Isolamento per un camino a gas: opzioni di isolamento termico e tecnologia per l'isolamento dei camini

Hai deciso di isolare la tua canna fumaria ma non sai scegliere un materiale isolante termico? Ti diremo quale isolamento per un camino a gas funzionerà in modo più efficace in varie condizioni. Consideriamo le tipologie di isolamento termico e soffermiamoci in dettaglio sulle loro caratteristiche tecniche.

Per scegliere l'opzione più ottimale, conosceremo prima i progetti dei camini e i materiali utilizzati per la loro costruzione. Questo ci aiuterà nella scelta della protezione dell'isolamento termico, che aumenterà l'efficienza della caldaia a gas e garantirà la massima durata del camino.

Il nostro articolo proposto fornisce le regole per l'esecuzione dei lavori di isolamento. I nostri consigli ti aiuteranno a decidere l'opzione più razionale, semplice e facile da implementare. Le informazioni presentate saranno estremamente utili per gli artigiani indipendenti.

Perché isolare il camino di una caldaia a gas

Passando attraverso il tubo della caldaia, i gas riscaldati perdono temperatura, cedendo parte del proprio calore alle pareti della struttura. Ma allo stesso tempo il gas deve essere scaricato all'esterno.

La qualità del tiraggio dipende in gran parte dalla temperatura delle pareti della canna fumaria. Se il tiraggio non è sufficiente c'è il rischio che si formi fumo nell'ambiente e che si verifichino addirittura avvelenamenti dovuti ai prodotti della combustione.

L'efficienza di rimozione dei prodotti della combustione, in altre parole, la qualità del tiraggio, dipende dalla velocità con cui si supera il momento di formazione della condensa. Questo indicatore è in gran parte determinato dal materiale con cui è realizzato. canna fumaria.

Camino coibentato
In un camino coibentato si riduce il momento di formazione della condensa e si migliora la qualità del tiraggio

Se come camino viene utilizzato un tubo in acciaio inossidabile o zincato, il periodo di formazione della condensa avviene entro 2-3 minuti, ma un camino in mattoni standard richiede molto più tempo - circa mezz'ora.

Nel momento in cui appare la condensa e fino alla sua scomparsa, si verifica una miscelazione attiva dell'acqua con i prodotti della combustione e, come risultato della reazione in corso, appare una soluzione acida. È questo acido che ha un effetto negativo sul tubo, provocandone la distruzione.

Se come camino si utilizza un tubo di amianto o una muratura, i residui di condensa possono essere assorbiti nelle loro pareti. In assenza di un isolamento di alta qualità, l'umidità accumulata si congela e distrugge il camino.Vantaggi dell'isolamento del camino

Se si isola correttamente la canna fumaria di una caldaia a gas, è possibile identificare numerosi vantaggi. I principali sono:

  • Ridurre l'influenza delle precipitazioni;
  • Ridurre la perdita di calore durante la stagione di riscaldamento;
  • Migliore qualità della trazione;
  • Aspetto presentabile del camino;
  • Riduzione del volume della condensa che si forma all'esterno della canna fumaria.

Tenendo conto dei vantaggi di cui sopra, è ovvio che è semplicemente necessario isolare il tubo della caldaia a gas. Per realizzare l'opera si possono utilizzare diversi materiali isolanti, ognuno dei quali differisce non solo per caratteristiche fisiche, ma anche per caratteristiche dell'opera.

Regole per l'installazione dei sistemi camino

Prima di passare alla revisione dei materiali isolanti e delle regole per lavorare con essi, è necessario comprendere i requisiti che devono essere soddisfatti durante l'installazione di un camino. Questo punto è molto importante, poiché la violazione degli standard può portare all'impossibilità di utilizzare l'apparecchiatura.

