Posa di un gasdotto verso una casa privata: metodi, attrezzature, requisiti di base

La progettazione e l'installazione di un gasdotto sono prerogativa dei servizi gas specializzati; questo lavoro non può essere svolto in modo indipendente. Il proprietario dell'area gassificata è responsabile della raccolta della documentazione necessaria, dell'ottenimento dei permessi per la fornitura del gas e della messa in esercizio del gasdotto.

D'accordo, per coloro che affrontano un compito del genere per la prima volta, è abbastanza difficile capire da dove cominciare e dove girare. Ti suggeriamo di sistemare le cose in ordine.

Ti diremo quali permessi e documenti di progettazione devono essere preparati, delineeremo i principali requisiti normativi e l'algoritmo delle azioni durante la posa e il collegamento di un gasdotto. Inoltre, forniremo suggerimenti sulla scelta di un appaltatore e descriveremo come avviene la consegna, il lancio e l'adeguamento della conduttura del gas.

Pacchetto di permessi

L'elenco di tali documenti non può essere compilato senza riferimento a un edificio specifico, la sua composizione dipende da molte sfumature. Ad esempio, quando le comunicazioni del gas devono passare attraverso le proprietà dei vicini, sarà necessario ottenere l'autorizzazione dai loro proprietari.

L'elenco specifico può essere chiarito con l'organizzazione di progettazione, ma nella maggior parte dei casi è richiesto quanto segue:

  1. Copie delle carte d'identità di tutti i proprietari.
  2. Un certificato attestante la proprietà del terreno e degli edifici su di esso situati.
  3. Certificato di sopralluogo dei locali in cui è prevista l'installazione. L'ispezione viene effettuata da un rappresentante del Servizio apparecchiature a gas per interni (SVDGO).
  4. Autorizzazione alla gassificazione che confermi la fattibilità tecnica della realizzazione di tali azioni. Il documento è redatto dal Dipartimento di Architettura e Design e certificato dal suo responsabile.
  5. Specifiche tecniche per la gassificazione case emesse da Gorgaz.

I documenti elencati devono essere accompagnati da un passaporto tecnico dell'Ufficio per l'inventario tecnico insieme ad una mappa in scala del sito con tutti gli edifici che si prevede verranno gassificati. Avrai anche bisogno di uno schema di tutte le comunicazioni e del gasdotto progettato, certificato dal servizio gas.

Mappa e piano di gassificazione del sito
Opzione per un'applicazione grafica per la gassificazione di un edificio residenziale, che dovrà essere inclusa nel pacchetto di permessi

Il pacchetto preparato viene fornito ai dipendenti dell'organizzazione di progettazione selezionata. Sulla base di esso, viene sviluppato un progetto di gassificazione tenendo conto di tutte le caratteristiche del sito e degli edifici su di esso situati.

Cosa influenza la preparazione del progetto

Se mancano abilità speciali, la progettazione indipendente è indesiderabile e difficilmente realizzabile. In corso lavorare sul progetto devono essere presi in considerazione molti fattori noti solo agli specialisti.

Tra questi ci sono:

  • profondità delle acque sotterranee, specificità del suolo, caratteristiche paesaggistiche e climatiche;
  • la profondità alla quale corre il percorso centrale;
  • distanza dalla tubazione all'edificio, tenendo conto della profondità dello sbocco;
  • Requisiti SNiP per apparecchiature e punti di connessione.

Oltre a quanto riportato nel progetto dovrà essere indicata la modalità di posa dell'autostrada, diametro del gasdotto, l'insieme necessario di strumenti e raccordi, materiali utilizzati, caratteristiche dei giunti e cablaggio interno.

Metodi per organizzare un gasdotto

Il criterio principale per la classificazione è il funzionamento pressione nel gasdotto. Per questa caratteristica risultano di interesse per le esigenze domestiche i sistemi a bassa pressione, dove la massima non supera i 5 kPa.

Classificazione dei sistemi di gasdotti

Un parametro importante sono i metodi di posa di un singolo gasdotto dalla rete principale che trasporta il carburante blu a una casa/cottage privato.

Lui può essere:

  • metropolitana;
  • terra;
  • sott'acqua

Quest'ultima opzione è rilevante per un gasdotto che incontra laghi, fiumi o mari lungo il suo percorso. Per una casa privata vengono utilizzati i primi 2 metodi.

A seconda dell'ubicazione della rete del gas, può essere esterna o interna. In pratica, spesso è necessario combinare diverse opzioni di percorso, poiché le condizioni del percorso dall'autostrada principale possono variare notevolmente.

Gasdotto a bassa pressione
Indipendentemente dal metodo di fornitura di gas a una casa privata, tali sistemi funzionano a bassa pressione non superiore a 5 kPa

Ad esempio, la diramazione dell'autostrada centrale, che passa sopra la strada, sarà sopraelevata. Quindi entra in profondità nel terreno e viene portato alla struttura in una versione sotterranea.

Metodo di installazione sotterranea

L'opzione più laboriosa e costosa, che richiede la preparazione preliminare di una trincea per il drenaggio dall'autostrada principale.In questo caso è necessario attenersi rigorosamente al piano, che determina con precisione a quale profondità dovrà essere posato il gasdotto. Di solito è da 1,5-2 m.

I seguenti fattori possono influenzare in modo significativo l'installazione delle comunicazioni:

  • acque sotterranee;
  • attività sismica;
  • abbondanza di elementi corrosivi nel terreno;
  • presenza di ostacoli e manto stradale.

È più semplice ed economico, in termini di costi complessivi di gassificazione, utilizzare la perforazione orizzontale. Le spese sono ridotte di circa 3 volte.

Inoltre la tecnologia permette:

  • ridurre i tempi di installazione;
  • aggirare il manto stradale e le comunicazioni esistenti;
  • ridurre al minimo i danni all’ecologia del sito.

Con un apposito dispositivo viene perforato un pozzo pilota, che viene poi ampliato fino alla dimensione progettata. Le pareti vengono fissate con una soluzione, dopo aver fissato la quale viene tirato il gasdotto.

Metodi di collegamento del gasdotto
Per l'alimentazione del gas possono essere utilizzate derivazioni fuori terra o interrate dalla rete principale, abbinate a cablaggi interni o esterni

Se esiste il pericolo di danni elettrici o meccanici, i tubi sono protetti con una custodia in acciaio. Ciò aumenta il costo, ma rende la presa più affidabile e duratura.

Posa di un gasdotto aereo

Questa opzione di gassificazione prevede l'installazione su supporti speciali. È molto più economico e ti consente di risparmiare fino al 60% di denaro rispetto al metodo precedente.

Uno svantaggio significativo è la necessità di proteggersi da una serie di fattori:

  • influenze deformanti;
  • carichi meccanici;
  • danni da corrosione;
  • variazioni di temperatura.

Gli svantaggi includono la possibilità di inserimento arbitrario nell'autostrada, che richiede un'ispezione regolare della sua integrità strutturale e assenza di violazioni.

Creazione di una zona di sicurezza
Per impedire l'inserimento arbitrario nel sistema aereo, è necessario creare una zona di sicurezza che impedisca l'accesso all'autostrada

Tale pericolo si riduce a zero quando le tubazioni vengono posate sul territorio del proprio sito, il cui accesso è quanto più limitato possibile agli estranei.

Rete esterna ed interna

L'installazione di tipo interno viene effettuata in un locale appositamente adattato. In questo caso è necessario fornire l'accesso al cablaggio, che non può essere nascosto nei muri o coperto con eventuali sovrapposizioni.

Disponibilità di attrezzature interne
Indipendentemente dall'installazione esterna o interna sulla parete di un edificio, l'apparecchiatura deve essere accessibile per la manutenzione

L'opzione di connessione opposta prevede la posa dei tubi su staffe speciali fissate saldamente all'ingresso.

Il requisito principale è la massima protezione dagli estranei.

Disponibilità di apparecchiature esterne
In un'area recintata, se presente il cornicione, l'installazione esterna può essere effettuata senza cassonetto di protezione

La protezione dall'accesso non autorizzato e dagli agenti naturali è garantita da una scatola con una porta chiusa a chiave. Di solito viene installato quando si installa un contatore del gas all'esterno dell'edificio.

Quale opzione è meglio usare?

Ogni metodo di posa dei gasdotti ha il proprio elenco di vantaggi e svantaggi. Ma quando si progetta un gasdotto, vengono presi in considerazione o ignorati in base alle condizioni della sezione specifica in cui verrà eseguito il percorso.

Problemi del gasdotto sotterraneo
Sarà difficile realizzare un ramo sotterraneo dall’autostrada attraverso il terreno del vicino a causa dell’abbondanza di lavori di sterro

Ad esempio, l’opzione fuori terra sarà preferibile quando saranno soddisfatte le seguenti condizioni:

  • il terreno è saturo di elementi corrosivi che possono distruggere il metallo durante l'uso;
  • lo sbocco attraversa il territorio del sito limitrofo;
  • La condotta principale è separata dal sito dal manto stradale.

Se il percorso viene effettuato sotto linee ad alta tensione, si consiglia di scegliere un'opzione sotterranea, che fornirà protezione dall'alta tensione.

Linee gas realizzate in polimeri

Per le opzioni di gassificazione fuori terra, si consiglia di utilizzare tubi realizzati con leghe di acciaio a bassa lega resistenti agli influssi esterni.

Caratteristiche delle strutture plastiche

L'installazione sotterranea consente l'utilizzo di tubi in polipropilene, che consentono di risparmiare sui costi di installazione e offrono numerosi altri vantaggi.

I vantaggi sono dovuti innanzitutto alle proprietà del materiale:

  • elevata resistenza anticorrosione, che ha un effetto positivo non solo sui costi di installazione, ma riduce anche i costi operativi;
  • facilità di lavorazione — il materiale si taglia bene e può essere saldato, il che semplifica l'installazione;
  • cavità interna perfettamente liscia fornisce buone proprietà di produttività, le caratteristiche del materiale consentono di evitarne la riduzione durante l'uso;
  • mancanza di sensibilità alle correnti elettriche, che fornisce un'elevata sicurezza ed elimina la necessità di protezione aggiuntiva.

Oltre ai vantaggi di cui sopra, tali tubi hanno un elevato livello di flessibilità, che ne consente l'utilizzo per la perforazione orizzontale.

Tubi in polipropilene
I tubi in polipropilene stanno gradualmente sostituendo quelli in metallo grazie alla loro elevata affidabilità e durata

A ciò va aggiunta una piccola massa, molte volte inferiore a quella della sua controparte in acciaio. Un vantaggio importante è la durata di circa 50 anni. Per tutto questo tempo il sistema funziona senza perdita delle caratteristiche specificate.

Restrizioni sull'uso dei tubi

Nonostante la loro elevata resistenza agli influssi esterni, tali tubi non possono sempre essere utilizzati. Esistono una serie di restrizioni in base alle quali la loro installazione non è consentita.

Questi includono:

  • condizioni climatiche in cui la temperatura scende sotto i 45 °C, il che porta al congelamento del terreno e delle pareti dello sbocco;
  • utilizzo di idrocarburi liquefatti;
  • elevata attività sismica di magnitudo superiore a 7 punti, quando non è possibile il monitoraggio ultrasonico dell'integrità dei giunti di giunzione.

Inoltre, i materiali in polipropilene non possono essere utilizzati per creare comunicazioni aeree di qualsiasi tipo, comprese le sezioni di bypass attraverso barriere naturali o artificiali.

Tubazione del gas lungo la strada
Le autostrade e le loro diramazioni che passano sopra la strada o altri ostacoli devono essere realizzate solo in metallo

E' esclusa la loro installazione attraverso tunnel, collettori e canali. Per introdurre il sistema in casa e per il cablaggio vengono utilizzati solo analoghi in acciaio.

Ulteriori raccomandazioni per la scelta dei tubi per la posa di un gasdotto sono fornite nell'articolo: Tubi del gas: una revisione comparativa di tutti i tipi di tubi del gas + come scegliere l'opzione migliore

Requisiti generali per la gassificazione

Il riscaldamento a gas è un servizio con un alto livello di potenziale pericolo. Per questo motivo esistono tutta una serie di requisiti che devono essere soddisfatti indipendentemente dal materiale utilizzato e dalla modalità scelta per la posa del sistema.

Le regole di base includono quanto segue:

  1. Possibilità di accesso costante e libero a tutti gli elementi di collegamento del sistema di gasdotti; tali nodi non possono essere murati in muri.
  2. Nessun contatto con elementi infiammabili dell'edificio, tra cui telai di porte, infissi di finestre, pareti divisorie in materiali infiammabili e altre strutture simili.
  3. Cablaggio senza smussi dentro e fuori casa. L'installazione rigorosamente verticale è obbligatoria e nella versione orizzontale è consentita una pendenza da 2 a 5 mm con una distanza di un metro dai dispositivi dello strumento.
  4. Posizionamento del montante all'esterno dei locali abitabili. Se non esiste uno spazio interno adeguato è possibile installarlo dall'esterno lungo la facciata; la pendenza ammessa non può superare i 2 mm.

Nella progettazione dell'impianto si consiglia di prestare particolare attenzione all'installazione della rubinetteria. La loro linea centrale in ogni caso dovrebbe essere parallela al muro.

Installazione rubinetti gas
Quando si installa l'apparecchiatura, assicurarsi di controllare la corretta posizione dei rubinetti del gas rispetto al muro

Senza il rispetto di questi e altri requisiti degli SNiP, il gasdotto non verrà messo in funzione. I costi aggiuntivi per eliminare tali violazioni sono l’ultimo dei problemi. La messa in funzione con tali carenze può portare a conseguenze più gravi.

Quando sarà pronto il progetto di gassificazione?

Presupposto per il passaggio dalla fase di progettazione a quella di costruzione e installazione è il coordinamento del progetto con l'ufficio tecnico del servizio gas. Questa procedura viene solitamente completata entro 2 settimane.

Selezione di un appaltatore e conclusione di un contratto

Dopo l’approvazione al progetto dovranno essere allegati:

  • preventivo per la realizzazione dei lavori previsti dal progetto;
  • accordo sulla supervisione tecnica;
  • un rapporto sull'ispezione dei condotti di ventilazione del fumo, redatto e firmato da un rappresentante del servizio VDPO.

Quando l'intero elenco dei documenti necessari è a portata di mano, puoi procedere alla sistemazione.Di norma, qualsiasi organizzazione di progettazione dispone di una licenza per lavori di costruzione e installazione. Se tale licenza non è disponibile, dovrai preoccuparti di trovare un appaltatore.

Poiché è l'organizzazione di installazione che sarà responsabile della costruzione e della consegna del gasdotto, è consigliabile:

  • verificare la licenza per la gassificazione;
  • visualizzare altri permessi;
  • Assicurarsi che i dipendenti dispongano delle autorizzazioni adeguate.

Prima di concludere un contratto è necessario concordare e approvare i termini di installazione, che dovranno essere registrati nel contratto.

Attrezzatura antincendio
Durante l'installazione è necessario avere a disposizione agenti estinguenti idonei per incendi di classe “C” (combustione di gas).

Oltre agli altri obblighi, il contratto di lavoro deve prevedere le seguenti condizioni:

  • i dipendenti dell'organizzazione che lavorano nel sito dispongono di uno schermo protettivo che protegge le pareti dal riscaldamento e di tutte le necessarie attrezzature antincendio;
  • emettere documenti tecnici esecutivi al cliente immediatamente dopo aver completato i calcoli per i lavori previsti nel progetto;
  • l’obbligo dell’appaltatore di completare l’installazione entro i tempi concordati, nel rispetto degli standard stabiliti e del livello di qualità richiesto;
  • l’obbligo dell’appaltatore di predisporre tempestivamente tutta la documentazione esecutiva e tecnica richiesta.

L'appaltatore deve fornire al cliente i documenti specificati dopo aver completato i lavori di installazione, prima della visita della commissione sul sito.

Messa in servizio del gasdotto

La consegna del gasdotto finito viene effettuata in presenza di una commissione, che comprende rappresentanti dell'appaltatore, del servizio gas e del cliente stesso.Durante il processo di accettazione è necessario verificare la presenza di tutte le apparecchiature previste nel progetto, la loro corretta installazione e collegamento.

La commissione accetta lavori da 2 settimane a un mese. Se non vengono riscontrate carenze, il rappresentante del servizio gas rilascia una ricevuta di pagamento, che il cliente paga, e copia del documento viene consegnata al contraente.

Sigillare il contatore del gas
Dopo l'accettazione del gasdotto finito, il contatore del sistema deve essere sigillato in presenza del cliente

L'appaltatore trasferisce tutta la documentazione tecnica al servizio gas, dove viene conservata per l'intero periodo di funzionamento. Sulla base dei risultati del lavoro della commissione, il servizio gas deve sigillare il contatore entro 3 settimane, trascorse le quali il sistema è considerato pronto per fornire gas.

L'accordo con Gorgaz regola la manutenzione del sistema, di cui sarà responsabile questo servizio. Questa è la base per la fornitura di gas.

Oltre a concludere un contratto, dovrai seguire una formazione sulla sicurezza. Viene effettuato presso la sede dell’azienda o presso il vostro domicilio da uno specialista munito di apposita autorizzazione. In ogni caso, dopo il briefing, il cliente dovrà confermare l'avvenuta formazione con una firma sul registro contabile.

Avvio e configurazione del sistema

L'inserimento viene effettuato dal servizio apposito, la procedura è a pagamento, e viene effettuata entro un termine prestabilito, quando tutte le apparecchiature sono state accettate e trovate funzionanti.

Collegamento all'autostrada principale
L'immissione in pressione della tubazione principale deve essere effettuata da personale specializzato utilizzando attrezzature adeguate

Dopo che questo è stato eseguito prova, controllando la strumentazione e il misuratore per eventuali perdite.

Il debugging finale dell'attrezzatura e il lancio vengono effettuati dal fornitore dell'attrezzatura, con il quale esiste un contratto di servizio:

  • Il sistema si sta avviando;
  • è adattato alla modalità operativa ottimale;
  • Il rappresentante dell'azienda è obbligato a spiegare tutte le sfumature del funzionamento dell'attrezzatura e le regole per il suo funzionamento.

Nei casi in cui si notino malfunzionamenti ed altri problemi, il lancio viene sospeso fino alla loro risoluzione.

Se tutto è in ordine e il lancio ha avuto successo, viene firmato un atto bilaterale che conferma il completamento dei lavori.

Leggi i prezzi per il collegamento del gas a una casa privata e i costi finanziari per la messa in funzione del sistema. Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video sulla raccolta di documenti, requisiti, attrezzature e sua manutenzione:

Il video ti parlerà dei documenti necessari, dei prezzi stimati, dell'acquisto di attrezzature, dei problemi di connessione e delle fasi principali del processo:

L'utilizzo del gas naturale per il riscaldamento è uno dei metodi più economici. Tutte le spese per la gassificazione vengono ripagate in tempi relativamente brevi. L'unico inconveniente è l'aumento del pericolo. Ma l'installazione corretta, la manutenzione tempestiva e il funzionamento senza violazioni riducono al minimo tutti i rischi.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla gassificazione di un'abitazione privata? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nella posa di un gasdotto. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Ci siamo trovati di fronte alla seguente situazione: abbiamo comprato una casa, non sapevamo che una volta in zona esisteva una tangenziale e abbiamo raccolto liste e soldi per includere le case nel progetto dell'allaccio del gas. I nostri precedenti proprietari si sono rifiutati. E poi compriamo una casa e dopo 2 mesi iniziano a posare i tubi.Stiamo cercando di entrare nel progetto in modo che il tubo possa essere portato almeno sul posto, ma senza successo! Questo è una specie di incubo!

    Vorrei dire una cosa: viviamo in Russia! Quelli. Si scopre che il gas è stato posato lungo tutta la strada e coloro che hanno preso parte al progetto hanno portato i tubi sul posto o fino alle fondamenta della casa, come desideravano. Ma ci hanno aggirato e non hanno lasciato il tubo per il futuro.

    Abbiamo trovato un appaltatore, abbiamo provato a calcolare quanto dovevamo pagare in modo che tutto fosse completato per noi subito. Così ci hanno contati più di 150mila a soli 10 metri dalla strada che porta al cantiere. Che tipo di arbitrarietà? Viviamo in un paese così ricco che questo gas viene distribuito a tutti a destra e a sinistra, ma non alla nostra stessa gente! Ci è stato anche detto che a quanto pare non abbiamo abbastanza benzina, motivo per cui le condizioni sono così dure! E la cosa più interessante è che se vuoi collegare il gas, ad esempio, in un anno, il prezzo aumenterà di circa 2 volte. Dov'è la coscienza delle persone! In una parola: Russia! Forse qualcuno si è trovato in una situazione simile? Dimmi cosa fare in questo caso? È stupido regalare somme celesti? Oppure esiste una sorta di governo?

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Inga, hai risposto alla tua stessa domanda.

      Per quanto riguarda l'esistenza di una sorta di governo, puoi consultare i documenti legali. Ad esempio, nel decreto del governo della Federazione Russa del 29 dicembre 2000 N 1021 26(22):

      “Corrispettivo per l'allaccio tecnologico di apparecchiature utilizzatrici di gas con portata massima di gas non superiore a 15 metri cubi. metri all'ora, tenendo conto del consumo di gas delle apparecchiature che utilizzano gas del richiedente precedentemente collegate a questo punto di connessione (per i richiedenti che intendono utilizzare il gas per scopi di attività imprenditoriale (commerciale)), o 5 metri cubi.metri all'ora, tenendo conto del consumo di gas delle apparecchiature che utilizzano gas del richiedente precedentemente collegate a questo punto di connessione (per gli altri richiedenti), è fissato nell'importo non meno di 20mila rubli e non più di 50mila rubli (con IVA se il richiedente è persona fisica, senza IVA negli altri casi) a condizione che la distanza tra gli apparecchi utilizzatori di gas e la rete di distribuzione del gas dell'ente di distribuzione del gas a cui viene presentata la domanda, con pressione operativa di progetto non superiore a 0,3 MPa misurata in linea retta (distanza più breve), non è più di 200 metri e le misure stesse comportano la costruzione di soli gasdotti (senza la necessità di eseguire misure per la posa di gasdotti con metodo trenchless e l'installazione di un punto di riduzione del gas) in conformità con il programma di gassificazione regionale (interregionale) debitamente approvato per l'edilizia abitativa e comunale servizi, organizzazioni industriali e di altro tipo, compresa l'ubicazione degli impianti di fornitura di gas utilizzati per fornire gas alla popolazione.

      I livelli minimo e massimo indicati dei canoni per la connessione tecnologica, a partire dal 2015, sono annualmente indicizzati al tasso di inflazione medio annuo previsto determinato dalle previsioni di sviluppo socioeconomico della Federazione Russa per lo stesso periodo per il quale il canone per la connessione tecnologica è stabilito.La tariffa specificata per la connessione tecnologica delle apparecchiature che utilizzano il gas non include i costi per lo svolgimento di attività entro i confini di un terreno di proprietà o su altra base giuridica a una persona fisica o giuridica."

    • Lyudmila

      Inga, ciao. Scusa, non ho capito qualcosa riguardo "mancanza di gas". Se non bastasse, non ti verrebbero offerti di guidare a 10 metri dalla cassa comune. E qui non c'è abbastanza gas... È possibile negoziare con un vicino per tagliargli la linea? E che tipo di appaltatore è questo? Hai provato a recarti direttamente presso l'organizzazione del fornitore per ottenere le specifiche tecniche?

  2. Alessio

    Ho una storia simile. Nel progetto completato per la fornitura di un gasdotto alla casa, il tubo arriva dalla conduttura del gas fino all’angolo più vicino della mia proprietà, ma non vogliono estenderlo fino alla casa. Posso inserirmi nei duecento metri richiesti. Si offrono di posarlo lungo la recinzione su supporti a proprie spese. E questo è di circa quaranta metri. Non capisco perché si avvicinano solo al confine di proprietà più vicino e non alla casa stessa?

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. Sfortunatamente, si tratta di 2 progetti diversi: la gassificazione della strada e della casa. In questo caso viene fatta una distinzione tra bilancio e proprietà operativa.

      • Rigina

        Ciao, nel villaggio è stato installato un tubo del gas fino all'ultima casa. Ma 6 case lungo questo tubo non possono scontrarsi con esso, dicono che non c'è abbastanza pressione. Domanda: esistono standard per il calcolo di tutti i possibili futuri consumatori per le specifiche di questo tubo. Per quanto ne so, è esattamente così che prima veniva costruito il gasdotto, anche le aree vuote senza case venivano calcolate in modo che in futuro potessero confluire nel fondo comune.

  3. Eugenio

    Ciao! Per favore aiutami con un consiglio.La tubazione a bassa pressione corre lungo la strada, più precisamente dal bordo opposto, fino al confine del cantiere a 3 m dalla tubazione.

    Mosoblgaz scrive nelle specifiche tecniche che è necessario posare un tubo da 3 m utilizzando il metodo trenchless, quindi il collegamento non rientra nella prima categoria e il costo per la posa del tubo da 3 m sul sito e il collegamento è di 250 mila rubli.

    È legale per Mosoblgaz richiedere l'installazione utilizzando un metodo trenchless? Si tratta di una strada di villaggio, costruzione di abitazioni individuali, senza asfalto, ma inclusa nel catasto. Il valore catastale di tutta questa strada è di 75mila rubli.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. A quanto ho capito, sei imbarazzato dal fatto che per questo motivo non rientri nella categoria 1 e, di conseguenza, non puoi usufruire dei vantaggi della clausola 26.22 delle Disposizioni fondamentali per la regolamentazione dei prezzi del gas, approvate con decreto del governo della Federazione Russa di 29 dicembre 2000 N 1021?

      Sfortunatamente, molto probabilmente dovrai adeguarti. Qui tutto è legale, la strada è in bilancio e se non c'è altra possibilità di collegamento il costo della strada non ha alcuna importanza. Mosoblgaz non è obbligato a calcolare ciò che è più redditizio per te, qui vengono eseguiti georilievi e calcoli ingegneristici complessi che non influiscono sugli interessi di terzi.

  4. Elena

    Buon pomeriggio! Abbiamo installato il gas nella proprietà del nostro vicino nel 2000. Ora vuole che spostiamo il tubo. Ha anche fatto un esame, il tubo è stato posato con violazioni, la profondità è piccola. Ha fatto causa a noi, non al servizio del gas. E Ho nell'atto di demarcazione è scritto che sono responsabile del gasdotto in superficie. Dovrei essere responsabile delle violazioni dell'impianto e di chi è il gasdotto? Gazprom risponde che sono il proprietario. È legale se io non ho registrato il gasdotto che attraversa la proprietà del mio vicino.
    Grazie!

    • Amministrazione

      Buon pomeriggio. Ci scusiamo per l'attesa. Per prima cosa devi scoprire su quali basi è stato posato il tubo del gas attraverso la proprietà del vicino. Il vicino era a conoscenza e ha dato il consenso? Dopotutto, è stato creato un progetto per la gassificazione del villaggio. Ma è meglio raggiungere un accordo amichevole con il tuo vicino. Magari offrirgli l'affitto.
      Ma in ogni caso il vicino, se non è contento che nella sua proprietà venga posato un tubo del gas, ha ragione. La legge è dalla sua parte. Se fa causa significa che non avete raggiunto un accordo.
      Consiglio: trova i documenti originali. In essi dovrebbe essere indicato tutto: chi è responsabile, chi ha ragione, cosa è possibile o no.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico