Filtri per la ventilazione: tipologie, caratteristiche e svantaggi di ogni tipologia + come scegliere il migliore

La pulizia dell'aria immessa è una funzione importante dei sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria.Questo compito viene eseguito dai filtri per la ventilazione: gli elementi intrappolano particelle di polvere, sporco, allergeni e altre impurità nocive. La questione del trattamento dell'aria è particolarmente rilevante in una città, vicino a una strada o a una zona industriale.

Per fornire aria pulita alla tua casa, devi imparare a scegliere e cambiare tempestivamente gli elementi filtranti, non sei d'accordo? Ti aiuteremo a risolvere questi problemi.

La pubblicazione proposta discute la classificazione dei purificatori d'aria, ne delinea lo scopo e le caratteristiche applicative. Inoltre, abbiamo fornito consigli pratici per la creazione di un sistema di ventilazione e filtraggio completo.

Perché i filtri dell’aria sono importanti?

Se una persona ha installato un sistema di ventilazione nella sua casa, ufficio o posto di lavoro, si aspetta di ricevere un afflusso di aria fresca e pulita, e questo è impossibile senza un efficace sistema di filtraggio. Pertanto, in assenza di una purificazione di alta qualità delle masse d'aria, si perde il significato dell'installazione di apparecchiature costose.

Anche se il proprietario non vede la necessità di questa procedura, sarà comunque necessaria per proteggere le parti meccaniche dell'impianto stesso.

Particelle di terze parti, inclusi piccoli frammenti di rami, insetti, granelli di sabbia e polvere sollevati dal vento, possono portare all'usura prematura e al guasto di apparecchiature costose e le riparazioni saranno più costose di un pacchetto di filtri di alta qualità.

Inoltre, la manutenzione sarà molto più costosa. Ad esempio, il sistema dovrà essere riconfigurato regolarmente. E poiché solo gli specialisti possono eseguire questa operazione, ciascuno di questi aggiustamenti sarà costoso.

Filtro in fibra sintetica
I filtri in fibra di poliestere sono oggi i più popolari. E anche nella foto puoi vedere che il materiale del filtro è ondulato: questo aumenta l'efficienza della pulizia

E questo non è l'intero elenco dei lavori aggiuntivi da svolgere in assenza di un sistema di filtraggio efficace.

Tipi esistenti di detergenti

La divisione in tipi è considerata arbitraria, sebbene copra tutti i tipi di funzionalità dei filtri. Ciò è necessario affinché consumatori, produttori e venditori possano navigare meglio tra le caratteristiche del design e la varietà dei materiali.

I dispositivi di filtraggio sono suddivisi in tipologie tenendo conto delle seguenti caratteristiche:

  • in base alla progettazione;
  • scopo, efficacia;
  • principio operativo.

Tutte le caratteristiche di progettazione dei filtri dell'aria sono standardizzate, quindi si distinguono diversi tipi. Gli stessi prodotti possono avere efficienze diverse.

La classificazione dei depuratori aiuta a selezionare facilmente i modelli dei disegni desiderati. Ad esempio, i filtri a tasche utilizzati per la ventilazione di vari ambienti possono essere grossolani e ultra efficienti.

Tipi di prodotti filtranti per tipo di progettazione:

  • Tasca;
  • cassetta;
  • pannello;
  • sacchetti filtro.

Filtri tascabili Sono caratterizzati da bassa resistenza, robustezza, sicurezza ed elevata capacità di trattenere la polvere. Si distinguono per la semplicità di progettazione, utilizzo, smaltimento e hanno anche un'elevata sicurezza antincendio.

Filtri tascabili
I filtri a tasche sono strutturalmente semplici, affidabili e sicuri, quindi sono una delle tipologie più apprezzate

Possono essere utilizzati in diversi ambiti (in ambito produttivo, negli ospedali, in ambienti residenziali). Come materiale di produzione vengono utilizzate fibre sintetiche durevoli. Sono strutture cucite e saldate, simili a tasche, che vengono fissate ad un telaio rigido.

