Filtri antigrasso per cappe: tipi, caratteristiche e svantaggi + come scegliere

Le cappe da cucina rimuovono l'aria contaminata dalla cucina, molto spesso in strada, e sembrerebbe perché in questo caso sia necessaria la filtrazione. Dopotutto, si tratta di costi e problemi aggiuntivi associati alla selezione, all'acquisto e alla sostituzione delle attrezzature responsabili della pulizia.

Tutto questo è vero, ma vale la pena sapere che i filtri antigrasso per la cappa sono una parte obbligatoria della sua progettazione e il risparmio in questo caso va a tuo discapito. Inoltre, le perdite possono essere gravi, compresa la rottura delle apparecchiature e l'accensione dei depositi di grasso risultanti.

Perché è necessaria la purificazione dell'aria dai grassi?

Le cappe moderne possono funzionare in due modalità popolari. Il primo è la rimozione dell'aria dall'esterno della cucina, cioè verso la strada o in un pozzo di ventilazione. Il secondo metodo è il ricircolo, dopo il quale le masse d'aria già utilizzate, ma prive di contaminanti, entrano nella stanza.

A seconda della modalità di funzionamento della cappa, i filtri antigrasso svolgono le seguenti funzioni:

  1. Durante lo sfiato. Proteggono gli elementi strutturali, compreso il motore, dall'impatto di grandi particelle di sporco (grasso, fuliggine).
  2. Durante il ricircolo. Purificano l'aria dagli elementi di cui sopra per purificare l'aria e servono anche a proteggere il motore e altre parti del design dell'apparecchiatura di ventilazione.

Inoltre, i filtri antigrasso nelle cappe a ricircolo proteggono filtro al carbone, utilizzato per rimuovere odori, gas e alcuni prodotti della combustione.

Come indicano le informazioni presentate, un filtro antigrasso per qualsiasi cappa moderna è necessario per proteggere i suoi elementi strutturali dagli effetti di eventuali particelle di sporco di grandi dimensioni.

Assemblaggio cappa
La protezione di un motore costoso e di altri elementi strutturali dipende solo da un separatore di grasso

Perché è necessario? Se non lo pulisci da grasso e fuliggine, in poche settimane tutti i tipi di superfici interne del cofano stesso e del motore saranno ricoperti da una sospensione di particelle di sporco stratificate.

Le sue proprietà abrasive saranno esaltate dalla polvere non filtrata. Ciò causerà un aumento significativo del carico su tutti gli elementi di sfregamento del cofano, prima di tutto ciò riguarda un motore costoso.

Di conseguenza, inizierà una maggiore usura, dopo la quale si verificheranno guasti prematuri, che porteranno a significative perdite finanziarie.

Filtro antigrasso in acciaio
Il filtro in acciaio è resistente e durevole. Convenientemente può essere utilizzato più volte sgrassando la superficie con detergenti

Durante il ricircolo si aggiungono le responsabilità del filtro antigrasso. E una scarsa pulizia porterà a conseguenze negative significativamente maggiori.

La ragione di ciò sta nel fatto che l'aria che verrà riutilizzata viene ripulita non solo dai grassi e dai prodotti della combustione, ma anche dagli odori.

Filtro in alluminio con fascetta
Filtro in alluminio. In primo piano è visibile un lucchetto che consente di installare o rimuovere facilmente il prodotto per la manutenzione.

Pertanto per rimuoverli viene utilizzato anche un costoso elemento filtrante, che dovrebbe essere anch'esso protetto.Dopotutto, polvere e grasso si depositano facilmente e, soprattutto, rapidamente, portano alla perdita di efficacia del filtro antiodore.

Di conseguenza, pulizia cappa di carbone non sarà effettuato, e questo significa ancora una volta costi finanziari aggiuntivi e danni alla salute.

Tipi di filtri antigrasso

L'industria fornisce un gran numero di prodotti per filtrare le particelle di grasso e i prodotti della combustione. Sono disponibili in tutti i tipi di dimensioni, differiscono per materiali di produzione ed efficienza.

Classificazione principale del prodotto

Ma nonostante tutta la diversità, esistono solo 2 tipi principali di filtri antigrasso. Queste categorie includono prodotti usa e getta e riutilizzabili. Ogni tipo presenta una serie di vantaggi e svantaggi a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti una cappa o gli stessi elementi filtranti.

Filtri usa e getta. Come indica il nome, tutti i prodotti appartenenti a questa categoria si utilizzano una volta, cioè finché non si sporcano. Poiché in seguito perdono la loro efficacia e non forniscono il livello adeguato di pulizia.

Filtro antigrasso acrilico
Il filtro antigrasso acrilico può essere facilmente adattato alla dimensione richiesta, è durevole ed efficiente

Filtri riutilizzabili. Gli elementi appartenenti a questa tipologia vengono utilizzati insieme alla cappa per tutto il periodo del suo funzionamento. Per garantire una filtrazione di alta qualità, devono essere periodicamente puliti dal grasso accumulato e dai prodotti della combustione.

I moderni filtri antigrasso sono realizzati con fibre non tessute sintetiche e organiche o metalli. Indipendentemente dal materiale di cui sono fatti, sono tutti facili da usare e in grado di fornire una qualità di pulizia sufficiente, ma le somiglianze finiscono qui.

Filtri antigrasso in fibra

Sono realizzati principalmente con materiali sintetici: acrilico, fibre di poliestere, chiamate anche semplicemente imbottitura in poliestere.

Ma spesso viene utilizzato anche il tessuto non tessuto di cellulosa. Pertanto i prodotti sono simili alla carta, cioè biologici. Per aumentare la loro forza, viene spesso utilizzato il dimensionamento.

Filtro usa e getta
I filtri usa e getta sono sempre più economici di quelli metallici, ma spesso devono essere cambiati per l'impossibilità di ridare loro l'aspetto originale dopo il lavaggio.

Indipendentemente dall'origine delle fibre, i filtri realizzati con esse sono sempre usa e getta. Ad eccezione di alcuni casi, oggi si possono trovare prodotti acrilici che possono essere utilizzati più volte, ma che non sono ancora completamente riutilizzabili.

Poiché dopo ogni pulizia la loro efficacia diminuisce, la loro durata è breve. Inoltre, i prodotti usa e getta appartengono al segmento più economico dei dispositivi di filtraggio.

Questo è il loro svantaggio: sebbene il costo dei prodotti in fibra sia molte volte inferiore a quello di metallo, dovranno essere gettati via ogni pochi mesi, il che porta a rifiuti regolari.

Trappola antigrasso per cappa
Sarebbe più pratico se invece di una cassetta grande ne utilizzassi 2 piccole: sono più facili da rimuovere e più comode da lavare

A volte i proprietari cercano di prolungare la durata dei filtri usa e getta lavandoli, cosa assolutamente non consentita. Poiché dopo tale trattamento la struttura delle fibre viene interrotta, dopodiché il prodotto non sarà più in grado di eseguire una pulizia di alta qualità. Ciò porterà a conseguenze negative sotto forma di maggiore usura delle attrezzature.

Trappole per grassi metallici

Tutti i tipi di filtri in metallo sono sempre riutilizzabili, o meglio, vengono utilizzati per tutta la vita utile della cappa stessa.

Il materiale di fabbricazione può essere:

  • Foglio;
  • acciaio inossidabile o acciaio zincato;
  • alluminio.

Quando si utilizza la prima opzione, vengono utilizzati diversi strati di pellicola per creare un dispositivo di filtraggio. Per aumentare l'efficienza, viene utilizzata la perforazione: i fori realizzati con il suo aiuto aiutano a combattere lo sporco con maggiore successo. Tali elementi filtranti svolgono il loro lavoro con successo, ma i loro indicatori di resistenza e durata non sono i più alti.

I prodotti realizzati in acciaio inox o zincati hanno la garanzia di durare quanto una cappa. Hanno eccellente robustezza, sicurezza, alta efficienza e resistenza alla corrosione.

Anche se, se non adeguatamente curato, si possono vedere tracce di ruggine sulla superficie metallica. Lo svantaggio più significativo è il costo considerevole, motivo per cui questa categoria di filtri può essere vista solo su cappe almeno di classe media.

Anche gli infissi in alluminio sono durevoli, proprio come quelli in acciaio. Si distinguono per efficienza, robustezza e durata. Talvolta per migliorare quest'ultima caratteristica si ricorre all'anodizzazione, che elimina l'ossidazione del materiale.

Lo svantaggio dei prodotti è il loro costo elevato. Ciò è particolarmente vero per i filtri realizzati con l'anodizzazione: sono installati solo su cappe costose. Tutti i filtri antigrasso metallici sono una cassetta costituita da un telaio resistente e sottili fogli di maglia di acciaio, alluminio e lamina.

In realtà, sono responsabili della pulizia dell’aria dall’inquinamento.Tutte le celle della rete vengono ruotate di un determinato angolo, il che consente di modificare la direzione del flusso per catturare efficacemente le particelle di sporco.

Elemento filtrante del filtro antigrasso
L'elemento filtrante di tutti i filtri metallici è una rete perforata

La maglia può essere asimmetrica o uniforme. Nessuno dei tipi di perforazione presenta vantaggi evidenti, né svantaggi, quindi non dovresti prestare attenzione a questo punto al momento dell'acquisto. Per aumentare l'efficienza, gli elementi filtranti possono essere costituiti da diversi strati di rete.

In questo caso, l'aria cambierà direzione più volte, consentendo di catturare più grassi e prodotti della combustione. Per facilità d'uso, i produttori spesso dividono un filtro in 2-3 cassette separate. Quindi è più conveniente smontarli, pulirli e reinstallarli.

Dimensioni dei filtri antigrasso

Tutti i tipi di dispositivi metallici riutilizzabili vengono spesso utilizzati per tutta la vita della cappa, quindi la questione della sostituzione degli elementi responsabili della pulizia si pone estremamente raramente.

Ma se vuoi sostituire il vecchio materiale filtrante con uno più efficiente, non è difficile da fare. Poiché l'industria produce prodotti di varie dimensioni.

Tutto quello che devi fare in questo caso è scoprirlo in allegato cappa da cucina Il passaporto contiene le dimensioni esatte di ciascuna cassetta e del filtro nel suo insieme. Se le dimensioni non sono standard, anche in questo caso sarai in grado di uscire dalla situazione. A causa del fatto che nel paese esiste un numero sufficiente di produttori pronti a realizzare un prodotto pezzo, ma il suo costo sarà più elevato.

Filtro metallico riutilizzabile
I filtri antigrasso metallici possono essere di varie dimensioni e forme: dai piccoli modelli domestici a quelli enormi utilizzati negli stabilimenti industriali

Il problema delle dimensioni può essere risolto in modo molto semplice utilizzando filtri antigrasso usa e getta, anche con le dimensioni più fuori standard. In questo caso, devi semplicemente acquistare un prodotto più grande e tagliare tutto l'eccesso con le forbici, e per di più con quelle normali.

Questo è facile da fare, perché i filtri usa e getta sono realizzati solo con fibre sintetiche e organiche. Sono anche visivamente simili ai normali tappeti e spugne, la cui lavorazione non presenta alcuna difficoltà.

Manutenzione del filtro antigrasso

Tutti i prodotti riutilizzabili utilizzati per purificare l'aria dal grasso sono di facile manutenzione. Consiste principalmente nella rimozione dei contaminanti accumulati nelle celle della rete. Per eseguire questa procedura i filtri vengono rimossi dalle loro sedi.

Questo non è difficile da fare: vengono fissati tramite comodi morsetti che consentono di bloccarli/sbloccarli rapidamente. Successivamente, il filtro viene posto in un contenitore con acqua saponata e trattato con una spazzola.

Come detersivo, puoi usare il normale sapone da bucato, metà del quale deve essere prima grattugiato su una grattugia grossa e i trucioli risultanti devono essere versati con 3 litri di acqua moderatamente riscaldata. Nonostante la sua semplicità, questo è un modo abbastanza efficace ed economico per eliminare rapidamente lo sporco.

Cura del filtro
Un filtro antigrasso può filtrare così tanta sporcizia in poche settimane di lavoro nella cucina media di una famiglia media.

Se non vuoi preoccuparti di preparare una soluzione di sapone, puoi prendere qualsiasi prodotto specializzato, compresi quelli usati per lavare i piatti. Dopo aver pulito il materiale a rete, il filtro deve essere risciacquato sotto l'acqua corrente.

In presenza di lavastoviglie e le sue dimensioni adeguate, la procedura di lavaggio può essere automatizzata. Ma non è sempre possibile lavare in questo modo un prodotto molto sporco. Pertanto, il lavaggio delle mani è considerato il metodo principale.

Per rimuovere lo sporco non utilizzare:

  • detersivi in ​​polvere: il loro utilizzo spesso porta a graffi sulla superficie metallica;
  • soda per pulire l'alluminio: questo prodotto lascia spesso macchie marroni sulla superficie del metallo;
  • preparati alcalini e acidi per la pulizia dell'alluminio: queste potenti sostanze porteranno all'oscuramento del metallo specificato;
  • spazzole abrasive: lasciano segni evidenti sul metallo.

Se l'elemento filtrante è in alluminio, durante il lavaggio in lavastoviglie non è necessario selezionare le modalità ad alta temperatura. Poiché l'acqua calda può contribuire all'ossidazione del metallo specificato, che porterà al suo oscuramento.

Dopo aver completato la procedura di pulizia, il prodotto viene lasciato asciugare, a temperatura ambiente e dopo qualsiasi tipo di pulizia. In caso contrario, si potrebbe verificare corrosione.

Lavaggio del filtro
Affinché il filtro sia efficace come indicato nella foto, deve essere lavato regolarmente e asciugato a temperatura ambiente.

La manutenzione dei filtri usa e getta si riduce al monitoraggio delle loro condizioni e alla loro sostituzione con un nuovo prodotto dopo la contaminazione. Determinare il momento della sostituzione non è difficile, poiché sulla superficie del prodotto iniziano ad apparire segni speciali, che indicano il contenuto massimo di sporco consentito nei pori dell'elemento pulente.

Linee guida per la scelta giusta

Se devi acquistare un sifone per la tua cappa esistente, dovresti prima verificarne le dimensioni. Successivamente è necessario decidere il tipo di filtro.Ma dovrebbe essere chiaro che i prodotti usa e getta economici saranno un'opzione pratica solo per piccole cappe, integrato nei mobili della cucina.

Inoltre, questi dispositivi non devono essere utilizzati se nella stanza si cucina frequentemente. In questo caso, i "tappetini" usa e getta esauriranno rapidamente le loro capacità, dopodiché dovranno essere smaltiti.

L’acquisto di un prodotto in alluminio riutilizzabile può essere guidato solo dal desiderio di risparmiare denaro. Poiché solo i prodotti in acciaio e alluminio possono essere considerati filtri veramente pratici senza alcuna restrizione.

Questi ultimi richiedono una cura più attenta, che aiuterà ad evitare l'ossidazione con conseguente scolorimento, ma sono considerati più durevoli. Sebbene questo vantaggio sia condizionato, poiché gli elementi in acciaio possono durare per decenni.

Blocco filtro antigrasso
Tutti i filtri antigrasso sono dotati di comode e pratiche serrature, che ne facilitano lo smontaggio

Se vuoi scegliere l'opzione più pratica, devi acquistare un prodotto composto da 2-3 cassette. Dopotutto, un separatore di grasso di grandi dimensioni è più difficile da lavare ed eseguire altre manipolazioni con esso, ad esempio l'installazione e lo smantellamento.

Va inoltre ricordato che un numero maggiore di strati di rete garantisce una migliore qualità di pulizia. Ma il costo sarà più alto.

Dopo l'acquisto è necessario assicurarsi che ci sia tra il telaio del filtro e l'alloggiamento cappuccio a grandezza naturale non ci sono lacune. Perché la loro presenza provocherà l'ingresso di sporco nel circuito di ventilazione, cosa che non dovrebbe essere consentita.

Sedimenti di grasso sulle pareti dei canali sistema di ventilazione in cucina porta inevitabilmente ad un restringimento e ad una riduzione della velocità del movimento dell'aria attraverso il condotto dell'aria.Ciò significa che comporta una perdita delle caratteristiche qualitative del microclima con tutte le conseguenze poco attraenti che ne conseguono.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Molto spesso, i proprietari di cappe hanno solo difficoltà a pulire i filtri del grasso dallo sporco. Il seguente video vi mostrerà come eseguire correttamente questa procedura:

Questo video mostrerà come il proprietario di una cappa può uscire da questa situazione se non è presente un sifone di dimensioni adeguate:

I moderni filtri antigrasso sono prodotti pratici che possono pulire efficacemente l'aria dai contaminanti. Ma va ricordato che il miglior risultato è possibile solo con la corretta selezione del filtro antigrasso.

Ciò vale per le dimensioni e il materiale di fabbricazione. Inoltre, non dobbiamo dimenticare la pulizia tempestiva del filtro acquistato, altrimenti tutta la sua efficacia sarà ridotta a zero.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Poni domande e pubblica foto sull'argomento dell'articolo, condividi la tua opinione e informazioni utili che saranno utili ai visitatori del sito. Raccontaci come hai selezionato, installato, cambiato o pulito il filtro antigrasso con le tue mani.

Commenti dei visitatori
  1. A proposito, quasi tutte le persone trascurano questi cappucci, ma invano. Sono d'accordo con l'autore. Se cucini costantemente piatti a base di carne grassa, dovrai pagare molto più spesso per la riparazione e il ripristino di un aspetto decente della cucina che per questo dispositivo. La cappa vale chiaramente i soldi spesi, dopo tutto cattura molta fuliggine e particelle di grasso sospese nell'aria.

  2. Romanzo

    Ho una cappa normale con una ventola 100 x 100.Il filtro antigrasso era realizzato in rete di alluminio a tre strati, col tempo si è “rimpicciolito” ed è stato danneggiato in più punti. L'aria cominciò a fluire con un flusso diretto, non attribuii alcuna importanza. E questo ha portato la ventola a ricoprirsi di un rivestimento che non può essere completamente pulito, come una specie di resina epossidica... Inoltre, ha cominciato a fare un rumore terribile, ho dovuto cercare una nuova ventola, si è scoperto che erano non sono molto economici... Insomma, dopo ho già realizzato io stesso un filtro antigrasso con una rete metallica fine, fatto sette strati per essere sicuro.

    • Lyudmila

      Buon pomeriggio, romano. Scusate il disturbo, potreste fare lo stesso per me, ovviamente a pagamento, dato che anche il mio perde e non riesco a trovare da nessuna parte un filtro della stessa dimensione. Posso portare il filtro dove ti è più comodo. Cordiali saluti!

    • Alina

      Ciao Romano. Se non è troppo disturbo, potresti dirci come e con quali materiali (in quali negozi cercare) hai realizzato il filtro antigrasso. Saró molto grato.

  3. Dmitrij

    Non importa quanto sia buono il filtro, deve essere pulito costantemente. Ho delle griglie in alluminio, ma si intasano molto rapidamente di grasso, il che porta a un deterioramento delle proprietà di trazione del dispositivo e, di conseguenza, a un carico maggiore sul motore.

    A proposito, è consigliabile anche pulire il motore almeno una volta ogni due anni, perché qualsiasi filtro lascia passare parte del grasso, che si deposita sulle giranti e sui cuscinetti del motore stesso. E il motore costa quanto il pavimento di una cappa... E in alcuni modelli, quanto l'intera cappa.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Buon pomeriggio, Dmitrij. In ordine di domande trattate nel tuo post, spiegherò:

      1.La frequenza di pulizia e sostituzione dei filtri è regolata dalla sezione corrispondente del passaporto della cappa da cucina. Ad esempio, ho allegato uno screenshot del passaporto del marchio KUPPERSBERG. Il ciclo di pulizia è funzione dell'intensità di utilizzo. In altre parole, il produttore ha fornito standard statistici medi;

      2. Il carico sul motore elettrico è determinato dal volume d'aria spostato dalla girante del ventilatore. Ad un volume minore corrisponde un carico minore - una cappa intasata carica minimamente il motore elettrico (ho allegato uno screenshot del grafico di carico - è evidenziata in rosso la curva richiesta);

      3. Se il passaporto della cappa non prevede la pulizia del motore elettrico, ciò non dovrebbe essere fatto. Strutturalmente le parti elettriche e meccaniche del motore elettrico sono isolate dal flusso d'aria - screenshot allegato.

      Foto allegate:
  4. Ciao. A quanto ho capito, il separatore del grasso è usa e getta e non ce n'è uno in metallo per la cappa?
    Ho questo, non ne ho bisogno? Il carbone rotondo è in piedi.

    Foto allegate:
    • Michael

      Buon pomeriggio, Alla.

      Guarda la prima foto all'inizio dell'articolo. Mostra un filtro antigrasso simile al filtro della cappa. Quale filtro sarà nascosto dopo: leggi nel passaporto della cappa da cucina. Verrà anche descritta la frequenza e la tecnologia di pulizia: il metallo può essere lavato in modo indipendente. Alcuni filtri, nascosti da una “griglia” metallica, possono anche essere puliti, mentre altri richiedono la sostituzione.

      Il funzionamento della cappa è descritto nel passaporto: ad esempio, ho allegato uno screenshot del gadget Jetair TORY, simile al tuo.

      Foto allegate:
  5. Michael

    La nostra cappa è installata dal 20 novembre. Mia moglie lava questi filtri metallici una volta al mese.Ma ancora oggi (sono passati 9 mesi) il grasso gocciolava dal foro da cui viene aspirata l'aria nel motore.
    Si scopre che queste griglie metalliche (filtri) sono una vera schifezza. Anche se il cappuccio non è economico.

  6. Sergey

    Buon articolo. Molte grazie. Dal momento che sto assemblando il mio cappuccio. Per così dire, in base alle vostre esigenze. Non cucino spesso, ma a livello globale e su tutti i fornelli contemporaneamente. Una normale cappa veniva semplicemente appesa. È stata installata una ventola da condotto da 2300 cc... E 2 file di filtri. Poiché il potere lo consente

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico