Compressore del frigorifero: revisione dei guasti comuni + istruzioni dettagliate per la sostituzione
I frigoriferi differiscono dagli altri grandi elettrodomestici per la loro durata, pur continuando a funzionare quotidianamente.Tuttavia, sono anche soggetti a guasti.
Con frequenti sbalzi di tensione, il compressore del frigorifero è il primo a guastarsi. È questo meccanismo che è considerato l'elemento più importante del sistema, guidando il freon attraverso i tubi, garantendo il raffreddamento.
In questo articolo esamineremo i tipi di compressori esistenti e analizzeremo le cause dei guasti tipici. Forniremo anche istruzioni dettagliate su come sostituirlo da soli.
Il contenuto dell'articolo:
Tipologie di compressori esistenti
La rottura dell'elemento più importante del frigorifero si verifica molto spesso a causa di picchi di tensione. Se riscontri regolarmente problemi con l'alimentazione, ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino stabilizzatori di tensione.
Un compressore rotto promette spese significative non solo per l'acquisto di un nuovo dispositivo, ma anche per il lavoro di un riparatore.
Tuttavia, puoi andare dall'altra parte ed effettuare tu stesso la sostituzione. Qualunque sia l'opzione scelta, dovrai prima selezionare il giusto tipo di compressore.
Ventilatore d'aria collettore
Quando si ricevono informazioni da fonti su modelli innovativi di frigoriferi, è possibile imbattersi in qualcosa come un compressore "normale". Non tutti però ne conoscono il significato.
Questo termine si riferisce a un meccanismo commutatore con un albero del motore elettrico montato verticalmente. È montato su un meccanismo a molla e chiuso con una scatola sigillata, garantendo così un elevato grado di isolamento acustico del sistema.
I modelli più vecchi utilizzavano una disposizione orizzontale, che rendeva l'unità più rumorosa: le vibrazioni si riflettevano su tutto il corpo.
Utilizza un principio di funzionamento standard e una tecnologia sviluppata molti decenni fa: il ventilatore funziona fino al raggiungimento della temperatura impostata nell'unità di refrigerazione, quindi si spegne.
I modelli di revisione sono principalmente dotati di versioni economiche di frigoriferi e questo è il loro unico vantaggio rispetto ad altri rappresentanti della specie.
Tipo di compressore inverter
Le unità modernizzate sono dotate di un compressore di tipo inverter. Un compressore convenzionale raggiunge il massimo delle sue capacità quando è spento e ci sono molte ripetizioni di questo tipo al giorno e, di conseguenza, è soggetto a rapida usura e durata ridotta.
Mentre i dispositivi inverter funzionano anche con sufficiente iniezione d'aria nelle camere, riducendo periodicamente il numero di giri. La resistenza all'usura degli elementi componenti è significativamente inferiore e, di conseguenza, il periodo di utilizzo ininterrotto è più lungo.
La posizione di leader nello sviluppo di dispositivi inverter è occupata da Samsung, che è stata la prima a dotare in modo massiccio i frigoriferi di meccanismi senza commutazione. I produttori forniscono una garanzia di dieci anni sul loro lavoro.
Per saperne di più sulle caratteristiche dei frigoriferi con compressore inverter, sui loro vantaggi e svantaggi, vai a questo link.
Vista lineare del dispositivo
Sviluppi innovativi nella tecnologia importata hanno coinvolto un nuovo tipo di compressore: lineare. Il principio di funzionamento è simile alle versioni precedenti dei dispositivi, ma questo tipo è molto più silenzioso ed economico.
A differenza dei meccanismi convenzionali, non hanno un albero a gomiti. Attraverso l'azione delle forze elettromagnetiche sono garantiti i movimenti alternativi del rotore.
I soffiatori lineari sono tecnicamente simili ai due analoghi precedenti, ma presentano numerosi vantaggi significativi:
- meno peso;
- alto grado di affidabilità durante il funzionamento;
- mancanza di attrito nel piano di compressione;
- applicazione a basse temperature.
L'ideologo principale che ha iniziato a introdurre attivamente i compressori lineari è la società LG. Molto spesso vengono utilizzati nei frigoriferi con un sistema Niente geloavere termoregolatori individuali in blocchi diversi.
