Isolamento del pavimento mediante travetti: materiali per l'isolamento termico + schemi di isolamento
Indipendentemente dal fatto che sotto il pavimento ci sia un massetto o semplicemente un riempimento di argilla espansa, o magari ci sia anche terra umida sotto il pavimento, affinché le assi del pavimento in legno siano calde, sarà necessario lo spazio sotto il pavimento superiore essere isolato.
Per questo viene utilizzato il metodo noto e più comune: isolare il pavimento lungo i travetti. Cosa sono i tronchi e quale isolante è più adatto per l'isolamento termico dei pavimenti in legno, nonché quali schemi sono i migliori per implementarlo saranno discussi nel nostro materiale.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di isolamento del pavimento
I tronchi sono barre larghe installate su un bordo e che corrono da parete a parete parallele tra loro. Anche le travi di plastica o di metallo possono svolgere il loro ruolo. Successivamente, vengono fissate le assi del pavimento finite, quindi è molto importante posarle correttamente in modo che col tempo il pavimento non inizi a scricchiolare o deformarsi.
L'opzione di isolamento selezionata viene posizionata tra e talvolta sotto i travetti. Proviamo a capire quale materiale per l'isolamento del pavimento è meglio dare la preferenza e quale dovrebbe essere completamente abbandonato.
Considereremo i tipi più popolari di materiali isolanti, che si distinguono per tassi di risparmio di calore sufficientemente elevati.
Questi includevano:
- segatura o miscela di segatura;
- argilla espansa;
- lana di vetro;
- lana minerale;
- ecolana;
- penoplex;
- Polistirene espanso.
Tutti i materiali isolanti elencati sono piuttosto ariosi, il che significa che lasciano passare il freddo con grande riluttanza. Inoltre, uno strato isolante di alta qualità può prevenire la comparsa di elevata umidità in casa, il che è anche importante.
Opzione numero 1: segatura economica
Questo materiale ha le caratteristiche più instabili. Spesso si satura di umidità, il che peggiora significativamente le sue proprietà di protezione dal calore.
In questo caso, è meglio che il proprietario si prenda cura dello strato inferiore di impermeabilizzazione, poiché il legno bagnato inizierà a marcire e ciò può causare non solo danni al rivestimento, ma anche una serie di gravi malattie.
Spesso, come opzione relativamente economica, per isolare il pavimento vengono utilizzati pellet o granuli di segatura simili ai pellet. In essi la segatura viene compressa e tenuta in posizione da una base adesiva.
Questo isolamento ha indicatori conduttività termica sarà un po' meglio, ma gli esperti sconsigliano di isolare i pavimenti della vostra casa con tale materiale. La sua resistenza all'umidità lascia molto a desiderare.
Naturalmente, se prevedi di isolare il pavimento in una casa di campagna o in una dependance, puoi utilizzare la segatura, ma sono del tutto inadatte per isolare i pavimenti di una casa. È meglio non risparmiare denaro, ma acquistare isolamenti più costosi e di alta qualità.
Opzione n. 2: argilla espansa ecologica
Questo materiale è molto richiesto, a causa del suo costo accessibile, come isolante. Pertanto, non c'è da meravigliarsi che abbia la prestazione più mediocre.
Con una conduttività termica relativa e comparativamente bassa per i materiali di isolamento termico (entro 0,1 W/m*K), presenta anche una serie di vantaggi incondizionati:
- questo è il materiale più ecologico tra tutti quelli presentati nel nostro elenco di materiali isolanti;
- è scorrevole e quindi di facile installazione;
- completamente ignifugo, poiché non brucia affatto;
- non marcisce;
- i suoi granuli hanno un alto grado di resistenza.
Ma gli abitanti delle regioni settentrionali, che hanno l'argilla espansa come isolante sotto le assi del pavimento, spesso si lamentano del fatto che fa freddo dal basso. E questo non c'è da meravigliarsi. Anche se l'argilla espansa è un materiale poroso, la sua base è solida e quindi è altrettanto incline ad assorbire il freddo quanto a cederlo.
E, naturalmente, la sua conduttività termica varia notevolmente a seconda della dimensione dei granuli. Più grandi sono i granuli, maggiore è il livello di protezione termica e viceversa.
Opzione n. 3: lana di vetro conveniente
Nonostante il fatto che la lana di vetro sia un sottotipo di lana minerale, è considerata un materiale non sicuro, quindi lo considereremo separatamente.Le sue fibre non sono altro che vere e proprie fibre di vetro. Non solo possono irritare la pelle e danneggiare gli occhi, ma possono anche causare seri problemi ai polmoni. Ecco perché ovunque preferiscono sostituirlo con minerale ed ecowool.
I principali vantaggi della lana di vetro sono:
- inerzia chimica, il materiale è pericoloso solo per le sue caratteristiche fisiche;
- elevata permeabilità al vapore;
- facilità di installazione. Questo materiale si taglia bene con le forbici.
Ma alcuni non hanno ancora smesso di usarlo. Dopotutto, i suoi parametri di conduttività termica sono più di due volte inferiori a quelli della stessa argilla espansa (entro 0,04 W/m*K).
E se sopra viene steso uno strato protettivo di barriera al vapore e la minaccia di danni causati dalle fibre di lana di vetro viene quindi ridotta al 100% a zero, perché non utilizzare questo materiale?
Opzione n. 4: lana minerale popolare
Questo è un analogo più costoso della lana di vetro. Ha tutti i suoi vantaggi, ma allo stesso tempo è completamente sicuro per la salute.
Ciò è dovuto al fatto che le fibre di lana minerale sono più piccole, più morbide e realizzate non con fibre di vetro congelate, ma con minerali naturali: carbonati, cioè rocce, che vengono mescolati con vari additivi.
Questo tipo di cotone idrofilo è ancora più comodo, poiché puoi prenderlo anche a mani nude senza paura. Per comodità è disponibile sia in rotoli che tagliato su misure specifiche.
Opzione n. 5: ecowool di alta qualità
Ecowool è un analogo ancora più costoso del vetro e della lana minerale. I suoi vantaggi risiedono principalmente nella sua compatibilità ambientale al 100%, come nel caso dell'argilla espansa e della segatura. Come i materiali precedenti, ha un basso grado di conduttività termica, ma allo stesso tempo rimane l'unico materiale tra tutti che non è influenzato dai roditori.
Il suo importante vantaggio è che se topi e ratti realizzano non solo tane, ma anche interi nidi in lana di vetro, lana minerale e polistirene espanso, non toccano l'ecowool, poiché provoca in essi una grave reazione allergica e disidratazione.
Opzione n. 6: penoplex ad alta resistenza
Penoplex è polistirolo espanso. In altre parole, si tratta di una massa di schiuma congelata composta da granuli di polietilene fusi. In un certo senso assomiglia vagamente alla gommapiuma, solo congelata e indurita.
In termini di qualità di conduttività termica, è in vantaggio rispetto a tutti i tipi di cotone idrofilo sopra elencati. Il coefficiente di conduttività termica del penoplex varia entro 0,03 W/m*K.
Lui ha:
- bassi tassi di assorbimento d'acqua;
- indicatori ad alta resistenza;
- bassa densità.
Il suo unico svantaggio, e non in tutti i casi, è la scarsa permeabilità al vapore. Ma se la stanza è dotata di una buona ventilazione, ciò non è fondamentale.
Puoi leggere di più sull'isolamento termico con penoplex Qui.
Opzione n. 7: popolare polistirene espanso
Le sue prestazioni non sono peggiori di quelle del penoplex. L'unica differenza tra questo e il materiale precedente è che non si tratta di uno strato espanso di plastica congelata, ma di uno strato costituito da granuli compressi di polistirene aerodisperso.
Se guardi da vicino, vedrai che il materiale è costituito da palline. In un pezzo di polistirene espanso normale saranno di dimensioni maggiori - fino a 5 mm di diametro; nel polistirene espanso estruso, al contrario, saranno più piccoli - fino a 0,1 mm.
Ma ciò non influisce in alcun modo sui vantaggi del materiale, che sono completamente simili a quelli descritti per penoplex. L'unica differenza è che la schiuma sarà più difficile da tagliare e, dopo il lavoro svolto per posarla, ci saranno sempre montagne di detriti tra le lastre che si elettrizzano, motivo per cui non è così facile rimuoverle.
Vale anche la pena notare che il polistirene espanso dovrà essere tagliato rigorosamente a misura tra i tronchi con una piccola sovrapposizione di 1-2 mm, altrimenti gli spazi rimanenti tra il pannello e l'isolamento annulleranno tutto l'isolamento termico. Ecco perché il cotone idrofilo viene spesso utilizzato per isolare i pavimenti.
Schemi popolari di isolamento del pavimento
In pratica, molto spesso vengono utilizzati due schemi per isolare il pavimento del seminterrato/piano inferiore.La prima è quella più armata, quando l'isolamento è presente sia sotto i travetti che tra di essi. Tale isolamento termico, come descritto nel primo caso, viene utilizzato solo alle latitudini settentrionali, dove in inverno il terreno ghiaccia in modo abbastanza evidente.
Ma molto spesso, al primo piano di un edificio, i tronchi vengono montati sopra il massetto e, in alcuni casi, sopra un terreno ben pianificato.
Vediamo entrambi gli esempi adatti al piano seminterrato, poi parleremo dell'isolamento dei pavimenti dei locali superiori.
Opzione di isolamento termico rinforzato
Secondo questo schema, in primo luogo, anche prima di installare i tronchi, è necessario livellare il terreno e isolarlo con lo strato inferiore.
Come isolante per il primo strato, i costruttori possono scegliere:
- calcestruzzo di argilla espansa;
- strato previsto di argilla espansa;
- polistirene espanso estruso;
- un tipo di penoplex duro e più denso.
I tronchi sono già installati sopra di esso, dopodiché anche lo spazio tra loro viene accuratamente riempito con isolamento. Questa volta può essere lo stesso penoplex o una delle varietà di cotone idrofilo.
In questo caso, le persone ricorrono spesso alla doppia impermeabilizzazione: una è posta tra gli strati di isolamento superiore e inferiore, l'altra è posizionata sopra quello superiore, su cui verranno posizionati i controlistelli per la ventilazione e, direttamente, le assi del pavimento. allegato.
Schema di isolamento convenzionale
Qui è tutto chiaro. I tronchi vengono montati direttamente sulla superficie livellata del terreno o, nel caso di un massetto, su di esso.
Successivamente, su di essi viene posato uno strato isolante. Sopra l'isolamento c'è uno strato di barriera al vapore, che, di regola, è un normale film di polietilene spesso. Quindi vengono inchiodati sottili controlistelli sopra i travetti (alcuni potrebbero trascurarli), dopodiché viene posata la pavimentazione finale.
Se devi isolare il pavimento ai piani superiori, dovrai agire in modo leggermente diverso. Qui, uno strato di barriera al vapore viene prima posato sul materiale del soffitto: lo stesso film, quindi vengono installati solo i tronchi.
Quando si isola il pavimento con lana minerale o ecowool è necessario che sia presente uno strato inferiore di barriera al vapore. Ciò è particolarmente vero per il secondo e tutti i piani successivi.
Lo spazio tra i travetti viene sigillato con isolante, dopodiché tutto viene nuovamente ricoperto con pellicola. Con un cacciavite si avvitano i controlistelli sui travetti sui quali verrà posato il pavimento finito.
Consigliamo anche la lettura dell'articolo in cui abbiamo descritto nel dettaglio come implementarlo nella pratica isolamento dei pavimenti in legno.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi familiarizzare visivamente con il processo di isolamento del pavimento utilizzando i travetti da questo video:
Si può vedere che il processo di isolamento del pavimento mediante travetti non è così costoso e laborioso come sembra a prima vista. La scelta dell'isolamento è sempre a discrezione del proprietario. Oltre alla segatura e all'argilla espansa, tutti i materiali elencati saranno ottimali. Ad eccezione, forse, del polistirolo espanso, il cui taglio richiederà molti armeggi.
Hai un'opinione diversa sull'isolamento del pavimento? Per favore condividilo con le persone che riscontrano questo problema per la prima volta.Lascia i tuoi commenti nel blocco di comunicazione situato sotto l'articolo.
Quanti materiali diversi devono essere utilizzati per l'isolamento. Non è più semplice installare un pavimento caldo fin dall’inizio e non dover vaporizzare? Un mio amico ha un pavimento caldo al primo piano della sua casa, e il secondo piano è semplicemente isolato con polistirolo espanso e basta. Si sentono abbastanza a loro agio.
Se hai molti soldi extra per pagare l'elettricità, puoi installare i pavimenti riscaldati. Ma alcune persone saranno interessate a opzioni di isolamento che siano più convenienti da mantenere. Ad esempio, ho subito abbandonato questa idea quando ho scoperto quanti kilowatt “mangia” in un mese.
Penso che l'opzione più ottimale per i soffitti a pavimento sia l'isolamento con argilla espansa, questo è sufficiente, perché fondamentalmente un pavimento in legno viene fornito senza alcun isolamento (intendo soffitti a pavimento), penso che non sia necessario utilizzare una barriera al vapore e l'opzione peggiore è il polistirolo espanso a causa della sua infiammabilità, anche in questa opzione non è possibile utilizzare Penoplex!!!