, i tubi in plastica non si intasano quasi mai;
- resistenza all'usura — i tubi di plastica non marciscono né si corrodono;
- sfruttamento - tali prodotti hanno una durata sufficiente, sebbene inferiore rispetto ai loro omologhi in ghisa (massimo 50 anni).
Molto spesso, per la produzione di sistemi fognari esterni vengono utilizzati componenti realizzati con i seguenti materiali.
Opzione n. 1: tubi in cloruro di polivinile (PVC).
Cloruro di polivinile (PVC) - una plastica economica e popolare, ampiamente utilizzata per la produzione di vari prodotti, compresi i tubi per reti interne/esterne.
Tali componenti sono particolarmente consigliati per sistemi fognari che richiedono un'ampia area di flusso (collettore, canale sotterraneo, temporale).
Tra gli svantaggi più significativi dei tubi in PVC ci sono:
- Sensibilità ai materiali aggressivi. Se si prevede di rimuovere acidi e oli attraverso tali componenti, è meglio acquistare speciali tubi in PVC con proprietà speciali.
- Allungamento termico del materiale. A causa di questa proprietà, non è consigliabile installare tali parti per il trasporto di liquidi caldi (oltre 60 gradi C).
I tubi in PVC hanno le seguenti proprietà positive: buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche, elevata resistenza e resistenza ai raggi UV, che rendono tali prodotti adatti per aree aperte.
Esistono due tipi di tubi in PVC:
- Pressione, resistente all'alta pressione (<10 atmosfere). Sono utilizzati in sistemi che subiscono un aumento costante dell'esposizione a vari ambienti.
- Gravità. Consigliato per sistemi con pressioni inaspettatamente elevate (il liquido nel tubo si muove per gravità a velocità moderata).
Molto spesso, la seconda versione dei prodotti viene utilizzata in pipeline esterne.
I tubi in PVC possono essere costituiti da uno o due strati.In quest'ultimo caso, per lo strato esterno viene utilizzato materiale non plastificato e per lo strato interno viene utilizzato polimero espanso riciclato.
In base alla classe di durezza, i componenti in PVC si dividono nelle seguenti categorie:
- Tubi rigidi (classe S) con spessore massimo della parete, progettato per installazione fino a 8 metri di profondità. Questo tipo può essere utilizzato per qualsiasi lavoro, ma viene spesso utilizzato nell'industria.
- Prodotti medio-duri (classe N) utilizzato a una profondità di 2-6 metri. Sono adatti per l'installazione di tubazioni sotto strade non troppo trafficate.
- Componenti leggeri (classe L), sufficienti per realizzare sistemi posati a bassa profondità (0,8-2 m). Non adatto per la posa sotto la carreggiata.
Il tubo più comune per la rete fognaria esterna è un prodotto con un diametro di 10-11 cm, in questo caso le acque reflue di una casa di campagna vengono facilmente trasportate attraverso la rete.
I tubi in cloruro di polivinile non plastificato vengono utilizzati nella posa sotterranea delle comunicazioni esterne dove è noto che non ci sarà un carico significativo sulle comunicazioni.
Se si tiene conto di questo fattore, l'ambito di applicazione dei prodotti in PVC è piuttosto ampio:
Abbiamo discusso ulteriori informazioni sui tubi in PVC e HDPE per le fognature esterne in il nostro altro articolo.
Opzione n. 2: prodotti in polipropilene
Tubi di questo tipo non vengono utilizzati molto spesso per la posa di reti fognarie esterne a causa dell'insufficiente rigidità delle parti in polipropilene.
Possono però essere utilizzati per la posa di canali di scolo a flusso libero o per l'installazione di impianti su terreni sabbiosi.
Tra i vantaggi di questa tipologia di prodotto:
- Elevata resistenza al calore. I sistemi installati possono sopportare il trasporto di liquidi caldi (fino a 80 e occasionalmente fino a 95 gradi Celsius).
- Inerzia chimica. La plastica non è soggetta a corrosione e non emette sostanze nocive.
Oltre alla già menzionata mancanza di densità, gli svantaggi del polipropilene includono la sua sensibilità alle radiazioni ultraviolette.
Opzione n. 3: tubi in polietilene
Questo materiale è ampiamente utilizzato per la costruzione di condotte a pressione esterna. I vantaggi dei tubi in PE includono:
- capacità di resistere al colpo d'ariete;
- resistenza ai principi attivi;
- lunga durata (50 anni o più).
Tra gli svantaggi di tali prodotti vi sono la suscettibilità alle radiazioni ultraviolette e l'insufficiente resistenza al calore: i tubi in polietilene possono essere utilizzati nell'intervallo di temperature compreso tra -40 e +40 gradi Celsius.
Opzione n. 4: prodotti in cartone ondulato
Uno svantaggio comune degli elementi fognari in plastica è la loro mancanza di resistenza. Per correggere questo difetto, è stato inventato un design speciale: un tubo corrugato con maggiore rigidità meccanica.
Grazie alla superficie esterna piegata di tali prodotti, la loro area aumenta. Ciò consente una ridistribuzione della pressione esercitata dal terreno, grazie alla quale le tubazioni possono sopportare carichi maggiori.
Esistono due tipi di tubi corrugati:
- Singolo strato con una particolare superficie rigata sia all'interno che all'esterno. Tale materiale è relativamente economico, ma la rimozione delle acque reflue è molto peggiore.
- Doppio stratoavente una superficie esterna piegata e una superficie interna liscia. Grazie a ciò il flusso passa liberamente attraverso il tubo senza formare depositi o ostruzioni.
Tali prodotti possono essere realizzati con vari tipi di polimeri. Il più comunemente usato è il polietilene a bassa densità, il cloruro di polivinile.
I tubi con superficie corrugata sono collegati utilizzando il metodo a presa utilizzando speciali polsini in gomma. Quando si installano le tubazioni, è anche possibile utilizzare il metodo di saldatura a freddo.
In un altro articolo sul nostro sito, ne abbiamo esaminato nel dettaglio le caratteristiche e le peculiarità dell'applicazione tubi corrugati per fognature.
Tipo n. 2: tubi in cemento-amianto
Per produrre tali prodotti viene utilizzata una miscela di cemento Portland con fibra di amianto minerale.
Tali sistemi presentano una serie di importanti vantaggi:
- Durabilità — la durata può raggiungere mezzo secolo e persino cento anni.
- Leggerezza relativa, facilitando notevolmente l'installazione.
- Resistenza agli ambienti aggressivi. I tubi in cemento-amianto possono resistere a quasi tutti i prodotti chimici.
- Riluttanza a far crescere troppo la campana.
Lo svantaggio di questo materiale è la fragilità e la sensibilità ai danni meccanici.
Quando si effettua un acquisto, è importante esaminare attentamente le estremità dei tubi, dove si osservano più spesso vari danni. A
Tipo n. 3: prodotti ceramici
Già nell'antichità la ceramica veniva utilizzata per realizzare parti del sistema fognario.
Questo materiale è ancora popolare oggi, grazie a vantaggi come:
- Inerzia chimica. I sistemi ceramici consentono il trasporto di quasi tutti i mezzi liquidi.
- Struttura speciale della superficie internache previene la formazione di placca e depositi di sali e altre sostanze.
- Resistenza alla temperatura ambiente esterno e liquidi che attraversano il tubo.
- Installazione facile.
Gli svantaggi includono la fragilità e la breve lunghezza dei tubi, motivo per cui durante la posa del sistema è necessario aumentare il numero di giunti.
In vendita sono presenti elementi in ceramica con un diametro di 100-600 mm, che possono avere due opzioni di connessione: con presa e con filettatura.
Prima di installare i tubi, è necessario verificarne la qualità esaminando l'aspetto delle parti e picchiettandole. Un tintinnio che appare all'impatto indica la presenza di una crepa nascosta.
Tipo n. 4: sistemi in ghisa
Per molto tempo, i tubi con presa in ghisa sono stati considerati la soluzione più apprezzata per la sistemazione della rete fognaria esterna. Di norma, per l'edilizia privata sono sufficienti elementi con un diametro di 16 cm.
I sistemi realizzati con questo materiale hanno molte qualità positive. Tra questi ci sono l'elevata resistenza, che consente alla tubazione di resistere a carichi pesanti e durata: la durata dei sistemi in ghisa è di almeno diversi decenni.
Oltre alla resistenza alle variazioni di temperatura e all'installazione abbastanza semplice, che prevede l'uso di un metodo a presa.
Allo stesso tempo, è impossibile non menzionare alcuni degli svantaggi di tali prodotti:
- Peso pesante. A causa della pesantezza degli elementi, è impossibile posare una tubazione in ghisa senza l'utilizzo di attrezzature speciali.
- Tendenza a formare depositi in superficie: col tempo ciò può portare a intasamenti.
- Impossibilità di utilizzo su alcuni terreni, soprattutto nelle saline.
- Prezzo abbastanza alto prodotti tradizionali in ghisa.
Attualmente, i tubi in ghisa vengono utilizzati per la posa delle comunicazioni industriali, mentre nella costruzione individuale sono stati sostituiti quasi ovunque con analoghi in plastica più economici e leggeri.
Per visualizzare maggiori informazioni su caratteristiche, tipologie e installazione dei tubi fognari in ghisa, consultare questo link.
I migliori produttori di tubi fognari
Molte aziende straniere e nazionali producono tubi di vari materiali utilizzati per la posa di fognature esterne.
Primo posto: il produttore olandese di plastica Wavin
L'azienda Wavin, fondata in Olanda nel 1955, è specializzata nella produzione di tubi in plastica per fognature e acqua. I prodotti dell'azienda sono molto richiesti in tutta Europa.
Per uso esterno, il produttore produce tubi corrugati in polipropilene Pragma, che hanno doppie pareti, così come altre opzioni di prodotto.
I componenti Pragma sono lunghi 6 metri; si collegano facilmente a un sistema, poiché hanno una presa a un'estremità e una guarnizione in gomma all'altra. Il produttore consiglia di utilizzare questi prodotti per creare una rete di fognatura a gravità esterna.
Posto n. 2 - azienda internazionale POLIPLASTIC
POLYPLASTIC è un'azienda internazionale, le cui divisioni si trovano nei paesi della CSI (Russia, Kazakistan, Bielorussia).
Tra la gamma di prodotti di marca, un posto ampio è occupato da tutti i tipi di elementi fognari, compresi i tubi esterni realizzati con vari tipi di polimeri (polietilene, PAC, polipropilene, fibra di vetro).
I prodotti realizzati dall'azienda sono caratterizzati da una combinazione ottimale di peso ridotto con maggiore rigidità dell'anello, grazie alla quale i tubi in plastica resistono con successo anche a carichi significativi.
La linea distintiva di questo produttore è la serie Korsis, che comprende:
- prodotti ondulati a due strati;
- parti a spirale;
- tubi rinforzati multistrato.
Tutti questi elementi sono perfetti per la posa di reti fognarie esterne e altri sistemi di drenaggio. L'azienda produce prodotti con una lunghezza di 600 o 1200 mm, un diametro di 110-600 mm.
A differenza dei prodotti di altre aziende, i componenti Corsys hanno uno strato esterno nero ondulato e una superficie interna di colore azzurro, giallo o arancione.
Posto n.3 - Azienda tedesca Ostendorf
La famosa azienda tedesca Ostendorf Kunststoffe, specializzata in tubi in polimeri e altri componenti, è stata fondata dai fratelli Ostendorf nel 1973.
Ora l'azienda è considerata un produttore leader di elementi di tali sistemi nel mercato specializzato. I prodotti vengono forniti in molti paesi in tutto il mondo, ma il consumatore principale è la Germania.
Nel 2011, lo stabilimento di Ostendorf ha iniziato ad operare in Russia. L'impresa, dove sono installate le più moderne attrezzature tecnologiche prodotte in Germania, utilizza materie prime e componenti importati.
Nella produzione viene organizzato un rigoroso controllo di qualità, che viene effettuato in conformità con gli standard tedeschi e russi.