Requisiti per il dispositivo camino
Il rispetto delle norme e dei requisiti per l'installazione dei camini a gas ne garantisce il funzionamento affidabile e sicuro

I condotti del camino devono essere conformi ai requisiti di DBN V.2.5-20-2001 e SNiP 2.04.05-91. I requisiti fondamentali sono i seguenti:

  • Il diametro interno della canna fumaria deve essere maggiore del diametro del tubo di uscita della caldaia a gas;
  • La tubazione principale non può avere tratti curvi o rastremati, deve essere posizionata verticalmente, è ammessa una pendenza non superiore a 30 gradi;
  • La deviazione principale non può avere più di tre svolte;
  • La distanza dalla superficie esterna del tubo alle pareti di materiali combustibili è di 25 cm, alle pareti di materiali non combustibili – 5 cm;
  • L'isolamento dei collegamenti degli elementi del camino deve garantire la completa tenuta del giunto;
  • Non sono ammessi collegamenti all'interno del passaggio del tetto (questa parte della canna fumaria deve essere solida);
  • Nei punti di svolta devono essere installati portelli di ispezione;
  • Parte inferiore canna fumaria deve essere dotato di struttura per la raccolta della condensa;
  • La parte superiore dovrebbe sollevarsi sopra il colmo del tetto di almeno 50 cm e la lunghezza del camino stesso dovrebbe garantire un tiraggio di alta qualità.

Il rispetto delle norme e dei requisiti per l'installazione dei camini a gas non solo migliora l'efficienza operativa dell'apparecchiatura, prolunga la durata del camino, ma garantisce anche la sicurezza antincendio ed elimina la minaccia di fumo nella stanza.

Tipologie di canne fumarie

A seconda del materiale utilizzato, i camini del gas sono suddivisi in diverse tipologie, mentre la muratura non viene praticamente utilizzata per la rimozione del gas.

Tuttavia, il mattone viene spesso utilizzato per convogliare la tubazione di scarico. Questo non è un semplice mattone da rivestimento: ha una forma quadrata e la sua parte interna ha una sezione trasversale rotonda.

Canne fumarie in acciaio inox

I camini in metallo sono i più popolari. Il materiale più comunemente utilizzato è l'acciaio inossidabile, caratterizzato da un'elevata resistenza alla corrosione.

Camino in acciaio inox
Le canne fumarie in acciaio inossidabile sono facili da installare e altamente resistenti alla corrosione in qualsiasi ambiente aggressivo

I principali vantaggi delle strutture in acciaio inossidabile:

  • Resistenza all'umidità condensata;
  • Resistenza alle precipitazioni;
  • Resistenza chimica alla fuliggine derivante dalla combustione del gas;
  • Resistente alle alte temperature;
  • La superficie interna liscia riduce il coefficiente di attrito, garantendo il passaggio senza ostacoli dei gas con una minima deposizione di fuliggine;
  • Il peso leggero consente l'uso di elementi di fissaggio standard;
  • L'installazione semplice elimina la difficoltà di eseguire lavori con significativa distruzione delle pareti;
  • Prezzo abbastanza abbordabile.

Non è consigliabile utilizzare tubi convenzionali in acciaio inossidabile. Ciò è dovuto al fatto che canne fumarie sono realizzati con qualità speciali di acciaio inossidabile che, grazie all'introduzione di elementi di lega, sono altamente resistenti agli acidi derivanti dalla formazione di condensa.

Installazione canna fumaria in mattoni

Attualmente, un camino in mattoni viene utilizzato molto meno frequentemente, perché... costruiti principalmente per fornaci di mattoni e vengono attivamente sostituiti da modelli a gas.Inoltre, ci vuole molto tempo per configurarlo.

Insieme a questo, un camino in mattoni presenta i seguenti svantaggi:

  • Superficie interna ruvida, che favorisce l'accumulo di fuliggine e riduce la trazione;
  • Instabilità alla corrosione da acido. A causa dell'igroscopicità del materiale, la condensa viene assorbita e rapidamente distrutta;
  • Difficoltà di costruzione. La muratura realizzata con materiali da costruzione a pezzi richiede molto più tempo rispetto all'assemblaggio di moduli in metallo o ceramica.

Le qualità negative di un camino in mattoni possono essere eliminate inserendo un manicotto sotto forma di tubo di amianto o acciaio inossidabile.

Camino realizzato con tubi in cemento-amianto

In precedenza, i tubi in cemento-amianto erano ampiamente utilizzati nella costruzione di camini per caldaie a gas. Nonostante la porosità del materiale, la rugosità delle pareti interne e la sezione trasversale tutt'altro che ideale, la popolarità dei tubi in cemento-amianto è dovuta al loro basso costo.

Camino realizzato con tubi in cemento-amianto
Un camino realizzato con tubi in cemento-amianto ha un prezzo basso, ma per un funzionamento affidabile richiede una posizione rigorosamente verticale

Per evitare questi inconvenienti, un camino realizzato con tubi in cemento-amianto dovrebbe essere il più diritto possibile con giunti sigillati. Qui non è sufficiente la semplice malta cementizia; i giunti essiccati devono essere trattati con sigillante o devono essere utilizzate apposite fascette sigillate.

In generale, il lavoro non è difficile. Se i giunti sono adeguatamente sigillati, un camino realizzato con tubi in cemento-amianto non sarà in alcun modo inferiore alla sua controparte in acciaio inossidabile. Tuttavia, durante l'uso attivo, non durerà più di 3-5 anni, dopodiché richiederà una sostituzione obbligatoria.

Canale da fumo realizzato con tubi in ceramica

I camini realizzati con tubi in ceramica sono affidabili, durevoli e altamente resistenti alla corrosione da sostanze aggressive e sbalzi di temperatura.

Camino realizzato con tubi in ceramica
Quando si installa un camino alto da un tubo in ceramica, è necessaria la costruzione di una fondazione affidabile, poiché vengono erette secondo lo schema del "camino radice"

Tuttavia, insieme a questo, hanno i loro inconvenienti: peso elevato, costruzione obbligatoria di una fondazione separata e costi elevati. Ma tutte queste carenze camini in ceramica coperto da decenni di funzionamento affidabile e stabile.

Tipi di isolamento per canne fumarie

La scelta dell'isolamento per i camini a gas è piuttosto limitata a causa degli elevati requisiti di resistenza al calore e sicurezza antincendio.

Ovviamente, i comuni fogli di schiuma, polistirene espanso e polimeri simili non funzioneranno. Se esposti a temperature elevate, non solo possono deformarsi facilmente, ma anche accendersi se vengono colpiti da una scintilla.

L'isolamento per un camino a gas deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • L'indice minimo di conducibilità termica che garantisce gli standard di sicurezza antincendio;
  • Leggero per ridurre il carico sul tetto;
  • Plasticità e flessibilità per isolamenti termici semplici di aree geometricamente complesse;
  • Neutralità ai mezzi chimici, precipitazioni e condensazioni;
  • Lunga durata.

L'opzione ideale è isolare il camino di una caldaia a gas utilizzando isolanti termici minerali. A causa del loro basso costo, in precedenza venivano spesso utilizzati materiali sfusi, ma perdevano la loro posizione a causa della bassa efficienza e della grande massa.

Hanno lasciato il posto all'isolamento in cotone idrofilo, realizzato con lana minerale di basalto e fibra di vetro.Questi materiali sono caratterizzati da un'elevata resistenza al fuoco; possono resistere a temperature superiori a 400 gradi.

Gruppo lana minerale

La classe della lana minerale comprende materiali: fibra di scorie, fibra di vetro, lana di roccia. Ciascuno dei tre gruppi differisce nella sua struttura: spessore e lunghezza delle fibre, resistenza allo stress, resistenza all'umidità e sicurezza antincendio.

Per comprendere le caratteristiche tecniche della lana minerale, considereremo ciascuno dei gruppi separatamente.

Caratteristiche tecniche della lana di vetro

Lo spessore delle fibre di lana di vetro è compreso tra 5 e 15 micron con una lunghezza di 15-50 mm. È elastico e resistente, è necessario lavorare con il materiale il più attentamente possibile, poiché le fibre di vetro non solo possono penetrare nella pelle, ma anche entrare nelle vie respiratorie.

Tagliare la lana di vetro per l'isolamento
La lana di vetro è un materiale isolante efficace, ma lavorarci è associato ad un maggiore pericolo a causa della possibilità di danni alla pelle causati dalle fibre

La lana di vetro ha un'igroscopicità media, la temperatura massima di riscaldamento è di 450°C. Il coefficiente di conduttività termica è 0,03 – 0,052 watt per metro per Kelvin.

Caratteristiche tecniche della lana di scoria

Lo spessore delle fibre di lana di scoria è compreso tra 4 e 12 micron con una lunghezza delle fibre di 16 mm; la base dell'isolamento è la scoria d'altoforno. Il materiale è altamente fragile e igroscopico.

Nonostante la temperatura di riscaldamento consentita di 300°C, la lana di scorie non è adatta per l'isolamento di un camino a gas a causa dell'elevato assorbimento di umidità. Inoltre, il materiale è caratterizzato da acidità residua, che ha un effetto negativo sul metallo.

Caratteristiche tecniche della lana di roccia

Il materiale isolante termico è costituito da roccia di scarto di gabbro-basalto.In realtà, è un prodotto a base di fibre minerali, che ha un altro nome: lana di roccia. Lo spessore delle fibre non supera i 7 micron con una lunghezza fino a 50 mm.

Nella produzione dell’isolamento, la roccia viene frantumata, seguita dalla fusione e dall’estrazione dei “fili” più fini. Dopo il preriscaldamento a 300 gradi, i fili vengono fatti passare due volte attraverso la pressa. Il materiale risultante è caratterizzato da elevata resistenza al fuoco e resistenza.

Basalto o lana di roccia
Il basalto o la lana di roccia sono altamente resistenti al fuoco e rappresentano la soluzione ideale per isolare un camino a gas

La lana di roccia o basalto ha le seguenti caratteristiche:

  • Bassa conduttività termica - 0,032 - 0,048 watt per metro per Kelvin;
  • Idrofobicità – l’umidità non può penetrare all’interno perché si deposita sulla superficie. Resistenza alle precipitazioni.
  • Resistenza e resistenza alla deformazione – ottenuto grazie alla disposizione mista (verticale e orizzontale) delle fibre, resiste a carichi fino a 80 kPa;
  • Elevata resistenza al fuoco – il materiale può resistere a temperature superiori a 1100°C senza perdere resistenza. Tenendo conto del fatto che la temperatura di accensione della fuliggine non supera i 1000°C, il materiale è adatto per isolare quasi tutti i sistemi di scarico dei fumi.

Il basalto o la lana di roccia sono la soluzione ideale per isolare un camino a gas, ma a causa del suo costo inferiore è possibile utilizzare anche la lana di vetro.

Forma di rilascio dell'isolamento

La forma della lana minerale è costituita da stuoie o rotoli; allo stesso tempo, possono essere integrati con strati ed elementi funzionali speciali. Ad esempio, uno strato di lamina non solo può riflettere il calore, ma anche impedire alle fibre di deteriorarsi.

A volte è giustificato l'uso di tappetini lamellari tagliati a strisce: seguono facilmente la forma del camino. I materiali laminati e le lastre minerali cucite sono molto pratici. Per i camini rotondi, la soluzione ideale sarebbe l'isolamento sotto forma di cilindri in fibra di basalto.

Cilindri di lana di basalto
I cilindri in lana di basalto sono facili da usare e forniscono un isolamento termico affidabile della canna fumaria

I cilindri hanno un taglio e rappresentano una sorta di manica a discesa. E' sufficiente srotolare manualmente la bombola e appoggiarla semplicemente sul tubo. Tali materiali isolanti hanno spessori diversi e possono avere un rivestimento in lamina all'esterno.

Successivamente, considereremo più in dettaglio le caratteristiche dell'isolamento di ciascun tipo di camino e le regole per l'utilizzo dell'isolamento.

Metodi per isolare un camino a gas

Solo la parte del camino che si trova all'esterno o in un sottotetto non riscaldato necessita di isolamento. In questo caso le tubazioni fissate alla facciata dell'edificio dovranno essere completamente isolate, compreso il tratto orizzontale passante attraverso la parete.

La scelta del metodo di isolamento è determinata dal materiale con cui è costruito il camino del gas. Il lavoro sull'isolamento del camino da una caldaia a gas dipende non solo dal suo design, ma anche dal materiale selezionato.

Isolamento del camino del gas in cemento-amianto

Puoi isolare un tubo di cemento-amianto in tre modi fondamentalmente diversi. Per la loro realizzazione sono adatti lana minerale, muratura o intonaco.

Isolamento con muratura

È consentito l'isolamento con muratura e il riempimento dei vuoti con isolamento sfuso, ma il processo è piuttosto laborioso e richiede tempo.

Questo metodo viene spesso utilizzato se è già presente un camino in mattoni e come manicotto viene utilizzato un tubo in cemento-amianto o acciaio zincato.

Isolamento di una canna fumaria mediante intonacatura

Il tubo in cemento-amianto ha un'elevata adesione, quindi l'intonaco può essere utilizzato come isolante. Prima di eseguire interventi sul tubo è necessario fissare la rete di rinforzo.

La soluzione viene preparata secondo le seguenti proporzioni:

  • 3 parti di scorie setacciate;
  • 1 parte di cemento;
  • 2 parti di lime con acqua.

La soluzione dovrebbe avere una consistenza plastica densa. Il primo strato viene applicato con uno spessore di 20-30 mm. Tutti gli strati successivi vengono applicati solo dopo che quello precedente si è asciugato. Prima di tinteggiare o imbiancare, la superficie dell'intonaco deve essere carteggiata e le eventuali crepe che compaiono devono essere riempite con mastice.

Isolamento con lana minerale

Il lavoro si riduce al fissaggio di uno strato di lana minerale all'esterno del tubo. Prima di iniziare il lavoro, il tubo deve essere pulito dalla polvere e lo strato di isolamento laminato deve essere fissato con fascette. Considerando che la lana minerale può assorbire l'umidità, si consiglia di nasconderla sotto un involucro di acciaio zincato.

Per risparmiare denaro, puoi fare a meno di un involucro di acciaio all'interno della soffitta, ma sotto l'influenza delle precipitazioni, è improbabile che la durata della lana minerale superi i 2-3 anni.

Isolamento di un camino in acciaio

I camini in acciaio inossidabile sono essenzialmente due tubi di diverso diametro, lo spazio tra i quali è riempito di isolante. È possibile acquistare una struttura già pronta sotto forma di tubo sandwich. In questo caso è sufficiente eseguire i lavori di installazione senza isolamento, poiché inizialmente l'isolamento è già installato.

Ma il costo dei tubi sandwich è abbastanza alto da poter risparmiare denaro costruendoli design simile tu stesso. Per fare ciò, è sufficiente avvolgere il tubo interno con isolamento laminato in lana minerale o utilizzare un guscio già pronto o cilindri dello stesso materiale. Invece dell'acciaio inossidabile, il tubo esterno può essere realizzato in acciaio zincato.

Fissare l'isolamento con fascette
Per fissare la lana minerale al tubo interno in acciaio, è meglio utilizzare fascette speciali

Un altro modo per eseguire l'isolamento all'interno del sottotetto è installare una scatola di legno utilizzando il materiale di riempimento. Scorie, sabbia e argilla espansa possono essere utilizzate come materiali sfusi.

Utilizzo del riempimento
Basta isolare un tubo d'acciaio utilizzando una scatola di legno riempita di argilla espansa. È importante evitare il contatto di materiali infiammabili con superfici riscaldate

Nel punto in cui la scatola viene a contatto con il tetto o con la guaina, è necessario installare una protezione costituita da lamiere di acciaio per evitare incendi.

Isolamento di un camino in mattoni

Un camino in mattoni è tradizionalmente isolato mediante intonacatura con fissaggio preliminare della rete di rinforzo. I vantaggi di questo metodo sono il basso costo, gli svantaggi sono la bassa efficienza. Le perdite di calore si riducono di non più di un quarto.

Rivestimento del camino del gas
Rivestire un camino intonacato con piastrelle di ardesia naturale non solo proteggerà il camino dalla distruzione, ma gli conferirà anche un aspetto estetico originale

È possibile aumentare l'efficienza dell'isolamento di un camino in mattoni utilizzando tappetini in lana minerale.

L'isolante deve aderire perfettamente al camino intonacato, in questo modo si elimina la comparsa di ponti freddi.Tenendo conto del fatto che la lana minerale assorbe facilmente l'umidità, deve essere coperta con uno strato di pellicola barriera al vapore e quindi fissata con nastro adesivo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Isolamento di un camino per gas in acciaio:

Per garantire una rimozione di alta qualità dei gas generati a seguito della combustione, l'isolamento della canna fumaria è una necessità vitale. La lana minerale è considerata il materiale isolante ideale, è questo materiale che soddisfa tutti i requisiti per un isolamento affidabile e di alta qualità.

L'acquisto di moduli isolanti già pronti contribuirà ad accelerare i lavori di installazione. Ma puoi eseguire tu stesso l'isolamento con lana di basalto e ottenere un analogo di un tubo sandwich a un costo inferiore. L'uso di cilindri e gusci in lana minerale può accelerare notevolmente il processo di isolamento del camino.

Vorresti condividere la tua esperienza nell'isolamento termico di un tubo di una caldaia a gas? Hai informazioni utili che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico