Installazione di una cappa da incasso: opzioni di posizione e istruzioni di installazione
Le dimensioni ridotte della cucina ci costringono a selezionare opzioni compatte per la sua disposizione, che possono essere collocate in uno dei mobili. Tali opzioni, che consentono di risparmiare in modo significativo metri e centimetri utili, includono una cappa integrata. Occupa uno spazio minimo e non influisce sull'interno.
Puoi gestire l'installazione di cappe aspiranti integrate con le tue mani se conosci tutte le regole e le sottigliezze del lavoro. Ti diremo come scegliere un'unità per l'estrazione dell'aria di scarico in cucina e ti diremo come installare correttamente il tuo acquisto.
Il contenuto dell'articolo:
Attrezzatura di scarico
Questo tipo di cappa viene spesso scelta per cucine di piccole dimensioni, poiché è di dimensioni compatte. Naturalmente, lo scopo del dispositivo non si limita ai problemi di decorazione degli interni. Innanzitutto è necessario pulire l'aria dalle impurità indesiderate che si formano durante il processo di cottura.
La presenza di una cappa consente di eliminare rapidamente dalla stanza odori estranei derivanti dalla cottura di cibi, vapore, sporco, ecc. La versione da incasso soddisfa tutti questi requisiti, distinguendosi inoltre per le dimensioni compatte e la bassa rumorosità emessa durante il funzionamento.
Gli svantaggi di tali dispositivi includono il prezzo elevato, che è completamente compensato da solidi vantaggi. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il dispositivo ha il livello di prestazioni necessario.
Ci sono cappe orizzontali e verticali. I primi sono considerati i più comuni, poiché sono molto più facili da installare.
Il dispositivo può essere montato in un pensile o in una scatola speciale. Con l'opzione verticale tutto è un po' più complicato, bisogna installarlo direttamente nel muro, in una nicchia appositamente realizzata. La fabbricazione di questa nicchia complica notevolmente l'installazione. Quando si sceglie una cappa, è necessario concentrarsi non solo sulla sua tipologia, ma anche sulle dimensioni della superficie del piano cottura.
La larghezza dell'apparecchio può variare in un range abbastanza ampio: da 45 a 90 cm.Si ricorda che la larghezza di lavoro della cappa deve corrispondere il più possibile alle dimensioni del piano cottura del fornello.
Solo seguendo questa regola è possibile ottenere un'efficienza sufficiente del dispositivo. Il modello più popolare è la dimensione 60 cm.
Un elemento importante del modello di cappa da incasso è un filtro per la raccolta del grasso. Prima dell'accensione, la cappa orizzontale deve essere estratta in modo che si trovi sopra l'intera area del piano cottura. Il filtro antigrasso si trova in questa parte mobile. Alcuni modelli sono dotati di una funzione aggiuntiva di ricircolo dell'aria.
Tali dispositivi devono essere equipaggiati filtro al carbone, costano di più. Possono funzionare in due modalità: deviazione o ricircolo.Dovresti decidere il tipo di cappa prima di realizzare i mobili per la cucina, poiché il mobile in cui verrà installato il dispositivo deve avere dimensioni adeguate.
Popolare ora cappe con ricircolo Sono buoni perché restituiscono all'ambiente non solo aria purificata, ma anche aria calda. Pertanto, una parte significativa dell'energia termica spesa per cucinare e riscaldare l'aria rimarrà all'interno della casa. Tuttavia cappe a flusso pulisce meglio l'aria.
Un altro parametro importante quando si installa una cappa di questo tipo è la distanza verticale dal piano cottura al bordo della cappa, ad es. al fondo del mobile in cui è costruito. Questo parametro è rigorosamente standardizzato; per le stufe elettriche dovrebbe essere 70 cm e per le stufe a gas - 80 cm.
Il mancato rispetto di questo requisito comporterà una notevole diminuzione dell'efficienza del suo funzionamento ed è possibile che il dispositivo si guasti. In alcune cucine non è possibile installare la cappa ad una distanza di almeno 85 cm dal piano cottura, in questo caso è necessario acquistare un disegno con una prestazione superiore a quella calcolata.
Esistere condotti d'aria in plastica a sezione quadrata e rotonda. Le strutture rotonde sono utilizzate meno frequentemente delle controparti rettangolari, poiché queste ultime occupano molto meno spazio di un canale cilindrico.
È preferibile utilizzare una versione in plastica con pareti lisce, poiché resistono meglio all'accumulo di sporco.
Un condotto d'aria ondulato a questo proposito creerà più problemi; inoltre, quando l'aria calda passa attraverso tale condotto, viene generato ulteriore rumore. Il livello massimo consentito di interferenza sonora che una cappa può produrre è di 70 decibel. Questo è leggermente più rumoroso della normale conversazione.
Nonostante queste carenze, condotti dell'aria ondulati sono ampiamente utilizzati con le cappe, poiché presentano anche dei vantaggi. È più semplice installare una struttura del genere perché può essere inclinata e piegata in modo adeguato. Pertanto, per una corretta installazione non saranno necessari adattatori o elementi aggiuntivi.
Ma per ruotare il condotto dell'aria in plastica è necessario creare un gomito speciale. Questo disegno favorisce la formazione di vortici di aria calda all'interno del canale, il che non è molto utile. Per ridurre la quantità di sporco sulle pareti del condotto dell'aria ondulato, quando si installa la cappa integrata, è necessario allungarla leggermente.
Se lo si desidera, la sezione trasversale circolare di questa struttura può essere quadrata in modo che il condotto dell'aria occupi meno spazio. Questo è un altro vantaggio di questo tipo di costruzione. La buona qualità è dimostrata da modelli di cappe da incasso come Bosch DHL 545 S, Shindo MAYA 60 SS/BG, Elica KREA GFA WH/F/60, Miele DA 2270, Sub-Zero Wolf e altri.
Prestazioni, filtri, gestione
Secondo gli standard sanitari per le cucine, si consigliano dieci volte il ricambio d'aria ogni ora.Pertanto, nel calcolare le prestazioni della cappa, è opportuno concentrarsi sul volume della cucina, espresso in metri cubi. Per fare ciò, moltiplicare la lunghezza, la larghezza e l'altezza della stanza e aumentare il risultato risultante dieci volte.
Ad esempio, per una cucina con una superficie di tre metri per quattro e un'altezza del soffitto di tre metri, avrete bisogno di una cappa con una capacità di (3 m X 4 m X 3 m X 10) 360 metri cubi all'ora . E questo è il valore minimo.
I venditori consigliano di acquistare una cappa da cucina con una certa riserva di carica. Se le prestazioni del dispositivo sono inferiori, semplicemente non riuscirà a pulire l'aria della cucina dallo sporco. Come calcolare nel dettaglio la potenza di una cappa da cucina scritto qui.
I filtri antigrasso variano nella composizione come segue:
- organico (a base di winterizer sintetico);
- carta (a base di tessuto non tessuto);
- sintetico (a base acrilica);
- metallo (alluminio o acciaio).
I filtri di carta sono un'opzione usa e getta e devono essere sostituiti con altri nuovi ogni volta che si sporcano. Gli analoghi sintetici possono essere lavati, ma questo deve essere fatto con molta attenzione, poiché si danneggiano facilmente. Dovranno anche essere sostituiti di tanto in tanto, anche se non così spesso come quelli di carta.
I filtri metallici sono considerati i più affidabili, sono cassette resistenti all'usura. Anche le varietà di carbone utilizzate solo negli impianti a ricircolo non possono essere purificate. Devono essere sostituiti tempestivamente, altrimenti le prestazioni della cappa potrebbero ridursi notevolmente.
Quando scegli una cappa, dovresti prestare attenzione al suo tipo di controllo. Il controllo elettronico solitamente consente:
- regolare automaticamente i livelli di prestazione;
- cambiare modalità operative;
- configurare il dispositivo per l'accensione e lo spegnimento automatico;
- accendere l'illuminazione integrata quando c'è movimento vicino alla stufa;
- indicazione luminosa dello stato del filtro, ecc.
