Valvola di ritegno per la ventilazione: come predisporre la ventilazione con una valvola di ritegno per la cappa

Gli odori della cucina ritornano invece di lasciare la stanza per sempre? D'accordo, questa è una situazione estremamente spiacevole di cui vuoi liberarti il ​​​​più rapidamente possibile. Molto probabilmente il problema risiede nel verificarsi della spinta inversa. Questo è un fenomeno comune che ha molte conseguenze negative.

Ti aiuteremo a sbarazzarti degli odori indesiderati con un dispositivo semplice ed economico. Non richiederà la riqualificazione dei condotti di ventilazione esistenti o investimenti finanziari significativi. Sarà sufficiente installare una valvola di ritegno sulla ventilazione, che risolverà il problema.

Per risultati ottimali, è necessario conoscere le opzioni di progettazione delle valvole, i loro pro e contro, nonché le regole per il posizionamento e l'installazione nei sistemi di scarico. Tutte le informazioni sono riportate nel nostro articolo. Contiene anche video utili con istruzioni di installazione passo passo e foto che dimostrano l'essenza del materiale presentato.

Cause della spinta inversa

Per decidere se installare una valvola di ritegno è necessario verificare la possibilità che si verifichi un tiraggio inverso nel sistema di ventilazione della casa. Comprendere questo processo ti consentirà di pianificare e implementare correttamente il ricambio d'aria interno.

Principio operativo ventilazione di mandata e di scarico si basa sulla legge secondo cui in ogni momento il volume d'aria che entra ed esce dalla stanza è lo stesso.

Controllo della direzione del flusso d'aria
Usando un fiammifero acceso, puoi facilmente controllare la direzione del movimento dell'aria nella presa d'aria e stimare la portata

Pertanto, si verifica un ritorno d'aria nella cappa se il flusso totale nei restanti punti di ingresso e uscita dell'aria è diretto lontano dall'abitazione. Ci sono diverse ragioni principali per cui si verifica questo effetto.

Spesso spinta inversa si verifica a causa di una significativa riduzione o cessazione del flusso che entra nei locali attraverso la ventilazione di mandata.

Ciò può verificarsi a causa del progressivo intasamento dei fori e, in caso di circuito forzato, dell'usura o della rottura dei meccanismi preposti alla circolazione dell'aria. Inoltre, il verificarsi del tiraggio inverso può essere facilitato da un forte aumento del volume dell'aria che esce da uno dei dispositivi di scarico.

Ad esempio, quando riscaldamento della stufa l'aria calda con i prodotti della combustione esce intensamente attraverso il camino. Se l'alimentazione attraverso la ventilazione di mandata è insufficiente, la direzione del flusso nelle cappe cambierà.

Valvola di ritegno per ventilazione e scarico
Il motivo del movimento inverso del flusso d'aria potrebbe essere la pressione irregolare che si forma quando più rami sono collegati a un condotto di ventilazione. In tali situazioni ciascuna linea è dotata di una valvola di ritegno.

Se all'interno dell'abitazione viene utilizzato un condotto d'aria con più prese d'aria, è possibile modificare la direzione del flusso se in uno di essi è attivata la ventilazione forzata.

Quindi, se le scatole della cucina e del bagno sono collegate in un unico sistema, si accendono cappa da cucina porterà alla pressione dell'aria non solo verso la strada, ma anche verso il bagno.

Anche la modifica dei parametri ambientali all'esterno di un appartamento o di una casa può causare un tiraggio inverso. Durante i lavori di costruzione associati a cambiamenti nella topografia, come la costruzione o la demolizione di edifici vicini, la direzione del vento può cambiare verso lo scarico.

Nei condomini, quando si utilizzano comuni pozzi di ventilazione per rimuovere l'aria, può verificarsi un tiraggio di ritorno nell'appartamento a causa del collegamento di potenti cappe da parte dei vicini.

Questo problema è particolarmente rilevante per le case più vecchie, i cui condotti d'aria comuni sono progettati senza tener conto della possibilità di utilizzare dispositivi per la ventilazione forzata.

Pozzo di ventilazione di vecchia casa
La capacità dei comuni pozzi di ventilazione dei vecchi edifici a più piani non è progettata per far passare il grande volume d'aria generato dalle moderne e potenti cappe

Anche se attualmente non esistono le condizioni per il verificarsi del tiraggio inverso, è meglio installare una valvola di ritegno durante l'installazione del sistema di circolazione dell'aria. Eventuali modifiche, contaminazione della ventilazione di mandata o fattori esterni possono portare ad una direzione variabile del flusso d'aria.

Il costo dei dispositivi già pronti è basso e l'introduzione di una valvola nei condotti dell'aria già funzionanti è un compito ad alta intensità di manodopera. Chi volesse verificare la funzionalità della ventilazione dell'appartamento troverà informazioni dettagliate nel prossimo articolopubblicato sul nostro sito web.

Tipi di valvole di controllo

A causa dell'uso diffuso di dispositivi di scarico, l'uso di controlli manuali per regolare il flusso d'aria non è più rilevante.

Esistono quattro modi fondamentalmente diversi per prevenire automaticamente il ritorno d'aria in un sistema di ventilazione. Ognuno di essi ha i suoi pro e i suoi contro, di cui bisogna tenere conto nella scelta del tipo di dispositivo.

Tipo n. 1: azione gravitazionale a foglia singola

Il flusso diretto dalla stanza esercita pressione sullo sportello della valvola e lo apre per consentire il passaggio dell'aria. In assenza di movimento o in caso di tiraggio inverso, l'anta non avrà alcuna pressione e si chiuderà per effetto della gravità.

Valvola di ritegno a gravità a foglia singola
L'utilizzo di un solo lembo per far passare l'aria e l'utilizzo della gravità per chiuderla rende il modello di valvola a gravità semplice e affidabile.

Se installata correttamente, una valvola di ritegno a gravità può essere utilizzata con ventilazione naturale, poiché la sua resistenza all'apertura della valvola è insignificante.

Esistono due modi per implementare questo disegno:

  • offset della posizione dell'asse, su cui è fissata l'aletta, rispetto alla metà della sezione trasversale del canale del condotto dell'aria;
  • presenza di contrappesosituato all'interno o all'esterno del dispositivo.

Tenendo conto del fatto che il principio di chiusura della valvola si basa sull'azione della gravità, è necessario posizionare la valvola, a seconda del modello, rigorosamente in orizzontale o verticale utilizzando una livella.

In caso contrario, l'anta potrebbe non chiudersi completamente oppure per aprire l'anta saranno necessarie notevoli forze di flusso d'aria nel sistema di ventilazione, soprattutto se viene utilizzato un contrappeso.

Metodi per l'installazione di una valvola di ritegno per la ventilazione
Lo schema di installazione della valvola di ritegno sul condotto di ventilazione è determinato dalle caratteristiche di progettazione del sistema. I dispositivi sono montati in modo che le loro alette si aprano nella direzione del flusso d'aria

Tipo n. 2: doppia anta con molle

La valvola di ritegno a farfalla è dotata di due tendine che si piegano quando c'è eccesso di pressione sul lato desiderato e si chiudono con l'ausilio di molle quando non c'è pressione. Poiché il processo di chiusura non dipende dall'azione della gravità, tale dispositivo, a differenza del tipo gravitazionale, può essere posizionato con qualsiasi angolazione.

Di norma, questa opzione funziona normalmente solo con la ventilazione forzata tramite cappa.

Prima di acquistare una valvola è necessario verificare la sensibilità delle tende in apertura alla pressione dell'aria caratteristica del condotto d'aria su cui verrà installata. Alcuni moderni dispositivi a farfalla possono essere regolati in base alla forza delle molle.

Valvola di ritegno a farfalla
Il design a "farfalla" con le valvole che si chiudono sotto l'azione delle molle viene utilizzato nei sistemi di ventilazione con forte pressione dell'aria, creata dalle cappe

Tipo n. 3: tapparelle sulla griglia di ventilazione

La griglia che chiude l'uscita sulla strada o su un pozzo di ventilazione è spesso dotata di una valvola che nell'aspetto ricorda una tenda per finestra. Questo dispositivo in dettaglio descritto qui. Il principio del suo funzionamento è gravitazionale, simile alla versione ad anta singola.

L'utilizzo di più ante invece di una è dovuto alla compattezza del dispositivo in posizione aperta, importante per gli elementi esterni del sistema.

Le dimensioni dei grigliati sono progettate per parametri standard condotti di ventilazione per cappe e fori nelle pareti destinati all'uscita dell'aria.

Una soluzione già pronta per la ventilazione di scarico organizzata utilizzando una scatola di plastica consiste nel posizionare la valvola in un elemento sagomato: un connettore per condotto diritto
Le tende sono comode da usare, ma sono preferibilmente montate nella parte esterna del sistema di ventilazione. La combinazione di alette garantisce un'eccellente rimozione dell'aria di scarico

La valvola antiriflusso può essere installata su tutta la griglia o solo sull'apertura per la ventilazione naturale. Sono in vendita griglie con valvole di ritegno di altre soluzioni di design.

Tuttavia, le opzioni con membrana o l'uso di molle avranno seri problemi con le prestazioni a basse temperature. Pertanto, per una griglia stradale è meglio scegliere un dispositivo con un otturatore di tipo "cieco".

Tipo n. 4: membrana flessibile

Il principio di funzionamento di una valvola di ritegno a membrana si basa sulla capacità del flusso di modificare la posizione della piastra flessibile. Il suo posizionamento consente di aprire il foro di ventilazione in una direzione del movimento dell'aria e di chiuderlo nell'altra direzione, adattandosi perfettamente al perimetro.

Valvola di ritegno a membrana
Per far sì che una valvola di ritegno a membrana si apra o si chiuda, è sufficiente una piccola forza d'aria, motivo per cui tali dispositivi vengono utilizzati con successo per la ventilazione naturale

Nei casi in cui esiste il rischio che un forte ritorno d'aria deformi la membrana, è necessario disporre di rinforzi aggiuntivi su cui poggerà quando si chiude il foro di ventilazione.

Questo fatto deve essere preso in considerazione quando si acquista una valvola a membrana; altrimenti potrebbe verificarsi una curvatura e un conseguente allentamento della serranda, con conseguente passaggio parziale del flusso d'aria inverso da parte del dispositivo.

Caratteristiche dell'autoproduzione

Considerando il basso costo delle valvole di ritegno, l'autoproduzione del dispositivo è rilevante solo quando si utilizza una griglia di ventilazione o un condotto dell'aria con parametri geometrici non standard.In questo caso, spesso è più economico e veloce realizzare una valvola piuttosto che convertirla in una forma e dimensione standard.

Il modo più semplice è creare il proprio diaframma o una valvola a foglia singola. Come fascia viene utilizzato un materiale rigido, come una piastra di plastica o di metallo.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai seguenti punti:

  • aderenza perfetta della piastra alle pareti del corpo valvola o sporgenza di fissaggio per evitare la formazione di interstizi e il passaggio di aria;
  • eliminando i colpi delle piastre, particolarmente importanti in caso di frequenti cambiamenti nella direzione del movimento dell'aria.

Per la valvola a membrana è possibile utilizzare un foglio di carta spessa o una pellicola di Mylar, di diametro maggiore rispetto al foro di sfiato. In caso di forte ritorno d'aria, per evitare deformazioni del materiale della membrana, è necessario installare una griglia su cui poggerà.

Valvola di ritegno a membrana fatta in casa
La pellicola Mylar è adatta come membrana. Non perde le sue proprietà sotto l'influenza dell'umidità, così come durante ripetute flessioni

Regole di posizionamento e installazione

Per i sistemi di qualsiasi configurazione, è necessario pianificare il posizionamento delle valvole in modo tale da bloccare il tiraggio inverso quando viene accesa una qualsiasi combinazione di ventilatori e cappe. La qualità della ventilazione dipende dalla corretta installazione dei dispositivi stessi.

Posizione della valvola nel sistema di ventilazione

Se impianto di scarico ha un posto per l'aspirazione dell'aria, che passa attraverso il condotto di ventilazione nel pozzo o sulla strada, quindi per evitare il tiraggio inverso è sufficiente installare un'unica valvola nel condotto dell'aria.

Se la topologia dell'impianto è più complessa a causa della presenza di più cappe o aperture per la ventilazione naturale, valgono le seguenti regole per il posizionamento delle valvole di ritegno:

  1. Su ogni ramo che collega il punto di aspirazione dell'aria e il condotto dell'aria principale è installata una valvola di ritegno. Ciò è necessario per evitare che l'aria venga reindirizzata verso la cappa quando questa non è accesa.
  2. Tipicamente, all'uscita del sistema di ventilazione viene installato un altro dispositivo. Idealmente, se il canale è completamente sigillato, ciò non è necessario, ma la pratica dimostra la validità dell'installazione della valvola in questa posizione.

Di norma, una valvola di ritegno viene installata nei luoghi con l'accesso più conveniente. Ciò è dovuto al fatto che devono essere periodicamente pulite da depositi di polvere e grasso aderenti, altrimenti le serrande non si chiuderanno completamente durante il tiraggio inverso.

Posizione della valvola per ventilazione naturale
Questa disposizione della valvola per organizzare il funzionamento della ventilazione forzata e naturale fornisce un buon accesso ad essa per eseguire la manutenzione preventiva

Quando si modella la canalizzazione, ricordare che il produttore può installare una valvola di ritegno sulla ventola o sulla cappa. In questo caso non è necessario installare una protezione antiritorno separata.

Particolare attenzione deve essere prestata all'installazione della valvola in prossimità dell'ingresso del vano condominiale.

Il sistema di ventilazione generale è un'intercapedine protetta dai raggi solari diretti con temperatura positiva, nella quale entra periodicamente aria umida, che costituisce un ambiente ideale per la riproduzione di vari tipi di microrganismi. Qui vivono spesso anche insetti, uccelli e roditori.

Pozzo di ventilazione sporco di un condominio
Le società di gestione spesso non eseguono in tempo i lavori di pulizia sui pozzi di ventilazione pubblici, il che porta al deterioramento della qualità dell'aria

L'aria in tali miniere raramente soddisfa i requisiti sanitari ed epidemiologici dei locali residenziali. Pertanto, anche in caso di regolare sanificazione dei pozzi di ventilazione, è necessario evitare la possibilità di tiraggio inverso e di ingresso di aria nell'appartamento.

Sfumature di installazione e manutenzione

Per creare la ventilazione domestica, vengono utilizzati condotti d'aria rotondi o rettangolari di dimensioni standard. Per loro esistono soluzioni già pronte contenenti una valvola di ritegno che può essere installata in qualsiasi punto dell'impianto. In questo caso, il processo di installazione sarà simile al collegamento di qualsiasi altro elemento di ventilazione.

Elemento sagomato di una scatola con valvola di ritegno
Una soluzione già pronta per la ventilazione di scarico organizzata utilizzando una scatola di plastica consiste nel posizionare la valvola in un elemento sagomato: un connettore per condotto diritto

Se è necessario alternare il funzionamento della ventilazione naturale e forzata, esistono due soluzioni standard per l'installazione di una valvola di ritegno che lo rendano possibile:

  • installazione di un tee in prossimità della griglia di ventilazione, con installazione di una valvola su un ramo per la ventilazione naturale;
  • acquistando una griglia appositamente progettata con due fori per entrambi i tipi di ventilazione.

L'installazione di tale griglia può essere eseguita utilizzando viti autofilettanti o chiodi liquidi.

È preferibile il primo metodo, poiché smontare il sistema di ventilazione effettuare le pulizie, riparare o modificare la sua configurazione è più semplice rimuovendo prima la griglia.Se si decide di installare una griglia all'interno della stanza, è necessario sigillare accuratamente la giunzione tra la griglia e il muro.

Fissaggio della griglia di ventilazione al muro con viti autofilettanti
Il fissaggio della griglia alla parete è preferibile utilizzando viti autofilettanti. In questo caso è facile rimuoverlo per effettuare lavori di manutenzione per pulire il condotto dell'aria e la valvola di ritegno

Uno dei problemi delle griglie esterne dotate di tapparelle è il congelamento e il ghiaccio delle persiane quando fa freddo. L'aria che esce dal bagno, dalla toilette o dalla cucina è satura di umidità, che congela a temperature inferiori allo zero.

In questo caso si presentano due problemi:

  • le alette non chiudono più ermeticamente il foro di ventilazione, per cui, in caso di tiraggio inverso, l'aria penetra nella stanza, anche se in un volume inferiore rispetto alla completa assenza di protezione;
  • si ha una significativa riduzione della sezione del foro, con conseguente capacità ridotta del sistema, che riduce la circolazione dell'aria e aumenta il carico sui ventilatori e sulle cappe da cucina.

A questo proposito è necessario verificare periodicamente la presenza di ghiaccio sulla griglia e rimuoverlo. Il modo più semplice per eseguire questa procedura è meccanicamente, ma c'è il rischio di danni alla carrozzeria e alle tende se sono di plastica. Pertanto, è meglio installare una griglia rigida in metallo all'esterno.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Installazione della valvola in una griglia di ventilazione di dimensioni standard:

Metodo di installazione della valvola per il funzionamento alternato di ventilazione forzata e naturale:

Produzione valvole a membrana:

L'installazione di una valvola di ritegno nel sistema di scarico dell'aria di scarico garantirà la normale funzionalità di ventilazione, eliminerà il flusso d'aria inverso ed eliminerà gli odori sgradevoli e i composti volatili tossici..

Puoi installare questo dispositivo da solo se acquisti una struttura già pronta che corrisponda alla sezione trasversale del condotto di ventilazione della casa.

Coloro che desiderano condividere le proprie opinioni sulle informazioni presentate o porre domande sui punti di interesse sono invitati a lasciare un commento. Si prega di scrivere nel riquadro situato sotto il testo dell'articolo. Condividi informazioni utili, pubblica foto sull'argomento.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    Mi sono trovato di fronte al problema dello scarico di scarsa qualità: dal bagno alla toilette c'è un foro standard nel muro come scarico, ma questo non è sufficiente per eliminare completamente la condensa. Per questo motivo ho riscontrato corrosione sulla lavatrice e muffa su una delle pareti. Ho intenzione di migliorare il sistema di scarico in base a quello che penso sia materiale presentato in modo chiaro.

    • Oh sì, abbiamo avuto questo problema nel nostro bagno. In generale, tali situazioni sono tipiche per ambienti con elevata umidità. La ventilazione che avevamo nel vecchio appartamento, ovviamente, funzionava in modo disgustoso. Sulla lavatrice ha cominciato a formarsi della muffa sugli elastici. Ho dovuto rifare tutto perché la condensa mi tormentava.

      In cucina c'è una scatola rettangolare con una valvola di ritegno, funziona bene.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Alexander, nel tuo caso, è improbabile che una valvola di ritegno aiuti. È necessario installare un ventilatore da condotto e pensare all'automazione per accenderlo.Solitamente la ventola viene posta in parallelo alla lampadina in modo che si accendano contemporaneamente. Ma se è molto umido, potete accenderlo anche tramite un relè temporizzato. Ad esempio, ogni ora per cinque minuti. Allora avrai sempre un'umidità normale nel bagno.

      • Nikolay

        Alexey dà il consiglio giusto; con l'aiuto di un ventilatore ho risolto tutti i problemi del bagno nel 2010. Oggi la cappa funziona benissimo.

  2. Irina

    Non ho capito. La valvola di ritegno, cioè la seconda, si trova nel foro di sfiato? In modo che quando la cappa non funziona, gli odori dal condotto di ventilazione non entrino nell'appartamento.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Capisco che sei interessato a una valvola a farfalla che utilizza molle (tipo 2 nell'articolo). Sì, si trova davvero all'interno del condotto di ventilazione. Solo tu devi capire che il normale funzionamento di questo tipo di valvola è possibile con lo scarico forzato. Sarà inoltre necessario pre-regolare le molle per impostare il livello di resistenza richiesto.

      Quando la cappa o la cappa non funzionano, il condotto si blocca automaticamente, impedendo agli odori della cucina di raggiungere un'altra parte della ventilazione. Le molle dovranno essere regolate ogni pochi anni.

      • Alessandro

        Alessio, ciao.
        Ho bisogno di un tuo consiglio.
        Nel soggiorno voglio praticare un foro nella parete anteriore per collegare la cappa. Il diametro del foro per l'ondulazione è di 125 mm.
        La cappa è una scatola nella quale è installata una ventola da condotto e dalla quale la corrugazione verrà collegata al foro nel muro.
        Il cappuccio è necessario per piccoli lavori con l'aerografo per dipingere piccoli oggetti (hobby).
        La cappa verrà collegata periodicamente 2-3 volte a settimana per 30-40 minuti.
        Per favore dimmi quali opzioni ci possono essere per finire il buco nel muro. Voglio dire che l'aria dalla strada non entra nella stanza e, di conseguenza, in inverno non entra il freddo.
        Capisco che il foro deve essere isolato e installata una valvola di ritegno.
        Ma forse tu, come esperto, puoi consigliarmi l'opzione migliore per la mia situazione.
        Ti sarò grato in anticipo per la tua risposta.

        Cordiali saluti, Alessandro.

      • Alessandro

        Ciao.

        Per favore dimmi... quanto tempo ci vuole per aspettare che un commento venga verificato???)))
        Ho già scritto alla tua email... e silenzio)))
        Il sito è una schifezza???

  3. Boris Nikitin

    Tutto è in teoria. Come dirlo in pratica? Ad esempio la valvola di ritegno TU U V. 2.5-25-.2-30037114-004-2003? Di per sé è piatto 14 mm, ha tre ganci di plastica a forma di denti rotondi.

    Foto allegate:
    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Sei sicuro di aver letto attentamente l'articolo e di aver guardato tutto il materiale allegato? Penso di no. Nella sezione “Conclusioni e informazioni utili sull'argomento”, il primo video mostra chiaramente come installare una valvola di ritegno simile.

      Ma consiglierei vivamente di utilizzare un diverso tipo di valvola di ritegno. Il fatto è che l'opzione che stai considerando è la più semplice, ma difficilmente può essere definita una valvola di ritegno a tutti gli effetti. In sostanza si tratta di una membrana che si piega quando si accende la cappa; inoltre questa membrana può staccarsi. Guarda tu stesso esempio video. È preferibile utilizzare una valvola a gravità a foglia singola.

      Foto allegate:
  4. Sergey

    Il punto non è nelle valvole e nei ventilatori, ma nel garantire l'afflusso nell'appartamento, se sono installate finestre in PVC, se non c'è afflusso, quindi, la cappa non funzionerà bene.

  5. Vincitore

    Buon pomeriggio Come installare correttamente la valvola: verticalmente o assialmente? Siamo al 5° ultimo piano, non c'è un piano tecnico. La trazione si sta ribaltando e, se tira, è molto debole.

    Condotto di ventilazione satellitare. Quando ci butta dentro c’è una puzza, non c’è altro modo di descriverlo! Magari puoi consigliarmi qualcosa?

    L'ho posizionato lungo l'asse: sembra che tiri (l'anta è di circa 45 gradi), ma riesce anche a lanciarla. Posizionato orizzontalmente: chiuso quasi sempre, cioè circa 5 gradi socchiusi. Non ho idea di cosa fare.

  6. Denis

    Ciao. Il tuo articolo menziona i modelli automatici. Condividi il collegamento o il produttore

  7. Dmitrij

    Il nuovo appartamento aveva una stupida ventilazione nei bagni, dove l'unica uscita per il condotto di ventilazione era nella toilette, e tra il bagno e la toilette c'era un buco nel muro con delle sbarre. Ho subito riparato il buco nel muro, ho posato i fili e ho appeso lì due lampade su entrambi i lati in modo che sembrasse decente. Ero tormentato (c'è pochissimo spazio), ma ho realizzato un canale separato da 125 mm verso il bagno, attraverso una scatola idraulica (anche se in teoria non dovrebbe esserlo). Ho inserito una valvola di ritegno a gravità nel bagno; non c'era abbastanza spazio sul water per una valvola di ritegno di questo tipo; dovrai installare una membrana o una a molla. Finora ho installato ventilatori industriali su cuscinetti a sfera, 120 mm - funzioneranno per 20 anni (il prezzo, tra l'altro, è al livello delle cappe convenzionali, solo più difficili da installare); un relè temporizzato per la toilette in modo che dopo che le luci si spengono funzioni ancora per qualche minuto.Ho intenzione di convertirlo in ventole per computer a bassa tensione, anch'esse su cuscinetti a sfera, la cui velocità può essere regolata. Voglio installare un PLC cinese per controllare luci, ventilatori e una lampada battericida (dalla muffa) in base ai segnali provenienti da sensori di umidità e movimento; Ho posato in anticipo un mucchio di fili sul soffitto. Ho installato delle griglie decorative con ante a battente, che sono assolutamente fantastiche: pulite e di facile manutenzione. Ora lo specchio del bagno non si appanna e il bagno è abbastanza fresco.
    Le valvole a gravità non devono essere installate esattamente in questo modo: nelle foto e nelle immagini l'asse è rigorosamente orizzontale/verticale, è possibile posizionare l'asse di rotazione della serranda ad angolo e regolare la forza di apertura inclinando l'asse, l'importante è assicurati che funzioni. È meglio installare le valvole a una distanza dalle pale del ventilatore (da 5-10 cm), altrimenti si verificherà ulteriore rumore; Alcune valvole a membrana hanno dei deflettori di spinta curvi per raddrizzare il flusso vorticoso proveniente dalla ventola, forse non fanno rumore se installate vicine, vorrei controllare. Anche la griglia di ingresso deve essere distanziata dalle lame. Più velocemente gira la ventola, più rumore fa, questa è una legge generale; Per ridurre il rumore vengono utilizzati ventilatori a bassa velocità e di grande diametro e/o spostati lontano dalla stanza (posizionati molto indietro nel condotto di ventilazione). A proposito, tutte le valvole interferiscono leggermente con il flusso d'aria, devi tenerlo a mente. Non sono uno specialista della ventilazione, l'articolo non mi ha dato nulla di particolare, ma l'ho letto per verificare; È bello vedere che tutti i problemi sono stati subito risolti nel modo giusto.

  8. Eugenio

    Ciao. La valvola non funziona sull'auto. apertura dopo aver spento la cappa. Quale soluzione potete consigliare?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico