Titolare del gas per una residenza estiva: mini opzioni per organizzare i cottage estivi

Non tutte le aree delle dacie sono dotate di forniture di gas centralizzate. Riscaldare una casa con l’elettricità è costoso.Una buona alternativa è la gassificazione autonoma. Se non sei soddisfatto del gruppo di bombole, la soluzione sarà un contenitore per gas, un serbatoio speciale riempito con una miscela di idrocarburi liquefatti.

Ti aiuteremo a scegliere il contenitore del gas ottimale per la tua dacia. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio tutte le varietà che vengono sfruttate attivamente nelle aree suburbane. Una descrizione dettagliata dei modelli darà un'idea delle caratteristiche dell'installazione e dell'utilizzo dei contenitori per la fornitura autonoma di gas.

Caratteristiche dell'installazione di un serbatoio del gas

Un contenitore per il gas non è solo un contenitore per conservare la miscela di carburante, ma anche un luogo in cui la fase liquida si trasforma in uno stato gassoso per l'ulteriore fornitura alla rete di riscaldamento a pressione costante. Un punto importante nella progettazione di un sistema di gas autonomo è la scelta competente di un serbatoio di gas, che richiede il calcolo dei suoi parametri tecnici.

Per determinare il volume del contenitore, l'area riscaldata viene moltiplicata per la quantità media di carburante consumato dalle caldaie con un'efficienza compresa tra il 60 e il 70%. Si tratta di circa 17 litri per l'inverno, quando ci sono poche giornate con temperature molto basse.

Se gli inverni nella regione sono costantemente rigidi o la dacia ha pavimenti riscaldati, una piscina, l'acqua in cui deve essere riscaldata, il volume calcolato viene aumentato.In estate o fuori stagione sono sufficienti 3,3 litri per riscaldare 1 m².

Titolare del gas alla dacia
Il propano-butano, utilizzato in un sistema di alimentazione del gas separato, ha un elevato contenuto calorico e quindi emette fino a 3 volte più calore durante la combustione rispetto al gas naturale

Per il funzionamento di un mini serbatoio di gas o di un serbatoio il cui volume non supera i 10 litri non è necessaria alcuna autorizzazione da parte di Rostechnadzor, a condizione che siano soddisfatti i requisiti SNIP per l'installazione e che la potenza dei dispositivi di riscaldamento non superi 100 kW. Se non sei soddisfatto di questo potere e devi superarlo, dovrai ottenere un permesso.

Inoltre, non è necessario chiedere il consenso ai proprietari dei terreni vicini se le comunicazioni non avranno luogo in prossimità della linea di confine. In ogni caso, per evitare qualsiasi malinteso, è bene avere a portata di mano un certificato di qualità. Deve essere ottenuto dall'azienda che ha venduto l'apparecchiatura e dispone della licenza per installarla.

Componenti principali del progetto di gassificazione

Non tutti i punti del sito sono adatti per l'installazione di un serbatoio di propano-butano. Affinché tutte le condizioni siano soddisfatte, deve avere le dimensioni appropriate. La cosa principale è che il serbatoio necessita di libero accesso, altrimenti il ​​​​rifornimento e la manutenzione diventano impossibili.

Selezione di una posizione
Quando si sceglie un posto per un serbatoio di gas, è necessario tenere conto del fatto che la cisterna di gas ha un tubo lungo non più di 24 m.In conformità con SNIP, è necessario ritirarsi a circa 2,5 m dal perimetro della propria abitazione e, se presente, è una fonte di presa d'acqua, quindi la norma prevede una distanza di 5 m da essa

Tutte le comunicazioni possono essere poste solo sottoterra. Il contenitore stesso non deve essere posizionato sotto un vialetto o un'altra strada.

La distanza ottimale dalla strada al serbatoio è di 5 m.Dovresti ritirarti di almeno 8 m dagli edifici domestici sul tuo sito, fino alle fondamenta della casa - 10 m e dalla casa del vicino - 20 m La targa con i dati di fabbrica deve essere in vista. Regole per la scelta della posizione per un serbatoio di gas sono riportati nell'articolodedicato a questo problema.

È consentito che il serbatoio installato si alzi dal suolo di un massimo di 0,6 m, deve essere collegato a terra e, se nell'area è presente tensione statica, sono necessarie misure di protezione dalla corrosione elettrochimica.

In termini di gassificazione autonoma, è costituito da un serbatoio prodotto e superato tutte le fasi di collaudo in fabbrica, regolatori di pressione, protezione e un gasdotto. La protezione è costituita da elettrodi di magnesio posti ad una distanza di circa 0,35 m dal contenitore. Lo scopo del raccoglitore di condensa è quello di raccogliere il butano liquido, che poi evapora da solo.

Il gasdotto è assemblato da tubi in polietilene a pressione. Posa di un gasdotto prima di entrare in casa, montato da tubi metallici e dotato di una valvola di intercettazione e di un compensatore a soffietto. La tubazione interna è dotata di valvole di intercettazione termica.

Per immergendo il serbatoio del gas preparare una fossa, sul fondo della quale porre un cuscino di sabbia e ghiaia. Successivamente viene colata una base monolitica con un'altezza di almeno 160 mm. Senza questo, l'unità potrebbe essere espulsa dalla fossa dalle acque sotterranee. A volte il serbatoio viene immediatamente fissato su una lastra di cemento armato finita, quindi il tutto viene calato in una fossa.

Dopo aver fissato il serbatoio, viene rivestito con uno speciale lubrificante che protegge il metallo dalla corrosione. La fase successiva è il dispositivo di protezione anodico-catodica.Successivamente, viene posato il gasdotto e la fossa viene riempita di terra.

Tipi di serbatoi di gas per cottage estivi

Serbatoi di gas per gassificazione autonoma le aree suburbane sono sia stazionarie che mobili. I serbatoi fissi si dividono in fuori terra e sotterranei. Per una casa in cui le persone vivono permanentemente, un serbatoio fisso è più adatto e, nel caso di una dacia destinata all'uso stagionale, è razionale utilizzare un'opzione mobile.

Modelli terrestri

I serbatoi per gas sotterranei sono caratterizzati dalla facilità di installazione, poiché non sono necessari lavori di scavo. Il motivo dell'impopolarità di questa opzione è che la miscela di carburante evapora molto lentamente a basse temperature. Pertanto, il serbatoio non deve solo essere isolato, ma anche dotato di evaporatori.

Serbatoio del gas fuori terra
Un piccolo serbatoio di gas a terra è la migliore opzione temporanea per una dacia, anche se ad essa è previsto il collegamento di una conduttura centrale del gas. È possibile utilizzare l'attrezzatura progettata per far funzionare il gasdotto nella sua versione finale, ma deve essere configurata per gas liquefatto

È irrazionale farlo per una casa di campagna, ma se si utilizza un serbatoio di grande capacità per fornire carburante a un intero villaggio di campagna, questa opzione è migliore. Ciò è dovuto al fatto che la decisione di seppellire nel terreno un serbatoio di gas con un volume fino a 6 tonnellate m² costerà molto di più.

Opzioni per il posizionamento sotterraneo

I serbatoi sotterranei vengono collocati nel terreno al di sotto del punto di congelamento.

Questa soluzione presenta dei vantaggi:

  • il design del sito non ne risente;
  • non sono necessarie apparecchiature aggiuntive che supportino l'evaporazione stabile della miscela di gas.

I serbatoi sotterranei vengono utilizzati per fornire gas a un villaggio composto da più case. Quando si installa un serbatoio del gas nel sottosuolo, la distanza minima dal livello del suolo al punto superiore del serbatoio è in media di 0,6 m, questo parametro è fortemente influenzato dalle condizioni climatiche della zona.

serbatoio sotterraneo
Poiché il serbatoio interrato deve durare un periodo abbastanza lungo, stimabile in decine di anni, è importante scegliere per la sua installazione un'impresa con artigiani esperti

Portagas di alta qualità per installazione sotterranea deve essere dotato di collo alto, che ne consentirà il posizionamento alla profondità richiesta. Ciò renderà più semplice il controllo periodico della resistenza delle pareti del serbatoio e delle saldature.

Il serbatoio deve avere pareti con spessore minimo di 6 mm e spessore del guscio in polimero epossidico anticorrosione di almeno 1 mm.L'azienda che vende il serbatoio deve presentare un certificato attestante che il prodotto soddisfa tutti i requisiti, nonché l'autorizzazione di Rostekhnadzor per il suo utilizzo.

Il processo di installazione di un serbatoio di gas immerso nel terreno comprende una serie di passaggi standard:

Caratteristiche dei serbatoi di gas mobili

Cisterna mobile del volume di circa 500 m3 posizionato su un rimorchio. Collegare un serbatoio di questo tipo alla rete del gas non è difficile e questa operazione viene eseguita molto rapidamente.

In realtà, questa è la stessa bombola del gas, solo di volume maggiore e dotata di un sistema di riscaldamento a gas. Questa quantità di combustibile liquefatto può riscaldare un piccolo cottage durante l'inverno.

Mini portagas
Un piccolo serbatoio di gas mobile per una residenza estiva è dotato di tutti gli accessori necessari: valvole - sicurezza, riempimento, con tappo, con tubo indicatore e manometro. È inoltre presente un riduttore con una capacità di produzione di 4 kg/ora e un indicatore di livello

Tali mini-serbatoi sono compatti: circa 2 metri di lunghezza e 0,6 metri di diametro, e la loro durata è piuttosto lunga, fino a 25 anni.

Se il gas è necessario esclusivamente per cucinare, questo volume serbatoio di gas mobile sufficiente per 2 anni.Per utilizzare la casa tutto l'anno sarà necessario un serbatoio con una capacità di 2,5 tl., ma quando è necessario riscaldare anche gli annessi, sarà necessario aumentare la dimensione del deposito.

Mini carri armati e i loro vantaggi

Se confrontiamo un serbatoio di gas in miniatura con un volume di 500 o 1000 litri con la sua controparte di grandi dimensioni, possiamo notare i seguenti vantaggi:

  1. È molto più economico, quindi ha un periodo di ammortamento più breve.
  2. Puoi installarlo da solo.
  3. Non è necessario nascondere il contenitore nel terreno e questo riduce notevolmente i tempi di installazione.
  4. Non esistono requisiti rigorosi per il luogo di installazione. Clausola 8.2.3. SP 62. 13330. 2022 prevede che un mini-serbatoio possa essere posizionato direttamente contro il muro della casa.
  5. La gassificazione utilizzando un tale contenitore di gas è molto veloce: richiede solo circa 2 ore.

I vantaggi rispetto ad una bombola di gas convenzionale sono numerosi. La cosa principale è che il contenitore del gas non è esplosivo. Le valvole incluse nella confezione non consentono alla pressione di salire oltre la norma stabilita.

Strumenti di misura dei serbatoi di gas
La presenza di strumenti di misurazione garantisce che durante il riempimento del contenitore, nel contenitore non penetri più miscela liquefatta di quanto dovrebbe. Poiché il mini serbatoio sostituisce una dozzina di bombole standard da 50 litri in volume, non viene riempito spesso

Per ricostituire le riserve di miscela di gas non è necessario visitare una stazione di servizio. Se il serbatoio del gas non è installato su un rimorchio, ma semplicemente su un sito vicino alla casa, può essere rifornito localmente.

A differenza di una bombola, può fornire gas non solo alla stufa, ma anche ad altre apparecchiature più potenti. Grazie al fatto che sul serbatoio è presente un indicatore di livello, puoi sempre scoprire quanta miscela è rimasta al suo interno. Ciò consente di pianificare in anticipo il rifornimento.

Installazioni verticali di serbatoi gas

A seconda delle caratteristiche del progetto, i serbatoi di gas sotterranei per lo sviluppo della dacia sono divisi in orizzontali e verticali, che occupano 3 volte meno spazio di quelli orizzontali.

Questa opzione è adatta per le abitazioni di campagna, con una piccola area locale. Idealmente, ha un collo alto, quindi viene sepolto a una profondità di circa 4 m, ciò contribuirà ad evitare la condensazione del gas durante la stagione fredda.

Cascata di carri armati
Se 2 o più serbatoi di gas sono collegati tra loro con un tubo comune, la quantità totale di gas aumenterà. Pertanto, se il fabbisogno di gas aumenta, non è necessario acquistare un nuovo serbatoio più grande

Mentre man mano che il carburante viene consumato da un serbatoio orizzontale, l'area di evaporazione del gas diminuisce, in un serbatoio verticale, quando il livello della miscela si abbassa, l'area dello specchio rimane costante.

Nonostante la minore produttività, questo è un serio vantaggio, ma a causa della notevole altezza del contenitore e della profondità di congelamento del terreno, sarà necessario un grande sforzo per preparare il posto.

I modelli di questo tipo sono adatti per case di campagna la cui superficie non supera i 150 m². In Italia vengono prodotti buoni serbatoi di gas verticali, in particolare quelli prodotti dall'azienda Antonio Merloni. Sono dotati di uno strato protettivo termico che consente di mantenere una temperatura stabile durante il freddo estremo.

Molto apprezzati sono anche i serbatoi verticali dell'azienda bulgara CITI GAS. La gamma di modelli è composta da serbatoi con un volume di 2700, 4800 e 6400 litri di gas. I serbatoi di gas di queste due società differiscono non solo per il volume, ma anche per il colore dei serbatoi e il marchio su di essi.

Modelli verticali di serbatoi di gas per l'installazione in dacie
I bulgari dipingono i loro serbatoi di gas di blu e vi mettono sopra la scritta CITI GAS e il volume. I carri armati italiani sono verdi

Il costo dei serbatoi verticali è superiore a quello dei campioni orizzontali. Forniscono efficacemente una miscela di gas nell'intervallo di temperatura -40 - +40⁰. La loro durata è di 30 anni.

Serbatoi di gas orizzontali

I serbatoi di gas orizzontali sono più produttivi di quelli verticali. C'è un avvertimento: questo indicatore è instabile. Non appena il livello della miscela di gas scende a 1/3 del volume, inizia a diminuire, quindi il sistema non può funzionare stabilmente senza un riduttore speciale.

I serbatoi orizzontali sono efficaci per riscaldare una casa con una superficie di 200 m² o più o più edifici contemporaneamente.Per installare un serbatoio orizzontale, viene preparata una fossa poco profonda.

Il suo volume deve essere prelevato il 20% in più rispetto al fabbisogno di carburante stimato. Ciò è necessario per garantire che ci sia abbastanza gas per mantenere la produttività dopo che il suo volume è stato ridotto a un valore critico.

Schema di una mini bombola di gas per una residenza estiva
Da un punto di vista tecnico, il serbatoio del gas ha un design semplice. I gas vengono forniti in uno dei fori tecnologici e attraverso il secondo il carburante sotto pressione entra nell'impianto di riscaldamento. Per le dacie vengono utilizzati i serbatoi più semplici, con una capacità da 0,5 a 10 t.l.

Il corpo metallico del serbatoio del gas può resistere a una pressione non superiore a 1,8 MPa. Antonio Merloni è leader anche tra i produttori di gruppi orizzontali.

Sul mercato si trovano anche apparecchi della ditta ceca Deltagaz e della ditta polacca Chemet. Il normale funzionamento di questi serbatoi è possibile anche in situazioni insolite e negli inverni più rigidi.

Caratteristiche dettagliate dei serbatoi del gas di produzione nazionale, ceca e italiana è dato qui. Ti consigliamo di leggere le informazioni utili.

Caratteristiche del riempimento dei serbatoi di gas con una miscela di gas

La frequenza di riempimento dei serbatoi con propano-butano dipende dal loro volume e dall'intensità di utilizzo. In media si tratta di 1 – 3 volte l'anno. L'importante è non perdere il momento in cui il saldo è di circa il 30%. Riempire il serbatoio non fino all'orlo, ma non più dell'85%.

Il fornitore della miscela di gas deve avere una licenza e un trasporto speciale. Il modo più semplice per riempire le modifiche mobili dei mini serbatoi di gas per la manutenzione dei cottage estivi è perché possono essere trasportati su un rimorchio per auto. Prima di riempire il serbatoio del gas, assicurarsi di controllare gli indicatori dei dispositivi.

Ti presenterà il costo dell'installazione di un serbatoio del gas su un terreno privato prossimo articolo, che consigliamo di leggere.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Informazioni sulla tecnologia di installazione del serbatoio del gas:

Video n.2. Informazioni sui serbatoi di gas mobili:

L'acquisto e l'installazione di qualsiasi serbatoio di gas devono essere preceduti dal calcolo del suo volume e del tempo di ammortamento dell'unità. I risultati del calcolo devono essere confrontati con tipi di riscaldamento alternativi e solo allora si deve prendere una decisione.

Desideri condividere la tua esperienza personale acquisita durante l'installazione e il funzionamento di un serbatoio di gas nella tua zona suburbana? Hai informazioni che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto tematiche.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico