Come pulire il grasso da una cappa da cucina: i mezzi e i metodi più efficaci
Con l'uso, la superficie della cappa diventa gradualmente opaca, la griglia di aspirazione dell'aria si ricopre di uno strato appiccicoso e le prestazioni del dispositivo diminuiscono. Dovrai lottare per un aspetto presentabile delle attrezzature domestiche.
Innanzitutto, dovresti scegliere il metodo più adatto e decidere come pulire la cappa dal grasso, tenendo conto del grado di contaminazione, dell'efficacia dei diversi metodi e della sicurezza dei detergenti. Diamo un'occhiata alla varietà di mezzi e metodi per pulire la cappa.
Il contenuto dell'articolo:
- La necessità e la frequenza della pulizia della cappa
- Come preparare l'attrezzatura per il lavaggio?
- Rimozione dello sporco dalla cappa con metodi tradizionali
- Uso di prodotti chimici
- Pulizia della macchina: generatore di vapore e lavastoviglie
- Prendersi cura dell'involucro esterno
- Conclusioni e video utile sull'argomento
La necessità e la frequenza della pulizia della cappa
Le casalinghe moderne cercano di rendere la vita il più confortevole possibile, utilizzando tutti i tipi di dispositivi e innovazioni per semplificare le attività quotidiane. Una cappa da cucina è diventata uno degli attributi e un assistente indispensabili in cucina.
Tuttavia, con una cura impropria, l'efficacia del dispositivo diminuisce - filtri di scarico si intasano e non svolgono più la loro funzione. La produttività di una griglia sporca diminuisce e il dispositivo stesso svolge un lavoro peggiore nel rimuovere odori e umidità e potrebbe guastarsi.
La frequenza di pulizia della cappa dall'accumulo di grasso dipende dall'intensità di utilizzo del dispositivo.
Tempi consigliati:
- cucina professionale per catering – settimanale;
- preparazione quotidiana a casa - una volta al mese o trimestre, a seconda del volume di vapori rilasciati.
La tecnologia di pulizia è determinata dal tipo di filtro installato e dal grado di contaminazione.
Dovresti prenderti cura costantemente della tua cappa da cucina, pulendola senza smontarla e rimuovendo il filtro:
I dispositivi Hood utilizzano:
- Filtri al carbone. Eseguono una pulizia accurata dell'aria che circola all'interno: la cartuccia assorbe odori e grasso. Il filtro al carbone non può essere pulito; deve essere sostituito una volta ogni trimestre o anno, quando il tiraggio della cappa diminuisce.
- Rete metallica. Le griglie antigrasso sono responsabili della pulizia approssimativa. La base in rete è in alluminio o acciaio inox, integrata con componenti sintetici (sintepon, tessuto non tessuto).
Non ritardare con la pulizia generale della cappa. La rimozione del grasso vecchio è un processo complesso e laborioso.
Come preparare l'attrezzatura per il lavaggio?
Prima di lavare la cappa dal grasso accumulato, spegnere l'alimentazione e smontare il dispositivo di depurazione dell'aria. Devi prima studiare la documentazione tecnica e scoprire l'elenco delle sezioni smontabili. È necessario preparare le scatole per le parti rimovibili e liberare l'area di lavoro della stufa dagli utensili da cucina.
Algoritmo standard per le azioni di smantellamento e smantellamento:
- Sganciare i fermi, rimuovere il coperchio dalle scanalature o svitare i bulloni di montaggio.
- Rimuovere il filtro antigrasso.Nei modelli a ricircolo, rimuovere la cartuccia di carbone: si trova dietro la griglia metallica.
- Smontare il tubo che va dalla cappa di aspirazione allo sfiato.
- Rimuovere il filtro dell'aria interno, se previsto nel progetto.
Dopo aver smontato la cappa, è necessario valutare l'entità della contaminazione e scegliere il metodo di pulizia ottimale. Per rimuovere vecchie escrescenze di grasso, dovrai ricorrere a metodi aggressivi.
Rimozione dello sporco dalla cappa con metodi tradizionali
Seguendo il programma di manutenzione del purificatore d'aria, la pulizia ordinaria non richiederà molto tempo e fatica. Per lavoro, puoi usare mezzi improvvisati: ammoniaca, aceto, limone, ecc.
Il metodo tradizionale per rimuovere il grasso dal filtro di una cappa da cucina prevede una serie di passaggi standard, ovvero:
Eliminare i depositi di grasso duro e la fuliggine è un compito più difficile. Gli elementi contaminati sono sottoposti a trattamento termico e meccanico.
Metodi per pulire le macchie minori
I mezzi più convenienti, popolari e abbastanza efficaci per la cura delle griglie di aspirazione dell'aria sono:
- acido acetico;
- sapone da bucato;
- acido citrico;
- ammoniaca;
- mostarda.
Prima di iniziare il lavoro, dovresti preparare un pennello con setole in polimero duro, una spugna ruvida e un panno morbido. Si consiglia di eseguire tutte le manipolazioni con guanti di gomma. Diamo un'occhiata a ciascuna tecnologia in dettaglio.
Metodo numero 1: aceto
Per ottenere risultati rapidi, utilizzare acido acetico non diluito per uso alimentare (70%). L'aceto da tavola normale (9%) non farà fronte ai depositi di grasso.
Progresso del lavoro:
- Immergere una spugna nell'acido e pulire la rete su entrambi i lati. L'intera superficie contaminata deve essere trattata con aceto. In alternativa, puoi posizionare un filtro a rete in una teglia con i bordi bassi e riempirlo di acido.
- Lasciare le parti del cappuccio per 8-15 minuti: il tempo viene selezionato tenendo conto del livello di contaminazione.
- Rimuovere i depositi ammorbiditi con una spazzola grossa o un feltro spesso.
- Sciacquare la griglia con acqua corrente e asciugarla.
La rimozione delle macchie di grasso “fresco” si effettua con una soluzione acida diluita al 50% con acqua.
Metodo n. 2: sapone da bucato
Per eliminare lo sporco e i depositi carboniosi utilizzando una soluzione di sapone, utilizzare un raschietto in metallo o plastica. Il vantaggio del metodo è la sicurezza assoluta.
Sequenziamento:
- Grattugiate il sapone: dovreste ottenere 2-3 manciate di “trucioli di sapone”.
- Scaldare l'acqua a 60°C e sciogliervi il sapone.
- Immergere la griglia di aspirazione dell'aria nell'emulsione di sapone per 30-60 minuti.
- Trascorso il tempo, se il grasso comincia a “staccarsi” facilmente dalla rete, pulire la superficie con un raschietto.
- Sciacquare accuratamente il filtro e asciugarlo.
Metodo numero 3: acido citrico
Usa una soluzione fresca di limone o pezzi di limone stesso.
Se non hai il limone fresco, puoi preparare tu stesso un'emulsione acida: sciogli il cibo in polvere "limone" (3 cucchiai) in un litro d'acqua.
Riempire la rete filtrante con la miscela risultante e dopo 10 minuti pulirla con una spazzola grossa. Per rimuovere i vecchi depositi saranno necessarie 2-3 procedure di pulizia.
Metodo numero 4: ammoniaca
Il prodotto è efficace contro le macchie grasse “fresche” e vecchie. Richiede però un uso attento, poiché i vapori di ammoniaca sono molto caustici e pericolosi.
Tecnologia di pulizia con ammoniaca:
- Scaldare l'acqua a 50 °C.
- Aggiungere ammoniaca nel contenitore in ragione di 0,5 tazze/3,5 litri di acqua.
- Immergere le parti sporche nella soluzione detergente. Il tempo di interazione è di 4 ore.
Lo strato di grasso inizierà gradualmente ad ammorbidirsi e dissolversi. Non resta che “camminare” sulla griglia con una spugna e risciacquare il filtro con acqua pulita.
Metodo n. 5: senape in polvere
Alcune casalinghe si avvalgono ancora oggi di un aiuto cucina con il metodo della “nonna”.
Tecnica di applicazione:
- Sciacquare la griglia con acqua calda sotto la doccia.
- Prepara una miscela detergente mescolando 3,5 cucchiai di senape con 2 cucchiaini di shampoo normale. Diluire la composizione con acqua calda e aceto (50/50) fino a formare una sospensione liquida.
- Tratta la rete del cappuccio con la miscela.
- Immergere un asciugamano in acqua calda e avvolgerlo attorno alla griglia. Lasciare per mezz'ora.
Dopo un po' pulire la rete con una spazzola e risciacquare.
Digestione: la lotta contro il grasso vecchio
L'ebollizione della griglia di aspirazione dell'aria è un processo ad alta intensità di manodopera, ma è particolarmente efficace contro lo strato di grasso indurito.
Per implementarlo a casa avrai bisogno di:
- secchio o padella di metallo: il volume del contenitore viene selezionato in base alle dimensioni del filtro a rete;
- grattugia, pennello e spugna;
- bicarbonato di sodio - 1 tazza;
- una saponetta da bucato marrone;
- sale – 1 cucchiaio;
- acqua.
Non esistono proporzioni rigide per la preparazione della composizione detergente. Tuttavia, per una digestione efficace è meglio preparare una soluzione concentrata.
Una tecnologia passo passo su come pulire la griglia di aspirazione dell'aria di una cappa dal grasso utilizzando il metodo di ebollizione prevede l'esecuzione dei seguenti passaggi:
- Passo 1.Riempire il contenitore con acqua e dare fuoco.
- Passaggio 2. Mentre l'acqua bolle, strofinare ½ saponetta.
- Passaggio 3. A poco a poco, aggiungendo un cucchiaio alla volta, versare la soda (1 tazza/5 l). È necessario agire con attenzione, poiché il liquido riscaldato in combinazione con la soda può bollire. Mescolare bene la composizione senza togliere dal fuoco.
- Passaggio 4. Dopo aver sciolto la soda, aggiungere sapone e sale.
- Passaggio 5. Mettere le reti sporche nel liquido bollente e lasciarle "bollire" a fuoco basso.
Dopo il trattamento termico, la maggior parte dei contaminanti viene separata. Non resta che pulire leggermente la superficie con un pennello e ripassare con una spugna.
Se la “diluizione” della soda non aiuta, si può ricorrere alla bollitura con ammoniaca. La composizione della soluzione è 100 ml di ammoniaca / 5 litri di acqua. Mescolare i liquidi, portare ad ebollizione, immergere in un contenitore su una gratella e tenere a fuoco basso per 1 ora.
Infine, rimuovere eventuali residui di sporco con una spazzola, sciacquare la presa d'aria con acqua e asciugare.
Uso di prodotti chimici
L'utilizzo di detersivi acquistati in negozio semplifica notevolmente il compito e accelera la pulizia. Tuttavia, alcuni farmaci dovrebbero essere usati con estrema cautela: i reagenti attivi possono danneggiare la salute umana e danneggiare le apparecchiature.
Panoramica dei prodotti per la pulizia della casa
I detergenti per lavastoviglie e fornelli acquistati in negozio funzionano bene per rimuovere il grasso dalla cappa.
Tra la varietà di prodotti chimici domestici, i seguenti farmaci si sono dimostrati efficaci:
- Spray “1 minuto”, Sanita (Russia);
- Spray "Antigrasso", Cenerentola (Russia);
- Gel “Sinergico” (Germania);
- Spray e gel “Anti-Fat + Radiance”, Cilit Bang (Polonia);
- Gel e spray “Shumanit”, Baghi (Israele).
Spray Sanità
Un prodotto ad azione rapida con principi attivi “corrode” accumuli di grasso, placca e altri tipi di sporco in pochi minuti. Lo spray Express è considerato uno dei leader per la sua versatilità e costi accessibili.
Sanita spray non è destinato alla pulizia di superfici verniciate, smaltate, in alluminio e verniciate.
Cenerentola "Antigrasso"
Un prodotto conveniente ed efficace che deterge delicatamente le macchie ostinate. Adatto per l'uso su diversi tipi di superfici dopo un utilizzo di prova su una piccola area.
Prima dell'uso, la valvola dello spruzzatore deve essere ruotata in posizione "aperta" e la superficie deve essere spruzzata. Dopo 20-25 minuti rimuovere lo sporco con una spazzola.
Prezzo per 500 ml – 2-2,4 USD Tra gli svantaggi, gli utenti notano una consistenza molto liquida e un consumo rapido.
Sinergico per lastre
Il prodotto gelatinoso si posiziona come un preparato sicuro e naturale per la pulizia di fornelli, forni, padelle e teglie. Non contiene sostanze chimiche aggressive ed è biodegradabile al 100%.
Limitazioni d'uso: superfici in ottone, rame e leghe di rame, nonché alluminio. Nonostante la sicurezza, dovresti usare i guanti mentre lavori: proteggeranno le tue mani dalla disidratazione. Costo medio – 10 USD/1 litro.
Prodotti chimici domestici Cilit Bang
Gel e spray "Anti-Fat + Shine" sono uno sviluppo polacco per rimuovere macchie di bruciato e grasso in cucina. Gli sgrassanti sono realizzati sulla base di tensioattivi, grazie ai quali hanno un effetto "morbido" sullo sporco. Non ci sono abrasivi nella composizione.
Il farmaco è facile da usare, si diffonde bene sulla superficie ed è ottimale per una cura tempestiva. Il costo di “Anti-Fat + Radiance” è di 6 USD/750 ml.
"Shumanit" da Baga
Chimica professionale per una facile rimozione del grasso dalle superfici coinvolte nella preparazione dei cibi. "Shumanit" è un rimedio potente e pertanto richiede rigorose misure di sicurezza durante l'uso.
Caratteristiche distintive:
- nessun additivo abrasivo;
- effetto antibatterico;
- azione rapida: il primo effetto è evidente 5 minuti dopo l'applicazione del farmaco;
- pulizia efficace dei vecchi accumuli di grasso;
- consumo economico.
Il prodotto non è adatto per la pulizia di superfici in alluminio o verniciate. Costo: 4,5 USD/500 ml.
Tecnologia per l'utilizzo di solventi grassi acquistati in negozio
La maggior parte dei prodotti offerti hanno tattiche simili per pulire la cappa dal grasso; una possibile differenza è il tempo di "ammollo" nel preparato chimico.
Piano d'azione standard:
- Posizionare la griglia di aspirazione dell'aria su una teglia da forno o collocarla in un contenitore grande.
- Trattare accuratamente le parti con il preparato selezionato.
- Lasciare il solvente grasso: il tempo di esposizione consentito è scritto sulla confezione o nelle istruzioni del prodotto.
- In caso di forti accumuli di sporco, i filtri devono essere lavati con acqua tiepida: questa procedura laverà via gli strati grassi separati.
Per rimuovere eventuali depositi residui, la griglia deve essere trattata nuovamente con un detergente.
Artiglieria pesante: i rischi di un metodo radicale
Quando tutti i metodi delicati sono stati provati e non hanno avuto successo, alcuni ricorrono al trattamento “aggressivo”. Un arsenale per la pulizia dei tubi di scarico come: “Neo», «Tiret», «Sterile», «Trubomoy" e così via.
Prima di decidere di fare un passo radicale, vale la pena valutare i possibili rischi e tenere conto di tutte le sfumature dell'esecuzione del lavoro:
- la mancata osservanza delle istruzioni per la preparazione della soluzione e del tempo di permanenza del reagente può provocare la deformazione delle parti metalliche;
- il numero massimo consentito di pulizie radicali è 1-2 volte durante l'intero periodo di funzionamento;
- È consigliabile utilizzare il metodo nelle situazioni più “trascurate”, quando depositi duri hanno intasato tutte le celle della griglia di aspirazione dell'aria.
Iniziano a lavorare dopo aver studiato le istruzioni e seguito gli standard di sicurezza.
Possibile svolgimento del lavoro:
- Prodotto liquido. Posizionare le parti da trattare in un contenitore e riempirlo con una soluzione preparata secondo le istruzioni del produttore: la reazione inizierà immediatamente. Dopo un paio di minuti, togliere la griglia e sciacquare più volte con acqua.
- Componente granulare. Metti gli oggetti contaminati su un vassoio, cospargili con polvere detergente e versaci sopra acqua calda. Dopo aver scomposto il grasso, lavare accuratamente il distributore d'aria.
Versare con attenzione la soluzione caustica usata nella toilette.
Pulizia della macchina: generatore di vapore e lavastoviglie
Il metodo più semplice e sicuro è la pulizia a vapore. Il metodo è efficace, ma la sua implementazione richiede l'uso di un generatore di vapore o aspirapolvere a vapore. Grazie al dispositivo sarà possibile rimuovere i depositi di grasso senza prodotti chimici.
L'unico inconveniente del metodo è l'alto costo del generatore di vapore.
Titolari lavastoviglie può affidare il “lavoro sporco” a un assistente di cucina automatizzato. L'esecutore è tenuto a rimuovere la rete, metterla nello scomparto per piatti grandi, aggiungere il detersivo e selezionare la modalità di lavaggio.
Il metodo della macchina è un'eccellente prevenzione della comparsa di depositi di grasso duro. Frequenza delle pulizie: due volte al mese.
Prendersi cura dell'involucro esterno
Mentre la griglia e il filtro interno si asciugano, c'è tempo per prestare attenzione all'esterno della cappa. La difficoltà di pulire il corpo è che il grasso alimentare si mescola con la polvere depositata e si trasforma in un rivestimento duro.
Procedura di pulizia:
- Applicare il detersivo su una spugna e strofinare la superficie.
- Dopo mezz'ora, asciugare il prodotto con un panno morbido umido.
- Rimuovere le macchie di grasso rimanenti con un raschietto di gomma.
Per evitare la formazione di una crosta dura sul corpo, è necessario ridurre al minimo il funzionamento a vuoto del bruciatore a gas. Il calore secco aiuta a fissare i depositi di grasso sulla superficie.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Ripristino della produttività e dell'aspetto della griglia di aspirazione dell'aria utilizzando carbonato di sodio:
Pulizia della griglia della cappa utilizzando uno scovolino:
La varietà di metodi e detergenti consente di scegliere l'opzione migliore per la situazione. Per non ricorrere a metodi radicali, è opportuno effettuare la manutenzione ordinaria senza attendere la formazione di strati di grasso indurito.
Hai la tua esperienza nella pulizia dei filtri delle cappe da cucina dai depositi di grasso? Forse vuoi condividere i tuoi metodi per risolvere questo problema o porre domande sull'argomento dell'articolo? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante.
Per diversi anni di utilizzo della cappa, il filtro veniva regolarmente pulito facendolo bollire in una soluzione di soda e sale. L'effetto è stato buono, ma hanno iniziato a notare che la produttività era diminuita. Hanno rimosso l'intero sistema e quello che c'era. L'abbiamo lavato con diverse soluzioni, anche chimiche, e solo dopo tutto ha funzionato come prima. Almeno una volta all'anno è necessaria una pulizia generale.
Per me, la più efficace è stata una combinazione di due metodi: in primo luogo, il trattamento (ammollo) con acido citrico. Lo lascio tutta la notte e poi lo metto in lavastoviglie. Lo faccio una volta al mese.Se il grasso risulta invincibile, utilizzo il vecchio rimedio degli idraulici: la soda caustica, ma deve essere utilizzata in un ambiente ben ventilato rispettando tutte le misure di sicurezza: guanti, maschera, occhiali. E prima assicurati che il materiale del reticolo sia resistente ad esso.
E se lo prendi dal negozio, quale prodotto è il più efficace? Su vari forum e nel vostro materiale si elogia Schumanit, ma non l'ho mai visto in un negozio.
Buon pomeriggio, Lika. Se ti lavi frequentemente, anche l'uso dell'acido citrico sarà efficace.
Aiuta a lavare facilmente qualsiasi prodotto progettato per sgrassare. Molte persone si lavano con successo con un normale detersivo per piatti. Pre-immergere in acqua tiepida.
Schumanite è disponibile nella maggior parte dei negozi online specializzati. Ordinarlo non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. L'importante è non utilizzare detersivi abrasivi, altrimenti rovinerete la superficie.
In 10 anni di utilizzo, l'ho lavato due volte (la cappa non è stata usata così spesso) ed entrambe le volte ha fatto rumore. Il risultato c'è, ma la superficie è visivamente danneggiata.
L'articolo suggerisce l'uso di prodotti chimici, ma c'è un avvertimento: sconsigliato per superfici in alluminio, ottone e metallo. Ebbene, perché offrirlo allora?
Anche la "chimica" è diversa: prima di acquistare questo o quel prodotto per la pulizia o detersivo, è necessario consultare i consigli! I detersivi abrasivi possono rovinare la superficie: questo è un dato di fatto, quindi dovresti prima evitarli.
Ma sono assolutamente in disaccordo con la raccomandazione di pulire il filtro della cappa utilizzando un detergente per tubazioni! Per esperienza personale posso consigliare un metodo semplice, non lunghissimo, ma comunque efficace e sicuro. Niente di nuovo, davvero: acqua tiepida, detersivo per i piatti e un'ora di ammollo in una bacinella o in un altro contenitore. Successivamente, i depositi di grasso dai filtri possono essere facilmente rimossi con un normale panno.
Per la pulizia della cappa stessa è meglio utilizzare prodotti liquidi, no polveri o granuli che possano graffiarne la superficie. Posso consigliare Cilit Bang come prodotto collaudato.