Valvola a vuoto per fognatura: principio di funzionamento + installazione di una valvola di sfiato
Un odore sgradevole proveniente dalla fogna è un evento abbastanza comune nelle nostre case e appartamenti.Pertanto, è importante sapere che esiste un modo semplice per migliorarne le prestazioni senza ricorrere a riparazioni importanti.
Una valvola a vuoto per fognatura (o come viene anche chiamata valvola dell'aria, aeratore, condotto di ventilazione, valvola di sfiato) consente di migliorare il sistema e in alcuni casi addirittura di abbandonare la costruzione di un montante di ventilazione.
Nel nostro materiale parleremo del design e dello scopo dell'aeratore, nonché di come installarlo autonomamente nel sistema fognario.
Il contenuto dell'articolo:
- Segni di problemi con il sistema fognario
- Principio di funzionamento e scopo di una valvola a vuoto
- Pro e contro dell'utilizzo di una valvola di sfiato
- Condizioni di progettazione e funzionamento del dispositivo
- Regole generali per l'installazione di una valvola di sfiato
- Istruzioni di installazione passo passo
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Segni di problemi con il sistema fognario
Le irregolarità nel sistema fognario possono essere identificate da segni caratteristici.
Questi sono:
- presenza di suoni estranei;
- diffusione di odori sgradevoli.
Nelle case con una rete fognaria di lunga data, è necessario prima controllare che tutti gli elementi della rete non siano danneggiati. Deviazioni nel funzionamento del nuovo sistema potrebbero indicare che è stato installato in modo errato.
Se durante l'ispezione è stato possibile escludere cause di possibili danni come crepe nelle tubazioni, intasamenti nei tubi di scarico o condotti di ventilazione, pendenza errata del tubo, la causa del problema è molto probabilmente un flusso d'aria insufficiente. In questo caso, l'installazione di una valvola del vuoto aiuterà a risolvere i problemi del sistema.
Principio di funzionamento e scopo di una valvola a vuoto
Durante le ore di massimo drenaggio e durante lo scarico di grandi quantità di acqua, si può creare vuoto d'aria nel sistema fognario e acqua proveniente da guarnizione dell'acqua del sifone viene aspirato e nella stanza entrano odori, gas e vapori nocivi.
Una valvola del vuoto è installata per compensare la pressione nel sistema fognario. Impedisce l'aspirazione dell'acqua e l'ingresso degli odori dai sifoni.
Ciò accade come segue. La valvola del vuoto inizia a funzionare quando la pressione diminuisce nella rete fognaria. Quando viene scaricato un grande volume di liquidi di scarto (ad esempio, quando si utilizza una toilette o diversi impianti idraulici), la pressione nel sistema si diluisce e la membrana della valvola si apre automaticamente, consentendo all'aria all'interno della tubazione finché la pressione non si equalizza.
Se il sistema fognario non è in uso, la valvola rimane chiusa e impedisce l'ingresso di vapori e gas nel locale.
Applicazioni principali:
- Reti fognarie non ventilate. Negli impianti in cui non è possibile collegare una parte di scarico alla tubazione, è possibile utilizzare una valvola dell'aria. Un dispositivo viene utilizzato per l'aerazione di WC e lavandini, dove il flusso di una grande quantità di acque reflue può portare alla creazione di uno squilibrio di pressione e al drenaggio dell'acqua dalla tenuta idraulica.
- Reti fognarie orizzontali lunghe con un gran numero di punti idraulici e un'alta probabilità di drenaggio al volo. Ad esempio, nei bagni pubblici. In tali luoghi, per evitare la rottura della tenuta idraulica, viene installato un aeratore ogni tre punti idraulici.
- Sistemi in cui l'impianto idraulico si trova lontano dal montante e dal prodotto pendenza del tubo fognario (espresso in mm/m) supera l'altezza della valvola idraulica.
Una valvola del vuoto (aeratore) consente di risparmiare materiali e denaro durante la costruzione di reti di servizi in edifici bassi eliminando la necessità di installare un tubo di ventilazione.
Negli edifici a più piani può essere utilizzato solo come attrezzatura aggiuntiva utilizzata per ottimizzare il funzionamento del sistema fognario.
Pro e contro dell'utilizzo di una valvola di sfiato
Per evitare che gas, vapori e odori provenienti dal sistema di tubazioni entrino nella casa, viene fornita una ventilazione che ne faciliterà la rimozione dal sistema.
Il principio della ventilazione si basa sul flusso d'aria dal tubo di ventilazione della fossa settica, sul passaggio dei flussi d'aria attraverso le reti fognarie esterne ed interne e sulla loro uscita attraverso il condotto di ventilazione che porta al tetto.
Pertanto, l'aria che passa attraverso la fossa settica e il sistema fognario porta con sé tutti gli odori, esce con essi attraverso il montante di ventilazione nel tetto e quindi si dissipa. Se non è presente un sistema di ventilazione, odori sgradevoli e sostanze volatili provenienti dalla fossa settica e dai tubi possono entrare nella stanza attraverso valvole idrauliche rotte.
La presenza di un sistema di ventilazione nell'edificio garantisce che gli odori non penetrino nei locali anche nel caso in cui i sifoni si rompano o si secchino. Ma a volte creare un canale per i fan è impossibile o causa grandi difficoltà.
Ciò può verificarsi a causa delle caratteristiche del materiale di copertura, dell'utilizzo del tetto o dell'impossibilità di posizionare l'uscita della colonna di scarico lontano da balconi, finestre e sistemi di ventilazione. In questo caso, la parte di scarico viene portata in soffitta e sulla sua parte superiore è montato un aeratore.
Una valvola a vuoto non può sostituire completamente le colonne montanti di ventilazione, ma il suo utilizzo può essere giustificato dai seguenti vantaggi:
- installazione facile e veloce;
- risparmiare soldi;
- impossibilità di installare un montante del ventilatore;
- minimizzare la perdita di calore attraverso le colonne montanti di ventilazione;
- migliore funzionamento della rete fognaria e maggiore libertà nella sua pianificazione.
In poche parole, la valvola di ventilazione risolve solo un problema: impedisce la rottura della valvola di sfiato erezione dei tifosi equalizza la pressione nella rete e ventila anche la fossa settica e il sistema fognario interno.
Quando si installa un sistema non ventilato o si sostituisce il montante di ventilazione con un aeratore, è necessario calcolare correttamente la portata della rete per eliminare la possibile rottura dei sifoni o guasto delle valvole dei ventilatori.
Va inoltre tenuto presente che se l'edificio non è abitato tutto l'anno, può accadere che le valvole idrauliche non si riempiano d'acqua (si secchino) e che l'aria proveniente dalla fogna confluisca nei locali, cosa che non accadrà quando si installa un montante ventilato.
Condizioni di progettazione e funzionamento del dispositivo
Il corpo della valvola di sfiato per impianti fognari è realizzato in propilene. Il meccanismo interno può essere dotato di membrana o asta in gomma che permette il passaggio dell'aria nell'impianto senza rilasciarla nuovamente nell'ambiente. La valvola a stelo è considerata più affidabile, poiché la sua parte operativa si consuma più lentamente.
Quando si sceglie una valvola, prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- per installazione aperta o chiusa;
- diametro richiesto dell'uscita di collegamento;
- con parete montante regolare o doppia termoisolata;
- che tipo di meccanismo di bloccaggio viene utilizzato: membrana o asta;
- per collegamento verticale o orizzontale (collegamento a T).
Le valvole del vuoto per le fognature sono soggette a requisiti severi, ciascuna di esse viene testata per tenuta e affidabilità: durante il funzionamento possono resistere a più di 800mila cicli operativi senza perdita di prestazioni.
Regole generali per l'installazione di una valvola di sfiato
Prima dell'installazione, è necessario innanzitutto verificare la presenza di perdite sulla valvola.Il modo più semplice per farlo è riempirlo d'acqua dal lato da cui l'aria non deve fluire nell'alloggiamento e controllare che questa parte non presenti perdite.
L'aeratore viene installato esclusivamente in posizione verticale. Se posizionato orizzontalmente o installato ad angolo, il produttore non ne garantisce il corretto funzionamento. Per ottenere la posizione desiderata durante l'installazione della valvola, è possibile utilizzare raccordi a T e gomiti che aiuteranno a installarla verticalmente.
Sebbene il dispositivo non richieda un controllo tecnico regolare, è comunque necessario consentirne l'accesso per la pulizia, se necessario.
Durante l'installazione è necessario garantire il libero flusso d'aria all'aeratore, poiché l'acqua scaricata può portare con sé aria, il cui volume è 25 volte maggiore della quantità di liquido di scarto stesso.
È particolarmente importante tenere conto di questa caratteristica quando si installa un aeratore nascosto per un sistema fognario.
Viene installato sopra il livello di collegamento del punto di scarico più esterno (nel punto più lontano dal montante). Per escludere la possibilità che schizzi e sporco penetrino sulla membrana di tenuta - l'elemento di lavoro principale - l'aeratore viene installato a una distanza superiore a 300 mm dalla giunzione con il montante.
Il dispositivo è montato in luoghi accessibili alla presa d'aria. Potrebbe trattarsi di una soffitta, di un piano tecnico o di un bagno all'ultimo piano della casa. Tutti i locali devono essere ventilati o dotati di cappe.
L'intervallo della temperatura operativa dei diversi modelli di dispositivi può variare da –50 °C a +95 °C. Quando si installa un aeratore in una parte non riscaldata della casa, il montante (tubo) della fogna viene isolato. Non è necessario proteggere il corpo della valvola dalle temperature negative, poiché tra il coperchio e il corpo è presente una cavità d'aria che può fungere da isolante.
Istruzioni di installazione passo passo
La maggior parte delle valvole dell'aria sono prodotte dai produttori per il collegamento a tubi DN110. Se la dimensione di collegamento del dispositivo non corrisponde alla dimensione del tubo, viene utilizzato un adattatore speciale. Per i tubi DN50 o DN75 vengono utilizzati aeratori con il diametro corrispondente dell'uscita di collegamento o dotati di inserto riduttore.
Va ricordato che una valvola progettata per tubazioni di diametro inferiore a 110 mm può essere installata per un massimo di due punti idraulici.
Nelle zone di passaggio da un tubo di diametro maggiore a una valvola di diametro minore vengono utilizzati inserti riduttori e adattatori vari. Per installare l'aeratore tubo in ghisa Esistono anche adattatori speciali che forniscono una connessione affidabile plastica con metallo.
All'inizio dei lavori viene determinata la posizione di installazione della valvola, tenendo conto delle regole di installazione e della sua accessibilità per ulteriore manutenzione.
Successivamente, esegui i seguenti passaggi:
- L'approvvigionamento idrico in casa è interrotto.
- Se l'installazione viene eseguita su una tubazione precedentemente installata, viene effettuato un collegamento e viene installato un adattatore speciale.
La maggior parte dei modelli di aeratore hanno una connessione a campana.
L'assemblaggio di tali connessioni viene eseguito nella seguente sequenza:
- La superficie esterna della parte liscia e la superficie interna della presa vengono pulite dalla polvere.
- Pulire l'anello di tenuta da possibili contaminazioni e posizionarlo nella scanalatura della campana.
- Le superfici che entrano in contatto durante la connessione sono lubrificate per ridurre l'attrito. Per fare questo, utilizzare un sigillante a base di silicone o una soluzione di sapone, glicerina.
- Posizionare l'estremità liscia della valvola nella presa fino al segno. La qualità della connessione viene verificata ruotando le parti l'una rispetto all'altra, quindi riportandole nella posizione originale.
Se necessario, la zona con la valvola del vuoto collegata viene fissata con una fascetta. Al termine del lavoro, è necessario verificare la presenza di perdite sui giunti.
Per l'installazione nascosta vengono utilizzati modelli speciali di valvole per vuoto. Se il montante è nascosto in una scatola sottile o protettiva, è necessario adottare misure per garantire il flusso d'aria nella valvola della fogna. Per fare ciò, viene realizzato un foro di ventilazione in base alla dimensione della rete dell'aeratore.
Il corpo dell'aeratore viene annegato nel muro, l'elemento di fissaggio è regolato in modo che il suo bordo esterno sia a filo con la superficie del muro. L'unico elemento visibile rimane la griglia decorativa, che può essere fissata tramite viti autofilettanti oppure inserita manualmente. Per ragioni estetiche è disponibile nei colori più diffusi: bianco, grigio, nero e cromato.
Alcuni modelli di valvole possono essere utilizzati come aperture per pulizia delle fogne. Per fare ciò, rimuovere il coperchio decorativo, estrarre il meccanismo interno della valvola della ventola e viene portato un cavo all'interno.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Principio di funzionamento e scopo della valvola del ventilatore:
L'installazione di una valvola di scarico può sicuramente migliorare notevolmente il funzionamento della rete fognaria. Ma la sua installazione non deve essere considerata una panacea per tutti i possibili problemi associati alle scarse prestazioni del sistema di drenaggio.
Se hai installato tu stesso una valvola dell'aria in un sistema fognario o possiedi le conoscenze e le competenze necessarie, condividile con i nostri lettori. Lascia i tuoi suggerimenti e fai domande nel blocco sottostante.
Per favore dimmi quale valvola è adatta per un condominio di 9 piani se la soluzione con montante non ventilato è già stata realizzata dallo sviluppatore? Allo stesso tempo, le guarnizioni idrauliche vengono strappate e le colonne montanti del pavimento tecnico rimangono aperte, rendendo impossibile la vita all'ultimo piano. Esistono aeratori a vuoto di potenza sufficiente o è necessario contattare immediatamente Rospotrebnadzor e chiedere che vengano installati sul tetto?