Come e come tagliare il muro a secco: utensili da taglio + istruzioni su come eseguire il lavoro

Il cartongesso oggi è un materiale da costruzione popolare, con il quale è possibile creare non solo strutture portanti durevoli, ma anche elementi decorativi complessi. A seconda della complessità del prodotto da progettare, è necessario capire cosa e come tagliare correttamente il muro a secco per ottenere il risultato desiderato.

D'accordo, acquistare un nuovo foglio dopo ogni errore commesso è un piacere costoso, soprattutto considerando i prezzi odierni dei materiali da costruzione. Ecco perché è importante decidere in anticipo l'utensile e analizzare le caratteristiche di taglio in ogni singolo caso.

Dopo aver familiarizzato con gli strumenti e i metodi di taglio, l'articolo presenterà le istruzioni con l'implementazione passo passo dei passaggi. Le istruzioni ti guideranno nel lavorare con il muro a secco, permettendoti di effettuare un taglio del materiale senza errori la prima volta.

Strumenti per tagliare il muro a secco

Molte pubblicazioni sull'edilizia raccomandano ai propri lettori di utilizzare strumenti specializzati per il muro a secco, il cui costo è spesso troppo elevato. E solo un maestro qualificato può gestirlo.

Set di utensili da taglio
Tra l'enorme numero di dispositivi di taglio per cartongesso, è meglio utilizzare strumenti economici come un coltello di montaggio, una pialla, un seghetto o un seghetto alternativo

Se lo strumento è necessario per un utilizzo singolo, ad esempio per il rivestimento di pareti o strutture del controsoffitto, quindi è meglio scegliere un'opzione economica.

Per coloro che non sono coinvolti nell'installazione professionale del muro a secco, c'è un breve elenco di strumenti:

  1. Matita, metro a nastro e righello. In questo caso, dovrai armarti di una semplice matita, che ti aiuterà a registrare tutti i segni necessari. Un metro a nastro o un righello ti permetteranno di prendere le misure più precise.
  2. Coltello da costruzione. Esternamente, lo strumento è molto simile a un semplice coltello da cancelleria, ma più resistente. Un coltello del genere taglierà facilmente un foglio di cartongesso ed è sufficiente far scorrere la lama lungo il foglio una volta.
  3. Seghetto. L’aspetto positivo di questo strumento è che ha una lama più sottile, il che significa che può aiutarti a ottenere il taglio più preciso possibile. È meglio scegliere una lama per seghetto per metallo.
  4. Puzzle. Per utilizzare uno strumento del genere, è necessario acquistare lime di alta qualità, preferibilmente progettate per il taglio del metallo. Hanno denti più piccoli, il che significa che lasciano un minimo di intaccature sui bordi della lamiera.
  5. Aereo. Potrebbe essere necessario durante le fasi finali del taglio di una struttura in cartongesso. Usando questo strumento puoi dare ai bordi tagliati un aspetto più ordinato.

Se vuoi creare elementi di taglio dalla forma più “sofisticata”, ad esempio circolari o semicircolari, puoi utilizzare un trapano o una taglierina elettrica.

Puoi tagliare un cerchio perfettamente uniforme utilizzando uno speciale trapano elettrico con corona.

Taglio di un'ampia rete
Un foglio grande deve essere tagliato gradualmente, senza premerlo con un righello, altrimenti potrebbe rompersi accidentalmente

Sarà molto difficile per una persona che lavora per la prima volta con il taglio di lastre di cartongesso realizzare un taglio dritto e uniforme, per non parlare delle forme circolari.

Ecco perché sono stati scelti gli strumenti più semplici, che consentono di eseguire lentamente ma inesorabilmente un taglio uniforme lungo le linee segnate.

Metodi di taglio con istruzioni dettagliate

Prima di iniziare a tagliare le lastre di cartongesso è necessario acquisire maggiore familiarità con le caratteristiche di questo materiale. Questo materiale è costituito da gesso con riempitivi, che è dotato su entrambi i lati di fogli di cartone da costruzione per una maggiore resistenza.

Grazie ai fogli di cartone, il materiale acquisisce la forma corretta e una superficie perfettamente piana, che lo rende più comodo per un ulteriore utilizzo.

Il materiale è destinato alla costruzione di piccole forme architettoniche: partizioni, controsoffitti ed elementi decorativi. In pratica, spesso si trovano mobili realizzati in cartongesso, che non è meno resistente di qualsiasi altro sostituto del legno.

Successivamente esamineremo diversi tipi di taglio, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.

Segnare su un foglio utilizzando un metro a nastro
Indipendentemente dal metodo utilizzato per tagliare il muro a secco, nella prima fase viene sempre eseguita una marcatura a matita della forma richiesta, che il maestro seguirà nel processo di taglio del materiale

Il grado di resistenza di un materiale è determinato dal suo tipo, che dovrebbe essere preso in considerazione durante l'esecuzione del lavoro. Pertanto, esiste un foglio in fibra di gesso con maggiore resistenza, che potrebbe richiedere uno strumento più efficace durante il taglio.

Opzione n. 1: taglio in linea retta

In questo caso il taglio del materiale viene effettuato lungo una linea retta, precedentemente disegnata con una matita o un gesso. Si consiglia di iniziare a tagliare il foglio dal lato posteriore: questa è la parte più resistente del cartone.Per quanto riguarda il lato anteriore, la sua struttura è leggermente diversa, poiché è adatta al primer e ad altri tipi di finitura.

La lastra di cartongesso viene posata su una superficie dura in modo che non vi sia nemmeno la minima deflessione. Successivamente, sulla linea di marcatura viene applicato un righello, che viene fissato saldamente a mano. Se si tenta di effettuare un taglio senza righello il rischio di rovinare il foglio è elevato.

Il taglio viene eseguito chiaramente lungo il bordo del righello ed è importante assicurarsi che non si stacchi. Dopo aver completato il taglio, il foglio deve essere capovolto e piegato lungo la linea dell'asola in direzione del lato non tagliato.

Quindi, un foglio non completamente tagliato viene spezzato lungo una linea retta e il cartone dall'esterno viene tagliato lungo la curva.

Tentativo di sfondamento di una lastra di cartongesso
Il taglio deve essere effettuato con un incavo nel “riempimento” di intonaco, perché altrimenti non si riuscirà a rompere uniformemente l'intonaco

In questo caso, il lato posteriore da tagliare non è stato scelto a caso. Grazie alla sua struttura più densa, tagliare il cartone sarà molto più semplice, il che significa che la linea sarà perfettamente diritta. A proposito, si consiglia di utilizzare uno speciale righello di metallo per effettuare le misurazioni durante la costruzione.

Opzione n. 2: taglio figurato

Questo metodo viene utilizzato quando è necessario creare una forma non standard di un determinato elemento strutturale. In questo caso, la procedura diventa un po' più complicata, quindi è consigliabile avere almeno un po' di esperienza con il cartongesso e un utensile da taglio di alta qualità.

Nella fase iniziale vengono eseguite anche le marcature, in questo caso figurate. Per ottenere il cerchio più uniforme, avrai bisogno di una sagoma o bussola speciale. Puoi creare una forma insolita con elementi circolari utilizzando un motivo.Puoi tagliare un cerchio perfetto in quattro modi.

Nel primo caso, il taglio sagomato del cartongesso viene effettuato utilizzando un trapano elettrico con corona. Questo metodo è adatto per ritagliare un cerchio di piccolo diametro, ad esempio, per presae qui non è richiesta alcuna marcatura. Basta lasciare un segno appena percettibile, che servirà da guida per il maestro.

Tagliare un cerchio uniforme su un foglio
Puoi creare dei segni per un cerchio perfettamente uniforme utilizzando un filo, un ago e una matita, che costituirà un'ottima alternativa a un normale compasso.

Il secondo metodo prevede l'utilizzo di un seghetto alternativo. Prima di iniziare il lavoro viene effettuata una precisa marcatura della sagoma lungo la quale avverrà il taglio. Il vantaggio principale del seghetto alternativo è che il diametro del cerchio tagliato in questo caso non dipende in alcun modo dal diametro della corona, come nel caso di un trapano elettrico.

Nel terzo metodo, come utensile da taglio viene utilizzato un seghetto speciale. Secondo il principio del suo funzionamento, assomiglia a un coltello con denti, ma con manico rinforzato. Questo seghetto è particolarmente comodo per lavorare con il muro a secco, perché può essere utilizzato non solo nel taglio classico, ma anche nel taglio figurato. Questo strumento è ideale per ritagliare forme non standard, ad esempio fiori o ali di farfalla.

L'ultimo metodo non prevede l'uso di uno strumento speciale. In questo caso, puoi cavartela con un normale coltello e un martello. Il materiale viene tagliato lungo il contorno del segno ed è meglio provare a inserire il coltello il più profondamente possibile. Una volta ultimato il taglio è necessario appoggiare la lastra su una superficie piana dotata di incavo in modo che la zona con l'elemento tagliato finisca esattamente in tale incavo.

Eliminare il cerchio ritagliato con un martello
Puoi posizionare due sgabelli a breve distanza, metterci sopra una lastra di cartongesso e colpire con un martello il centro della sagoma ritagliata

Se è stato effettuato un taglio molto profondo, il muro a secco dovrebbe rompersi nella direzione desiderata. Lo strato inferiore viene tagliato e, se necessario, i bordi vengono levigati con carta vetrata.

Questo metodo è perfetto per le persone che hanno già lavorato con il taglio di lastre di cartongesso e sanno come si comporterà il materiale in questo caso.

Opzione n. 3: taglio del foglio installato

Naturalmente, è il più conveniente possibile tagliare un foglio che non è stato ancora riparato. Tuttavia, in pratica, ci sono spesso situazioni in cui è necessario tagliare il materiale dopo la sua installazione sul telaio.

Ciò è dovuto al fatto che le superfici rivestite devono essere “adattate” alle pendenze o agli angoli della finestra. Il telo viene fissato al muro con un piccolo margine e i centimetri in eccesso vengono rimossi dopo la posa.

Qui è importante assicurarsi che il foglio di cartongesso sia fissato saldamente al telaio. Dopo il primo taglio vengono eseguiti numerosi altri movimenti di taglio in modo che l'area tagliata possa essere semplicemente “spremuta”. Se necessario, puoi tagliare il foglio sull'altro lato.

Bordi tagliati a vivo
I bordi irregolari lungo la linea di taglio possono essere levigati con carta vetrata o rifiniti con un seghetto, ottenendo così un taglio perfettamente uniforme

I metodi presentati per tagliare il muro a secco sono efficaci solo se è necessario eseguire una piccola quantità di lavoro.

Se avete la necessità di tagliare lastre di cartongesso in grandi quantità, la soluzione migliore sarebbe quella di rivolgersi ad artigiani professionisti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi imparare come tagliare il muro a secco in modo rapido e senza intoppi da questo video:

Una panoramica dello strumento migliore per tagliare il cartongesso è presentata in questo video:

L'articolo presenta i modi migliori per tagliare il cartongesso utilizzando strumenti improvvisati che tutti possono trovare a casa.

Seguendo le istruzioni sequenziali, puoi tagliare tu stesso il muro a secco mantenendo tutte le proporzioni. Quindi non dovrai più spendere soldi per i servizi di uno specialista, che ovviamente ti costerà di più che sostituire una lastra di cartongesso danneggiata.

Se hai esperienza nel taglio di materiali da costruzione durevoli come il muro a secco, puoi sempre condividerla con i nostri lettori. Potresti conoscere metodi più semplici per tagliare il materiale che hai utilizzato in precedenza. Se lo desideri puoi lasciare il tuo commento nell'apposito campo sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico