Un esempio di calcolo della pendenza di un sistema fognario: formule e standard tecnologici
Il sistema fognario è una rete di condotte, unità funzionali, moduli e componenti standard.L'intero set è progettato per garantire il libero passaggio delle acque reflue. È ovvio che il movimento spontaneo delle acque reflue domestiche nei tubi è possibile se si osserva la pendenza durante la loro posa.
Dall'articolo che ti abbiamo proposto imparerai come calcolare la pendenza della fogna. Dopotutto non si tratta di un valore arbitrario: la pendenza deve garantire il movimento delle acque reflue alla velocità necessaria per il normale funzionamento del sistema. Ti diremo come viene determinato un parametro importante per le acque reflue.
Il contenuto dell'articolo:
Progettazione della rete fognaria: norme e regolamenti
L'installazione del sistema fognario domestico e di qualsiasi altro sistema fognario è spiegata abbastanza chiaramente da SNiP. Inoltre, le spiegazioni contenute nei documenti sono norme e regole che i costruttori professionisti osservano rigorosamente.
La costruzione domestica fai-da-te, ovviamente, è difficile da equiparare all'attività professionale. Ma questo momento non solleva il padrone di casa dagli obblighi di installazione. Pertanto, si consiglia a ogni costruttore di sapere come vengono eseguiti i calcoli sulle fognature.
Sembrerebbe, perché entrare in tutte le sottigliezze dei calcoli? Qualcosa cambierà davvero radicalmente nel sistema fognario se la pendenza dei tubi sarà leggermente inferiore o leggermente superiore rispetto ai parametri SNiP esistenti?
Quindi, la pratica delle comunicazioni operative mostra: anche piccole deviazioni dei valori di pendenza rispetto agli standard stabiliti possono interrompere il normale funzionamento del sistema fognario.
Ad esempio, il proprietario di una casa privata realizza il sistema fognario con le proprie mani e non conosce il metodo di calcolo. Prende e posa “a occhio” la pendenza delle condotte. Di conseguenza, la pendenza della rete fognaria domestica diventa inferiore ai valori standard.
La velocità di movimento dell'ambiente fecale domestico diminuisce, si formano prima piccole congestioni, poi massicce che sono difficili da sfondare. Alla fine, la linea è completamente intasata e il compito della pulizia globale diventa all’ordine del giorno. E tale funzionamento del sistema, con una pendenza insufficiente del tubo, promette un'invidiabile consistenza di congestione e odori sgradevoli.
Un altro punto: un artigiano non professionista installa un sistema fognario con una pendenza che supera le cifre standard. Una maggiore pendenza delle condotte fognarie aumenta la velocità del mezzo liquido, ma questo crea il cosiddetto “effetto separazione”.
Il liquido che scorre al di sopra della velocità di autopulizia viene separato dalla massa solida che rimane sulle pareti dei tubi.Nel tempo, le masse residue si accumulano e si ottiene lo stesso risultato: congestione, odori, pulizia.
I valori di pendenza impostati correttamente sono la chiave per un funzionamento lungo e affidabile del sistema.
Informazioni sul calcolo delle reti fognarie
La velocità di movimento dell'ambiente fecale domestico, alla quale si ottiene l'effetto di autodepurazione, viene calcolata matematicamente utilizzando la formula:
Designazioni:
- V – velocità di movimento del mezzo liquido, (non inferiore a 0,7 m/s);
- H/d – riempimento della condotta fognaria (almeno 1/3 del volume);
- K – coefficiente di resistenza, a seconda del materiale della tubazione (0,5 – plastica, vetro; 0,6 – altri).
Il lavoro pratico sull'installazione di sistemi fognari domestici e industriali consente situazioni in cui le condizioni calcolate dalla formula specificata non possono essere soddisfatte a causa del basso flusso di acque reflue.
In questo caso, si consiglia di installare le comunicazioni da tubi con un diametro fino a 50 mm con una pendenza di 3 mm per 1 metro di lunghezza. Le tubazioni con un diametro di 85 - 100 mm vengono posate con una pendenza di 2 mm per 1 metro di lunghezza. In ogni caso, il valore massimo consentito della norma pendenza può essere di 15 mm per metro di lunghezza, ma non di più.
Se il sistema fognario utilizza un meccanismo a vassoio per il trasporto delle acque reflue, esiste uno standard anche per questo caso. Pertanto, il livello di riempimento dei vassoi non deve superare 0,8 volte la loro altezza. La larghezza del canale fognario non può essere inferiore a 200 mm.
Inoltre, la larghezza del vassoio viene impostata in base al calcolo delle proprietà idrauliche del sistema e alle caratteristiche di progettazione di questo elemento.Pertanto, i vassoi fognari con un'altezza superiore a 500 mm non devono avere una larghezza inferiore a 700 mm.
I vassoi nella costruzione di reti fognarie vengono utilizzati nella costruzione di sistemi di drenaggio e drenaggio. Con calcolo pendenza dei tubi di drenaggio ti presenterà l'articolo, che consigliamo vivamente di leggere.
Le acque reflue riempite con un elevato contenuto di sospensioni meccaniche vengono scaricate attraverso linee fognarie realizzate con una pendenza, il cui valore è determinato anche mediante calcolo, tenendo conto della fornitura di velocità del fluido autopulente nei tubi.
Il riempimento delle condotte è normalizzato a 1/3 del loro volume. Tipicamente, questo tipo di acque reflue si riferisce a prodotti industriali, dove particelle di metalli e altri solidi sono sospensioni meccaniche.
Altri standard di installazione (regole)
Le disposizioni della documentazione normativa influenzano sia le caratteristiche delle apparecchiature coinvolte nel sistema fognario sia le sfumature dell'installazione stessa.
Apparecchiature di comunicazione chiuse
Per la maggior parte dei casi di progettazione delle comunicazioni fognarie domestiche, le norme (regole) prevedono la progettazione di linee di condotte chiuse. Questo schema funziona tradizionalmente secondo il principio del movimento dell'acqua domestica e fecale per gravità.
In alcuni impianti (solitamente industriali), dove le acque reflue vengono scaricate senza la presenza di odori e fumi pericolosi, è consentito effettuare comunicazioni utilizzando vassoi a gravità. In questo caso è necessario dotare le linee vassoio di un dispositivo di tenuta all'acqua.
Se consideriamo il sistema in pianta, allora ogni singola sezione comunicazioni fognarie è montato rigorosamente dritto. Se è necessario modificare la direzione di posa della tubazione, vengono utilizzati componenti di montaggio standard (angoli, croci, raccordi a T, transizioni, ecc.).
È inaccettabile modificare i valori di pendenza calcolati delle condotte fognarie su una sezione separata di una linea completata montata in posizione orizzontale.
Quali tubi sono adatti al sistema?
In relazione alle reti fognarie (domestiche, industriali), nonché con un'enfasi sulle proprietà di resistenza alla corrosione e resistenza, per l'installazione della rete fognaria vengono utilizzate varie modifiche dei tubi.
Per le comunicazioni effettuate secondo il principio di gravità, i materiali dei tubi sono:
- composti polimerici;
- ghisa;
- calcestruzzo;
- bicchiere;
- cemento-amianto.
Criteri e regole di selezione tubi per fognatura esterna sono riportati qui. Le informazioni che raccomandiamo saranno utili a tutti gli zelanti proprietari di aree suburbane pianificate per lo sviluppo.
Per le comunicazioni che trasportano liquidi sotto pressione, i tubi sono realizzati con i seguenti materiali:
- polimeri;
- ghisa;
- cemento-amianto;
- cemento armato.
Le linee fognarie interne sono installate in due modi: aperte / nascoste. Indipendentemente dal metodo di installazione, i tubi polimerici sono ampiamente utilizzati nell'installazione. Con linee guida per la selezione migliori tubi fognari L'articolo che ti consigliamo ti farà familiarizzare con esso.
Le condotte fognarie in plastica possono essere posate nel terreno sotto il livello del pavimento degli edifici. Ma dovrebbe essere preso in considerazione il carico sull'area con tali comunicazioni.
I raccordi in plastica sono considerati universali e possono essere utilizzati con successo per reti interne ed esterne.
Caratteristiche di installazione dei riser
L'installazione dei montanti all'interno degli edifici residenziali viene eseguita in canali, pozzi e scatole. La loro progettazione deve essere conforme alle norme di sicurezza antincendio. Pozzi, cassoni, canali, ecc. devono essere dotati di pannelli rimovibili.
Rimuovendo i pannelli viene fornito l'accesso alle comunicazioni.L'uso di pannelli rimovibili realizzati con materiali che possono bruciare è consentito se la linea fognaria è costituita da tubi di cloruro di polivinile. I pannelli dei pozzi dove vengono posati i tubi in polietilene sono solitamente realizzati con materiali ignifughi.
Linee aperte e chiuse
L'installazione di condotte fognarie a cielo aperto in plastica è consentita all'interno delle soffitte degli edifici residenziali, nonché negli scantinati.
I punti di passaggio delle colonne montanti della fogna dalla zona abitativa alla zona sottotetto dovranno essere sigillati con malta cementizia, di spessore almeno 20-30 mm. La stessa miscela viene utilizzata per proteggere l'area del tubo 80-100 mm sopra il livello del soffitto e, prima di sigillare con cemento, viene applicato un materiale impermeabilizzante sulla superficie della tubazione.
È vietata la posa di linee fognarie interne nella struttura dei pavimenti, nelle pareti interne e nella zona del soffitto dei locali residenziali. Un certo numero di edifici e locali adibiti ad altri scopi, dove è previsto un regime sanitario speciale, rientrano negli stessi requisiti.
Se è necessario posare una tubazione di drenaggio dal lavello della vasca da bagno o della cucina, questa viene eseguita sopra il livello del pavimento utilizzando agenti impermeabilizzanti e successivamente rivestendo l'area di installazione.
Non è consentito combinare sistemi fognari domestici e industriali se le acque reflue industriali contengono liquidi tossici o infiammabili.Le reti fognarie di qualsiasi tipo, la cui progettazione prevede il drenaggio delle acque reflue verso una rete fognaria esterna, dovrebbero essere dotate di montanti di ventilazione.
Finecorsa superiori tubi di ventilazione deve essere rimosso attraverso lo spessore del tetto e sollevato ad un'altezza:
- Per coperture piane (almeno 300 mm).
- Per coperture a falda (non inferiore a 500 mm).
La distanza orizzontale dall'uscita della colonna montante alle finestre e ai balconi vicini dell'edificio deve essere di almeno 4 metri.
Posa tubi fognari
Pad conduttura fognaria con pendenza - questa è solo una parte dei requisiti per la posa generale della rete fognaria. Dovresti anche tenere conto degli standard stabiliti per la posa dei tubi, in base ai rischi di danneggiamento e distruzione.
Questi standard sono determinati dall'effetto dei carichi temporanei e permanenti sulle comunicazioni. Ad esempio, per le condizioni domestiche, la posa dei tubi fognari all'interno degli edifici viene effettuata ad una profondità di almeno 100 mm, se come punti di misurazione si prendono la superficie del pavimento e la parete esterna superiore del tubo fognario.
Condotte fognatura domestica interna, montati in luoghi con possibili influenze meccaniche, si raccomanda di proteggerli limitando l'accesso diretto ad essi. Per questi scopi vengono utilizzate reti protettive, vassoi, canali, ecc.
Se la tubazione si trova al di sotto del livello di congelamento stagionale degli strati di terreno, è necessario utilizzare la tecnologia isolamento dei tubi fognari. La schiuma di poliuretano rigido afferma di essere un materiale isolante moderno. Anche i tubi fognari sono isolati con lana minerale con impermeabilizzazione preliminare.
Quando il luogo di posa delle comunicazioni è una trincea, dopo averla sviluppata con una pendenza calcolata e prima di posare i tubi, si consiglia di compattare il terreno. Il lavoro di compattazione del terreno viene eseguito sul fondo della trincea per tutta la sua lunghezza.
Il terreno deve essere compattato ad una profondità di almeno 200-300 mm. Dopo aver completato queste misure, la ghiaia viene versata nella trincea con una pendenza calcolata, oppure vengono posati i vassoi e nei vassoi vengono posizionati i tubi fognari.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Pensieri interessanti ed educativi sulla corretta pendenza del tubo fognario:
Organizzare le acque reflue domestiche non è una questione così semplice come potrebbe immaginare un profano inesperto. I professionisti nel campo delle comunicazioni abitative e di servizio sanno: è necessario calcolare la posa delle reti fognarie in ogni caso della loro costruzione, indipendentemente dal fatto che l'installazione venga eseguita per un'abitazione privata o per la costruzione di un sistema industriale.
Si prega di scrivere commenti, porre domande, pubblicare foto nel blocco sottostante. Raccontaci come hai posato le linee fognarie nella tua zona suburbana e se hanno seguito la pendenza specificata dagli standard. È possibile che il tuo consiglio sia utile ai visitatori del sito.