Ventilazione fognaria in una casa privata: schemi e regole di progettazione

Le case private costruite secondo progetti moderni sono solitamente dotate di un sistema fognario. Questo sistema è progettato per svolgere un ruolo importante: migliorare radicalmente la situazione sanitaria ed epidemiologica negli ambienti chiusi.Allo stesso tempo, come parte dell'attuazione di tali progetti, è auspicabile anche la ventilazione delle fognature in una casa privata.

Si tratta di progetti con ventilazione dei sistemi fognari che garantiscono il completo comfort della casa e contribuiscono al normale funzionamento delle linee di acque reflue domestiche. Quali schemi di ventilazione sono più efficaci e come implementarli in una casa privata: questo è esattamente ciò di cui parleremo nel nostro articolo.

Analizzeremo anche le caratteristiche dell'installazione dei componenti della ventilazione fognaria, prestando attenzione alle norme e alle regole che dovrebbero essere osservate in questo caso.

Sistema fognario per una casa privata

Gli edifici residenziali privati, a differenza delle abitazioni comunali, hanno caratteristiche individuali. Pertanto, lo schema fognario di una casa privata non può sempre essere paragonato ai progetti municipali standard. Puoi prendere in prestito solo soluzioni individuali.

Gli immobili comunali della città devono essere dotati di rete fognaria interna e ventilazione. I progetti di costruzione di abitazioni private spesso escludono questo approccio.

Di conseguenza, un'importante funzione del funzionamento della rete fognaria viene interrotta: bloccare l'uscita dei fumi fognari all'interno dei locali.

Rete fognaria di una casa privata
Quando possibile, cercano di realizzare progetti abitativi moderni nel settore privato collegando il sistema fognario domestico a una conduttura centralizzata.I sistemi autonomi, tuttavia, sono predominanti nelle case private

La questione della ventilazione delle reti fognarie è considerata, di regola, in relazione a comunicazioni interne. Ciò include tutte le linee di scarico installate direttamente all'interno degli edifici.

Allo stesso tempo, in base alla classificazione delle acque reflue raccolte, i sistemi fognari sono suddivisi in tre tipologie:

  • domestico (fecale domestica);
  • piovere (acqua piovana);
  • produzione (industriale).

L'utilità domestica e le comunicazioni fecali, a loro volta, sono suddivise in sistemi centralizzati e autonomi. Molti progetti di case private sono stati e vengono realizzati come tipo autonomo.

È vero, nell'attuale fase di costruzione di immobili residenziali privati, i suoi proprietari cercano sempre più di collegare il proprio sistema fognario domestico a linee centralizzate. Ti consigliamo di leggere tutto sistemi fognari locali casa di campagna, popolare tra gli utenti.

Le comunicazioni domestiche interne contengono tradizionalmente i seguenti apparecchi idraulici:

  • lavandini e vasche da bagno;
  • WC, orinatoi e bidet;
  • cabine doccia.

L'intero set è unito da un sistema di tubazioni, che comprende anche colonne montanti di ventilazione, collettori, collegamenti, controlla le valvole e altri componenti progettati per garantire la piena funzionalità del sistema fognario interno.

Perché è necessaria la ventilazione delle fognature?

Secondo gli standard di costruzione esistenti, gli immobili privati ​​di pochi piani (fino a 2 piani) possono essere gestiti senza dotare il sistema fognario di un tubo di scarico.

Questa ammissione è dovuta al numero limitato di persone (consumatori) che vivono in piccole case private e quindi al carico relativamente basso sull'impianto idraulico.

Tubo per fognatura di una casa privata
Ecco come appare la parte terminale della struttura del tubo del ventilatore quando si estende oltre il tetto di un edificio residenziale.Il montante principale termina solitamente al livello del sottotetto ed è collegato alla parte terminale tramite un tubo corrugato di diametro adeguato

Un tubo di scarico è una struttura assemblata da tubi idraulici standard e installata come montante verticale con accesso a un livello sopra l'orizzonte del tetto. Lo scopo di tale struttura è quello di creare un collegamento (ventilazione) tra l'atmosfera interna delle linee fognarie e l'atmosfera dell'ambiente esterno.

Grazie a questa connessione, viene compensata la differenza di pressione che si verifica durante il processo di drenaggio di una grande massa di acque reflue. Inoltre la montante di ventilazione elimina la formazione di ristagni di gas in linea.

La necessità di rimuovere il montante di ventilazione diventa ovvia se i calcoli mostrano che il drenaggio simultaneo di più impianti idraulici può bloccare la sezione trasversale del tubo fognario principale.

Questa situazione porta alla “rottura” delle valvole idrauliche (portando via l'acqua dai sifoni di lavandini, vasche da bagno, ecc.). Di conseguenza, gli odori sgradevoli iniziano a penetrare nella stanza attraverso lo spazio vuoto.