A causa della massima qualità dei prodotti, sono molto richiesti dai consumatori, nonostante il loro costo relativamente elevato.
La linea KG, destinata alle fognature esterne, è realizzata in cloruro di polivinile solido senza impurità, che presenta maggiore resistenza, resistenza all'acqua, durata e conduttività termica.
La comoda forma delle estremità consente l'installazione semplice e veloce di vari sistemi.
Posto n.4 - azienda nazionale Politek
L'azienda russa Politek, fondata nel 1999, è leader nella produzione di prodotti polimerici utilizzati per il drenaggio, l'approvvigionamento idrico e le fognature.
Gli stabilimenti dell'azienda hanno installato le più recenti attrezzature speciali straniere, che consentono loro di produrre prodotti di classe europea.
5° posto: il produttore tedesco di ghisa Duker
Sebbene i prodotti in metallo siano ormai meno diffusi di quelli in plastica, la domanda di tubi in ghisa può essere definita stabile. Tali prodotti sono prodotti da diverse aziende europee, tra le quali si può notare quanto segue.
Fondata nel 1913 a Karlstadt (Franconia, Germania), l'azienda inizialmente produceva prodotti con sistemi di prese.
Nel 1968 furono sviluppati innovativi tubi senza bicchiere, che consentirono di accorciare le parti e di installare il rivestimento rimanente utilizzando un metodo combinato.
Ora l'azienda è l'unico produttore di sistemi fognari in ghisa in Germania e lo stabilimento esegue un ciclo produttivo completamente completo: dalla fusione all'applicazione del rivestimento esterno.
L'azienda offre una vasta gamma di sistemi diversi con diverse lunghezze, diametri e connessioni. Tutti hanno eccellenti qualità di consumo: resistenza all'usura, resistenza alle sostanze aggressive, forza.
Posto n.6 - Azienda francese Saint-Gobain
La grande azienda Saint-Gobain (Francia) è specializzata nella produzione di moderni prodotti in ghisa. Per la loro realizzazione viene utilizzata la tecnologia De Lavo (colata centrifuga) seguita da un raffreddamento profondo delle strutture.
I sistemi Pam Global C sono progettati specificatamente per i lavori a terra, nonché per l'installazione di sistemi di drenaggio durevoli e di alta qualità. I tubi fognari esterni hanno un diametro di 100-200 mm.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Di seguito proponiamo un video che fornisce consigli sulla scelta dei tubi per la rete fognaria interna ed esterna.
È impossibile dire inequivocabilmente quale tipo di tubo sia il migliore.Quando si considerano le opzioni del prodotto, è importante sapere a quale scopo sono destinati e in quali condizioni verranno utilizzate.
Solo tenendo conto di tutte le caratteristiche individuali del sito, il proprietario può scegliere quale opzione è migliore per lui per organizzare un sistema fognario.
Stai selezionando i tubi per l'installazione delle fognature e hai ancora domande dopo aver letto l'articolo? Oppure hai notato errori o imprecisioni nel materiale recensito? Vi preghiamo di scrivercelo nei commenti sotto l'articolo.
O forse hai già scelto il materiale e installato la tubazione fognaria sul sito? Raccontaci che tipo di tubi preferisci e quanto è stato comodo per te lavorare con loro.
Buon pomeriggio È stato un articolo interessante, ho imparato molto su me stesso. Ho cambiato le tubature della fogna nella mia dacia circa sei mesi fa. Ho sostituito completamente tutto con la fibra di vetro (ho letto molto su Internet!) Tutti mi lodano, quindi ho deciso di cambiarlo! Ho ordinato il lavoro. I ragazzi hanno consegnato rapidamente i tubi e hanno cambiato tutto. In generale, tutto è andato molto bene!
Mi sembra che il tempo dei tubi in ghisa e in cemento-amianto sia passato; ora è stupido non sfruttare il risultato del progresso sotto forma di prodotti in plastica. Hanno troppi vantaggi con un numero minimo di svantaggi. Non solo sono più leggeri e più facili da installare, ma sono anche più economici rispetto ai loro omologhi realizzati con altri materiali. Buoni tubi robusti e durevoli, resistenti alle influenze esterne.