Stufa russa con stufa: tecnologia per la posa di una stufa russa con schemi e ordini dettagliati
Nonostante l'enorme numero di moderni dispositivi di riscaldamento, le stufe domestiche non perdono la loro posizione.Tuttavia, gli edifici in mattoni del 21° secolo differiscono in molti modi dai loro predecessori: ingombranti stufe classiche russe con un grande piano cottura e un trasferimento di calore molto limitato.
Una delle soluzioni più efficaci è la stufa russa con fornello, più compatta e adatta per riscaldare sia una casa di campagna che un edificio per residenza permanente. Ti suggeriamo di considerare gli schemi e le disposizioni del modello con lastra, di cui potresti aver bisogno se decidi di iniziare a costruirlo da solo.
Il contenuto dell'articolo:
Stufa con fornello - struttura multifunzionale
La stufa è così utile, comoda ed ergonomica che costruire una struttura senza di essa perde semplicemente il suo significato. Forse è per questo che tutte le modifiche moderne delle stufe russe hanno stufe in ghisa, con uno, due o anche tre fuochi.
In effetti, i modelli con stufa non contraddicono una delle caratteristiche principali della stufa russa: hanno due focolari. È il piccolo focolare responsabile del riscaldamento della stufa. Inoltre, nelle stufe semplici ha un camino separato, collegato superiormente al camino del forno.
Per progetti più complessi esiste la possibilità di focolari “estivi” e “invernali”: nel primo caso il piccolo forno (forno) funziona in modo autonomo, e nel secondo, con il suo ausilio, si riscaldano le pareti e il grande forno .
Esiste una terza opzione per localizzare l'allagamento: nella struttura principale, ma sul lato o sul lato opposto. Questa soluzione non è sempre accettabile, ad esempio se la stufa deve essere posizionata in un angolo. In questo caso è più conveniente che entrambi i focolari siano su un lato e posizionati uno sopra l'altro.
I vantaggi del design con piano cottura sono evidenti:
- riscaldamento autonomo con un grado inferiore di trasferimento di calore;
- processo di riscaldamento rapido di ghisa e pareti;
- cucinare tutti i tipi di piatti sul fornello;
- la capacità di riscaldare o conservare il cibo caldo;
- consumo economico di carburante - legna da ardere;
- facile manutenzione: pulizia del cassetto cenere.
Sul fornello, quando non è più caldo, ma si è leggermente raffreddato, puoi asciugare gli oggetti domestici. Per lo stesso scopo vengono utilizzate le stufe: piccoli recessi nelle pareti della stufa, nonché un perimetro in mattoni attorno alla superficie in ghisa.
Per i residenti estivi, il modello con allagamento è molto più conveniente, poiché viene utilizzato più spesso. Un grande focolare viene solitamente utilizzato all'inizio della primavera o nel tardo autunno, quando arriva la stagione fredda ed è necessario riscaldare l'intera stufa.
Opzioni di ordine popolari
Avendo tra le mani l'ordine di una stufa russa con piano cottura, puoi stendere la struttura con le tue mani. Naturalmente avrete bisogno dell'aiuto di un artigiano esperto, poiché nella muratura tutto è importante: dalle proporzioni dei componenti nella malta alla scelta dei materiali da costruzione e isolanti.
Offriamo due opzioni che vengono spesso richieste dai proprietari di case private.
Opzione n. 1 – con un fornello e un piano cottura
Una delle soluzioni preferite che unisce tutti i vantaggi di un vero forno russo: un grande forno per cuocere il pane, un comodo fornello per cucinare e un ampio letto, che può essere utilizzato come ulteriore posto letto nelle fredde notti invernali.
La costruzione inizia, come è consuetudine, con la costruzione della fondazione. Ricordiamo che non è collegato alle fondamenta della casa e viene costruito separatamente. Per fare questo, di solito scavano una buca, realizzano la cassaforma e usano l'armatura per riempirla con malta cementizia.
Dopo la stagionatura si coibenta il basamento con cartone di basalto, acciaio o altro materiale, si livella e si inizia la costruzione della muratura della stufa.
Strumenti: cazzuola, livella, squadra, filo a piombo, regola: è meglio prepararsi in anticipo in modo che tutto sia a portata di mano. È inoltre necessario acquistare tutto il materiale necessario: un fornello in ghisa a 2 fuochi, porte di combustione e pulizia, una griglia, valvole, una vista.
Il modello della stufa con piano cottura e piastrelle ha una caratteristica: il piano cottura è circondato da pareti su entrambi i lati. Ciò può essere visto chiaramente nell’ordine presentato di seguito.
Organizzare una stufa con una panca e una stufa
Quando si installa una stufa in ghisa, è necessario tenere conto della dilatazione del metallo durante il riscaldamento.
Per fare questo si lasciano delle fughe di 2-3 mm sui lati e la lastra stessa non viene appoggiata sulla malta, ma lasciata libera in modo che possa essere facilmente rimossa in caso di necessità.
Se ti sembra che la costruzione dell'elemento finale - il camino - sia la più semplice, allora ti sbagli.
I fornelli esperti, quando posano una canna fumaria, selezionano con cura i mattoni: prendono quelli più lisci e li posizionano con la parte più liscia verso l'interno. Ciò è necessario per ridurre il grado di contaminazione della superficie interna: sulle pareti lisce si deposita meno fuliggine, quindi è necessario pulirle meno spesso.
Opzione n.2 – con un fornello sotto il calderone
Nonostante il campione presentato abbia quasi tutti gli elementi di una tradizionale stufa russa, occupa poco spazio, è molto comodo e funzionale.
Il fornello è di grandi dimensioni, su di esso è facile posizionare non solo pentole, ma anche un grande calderone per preparare piatti orientali.
Quando si utilizzano entrambi i focolari, è possibile riscaldare una casa con una superficie fino a 40-50 m², ma se la struttura è destinata a una casa di campagna, verrà utilizzata più attivamente una piccola stufa con fornello.
Disposizione della stufa e della stufa
Possono essere apportate modifiche all'ordine, ma a condizione che non contraddicano le norme di sicurezza, di logica e di muratura.
Nella 7a fila, invece di un semplice soffitto, puoi costruire un arco, ma solo un esperto produttore di stufe può farlo, poiché la costruzione di un arco richiede tempo aggiuntivo e conoscenza di tecniche speciali per la lavorazione e la posa dei mattoni.
In questa fase la muratura diventa piuttosto alta, per cui spesso sono necessarie impalcature speciali.
Un comune sgabello non è sufficiente, poiché oltre al fornello è necessario posizionare ad una certa altezza un contenitore con malta e mattoni.
In futuro potrete utilizzare anche i mattoni refrattari, ma esclusivamente per scopi estetici. Le caratteristiche non contano, se lo si desidera, è possibile realizzare la muratura come prima: con mattoni pieni rossi.
Successivamente, viene eretto solo il tubo, fino alla distanza rimanente dal soffitto.
La sistemazione presentata è adatta a chi non necessita di un letto grande. In caso contrario bisognerà aumentare la lunghezza della camera di combustione oppure realizzare un prolungamento con all'interno i condotti da fumo.
Consigli di produttori di stufe esperti
Se hai tra le mani un ordine e una pila di disegni, ciò non significa che tutti i segreti della muratura professionale siano aperti a te. Ci sono molte piccole cose che devono essere prese in considerazione quando si costruisce una stufa russa.
Per rendere il tuo lavoro più semplice e giustificare i risultati del tuo lavoro, presta attenzione a regole semplici ma efficaci:
Non dimenticare la qualità dei materiali principali: mattoni e malta, da cui dipendono sia l'efficienza del riscaldamento che la durata della struttura nel suo insieme.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Ordinazione di una stufa con piano cottura grande e piastrelle:
La procedura per costruire una fornace con allagamento:
Opzione barbecue all'aperto con fornello:
Esistono moltissime opzioni per costruire un forno con piano cottura. Tuttavia, non consigliamo di iniziare a costruire da soli il modello scelto senza fare pratica. Assicurati di studiare le informazioni di attualità e di ottenere il supporto di un artigiano qualificato, di cui conosci in prima persona i risultati del lavoro.
Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco situato sotto il testo dell'articolo. Raccontaci come hai costruito una stufa e un fornello nella tua casa di campagna o nella tua dacia preferita. Fai domande sull'argomento, pubblica fotografie del processo di costruzione o funzionamento di un'unità di mattoni.
Ho sentito parlare della bassa efficienza di una stufa così russa. Questo corrisponde alla realtà oppure la colpa non è dello schema della stufa, ma delle mani del costruttore della stufa? Mi piacerebbe vedere un confronto con “l'olandese” e lo “svedese”.
La bassa efficienza della stufa tradizionale russa è una vecchia storia. Esistono una grande varietà di tipi di muratura per tali stufe e, di conseguenza, l'efficienza varia notevolmente a seconda del design e dell'abilità del produttore della stufa.
Se prendiamo il valore medio di efficienza, per una stufa russa è di circa il 20-25%. La donna olandese ha lo stesso indicatore. Lo svedese ha, ovviamente, un'efficienza più elevata: circa il 35-40%.
L'efficienza è generalmente un concetto astratto) E quando si considerano diversi tipi di stufe, vale la pena tenere conto non solo del regime di temperatura, ma anche dell'usura durante il funzionamento, delle peculiarità della scelta del combustibile e della sua quantità, dell'area riscaldata, la posizione del dispositivo e così via. E perché confronti tipi di stufe completamente diversi: riscaldamento e riscaldamento-cottura?
Nel commento sopra, l'efficienza di una stufa russa è indicata al 20-25%. Ebbene, se parliamo di efficienza, tali indicatori sono forniti da un camino con focolare aperto, e una stufa russa è caratterizzata da indicatori di almeno il 60% (nella versione più semplice). Un maestro normale, con esperienza, un semplice produttore di stufe russo, venendo a casa tua, non parlerà affatto di efficienza. Dirà: hai bisogno di una stufa. A seconda delle dimensioni della stanza e della posizione del dispositivo, questo modello sarà adatto a te. Riscalderà la tua stanza fino a molti gradi e consumerà così tanta legna/carbone al giorno.
Oppure una stufa per riscaldare e cucinare, oppure un termocamino… A patto che “lo costruirò io, con i materiali che ho acquistato”.