Calcolo del diametro di un gasdotto: esempio di calcolo e caratteristiche di posa di una rete del gas
Oggi il tipo di carburante più economico e accessibile è il gas. Tuttavia, i percorsi che trasportano combustibile esplosivo all'interno dell'abitazione devono essere realizzati con estrema cautela e rispettare tutte le norme.Pertanto, i proprietari di case di campagna devono sapere chiaramente come calcolare il diametro di un gasdotto e a cosa prestare attenzione durante l'installazione.
L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio come posare i tubi e collegarli alla casa. Ti diremo quali documenti dovrai ottenere e come controllare l'installazione del sistema. Le informazioni che offriamo per la revisione si basano sui regolamenti edilizi.
Il contenuto dell'articolo:
- Perché gassificare la tua casa?
- Principali tipologie di gasdotti
- Norme e standard per la posa delle tubazioni
- Metodi di installazione e loro caratteristiche
- Quali documenti saranno necessari?
- Come calcolare il diametro di un gasdotto?
- Selezione di tubi e elementi di fissaggio
- Procedura per la posa di un gasdotto
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Perché gassificare la tua casa?
Il motivo principale è l’economicità e la comodità. La difficile situazione economica del paese costringe i proprietari di case private a cercare l'opzione più conveniente per il riscaldamento dell'edificio. Pertanto, non sorprende affatto che nel tempo i proprietari di cottage giungano alla conclusione di cui hanno bisogno gassificare l'edificio.
Sì, certo, puoi riscaldare la tua casa con l'elettricità. Ma una soluzione del genere è piuttosto costosa, soprattutto se è necessario riscaldare diverse centinaia di metri quadrati. E i capricci della natura sotto forma di forti venti o uragani possono rompere i cavi e dovrai stare seduto per chissà quanto tempo senza riscaldamento, cibo o acqua calda.
Un'altra alternativa al gas è il metodo vecchio e collaudato: riscaldamento tramite caminetto o forno in mattoni. Lo svantaggio principale di questa soluzione è che lo stoccaggio di legna da ardere o carbone porterà allo sporco.
Inoltre, sarà necessario destinare ulteriori metri quadrati per il loro stoccaggio. Pertanto, il carburante blu occuperà una posizione di leadership per molti anni a venire, ma la domanda è: progettazione di gasdotti sarà rilevante per collegare il settore privato per un periodo molto lungo.
Principali tipologie di gasdotti
Esistono tre tipi di autostrade. Il primo è un gasdotto a bassa pressione. Per un tale sistema, la pressione massima consentita è 5 kPa. Molto spesso, questo tipo viene posato in piccoli insediamenti. Viene utilizzato anche per la fornitura di gas a istituti medici, edifici residenziali, edifici per bambini ed edifici pubblici.
Per il secondo tipo - linea a media pressione - il flusso di carburante può essere alimentato con una forza fino a 0,3 MPa. L'ambito di applicazione di questa tipologia è limitato alla fornitura di gas alle stazioni di regolazione trimestrali e regionali.
Per quanto riguarda la linea ad alta pressione, è destinata alla fornitura di carburante alle grandi imprese industriali. Per i proprietari di case private tale soluzione è irrilevante. Dopotutto, il gas viene fornito al cottage utilizzando un tubo, la cui pressione non supera i 5 kPa.
È scritto in dettaglio sui parametri di pressione e sulla classificazione delle reti di gasdotti in base al suo valore Nell'articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.
Norme e standard per la posa delle tubazioni
Il gas entra negli edifici residenziali attraverso gli ingressi provenienti dalle stazioni di distribuzione del carburante. Di norma vengono installati al piano terra e poi posati lungo le scale. Il tubo fornito a un edificio residenziale deve essere fabbricato utilizzando un metodo senza saldatura e lo spessore della sua parete non è inferiore a 3,5 mm.
A fornire un'autostrada a una casa privata deve essere posizionato ad una distanza di almeno 15 cm dalle tubazioni dell'acqua e del riscaldamento, nel caso dei cavi telefonici o elettrici tale valore aumenta fino a mezzo metro.
Il gasdotto è prevalentemente realizzato in acciaio. Pertanto, per prevenire la corrosione del tubo, è rivestito con uno speciale materiale isolante. Grazie a ciò, la struttura non entra in contatto con il terreno bagnato.
Metodi di installazione e loro caratteristiche
Un gasdotto può essere posato utilizzando vari metodi. Si tratta di installazioni sotterranee, onshore o subacquee. Negli edifici l'installazione della rete può essere effettuata nascosta o aperta.
Ogni varietà ha i suoi vantaggi e svantaggi. Pertanto, prima di dare la preferenza a una qualsiasi delle varietà, è necessario comprenderne in dettaglio tutte le caratteristiche.
Vantaggi e svantaggi del metodo sotterraneo
Fino a poco tempo fa, per l'installazione di un gasdotto veniva utilizzato prevalentemente il metodo sotterraneo. In questo caso i tubi vengono posati in trincee pre-scavate.Inoltre la loro profondità deve corrispondere esattamente al valore specificato nel progetto. Oggi questa soluzione viene utilizzata sempre meno.
Il calo della domanda è dovuto al costo elevato di questo tipo di guarnizioni. Inoltre, scavare i buchi in cui verranno posati i tubi richiederà molto tempo. Attualmente gli ingegneri preferiscono il metodo trenchless. La sua peculiarità risiede nell'utilizzo di attrezzature in grado di eseguire perforazioni direzionali orizzontali.
Grazie a ciò, il costo di posa si riduce di tre volte e il tempo necessario per organizzare l'autostrada si riduce di almeno due volte.
Metodo sotterraneo perforazione utilizzando apparecchiature HDD ti libera dalla necessità di ripristinare gli spazi verdi. Pertanto, questo tipo di soluzione può essere definita il più rispettosa dell'ambiente possibile. L'installazione con questo metodo prevede la perforazione di un pozzo pilota, che viene successivamente ampliato fino alle dimensioni richieste.
Successivamente, le pareti vengono rinforzate utilizzando una soluzione speciale. Per proteggere la tubazione dai flussi d'acqua sotterranei e da carichi meccanici eccessivi, viene collocata in una custodia protettiva. La fase finale consiste nel tirare i tubi attraverso il pozzo.
Organizzazione esterna del gasdotto
Il metodo esterno viene utilizzato più spesso. In questo caso, il gasdotto viene solitamente allungato attraverso il cortile del cottage. In questo caso la struttura dovrà essere protetta da persone non autorizzate. A tale scopo i tubi sono posizionati ad un'altezza considerevole.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla fissazione.I fissaggi devono essere il più resistenti e affidabili possibile per ridurre al minimo il rischio di caduta e, di conseguenza, di danni al tubo del gas.
Installazione a terra e sopraelevata
Rispetto al metodo di installazione interrata, l’installazione fuori terra costerà quasi la metà. Ma in questo caso è necessario prestare particolare attenzione alla protezione della struttura dagli influssi ambientali e dai danni meccanici.
Ad esempio, il tubo deve essere isolato in modo che le precipitazioni non cadano su di esso e le variazioni di temperatura non siano evidenti. Inoltre, il tipo di protezione viene selezionato in base alle condizioni climatiche della regione.
Per impedire l'accesso non autorizzato all'autostrada, è necessario prendersi cura della sicurezza. Dopotutto, poiché il tubo poggia su speciali supporti a terra, terzi possono accedervi facilmente. Pertanto, a differenza dell'installazione interrata, questa soluzione è meno affidabile.
Quale metodo di installazione di un gasdotto è migliore?
È necessario privilegiare l'una o l'altra soluzione a seconda del clima della regione in cui verranno eseguiti i lavori, della densità edilizia e delle caratteristiche del terreno. Di conseguenza, semplicemente non esiste una risposta chiara.
Per decidere quale metodo di installazione è meglio scegliere, dovresti considerare i seguenti consigli:
- Se il terreno sul sito è altamente corrosivo, la soluzione più corretta sarebbe installare il gasdotto utilizzando il metodo di terra.
- Quando il gasdotto attraversa una strada, un’opzione combinata è economicamente fattibile. Cioè, nell'area del fondo stradale, il tubo dovrebbe essere posizionato sopra il suolo e nell'area suburbana dovrebbe essere posato in trincee.
- Nel caso di posa di una tubazione attraverso aree adiacenti, si consiglia di scegliere il metodo fuori terra (aperto).
- Quando un gasdotto attraversa un'area con un esteso sistema di linee di trasmissione di energia, un'installazione nascosta del gasdotto sarebbe una soluzione ragionevole.
Il metodo di installazione influisce direttamente sul materiale con cui deve essere realizzata la tubazione. La questione relativa a quali tubi e raccordi utilizzare in questo o quel caso verrà discussa ulteriormente.
Quali documenti saranno necessari?
Prima di procedere direttamente con l'installazione, dovrai iniziare a raccogliere la documentazione necessaria. Per fare ciò il più rapidamente possibile, è necessario preparare immediatamente un passaporto, nonché la documentazione che confermi la proprietà del terreno e della casa su di esso.
Il passo successivo è presentare una domanda al servizio appropriato. Esprime il desiderio di gassificare la casa. I dipendenti rilasceranno un modulo che elenca tutto specifiche tecniche.
Secondo il progetto è in fase di installazione la rete del gas. A volte i tubi vengono posati attraverso le proprietà dei vicini. In questo caso è necessario richiedere loro il permesso scritto per svolgere questo tipo di lavoro.
Oltre ai documenti sopra elencati, dovrai procurarti anche i seguenti documenti:
- atto di messa in funzione di apparecchiature alimentate a gas;
- accordo sulla preparazione della documentazione tecnica e del lavoro;
- permesso di fornire gas naturale e pagare per questo servizio;
- documento sull'installazione delle attrezzature e sulla gassificazione della casa.
Sarà inoltre necessaria un'ispezione della canna fumaria. Successivamente, gli specialisti rilasceranno un certificato corrispondente. L'ultimo documento - il permesso di gassificare una casa privata - è rilasciato da uno studio locale di architettura e pianificazione.
Come calcolare il diametro di un gasdotto?
Quando si elabora un progetto, viene prestata particolare attenzione al diametro del tubo. Questo verrà fatto dal progettista utilizzando formule complesse o un programma.
Per non annoiarvi con formule diverse, una buona scelta sarebbe quella di utilizzare uno dei programmi specializzati. Fortunatamente, Internet è pieno di tali software. Usare le calcolatrici è semplicissimo: devi solo compilare i campi con le informazioni appropriate.
Prezzi standard per l'allacciamento di un'abitazione privata al gas principale sono riportati qui. I proprietari delle aree suburbane dovrebbero sapere “quanto” costerà la gassificazione.
Selezione di tubi e elementi di fissaggio
Poiché la tubazione con carburante blu è oggetto di maggiore pericolo, tutti i raccordi utilizzati devono avere i certificati di qualità necessari. In caso contrario, la commissione che effettua l'ispezione finale non consentirà la gassificazione della casa con tali tubi.
Sfumature nella scelta del materiale
Il materiale del tubo viene selezionato in base al metodo di posa della tubazione. I prodotti in polietilene e acciaio sono i più richiesti.Il vantaggio principale di quest'ultima varietà è la sua versatilità. Dopotutto, i tubi in acciaio possono essere utilizzati sia per l'installazione sotterranea che esterna. Ma una soluzione del genere costerà di più.
Per quanto riguarda gli elementi di fissaggio, per l'installazione occorrono angolari, giunti, tee, croci, tasselli e adattatori. Di norma, sono realizzati in ghisa, acciaio o polietilene.
Inoltre, non esitate a installare il contatore. Dopotutto, ridurrà significativamente i costi.
Vantaggi dei tubi in polietilene
Innanzitutto tali raccordi non arrugginiscono nel tempo. Pertanto, consente di risparmiare sulla manutenzione e riparazione della pipeline. Grazie ad una speciale tecnologia di produzione, i prodotti in polietilene hanno una superficie interna assolutamente liscia. Di conseguenza, la portata del carburante non viene rallentata in alcun modo.
Uno dei principali vantaggi dei tubi polimerici è la loro sicurezza. Non ci saranno correnti vaganti che potrebbero far esplodere il gas. Quindi in caso di installazione interrata non è necessario utilizzare una custodia speciale e costosa.
Se confrontiamo il peso di un tubo in acciaio e di un tubo in polimero, quest'ultimo tipo è fino a 7 volte più leggero. Questa proprietà consente di ridurre significativamente i costi di costruzione, poiché non è necessario coinvolgere attrezzature con maggiore capacità di carico.
I tubi in polietilene, grazie alla loro flessibilità, si sono guadagnati il rispetto degli specialisti.Per questo motivo, l'installazione utilizzando il metodo della perforazione direzionale orizzontale non causerà alcuna difficoltà o problema. Questa soluzione è particolarmente rilevante quando il pozzo ha una forma irregolare o durante la sua realizzazione sono stati scoperti ostacoli.
Quando dovresti smettere di usare i polimeri?
In alcuni casi, i prodotti in polietilene saranno una scelta sbagliata. Le condizioni limitanti includono una situazione in cui la temperatura del suolo in inverno può scendere sotto i -15 gradi.
L'uso del rinforzo polimerico è inoltre vietato nelle seguenti situazioni:
- il gasdotto fornirà idrocarburi liquefatti;
- è stato scelto un metodo di installazione aperto;
- se il gasdotto passa sopra qualche ostacolo (ferroviario o autostradale).
Dopo aver acquistato tutti i prodotti necessari e raccolto i documenti, puoi comprendere le caratteristiche della posa di una linea con carburante blu.
Procedura per la posa di un gasdotto
Nonostante il fatto che l'installazione dei tubi debba essere eseguita esclusivamente da professionisti con le qualifiche necessarie, ogni proprietario di una casa privata dovrebbe familiarizzare in dettaglio con la procedura di esecuzione dei lavori. Ciò eviterà problemi e spese finanziarie non pianificate.
Installazione del montante e preparazione dei locali
Se una casa privata viene gassificata allo scopo di organizzare il riscaldamento, è necessario occuparsi della sistemazione dei locali. La stanza con tutta l'attrezzatura dovrebbe essere separata e avere una ventilazione abbastanza buona. Dopotutto, il gas naturale non è solo esplosivo, ma anche tossico per il corpo umano.
Per quanto riguarda le dimensioni, l'altezza del soffitto della stanza dovrebbe essere di almeno 2,2 m Per una cucina dove verrà installato un fornello a due fuochi sarà sufficiente un'area di 8 m2, e per un modello a quattro fuochi - 15 m2.
Se per riscaldare la casa verranno utilizzate apparecchiature con una potenza superiore a 30 kW, il locale caldaia dovrà essere spostato all'esterno della casa ed essere un edificio separato.
Il gas viene fornito al cottage attraverso un dispositivo di input, che è un foro sopra la fondazione. È dotato di una custodia speciale attraverso la quale passa il tubo. Un'estremità è collegata al montante e l'altra fa parte del sistema interno di fornitura del gas.
Il montante viene installato esattamente in verticale e la struttura deve essere staccata dal muro ad una distanza di almeno 15 cm, il rinforzo può essere fissato tramite appositi ganci.
Sottigliezze della costruzione del sistema interno
Quando si installa una tubazione in una parete, tutte le sue parti devono essere fatte passare attraverso i manicotti. In questo caso, l'intera struttura deve essere rivestita con pittura ad olio. Lo spazio libero presente tra il tubo e il manicotto viene riempito con stoppa catramata e bitume.
Ciascuna delle unità è assemblata nella parte inferiore e in altezza viene effettuato solo il fissaggio dei componenti preparatori. Se il diametro dei tubi non supera i 4 cm, è possibile fissarli utilizzando fascette o ganci.Per tutti gli altri si consiglia di utilizzare staffe o ganci.
Regole di saldatura, assemblaggio e accettazione
Ti presenterà le specifiche dell'organizzazione del riscaldamento autonomo a gas prossimo articolo, che esamina in dettaglio le opzioni per le unità termiche. Sarà utile per gli artigiani indipendenti schemi elettrici della caldaiaindicato nel materiale che consigliamo.
Tutti i componenti della tubazione sono collegati tra loro mediante saldatura. In questo caso, la cucitura deve essere di alta qualità e affidabile. Per ottenere ciò, è necessario prima allineare l'estremità del tubo e spelare circa 1 cm da ciascun lato.
Per quanto riguarda l'assemblaggio di connessioni filettate, è necessario utilizzare una tecnica speciale per questo. Innanzitutto, l'articolazione viene elaborata utilizzando calce. Il passo successivo è avvolgere il lino a fibra lunga o un nastro speciale. Solo dopo è possibile serrare la connessione filettata.
Non appena gli artigiani finiranno il lavoro, dovrebbe arrivare una commissione a casa. Viene effettuato prova di pressione del gasdotto e controllare la qualità dell'installazione. Inoltre, il proprietario è tenuto ad essere istruito sulle regole di utilizzo del gasdotto. I dipendenti ti spiegheranno anche come utilizzare correttamente le apparecchiature che consumano carburante blu.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Tutto sulla gassificazione di una casa privata:
Video n.2. Principali fasi dell'installazione:
La posa della conduttura del gas in una casa privata è un processo responsabile e ad alta intensità di manodopera. Dopotutto, l'impeccabilità della consegna e la sicurezza dei residenti dipendono direttamente dalla qualità del lavoro. Pertanto, è meglio affidare i calcoli e l'installazione stessa a dipendenti altamente qualificati ed esperti.
Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante. Raccontaci come la casa tua o del tuo vicino era collegata alla fornitura principale di gas.Fai domande su questioni controverse, pubblica foto del processo di posa di tubi o di collegamento di apparecchiature.
Il nostro gas è piuttosto economico, quindi abbiamo deciso di fare il grande passo e installare un gasdotto a casa nostra. Prima utilizzavamo le bombole di gas, ma questo è piuttosto costoso, considerando che devono essere riempite circa una volta al mese presso una stazione di servizio. Abbiamo assunto un team di specialisti, hanno calcolato tutto correttamente e lo hanno fatto rapidamente e siamo rimasti soddisfatti. Ora il problema del riempimento della bombola appartiene al passato.
Vorrei chiedere da dove viene la frase: "Il tubo fornito a un edificio residenziale deve essere realizzato con un metodo senza saldatura e il suo spessore della parete non è inferiore a 3,5 mm". Per quanto ne so, secondo i codici di costruzione sono adatti tubi elettrosaldati preisolati.
Buon pomeriggio. Controlleremo le informazioni e apporteremo modifiche se necessario!