Tra le funzioni utili di una cappa integrata in un armadio si segnala la modalità residua: le ventole funzionano per qualche tempo dopo lo spegnimento della cappa per garantire la più completa rimozione dei contaminanti.
La modalità di ventilazione aggiuntiva consente di avviare automaticamente la cappa a bassa potenza a determinati intervalli per mantenere un ricambio d'aria ottimale in cucina.
Regole di installazione
È necessario iniziare l'installazione con il mobile in cui verrà integrata la cappa. Se il mobile si adatta alle dimensioni, puoi continuare l'installazione come al solito, semplicemente praticando i fori necessari nel mobile, ma ciò non è sempre possibile. Un piccolo dispositivo con parametri di 50-60 cm di solito si inserisce in un mobile da cucina standard.
In caso contrario, il proprietario della cucina ha due opzioni: ordinare nuovi mobili o smontare il mobile per utilizzare uno speciale scatola del cofano. Quest'ultima opzione presenta alcuni vantaggi, poiché la scatola viene assemblata separatamente nella parte inferiore, quindi la cappa viene fissata al suo interno e solo dopo l'intera struttura viene installata sulla parete.
Sulla parte superiore della cappa è installata una facciata, quindi la cappa appare ordinata ed elegante dall'esterno. Il problema dello spazio insufficiente può essere risolto utilizzando un dispositivo di dimensioni minime - 45 cm.
Questo modello può essere collocato anche in un armadio molto piccolo. Ma va ricordato che le dimensioni compatte in questo caso vanno a scapito delle prestazioni.
È necessario tenere conto di questo punto in modo che non risulti che una cappa di dimensioni adeguate non possa far fronte alla quantità di lavoro richiesta. Se il mobile si adatta alle dimensioni, è necessario praticare un foro sul fondo per la cappa, tenendo conto delle sue dimensioni. A volte è più conveniente rimuovere completamente il fondo. Dovrai anche realizzare un'apertura per il condotto dell'aria nella parte superiore del mobile.
Può essere rotondo o rettangolare, tutto dipende dal tipo di condotto. Spesso vengono utilizzate strutture ondulate flessibili a sezione rotonda, ma esistono anche condotti di ventilazione in plastica a sezione rettangolare o quadrata.
Il condotto dell'aria collega la cappa ad un foro nel muro che porta ad un comune condotto di ventilazione in un condominio o direttamente alla strada nel caso di un edificio privato. Sarà necessario realizzare un altro ritaglio sul retro dell'armadio per fissare il dispositivo e installare la presa.
Una volta pronte tutte le aperture necessarie nell'armadio, è possibile procedere direttamente all'installazione del dispositivo. Innanzitutto, la cappa viene fissata in un armadio o in una scatola. In questo caso, è necessario assicurarsi che la parte mobile del dispositivo si estenda liberamente fino alla larghezza richiesta.
Successivamente il condotto dell'aria viene fissato tramite un morsetto al connettore nella parte superiore dell'apparecchio. Gli esperti consigliano di rendere questo supporto staccabile in modo che rimanga possibile un semplice smantellamento. Alcuni artigiani utilizzano immediatamente il sigillante, ma i professionisti non sempre approvano questa decisione.
Periodicamente, la struttura dovrà essere smontata per pulirla dal grasso accumulato e da altri contaminanti. Tuttavia, va ricordato che il collegamento deve essere sufficientemente stretto per garantire un'efficace rimozione dell'aria contaminata della cucina.
Molto spesso, il condotto della cappa viene rimosso verticalmente dal mobile, ma a volte a questo scopo viene utilizzata un'uscita laterale attraverso la parete posteriore. In questo caso il foro viene realizzato sul retro. Non dovresti fare buchi "non spioncini", dovresti prima applicare i segni.
Alcuni modelli di cappe sono dotati di un comodo modello che facilita notevolmente il processo di marcatura del piano di montaggio del dispositivo. Se manca un modello di questo tipo, dovrai eseguire la marcatura nel solito modo, ad es. utilizzando un metro a nastro e un livello dell'edificio. La cappa deve essere installata rigorosamente in orizzontale.
L'installazione di una cappa da incasso viene solitamente eseguita dopo che l'intero blocco cucina è stato assemblato, in modo che l'intera struttura sia confortevole e abbia un aspetto ordinato. Le viti autofilettanti con tasselli vengono solitamente utilizzate come elementi di fissaggio per cappe.Dopo aver installato la cappa nella scatola, nel foro corrispondente viene installato un adattatore speciale per collegare il condotto dell'aria.
Dopodiché non resta che estrarlo nel condotto di ventilazione. Il condotto di scarico dovrebbe essere il più corto possibile in lunghezza, poiché questo indicatore influisce sulle prestazioni complessive del dispositivo. Il numero massimo consentito di ginocchiate è tre.
Questi punti dovrebbero essere presi in considerazione nella fase di progettazione generale della cucina; si consiglia di installare la stufa il più vicino possibile al condotto di ventilazione generale della casa. Il diametro del condotto dell'aria deve essere uguale alle dimensioni del tubo ad esso destinato. In genere questa cifra è 120 mm o più.
Un punto importante è scegliere la posizione corretta del cavo di alimentazione. Non deve passare direttamente sopra il piano cottura.
Il cavo deve essere fissato all'interno del mobile e la presa per il collegamento allo stesso deve essere installata nella zona della parete posteriore in cui è installata la cappa. Puoi scegliere un'altra posizione per la presa, l'importante è che questa parte del dispositivo non si surriscaldi quando la stufa è accesa.
Una volta completati tutti i lavori di installazione, è necessario collegare il dispositivo alla rete elettrica, estrarre parte della cappa e testarne il funzionamento. La ventilazione dello spazio cucina può essere effettuata anche utilizzando un aspiratore, ma se nella stanza è già installata una cappa, l'uso di dispositivi aggiuntivi è considerato superfluo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il processo di installazione di tale cappa è chiaramente dimostrato qui:
Questo video fornisce informazioni su come scegliere una cappa adatta:
Ecco alcune informazioni utili sulla sostituzione dei filtri al carbone:
Una cappa che può essere nascosta dietro la facciata di un mobile è la scelta ideale per quasi tutte le cucine. Un dispositivo del genere fa poco rumore, non rovina l'interno e può essere installato da una persona in appena un paio d'ore.
Se la cappa viene scelta correttamente e la sua installazione viene eseguita senza errori, fornirà alla cucina l'intensità di ricambio d'aria necessaria.
Vuoi raccontarci come hai installato una cappa ad incasso nella tua cucina, oppure fornirci informazioni utili sull'argomento dell'articolo? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Fai domande, condividi la tua opinione, pubblica foto della selezione del dispositivo o del processo di installazione.
Nel nostro appartamento l'angolo cottura è molto piccolo, solo 5 mq, quindi ogni volta che si cucina ai fornelli gli odori si diffondono molto velocemente. Anche una finestra aperta non sempre aiuta, per questo motivo abbiamo deciso di installare una buona cappa. Ho fatto tutto il lavoro di installazione con il mio amico, in generale non c'è niente di difficile in questo. La cosa principale è rispettare le regole e, ovviamente, fare tutto in modo efficiente. Ora ci sono 2/3 di odori in meno, il prezzo è basso!
Dimmi, per favore, è possibile installare una cappa e lasciare l'elettroventilatore nelle vicinanze nel pozzo di scarico?
La cucina del mio appartamento è molto piccola, quindi sarebbe impossibile fare a meno della cappa, altrimenti gli odori del cibo inizierebbero a diffondersi non solo in tutto il mio appartamento, ma anche all'esterno. Non ho dovuto fare io il cappuccio; era già lì quando mi sono trasferito. Si trova direttamente sopra la stufa.Fa solo un rumore terribile, più forte di un aspirapolvere quando lo accendi. Non so se è possibile risolvere il problema in qualche modo?