Soffiatore rotativo a piastre
I soffiatori rotanti (rotativi) posizionati orizzontalmente o verticalmente sono dotati di uno o due rotori e sono analoghi di uno spremiagrumi a doppia vite, ma le spirali a vite sono disuguali.
A seconda del principio di funzionamento, si dividono in due classi principali: con albero rotolante e rotante.
Nel primo caso, l'unità è rappresentata da un albero motore con un pistone cilindrico montato, posizionato eccentricamente rispetto al centro, cioè sfalsato.
I cicli di rotazione vengono effettuati all'interno del corpo del cilindro. Lo spazio tra l'alloggiamento e il rotore cambia dimensione durante la rotazione.
Al foro minimo è presente un tubo di scarico, mentre al foro massimo è presente un tubo di aspirazione. Al pistone girevole è fissata, tramite una molla, una piastra che blocca lo spazio tra i due ugelli.
Nella seconda versione il principio di funzionamento è simile con una differenza: le piastre sono fisse e posizionate sul rotore. Durante il funzionamento, il pistone ruota rispetto al cilindro e le piastre ruotano con esso.
Algoritmo di funzionamento generale del frigorifero
Il funzionamento di tutti i frigoriferi si basa sull'influenza del freon, che funge da refrigerante.Muovendosi lungo un circuito chiuso, la sostanza cambia i suoi parametri di temperatura.
Sotto pressione, il refrigerante viene portato ad ebollizione, da -30 °C a -150 °C. Evaporando cattura l'atmosfera calda che si trova sulle pareti dell'evaporatore. Di conseguenza, la temperatura nell'unità di refrigerazione scende a un livello predeterminato.
Oltre al dispositivo di pompaggio principale che crea pressione nel frigorifero, sono presenti elementi ausiliari che eseguono le opzioni specificate:
- evaporatore, raccogliendo il calore all'interno del gruppo frigorifero;
- condensatore, spostando il liquido refrigerante all'esterno;
- dispositivo di strozzamento, regolando il flusso del refrigerante attraverso un tubo capillare e una valvola termostatica.
Tutti questi processi sono dinamici. Vale anche la pena considerare l'algoritmo di funzionamento del motore e il principio di funzionamento in caso di malfunzionamento.
Il compressore è responsabile della regolazione sistemica delle differenze di livello di pressione. Al suo interno viene aspirato il refrigerante evaporato, che viene compresso e reimmesso nello scambiatore di calore.
Allo stesso tempo, la temperatura del freon aumenta, a causa della quale si trasforma in uno stato liquido. Il compressore funziona utilizzando un motore elettrico situato in un alloggiamento sigillato.
Inoltre, vale la pena notare che la maggior parte dei dispositivi di refrigerazione hanno letture diverse della temperatura all'interno dell'unità principale. Ecco come i produttori semplificano il sistema di organizzazione dello stoccaggio per varie categorie di prodotti.
A seconda della zona, il clima può essere regolato da secco a umido, e la temperatura dello scomparto principale va da 0 a 5-6 °C, quella del congelatore fino a -30 °C.
Abbiamo esaminato più in dettaglio la struttura e il principio di funzionamento del frigorifero in questa pubblicazione.
Dopo aver affrontato il dispositivo, passiamo all'analisi dei principali fattori di guasto del compressore, dopodiché sarà necessario smontarlo.
Le principali cause di guasto del compressore
Tutti i problemi nell'unità di compressione sono convenzionalmente divisi in due gruppi principali: con un motore funzionante e non funzionante. La prima opzione è simile a questa: quando la accendi, senti un suono dal compressore e la luce sul frigorifero si accende. Di conseguenza, in un'altra forma di realizzazione, l'unità non si accende affatto.
Motivo n. 1: perdita di refrigerante o difetto del termostato
Qui il motivo principale potrebbe essere una perdita di freon.
Puoi eseguire un controllo indipendente in questo modo: tocca il condensatore: la sua temperatura corrisponderà alla temperatura ambiente.
Un'altra possibile ragione è il fallimento termostato. In questo caso, semplicemente non verrà ricevuto un segnale relativo a condizioni di temperatura errate.
Motivo n. 2: problemi con l'avvolgimento
Se l'unità non si accende, una possibile ragione potrebbe essere un circuito aperto negli avvolgimenti del compressore.
Questa situazione può verificarsi sia in fase di lavoro che in fase iniziale, o in entrambe contemporaneamente. Quando il frigorifero è collegato, il ventilatore non funziona e la temperatura della sua unità è quella ambiente.
Motivo n. 3: cortocircuito tra le spire
Il dispositivo si avvia, ma per non più di un minuto. E il corpo si riscalda eccessivamente.
In questo caso, le spire dell'avvolgimento vengono chiuse, la loro resistenza viene ridotta e una maggiore corrente scorre attraverso l'unità relè. Il relè spegne il compressore e si sentirà un clic. Dopo che il motorino di avviamento si è raffreddato, riaccende il compressore e così via in cerchio.
Motivo n. 4: blocco del motore
All'accensione si sente il funzionamento del motore elettrico, ma non c'è rotazione, il compressore non esegue la compressione e la resistenza dell'avvolgimento è al massimo.
Motivo n. 5: guasto della valvola
La perdita di capacità di raffreddamento è associata a valvole difettose.
Come risultato di tale guasto, l'unità funziona senza spegnersi e non crea il livello di compressione richiesto, di conseguenza le unità del dispositivo di refrigerazione non raggiungono la temperatura richiesta.
Spesso in questo caso durante il funzionamento si può sentire uno strano tintinnio di parti metalliche. Questo può essere determinato determinando il grado di fornitura d'aria.
Per essere sicuri della “diagnosi”, sarà necessario tagliare il tubo di riempimento utilizzando un tagliatubi. Eseguiamo azioni simili con il filtro del condensatore.
Ora colleghiamo al loro posto un collettore del manometro, accendiamo il compressore e controlliamo il livello di compressione dell'aria che si forma: la norma è 30 atm.
Motivo n. 6: sensore di temperatura o relè di avvio
È inoltre necessario verificare la presenza di difetti in elementi come il sensore di controllo della temperatura e avviare il relè.
Con un tale guasto, il compressore non si accende o si accende per 1-2 minuti. Quando si controlla la resistenza degli avvolgimenti, verranno registrati i valori nominali.
Processo di autosostituzione passo dopo passo
Se le cause del malfunzionamento non vengono determinate, è necessario riparare il compressore stesso. Per prima cosa dovrai rimuoverlo dall'unità di refrigerazione e verificarne la funzionalità.
Fase n. 1: smantelliamo il compressore
Il compressore si trova nella parte inferiore del retro del frigorifero.
Durante il processo di smantellamento verranno utilizzati i seguenti strumenti:
- pinze;
- chiavi inglesi;
- cacciaviti positivi e negativi.
Il compressore si trova tra due tubi collegati al sistema di raffreddamento. Dovrai morderli usando una pinza.
Il frigorifero viene avviato per 5 minuti, durante i quali il freon si trasforma in condensa. Successivamente, una valvola con un tubo collegato alla bombola viene collegata alla linea di riempimento. In 30 secondi, con la valvola aperta, tutto il refrigerante verrà rilasciato.
Quindi rimuovere il blocco relè. Visivamente può essere paragonato ad una normale scatola nera da cui escono dei fili.
Prima di tutto, vengono contrassegnate la parte superiore e quella inferiore del launcher: questo sarà utile durante il processo di reinstallazione. Dopo aver svitato gli elementi di fissaggio e averlo rimosso dalla traversa, abbiamo tagliato anche il cablaggio che porta alla spina.
Svitiamo tutti gli elementi di fissaggio insieme al dispositivo di visualizzazione.Puliamo tutti i tubi per saldare il nuovo dispositivo.
Fase n. 2: misurare la resistenza con un ohmmetro
Al fine di verificare la funzionalità del componente, eseguiremo un'ispezione esterna, nonché prove e collaudi dei suoi singoli componenti. Prima di tutto, ispezioniamo le condizioni del motore. Questo può essere fatto utilizzando un multimetro o un ohmmetro.
Come accennato in precedenza, viene prima controllato il cavo di alimentazione. Se funziona, esamineremo il compressore stesso. Per fare ciò, utilizzeremo un tester.
