Installazione della ventilazione a soffitto: tipi di sistemi di ventilazione e caratteristiche della loro disposizione
La necessità di installare un sistema di ventilazione spesso nasce solo nel caso in cui la ventilazione naturale non garantisca un adeguato ricambio d'aria all'interno dell'ambiente.Tale ventilazione a soffitto, installata in un bagno, in una cucina o in uno stabilimento balneare, previene la formazione di muffe dannose per la salute umana.
Inoltre, il sistema di ventilazione meccanica non solo aiuta a ventilare la stanza, ma purifica, riscalda o raffredda anche l'aria proveniente dalla strada. D'accordo, è abbastanza conveniente avere in casa un sistema di ventilazione che svolga più funzioni contemporaneamente, permettendoti di risparmiare sul riscaldamento o sull'installazione di un condizionatore d'aria.
Prima di installare la ventilazione a soffitto, è importante decidere il tipo di sistema da installare, nonché elaborare uno schema di ventilazione dettagliato per una stanza specifica. Più avanti nell'articolo ti diremo quale tipo di ventilazione è meglio scegliere in base al suo scopo e a quali sfumature dovresti prestare attenzione durante il processo di progettazione. Se lo desideri, puoi organizzare tu stesso la ventilazione, il che ti consentirà di risparmiare una notevole quantità di denaro.
Il contenuto dell'articolo:
Perché il ricambio d’aria naturale non è sufficiente?
La ventilazione naturale è un modo gratuito, semplice, ma del tutto inefficace per ventilare uno spazio abitativo. A seconda delle caratteristiche del suo funzionamento, viene solitamente diviso in due tipologie: non organizzato e organizzato.
La ventilazione non organizzata viene effettuata attraverso l'apertura di finestre, porte e fessure nei telai delle finestre. Naturalmente, nella stagione calda un simile “tiraggio” può essere appropriato, ma in inverno comporterà molti problemi.
Organizzato ventilazione in un condominio è costituito da condotti di ventilazione ubicati nella struttura dell'edificio, che vengono forniti ad ogni appartamento. Il sistema si basa sulle differenze di pressione tra la testa del condotto di ventilazione e la griglia interna al locale.
Poiché le cadute di pressione non possono essere definite un fenomeno costante, questo metodo di ventilazione non può fornire un ricambio d'aria sufficiente nelle stanze.
Inoltre, il ricambio d’aria naturale può essere inefficace per i seguenti motivi:
- La tenuta delle finestre di plastica non consente loro di far entrare aria fresca nella stanza. Quindi, l'aria della stanza entra nel condotto di scarico e, invece di un flusso fresco, nella stanza entra aria dall'ingresso, che difficilmente sarà particolarmente fresca;
- A causa di un sistema di ventilazione installato in modo errato, l'ingresso potrebbe congelarsi in inverno e, insieme a ciò, si congelerà il tubo di scarico. Poiché non c'è scarico, non ci sono zone di bassa pressione, il che significa che è impossibile garantire una ventilazione sufficiente.
Il problema potrebbe essere anche il meteo. Quando la velocità del vento è elevata, l'aria della strada sembra essere risucchiata nel tubo di scarico.
Quindi si accumula nel condotto di ventilazione e poiché la pressione non fa altro che aumentare, l'aria sporca può penetrare nuovamente nella stanza.
A differenza della ventilazione naturale, che dipende esclusivamente dalle condizioni atmosferiche, la ventilazione forzata è completamente meccanizzata. Un potente ventilatore garantisce un completo ricambio d'aria nella stanza, riempiendo le stanze di aria fresca 24 ore su 24.
Tipologie di sistemi di ventilazione meccanica
Prima di realizzare un sistema di ricambio d'aria artificiale, è importante conoscere le principali tipologie di ventilazione e la loro applicazione per ambienti specifici.
A seconda dello scopo, si distinguono i seguenti tipi di sistemi di ventilazione:
- Fornitura. Fornisce un flusso forzato di aria esterna nella stanza, mentre le masse d'aria in entrata possono non solo essere riscaldate o raffreddate, ma anche pulite dai microinquinanti.
- Scarico. Progettato per la rimozione rapida ed efficace dell'aria contaminata dalla stanza. Tale ventilazione di scarico viene spesso installata nel soffitto del bagno o della cucina, dove si trova la maggiore concentrazione di odori e umidità.
- Alimentazione e scarico. Ventilazione combinata, che fornisce artificialmente l'afflusso e il deflusso simultaneo dell'aria. Gli impianti dotati di recuperatore sono considerati i più efficaci perché consentono di recuperare il calore dell'aria espulsa e di trasferirlo al flusso in entrata.
Se i primi due sistemi sono installati solo in stanze specifiche (cucina, bagno), la ventilazione di mandata e di scarico è destinata a servire tutte le stanze di un appartamento o di una casa.
Ciascuno dei sistemi ha le proprie caratteristiche di installazione e funzionamento, che dovrebbero essere studiate attentamente prima di elaborare un progetto per la ventilazione di una stanza o di un edificio.
Ad esempio, non ha senso installare un sistema di alimentazione e scarico in un piccolo appartamento con una stanza se è possibile scegliere un'opzione economica: fornire ventilazione.
Fornire dispositivo di ventilazione
Nei locali residenziali viene spesso installato un sistema di alimentazione dell'aria sotto forma di monoblocco. Rispetto all'installazione prefabbricata, il monoblocco di ventilazione di mandata funziona quasi in silenzio ed è abbastanza facile nasconderlo in un controsoffitto.
In questo caso si consiglia di scegliere un apparecchio con riscaldamento ad aria fresca. Quindi, nella stagione fredda, la stanza sarà riempita con l'aria della strada, riscaldata alla temperatura ottimale.
Quando si installa un sistema di ventilazione di mandata, è importante determinare correttamente la posizione di installazione. I luoghi ideali per il posizionamento sono la cucina, il corridoio o il balcone. Non installare un monoblocco di ventilazione vicino al soggiorno o alla camera da letto, poiché durante il funzionamento del dispositivo si potrebbe osservare un rumore notevole.
In una casa privata è possibile installare i sistemi nella dispensa, nel seminterrato o nella soffitta. Ciò isolerà la fonte del rumore, il che significa risparmiare sull'acquisto di un monoblocco.
Puoi assemblare e installare tu stesso la struttura, per cui dovrai familiarizzare con la sua struttura:
- fan. È lui che “aspira” aria fresca nella stanza, accelerando notevolmente il processo di ventilazione;
- filtri. L'installazione dei filtri consente di proteggere la stanza dall'ingresso di lana, lanugine, polvere e gas di scarico;
- un elemento riscaldante. Riscalda l'aria nella stagione fredda, mentre per risparmiare, si consiglia di scegliere per ambienti grandi scaldabagno;
- condotto d'aria. Tali tubi possono essere realizzati in plastica, alluminio o acciaio inossidabile;
- sistema di controllo automatico. Regola il funzionamento indipendente del sistema di ventilazione, consentendo di non preoccuparsi del cambio di modalità.
Inoltre, la confezione può includere un umidificatore e un disinfettante per l'aria. Il componente principale del sistema di alimentazione è la valvola dell'aria, necessaria per regolare il flusso e bloccare l'ingresso dell'aria quando la modalità di ventilazione è disattivata.
Sistemi di alimentazione e scarico: quale scegliere?
Questo tipo di ventilazione permette di equilibrare i flussi d'aria che circolano tra la stanza e l'ambiente esterno. Il sistema di alimentazione e scarico rimuove l'aria inquinata dalla stanza e allo stesso tempo fornisce un afflusso di aria fresca.
Esistono diversi sistemi di ventilazione di mandata e di scarico, ognuno dei quali ha la propria configurazione e caratteristiche funzionali uniche. Quando si sceglie un sistema del genere, è importante tenere conto non solo delle dimensioni delle stanze, ma anche del grado di ventilazione naturale.
Opzione n. 1 - ventilazione con recuperatore
Il sistema presentato consente di risparmiare notevolmente sull'elettricità in inverno. In questo caso, l'aria di scarico non viene semplicemente rimossa dall'abitazione, ma passa anche attraverso lo scambiatore di calore, lasciando lì il suo calore per l'aria fredda della strada. Cioè, la stanza è satura di aria fresca, riscaldata dal calore ottenuto dall'aria inquinata della stanza.
Questo processo è assicurato recuperatore. A seconda dell'applicazione è disponibile in due tipologie: a piastra e rotativa. Il primo viene utilizzato nelle zone a clima temperato, dove in inverno non si verificano forti gelate. Si consiglia di dotare le unità di ventilazione utilizzate nelle regioni con inverni più freddi di scambiatori di calore rotativi.
Poiché un tale sistema può ridurre significativamente i costi energetici, viene spesso installato in grandi strutture: case di campagna, uffici, hotel e ristoranti. Questa è un'opzione ideale per una casa a due piani, grazie alla quale i proprietari potranno anche risparmiare non solo sull'elettricità, ma anche sul riscaldamento.
Opzione n. 2: sistema di climatizzazione
Questo sistema combina ventilazione e condizionamento dell'aria in un'unica unità termicamente isolata, fornendo una fornitura diretta di aria riscaldata o raffreddata. Include diverse modalità di alimentazione, impostate in base alla variazione di temperatura all'interno del soggiorno.
Tali sistemi di ventilazione forzata sono spesso installati in un controsoffitto, il che consente di mascherare la struttura stessa. A causa del basso livello di rumore, sistema di alimentazione e scarico Può essere collocato in qualsiasi stanza, anche nella cameretta dei bambini.
Tali progetti sono un monoblocco compatto, quindi non sono necessarie reti di condutture esterne.
L'elevata potenza consente al dispositivo di purificare l'aria e regolare la temperatura all'interno di ambienti di grandi dimensioni, come case di campagna, uffici e grandi saloni. Quando si installa un sistema del genere a casa propria, non è necessario assemblare il dispositivo da zero e fare confusione con i condotti dell'aria.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi imparare come organizzare autonomamente la ventilazione forzata in un nuovo appartamento da questo video:
Quando installi tu stesso la ventilazione forzata in una casa o appartamento privato, devi prima decidere il tipo di sistema. A seconda delle dimensioni della stanza, del numero di persone che vivono nella casa e del grado di funzionamento della ventilazione naturale, è possibile installare un sistema di alimentazione o di alimentazione e scarico.
Alcuni sistemi possono combinare un dispositivo di raffreddamento, un riscaldatore e un purificatore d'aria, il che consente di risparmiare sull'acquisto di dispositivi aggiuntivi.
Se in precedenza hai dovuto installare tu stesso la ventilazione forzata sul soffitto, condividi la tua esperienza nei commenti sotto l'articolo. La tua esperienza sarà molto utile a molti dei nostri lettori che si trovano ad affrontare il problema della scelta di un sistema di ventilazione adatto.