Filtri a cassetta — utilizzati in diversi ambiti (nella produzione, nella ristorazione pubblica, nel settore farmaceutico, nella vita di tutti i giorni), si distinguono per la loro resistenza e durevolezza. I vantaggi includono una bassa resistenza iniziale e una significativa capacità di trattenere la polvere.

Il design rigido consente di far fronte a qualsiasi carico. Il materiale filtrante è costituito da moderne fibre di poliestere.

Filtro a cassetta
I filtri a cassetta hanno una struttura rigida, quindi possono sopportare carichi significativi

Filtri a pannello - prodotti per i quali varie materie prime possono essere utilizzate come materiali filtranti, tra cui rete metallica, schiuma di poliuretano, ma molto spesso vengono utilizzate fibre di poliestere moderne.

Tali dispositivi possono far parte di vari sistemi per la purificazione dell'aria in produzione e in casa. Si distinguono per praticità, caratteristiche ad alte prestazioni e impressionante capacità di trattenere la polvere.

Sacchetti filtro sono i filtri più produttivi, quindi vengono utilizzati principalmente nella produzione, tra cui impianti chimici, fabbriche di tabacco e centrali termoelettriche. Tali prodotti possono essere utilizzati anche per catturare vari gas, ad esempio nella produzione di alluminio.

Le maniche sono gli elementi filtranti più comuni nella produzione e il loro utilizzo è tradizionalmente considerato il più economicamente fattibile.E tutto perché questi filtri sono in grado di eseguire una pulizia di alta qualità da una varietà di gas e polvere. Possono essere modificati senza interrompere il processo tecnologico.

Filtro a pannello
Filtri a pannello. Sono facili da distinguere, poiché il telaio di tali prodotti è sempre dotato di elementi portanti sotto forma di rete

Inoltre, i tubi sono durevoli e poco sensibili alle condizioni operative: possono funzionare a temperature impressionanti di 280°C e gelate significative.

Il materiale filtrante in questo caso sono le moderne fibre di poliestere, che sono spesso ricoperte con strati aggiuntivi, ad esempio membrane, per migliorare la qualità del trattamento dell'aria.

Classificazione dei tipi più diffusi di filtri

Per una pulizia di alta qualità vengono utilizzati diversi tipi di filtri dell'aria sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria. Per consentire ai potenziali consumatori di comprendere facilmente le proprie capacità, tali prodotti sono divisi per efficacia e scopo. La divisione in diversi gruppi è standardizzata dallo Stato.

Gruppi di addetti alle pulizie per efficacia e scopo

La portata dei dispositivi di filtraggio è regolata dagli standard GOST nazionali (R EN R EN 1822-1-2010 e il più recente R EN 779–2014). Se l'acquirente sceglie un prodotto fabbricato all'estero, non sentirà la differenza nella classificazione, poiché in tutto il mondo vengono adottati gli stessi standard.

Quindi, ci sono filtri:

  • scopo generale - questa tipologia è la più richiesta;
  • scopo speciale - vengono utilizzati nei casi in cui vengono posti requisiti maggiori sulla purezza dell'aria in qualsiasi produzione, laboratorio o vita quotidiana.

A loro volta, i tipi elencati sono divisi in diverse classi, che ne indicano accuratamente le capacità. La classificazione mostra quale parte dell'inquinamento viene trattenuta.

Per verificare la conformità dei prodotti ai requisiti, vengono utilizzati strumenti che calcolano la concentrazione in massa di particelle estranee prima e dopo la pulizia.

I filtri per uso generale sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • Classe G — effettuare una pulizia grossolana, utilizzata solo per proteggere le parti più precise, l'apparecchiatura di ventilazione stessa;
  • Classe M — fare riferimento a filtri di media purezza, possono essere utilizzati sia nell'impianto che all'esterno di esso;
  • Classe F - Ciò include prodotti in grado di effettuare una pulizia accurata.

I dispositivi elencati possono funzionare in tutti i sistemi di ventilazione. Trattengono solo la polvere, il che in alcuni casi sarà sufficiente.

Se è necessaria una filtrazione più efficiente, questi prodotti vengono utilizzati come parte del sistema. Questo viene fatto in modo che i filtri economici per uso generale proteggano i costosi detergenti ad alta efficienza dagli effetti di grandi particelle abrasive e detriti.

I filtri dell'aria speciali per i sistemi di ventilazione sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • Classi E e H - questo include tutti i dispositivi che sono altamente efficaci;
  • Classe U - I prodotti sono estremamente efficienti.

Queste strutture filtranti sono in grado di risolvere una serie di problemi speciali, ad esempio catturando odori e grassi. Sono i più efficaci, ma il loro prezzo è significativamente più alto rispetto ai modelli generici. Pertanto, vengono utilizzati in situazioni in cui il processo tecnologico in qualsiasi produzione o laboratorio lo richiede.

Vengono utilizzati attivamente anche nella vita di tutti i giorni, ad esempio aiutano le persone con un sistema immunitario indebolito o che soffrono di allergie a evitare molte difficoltà.

Classificazione dei filtri
Tabella classificazione filtri in base alla classe di pulizia effettuata (+)

Per la classificazione più accurata, vengono utilizzate designazioni digitali aggiuntive contemporaneamente alle designazioni di lettere, ad esempio G1, H9, U17. Più alto è il valore indicato dietro la lettera, più efficace è il prodotto.

Ci sono 17 classi digitali in totale, tutte elencate in standard GOST specializzati. Ad esempio, il più grosso dei filtri standardizzati, G1, dovrebbe catturare il 50-65% della polvere sintetica e G4 almeno il 90% delle stesse particelle.

I prodotti più accurati, come l'U17, devono catturare il 99,999995% dei contaminanti. Puoi familiarizzare con gli indicatori di efficienza della pulizia per informazioni generali, poiché nella maggior parte dei casi la documentazione tecnica e i passaporti contengono classi alfanumeriche.

Tipologie di filtri in base al principio di funzionamento

Poiché esistono diversi tipi di inquinamento atmosferico, è logico utilizzare diversi tipi di depuratori per pulirlo. In effetti, questo è ciò che fanno, combinando nel sistema di filtraggio prodotti con principi di funzionamento diversi, che consentono di catturare con maggiore successo le particelle di sporco.

Questa procedura rende anche la pulizia più economica. Il motivo sta nel progetti di sistemi di ventilazione — i dispositivi durevoli ed economici preinstallati sono soggetti all’impatto maggiore.

Tipologie di filtri in base al principio di funzionamento:

  • meccanico;
  • olio;
  • carbone;
  • spugnoso;
  • HEPA.

Filtri meccanici — progettato per pulire l'aria di mandata da particelle piuttosto grandi, tra cui polvere, peli di animali, insetti, ecc. Tali prodotti vengono utilizzati per filtrare lo sporco di 5-10 micron.

La particolarità delle particelle di queste dimensioni è che sono poche, ma accelerano notevolmente l'usura delle apparecchiature del sistema di ventilazione stesso.

E anche i prodotti per la pulizia di precisione più efficienti e costosi diventano rapidamente inutilizzabili, il che porta a interruzioni dei processi tecnologici e al deterioramento del microclima in ufficio e a casa.

Per prevenire i processi distruttivi elencati, i filtri meccanici sono installati in quasi tutti i sistemi di climatizzazione e ventilazione ed eseguono la ritenzione preliminare di polvere e altre particelle. Tipicamente, tali prodotti sono realizzati con materiali sintetici fibrosi con struttura a rete.

Filtri meccanici
I filtri meccanici sono presenti in quasi tutti i sistemi di ventilazione. Prendono il primo colpo sotto forma di polvere e altre particelle di grandi dimensioni che riempiono l'aria di scarico

Per conferire forza, vengono spesso utilizzati vari adesivi moderni. In molti casi il prodotto usato deve essere smaltito, ma esistono modelli che possono essere puliti mediante lavaggio o utilizzando aria pressurizzata. Ciò li rende riutilizzabili, il che è vantaggioso e pratico.

Queste procedure possono essere eseguite in qualsiasi luogo di lavoro e anche a casa. Lo svantaggio è che un filtro meccanico non è in grado da solo di pulire l'aria.

Grasso — depuratori, il cui principale elemento di progettazione è l'elemento filtrante. Molto spesso è combinato ed è costituito da fibre sintetiche durevoli e rete metallica. Ma la caratteristica principale è l'uso di oli minerali per aumentare l'efficacia della pulizia, che si ottiene facendo aderire lo sporco ad esso.

I prodotti a base oleosa vengono utilizzati come filtri predisposti per intrappolare le particelle di grandi dimensioni, il che ne limita la funzionalità.

Modelli del carbone funzione dovuta all'adsorbimento - questo è un fenomeno fisico in cui i pori di una sostanza ne assorbono un'altra. Tali prodotti rimuovono efficacemente gas e odori.

Il filtro al carbone utilizzato per la ventilazione può essere utilizzato solo in combinazione con un separatore aggiuntivo per piccole particelle di polvere e grasso installato davanti ad esso. Il motivo è che i grani più grandi ostruiscono i pori del carbone e rendono inefficace il processo di adsorbimento.

Il vantaggio di questo tipo è un grado di purificazione sufficiente ad un costo moderato. È spesso usato nella vita di tutti i giorni: è comune filtro al carbone per cappe. Ha trovato applicazione in medicina, prodotti farmaceutici e piccole industrie. Lo svantaggio di tali prodotti è la necessità di una sostituzione regolare.

Filtro al carbone
Il filtro al carbone non è molto diverso dagli altri tipi, poiché il materiale filtrante è confezionato in sacchetti di fibre di poliestere

Filtri in spugna — pulire l'aria da polveri abbastanza fini e altri elementi solidi. Il nome deriva dai materiali filtranti (gomma spugna, schiuma poliuretanica), che, per aumentare l'efficienza, vengono prima sottoposti a un trattamento speciale per aumentare l'area dei pori.

Sono riutilizzabili perché possono essere lavati. Sono utilizzati nella vita di tutti i giorni, nella produzione e in medicina. Lo svantaggio è che questi collettori sono adatti solo per rimuovere la polvere dall’aria, sebbene lo facciano in modo efficiente.

Filtri HEPA progettato per la raccolta altamente efficiente di piccole particelle di polvere.Spesso sono il componente principale, anche se dovrebbero sempre essere utilizzati con filtri preinstallati che puliranno l'aria da grandi elementi di sporco.

La superficie di tali prodotti è rivestita con soluzioni chimiche per inibire vari tipi di batteri.

Vengono utilizzati ovunque vi siano maggiori requisiti di qualità dell'aria. Poiché eliminano con successo gli allergeni (spore, polline, lana, polvere domestica, ecc.), vengono spesso utilizzati nella vita di tutti i giorni. I detergenti sono realizzati con carta speciale o fibre sintetiche.

Filtro HEPA
Il risultato della purificazione dell'aria utilizzando i filtri HEPA è vicino all'ideale, ma ricorda che possono essere utilizzati solo con un filtro predisposto

Spesso vengono installati filtri HEPA purificatori d'aria domestici.

Se hai bisogno della massima efficienza di pulizia, dovresti scegliere i filtri ULPA, che hanno lo stesso principio di funzionamento dell'HEPA, ma sono in grado di catturare una quantità di polvere leggermente maggiore. Tutti i prodotti ad alte prestazioni sono piuttosto costosi, inoltre hanno un design fragile.

Innovazioni nei sistemi di ventilazione

Oltre ai detergenti sopra elencati vengono sempre più utilizzati nuovi metodi high-tech. Ad esempio, i filtri fotocatalitici hanno recentemente iniziato ad essere utilizzati per i sistemi di ventilazione, ma stanno rapidamente diventando richiesti.

La ragione della sua crescente popolarità risiede nella capacità di combattere in modo altrettanto efficace vari virus, batteri e tossine che si decompongono in prodotti sicuri, come l'acqua. La pulizia viene effettuata sotto luce ultravioletta in una camera fotocatalitica.

Filtri elettrostatici, che con l'aiuto di ionizzazione dell'aria e gli effetti delle forze elettriche sono in grado di rimuovere le più piccole particelle di inquinamento dalle masse di rifiuti.

Come scegliere un purificatore d'aria

La progettazione del sistema di ventilazione stesso deve essere testata per quanto riguarda la resistenza alle possibili sollecitazioni meccaniche a cui sarà sottoposto durante l'uso. Questa procedura è estremamente importante.

In questo modo si determina se si creeranno le condizioni per un efficace funzionamento dei filtri. Questa operazione deve essere eseguita prima di avviare l'operazione e dopo aver apportato modifiche significative alla progettazione.

Tutti i filtri utilizzati devono soddisfare una serie di condizioni. Pertanto, durante il funzionamento, questi prodotti non devono emettere fibre o polveri che possano causare danni a persone e apparecchiature. Cioè, è necessario garantire che qualsiasi addetto alle pulizie sia sicuro.

Test di filtro
I filtri dell'aria devono essere testati per soddisfare le specifiche

Una qualità importante è la tenuta, che impedisce la fuoriuscita di aria contaminata tra il corpo del prodotto e il suo telaio di montaggio. Le caratteristiche aerodinamiche devono essere conformi agli standard della sua classe.

Ogni filtro deve essere testato per l'efficienza e il rispetto di altre caratteristiche, che è necessariamente indicato nel passaporto del prodotto o in un atto separato.

I produttori e le organizzazioni di installazione devono formare un sistema di filtrazione complesso e selezionare inizialmente i singoli componenti per la sua composizione, poiché un estraneo non sarà in grado di tenere conto di tutte le sfumature importanti, il che porterà a una bassa efficienza.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Le informazioni sul design del popolare filtro a tasche ti aiuteranno a capire quali sono questi prodotti:

Una revisione del filtro al carbone ti darà l'opportunità di comprenderne le caratteristiche:

I filtri sono in grado di rimuovere eventuali contaminanti dall'aria, ma per questo è necessario selezionare i prodotti tenendo conto delle caratteristiche tecniche adeguate. È necessario comprendere che solo i sistemi di filtrazione assemblati da diversi tipi di depuratori possono far fronte ai compiti assegnati.

Per selezionarli, è necessario possedere determinate competenze, conoscenze o chiedere aiuto a specialisti che eseguiranno il lavoro con competenza.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta dei diversi filtri per la ventilazione? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nell'uso dei purificatori d'aria. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Maxim

    Nella nostra azienda, il direttore ha installato buoni filtri nel sistema di ventilazione. L'ho acquistato io stesso e ho scelto i filtri HEPA progettati per una pulizia completa. In estate la polvere e la lanugine di pioppo non volano. L'unico inconveniente dell'utilizzo di tali filtri è che si intasano molto rapidamente con i detriti. Quindi diventa chiaramente visibile che tipo di aria respiriamo e i filtri stessi devono essere cambiati regolarmente.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      I filtri HEPA puliscono le microparticelle e i filtri economici possono gestire polvere e lanugine di pioppo. Ma, sfortunatamente, i filtri HEPA sono troppo costosi da utilizzare per la ventilazione.

  2. Anton

    Quale filtro scegliere per installare davanti ad una pistola termica elettrica. Perché la polvere brucia quando colpisce il riscaldatore e si consuma l'ossigeno nella stanza???

    • Nikolay

      È preferibile installare davanti alla pistola termica un filtro a pannello con resistenza minima per non rovinare la pistola stessa. Ne ho realizzati di singoli, maglia fine-gommapiuma-Zauber G4 - maglia 25*25 mm, filtro Zauber 40 mm. In mancanza di tempo e fondi sono state utilizzate rete e imbottitura in poliestere.

  3. Anton

    Che tipo di filtro dovrebbe essere installato all'ingresso della ventilazione di mandata di una piscina comune? Era vero, questo mi ha ritardato.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico