Filtro al carbone per cappa: dispositivo, principio di funzionamento e tecnologia di sostituzione

Prima di acquistare una cappa a ricircolo, devi capire che per farla funzionare correttamente dovrai spendere di tanto in tanto soldi per la sostituzione dei materiali di consumo. Più precisamente, il materiale di consumo è uno: un filtro al carbone per la cappa, che elimina gli odori sgradevoli in cucina e protegge il motore dalla contaminazione.

Scopriamo cosa fa il filtro, come scegliere l'elemento sostitutivo giusto e installarlo. Le informazioni fornite saranno utili a chi sta pensando di acquistare una cappa a ricircolo e a chi la sta già utilizzando.

Tipologie di cappe da cucina

L’estrazione è un elemento importante per garantire la normalità ventilazione in cucina. La velocità con cui gli odori vengono rimossi dalla stanza dipende dalla sua efficacia.

I filtri al carbone sono un componente obbligatorio non per tutte le tipologie di cappe, ma solo per quelle a ricircolo, ricordiamo quindi innanzitutto quali tipologie di dispositivi per la purificazione dell'aria ci sono in cucina.

Secondo il metodo del flusso d'aria, tutte le cappe possono essere suddivise in tre categorie:

  • fluire attraverso;
  • circolazione (ricircolo);
  • combinato.

Cappe a flusso collegato al condotto di ventilazione mediante un condotto dell'aria rigido o flessibile.

L'aria contenente i fumi della cucina entra nella cappa e poi nel sistema di ventilazione. Vari tipi di dispositivi di flusso Sono inoltre dotati di filtri, ma la loro funzione è leggermente diversa: proteggere il motore da un ambiente aggressivo.

Dispositivi di ricircolo non necessitano di condotti d'aria.

Cappa senza condotto in cucina
Sopra la stufa è installata una cappa senza condotto dell'aria in modo che non interferisca con la cottura. La larghezza del pannello non deve essere inferiore alla larghezza del piano cottura

Il flusso d'aria nel modello a circolazione proviene dalla stufa nell'alloggiamento, passa attraverso 2 fasi di pulizia (2 tipi di filtri - antigrasso e carbone), quindi ritorna nello spazio della cucina.

Diagramma comparativo del movimento dell'aria
Diagramma comparativo del movimento dell'aria nelle modalità di ricircolo e flusso (scarico). Per garantire un effetto di scarico, è auspicabile l'accesso all'aria fresca durante il funzionamento dell'apparecchiatura.

I modelli combinati hanno una funzione aggiuntiva di ricircolo. Cioè, puoi inserire filtri al carbone e avviare la modalità di ricircolo, oppure puoi collegare un condotto dell'aria e utilizzare la funzione di flusso.

Vantaggi di una cappa a ricircolo

Sorge subito la domanda: perché acquistare una cappa con filtri (e questa è una spesa aggiuntiva), quando puoi semplicemente installare un modello con un condotto dell'aria, che non richiede investimenti annuali?

Infatti, le cappe a ricircolo sono molto apprezzate per i seguenti vantaggi:

  • Autonomia. Il dispositivo non necessita di un sistema di ventilazione per funzionare. Se l'uscita dell'albero di ventilazione si trova nell'angolo opposto, non devi preoccuparti della progettazione del condotto dell'aria, ma installa semplicemente un modello con un filtro al carbone.
  • Compattezza. L'alloggiamento occupa uno spazio minimo utilizzabile sopra la stufa e la sua parte "funzionante" si inserisce facilmente in un piccolo armadietto. Con i cursori la superficie non sporge oltre il bordo del mobile fino al momento di accendere l'apparecchio facendo scorrere il pannello sopra la stufa.
  • Ritenzione del calore. In inverno, quando la temperatura esterna è inferiore allo zero, una ventilazione frequente mette a rischio la perdita di calore nell'appartamento.Quando si utilizza una cappa con filtri, non è necessario aprire le prese d'aria (a differenza dei modelli a flusso continuo, che richiedono il flusso d'aria).
  • Facile da installare. La cappa viene inserita in un mobile sospeso sopra la stufa o semplicemente fissata al muro. Non è necessario creare né un condotto d'aria né strutture sospese per mascherarlo.
  • Facile manutenzione. Per garantire che la funzionalità del dispositivo non venga compromessa, è necessario cambiare tempestivamente i filtri al carbone e pulire periodicamente i filtri antigrasso.

Anche il costo dei modelli a ricircolo può essere considerato un vantaggio, poiché si adatta bene a un budget modesto, in media da 2.200 rubli. fino a 5000 rubli. Inoltre, circa una volta ogni sei mesi è necessario acquistare un filtro a carbone, che costerà 350-900 rubli.

Ulteriori informazioni sulle cappe a circolazione, sulla loro applicazione e caratteristiche di installazione sono fornite negli articoli:

  1. Cappa a carbone: tipologie, dispositivo, selezione e regole di installazione
  2. Cappa senza ventilazione: principio di funzionamento, schemi tipici e regole di installazione
  3. Come funziona una cappa a ricircolo + schemi tipici di ventilazione con ricircolo dell'aria

Progettazione e principio di funzionamento di un filtro a carbone

L'aspetto del filtro può variare, poiché è realizzato in plastica o tessuto sintetico. Nel primo caso si tratta di una cassetta di plastica rotonda o rettangolare riempita di carbone attivo sotto forma di polvere o granuli; nel secondo si tratta di un pezzo denso di materiale impregnato dello stesso carbone attivo.

A volte queste due tipologie vengono combinate per creare una protezione più efficace contro i vapori caldi e le impurità che le attraversano.

Cassette in carbonio per cappa aspirante
Le cassette di carbone sono spesso di forma rotonda e vendute in set di due.La plastica con cui è realizzato il corpo della cassetta è sicura e non emette sostanze nocive quando riscaldata

I filtri al carbone non devono essere confusi con i filtri antigrasso, che sono una rete o una griglia metallica e costituiscono il primo stadio di protezione. SU barriera antigrasso particelle di grasso e sostanze si depositano: questa è una sorta di filtro grossolano, ma non trattiene gli odori.

E il filtro al carbone passa attraverso l'aria già depurata dai grassi, eliminando così gli aromi sgradevoli e pungenti della cucina.

Filtro antigrasso a forma di griglia
Il filtro al carbone è nascosto all'interno dell'alloggiamento. Molto spesso è collegato direttamente al motore. E tutti hanno visto la griglia antigrasso: è una rete di acciaio o alluminio, che sta in bella vista, nella parte inferiore del cofano

Quando scegli le unità sostitutive per la tua cappa, dovresti seguire le raccomandazioni del produttore. Il fatto è che per aumentare la domanda di prodotti, la maggior parte delle cassette e delle cartucce filtranti sono di natura universale, cioè sono adatte non per un modello specifico, ma per diversi. L'elenco può contenere fino a 20 elementi.

Filtri al carbone
Sulla confezione il produttore indica per quali modelli di cappe da cucina è adatto l'elemento filtrante (+)

Dovresti chiedere al venditore la disponibilità dei materiali di consumo prima di acquistare una cappa, altrimenti incontrerai presto una situazione spiacevole. Dopo sei mesi o 3-4 mesi (la durata è indicata nelle istruzioni), vorrai acquistare delle cartucce sostitutive, ma non potrai trovarle sul mercato.

Ciò è particolarmente vero per gli ultimi modelli appena apparsi sul mercato. Se il problema si è già verificato, prova a cercare un sostituto nei negozi online.

Principio di funzionamento della protezione del carbone:

  • Innanzitutto, l'aria passa attraverso uno spesso strato di viscosa imbevuto di una soluzione di carbone.Alcune impurità e grassi rimangono nella struttura del tessuto.
  • L'aria parzialmente purificata viene poi convogliata nella cassetta dove si trovano i granuli. Il carbone attivo ha proprietà straordinarie: non solo intrappola le impurità residue, ma assorbe anche odori specifici.

Diversi cicli di pulizia liberano completamente il flusso d'aria dallo sporco e dagli aromi della cucina. Quando le proprietà del riempitivo, “intasato” da grasso e sporco, diminuiscono, è necessario installare un nuovo filtro. Molto convenienti a questo proposito i dispositivi dotati di sensori che segnalano la necessità di sostituzione.

Come installare una nuova unità sostitutiva

La raccomandazione più importante quando si installano nuove cassette o si sostituiscono quelle vecchie è leggere attentamente le istruzioni del produttore. Indica la procedura e alcune sfumature importanti che si riferiscono a modelli specifici.

Ad esempio, una semplice cartuccia a carbone installata sul lato sbagliato non funzionerà correttamente e invece di aria pulita si otterrà uno spreco di energia.

Le istruzioni sono spesso presentate sotto forma di un piano: una descrizione passo passo delle azioni, a volte accompagnata da immagini. I produttori responsabili completano i loro prodotti con dischi con istruzioni video o semplicemente forniscono un collegamento al sito Web del produttore, dove puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Offriamo esempi di istruzioni che ti aiuteranno durante l'installazione dei filtri per vari modelli.

Opzione 1. Sostituzione del filtro per il modello Shindo Aliot P.S. — c'è solo un elemento sostituibile, sembra un pannello rettangolare.

Opzione n. 2. Alcune cappe con metodo di pulizia combinato dispongono di due filtri fissati su entrambi i lati del motore. Diamo un'occhiata a come installare le cassette di scarico del carbone rotonde Piramide.

Quando la cappa funziona in modalità flusso, non è necessario installare filtri al carbone. Se vengono comunque installati e l'apparecchiatura funziona in modalità diverse, la durata di conservazione del filtro aumenta a causa dell'uso intermittente.

I filtri al carbone economici sono più facili da acquistare dove vengono vendute le cappe da cucina, nei supermercati di elettrodomestici. Ad esempio, un set di filtri al carbone per una cappa Krohn è più facile da trovare in un negozio che vende apparecchiature di questo produttore.

Se non trovi i materiali di consumo della marca giusta, cerca un'opzione tra le offerte universali. Ecco alcuni filtri di tipo universale.

Oltre ai prodotti dei produttori citati, puoi trovare i filtri Filtro, ZEMAN, CATA, Hansa e così via.

Domande frequenti degli acquirenti

Si ritiene che le cappe a flusso rimuovano il 100% degli odori sgradevoli dalla stanza, mentre le cappe a ricircolo che funzionano con filtri a carbone ne rimuovono molto meno. Infatti, è impossibile eliminare tutti gli odori dalla cucina, poiché si diffondono molto rapidamente nelle stanze vicine.

La differenza di prestazioni tra i due tipi di cappe è di circa il 15-20%, ovvero i filtri al carbone puliscono abbastanza bene l'aria.

Aspiratore in cucina
Gli impianti di aspirazione con nuovi filtri al carbone, se utilizzati correttamente, funzionano in modo tale da proteggere carta da parati, piastrelle, soffitti e mobili da grasso e altri depositi

Molte persone non vogliono spendere costantemente soldi per materiali di consumo e, invece di cappe con filtri a carbone, acquistano un modello con condotto dell'aria, credendo che alla fine sia più economico.

Per calcolare i costi, è necessario aggiungere il costo delle cartucce al costo di una cappa a ricircolo: per 10 anni, in media, saranno necessari circa 20 pezzi.E al prezzo del modello a flusso continuo bisogna aggiungere il pagamento dei materiali (condotti, ondulazioni, raccordi) e dei servizi per l'installazione del condotto dell'aria. Inoltre, dovresti prendere in considerazione il costo della struttura sospesa, se è necessaria per il camuffamento. Resta da confrontare i risultati.

Inoltre, per risparmiare denaro, i proprietari intraprendenti di cappe, invece delle cassette di plastica dura consigliate dal produttore, riescono a inserire nell'alloggiamento filtri in tessuto morbido, che costano 5 volte in meno. Questa è una grave violazione dell'uso dell'attrezzatura di scarico.

Ripristino del filtro al carbone
I filtri fatti in casa e rinnovati riducono drasticamente le prestazioni dei dispositivi e inoltre non forniscono alcuna garanzia che il motore funzionerà per il periodo richiesto dopo tale "protezione".

Spesso puoi sentire la domanda: è possibile utilizzare cassette e pannelli non originali se non esiste una marca corrispondente? Certo, è possibile, ma a una condizione: se sono adatti per composizione e dimensioni. Questo è facile da fare esaminando attentamente la confezione: i nomi dei modelli a cui si adatta la cassetta o la cartuccia sono solitamente indicati direttamente sul lato anteriore.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Affinché il commercio possa prosperare, i dipendenti delle aziende che vendono filtri realizzano video chiari e convenienti. Dopo aver guardato il video una volta, puoi installare il filtro in modo rapido, corretto e tenendo conto di tutte le sfumature. Ecco un paio di esempi di successo.

Installazione di una coppia di cassette tonde della serie HEE:

Installazione di un filtro su una cappa Gretta CPB:

Alcune informazioni generali sulle cappe:

L'acquisto e la sostituzione dei filtri richiedono un po' di tempo per abituarsi, proprio come altre normali faccende domestiche.Se cambi le cartucce della tua cappa in tempo, questa rimarrà operativa a lungo e pulirà il più possibile l'aria da particelle nocive e odori sgradevoli.

Hai esperienza personale nell'utilizzo di una cappa a ricircolo in cucina? Condividi informazioni sulla scelta dei filtri e sulla loro sostituzione con i nostri lettori. Si prega di lasciare commenti o porre eventuali domande: il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Vladislav

    Il filtro al carbone è l'unità principale dei dispositivi di scarico. Pulisce abbastanza bene l'aria nello spazio, l'importante è cambiarla in tempo. Di solito, oltre al filtro al carbone, in cucina viene utilizzato anche un filtro antigrasso. I prezzi per tali cappe sono ragionevoli. Sì, e puoi acquistarlo senza problemi in qualsiasi negozio, l'importante è prestare attenzione al produttore.

  2. Utilizzo una cappa ZEMAN da diversi anni. I filtri al carbone per questa tecnica sono facili da selezionare. Il filtro a doppio strato purifica perfettamente l'aria interna sia dagli odori bruciati che sgradevoli. Le prestazioni della cappa rimangono praticamente invariate fino alla fine dell'utilizzo del filtro al carbone. L'indicatore integrato ti avvisa quando è il momento di sostituire il filtro, il che è molto comodo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico