Collegamento di tubi in plastica con quelli metallici: analisi dei metodi migliori e sfumature di installazione

A volte quando si installano i sistemi di comunicazione è necessario combinare elementi realizzati con materiali diversi.Particolarmente diffuso nella pratica costruttiva è il collegamento dei tubi in plastica con quelli metallici, per il quale è possibile utilizzare diversi metodi.

Ti spiegheremo come collegare un tratto di tubazione in plastica ad un impianto esistente in acciaio o ghisa con la massima affidabilità. Descriviamo nel dettaglio le tecnologie che permettono di garantire la tenuta durante l'attracco. L'articolo fornisce i dispositivi e gli strumenti necessari per il lavoro.

Ragioni per l'utilizzo di materiali diversi

Di solito, quando si posano l'approvvigionamento idrico, le fognature o altri sistemi, i costruttori cercano di utilizzare lo stesso materiale. Tuttavia in alcuni casi è impossibile fare a meno delle strutture combinate. I motivi più comuni sono i seguenti.

Sostituzione programmata e lavori di riparazione urgenti. Le comunicazioni in ghisa, equipaggiate nelle case costruite diversi decenni fa, stanno gradualmente fallendo. Con il passare del tempo, gli elementi metallici si corrodono o si intasano, richiedendo una sostituzione ordinaria o di emergenza.

È del tutto naturale che in questo caso i vecchi tubi in ghisa o acciaio vengano sostituiti con quelli in polimero, meno costosi e più facili da installare.

Collegamento di tubi diversi
Nelle vecchie case con comunicazioni di lunga data, i moderni tubi polimerici sono spesso collegati a montanti metallici (solitamente ghisa).

Costruzione. Il processo di costruzione individuale o pubblica di case è associato alla posa di condutture di riscaldamento, fognature e linee di approvvigionamento idrico. Spesso, l'installazione di vari sistemi viene eseguita da diverse organizzazioni, a causa del lavoro non coordinato di cui vengono forniti al cantiere diversi tipi di tubi, sia metallici che plastici.

Casi speciali. In alcune situazioni, la combinazione di materiali diversi è una necessità urgente, ad esempio:

  • collegare la pipeline ad apparecchiature tecnologiche, alla cui alta temperatura i prodotti in plastica a basso punto di fusione non possono resistere;
  • posa dell'autostrada in aree soggette a carichi maggiori, ad esempio sotto strade trafficate o quando si esce da un garage. In questo caso, nelle aree difficili vengono posati elementi metallici più durevoli e elementi polimerici nel resto.

Come vediamo, la necessità di combinare diversi tipi di tubi si presenta abbastanza spesso.

Tipi e caratteristiche dei tubi

Per collegare correttamente tubi realizzati con diversi tipi di materiali, è necessario conoscere i principali tipi e proprietà di tali prodotti.

Opzione n. 1: metallo

Tali elementi, caratterizzati da durezza e densità meccanica, sono in grado di sopportare carichi considerevoli. Uno svantaggio comune dei prodotti in metallo è il loro costo elevato.

Tubi metallici
I tubi metallici in rame, acciaio, ghisa hanno elevata rigidità e resistenza, ma non sempre sono in grado di resistere alla corrosione e sono anche soggetti a ostruzioni

Tra le opzioni più comuni ci sono i seguenti tipi di tubi.

Ghisa tubi. Il materiale più popolare, caratterizzato da buona resistenza, durata e un prezzo relativamente economico.

Fattore negativo tubi in ghisa è la fragilità, per cui questi prodotti richiedono un'attenta manipolazione durante lo stoccaggio e il trasporto. Prima di iniziare il lavoro, è importante ispezionare gli elementi in ghisa per verificare la presenza di scheggiature, crepe e altri difetti.

Acciaio tubi. Sotto questo nome sono riunite diverse opzioni di prodotto:

  • I tubi in acciaio comune si ricoprono abbastanza facilmente di ruggine e tendono anche a ricoprire lo spazio interno, causando ostruzioni.
  • L'acciaio zincato non è soggetto a corrosione, ma è piuttosto difficile da installare.
  • L'acciaio inossidabile ha le proprietà di consumo più elevate (resistenza alle sostanze aggressive, resistenza), ma i prodotti realizzati con questo tipo di metallo sono costosi e richiedono una lavorazione ad alta intensità di manodopera.

Va notato che gli elementi in acciaio sono più costosi della ghisa.

Rame tubi. Un'opzione piuttosto rara, perché tubi di rame hanno un costo elevato. Tuttavia, tali elementi di alta qualità vengono talvolta utilizzati per le comunicazioni (ascensori) nella costruzione di case private.

Opzione n. 2: plastica

Per la posa dei sistemi di comunicazione vengono utilizzati tubi, nella cui fabbricazione vengono utilizzati vari tipi di polimeri. Tutti i prodotti in plastica sono caratterizzati da vantaggi importanti come l'inerzia agli ambienti chimici (anche aggressivi), la resistenza alla corrosione, la resistenza all'intasamento e costi accessibili.

Tubi di plastica
I tubi polimerici sono ampiamente utilizzati nei moderni lavori di costruzione grazie al loro basso costo e all'eccellente resistenza alle sostanze aggressive.

Allo stesso tempo, una serie di caratteristiche dei tubi di plastica dipendono direttamente dalle caratteristiche del materiale con cui sono realizzati.

Quelli più comunemente usati:

  • Polietilene: I prodotti realizzati con questo polimero hanno una buona elasticità e una densità sufficiente. Tuttavia, non sono in grado di resistere alle alte temperature (il PET si ammorbidisce già a 80 gradi Celsius), il che li rende indesiderabili per il trasporto di liquidi e gas caldi.
  • Polipropilene: i tubi realizzati con questa plastica sono i più diffusi, poiché questo materiale combina idealmente peso ridotto con resistenza e durata. Gli elementi in polipropilene resistono bene alle temperature elevate, il che consente loro di essere utilizzati nei sistemi di fornitura di acqua calda anche senza rinforzo.
  • Cloruro di polivinile (PVC). L'opzione meno comune, poiché i prodotti realizzati con questa plastica sono piuttosto fragili. Tali tubi dovrebbero essere posati solo in luoghi dove non cadranno carichi su di essi, molto spesso vengono utilizzati per creare sistemi fognari.

Tutti i tipi di tubi sopra indicati vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni.

Opzione n. 3: metallo-plastica

Il materiale composito, che recentemente ha ottenuto grandi riconoscimenti, è composto da cinque strati, tra cui due gusci di plastica (interno ed esterno), due strati di adesivo e un foglio di alluminio.

Tubi metallo-plastica
I tubi metallo-plastica hanno un design combinato che comprende, oltre a due strati di polimero, uno strato incollato di foglio di alluminio. Tali prodotti sono di alta qualità e combinano l'estetica con resistenza e leggerezza.

Tali prodotti si distinguono non solo per le elevate qualità di consumo (durabilità, affidabilità, leggerezza), ma anche per il loro bell'aspetto, che consente loro di essere utilizzati senza rifiniture aggiuntive. Tubi metallo-plastica può essere utilizzato per la posa di varie comunicazioni: sistemi di approvvigionamento idrico, fognature, riscaldamento e drenaggio.

Come collegare i tubi fognari?

A seconda dello scopo del sistema, gli elementi metallici e polimerici possono essere montati in diversi modi. Il modo più semplice è collegare tubi fognari realizzati con materiali diversi.

Per combinarli vengono utilizzati prodotti speciali (polsini pieghettati, angolari in plastica, guarnizioni), che possono avere dimensioni e configurazioni diverse.

Bracciale per il collegamento dei tubi
Un collare di transizione è un'opzione eccellente che consente di unire un tubo di cloruro di polivinile con collo in ghisa. Questo metodo viene solitamente utilizzato durante l'installazione di condotte fognarie

Utilizzando un dispositivo simile, puoi facilmente agganciare un tubo in polimero con collo in ghisa. Affinché questi prodotti si adattino perfettamente l'uno all'altro, è importante scegliere un polsino o un'ondulazione che corrisponda ai parametri. Se per qualche motivo questo fallisce, puoi utilizzare la gomma a pori fini (anche un vecchio tappetino per auto).

Dal materiale viene ritagliata una striscia lunga e stretta, che viene utilizzata per fissare gli elementi di fissaggio tra i tubi. Questa operazione può essere comodamente eseguita utilizzando un cacciavite largo e non affilato, e bisogna lavorare con attenzione, ma attenzione, tenendo presente la possibile deformazione della plastica.

Si sconsiglia vivamente di sigillare un elemento di plastica in una presa di metallo mediante calafataggio o di sigillare il giunto con cemento.

Nel primo caso, non sarà possibile ottenere una connessione ermetica, poiché la plasticità del polimero causerà la deformazione del tubo. Nel secondo caso, la dilatazione termica della plastica interferirà con un buon risultato: sotto l'influenza di un tubo caldo, gli elementi di fissaggio verranno danneggiati e il giunto perderà la sua tenuta.

Collegamenti dei tubi del riscaldamento e dell'acqua

Questa opzione è considerata più difficile perché il sistema di comunicazione è sotto pressione. In questo caso, puoi utilizzare diversi metodi per collegare i tubi:

Filettato

Per i tubi il cui diametro non supera i 4 centimetri, l'opzione migliore è il collegamento con i raccordi. Tali dispositivi convenienti possono avere configurazioni e parametri diversi, ma avere una caratteristica di progettazione comune.

Un'estremità del raccordo termina con un accoppiamento liscio predisposto per un elemento in polimero, l'altra presenta all'estremità una filettatura interna o esterna destinata al fissaggio di un tubo metallico.

Raccordi filettati
I raccordi filettati, progettati per creare connessioni affidabili tra tubi in plastica e metallo, possono avere un'ampia varietà di forme e dimensioni

Per opzioni di connessione più complesse, viene progettato un raccordo a T, utilizzando il quale è possibile unire due elementi in plastica e uno in metallo (solitamente acciaio) in un unico sistema.

Flangiato

Per tubi di grande diametro (60 cm o più), è preferibile utilizzare speciali elementi di fissaggio a flangia rimovibili, costituiti da due parti identiche collegate da bulloni.

Vari tipi di flange
Per collegare tubi diversi si possono utilizzare flange di vario tipo (sciolte, sagomate, supportate da collari), che differiscono per dimensioni e caratteristiche costruttive

Ciò consente di evitare di stringere manualmente le filettature, cosa difficile da fare su pezzi di grandi dimensioni, ma allo stesso tempo di creare un dispositivo di fissaggio forte e affidabile.

Tipi speciali

Per collegare le parti è possibile utilizzare altri tipi di raccordi, ad esempio un giunto speciale o raccordi di tipo Gebo. Quest'ultima opzione è particolarmente consigliata per combinare tubi corti o sistemi situati in punti difficili (ad esempio vicino al pavimento).

Manica metallica

Per combinare elementi in plastica con tubi metallici, è anche possibile utilizzare un dispositivo speciale: un tubo metallico, progettato per funzionare in condizioni estremamente difficili (alta pressione, esposizione a sostanze aggressive).

In genere, tale dispositivo viene utilizzato durante la posa di gasdotti o l'installazione di sistemi in impianti chimici, ma può essere utilizzato anche nell'edilizia.

Tubo flessibile in metallo
Utilizzando un tubo metallico è possibile creare un collegamento elastico. Questo dispositivo viene solitamente utilizzato nell'industria, compresi lavori complessi e pericolosi.

Tubo metallico, un esempio del quale è tubo flessibile per miscelatore, viene fissato ad un tubo metallico mediante una filettatura ordinaria (nel caso di collegamento di elementi di grande diametro è possibile utilizzare una flangia di dimensioni adeguate). Sulla seconda estremità del tubo metallico, che si collega al prodotto in plastica, viene inserito un raccordo aggiuntivo con un giunto polimerico.

Un vantaggio speciale di questo metodo è la capacità di creare una connessione flessibile, grazie alla quale la struttura è in grado di “aggirare” vari ostacoli.

Di seguito esamineremo in dettaglio l'installazione di vari tipi di connessioni.

Caratteristiche di installazione di raccordi filettati

Grazie a vari tipi di raccordi filettati durante l'installazione di una tubazione, si ottiene la capacità di eseguire le curve e le svolte più complesse.

Montaggio americano
Il metodo più comune per collegare strutture metallo/plastica è il raccordo “americano”, tale elemento, dotato di giunto e filettatura alle estremità, consente di unire facilmente e velocemente parti dissimili

Il dispositivo più diffuso per unire elementi polimerici e metallici è il raccordo “americano”, disponibile in varie dimensioni. Un comodo dispositivo con giunto in plastica e filettatura metallica è estremamente facile da installare e consente di creare una connessione sigillata affidabile in breve tempo.

Istruzioni di installazione passo passo

Per collegare un tubo metallico con un tubo in polipropilene o altro materiale plastico è necessario:

  • Utilizzando uno speciale saldatore, saldare il manicotto del raccordo all'estremità del tubo in polimero, quindi attendere che il giunto si raffreddi.
  • Portare la parte metallica all'altra estremità dell'”americana” e poi stringere il filo. Per sigillare il giunto, si consiglia di avvolgerlo ulteriormente lungo il filo con uno o due strati di nastro FUM, stoppa o fibra di lino (inoltre può essere rivestito di silicone).
  • Il raccordo deve essere sempre serrato a mano: l'uso di attrezzi è indesiderato e perfino pericoloso. L'attrezzatura speciale non consente di controllare completamente le forze applicate, il che può causare danni alla parte.
  • Dopo aver completato il lavoro, è importante verificare la resistenza del fissaggio risultante. Per fare ciò, basta aprire l'acqua e assicurarsi che non ci siano perdite. Se l'umidità filtra ancora attraverso il giunto, puoi provare a stringere un po' di più il bullone. Se l'acqua continua a scorrere, è necessario svitare nuovamente la filettatura ed eseguire nuovamente tutte le manipolazioni.

La forma della connessione finita può essere modificata ammorbidendo la parte in plastica con un asciugacapelli e poi realizzando la piega richiesta dal progetto.

Attacco per tubo metallico senza filettatura

Ci sono situazioni in cui un tubo di plastica deve essere collegato a una controparte metallica che non ha filettatura.

Strumento di filettatura
Le filettature possono essere applicate a un tubo utilizzando uno strumento speciale: un estensore per filettature. Nei negozi specializzati puoi trovare sia modelli meccanici che elettrici di tali dispositivi.

Un problema simile può essere risolto con uno strumento speciale chiamato “creafiletti” o “tagliafiletti”, con il quale è possibile applicare scanalature su una parte in acciaio o ghisa.

Esistono due opzioni di adattamento:

  • Elettrico, che comprende diverse frese progettate per tubi di diverso diametro. Tali modelli sono comodi e facili da usare, ma hanno un costo elevato.
  • Uno stendifilo manuale è molto più economico, ma lavorarci richiede più forza fisica e determinate abilità.

Dettagli su come tagliare i fili sui tubi, puoi leggere nell'articolo che offriamo.

Quando si utilizzano i tagliafili è necessario seguire alcune semplici regole:

  • Lo strumento non può essere utilizzato se il tubo si trova a breve distanza dal muro.
  • Lo stendifilo elettrico si riscalda velocemente, quindi sarà necessario riposarsi periodicamente quando si lavorano più elementi.
  • Quando si lavora con uno strumento manuale, è importante alternare i movimenti, facendo mezzo giro in avanti e un quarto di giro indietro, fino a tagliare il filo alla lunghezza desiderata.

Per filettare un tubo, è necessario pulirlo accuratamente, rimuovere la vernice esistente, se necessario, e smerigliare eventuali filettature metalliche. Quindi intagliare utilizzando uno strumento elettrico o da intaglio.

Pulire bene le scanalature tagliate e lubrificarle con grasso, olio o altro lubrificante, quindi utilizzarle per collegarsi al raccordo.

Caratteristiche del montaggio a flangia

Con questa opzione per il fissaggio di tubi polimerici e metallici vengono utilizzati speciali dispositivi rimovibili: flange e morsetti. Non solo consentono di creare un giunto resistente, ma forniscono anche l'accesso alla giunzione dei tubi (per fare ciò è sufficiente svitare i bulloni).

Schema di installazione del morsetto
Lo schema presentato mostra il collegamento di un tubo metallico e di plastica mediante una fascetta. Tali elementi di fissaggio possono essere utilizzati su sezioni di tubazioni di grande diametro

Esistono diverse opzioni per tali dispositivi, tra cui i più comuni sono:

  • Morsetti allentati appoggiati su una spalla dritta. Tali parti sono destinate all'installazione di elementi leggeri con un diametro fino a 30 cm, nonché a tubi medi e pesanti, per i quali questa cifra non supera i 15 centimetri.
  • Morsetti allentati supportati da un collare conico aiuteranno a creare strutture da tubi con un diametro non superiore a 20 cm.
  • Gli elementi di fissaggio a lama con flangia sagomata e sporgenza in acciaio sono considerati universali; possono essere utilizzati per giunzioni di elementi diversi, ma è importante prestare attenzione alle dimensioni.
  • Una spalla diritta con una transizione rastremata può aumentare significativamente la resistenza della connessione.

Indipendentemente dal modello di morsetto utilizzato, per realizzare un collegamento è necessario attenersi al seguente programma di lavoro:

  • Prima di iniziare la manipolazione, è importante selezionare un elemento del tipo richiesto, la cui dimensione corrisponda al diametro della parte metallica della tubazione.
  • Dovresti ispezionare attentamente la parte selezionata: non dovrebbero esserci sbavature taglienti sulla parte che potrebbero graffiare e danneggiare le parti in plastica piuttosto fragili.
  • La posizione dell'inserimento previsto viene determinata sul tubo di acciaio (metallo), quindi viene tagliato con cura (i bordi devono essere lisci).
  • Successivamente, viene inserito un morsetto sulla parte metallica. Per garantire una connessione salda, viene aggiunta una guarnizione in gomma, che non deve estendersi oltre la linea di taglio di più di un centimetro.
  • Successivamente, è necessario collegare tutti gli elementi dell'unità di fissaggio fissando la fascetta sul tubo metallico con un elemento simile installato sulla parte in polimero mediante bulloni.

Il serraggio dei bulloni deve essere effettuato con calma e in modo uniforme, effettuando un giro completo di filettatura ed evitando un'eccessiva applicazione di forza, per non danneggiare la parte piuttosto fragile.

L'uso delle fascette per collegare, riparare tubi e fissare condotte aperte è stato scritto in dettaglio. In questo articolo.

Tipi speciali di collegamenti dei tubi

In alcuni casi è consigliabile utilizzare elementi di fissaggio con altri tipi di raccordi. Consideriamo due opzioni per tale lavoro.

Fissaggio tramite accoppiamento speciale

Una parte abbastanza semplice può essere acquistata non solo nei negozi di materiali da costruzione, ma anche realizzata in modo indipendente.

Il dispositivo è composto dalle seguenti parti:

  • corpo in ghisa o acciaio resistente;
  • due dadi, che si trovano su entrambi i lati della parte;
  • guarnizioni in gomma per sigillare la connessione;
  • quattro rondelle metalliche, che devono essere posizionate nella cavità interna del giunto.

I parametri di tutti gli elementi devono corrispondere al diametro dei tubi su cui verranno utilizzati.

Istruzioni per l'uso: inserire le estremità dei tubi fino alla metà del raccordo, facendoli passare attraverso le guarnizioni, le rondelle ed i dadi, quindi serrare saldamente questi ultimi in modo da comprimere le guarnizioni.

Installazione tramite giunto a morsetto (raccordo Gebo)

L'unione di tubi in metallo e polimero mediante filettatura garantisce una giuntura sigillata, ma questo metodo non è sempre possibile.

Se la lunghezza del tubo metallico è corta o è adiacente ad una superficie orizzontale, è consigliabile utilizzare un raccordo a morsetto, chiamato anche raccordo di tipo Hebo (ad esempio HEBO-QUIK).

Raccordo Gebo
Il raccordo a morsetto (raccordo Gebo) è particolarmente consigliato per l'installazione di tubi diversi ubicati in punti difficili da raggiungere (ad esempio vicino a un muro)

Tale dispositivo è costituito dalle seguenti parti:

  • alloggiamenti;
  • dadi di fissaggio;
  • anelli di bloccaggio, pressione e tenuta.

Il lavoro non richiede competenze particolari, attrezzature particolari o molto tempo.

Procedura:

  • Pulisci il bordo del tubo metallico dallo sporco e dalla vecchia vernice.
  • Svitare completamente il raccordo.
  • Posizionare in sequenza tutte le parti di fissaggio sull'elemento in ghisa o acciaio, con l'O-ring posizionato ad una distanza di 1 o più centimetri dall'estremità del prodotto.
  • Inserire l'estremità del tubo metallico nel corpo del raccordo, spingere verso di esso tutti gli anelli esistenti, quindi serrare il bullone.
  • Un raccordo americano deve essere collegato alla filettatura situata sull'altro lato del raccordo, avendo precedentemente saldato ad esso un tubo in polimero.

Per verificare la resistenza dell'elemento di fissaggio, è necessario tirare con attenzione l'elemento, tenendo con la mano il tubo a cui è fissato.

Il raccordo non deve spostarsi sulla struttura. Se reagisce al tuo tocco, dovresti stringere di più il filo. Il movimento in questo caso significherà che hai scelto la dimensione sbagliata, per cui il raccordo non aderisce saldamente al tubo.

Tutti i tipi di elementi di fissaggio sopra descritti possono essere utilizzati per collegare tubi metallici con elementi metallo-plastica.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video pubblicati in questa sezione mostrano chiaramente la procedura per il fissaggio di tubi in metallo e polimero utilizzando un raccordo americano e una connessione a flangia.

Applicazione pratica della flangia:

Il processo di unione di tubi metallici (ghisa, acciaio) e polimerici richiede una certa forza e abilità. Indipendentemente dal tipo di fissaggio, per ottenere giunzioni perfette è importante selezionare correttamente le parti della dimensione richiesta, oltre a seguire attentamente le istruzioni.

Ti piacerebbe parlare di come hai collegato un tubo di plastica a una tubazione in acciaio o ghisa durante la riparazione? Vorresti condividere informazioni utili con noi e con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico