Scatole in plastica per cappe: panoramica delle tipologie + regole di installazione
I sistemi di ventilazione forzata sono presenti in quasi tutti gli appartamenti o case private.Sono costituiti da un dispositivo di aspirazione dell'aria e da un condotto di scarico, che può essere realizzato in vari materiali.
La scatola del cappuccio in plastica è diventata molto diffusa: un elemento economico e durevole che può essere installato in modo indipendente.
Affinché il sistema assemblato funzioni efficacemente, è necessario calcolare correttamente la sezione trasversale dei canali, progettare e selezionare i componenti del condotto dell'aria. Altrettanto importante è eseguire una corretta installazione.
Proponiamo di affrontare tutte queste domande in ordine. Abbiamo integrato le istruzioni dettagliate per l'installazione di un condotto di ventilazione di scarico in plastica con fotografie visive.
Il contenuto dell'articolo:
Opzioni di selezione del condotto
Per il normale funzionamento del sistema di ventilazione mediante cappa, è necessario calcolare correttamente i parametri del condotto dell'aria. Nella maggior parte dei casi, per uso domestico è possibile scegliere scatole di plastica di forme e dimensioni standard.
Calcolo della sezione trasversale ottimale del condotto di ventilazione
Il parametro principale del condotto di ventilazione è il suo sezione interna. La velocità del flusso attraverso il canale dipende da questo e dalla potenza di scarico. La sezione trasversale viene selezionata in base al volume massimo di aria attraversata.
Non esistono documenti normativi che regolano la velocità dei condotti d'aria in plastica domestici, quindi si concentrano su valori pratici testati di 3-7 metri al secondo.
Si ritiene che l'area della sezione trasversale del condotto sia uguale o leggermente maggiore di quella del tubo di diramazione del condotto dell'aria di scarico, la cui dimensione è indicata nel passaporto del dispositivo.
Se non è prevista l'attivazione regolare della modalità massima, in questo caso è consentita una riduzione proporzionale della sezione trasversale del condotto di ventilazione rispetto alla dimensione dell'apertura di uscita.
Quindi se S – area della sezione trasversale del tubo del condotto dell'aria di scarico, N – volume d'aria attraversato alla modalità massima del dispositivo, M – il volume d'aria attraversato nella modalità pianificata, quindi l'area della sezione trasversale richiesta del condotto viene calcolata utilizzando la formula:
P = S*(M/N)
Una sezione trasversale insufficiente della scatola porta a significativi velocità dell'aria e aumentando la forza di attrito.
Questo è irto dei seguenti effetti negativi:
- aumenta il carico sui meccanismi di ventilazione della cappa, il che porta ad una diminuzione della durata operativa del dispositivo e a costi energetici aggiuntivi;
- a causa dell'aumento della resistenza si verifica una diminuzione delle prestazioni massime che riduce la circolazione dell'aria nella stanza;
- a causa degli effetti aerodinamici nel condotto di ventilazione, il livello di rumore durante il funzionamento aumenta;
- si verifica un aumento della pressione dell'aria dall'interno sugli elementi del sistema, nonché le vibrazioni, che richiedono un fissaggio e una sigillatura più affidabili.
Se la sezione trasversale del condotto è maggiore del necessario, ciò non influirà negativamente sul funzionamento del sistema di ventilazione forzata, ma comporterà costi finanziari inutili.
Inoltre, i condotti di ventilazione e altri componenti di grandi dimensioni sono più difficili da installare e integrare nella progettazione dei locali.
Considerazione di forma e dimensione
Le scatole di plastica per la ventilazione sono di forma rotonda o rettangolare. Un cerchio ha il perimetro più piccolo rispetto ad altre forme geometriche con la stessa area.
Pertanto, nell'ottica di minimizzare la resistenza della superficie interna del condotto al movimento del flusso d'aria generato dalla cappa, è preferibile una forma a canale tondo.
I tipi più comuni in vendita per uso domestico sono quelli rotondi. scatole di plastica seguenti diametri:
- 80 mm, area della sezione trasversale 50,3 mq. cm;
- 100 mm, sezione trasversale 78,5 mq. cm;
- 125 mm, area della sezione trasversale 122,7 mq. cm;
- 150 mm, area della sezione trasversale 176,7 mq. cm.
I condotti di ventilazione rettangolari sono più facili da inserire all'interno della stanza. Possono essere posizionati in nicchie sopra i mobili della cucina, sopra un controsoffitto o un controsoffitto.
Le scatole più comuni hanno le seguenti dimensioni:
- 110 x 55 mm, sezione trasversale 60,5 mq. cm;
- 120 x 60 mm, sezione trasversale 72 mq. cm;
- 204 x 60 mm, area della sezione trasversale 122,4 mq. cm.
Se necessario, è possibile trovare elementi del sistema di ventilazione più grandi.Si tratta di scatole di plastica per uso domestico, di forma rotonda con un diametro di 200 mm, rettangolari - da 220x90 mm.
Tuttavia, prima di fare una scelta a favore di dimensioni non standard, è necessario assicurarsi di poter acquistare tutti gli elementi necessari per realizzare un condotto di scarico della geometria richiesta.
Elementi sagomati in plastica
I sistemi di ventilazione dalla cappa al vano hanno geometrie e topologie diverse a causa degli approcci individuali alla disposizione della cucina. Pertanto, vengono forniti elementi speciali per implementare quasi tutte le configurazioni di una scatola di plastica.
I condotti di ventilazione sono elementi rettilinei di condotti dell'aria di forma rettangolare o rotonda. La loro lunghezza standard è 0,35; 0,5; 1; 1,5 e 2 metri, tuttavia, puoi tagliare tu stesso un pezzo della dimensione richiesta utilizzando un seghetto o una smerigliatrice.
Se è necessario ottenere un tratto rettilineo lungo più di due metri, viene montato utilizzando diversi frammenti di lunghezza standard utilizzando connettori speciali per canali di plastica.
In questo caso non si verifica alcun aumento della lunghezza del tratto dovuto alla dimensione del connettore.
Un altro elemento necessario è un gomito, con il quale il condotto dell'aria viene ruotato di un angolo di 90 o 45 gradi. Per le scatole rettangolari si distinguono gli elementi per cambiare direzione orizzontalmente e verticalmente.
Per sterzare ad angoli non multipli di 45 gradi, utilizzare il cosiddetto gomito multiangolo. A seconda dell'angolo richiesto, un lato del connettore viene tagliato.
Per cambiare la forma della scatola da rotonda a rettangolare (o viceversa), vengono utilizzati adattatori speciali.
Il loro utilizzo è solitamente dovuto alla differenza di forma dei condotti di ventilazione rispetto all'imbuto della cappa o al foro nella griglia sopraelevata. Possono avere forma diritta o angolare.
Le opzioni di transizione più comuni in vendita sono:
- dal diametro 100 mm alla dimensione 110x55 mm;
- dal diametro 100 mm al formato 120x60 mm;
- dal diametro 125 mm alla dimensione 204x60 mm.
Se è necessario passare a un'altra dimensione di una scatola di plastica senza modificarne la forma, vengono utilizzati i riduttori. Per le opzioni rotonde è disponibile uno speciale adattatore universale che può essere utilizzato per collegare tutte le dimensioni standard.
Per le strutture con topologia complessa, vengono forniti dei tee, con l'ausilio dei quali è possibile collegare verso l'uscita i flussi d'aria provenienti da più cappe, ad esempio dalla cucina e dal bagno.
Possono essere di forma rettangolare, rotonda o combinata.
Gli elementi della scatola vengono fissati al muro tramite supporti. Poiché le strutture in plastica sono più leggere di quelle in metallo, la loro installazione non è un compito difficile.
Queste parti prodotte in fabbrica sono economiche e si adattano bene all'interno della stanza, quindi l'uso di strutture fatte in casa non è pratico.
Il rivestimento della parete o la griglia viene fissata sopra il foro nel muro che conduce al pozzo di ventilazione o alla strada. La griglia, se necessario, può contenere ulteriori feritoie per la ventilazione naturale.
In questo caso è necessario prevedere una protezione contro la penetrazione del flusso d'aria generato dalla cappa attraverso queste aperture nell'ambiente.
Per evitare il verificarsi di tiraggio inverso quando la cappa non funziona, viene utilizzata una valvola di ritegno. Può essere integrato nel connettore del condotto in plastica, oppure la sua funzione può essere svolta dalle alette della griglia di ventilazione.
In assenza di tale dispositivo, l'aria può entrare nella stanza dalla strada o da un pozzo di ventilazione.
Caratteristiche di progettazione e installazione
Installazione di una scatola di plastica per la ventilazione da cappa da cucina può essere fatto in modo indipendente senza il coinvolgimento di specialisti. In questo caso è necessario tenere conto di alcune semplici caratteristiche della progettazione e installazione di tali sistemi.
L'installazione di un sistema in plastica prevede una serie di fasi tradizionali che devono essere completate sia da un artigiano indipendente che decide di costruire una scatola con le proprie mani, sia da un operaio assunto.
Fase n. 1: scelta della geometria del sistema di ventilazione
Un'ampia varietà di elementi strutturali consente di implementare quasi tutte le geometrie di un condotto di ventilazione in plastica.
Per mantenere la funzionalità del sistema di passaggio dell'aria al livello adeguato durante la progettazione del condotto dell'aria, è necessario osservare le seguenti regole:
- Lunghezza della scatola. Se possibile, è necessario ridurre al minimo la lunghezza della scatola.La distanza ottimale dall'uscita della cappa alla griglia di ventilazione è considerata inferiore a 3 metri.
- Meno elementi. Si consiglia di non utilizzare un gran numero di elementi che cambino la direzione del movimento dell'aria. Curve, rastremazioni e varie transizioni creano ulteriore resistenza aerodinamica.
- Giri minimi. È necessario ridurre al minimo il numero di gomiti con la scatola ruotata di 90 gradi. Creano la massima resistenza al flusso, generano rumore e accumulano depositi sotto forma di grasso e polvere adesi.
Se la scatola viene posizionata vicino a un montante di riscaldamento o ad un'altra fonte di calore, è necessario evitare che la plastica si scaldi a una temperatura superiore a 50 gradi Celsius.
Per fare ciò, è necessario bypassare l'oggetto caldo o posare un isolamento termico tra esso e il condotto dell'aria.
Il modo più semplice per utilizzare la schiuma come materiale isolante è perché ha una bassa conduttività termica. Inoltre, non creerà rumore quando la scatola vibra.
Fase n. 2: installazione della valvola di ritegno e della griglia
Un elemento necessario del sistema di ventilazione è valvola di ritegno, il cui ruolo è difficile da sopravvalutare.
Se il condotto va solo dalla cappa all'albero e non presenta diramazioni verso altre fonti di aspirazione dell'aria, la valvola viene installata all'estremità del condotto dell'aria. Un'alternativa è usare griglie con valvola di ritegnoimpedendo il ritorno dell'aria.
Se nel sistema di ventilazione sono presenti più fonti di aspirazione dell'aria, viene installata una valvola di ritegno in prossimità del collegamento di ciascun ramo con il condotto dell'aria principale e un'altra in prossimità della griglia.
Se è necessario favorire la ventilazione naturale a cappa spenta ci sono tre soluzioni:
- separare le uscite per la ventilazione forzata e naturale e non devono entrare nello stesso pozzo di ventilazione;
- installare un raccordo a T “cappa – griglia – valvola di ritegno” in prossimità dell'uscita;
- utilizzare una griglia di ventilazione con fessure per il movimento naturale dell'aria e protezione contro il tiraggio inverso.
Gli uccelli o i roditori che vivono nel pozzo di ventilazione talvolta entrano nel condotto. Una volta intrappolati nelle pieghe di una scatola di plastica, possono morire, provocando l'ingresso nella stanza dei prodotti di decomposizione.
Per evitare un simile sviluppo di eventi, la grata che conduce alla strada o alla miniera è spesso dotata di una protezione speciale insormontabile per gli animali.
Qui vengono presentate informazioni dettagliate sui tipi e sulla scelta delle griglie di ventilazione articolo.
Fase n. 3: fissaggio e posizionamento del condotto dell'aria
Le sezioni del condotto dell'aria in plastica dalla cappa alla griglia di ventilazione possono essere fissate in diversi modi, a seconda della loro posizione rispetto ai mobili, alle pareti e al soffitto.
In ogni caso l'installazione non è difficile e può essere effettuata in autonomia.
Tuttavia, è necessario affrontare questa procedura in modo responsabile, al fine di evitare rumori dovuti a vibrazioni, nonché cedimenti o altre deformazioni della scatola con la sua possibile successiva depressurizzazione.
Se la scatola si trova all'interno di armadi, viene fissata alla parete posteriore dell'armadio mediante morsetti. Anche i punti in cui il condotto dell'aria passa attraverso le pareti vengono fissati utilizzando inserti in schiuma o polistirolo espanso.
Questi materiali non producono rumore a contatto con gli elementi vibranti del sistema.
Se parte del condotto dell'aria si trova sopra i mobili, il modo più semplice è fissarlo ai mobili utilizzando supporti e viti per legno di breve lunghezza. La scatola di plastica in questa posizione non crea alcuna pressione laterale significativa.
Quando si fissa il condotto dell'aria a una parete o a un soffitto, si consiglia di posizionare i supporti ogni 1 metro. Il fissaggio avviene tramite morsetti speciali, che possono essere acquistati in base alla forma e alle dimensioni della scatola acquistata.
Il peso dell'intera struttura in plastica è ridotto, quindi il suo fissaggio è abbastanza semplice.
Se la scatola di plastica è chiusa con un controsoffitto o un controsoffitto, è necessario verificare l'affidabilità del suo fissaggio quando la cappa funziona alla massima potenza. In altri casi, il fissaggio può essere facilmente rafforzato dopo aver individuato i punti deboli.
A volte, durante il funzionamento del sistema di ventilazione, può verificarsi un rumore sordo o battente causato dal contatto degli elementi vibranti della scatola di plastica con oggetti solidi, come un armadio, un muro, ecc.
In questo caso, invece di un fissaggio aggiuntivo, è sufficiente interporre tra loro gommapiuma o polistirolo.
Fase n. 4: garantire la tenuta della struttura
Gli elementi del sistema di ventilazione, costituiti da parti in plastica, non sono dotati di guarnizione. Le dimensioni dei giunti sono ben regolate, ma dopo un po' di tempo, a causa della deformazione, la densità di alcuni giunti potrebbe diminuire.
In caso di perdite nelle giunzioni degli elementi strutturali, l'aria potrebbe fuoriuscire dal sistema di ventilazione. In questo caso gli odori e l'aria umida si diffondono negli ambienti attraversati dal condotto dell'aria.
Inoltre, quando l'aria passa attraverso le fessure, a volte si verifica un rumore significativo.
Per evitare la depressurizzazione di un condotto di ventilazione in plastica, esistono due soluzioni:
- Sigillante. Rivestire le giunture della struttura con apposito sigillante siliconico o acrilico. Si applica in strato sottile sul bordo dell'elemento prima del suo inserimento nel sistema.
- scotch. Avvolgere le giunture con nastro autoadesivo. Questo metodo può essere utilizzato dopo l'installazione del sistema se vengono rilevate aree di depressurizzazione.
Il primo metodo è più affidabile, tuttavia possono sorgere seri problemi se è necessario smontare il condotto di ventilazione per ripararlo, pulirlo o modificarne la geometria.
Nel tempo il sigillante tiene insieme gli elementi strutturali in modo così forte che in alcuni casi è necessario sacrificare una delle parti per iniziare lo smontaggio del sistema.
Il metodo di sigillatura esterna, al contrario, facilita lo smontaggio della scatola di plastica. Tuttavia, questo metodo influisce sull'aspetto della struttura, quindi praticamente non viene utilizzato se si trova in bella vista.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Installazione di un box da cucina, eliminando gli spazi nelle giunzioni degli elementi strutturali mediante sigillante siliconico e viti autofilettanti. Prevenire le vibrazioni utilizzando la schiuma nel seguente video:
Installazione di un condotto d'aria in plastica per una cappa da cucina. Fissare gli elementi tra loro, fissandoli al soffitto utilizzando i supporti:
Funzionamento di una valvola di ritegno per il funzionamento della ventilazione naturale utilizzando l'esempio di un raccordo a T “scarico - griglia - ventilazione naturale”:
Le informazioni che abbiamo presentato sulla selezione, sui metodi di progettazione e sui componenti principali dei condotti di ventilazione in plastica ti aiuteranno a costruire con le tue mani una scatola affidabile per la ventilazione della cucina. L'importante è non affrettarsi e sigillare accuratamente ogni giunto del condotto di ventilazione.
Invitiamo tutti coloro che sono interessati alla questione del calcolo, della disposizione dei condotti dell'aria e dell'installazione dei condotti di scarico in plastica a lasciare commenti e porre domande. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
La mia opinione personale: per un appartamento, la ventilazione in plastica è l'opzione migliore. In primo luogo, se non è coperto dai comodini, i canali in plastica bianca sembrano molto più esteticamente gradevoli rispetto a quelli ondulati o in metallo. Se lo si desidera, può essere smontato e lavato senza problemi, dubito che un trucco del genere funzionerà per te con l'ondulazione. Ebbene, il metallo nell'appartamento sembra semplicemente disgustoso e può anche essere lavato senza problemi, beh, ha un aspetto terribile!
Per quanto mi riguarda, nella cucina di casa tutti questi condotti di scarico industriali non sembrano molto gradevoli esteticamente. Quando abbiamo effettuato la cappa, io e mia moglie abbiamo litigato a lungo.
Voleva una specie di cappuccio segreto. Naturalmente non sono contrario neanche io, ma farlo senza progetti speciali non era realistico. Siamo usciti dalla situazione ordinando mobili da cucina più alti e la tubazione della cappa è quasi invisibile dall'altezza umana.
Ciao. Questa è stata la prima volta che ho riscontrato l'installazione di una cappa da cucina. A breve verrà consegnato un nuovo set da cucina con cappa completamente integrata. Nella descrizione si specifica che il diametro dell'uscita sulla cappa è di 120 mm. E poi ho avuto un problema: come collegare il condotto di ventilazione alla cappa stessa, se i negozi hanno solo condotti con un diametro di 100 mm, 125 mm e 150 mm? Le scatole rotonde con un diametro di 120 mm non sono in vendita da nessuna parte.
Non ci sono canali rotondi.Ma esiste un adattatore (connettore a curvatura rotonda, riduttore - chiamato diversamente) con passaggi da 100 a 160, incluso lo stesso 120. Viene tagliato al passaggio richiesto e basta. Viene venduto in molti posti, ma si esaurisce rapidamente: devi chiedere e ordinare.
Ho letto l'articolo e ancora non capisco come calcolare la sezione minima di una scatola rettangolare. Dopotutto, l'opzione di collegare sia 55#110 che 60#120 mm a un tubo da 120 mm è la stessa da implementare e, a giudicare dalle raccomandazioni degli autori
Devo prendere una scatola più grande