È vero, per ripristinare le guarnizioni idriche, è sufficiente aprire per un breve periodo il flusso d'acqua sugli impianti idraulici.

Schema di ventilazione delle acque reflue in una casa privata
Disposizione standard del sistema fognario in una casa privata a due piani con montante di ventilazione. Tipicamente utilizzato in progetti di edilizia privata progettati per la costruzione di due o più piani

Le comunicazioni di una piccola casa privata di solito non sono minacciate da un simile sviluppo degli eventi. Tuttavia, si raccomanda di non abbandonare la costruzione della ventilazione fognaria per una maggiore affidabilità e tranquillità per il comfort personale.

L'introduzione di un tubo di scarico nel sistema fognario elimina il "guasto" delle valvole idrauliche, garantisce un equilibrio dei flussi d'aria e della ventilazione all'interno delle comunicazioni.

Uso obbligatorio di un montante di ventilazione:

  • nelle case private ci sono più di due piani con servizi igienici e bagni su ogni piano;
  • quando la dimensione della sezione trasversale delle tubazioni, delle curve e delle colonne montanti della linea fognaria è inferiore a 50 mm;
  • Il progetto della casa prevede l'installazione di una fossa settica nell'area adiacente.

Se il progetto della casa prevede la collocazione di una piscina collegata ad una rete fognaria generale, bisognerà occuparsi anche dell'installazione di un montante.

Schemi per creare una ventilazione efficace

Consideriamo le principali opzioni per organizzare un'efficace ventilazione del sistema fognario nelle abitazioni private.

Opzione n. 1: installazione di un tubo di scarico

L'efficienza della ventilazione del sistema fognario è garantita dal rispetto di due principi fondamentali per l'installazione di un tubo di scarico. Il primo principio si basa sulla differenza di diametro tra i tubi di uscita e quelli principali.

Il diametro del tubo di scarico deve essere sempre uguale o leggermente maggiore del diametro di uscita dalla linea fognaria principale.

Il secondo principio è quello di far emergere e installare l'uscita dell'estremità superiore della tubazione di ventilazione in un'area di libero flusso d'aria.

Transizione a un tubo della ventola
L'installazione di un montante di ventilazione prevede sempre l'utilizzo di tubi di diametro pari al diametro della linea fognaria principale o superiore a questa dimensione. La figura mostra una variante del passaggio dal raccordo a T della rete fognaria al tubo di scarico

L'installazione del montante di ventilazione viene tradizionalmente eseguita utilizzando tubi di plastica standard con un diametro di 110 mm. Oltre alla plastica, per assemblare la linea del ventilatore vengono utilizzati anche tubi in ghisa. Ma questa opzione costruttiva è solitamente prerogativa dei grandi progetti.

I tubi sono collegati tra loro mediante guarnizioni in gomma. Fissare la linea di ventilazione al muro della casa utilizzando fascette metalliche, posizionandole sulla superficie dei tubi tramite guarnizioni in gomma.

Schema montante del ventilatore
Il montante di ventilazione conduce dal punto di collegamento con la rete fognaria, con successivo passaggio attraverso tutti i piani di una casa privata, compresa la zona sottotetto. La parte terminale viene portata oltre i confini del tetto dell'edificio

Il punto superiore del tubo di ventilazione in uscita deve trovarsi ad almeno 300 - 700 mm sopra l'orizzonte della copertura. Questi valori sono consigliati per l'installazione su case con tetto piano o dove il tetto è realizzato con una leggera pendenza. Quanto più ripida è la pendenza del tetto, tanto maggiore è l'altezza della parte terminale del tubo di ventilazione.

I regolamenti edilizi richiedono inoltre il mantenimento di una distanza in altezza dalla parte superiore delle finestre ravvicinate alla parte superiore del tubo di scarico.

Qui si consiglia di rispettare parametri non inferiori a valori pari a 3,5 - 4 M. La ventilazione del sistema fognario domestico è installata come unità di comunicazione separata.

Le norme (SNiP) non consentono la combinazione di linee di ventilazione fognaria con altri sistemi tecnici (camini, cappe d'aria, ecc.).

Quando si sviluppa un progetto per la costruzione della ventilazione per un sistema fognario indipendente in una casa di campagna, è necessario tenere conto dei seguenti requisiti:

Abbiamo istruzioni dettagliate sul nostro sito Web con foto passo passo. installazione di un tubo di scarico.

Opzione n. 2: tubo della ventola + tubo terminale

Per i progetti di case private, a volte è consentito implementare uno schema di installazione di montanti per la ventilazione delle fognature in cui la sezione superiore della tubazione rimane nella soffitta.

Ma in questa opzione, l'attico deve avere la progettazione di una stanza attivamente ventilata, cosa rara nei progetti di costruzione di abitazioni private. Pertanto, lo schema con l'estrazione del tubo di ventilazione della fogna attraverso il tetto dell'edificio rimane rilevante.

Installazione di un tappo terminale del tubo del ventilatore sul tetto
Questo è uno degli schemi di installazione più diffusi e apprezzati per la fine di una linea per la ventilazione delle fognature. Facile e semplice implementazione della soluzione grazie all'utilizzo di un adattatore elastico

L'output attraverso il tetto viene solitamente implementato secondo il seguente piano:

  1. Il montante di ventilazione termina nel sottotetto.
  2. Sul tetto è installato un tubo terminale.
  3. Collegare la sezione superiore del montante con la sezione inferiore dell'interruttore di fine corsa utilizzando la corrugazione.

L'installazione del tubo terminale sul tetto è comoda e semplice utilizzando un adattatore in polimero elastico. Questo elemento robusto e durevole ha una forma rotonda (ce ne sono anche quadrati) e, grazie alla variazione graduale dei diametri del passaggio, può essere facilmente adattato a un tubo di una sezione trasversale specifica.

Devi solo tagliare la parte in eccesso del materiale dell'adattatore lungo la linea del diametro richiesto.

Un tubo terminale dotato di adattatore viene inserito in un foro di passaggio precedentemente praticato nella posizione calcolata della copertura del tetto. Il polsino inferiore dell'adattatore elastico lungo tutta la circonferenza della sua giunzione è trattato con sigillante.

Successivamente, utilizzando una flangia metallica e viti, il bracciale viene fissato saldamente alla superficie del tetto.

Al fine di migliorare l'efficienza del tiraggio naturale, un ulteriore deflettore.

Un deflettore di ventilazione è un dispositivo in grado di aumentare il tiraggio dell'aria grazie alle pronunciate proprietà aerodinamiche della struttura.Il principio di funzionamento di tali dispositivi si basa sull'effetto Bernoulli, quando la velocità di movimento delle masse d'aria è direttamente proporzionale alla variazione della sezione trasversale del canale.

Per gli schemi di ventilazione delle fognature nelle case private, vengono spesso utilizzati deflettori statici (fissi). Meno comune, ma anche usato deflettori rotazionali (rotanti)..

Questo dispositivo apparentemente semplice svolge un ruolo significativo nel funzionamento del sistema di ventilazione del sistema fognario domestico. Secondo varie stime, il deflettore aumenta la trazione del 20-30%.

Opzione n. 3: dispositivo per cappa fognaria

Se lo scarico della fogna non è dotato di un sigillo idraulico o l'effetto del dispositivo utile specificato non è sufficiente, vale la pena costruire e installare una cappa per fognatura:

Opzione n. 4: installazione di una valvola di aerazione (vuoto).

L'utilizzo di valvole per vuoto (aerazione) in alternativa ad un tubo di scarico è da considerarsi un fenomeno puramente condizionale. I proprietari di proprietà privata possono utilizzare uno schema con valvole a vuoto solo se è completamente impossibile installare un montante di ventilazione.

La bassa affidabilità delle valvole di aerazione è confermata anche dall'assenza di informazioni su questi dispositivi nella documentazione SNiP.

Disposizione delle valvole di aerazione
Doppia valvola di aerazione per una sezione del tubo fognario di 110 mm. Sotto la testa svitata di una delle parti è stata scoperta una struttura semplice basata su una membrana in gomma-plastica

Le valvole del vuoto vengono utilizzate esclusivamente sui sistemi fognari di case private di piccolo formato.

Il design della valvola è semplice:

  • corpo rotondo in plastica;
  • nel corpo è presente un foro passante per la valvola;
  • membrana, guarnizione in gomma.

Anche il principio di funzionamento del dispositivo è semplice.Se in un tubo fognario si crea un'atmosfera rarefatta (vuoto) a causa di uno squilibrio di pressione, la valvola si apre e l'aria della stanza viene aspirata nel tubo. Non appena la pressione nel tubo viene equalizzata, la valvola ritorna al suo posto.

Se lo si desidera, il meccanismo di aerazione può essere realizzato in modo indipendente. Ma ci sono prodotti di fabbrica in vendita con sezioni di corsa di 50 e 110 mm. Non sono economici, ma più affidabili.

Le valvole di aerazione vengono solitamente installate in prossimità dei montanti idraulici nei punti più alti del sistema fognario. Molto spesso, la valvola è installata sull'uscita superiore del raccordo a T (croce), che è montata sulla linea di uscita dalla toilette.

I proprietari di case private che hanno scelto le valvole di aerazione dovranno impegnarsi periodicamente nella manutenzione di questi impianti idraulici.

Un certo periodo di funzionamento delle valvole del vuoto è accompagnato dall'accumulo di depositi e contaminanti nel luogo in cui si trova la guarnizione della valvola.

La tenuta del dispositivo viene interrotta, gli odori di fogna iniziano a penetrare nella stanza. Pertanto, la manutenzione deve essere effettuata di tanto in tanto, ed ecco un altro vantaggio a favore del primo schema di ventilazione.

Installazione di valvole di aerazione
Ecco come si presenta l'installazione di una valvola di aerazione su un montante, che sarà posizionata accanto alla toilette nella toilette di una casa privata. Questa è una delle applicazioni più comuni, che mostra un'azione abbastanza efficace.

Un altro svantaggio della ventilazione con valvola semplificata di un sistema fognario domestico è che funziona solo in condizioni di temperatura positiva.Cioè, se la valvola di aerazione è installata in un'area in cui è possibile un calo della temperatura fino a zero gradi e al di sotto, esiste il rischio di malfunzionamento del sistema.

Abbiamo istruzioni dettagliate sul nostro sito web installazione di una valvola a vuoto alla fogna.

Opzione n. 5: dispositivo esterno di ventilazione delle acque reflue

Spesso si trovano informazioni sugli schemi di ventilazione esterna per il sistema fognario delle case private. Il principio di costruzione della ventilazione esterna è quasi lo stesso del caso del circuito interno.

Il montante di ventilazione è montato contro il muro della casa e sale sopra il tetto. Nel frattempo, SNiP non fornisce alcuna raccomandazione al riguardo.

Al contrario, la documentazione afferma chiaramente che le colonne montanti per la ventilazione degli impianti fognari domestici devono essere realizzate all'interno di locali riscaldati.

Assemblare un deflettore per il tubo della ventola fatto in casa

Non è necessario acquistare un deflettore di ventilazione. È del tutto possibile realizzare da soli questo meccanismo di pompaggio della trazione.

Dal set di strumenti e materiali avrai bisogno di quanto segue:

  • lamiera zincata;
  • elementi di fissaggio (piccoli bulloni con dadi o rivetti);
  • forbici metalliche;
  • matita, righello.

Il primo passo è contrassegnare la parte inferiore del dispositivo: una campana a forma di cono. Nella parte inferiore, la sua dimensione del diametro dovrebbe corrispondere al diametro del montante di ventilazione e la dimensione del diametro della parte superiore dovrebbe essere aumentata del 10-15% rispetto alla dimensione inferiore.

Deflettore fatto in casa per la ventilazione delle fognature
Ecco come appare un deflettore fatto in casa realizzato per un tubo di ventilazione fognaria in una casa privata. Strumenti e materiali minimi e quasi la stessa efficienza dei modelli di fabbrica

Il cono risultante viene fissato con bulloni o rivetti e nella parte centrale viene posizionata una "gonna", che interrompe parte del flusso d'aria. Un ombrello è attaccato alla parte superiore dei supporti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi saperne di più sul posizionamento e sul significato del montante della ventola dal seguente video:

Un ambiente confortevole in casa è il fattore principale che ci spinge a raccomandare ai proprietari di edifici residenziali privati ​​di prestare attenzione alla tecnologia standard di ventilazione delle fognature.

Spetta ai proprietari di casa decidere se utilizzare questo metodo o accontentarsi di uno schema di ventilazione semplificato. I piani di costruzione aggiuntivi costano un bel soldo. È vero, devi sempre pagare per il comfort.

Stai pensando di installare un montante di ventilazione per il sistema fognario della tua casa? Forse hai ancora domande senza risposta dopo aver letto il nostro articolo? Chiedi consiglio: il nostro ingegnere cercherà di aiutarti.

Oppure stai già utilizzando una semplice ventilazione fognaria che hai installato tu stesso? Raccontaci quale schema hai utilizzato, quali difficoltà hai incontrato durante la progettazione e se sei soddisfatto dell'efficienza del montante: lascia i tuoi commenti e aggiungi foto nel blocco sotto questo articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Buongiorno, attualmente sto eseguendo i lavori per l'installazione dell'approvvigionamento idrico e della rete fognaria in un condominio molto vecchio all'ultimo piano, in cui è presente uno scarico. I riser sono già in plastica del diametro di 110 mm, ma non è previsto il riser prolungato. Non è possibile accedere al tetto.
    La domanda è:
    1. Se fai un respiro, quanto è importante farlo da 110 tubi, perché non posso farlo da 50?
    2.Cosa succede se l'estremità del tubo di scarico viene realizzata a filo con la parete esterna, coprendola con una griglia di sfiato per evitare che le precipitazioni penetrino all'interno del tubo?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico