Riscaldamento autonomo a gas di una casa privata: opzioni del dispositivo e revisione delle migliori soluzioni
I sistemi di riscaldamento che utilizzano il gas come combustibile sono altamente efficienti e affidabili.I generatori di energia termica al loro interno hanno un'efficienza impressionante e sono sicuri da usare. Esistono diversi modi per organizzare il riscaldamento a gas per una casa privata.
Esistono soluzioni sia economiche che più costose con la massima efficienza e stabilità operativa. Siamo pronti a condividere con voi opzioni comprovate per l'installazione di un sistema di riscaldamento a gas. L'utilizzo dei nostri consigli garantisce la costruzione di una rete sicura e senza problemi.
Le informazioni che forniamo si basano sui regolamenti edilizi. Le informazioni offerte per la revisione sono integrate da illustrazioni fotografiche visive, diagrammi e tutorial video.
Il contenuto dell'articolo:
Fornitura di gas centralizzata o autonoma?
Senza bruciare combustibile, non ci sarà alcun beneficio da qualsiasi versione autonoma del sistema di riscaldamento interno. Il gas è la prima cosa a cui devi pensare quando pianifichi il riscaldamento a gas in una casa di campagna.
Non tutti gli insediamenti in Russia sono gassificati. Tuttavia, il "carburante blu" può essere ottenuto non solo da un tubo o da una bombola con carburante liquefatto, ma anche da un contenitore di gas.
Il gas naturale, costituito principalmente da metano, viene fornito alle abitazioni private tramite tubazioni.Il suo analogo liquefatto è una miscela di propano-butano, che viene pompata in contenitori per il trasporto e lo stoccaggio. La pressione in tali bombole e contenitori di gas è di circa 15-18 atmosfere.
Quando si organizza il riscaldamento in una casa privata utilizzando contenitori di bombole da 50 litri, questi ultimi dovranno essere cambiati ogni 2-3 giorni in inverno. Se si sceglie una fornitura di gas autonoma per un cottage di campagna, allora è meglio preferisci un serbatoio di gas, che può avere un volume fino a 20 metri cubi.
La scelta della capacità per cilindrata dipende dal livello di consumo di gas idrocarburi liquefatti (GPL). Qui è necessario tenere conto non solo della caldaia per l'acqua calda, ma anche del camino e della stufa a gas, se utilizzati in casa.
Per un cottage di 150 mq. Si consiglia di installare un contenitore per il gas con un volume di 2000–3000 litri. E per una casa di campagna di 300 mq. avrai bisogno di un'opzione da 8000–9000 litri.
In termini di costi di allacciamento, un gasdotto è nella maggior parte dei casi più vantaggioso di un serbatoio interrato. Ma solo quando l’insediamento sarà già stato gassificato.
Sono possibili anche situazioni in cui l'installazione di un serbatoio del gas costerà meno rispetto al collegamento alla conduttura principale. Tutto dipende dalle condizioni specifiche di connessione nella regione e dalla lontananza del villaggio dalla grande conduttura del gas.
Quando si utilizza un supporto per gas, non è necessario preoccuparsi della presenza di pressione nel tubo. È estremamente facile da usare. Devi solo chiamare regolarmente gli specialisti per verificarne la sicurezza e ricordarti anche di fare rifornimento. Non ci vorranno più di tre giorni per installare l'intero sistema.
Se viene selezionata un'opzione di gassificazione autonoma, allora una caldaia a gas dovresti acquistarne uno progettato per funzionare a GPL. Sono in vendita modelli predisposti per funzionare esclusivamente con gas metano di rete.
Ma la maggior parte dei generatori di calore a gas sono progettati per bruciare entrambi i tipi di questo combustibile. Devi solo cambiare i getti e anche riconfigurare la valvola e l'elettronica in una modalità diversa.
Le regole e le specifiche della gassificazione delle case di campagna sono descritte in dettaglio in uno dei articoli popolari il nostro sito.
Scelta di una caldaia a gas per riscaldamento
Le moderne apparecchiature per la generazione di calore alimentate a gas hanno una varietà di automazione e sono in grado di funzionare in diverse modalità. Può essere montato a pavimento o a parete.
La seconda opzione è più compatta, ma presenta limitazioni di potenza. Se il modello viene scelto per una grande casa privata, dovrai acquistare una potente unità a pavimento.
Il principio di funzionamento di una caldaia a gas è estremamente semplice: il combustibile viene acceso nel bruciatore mediante elementi piezoelettrici o accensione elettronica, quindi, come risultato della combustione del combustibile, viene generata energia termica, che viene trasferita all'acqua attraverso uno scambiatore di calore.
Quest'ultimo viene già utilizzato come liquido di raffreddamento nell'impianto di riscaldamento o consumato nella fornitura di acqua calda.
Lo scambiatore di calore in una caldaia a gas può essere realizzato:
- realizzato in acciaio (acciaio inossidabile);
- rame;
- ghisa
Le opzioni più comuni sono in acciaio. Questo metallo è economico e duttile, quindi le crepe dovute al riscaldamento/raffreddamento costante appaiono meno frequentemente.
Ma gli elementi in acciaio, in costante interazione con l'acqua proveniente da un sistema di riscaldamento a gas installato in una casa di campagna, iniziano rapidamente a corrodersi.
La ghisa è meno suscettibile alla corrosione, ma è piuttosto pesante.La maggior parte dei modelli di caldaie con scambiatori di calore in ghisa sono a pavimento. È problematico montare a parete apparecchiature così pesanti e grandi.
Se hai bisogno di qualcosa di compatto e il più leggero possibile unità di riscaldamento, allora l'opzione migliore è con una bobina di rame. Tuttavia, è il più costoso tra gli analoghi realizzati con altri metalli.
Lo schema delle tubazioni e il principio del suo utilizzo dipendono dal numero di circuiti in una caldaia per il riscaldamento dell'acqua a gas. Uno scambiatore di calore era originariamente destinato all'organizzazione di un sistema di riscaldamento a gas in una casa privata. Per la fornitura di acqua calda è necessario installare un'altra caldaia o selezionare immediatamente un modello a doppio circuito.
È preferibile riscaldare l'acqua calda per il fabbisogno domestico in un bollitore ad accumulo. I modelli di streaming sono meno economici. Spenderanno più gas per il riscaldamento.
Quale camera di combustione è migliore?
Affinché il gas nel forno della caldaia possa bruciare, ha bisogno di un apporto costante di ossigeno. Viene prelevato direttamente dal locale caldaia o prelevato dalla strada. La prima opzione prevede il flusso d'aria naturale e la seconda il flusso d'aria forzato utilizzando un ventilatore.
Le caldaie a gas sono dotate di due tipi di camere di combustione:
- Chiuso – l'ossigeno viene fornito attraverso lo spazio tra tubi accoppiati di diverso diametro. Lo scarico dei prodotti della combustione avviene attraverso un canale interno.
- Aprire – l'aria entra nel focolare dall'ambiente in cui si trova l'unità di riscaldamento attraverso la valvola di alimentazione. Lo scarico dei prodotti della combustione avviene attraverso un canale da fumo circolare.
La prima opzione è indipendente dall'area della stanza. Adatto a stanze di qualsiasi dimensione. Il tipo di camino coassiale può essere rimosso da un'unità con focolare chiuso attraverso una parete o un soffitto superiore con tetto.
Nel secondo caso bisognerà installare una canna fumaria alta 5–6 metri, altrimenti il tiraggio per aspirare i volumi di ossigeno necessari nella camera di combustione non sarà sufficiente.
Ma le caldaie a gas con bruciatore atmosferico non necessitano di collegamento elettrico. Non c'è nessun ventilatore, tutto avviene naturalmente senza circolazione forzata.
Si consiglia di installare gli scaldacqua a gas con focolare aperto in locali appositi con una buona ventilazione. Se li installi nei soggiorni, ridurranno notevolmente la quantità di ossigeno al loro interno.
Non sarà più possibile fare a meno di un sistema di ventilazione forzata. Ciò significa costi aggiuntivi per l'installazione e il successivo funzionamento delle apparecchiature di ventilazione.
Caratteristiche dei modelli di condensazione
Nelle caldaie a gas convenzionali, il vapore acqueo generato durante la combustione del gas fuoriesce nel camino. Durante il processo di combustione se ne forma poca, ma trasporta comunque una quantità abbastanza significativa di energia termica. Per evitare di sprecare questo calore, furono sviluppate le caldaie a condensazione.
Il principio di funzionamento di questi impianti si basa sul fatto che, una volta raffreddato, il vapore dei gas di scarico cede calore all'acqua proveniente dal ritorno dell'impianto di riscaldamento. In questo caso, la temperatura del liquido di raffreddamento aumenta leggermente, ma il recuperatore è abbastanza adatto come fonte aggiuntiva di energia termica.
L'acqua di condensa dalla caldaia a condensazione viene scaricata attraverso un tubo speciale nella fogna o in un contenitore separato. Qui vale la pena comprendere chiaramente una sfumatura: il condensato formato è in realtà un acido debolmente concentrato. Inoltre possono fuoriuscire fino a 4-6 litri all'ora.
Se questo liquido viene versato in una fossa settica, tutti i microbi che vivono in esso verranno distrutti. Se in una casa di campagna è presente una stazione di trattamento, la condensa della caldaia non può essere scaricata nel sistema fognario. Con il design del camino tutto è più semplice, basta prenderne uno progettato per caldaie a camera chiusa.
Camino per il riscaldamento a gas a casa
In termini di costi delle apparecchiature, i caminetti a gas sono paragonabili ai loro omologhi elettrici o a legna. Ma il gas è molto più economico.
E, a differenza della legna da ardere, il riscaldamento a gas tramite caminetto in una casa di campagna significa che non ci sono problemi con la cenere. Inoltre, non è necessario monitorare costantemente il funzionamento del focolare e preoccuparsi di tagliare la legna.
In base al tipo di installazione, i caminetti a gas sono:
- parete;
- isola;
- integrato
In termini di progettazione generale e contenuti interni (bruciatori, automazione, progettazione delle camere di combustione), replicano completamente le caldaie a gas. In entrambi i casi, la tecnologia per la connessione alle reti è identica. Le differenze esistono solo nel principio del riscaldamento dei locali.
Una caldaia per acqua calda è inizialmente progettata per riscaldare l'acqua e un normale camino è progettato per convogliare l'aria dal corpo e dallo schermo anteriore, dietro il quale avviene la combustione del carburante.
Schemi per l'organizzazione del riscaldamento dell'acqua
Per riscaldare i cottage vengono installati sistemi di riscaldamento con acqua come liquido di raffreddamento, costituiti da:
- caldaia riscaldamento dell'acqua (monocircuito o doppio circuito);
- tubazioni e raccordi (metallo o polipropilene);
- bypassa, consentendo di disconnettere i singoli riscaldatori dalla rete;
- batterie (ghisa, alluminio, acciaio e bimetallici);
- vaso di espansione.
Le unità di riscaldamento a gas sono dotate di uno specifico sistema di sicurezza, comprendente un'elettrovalvola e una termocoppia. I dispositivi sono collegati tra loro tramite fili.
Se l'unità di riscaldamento funziona normalmente, la giunzione della termocoppia viene riscaldata dall'accenditore. In questo momento, la corrente scorre liberamente attraverso l'avvolgimento dell'elettrovalvola, garantendo la posizione aperta della valvola.
Quando la termocoppia si raffredda, l'accesso al gas viene bloccato da una valvola elettromagnetica.
Secondo lo schema collegamenti della batteria Sono disponibili in versione monotubo e bitubo. Nel primo caso l'acqua viene fornita e scaricata dal radiatore tramite un tubo. Nella seconda, il dispositivo di riscaldamento è collegato a due tubazioni separate (andata e ritorno).
I circuiti di riscaldamento, basati sul principio del movimento dell'acqua nei tubi, sono dotati di sistema naturale e circolazione forzata. Quando si installa la seconda opzione, il liquido di raffreddamento circola nel sistema per convezione e gravità. E lo schema forzato prevede l'installazione di una pompa di circolazione.
Per garantire il normale funzionamento di un impianto con due o più circuiti collegati al collettore, si prevede l'installazione di una freccia idraulica. La freccia idraulica elimina le perdite di carico e la possibilità di colpi d'ariete.
Il vaso di espansione può essere aperto o chiuso (diviso internamente in due parti da una membrana sigillata). Per i sistemi di riscaldamento a gravità sarà sufficiente un’opzione aperta. Un serbatoio chiuso è progettato per circuiti a circolazione forzata.
Per i piccoli cottage sarà sufficiente il principio naturale del movimento dell'acqua. Tuttavia, se un edificio residenziale ha due o tre piani, non puoi fare a meno di una pompa. La lunghezza del circuito di circolazione nel primo schema è limitata a 30 metri. La caldaia non sarà in grado di “spingere” l'acqua per una distanza maggiore.
Con la circolazione naturale del liquido di raffreddamento nel circuito di riscaldamento a gas di una casa privata, non è presente alcuna pompa. Se la caldaia viene scelta come non volatile, l'intero sistema di riscaldamento è indipendente dall'alimentazione elettrica. Semplicemente non ci sono elementi che consumano elettricità.
Da un lato è più stabile nel funzionamento, ma dall'altro la qualità del riscaldamento al suo interno è inferiore (l'acqua raggiunge i radiatori più lontani dallo scaldabagno quando fa molto freddo).
Quest'ultimo vale soprattutto per tubazioni e batterie in acciaio o ghisa. Questi materiali hanno un'elevata resistenza idraulica, che riduce la corrente del refrigerante.
È anche possibile organizzare un sistema di riscaldamento combinato. Dentro pompa di circolazione collegato alla linea principale tramite bypass. Se è necessario riscaldare rapidamente l'aria negli ambienti, viene acceso per accelerare la circolazione dell'acqua.
In altri casi, viene separato dalla tubazione principale tramite valvole di intercettazione, mentre il sistema continua a funzionare in modalità naturale (gravitazionale).
Regole per organizzare il riscaldamento a gas
La gassificazione e la costruzione di un sistema di riscaldamento a gas in una casa privata vengono effettuate in più fasi:
- Preparazione e successiva approvazione di un progetto di riscaldamento a gas da parte delle autorità di vigilanza.
- Acquisto di materiali di consumo, caldaia e altre attrezzature.
- Collegamento della casa alle reti del gas del villaggio.
- Installazione di apparecchiature a gas e sistemi di tubazioni con batterie.
- Riempimento dei tubi con liquido refrigerante.
- Verifica della funzionalità tramite un test.
Preparati tu stesso per la tua casa di campagna progetto di riscaldamento a gas con tutti gli schemi e i calcoli è impossibile senza un diploma in ingegneria del riscaldamento.
Inoltre, la documentazione generata deve ancora essere approvata dai lavoratori del gas. È meglio affidare tutte queste procedure ai dipendenti della relativa organizzazione di progettazione e installazione.
La disposizione del riscaldamento a gas in una casa privata deve essere calcolata nei minimi dettagli. Se la caldaia viene scelta troppo potente, brucerà il carburante in eccesso. E se la capacità è insufficiente, l'unità dovrà funzionare al limite delle sue capacità, per cui fallirà prematuramente.
Per ottenere il permesso di connettersi all'autostrada centralizzata e di utilizzare apparecchiature per gas liquefatto è necessario ricevere un pacchetto di documenti diverso. Prima di decidere di organizzare un sistema di gas, è necessario studiarli non solo, ma anche valutare tutti i pro e i contro per determinare l'opzione migliore.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Le sfumature dell'organizzazione del riscaldamento a gas per un cottage:
Video n.2. Principi di circolazione del liquido di raffreddamento nell'impianto di riscaldamento di una casa privata:
Video n.3. Autoassemblaggio di vari sistemi di riscaldamento per case di campagna:
Solo un tecnico esperto del riscaldamento può preparare con competenza calcoli e diagrammi per l'organizzazione del riscaldamento a gas per una casa privata.
È meglio affidare la preparazione della documentazione di progetto e la sua approvazione ai professionisti. Ma l'ulteriore installazione del sistema di riscaldamento può essere eseguita in modo indipendente. Qui avrai bisogno solo delle capacità di installazione, nonché del rigoroso rispetto delle istruzioni e del progetto.
Hai consigli utili su come organizzare il riscaldamento a gas e scegliere una caldaia a gas? Vuoi condividere la tua esperienza o hai scoperto questioni controverse durante la lettura del materiale che abbiamo presentato? Si prega di scrivere commenti e porre domande nel blocco situato sotto il testo.
A Kaliningrad una persona su due dispone di riscaldamento autonomo; gli inverni lo consentono. Tale riscaldamento e acqua calda costano davvero una cifra ridicola, soprattutto rispetto a quello centrale. Naturalmente la caldaia necessita di una caldaia a doppio circuito, e migliore, in modo che con due rubinetti aperti la pressione in entrambi sia normale. La necessità di una manutenzione regolare è, ovviamente, un aspetto negativo, ma il prezzo è comunque molto migliore, anche tenendo conto del costo della caldaia stessa.
I miei genitori mi hanno lasciato una grande casa privata fuori città, dove trascorriamo molto tempo dalla tarda primavera fino ai freddi autunnali. Ma sfortunatamente era impossibile restare lì in inverno. E quanto siamo stati contenti quando è stato installato il gas lì! Certo, ho dovuto sborsare una cifra considerevole per installare l’impianto a gas in casa, ma ne vale la pena! E se riscaldi in autonomia con le bombole del gas, diventerà davvero noioso riempirle continuamente.