I migliori sistemi split Jax: sette modelli popolari + sfumature nella scelta delle apparecchiature di climatizzazione

L'introduzione di sviluppi tecnologici avanzati e il costante miglioramento delle apparecchiature di climatizzazione prodotte sono i principali aspetti positivi dell'azienda australiana. Perché i sistemi split Jax meritano attenzione?

Tutte le unità del marchio si distinguono per affidabilità ed efficienza operativa grazie all'utilizzo da parte del produttore delle proprie innovazioni e tecnologie di marchi leader a livello mondiale. Le apparecchiature prodotte sono ampiamente richieste sul mercato europeo.

La conformità degli apparecchi alle caratteristiche funzionali dichiarate dall'azienda, nonché il livello di consumo energetico, è confermata dal certificato EUROVENT. D'accordo, ci sono molti argomenti a favore delle divisioni di Jax. Ti invitiamo a familiarizzare con i leader della linea di prodotti: i modelli più popolari in diversi segmenti di prezzo.

TOP 7 migliori modelli

Con il marchio Jax vengono prodotti diversi tipi di apparecchiature: dai dispositivi economici montati a parete alle cassette e alle unità combinate del segmento premium.

Utilizzando i sistemi è possibile organizzare la climatizzazione sia in piccoli ambienti che in uffici, ristoranti e complessi alberghieri.

Tutti i dispositivi differiscono per funzionalità e design, il che influisce direttamente sul costo.Diamo un'occhiata ai prodotti più popolari e richiesti sul mercato per trovare rapidamente l'opzione migliore per un appartamento, una casa, un ufficio o un bar.

Primo posto - Jax ACK-09HE (2013)

Unità domestica Serie Sydney appartiene al segmento budget. Progettato per funzionare in ambienti fino a 25 m2. L'apparecchio è previsto per l'installazione direttamente a parete, lontano da fonti di calore.

Caratteristiche dell'unità:

  • possibilità – raffreddamento, riscaldamento;
  • produttività, freddo/caldo – 2,6/2,8 kW;
  • livelli di rumore delle strutture, interno/esterno – 28-38/50 dB;
  • consumo d'aria – 400 metri cubi. m/ora;
  • efficienza energetica – 3,21 EER;
  • opzioni - auto diagnosi, ritardo nello spegnimento, Modalità Turbo, pulizia automatica del design del sistema, mantenimento della temperatura selezionata, funzionamento notturno silenzioso ed economico, regolazione dell'angolo di rotazione delle tende per selezionare la direzione ottimale del flusso, elemento filtrante deodorante, rimozione dell'umidità.

Per aumentare il coefficiente di scambio termico e risparmiare risorse energetiche, l'unità è dotata di uno scambiatore di calore a 4 bracci.

Il dispositivo ha un'elevata classe di risparmio energetico - A. Una caratteristica distintiva è la presenza di un alloggiamento anticorrosione, che impedisce la rapida distruzione delle parti e la loro usura.

Gli utenti apprezzano questo modello per il suo funzionamento silenzioso, quasi silenzioso in modalità standard, la compattezza delle unità, la facilità di installazione, l'effettivo raggiungimento della temperatura richiesta e il suo mantenimento.

Il modello è dotato di un sistema di filtraggio completo e protegge anche dalla diffusione di particelle di polvere nell'aria. Adatto a utenti anziani e famiglie con bambini piccoli, nonché a persone con malattie respiratorie.

Posto n.2 - Jax ACN-07HE

Questo dispositivo proviene da Serie Tasmania: caratterizzato da un funzionamento silenzioso in modalità raffreddamento e riscaldamento standard. Il modello a parete appartiene alla classe economica, ma è dotato di un gran numero di moderne soluzioni opzionali.

Caratteristiche dell'unità:

  • possibilità – raffreddamento, riscaldamento;
  • produttività, freddo/caldo – 2,1/2,3 kW;
  • livelli di rumore delle strutture, interno/esterno – 22-34/52 dB;
  • consumo d'aria – 450 metri cubi. m/ora;
  • efficienza energetica – 3,21 EER;
  • opzioni - sonno confortevole, modalità operativa super silenziosa, timer 24 ore, riavvio automatico al ripristino dell'alimentazione, deumidificazione, protezione contro guasti e autodiagnosi, trattamento anticorrosione della custodia, IO SENTO, sistema di protezione da polvere e batteri di alta classe, ionizzatore.

Questa opzione è adatta per gli utenti che apprezzano la funzione di pulizia dei flussi d'aria da fumo, pollini e disinfezione: famiglie con bambini, persone spesso malate, nonché chi soffre di allergie e asma.

La purificazione dei flussi in ingresso avviene per fasi: il prodotto è dotato Filtro ECO, formaldeide, elemento filtrante al carbone, ionizzatore e un sistema di protezione dalla polvere.

Tra gli svantaggi c'è l'impossibilità di accendere l'unità a temperature negative.

Posto n.3 - Jax ACI-20HE (2011)

Modello Serie Uluru è sul mercato da più di 6 anni. Il dispositivo dimostra prestazioni elevate, è economico, multifunzionale e ha prestazioni eccellenti.

Il modello è consigliato per l'installazione in un'abitazione privata o in un ufficio, la cui area di climatizzazione non deve superare i 50 m22.

Caratteristiche dell'unità:

  • possibilità – raffreddamento, riscaldamento;
  • produttività, freddo/caldo – 5/5,1 kW;
  • livelli di rumore delle strutture, interno/esterno – 29-38/54 dB;
  • consumo d'aria - 880 metri cubi. m/ora;
  • efficienza energetica – 3,23 EER;
  • opzioni: rilevamento automatico dei guasti da parte del dispositivo, riavvio automatico, ritardo di 24 ore, modalità notturna e turbo funzionamento, elemento filtrante deodorante, autopulente, controllo automatico della temperatura, ionizzazione dell'aria, tende orientabili a due vie, deumidificazione.

Il modello appartiene alla classe condizionatori inverter. Il dispositivo può essere comodamente controllato utilizzando Accesso Wi-Fi o controllo remoto su richiesta dell'utente. L'unità ha un design discreto, ma ha buone prestazioni: caratteristiche decenti giustificano pienamente l'alto costo del prodotto.

Le tapparelle possono essere controllate manualmente. Durante il riscaldamento, funzionano in senso orario, garantendo la direzione delle masse calde direttamente sul pavimento.

Durante il raffreddamento, le persiane ruotano nell'ordine inverso: l'aria in entrata viene inizialmente fornita verso l'alto e si deposita verso il basso sotto la forza di gravità. Pertanto, l'area dell'intero oggetto raggiunge uniformemente la temperatura desiderata.

I vantaggi del design sono l'efficace purificazione delle masse d'aria, la distruzione di odori sgradevoli e polvere, la saturazione dell'aria pulita con ossigeno e il consumo economico di elettricità. Tra gli svantaggi c'è il funzionamento rumoroso del dispositivo quando funziona alla massima velocità della ventola.

In generale, un'opzione degna con un compressore inverter per apparecchiature in locali di grandi dimensioni di tipo domestico o commerciale.

Posto n.4: Jax ACQ-48(H)E

Multifunzionale unità a cassetta. Progettato per raggiungere rapidamente la temperatura richiesta e mantenerla efficacemente all'interno di un oggetto con un'area di circa 100 m2. Sistemi così potenti sono installati in locali tecnici, uffici, mercati e case di campagna.

Caratteristiche dell'unità:

  • capacità: raffreddamento, anche a basse temperature all'esterno della struttura, riscaldamento, ventilazione;
  • produttività, freddo/caldo – 14/15,5 kW;
  • livelli di rumore delle strutture, interno/esterno – 41-50/62 dB;
  • consumo d'aria – 1800 metri cubi. m/ora;
  • efficienza energetica – 2,87 EER;
  • opzioni: sonno confortevole, riscaldatore del carter del compressore, rilevamento automatico dei guasti, drenaggio automatico della condensa, ritardo di 24 ore, Controllo Wi-Fi, Modalità TURBO, fornitura di aria fresca, regolabile Tende 3D, elemento del filtro dell'aria.

Per avviare in sicurezza il compressore, il dispositivo è dotato di uno speciale riscaldatore che ne previene danni a basse temperature all'esterno dell'impianto. La struttura esterna dell'alloggiamento è realizzata in acciaio inossidabile, che previene la corrosione in condizioni di elevata umidità.

Un altro vantaggio è l'operatività del dispositivo anche a basse temperature esterne e la fornitura di flussi d'aria fresca in modalità ventilazione.

Gli svantaggi includono l'aumento del rumore. Tuttavia, quando si posiziona il sistema negli uffici, nei bar, dove ci sono grandi folle di persone, questo aspetto negativo è quasi invisibile.

Posto n.5 - Jax ACN-18HE

Il modello è anche un degno rappresentante Serie Tasmania. Neosistemi destinato all'uso domestico in ambienti fino a 48-50 m2.

Caratteristiche dell'unità:

  • possibilità – raffreddamento, riscaldamento;
  • produttività, freddo/caldo – 5,1/5,3 kW;
  • livelli di rumore delle strutture, interno/esterno – 31-44/53 dB;
  • consumo d'aria – 900 metri cubi. m/ora;
  • efficienza energetica – 3,21 EER;
  • opzioni - Modalità risparmio, modalità operativa silenziosa, timer, riavvio automatico, rimozione dell'umidità, protezione e autodiagnosi, trattamento anticorrosione della struttura esterna, comfort dell'utente IO SENTO, sistema di protezione multistadio da polveri e batteri, ionizzatore.

Il design per esterni presenta una ventola a due velocità che può essere controllata selezionando diverse modalità. Nella modalità notturna, la ventola gira alla velocità minima, riducendo così il livello di rumore.

Rispetto ad un modello di prestazioni simili della serie Uluru, il dispositivo in questione ha un volume d'aria maggiore, ma una maggiore rumorosità della struttura interna.

Il modello presentato nella classifica è efficiente ed efficiente dal punto di vista energetico, con la funzione di purificare le masse d'aria da impurità e odori nocivi.

Posto n.6 - Jax ACT-20HE

Un'unità con funzione di ventilazione di mandata, avente struttura pavimento-soffitto. Il modello ha poche opzioni, ma esegue il minimo di programmi richiesto: funzioni di raffreddamento e riscaldamento nella modalità più silenziosa.

Caratteristiche dell'unità:

  • possibilità: raffreddamento, riscaldamento, fornitura di aria fresca;
  • produttività, freddo/caldo – 5,3/5,8 kW;
  • livelli di rumore delle strutture, interno/esterno – 34-43/55 dB;
  • consumo d'aria - 850 metri cubi. m/ora;
  • efficienza energetica – 3,08 EER;
  • opzioni – riscaldatore del carter del compressore, installazione semplice, modalità ultra silenziosa lavoro, timer, ricordo delle impostazioni precedentemente selezionate, mantenimento delle condizioni di temperatura.

La potenza dichiarata dal produttore è sufficiente per organizzare correttamente il sistema di climatizzazione all'interno di un oggetto con una superficie di 36-50 m2. Le tende che si muovono automaticamente massimizzano la portata della fornitura d'aria.

Il modello è caratterizzato da un design compatto standard, quindi è adatto per il posizionamento in basso, in alto a parete o sotto il soffitto. Dotato di una funzione di ventilazione della stanza: c'è un afflusso di aria esterna nello spazio abitativo.

Tra le funzioni mancanti non è prevista la pulizia delle masse d'aria da impurità di vario tipo, la ionizzazione dei flussi, non è prevista la modalità sleep né l'autopulizia del dispositivo.

L'apparecchio è adatto a qualsiasi tipologia di locale dove sia necessario installare l'apparecchio nella zona del soffitto oppure a pavimento per l'impossibilità del fissaggio a parete.

Posto n.7 - Jax ACI-10HE

Sistema inverter per uso domestico Serie Uluru costo medio. Oltre al consumo energetico economico, il dispositivo è dotato di un sistema di controllo remoto tramite accesso tramite Wi-Fi.

Caratteristiche dell'unità:

  • possibilità – raffreddamento, riscaldamento;
  • produttività, freddo/caldo – 2,7/2,8 kW;
  • livelli di rumore delle strutture, interno/esterno – 24-33/50 dB;
  • consumo d'aria – 460 metri cubi. m/ora;
  • efficienza energetica – 3,29 EER;
  • opzioni: display LED, rilevamento automatico dei guasti da parte del dispositivo, riavvio, autopulente, ritardo nello spegnimento, Modalità Turbo, controllo automatico della temperatura, tende orientabili in 2 direzioni, involucro esterno anticorrosione, sistema antigelo.

Per prevenire la formazione, lo sviluppo e la diffusione di microrganismi e batteri, la superficie dello scambiatore di calore dell'evaporatore è trattata con placcatura in oro con effetto antibatterico.

Il condensatore dal design esterno ha anche un rivestimento dorato, che migliora il trasferimento di calore grazie alla costante bagnabilità della superficie del condensatore e al rapido sbrinamento del sistema.

Gli utenti notano che il modello è silenzioso, economico e ha prestazioni elevate. L'unità è comoda da utilizzare, seleziona le modalità desiderate e può essere utilizzata anche a temperature esterne inferiori allo zero.

Tra le carenze espresse ci sono l'impossibilità di programmare il dispositivo per la modalità notturna e la mancanza di un sistema di filtraggio dell'aria.

Parametri importanti quando si acquista un sistema

Competente e professionale installazione di un sistema split consente di organizzare adeguatamente l'intero processo di climatizzazione all'interno della struttura.

A causa del numero significativo di marchi e dell'ampia gamma di modelli, non è sempre possibile scegliere da soli l'opzione giusta. Ecco perché è meglio seguire questi consigli, che vi aiuteranno ad acquistare un apparecchio tecnicamente e funzionalmente adeguato per i vostri locali.

Design e potenza delle apparecchiature

Tutti i sistemi sono suddivisi in dispositivi per uso domestico, semiindustriale e commerciale. Il tipo di prodotto determina l'area massima possibile dell'oggetto per il dispositivo installato.

La prima opzione, il condizionatore domestico, viene utilizzata per piccole aree fino a 60-80 m2e altri per oggetti più grandi.

Le apparecchiature a parete sono considerate le più popolari: hanno un prezzo accessibile, funzionalità sufficienti e facilità d'uso.

Esempio di posizionamento di un sistema split Jax
Per ambienti da 12 a 100 m è sufficiente una potenza di 2,1-10 kW2. Tali dispositivi sono installati in appartamenti, case di campagna, piccoli negozi, farmacie

Condotto e dispositivi a cassetta sono montati dietro la parte sospesa del soffitto, dove viene fornito spazio libero. Sono comodi da utilizzare negli uffici e nei supermercati con soffitti alti per il raffreddamento nella stagione calda e il riscaldamento in bassa stagione, quando non è presente il riscaldamento centralizzato.

La prestazione media delle apparecchiature per canali e cassette è compresa tra 5 e 20 kW, progettata specificamente per strutture spaziose.

Se non è possibile installare il prodotto nello spazio del soffitto, viene fornita un'opzione alternativa: pavimento-soffitto. Può essere montato direttamente sul soffitto di qualsiasi tipo di struttura e può anche essere installato vicino al pavimento lungo la parete.

Oltre alle elevate prestazioni di raffreddamento e riscaldamento, il dispositivo fornisce un'eccellente circolazione dell'aria e consente di risparmiare consumo elettrico.

Funzionalità di base

Quasi tutti i modelli svolgono, oltre al raffreddamento standard, anche la funzione di riscaldamento. Tuttavia, è necessario tenere conto dell'intervallo di temperature esterne alle quali è possibile accendere l'unità per il riscaldamento.

La maggior parte dei modelli di classe economica funzionano alle temperature esterne massime, da zero a -5 °C.

Modello di tipo inverter
Se la stanza non dispone di riscaldamento centralizzato, è meglio dare la preferenza alle apparecchiature inverter. Ha una portata molto più ampia e il riscaldamento può essere attivato anche a -12 – -17 °C. Tali modelli sono dotati di una funzione che impedisce alla struttura di ghiacciare e preriscaldarla.

Ventilare una stanza è un'ottima opportunità per diluire l'aria viziata con l'aria fresca proveniente dalla strada. Questa funzione è fornita principalmente da cassetta, canale e unità a soffitto.

La deumidificazione consente di eliminare l'umidità in eccesso senza ridurre o aumentare la temperatura. I dispositivi con questa funzione sono richiesti dagli utenti che vivono in aree ad elevata umidità, nonché dai proprietari di scantinati e magazzini.

Gli impianti beneficeranno inoltre della presenza di un rivestimento anticorrosione nella struttura esterna.

Unità esterna condizionatore
Un blocco di acciaio inossidabile con un rivestimento speciale prolunga la durata dell'apparecchiatura grazie alla sua resistenza a fattori esterni: elevata umidità, interazione dei flussi d'aria con sale e altre impurità

Tra le caratteristiche del design, prestare attenzione alla possibilità di controllare la direzione del flusso d'aria quando è attivata una determinata modalità. Il controllo intelligente delle tapparelle consente di regolare rapidamente la temperatura ambiente sui valori richiesti.

Opzioni aggiuntive dell'unità

Uno dei punti importanti nella scelta delle apparecchiature di climatizzazione è il sistema di filtraggio dell'apparecchiatura.

A seconda delle caratteristiche di progettazione del sistema interno, al suo interno sono installati i seguenti filtri:

  • ecofiltro o biofiltro – ha capacità sterilizzante dovuta a bioenzimi attivi, che distruggono gradualmente la membrana batterica e li portano alla morte;
  • fotocatalitico – ha una capacità assorbente, decontaminante, che permette di eliminare odori e virus allo stato di vapore;
  • plasma nanofiltro– sotto l’influenza di un campo elettrico, le masse d’aria ionizzate si trasformano in uno stato di plasma e, dopo aver attraversato l’elemento filtrante, su di esso si depositano più del 95% delle molecole di particelle nocive.
  • fibra di carbonio – elimina gli odori pungenti e disattiva anche i gas chimici.

Un'altra caratteristica opzionale dei dispositivi è la ionizzazione dell'aria condizionata. La particolarità dell'opzione è l'attivazione degli anioni durante il funzionamento dell'unità, il cui numero può raggiungere 1 milione di unità / metro cubo. cm.

Quando le masse passano attraverso la spazzola dello ionizzatore, vengono pulite da particelle di polvere, impurità di fumo e sostanze chimiche.

Sistema di filtrazione in un sistema split
Si tratta di un filtraggio dell'aria multistadio di alta qualità con l'opzione di ionizzazione che distruggerà efficacemente, fino al 95-98%, batteri nocivi, virus, polvere ed eliminerà gli odori sgradevoli

Inoltre è possibile installare un generatore di radiazioni UV per favorire l’ozonizzazione e la disinfezione dell’aria all’interno della struttura.

Tali sistemi sono più adatti per l'uso in istituti medici, appartamenti residenziali, luoghi con grandi concentrazioni di visitatori e lavoratori: centri commerciali, bar, ristoranti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Istruzioni di installazione per il dispositivo del marchio Jax:

Consigli per la scelta di un sistema di climatizzazione:

Determina tu stesso il tipo di design, un elenco di funzioni e capacità necessarie che sono più importanti dal tuo punto di vistaConfronta questi criteri con le tue capacità finanziarie e seleziona il dispositivo appropriato. Uno studio approfondito delle caratteristiche e della funzionalità delle unità ti consentirà di effettuare il giusto acquisto.

Cerchi un condizionatore di qualità ad un prezzo ragionevole? Oppure hai esperienza nell'utilizzo di un sistema split del marchio australiano Jax? Racconta ai nostri lettori le specifiche del funzionamento e della manutenzione di tali unità. Condividi le tue esperienze personali e fai domande: il modulo dei commenti si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico