Come realizzare un controsoffitto: istruzioni per l'esecuzione del lavoro + calcolo dei materiali necessari

La ristrutturazione degli appartamenti spesso inizia con la ricostruzione del soffitto, che svolge un ruolo importante nella creazione di interni armoniosi. Prima di scegliere il tipo di finitura del soffitto è opportuno valutarne lo stato, ad esempio la presenza di crepe o dislivelli.

Concordo sul fatto che livellare il soffitto con intonaco è un processo ad alta intensità di manodopera che richiede molto tempo e non garantisce che tutti i difetti vengano eliminati. Uno dei modi più popolari per decorare un soffitto è un controsoffitto, che non solo nasconderà i difetti, ma simulerà anche lo spazio della stanza. Inoltre, un tale soffitto è indispensabile per organizzare l'illuminazione spot.

Ti diremo come installare tu stesso i controsoffitti e ti aiuteremo anche a scegliere i materiali adatti.

Vantaggi dei controsoffitti

I sistemi di controsoffitto rendono facile, veloce e ad un prezzo ragionevole ottenere un soffitto finito che nasconderà crepe e difetti nella base, oltre a nascondere i cavi elettrici, di ventilazione e di comunicazione.

I controsoffitti sono universali e possono essere utilizzati per decorare quasi tutte le strutture residenziali, uffici, commerciali e industriali.

Controsoffitto curvo
Il grande vantaggio dell'installazione di controsoffitti è la capacità di erigere strutture geometriche complesse con ogni possibile combinazione di trame, colori e motivi

Tali soffitti riducono l'altezza della stanza e, per questo motivo, hanno un buon isolamento termico, che è particolarmente importante per i proprietari di appartamenti ai piani superiori.

Alcuni tipi di materiali per controsoffitti possono fornire isolamento acustico in una stanza, il che sarà molto utile se al piano superiore vivono vicini rumorosi.

Principali tipologie di controsoffitti

Il tipo più semplice e comune di controsoffitto è solido soffitto in cartongesso. Tutti gli altri tipi di soffitti sono detti modulari, poiché sono costituiti da lastre e doghe speciali.

I controsoffitti modulari hanno un'ampia varietà di design e possono avere uno o più livelli. La loro superficie può essere lucida, opaca o a specchio e il motivo e il colore possono essere qualsiasi.

Diamo un'occhiata più in dettaglio ai principali tipi di controsoffitti.

Opzione n. 1: strutture a pannelli

Tali soffitti sono costituiti da pannelli quadrati o rettangolari. I soffitti a pannelli sono laconici e semplici, motivo per cui vengono spesso utilizzati per decorare vari locali non residenziali.

Il sistema stesso presuppone l'accesso a comunicazioni nascoste. È anche facile entrarci installare apparecchi di illuminazione.

Controsoffitto Armstrong
L'opzione più economica e popolare per un soffitto piastrellato è il sistema di sospensione Armstrong. Ha un telaio aperto su cui sono fissate le piastre standard

Il controsoffitto piastrellato Armstrong presenta numerosi vantaggi, tra cui:

  1. Possibilità di installazione su grandi superfici superiori a 1000 mq.
  2. Creare una superficie perfettamente piana.
  3. Libero accesso alla ventilazione.
  4. Installazione facile e veloce.

Puoi trovare pannelli per controsoffitti in MDF e fibra di legno, metallo, minerale e fibra di vetro.

Inoltre, le piastre stesse possono essere dotate di proprietà aggiuntive:

  • acustico;
  • ventilazione;
  • isolamento termico;
  • resistente all'umidità.

Se lo si desidera, è possibile applicare ai pannelli qualsiasi immagine o elemento decorativo.
L'opzione più costosa sono i pannelli in legno naturale, la cui bellezza non può essere paragonata a nessuna imitazione, nemmeno alla massima qualità.

Opzione n. 2: controsoffitti a cassetta

Tali soffitti sono facili da mantenere e hanno un aspetto piuttosto attraente. La finitura può essere molto diversa: a specchio, opaca, con rivestimenti polimerici e metallizzata.

Soffitto a cassetta nel bagno
I soffitti, come i set da costruzione, sono assemblati da singoli elementi chiamati cassette. Sono realizzati in alluminio o acciaio zincato

Il design di tipo nascosto consente di coprire completamente il telaio con cassette. È facile montare un soffitto del genere e, se necessario, è anche facile smontarlo parzialmente. Ad esempio, per arrivare alle comunicazioni interne. Tali sistemi non hanno paura dell'acqua e del fuoco.

Forse l'unico inconveniente è il costo piuttosto elevato.

Opzione n. 3: soffitti a doghe

Il sistema del soffitto a doghe utilizza doghe lunghe. La struttura è fissata ai soffitti con appositi morsetti (ferri da maglia). Tali soffitti sono generalmente realizzati in alluminio, acciaio o PVC.

Le doghe del soffitto in alluminio, a loro volta, hanno due stili comuni:

  • Stile italiano. Le doghe sono alte con bordi arrotondati. Per loro possono essere utilizzati sia tipi di fissaggio aperti che nascosti.
  • Stile tedesco. Doghe rettangolari, che possono essere con o senza perforazione.

Le doghe in PVC sono strette - da 10 a 12,5 cm e larghe da 15 a 50 cm, le prime sono solitamente chiamate rivestimento e le seconde - pannelli.

Soffitto di tipo rack
I soffitti a cremagliera non sono soggetti a corrosione, durano a lungo e consentono il passaggio dell'aria.Le doghe possono avere qualsiasi colore e motivo, ad esempio finto legno

Il soffitto a doghe in PVC non danneggerà le tue tasche ed è più adatto per un bagno o una cucina.

Opzione n.4: strutture in cartongesso

A differenza dei precedenti tipi di soffitti, la struttura in cartongesso dopo l'installazione richiede una finitura decorativa con mastice e successiva verniciatura.

Soffitto in cartongesso multilivello
I soffitti in cartongesso possono essere singoli o multilivello, con vari dettagli curvi, ondulati e sagomati. Spesso sono integrati dei faretti

Oltre ai vantaggi estetici di un controsoffitto in cartongesso, giocano un ruolo importante anche le caratteristiche del cartongesso selezionato: regolare, resistente all'umidità o ignifugo. La sua scelta, a sua volta, dipende dallo scopo della stanza.

I controsoffitti in cartongesso sono disponibili in varie forme, ad esempio:

  • Struttura. Sono costituiti da una scatola con uno o più gradini. È possibile posizionare un'illuminazione nascosta attorno al perimetro del box.
  • Diagonale. Hanno una base piatta con livelli inferiori sporgenti sopra un lato della stanza.
  • Astratto. Sono costituiti da diversi elementi di forma irregolare disposti a spirale.
  • Zonale. Permettono di evidenziare una parte della stanza definendo i confini di una zona, ad esempio una zona di lavoro.
  • Riccio. Hanno una base piatta, contro la quale, di regola, al centro del soffitto, spicca una struttura geometrica figurata.

Il vantaggio di questo materiale è anche il suo basso costo.

Calcolo dei materiali necessari

Dopo aver scelto il tipo di controsoffitto, dovresti decidere la quantità di materiali richiesta. Per fare ciò, è necessario misurare l'area del soffitto e preferibilmente sviluppare uno schizzo, che faciliterà notevolmente il lavoro imminente.

I materiali per il telaio per quasi tutti i tipi di soffitti saranno simili, quindi forniremo un esempio di calcolo dei materiali necessari per un soffitto a pannelli di tipo Armstrong.

Telaio per controsoffitto
La struttura del telaio per un controsoffitto è costituita da profili e ganci longitudinali e trasversali. Ad esso verrà attaccato il materiale del controsoffitto selezionato.

Per comprendere gli standard di consumo dei materiali per un telaio per controsoffitto di tipo Armstrong, immagina di avere una stanza quadrata con un'area di 25 m2.

Per installare un soffitto a pannelli saranno necessari i seguenti materiali:

  • profilo principale lungo 3,6 m;
  • profilo trasversale lungo 1,2 m;
  • profilo trasversale lungo 0,6 m;
  • pendenti;
  • angolo del muro lungo 3,0 m;
  • viti per tasselli;
  • tasselli di ancoraggio;
  • lastre di pannelli 600*600 mm.

L'installazione del profilo principale viene eseguita con incrementi di 1200 mm. Per scoprire il numero di righe della guida principale, dividi la larghezza della stanza 5 m per 1,2 (passo) e ottieni 4,17 righe. Il passo successivo è scoprire quanti metri lineari di questo profilo sono necessari. Per fare ciò, moltiplica la lunghezza della stanza 5 m per il numero di file 4,17 e ottieni 20,9 m.p.

L'installazione di un profilo trasversale lungo 1,2 m viene eseguita con incrementi di 600 mm. Per scoprire il numero di file del profilo trasversale, dividi la lunghezza della stanza 5 m per 0,6 (passo) e ottieni 8,33 file. Successivamente, scopriremo la quantità richiesta di profilo in metri lineari. Per fare ciò, moltiplica la larghezza della stanza 5 m per 8,33 (file) e ottieni 41,7 m.p.

La fase di installazione di un profilo trasversale lungo 0,6 m è di 1200 mm. Il numero di file del profilo trasversale viene calcolato dividendo la lunghezza di una stanza di 5 m per 1,2 (passo). Otteniamo 4,17 righe. Moltiplichiamo il valore risultante per 5 m - la larghezza della stanza e otteniamo 20,9 m.p. – questa quantità è necessaria per una superficie di 25 m2.

I pendini sono installati sulle guide principali con passo 1200 mm. Per conoscere il numero di ganci per 1 fila di guide principali, dividi la lunghezza della stanza di 5 m per il passo dei ganci di 1,2 e ottieni 4,17 ganci per 1 fila.

In precedenza abbiamo scoperto che abbiamo 4,17 righe di guide principali. Di conseguenza, per una stanza 5 x 5 m avremo bisogno di 4,17 file moltiplicate per 4,17 e otterremo 17,39 pezzi di grucce.

Installazione di un angolo del muro
Successivamente, è necessario installare un angolo del muro lungo 3,0 m attorno al perimetro dell'intera stanza. In questo caso il perimetro è 2 x (5+5) = 20 m

Saranno quindi necessari 20 m di angolo del muro.

Per calcolare il numero di lastre del pannello è sufficiente conoscere l'area di una lastra (0,6 x 0,6 = 0,36) e quindi dividere l'area del soffitto di 25 per l'area di una lastra di 0,36. In totale, otteniamo 70 pezzi.

Utilizzo del nastro di finitura per lisciare le giunture
Vale la pena notare che dopo l'installazione dei pannelli o delle lastre del soffitto, si formano dei giunti che possono essere eliminati utilizzando uno speciale nastro di finitura

Gli elementi di fissaggio devono essere acquistati in base al fatto che è necessario un tassello per 0,5 m di profilo.

Per installare un soffitto in cartongesso avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • profilo guida 27 x 28 cm;
  • profilo soffitto 60 x 27 cm;
  • grucce diritte a forma di U;
  • chiodi a tassello;
  • viti autofilettanti;
  • Lastre in cartongesso spessore 9,5 mm.

Per rifinire i soffitti in cartongesso saranno necessari materiali aggiuntivi, come primer, mastice e vernice a base d'acqua.

Lavori di installazione passo per passo

Indipendentemente dalla scelta del tipo di controsoffitto, la cosa principale nella loro installazione è che siano tutti fissati al telaio e il telaio al controsoffitto. Differirà solo il design del telaio stesso.

Prima di installare qualsiasi tipo di controsoffitto, è necessario completare una serie di misure preparatorie:

  1. Sgomberare la stanza dai mobili.
  2. Preparazione del soffitto. Ad esempio, eliminando crepe e crepe per evitare perdite di calore in futuro, isolamento del soffitto e lui isolamento acustico.
  3. Posa delle comunicazioni. Per esempio, installazione di sistemi di ventilazione e cablaggio per apparecchi di illuminazione.

Dopo aver calcolato la quantità di materiali necessari e aver eseguito i lavori preparatori, è possibile iniziare l'installazione del controsoffitto.

Metodo di installazione dei soffitti a pannelli

Consideriamo passo dopo passo il lavoro di installazione utilizzando l'esempio dell'installazione di controsoffitti a pannelli sospesi di tipo Armstrong.

Marcatura del livello del telaio
Per prima cosa devi segnare attentamente le pareti e il soffitto utilizzando un metro a nastro, una livella idraulica o una livella laser

Successivamente, un angolo del muro viene fissato alle pareti lungo il perimetro della stanza utilizzando tasselli con incrementi non superiori a 0,5 m.

Successivamente, i principali profili portanti, lunghi 3,7 m, vengono installati in incrementi di 1,2 m parallelamente alla parete. Successivamente, i ganci vengono fissati al soffitto e al binario di supporto con incrementi di 1,2 m.

I profili trasversali lunghi 1,2 m sono installati perpendicolarmente alle lamelle principali con incrementi di 0,6 M. I profili trasversali lunghi 0,6 m sono installati parallelamente alle lamelle principali a una distanza di 1,2 m l'uno dall'altro.

Dopo aver assemblato il telaio, iniziare a installare i pannelli del controsoffitto.

L'installazione dei soffitti a cassetta e a doghe sospese è simile all'installazione dei soffitti di tipo Armstrong, l'unica differenza è l'uso di cassette o doghe invece delle lastre.

Installazione di controsoffitti in cartongesso

Il primo passo è applicare i segni e, soprattutto, una linea retta lungo la quale verrà fissato il profilo guida. A questo scopo è più adatta una livella laser. È inoltre necessario contrassegnare i punti di fissaggio delle sospensioni.

Il profilo guida 27 x 28 cm deve essere fissato con tasselli attorno al perimetro della stanza utilizzando un cacciavite o un trapano a percussione.

Successivamente, le sospensioni dirette vengono fissate al soffitto utilizzando ancoraggi metallici secondo i segni applicati con incrementi di 60 cm, dopodiché il profilo del soffitto 60 x 27 cm deve essere tagliato a misura e inserito nelle guide con incrementi di 40 cm.

I ganci devono essere abbassati e avvitati al profilo con viti autofilettanti. La parte eccedente della sospensione dovrà essere ripiegata verso l'interno.

Installazione del muro a secco sul telaio
Successivamente, puoi iniziare a installare i fogli di cartongesso. Per fare ciò, attaccare il foglio al profilo e avvitarlo con viti autofilettanti ogni 20 cm

Dopo aver installato i fogli di cartongesso, puoi iniziare a finire il lavoro. Per fare questo, pulire il soffitto dalla polvere.

Lavori di finitura sul muro a secco
I giunti e le rientranze delle viti autofilettanti sono rivestiti con un primer e sigillati con mastice. Dopo l'asciugatura, alle giunture viene incollata una rete di rinforzo e viene applicato nuovamente uno strato di mastice

È necessario attendere che si asciughi completamente e coprire l'intera superficie con primer. Successivamente si può procedere alla rifinitura dell'intera superficie con mastice.

Prima di verniciare con idropittura è necessario applicare un'altra mano di primer.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Installazione del controsoffitto a pannelli Armstrong:

Installazione di un soffitto in cartongesso con nicchia per l'illuminazione:

La scelta dei controsoffitti è molto ampia e dipende solo dalle vostre preferenze e capacità finanziarie. Un soffitto selezionato e installato correttamente non solo può nascondere possibili carenze, ma anche modificare la percezione dello spazio nella stanza.

Puoi installare tu stesso i controsoffitti. L'importante è non affrettarsi, ma svolgere correttamente il lavoro preparatorio e aderire alla tecnologia.

Hai mai dovuto installare tu stesso i controsoffitti? Per favore, spiega ai nostri lettori quale specie hai preferito e su cosa si è basata la tua scelta. Ci sono state difficoltà con l'installazione? Lascia i tuoi commenti, aggiungi foto, fai domande e condividi la tua esperienza nel blocco contatti sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico