Come assemblare e installare un camino a sandwich con le tue mani: istruzioni di installazione
I camini sandwich presentano numerosi vantaggi: leggerezza costruttiva, sicurezza, aspetto estetico.Perché non provare ad assemblare un camino a sandwich con le tue mani? Come dimostra la pratica, è davvero abbastanza semplice. E tutti possono costruire un camino del genere come un set da costruzione.
Questo lavoro richiederà la conoscenza della struttura del camino e della sua installazione: abbiamo discusso questo materiale in dettaglio nel nostro articolo. Abbiamo selezionato foto e schemi che descrivono gli elementi principali del sistema camino e fornito istruzioni passo passo per il montaggio e l'installazione.
Abbiamo anche integrato il materiale con suggerimenti utili per migliorare il tiraggio e un video che mostra il processo di installazione di un camino in una casa di campagna.
Il contenuto dell'articolo:
- Pro e contro dell'utilizzo di un camino a sandwich
- Materiale con cui sono realizzati i tubi
- L'influenza del tipo di combustibile sul funzionamento del camino
- Elementi strutturali e loro caratteristiche
- Come scegliere il diametro del camino richiesto?
- Installazione di un sistema sandwich per l'evacuazione dei fumi
- Cosa fare per migliorare la trazione?
- Funzionamento dei sistemi sandwich a camino
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Pro e contro dell'utilizzo di un camino a sandwich
Svantaggi dei camini assemblati da tubi sandwich:
- mancata tenuta dopo un certo numero di cicli di riscaldamento e raffreddamento;
- rispetto ad una struttura in muratura, un camino a sandwich ha un costo maggiore;
- La durata è di circa 15 anni, mentre i tradizionali camini in mattoni refrattari durano 10 anni in più.
Questa breve durata è dovuta principalmente all'utilizzo di materiali di bassa qualità nella produzione.
Scegliere i prodotti di un marchio affidabile è la prima cosa che puoi fare per garantire un funzionamento lungo e di successo del tuo camino.
I vantaggi dei camini sandwich sono i seguenti:
- Pareti isolate. Grazie all'isolamento termico anche un camino posto all'esterno non perde tiraggio. Le pareti multistrato impediscono il rapido raffreddamento dei prodotti della combustione, che vengono rapidamente rimossi attraverso il camino, e ciò impedisce la formazione attiva di condensa e fuliggine.
- Installazione facile. Dopo aver studiato i principi della costruzione del camino, anche un principiante può assemblarli.
- Varietà di opzioni. Per assemblare la struttura vengono prodotti moduli diritti e angolari. Il camino può essere portato verso l'alto o nel muro, può aggirare il sistema di travi e vari elementi architettonici.
- Deposito minimo di fuliggine. Grazie alla superficie liscia dei tubi, cenere e fuliggine vengono rilasciate nell'atmosfera più velocemente e si accumulano più lentamente.
Inoltre, il sistema sandwich è relativamente leggero, il che significa che è più facile crearne un supporto e non richiede la costruzione di una fondazione speciale, come per un camino in mattoni. Può essere fissato a soffitti e pareti o installato direttamente su apparecchi di riscaldamento.
Rispetto ai camini a parete singola, i camini a sandwich non formano quasi condensa e sono ignifughi.
Materiale con cui sono realizzati i tubi
Per diversi dispositivi di riscaldamento e tipi di combustibile, viene selezionato un diverso tipo di acciaio. Deve essere altamente legato ed inossidabile, adatto alla realizzazione di camini chimicamente resistenti ed ignifughi.
Quando bruciano varie sostanze, nel camino possono accumularsi sostanze chimicamente attive: acido solforico, zolfo, acido cloridrico. Inoltre, la temperatura durante la combustione di diversi combustibili può variare notevolmente.
Quando si riscalda con legna o gas non supera i 450 °C; quando si brucia carbone può raggiungere i 700 °C. I metalli reagiscono in modo diverso a questi indicatori. Ecco perché scelta di un sistema di scarico fumi, prestare attenzione alla caratteristica principale: la qualità e le proprietà dell'acciaio.
Opzione n. 1: acciaio inossidabile con additivi leganti
I principali tipi di leghe di acciaio utilizzate per la produzione di camini sandwich:
- Acciaio inossidabile stabilizzato al titanio (AISI 321). Utilizzato per apparecchiature per la combustione del legno. Non resistente alla corrosione in ambienti contenenti zolfo. La temperatura operativa consentita è 600–800°C.
- Acciaio inossidabile stabilizzato al molibdeno (AISI 316). L'installazione di un camino a sandwich realizzato con questo tipo di acciaio viene eseguita per impianti di riscaldamento che funzionano a legna, gas o gasolio. Il metallo è resistente agli acidi e presenta una maggiore resistenza alla corrosione e agli ambienti aggressivi di vario tipo.
- Acciaio resistente al calore (AISI 304). L'inclusione di cromo e nichel rende l'acciaio insensibile alle temperature elevate e agli ambienti acidi. Utilizzato per la produzione di camini con gas di scarico ad alta temperatura - circa 1000 °C. A temperature comprese tra 600 e 800 °C tende a perdere viscosità e duttilità, con conseguente infragilimento.
- Gradi ampiamente utilizzati AISI 409 e 430 scarsamente resistente alle alte temperature e agli acidi.La maggior parte dei prodotti cinesi e alcuni prodotti nazionali sono realizzati con questi tipi di acciaio.
È impossibile controllare visivamente la qualità dell'acciaio. Al momento dell'acquisto, puoi controllare i contrassegni sul prodotto stesso o provare a determinare approssimativamente la qualità utilizzando un magnete.
Il materiale di bassa qualità attirerà un magnete, il metallo con l'aggiunta di additivi leganti no.
Opzione n. 2: metallo ferroso per canne fumarie
Il metallo ferroso stesso si consuma rapidamente: si ossida e brucia. Pertanto, per proteggerlo viene utilizzato uno smalto speciale. Ciò aumenta la resistenza agli ambienti acidi.
Lo smalto può durare a lungo a temperature non superiori a 400 °C e può sopportare aumenti a breve termine fino a 750 °C.
I tubi smaltati vengono utilizzati per rimuovere i prodotti della combustione da colonne di riscaldamento, stufe, caldaie e caminetti. A differenza di quelli in acciaio possono essere verniciati in diversi colori. Ciò ti consente di selezionare le tonalità giuste per l'interno o la facciata della casa.
Opzione n. 3: camini a sandwich combinati
Per ridurre i costi di produzione, le imprese cercano di utilizzare materiali più economici. Se il tubo interno è realizzato in costoso acciaio inossidabile e il tubo esterno è in metallo zincato o smaltato, ciò ha scarso effetto sulla durata del prodotto.
È peggio se è il contrario: usano l’acciaio inossidabile all’esterno e nascondono materiale economico e di bassa qualità all’interno. Con un uso intensivo, un tubo del genere può durare un anno e fallire, il che comporterà nuovi costi per materiali e installazione.
Tra i due tubi di un camino a sandwich è presente uno strato di materiale isolante che trattiene il calore all'interno e mantiene quindi un buon tiraggio. Come isolante viene utilizzata lana di basalto o ceramica: materiali fibrosi con la più alta classe di resistenza al fuoco.
La lana di basalto può resistere a temperature fino a 600 °C, la lana di ceramica fino a 1000 °C. Entrambi i materiali hanno buone proprietà di isolamento termico. Viene utilizzato uno strato isolante di 25-50 mm. Per un camino montato all'esterno, più è grande, meglio è.
L'influenza del tipo di combustibile sul funzionamento del camino
Di seguito è riportata una tabella che aiuterà a determinare come scegliere il camino giusto per diversi tipi di apparecchiature di riscaldamento in modo che funzioni più a lungo.
Preparare un panino camino per apparecchiature a gas, puoi cavartela con un'opzione di design più economica. Ma per una stufa russa o per sauna è meglio non risparmiare e scegliere un sistema la cui qualità è fuori dubbio.
Elementi strutturali e loro caratteristiche
La varietà di prodotti ci consente di svolgere compiti complessi nella costruzione di camini sandwich.
I principali elementi di progettazione del condotto del camino sono:
- Sezioni di tubi diritti. Sezioni con un diametro di 80-600 mm, lunghe fino a 1 m Il design ideale del camino è dritto, ma in pratica è difficile da ottenere.
- Ginocchia e magliette. Vengono utilizzati se è necessario portare il camino attraverso il muro, all'esterno dell'edificio, o per aggirare gli elementi strutturali della casa: travi, travicelli. A volte, per le curve (soprattutto diritte, a 90°), vengono utilizzati i T con revisione: consentono di pulire il camino nei punti difficili da raggiungere. Vengono installati e rinforzati con staffe in modo da non sostenere il peso della struttura sovrastante.
- Tubo passante. Isola il tubo dalle partizioni dell'interpiano e funge da fissaggio per il camino.
- Taglio del tetto. È un cono di metallo fissato al tetto con una certa angolazione. Aiuta a far passare il tubo attraverso il tetto senza comprometterne la tenuta e aumentando la sicurezza antincendio. È invece possibile utilizzare una speciale guarnizione in silicone che funge da migliore protezione contro le perdite.
Oltre agli elementi di cui sopra, ci sono anche molti dispositivi per l'installazione di un camino realizzato con tubi sandwich, nonché per il suo ulteriore funzionamento.
Come scegliere il diametro del camino richiesto?
Il diametro della canna fumaria viene selezionato in base ai dati di potenza della caldaia.
Per impianti di riscaldamento a bassa potenza con meno di 3,5 kW vengono utilizzati tubi con un diametro di 8 cm, per caldaie con valori non superiori a 5,2 kW vengono utilizzati tubi con un diametro di 9,5 cm e oltre 5,2 kW - 11 cm Non è consentito restringere il camino, ma è possibile effettuarne un allargamento.
Un altro indicatore che influenza il diametro del camino è lo spessore dello strato isolante. Può essere 25-100 mm. Più è grande, meglio mostra le sue proprietà, ma aumenta anche il suo costo. Lo spessore del metallo stesso utilizzato per produrre tubi può arrivare fino a un millimetro.
Se è necessario costruire, sostituire o ammodernare qualsiasi sezione del camino, il consumatore potrebbe trovarsi in una situazione difficile. Elementi di marche diverse non sono in grado di garantire una giunzione sigillata.
Quando si acquistano parti mancanti è meglio trovare (ordinare) componenti della stessa marca del resto della struttura.
Installazione di un sistema sandwich per l'evacuazione dei fumi
Prima di installare la struttura è necessario leggere attentamente la documentazione tecnica e le norme di sicurezza.
È imperativo adottare tutte le misure per prevenire incendi durante il funzionamento del camino.
Passaggio n. 1: assemblaggio degli elementi della canna fumaria
L'installazione della struttura inizia sempre dal basso verso l'alto. I camini sandwich non devono essere collegati direttamente ad un dispositivo di riscaldamento.
Innanzitutto, installa un adattatore speciale o un tubo d'acciaio a parete singola lungo mezzo metro.
Se si prevede di far passare il tubo direttamente nel muro, installare uno scarico orizzontale con una leggera pendenza di 2°.
Il tratto di tubo non isolato può essere corto o lungo se si prevede un maggiore scambio termico. Le pareti e le strutture poste in prossimità dello stesso devono essere protette con uno schermo o un carter.
Lo installano "in termini di fumo", cioè lo mettono sopra il tubo del dispositivo di riscaldamento e proteggono inoltre il giunto con un sigillante resistente al calore.
L'elemento sandwich camino può essere collegato al dispositivo di riscaldamento tramite un adattatore - un tubo a doppio circuito, la cui parte inferiore è installata “per il fumo” e la parte superiore “per la condensa”.
Tutti i tubi successivi verranno installati “sulla condensa”, che ne impedirà le infiltrazioni e proteggerà dai danni allo strato di isolamento termico.
Tutti i giunti sono fissati con giunti. Vicino ad ogni incrocio installare un morsetto, predisposto per il fissaggio del sistema a parete.
Per evitare movimenti laterali della struttura, vengono utilizzate staffe a muro ogni due metri e staffe di supporto per i tee. Il sistema viene fissato al muro tramite mensole o piattaforme di supporto ogni cinque metri.
Passaggio n. 2: passaggio di soffitti e pareti
Anche il fatto che i camini a sandwich abbiano uno strato isolante non significa che la loro superficie non possa riscaldarsi abbastanza fortemente. Pertanto è vietato posizionarli senza isolamento aggiuntivo vicino a materiali infiammabili (legno, plastica, ecc.).
I giunti dei tubi sandwich per camini durante la loro installazione e funzionamento non devono coincidere con il passaggio nel soffitto o nella parete.
Il diametro del foro nella parete o nel soffitto è 250 mm più grande del diametro del tubo esterno.
Rendilo rotondo o rettangolare. Nello spazio libero viene posizionato materiale resistente al calore, che è nascosto con piastre decorative.
Per il passaggio attraverso il soffitto e, soprattutto, attraverso materiali infiammabili, viene utilizzata anche un'apposita unità di passaggio. Viene lasciato uno spazio d'aria tra il contorno esterno e la superficie interna dell'assieme.
Quando si attraversa un soffitto o una parete in materiale leggermente infiammabile è possibile utilizzare una piattaforma di scarico al posto di un'unità di passaggio. Fungerà da ulteriore supporto.
Passaggio n. 3: far passare il sistema alle stelle
Al momento del ritiro canna fumaria attraverso il tetto, la sua tenuta è rotta. Per rafforzare il tubo, isolarlo dagli elementi infiammabili del tetto ed eliminare la possibilità di perdite nella copertura, vengono utilizzati dispositivi speciali: tetti conici, guarnizioni in silicone.
Queste parti hanno angoli di pendenza standardizzati, vengono selezionate tenendo conto dei parametri del tetto.
Quando si posiziona il tubo, si calcola che la distanza dai materiali infiammabili sia di almeno 37 cm.Per proteggersi dall'infiltrazione di acqua sotto il tetto, sul tetto è installato un grembiule. I suoi bordi vanno sotto il tetto.
Passaggio n. 4: posizionare la struttura sopra il tetto
L'altezza della canna fumaria dipende dalla distanza tra la base del tubo e il colmo, ma non meno di mezzo metro sopra il colmo, 1,2 m sopra la superficie di un tetto piano o 2 m con un tetto combinato. Se la testa della cresta è a una distanza da uno e mezzo a tre metri, dovrebbe essere posizionata sopra o di fronte alla cresta.
Se la distanza è pari o superiore a 3 metri, è consentito posizionare la testa non più in basso della linea che si forma se si traccia una linea orizzontale dalla cresta e si misura un angolo di 10°.
Se c'è un edificio nelle vicinanze, la parte superiore della canna fumaria dovrebbe sollevarsi sopra il tetto di un metro e mezzo o più.
Un tubo di queste dimensioni deve essere ulteriormente rinforzato con tiranti.
Se per coprire il tetto è stato utilizzato materiale infiammabile, il camino posizionare un parascintille. Il design del camino è completato da una testata a forma di cono. A volte viene protetto fungo o deflettore, altri dispositivi.
Cosa fare per migliorare la trazione?
Il principio di funzionamento del camino si basa sulla creazione di tiraggio, l'effetto di ventilazione che si verifica a causa della differenza di temperatura al centro e all'esterno del condotto.
La densità dell'aria calda nel sistema camino è inferiore a quella dell'aria fredda all'esterno e ciò comporta una differenza di pressione.A causa di questa differenza, l'aria fredda entra nella stufa e l'aria calda sale attraverso il camino ed esce all'esterno.
Ragioni per la scarsa rimozione dei prodotti della combustione
Un modo semplice per determinare la presenza o l'assenza di correnti d'aria è valutare visivamente la presenza di fumo nella stanza o identificare il problema dal colore del fuoco.
Le tonalità arancioni indicano un tiraggio insufficiente, le fiamme bianche e un ronzio nel camino indicano un tiraggio eccessivo. A volte il desiderio può cambiare direzione per un breve periodo.
Senza tener conto di un camino non pulito in tempo e intasato, dei motivi per cui ciò accade spinta inversa, il seguente:
- calcolo errato del rapporto tra potenza della caldaia e parametri del tubo;
- condizioni meteorologiche sfavorevoli: nebbia, pioggia, caldo, vento forte;
- un gran numero di sezioni strette e curve nella progettazione del camino;
- posizione elevata del colmo rispetto alla testata del camino o in prossimità di edifici alti;
Anche per la formazione di tiraggio normale, mancanza di aria di alimentazione e insufficiente ventilazione in casa.
Come prevenire problemi di trazione?
Ecco alcuni consigli su come assemblare un camino a sandwich in modo che il dispositivo di riscaldamento non diventi una fonte di fuliggine e fuliggine in casa:
- l'altezza della struttura deve essere pari o superiore a cinque metri;
- è preferibile costruire un camino dritto, senza curve e svolte;
- le virate (non più di tre) vengono effettuate con un angolo di 45°;
- Dalla caldaia può estendersi un tratto quasi orizzontale del camino (con pendenza di 2°), ma non più di un metro.
Se durante il funzionamento del camino vengono rilevati problemi con la rimozione del fumo, si ricorre all'installazione di dispositivi speciali che aumentano il tiraggio.
Potrebbe essere:
- Deflettore. Funziona secondo il principio della riduzione della pressione mentre l'aria passa attorno agli ostacoli. Funziona efficacemente in caso di vento, ma in tempo calmo può, al contrario, ostacolare l'evacuazione del fumo.
- Stabilizzatore. È un elemento aggiuntivo che ha la forma di un ombrello e viene posizionato sopra il tubo. Dal basso, l'aria entra attraverso l'area aperta, aumentando la trazione.
- Turbina rotativa. Funziona sfruttando la forza del vento: ruotando in un senso crea un vuoto d'aria sopra il canale. Non è efficace con tempo calmo.
Tutti questi accorgimenti non sono una panacea, soprattutto se inizialmente la canna fumaria non è progettata correttamente.
Funzionamento dei sistemi sandwich a camino
Dopo aver installato il camino, è necessario effettuare un fuoco di prova per verificare la tenuta dei giunti e assicurarsi che le strutture e i materiali adiacenti non si surriscaldino.
Al primo utilizzo dell'impianto potrebbe formarsi leggero fumo ed un odore specifico dovuto al riscaldamento di residui di olio, sigillante e polvere sulla superficie dei tubi.
Il corretto funzionamento richiede tempestività rimozione della fuliggine. Durante la pulizia, non utilizzare detergenti. Una rassegna dei migliori prodotti e metodi di pulizia è discussa in il nostro altro articolo.
È meglio se viene eseguito da un'organizzazione che dispone di una licenza speciale che dà il diritto di svolgere questo tipo di lavoro.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Maggiori informazioni su come assemblare correttamente un camino affidabile da tubi sandwich modulari possono essere visualizzate nel video:
L'installazione indipendente di un camino da tubi sandwich richiederà all'utente di studiare alcune sfumature e sottigliezze. Ma svolgendo correttamente il lavoro, puoi essere sicuro della sicurezza della tua famiglia e di te stesso.
Hai esperienza nell'assemblaggio di un camino con il lavoro a sandwich? Hai installato tu stesso un camino del genere? Condividi la tua esperienza con gli artigiani domestici alle prime armi: scrivi nel blocco commenti quali difficoltà hai incontrato durante l'installazione, da quanto tempo lo usi e come ti prendi cura del tuo camino.