Innanzitutto rimuoviamo il blocco protettivo e rimuoviamo il contenuto, scollegandolo dal relè di avviamento. Successivamente, utilizzando le sonde del multimetro, misuriamo i fili a coppie.
Confrontiamo i risultati ottenuti con la tabella, che mostra gli indicatori ottimali per questo particolare modello di compressore.
I dati per un dispositivo funzionante nella versione standard saranno i seguenti: tra i contatti superiore e sinistro - 20 Ohm, contatti superiore e destro - 15 Ohm, contatti sinistro e destro - 30 Ohm. Eventuali deviazioni indicano guasti.
Viene controllata la resistenza tra i contatti passanti e la custodia. L'indicazione di un'interruzione (segno dell'infinito) indica la funzionalità del dispositivo. Se il tester produce qualche indicatore, molto spesso è zero, ci sono malfunzionamenti.
Fase n. 3: controllo della forza attuale
Dopo aver controllato la resistenza, è necessario misurare la corrente. Per fare ciò, collegare il relè di avviamento e accendere il motore elettrico.Usando le pinze del tester, fissiamo uno dei contatti di rete che portano al dispositivo.
La corrente deve essere identica alla potenza del motore. Ad esempio un motore da 120 W corrisponde ad una corrente di 1,1-1,2 A.
Fase n. 4: preparazione di strumenti e attrezzature
Per sostituire un compressore del frigorifero difettoso, è necessario preparare il seguente set di strumenti e materiali:
- stazione portatile di rigenerazione, riempimento e vuoto;
- saldatrice o bruciatore con bombola gas MAPP;
- compatto tagliatubi;
- acari;
- Giunto Hansen per il collegamento ermetico tra compressore e tubo di riempimento;
- tubo rame 6 mm;
- filtro assorbitore da installare all'ingresso del tubo capillare;
- leghe di rame con fosforo (4-9%);
- borace per saldatura come flusso;
- bottiglia di freon.
Dovresti anche concentrarti sulle misure di sicurezza quando lavori con le attrezzature di riparazione. Innanzitutto è necessario predisporre una zona isolante e scollegare l'unità di refrigerazione dalla rete elettrica.
Dopo ogni ricarica di freon, prima della saldatura, la stanza viene ventilata per un quarto d'ora. Non è consentito accendere dispositivi di riscaldamento nella stanza in cui vengono effettuate le riparazioni.
Fase n. 5: installazione di un nuovo compressore
Innanzitutto è necessario collegare la nuova ventola alla traversa dell'unità di refrigerazione. Rimuovere tutti i tappi dai tubi provenienti dal compressore e controllare la pressione atmosferica nell'apparecchio.
Depressurizzarlo non prima di 5 minuti prima del processo di saldatura. Successivamente colleghiamo i tubi del compressore con le linee di scarico, aspirazione e riempimento; la loro lunghezza è di 60 mm e il loro diametro è di 6 mm.
Processi tubi di saldatura viene eseguito secondo l'ordine: riempimento, rimozione del refrigerante in eccesso e scarico.
Ora rimuoviamo i tappi dal filtro deidratatore e installiamo quest'ultimo sullo scambiatore di calore, inserendovi il tubo dell'acceleratore. Sigilliamo le cuciture dei due elementi di contorno. A questo punto inseriamo un raccordo Hansen sul tubo di riempimento.
Fase n. 6: aggiungere refrigerante al sistema
Per riempire il sistema di refrigerazione con freon, collegare il vuoto alla linea di riempimento con un giunto. Per l'avviamento iniziale portare ad una pressione di 65 Pa. Installando un relè di protezione sul compressore, i contatti vengono commutati.
Collegare il frigorifero alla rete elettrica e riempirlo di refrigerante al 40% della norma. Questo valore è indicato nella tabella posta sul retro del dispositivo.
L'unità viene accesa per 5 minuti e i nodi di collegamento vengono controllati per eventuali perdite. Quindi deve essere nuovamente scollegato dall'alimentazione.
Eseguire l'evacuazione una seconda volta fino ad un valore residuo di 10 Pa. La durata della procedura è di almeno 20 minuti.
Accendere l'unità e riempire completamente il circuito con freon. Nella fase finale preserviamo il tubo utilizzando il metodo di bloccaggio. Rimuovere il raccordo e saldare il tubo.
Se non hai mai svolto questo lavoro, ti consigliamo di studiare tu stesso il processo in modo più dettagliato. riempire il frigorifero con freon.
Consigli utili per la saldatura dei cordoni
Saldatura di due tubi di rame, è realizzato da una lega di rame e fosforo (4-9%). Gli elementi ancorati vengono posizionati tra il bruciatore e lo schermo, riscaldandolo fino al colore ciliegia.
Incandescente saldare immerso nel flusso e fuso premendo l'asta verso la zona di giunzione riscaldata.
Per saldare tubi in acciaio oppure dalla sua lega con rame viene utilizzata una lega per saldatura contenente argento. L'elemento saldante viene riscaldato al rosso.
Dopo che la cucitura si è indurita, viene pulita con un panno umido per rimuovere i residui di flusso.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Gli strumenti e i materiali necessari per sostituire il compressore, nonché tutte le fasi del lavoro, sono chiaramente presentati nel video utilizzando l'esempio del frigorifero Atlant:
Regole di base per l'aspirazione e il riempimento del sistema di raffreddamento:
La vita utile del compressore dichiarata dai produttori è di 10 anni. Tuttavia, anche i suoi guasti sono inevitabili.
Se il compressore non funziona correttamente, puoi sostituire tu stesso il compressore rotto, avendo precedentemente familiarizzato con tutte le norme di sicurezza e le fasi del lavoro imminente. Dovrai anche fare scorta dell'attrezzatura necessaria per questi scopi..
Sei un riparatore professionista di frigoriferi e desideri aggiungere all'elenco precedente i motivi del guasto del compressore? O condividere utili consigli di riparazione con i principianti? Scrivi i tuoi commenti e consigli qui sotto in questo articolo.
Se hai ancora domande sulla risoluzione dei problemi da solo, chiedi ai nostri esperti nei commenti a questa pubblicazione.
Anche sul nostro vecchio frigorifero Nord si è guastato il compressore e abbiamo dovuto riempirlo anche di freon, perché era rimasto a lungo in garage senza lavori. Avevo un altro frigorifero, quindi è diventato un donatore per Norda. Non ho toccato il compressore da solo, perché non posso pompare il freon da solo. Ho chiamato un amico, sta facendo delle riparazioni. Lì hai bisogno di attrezzature speciali e non avevo refrigerante.
La parte più difficile dell'installazione del compressore da soli è stata trovare il compressore! Personalmente ne ho installato uno usato perché... Era impossibile trovare un nuovo compressore per un modello obsoleto. Naturalmente, si è rivelato più economico rispetto all'acquisto di un nuovo frigorifero. Ma ci sono voluti diversi giorni per trovarlo e installarlo; abbiamo vissuto senza frigorifero per quasi una settimana (in estate!). Non mi fido della mia installazione, quindi ho ancora intenzione di acquistare un nuovo frigorifero.
Ciao. Nella nostra città è più semplice, prova anche questa opzione. Abbiamo già un esperto frigorista (chiedi sui forum locali, probabilmente ce ne sarà uno) che sa dove ordinare pezzi di ricambio poco costosi e li installerà a un costo accessibile. Il frigorifero tornerà come nuovo. Questo deriva dall'esperienza personale. Ancora più economico rispetto all'acquisto di un nuovo frigorifero.
Il riempimento del frigorifero con refrigerante da parte di non specialisti è vietato dalla legge.
Non dire sciocchezze...
Ciao. Stai confondendo le norme sulla sicurezza sul lavoro per il funzionamento delle unità di refrigerazione con le leggi per i privati. persone: "9.1. I lavoratori che hanno seguito una formazione e dispongono di un certificato che conferma le loro qualifiche sono autorizzati a riparare le unità di refrigerazione.“...queste regole non si applicano alla gente comune.
Perché i tuoi articoli sulle riparazioni sono scritti con un linguaggio tecnico così brutto?
Ad esempio, lo stesso dispositivo, ad esempio un relè di avviamento, chiamato anche "unità relè" e "avviatore"?
E così in tutto il testo e con diversi accorgimenti?