Bagno con cornice fai-da-te: istruzioni passo passo per la sistemazione + suggerimenti per la scelta dei materiali
Molti proprietari di case di campagna o cottage estivi hanno probabilmente pensato di costruire uno stabilimento balneare sulla loro proprietà.Dopotutto, uno stabilimento balneare è un luogo dove puoi rilassarti non solo con il tuo corpo, ma anche con la tua anima. Sei d'accordo? Successivamente, ti diremo come costruire uno stabilimento balneare con telaio con le tue mani e le istruzioni passo passo ti aiuteranno ad affrontare questo compito.
Inoltre, dall'articolo imparerai quali strumenti e materiali saranno necessari per la costruzione, delineeremo i vantaggi e gli svantaggi degli edifici a telaio e affronteremo la questione dell'isolamento della struttura.
Il contenuto dell'articolo:
- Vantaggi e svantaggi di una vasca da bagno a telaio
- Sviluppo del piano di costruzione
- Materiali per la realizzazione di una vasca da bagno a telaio
- Tecnologia di costruzione delle fondazioni
- Finitura interna ed esterna di una vasca a telaio
- Disposizione del tetto dell'edificio
- Design del pavimento in una vasca da bagno a telaio
- Calore e impermeabilità degli edifici
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Vantaggi e svantaggi di una vasca da bagno a telaio
Tra i vantaggi della struttura a telaio di uno stabilimento balneare ci sono: la relativa economicità dei materiali da costruzione e di finitura, buone proprietà di isolamento termico, facilità di costruzione e design rispettoso dell'ambiente.
Inoltre, le strutture a telaio non richiedono una potente base monolitica e possono essere costruite in qualsiasi momento dell'anno.
Oltre ai vantaggi elencati, la vasca da bagno con telaio presenta anche numerosi svantaggi. Innanzitutto, per la sua costruzione vengono utilizzati materiali altamente infiammabili, quindi c'è un'alta probabilità di incendio se non vengono seguite le norme di sicurezza antincendio.
In secondo luogo, isolare una vasca da bagno con telaio richiederà molto più tempo e impegno.Inoltre, ciò comporterà maggiori costi finanziari rispetto all'isolamento di uno stabilimento balneare convenzionale in legno.
Un altro inconveniente è il lungo restringimento, che può durare fino a due anni. Durante il restringimento il rivestimento potrebbe deformarsi.
Sviluppo del piano di costruzione
Prima di iniziare i lavori di costruzione, è necessario elaborare attentamente il piano e il progetto di costruzione. Solo redigendo un progetto puoi calcolare correttamente la quantità di materiali da costruzione.
È necessario determinare il luogo in cui verrà costruito l'edificio. La scelta della fondazione dello stabilimento balneare dipende direttamente dalla qualità del terreno. E poi decidono sulla scelta del design del bagno più adatto.
Il progetto standard dello stabilimento balneare comprende uno spogliatoio, un vestibolo, un bagno turco e un bagno con doccia. L'ubicazione del forno deve essere indicata sullo schema.
Nella fase di sviluppo del progetto, devi tenere conto di tutte le piccole cose possibili: tipo ventilazione, camino, materiali di finitura interni, decorazioni esterne e persino tipo di tetto.
Nel progetto dovranno essere indicate le dimensioni dei locali. È difficile riscaldare un grande stabilimento balneare, ma in uno piccolo è necessario pensare al numero massimo consentito di persone in modo che non sia affollato. La dimensione più adatta per un bagno turco è 2,4x2 m con un'altezza del soffitto di 2,2 m.
Ulteriori stanze nello stabilimento balneare renderanno il tuo soggiorno più confortevole e interessante. Quindi, se il budget lo consente, è meglio inserire subito nel progetto: una piscina, una sala relax, un bagno e una sala biliardo.
Un progetto ben progettato faciliterà notevolmente il processo di costruzione dei locali.
Materiali per la realizzazione di una vasca da bagno a telaio
Quando il progetto è pronto, è necessario stilare un elenco dei materiali necessari per la costruzione, dopo averli acquistati è possibile iniziare la costruzione.
Di seguito abbiamo fornito un elenco approssimativo dei materiali che saranno necessari per la costruzione di una vasca da bagno con telaio. L'elenco può variare a seconda della tecnologia selezionata. E la quantità richiesta di materiali viene calcolata in base alle dimensioni del bagno.
Scopo | Materiale |
Fondazione, sottopavimento | cemento (M400) e sabbia grossolana setacciata |
Imbracatura inferiore | legname 100*100mm |
Telaio | legname 50*100mm |
Bretelle per cremagliera | legname 40*50 mm |
Isolamento di soffitti e pareti | lana di vetro, spessore 50 mm |
Barriera di vapore | pellicola barriera al vapore in lamina |
Impermeabilizzazione di pareti e tetto | film impermeabilizzante in polietilene |
Tetto | lamiera profilata 0,5 mm |
Rivestimento esterno | casa di blocco |
Decorazione interna di pareti e soffitti | fodera, tavola |
Sistema di drenaggio | tubi in plastica, da 50 mm |
Inoltre, avrai bisogno di strumenti da lavoro, viti, chiodi, impianti idraulici, ecc.
Per la decorazione interna delle pareti di una vasca da bagno con telaio, è possibile utilizzare il rivestimento. Questo è un materiale ecologico ottenuto dalla lavorazione del legno.
Tecnologia di costruzione delle fondazioni
Una vasca da bagno con telaio è una struttura leggera, la cui fondazione può essere di qualsiasi tipo. La prima opzione per costruire una fondazione - palo - viene utilizzata su terreno instabile, congelamento profondo del terreno o quando non è possibile posare una trincea sul sito.
Il più comune e leggero è il nastro. Questo tipo di fondazione è adatto per non scorrevole terreno, con acque sotterranee profonde. Se il terreno non si congela, non è necessario approfondire troppo le fondamenta.Considera in anticipo se è necessario costruire una base separata per forni.
Diamo un'occhiata a come costruire correttamente una fondazione a strisce. La prima cosa da fare è liberare il sito per la costruzione dello stabilimento balneare e dell'area circostante, nonché livellare le fondamenta dell'edificio.
Quindi, segna il contorno della fondazione. Per fare ciò, due pioli vengono conficcati nel terreno e una corda viene tesa tra di loro. Utilizzando una squadra di costruzione con un angolo di 90 gradi rispetto ai picchetti installati, viene misurata la distanza dai picchetti successivi e tra di loro viene tesa una corda.
Quindi, utilizzando lo stesso principio, viene segnato il contorno esterno della fondazione. Tra la corda interna ed esterna deve essere mantenuta una distanza di almeno 100 mm. Questa sarà la larghezza del muro della struttura.
Utilizzando i segni risultanti, è necessario scavare una trincea con un fondo compattato. La profondità della trincea dovrebbe essere 20 cm sotto il livello di congelamento del terreno.
Lo stabilimento balneare deve avere un sistema di drenaggio. Prima di versare la fondazione, è necessario scavare un buco per il tubo e scolare bene. Il pavimento dello stabilimento balneare viene colato con una leggera pendenza verso il punto di uscita del tubo.
Il passo successivo è la sistemazione di un cuscino di sabbia e pietrisco. Il suo spessore va dai 10 ai 20 cm, sul fondo viene versata la sabbia, inumidita con acqua e compattata. È necessario versare la pietrisco sopra la sabbia, compattarla e livellarla.
Successivamente, è necessario costruire una cassaforma dalla tavola bordata, che si alzerà dal suolo di almeno 30 cm.
[nome adinserter="desktop: inserisci nel testo -3″]Per evitare perdite di soluzione cementizia, la cassaforma viene avvolta in polietilene e fissata con graffette. Quindi, per garantire la rigidità e la resistenza della futura fondazione, viene disposta una rete rinforzata.
Successivamente, puoi versare la soluzione concreta. Per evitare la delaminazione del calcestruzzo, l'impasto deve essere versato da un'altezza non superiore a 50 cm.
Non resta che inserire nell'impasto crudo gli spilli sui quali verrà posizionata la base della struttura della vasca.
Installazione di tubazioni di fondazione
Dopo aver versato il fondotinta e averlo asciugato, puoi iniziare a legare la struttura. Per il rivestimento inferiore è necessaria una trave robusta con una sezione di 100x100 mm.
Inizia a legare dall'angolo. Per fare ciò, è necessario collegare la trave molto strettamente con i chiodi e i perni preinstallati nella fondazione non consentiranno lo spostamento della reggia.
Prima di stendere il rivestimento, stendere un materiale impermeabilizzante tra il cemento e il legno, ad esempio il cartone catramato.
La procedura per la costruzione dei muri
È più conveniente assemblare il telaio dello stabilimento balneare in un'area aperta nel cortile. La distanza tra le cremagliere deve essere calcolata in base alle dimensioni dei pannelli di rivestimento, in modo da non eseguire ulteriori lavori di montaggio e ottenere di conseguenza un muro denso e uniforme.
Tipicamente il passo delle scaffalature è di 60 cm, questa distanza corrisponde alla larghezza standard isolamento. Durante l'installazione verrà posizionato di sorpresa e non cadrà.
In una parete con apertura, secondo il progetto, il passo delle cremagliere deve essere aumentato di 40 cm, ulteriori cremagliere vengono installate nei punti in cui il telaio è adiacente agli architravi. Contemporaneamente all'installazione del telaio a parete è possibile eseguire installazione dei log per il pavimento. Materiale – tavola 150x50 mm.
Tutte le parti del telaio devono essere assemblate, livellate e collegate. L'isolamento e l'impermeabilizzazione sono posti tra i rack.
Per un isolamento affidabile, si consiglia di utilizzare due strati di materiale. Il primo strato è l'isolamento delle piastrelle, il secondo è l'isolamento del rotolo. In questo caso, non ci saranno spazi vuoti che consentano il passaggio del calore.
Quando si eseguono lavori di finitura esterna, è imperativo lasciare uno spazio di ventilazione, che garantirà l'asciugatura del telaio della parete dall'accumulo di condensa.
Finitura interna ed esterna di una vasca a telaio
Per la decorazione esterna dello stabilimento balneare è meglio usare il legno duro. Assicurati di posare uno strato di materiale impermeabilizzante sotto il pannello di rivestimento.
Il materiale per la decorazione delle pareti interne deve rispondere bene all'umidità e alle alte temperature. Per il bagno turco viene utilizzato il rivestimento in legno duro in modo che non rilasci resina. In altre stanze dello stabilimento balneare è possibile utilizzare il rivestimento realizzato con conifere.
L'opzione migliore per decorare i lettini, scaffali e il soffitto userà il tiglio.
Disposizione del tetto dell'edificio
Per una struttura così piccola come uno stabilimento balneare, puoi costruire un tetto a due falde. È più sicuro assemblare tutti gli elementi del tetto su un terreno aperto.Il sistema di travi è realizzato in legno con una sezione di 150x50 mm. Per evitare errori è meglio fare uno schema preliminare e poi ripetere il montaggio dei travetti.
Per il telaio del tetto, devi inchiodare insieme le due travi all'estremità superiore. La parte inferiore delle travi deve essere posizionata su punti di supporto e fissata. Utilizzare una traversa (traversa) per collegare le gambe delle travi mediante viti.
La distanza tra i travetti può essere scelta individualmente, di solito viene utilizzata 1,2 m Tra i travetti è necessario tenere conto della posizione del camino. Utilizzare un filo a piombo per verificare il livello di ciascun elemento da installare. Se ci sono deviazioni dalla verticale, livellare la posizione posizionando un pezzo di tavola sotto la gamba della trave.
Ora inizia a tornire. Se si prevede di utilizzare materiale di copertura morbido, ad esempio, ondulina, ad esempio, il passo della tornitura non deve superare i 10 mm.
Puoi isolare il tetto con gli stessi materiali utilizzati per isolare le pareti. Successivamente, il tetto è coperto da una copertura. Il passo finale sarà installare un angolo zincato sul colmo del tetto.
Design del pavimento in una vasca da bagno a telaio
Il rispetto di tutte le raccomandazioni e istruzioni per l'installazione del pavimento aumenterà la durata dello stabilimento balneare. Un pavimento ben fatto proteggerà da perdita di calore, marciume delle assi del pavimento.
Negli stabilimenti balneari dove c'è un contatto diretto con l'acqua, viene versato il pavimento. La cosa più importante quando si versano i pavimenti è garantire un rapido flusso d'acqua nella rete fognaria.
Istruzioni dettagliate per l'installazione del pavimento:
- Posa dei ritardi. Se la distanza tra i supporti è ampia, superiore a 3 m, sono necessari ulteriori pilastri di supporto. Utilizzare il feltro per tetti per l'impermeabilizzazione in più strati all'incrocio dei travetti con la fondazione e i supporti.
- Per i terreni argillosi viene realizzata una vaschetta sotto la struttura per convogliare l'acqua nel pozzetto di drenaggio.
- Installazione di tavole su travetti. Lo spazio per il getto del pavimento tra le tavole è di circa 4 mm. Tra il pavimento e il muro dello stabilimento balneare è necessario lasciare uno spazio di 2 cm.
Nelle altre stanze dello stabilimento balneare il pavimento non presenta perdite. Per disporlo, sui tronchi vengono montate barre di 5x5 cm e sopra viene posato un sottopavimento.
Dopo lo strato di barriera al vapore, puoi iniziare a installare il pavimento finito.
Calore e impermeabilità degli edifici
La struttura del telaio è leggera, quindi per non deformare accidentalmente le pareti è necessario un adeguato isolamento termico.
Esistono numerosi criteri che deve avere l'isolamento del bagno: buon isolamento termico, elevata resistenza all'umidità e alle alte temperature e rispetto dell'ambiente.
Consideriamo i tipi più popolari di isolamento per i bagni con telaio.
Lana minerale. La lana stessa è leggera, ma il materiale di rivestimento può renderla notevolmente più pesante. U lana minerale buone proprietà isolanti. È resistente agli sbalzi di temperatura e l'umidità non lo danneggia.
Isolamento lamellare. Naturale e ecologico Materiale. Ha un buon isolamento termico. Forma di rilascio: lastre di spessore 15 cm. Misura adatta per isolare una vasca da bagno con telaio.
Segatura- isolamento in gesso. Segatura-la composizione del gesso può essere realizzata indipendentemente. Un'opzione economica che non è di qualità inferiore. Per la miscelazione è necessario un rapporto tra segatura e gesso di 10:1.
Polistirene espanso. Isolamento economico, facile da usare e con buone proprietà di isolamento termico. Resistente all'umidità, ma molto infiammabile. Pertanto non può essere installato vicino ad una stufa.
L'impermeabilizzazione in uno stabilimento balneare non è meno importante dell'isolamento termico. In primo luogo, senza protezione dall'umidità, qualsiasi isolamento si deteriorerà nel tempo e perderà la capacità di trattenere il calore. In secondo luogo, senza protezione dall'umidità, il materiale termoisolante inizierà a marcire e a modellarsi, danneggiando il telaio dello stabilimento balneare stesso.
Per proteggersi dal vapore, è possibile utilizzare pellicola, glassine (economico, ma ecologico materiale) o polietilene. Il materiale dovrà essere posato sovrapposto, incollando i giunti con nastro da costruzione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
La procedura per isolare e impermeabilizzare un bagno, le sfumature della posa del materiale:
Come costruire da solo una struttura per il bagno:
Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato nella costruzione di uno stabilimento balneare a telaio. La cosa principale è prendere in modo responsabile tutto il lavoro preparatorio, prestando la massima attenzione alla stesura del progetto e al calcolo della quantità richiesta di materiali.
E il calore e l'impermeabilizzazione eseguiti secondo tutte le regole contribuiranno alla lunga durata della struttura.
Forse hai dovuto occuparti della costruzione di uno stabilimento balneare con struttura sul tuo sito? Per favore condividi la tua esperienza con i nostri lettori. Raccontaci se ci sono state difficoltà durante la costruzione e come sei riuscito a superarle.Lascia i tuoi commenti nel blocco di comunicazione situato sotto l'articolo.
Nonostante la semplicità della costruzione della struttura del bagno con telaio, è necessario svolgere in modo responsabile tutti i lavori preparatori e i calcoli dei materiali necessari. In questo caso, il bagno sarà di alta qualità e porterà il massimo beneficio e piacere per molti anni. Una corretta impermeabilizzazione e isolamento termico contribuiranno alla lunga durata della struttura.