Isolare un pavimento in legno: tecnologie di isolamento popolari + consulenza di esperti
La perdita di calore in una casa non passa solo attraverso le pareti e il tetto, ma anche attraverso il pavimento.Le perdite sono particolarmente elevate per i pavimenti realizzati con materiali naturali. Pertanto, isolare un pavimento in legno aiuterà a riscaldare la casa, a eliminare o ridurre la perdita di calore e anche a risparmiare sulle bollette del riscaldamento.
Secondo i requisiti delle norme, la temperatura nel soggiorno non deve essere inferiore a +18 °C e nella stanza dei bambini +20 °C. Per raggiungere questi indicatori in inverno, è necessario isolare il pavimento.
Oggi, grazie all'abbondanza di materiali, esistono molte tecnologie per eseguire lavori di isolamento termico. Diamo un'occhiata ai più popolari.
Il contenuto dell'articolo:
Metodi per isolare i pavimenti in legno
La scelta della tecnologia dipende da molti fattori, vale a dire: tipo di stanza, altezza del soffitto, tipo di rivestimento, conduttività termica dei materiali, budget e requisiti degli occupanti.
Uno dei fattori chiave è il tipo di pavimento in legno. Ce ne sono tre:
- parquet;
- assi;
- compensato.
I pannelli o i pannelli OSB vengono spesso posati su travetti. I pavimenti in compensato, di norma, vengono utilizzati come sottopavimenti, meno spesso tale materiale viene posato su travetti. Questi due tipi di pavimenti possono essere isolati utilizzando qualsiasi tecnologia.
Speciali matrici per parquet o singole lastre di parquet vengono posate sia su una base in cemento che in legno. Tale pavimento può essere isolato utilizzando un massetto, qualsiasi isolante in legno, penofol o penoplex.
Consideriamo le tecnologie più diffuse per l'isolamento dei pavimenti in legno.
Metodo n. 1: pavimenti isolanti lungo i travetti
Questo è il metodo di isolamento termico più comune, soprattutto se il pavimento si trova vicino al suolo. Con il suo aiuto puoi evitare grandi perdite di calore.
L'isolamento lungo i travetti viene spesso utilizzato per l'isolamento termico dei pavimenti nelle case private.
Si consiglia di eseguire il lavoro nella seguente sequenza:
- I tronchi di legno a forma di T vengono installati a una distanza di 45-70 cm e su di essi vengono montate le assi del sottopavimento mediante viti speciali.
- L'isolamento selezionato viene posizionato il più strettamente possibile tra i travetti e gli spazi vuoti vengono riempiti con sigillante o schiuma poliuretanica.
- Quindi il vapore o l'impermeabilizzazione vengono posati sullo strato di isolamento termico.
- Infine, vengono installate le assi del pavimento finite, dopo di che vengono lavorate.
È molto importante che tra lo strato isolante e le tavole ci sia uno spazio di ventilazione di circa 20-30 mm.
Se si decide di utilizzare lana minerale o ecowool come isolante, è necessaria una barriera al vapore. Dovrebbe essere posato con una sovrapposizione di 10-15 cm e i bordi dovrebbero essere alti fino a 10 cm È possibile utilizzare materiali professionali speciali, ad esempio barriera al vapore a membrana o film plastico.
Istruzioni dettagliate su come effettuare l'isolamento del solaio mediante travetti si trovano in questo materiale.
Opzione n. 2: isolamento termico sul sottopavimento
Questa è una soluzione ideale per stanze con soffitti alti. La tecnologia è un po’ simile alla precedente.
La differenza è questa:
- le barre sono attaccate ai ritardi sui lati;
- successivamente, le schede vengono montate su di esse mediante viti o chiodi autofilettanti;
- assicurarsi che la dimensione delle tavole sia uguale alla distanza tra i ritardi;
- Una volta installati tutti i pannelli, la superficie del sottopavimento è ricoperta da una barriera al vapore. Ad esempio, pellicola o glassine;
- quindi l'isolamento viene posato tra i ritardi, preferibilmente senza spazi vuoti;
- successivamente i fogli di barriera al vapore vengono nuovamente rivestiti e, come fase finale, vengono rivestiti con pannelli trattati;
- Il pavimento pulito può essere coperto con una soluzione speciale per lucidarlo oppure è possibile posare qualche tipo di rivestimento.
Se vuoi isolare un pavimento in legno esistente di alta qualità, puoi usarlo come pavimento grezzo e stendervi sopra uno strato isolante, ma in questo caso la distanza tra il pavimento e il soffitto sarà notevolmente ridotta.
Opzione n. 3: utilizzo di pannelli in polistirolo espanso
Questo è lo schema di isolamento termico più semplice. Questa opzione è adatta anche per ambienti con soffitti bassi, poiché lo spessore del materiale non è molto grande.
La tecnologia di posa consiste in diverse fasi:
- Uno strato di isolamento deve essere posato su una superficie/fondazione piana. Ad esempio, polistirene espanso o lana minerale.
- Se la fondazione non è uniforme, è necessario prima livellarla utilizzando una miscela di cemento.
- Lastre di polistirene espanso spesse 50 mm vengono posate sul pavimento in uno strato, se si tratta di un appartamento.
- Non è necessario fissare ulteriormente le lastre.
- Successivamente l'isolante dovrà essere ricoperto con uno strato di barriera al vapore se questo è il primo piano o se l'installazione è a terra.
- Successivamente vengono posati due strati di lastre di cartongesso che vengono fissate mediante comuni viti autofilettanti. È inoltre possibile utilizzare massetto cementizio o fogli di compensato.
- Il massetto cementizio dovrà essere posato in due strati e l'isolante dovrà essere ricoperto con pellicola plastica in modo che il massetto non penetri tra le lastre.
- Dopo che il massetto è completamente asciutto si può procedere alla posa del pavimento finito.
Se stai posando un pavimento in laminato, dovresti utilizzare uno speciale sottofondo sottile sotto di esso. Tutti gli strati di materiale sono posati con cuciture sfalsate.
Il massetto viene utilizzato come uno degli strati isolanti. Il massetto asciutto viene applicato solo dopo che il legno si è ritirato; a volte questo processo richiede molto tempo.
Dal punto di vista fisico il massetto è una miscela di cemento e sabbia in diverse proporzioni. Ci sono prodotti già pronti nei negozi, ma puoi crearli tu stesso. Richiede una maggiore impermeabilità, poiché può deformarsi a causa dell'umidità.
Il massetto galleggiante è leggermente diverso dal precedente. Sebbene sia costituito anche da una miscela di cemento e sabbia. Viene colato direttamente sui fogli isolanti e quindi non ha una perfetta adesione al pavimento.
La schiuma o un materiale simile viene spesso utilizzata come isolante con un massetto galleggiante. Questo tipo di isolamento termico viene utilizzato raramente per i pavimenti in legno.
Opzione n. 4: sistema a pavimento riscaldato
I pavimenti riscaldati ad acqua possono essere montati direttamente su una base di legno.Se le assi sono marce, dovrebbero essere sostituite. Per funzionare, avrai bisogno di lastre di cartongesso o fibra di gesso (lastre di fibra di gesso), un supporto in alluminio, un tubo sottile e attrezzature per la fornitura e il riscaldamento dell'acqua.
Si prega di notare che i pavimenti riscaldati non devono essere posizionati sotto mobili di grandi dimensioni. Poiché i divani e gli armadietti si surriscaldano, l’efficienza energetica potrebbe diminuire.
Un sistema di riscaldamento a pavimento elettrico richiede l'installazione di speciali elementi riscaldanti sotto il rivestimento di finitura. È meglio affidare lavori complessi di questo tipo a specialisti.
L'intero sistema funziona dalla rete elettrica, quindi vale la pena proteggersi da sbalzi di tensione e interruzioni di corrente non programmate.
L'installazione di un tale pavimento, sia idrico che elettrico, è piuttosto laboriosa e complessa, oltre che un processo costoso.
Tecnologia del lavoro:
- adagiare il supporto in alluminio a strati con il foglio rivolto verso l'alto direttamente sul pavimento in legno e fissarlo con una cucitrice meccanica;
- Su di esso vengono appoggiate lastre di cartongesso di spessore 9,5 mm fissate con viti;
- stendere un tubo in polietilene reticolato fissandolo con apposite fascette in materiale plastico;
- Come supporto del tubo è possibile utilizzare speciali materassini di fissaggio o reti di rinforzo;
- riempire la struttura con pavimento autolivellante in gesso;
- nell'ultima fase si dovrà montare e installare il gruppo di pompaggio e miscelazione e collegare l'intero sistema.
All'interno di una stanza possono essere presenti più tubi collegati alla caldaia. Ognuno di essi forma un contorno. Tali circuiti possono essere attivati uno per uno se la stanza è grande, oppure tutti insieme.
Per istruzioni dettagliate sull'installazione di pavimenti riscaldati su un pavimento in legno, leggere Ulteriore.
Abbiamo esaminato le tecnologie più diffuse per l'isolamento dei pavimenti in legno. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi. Il tipo di materiale più adatto al lavoro dipende anche dalla tecnologia.
Qualche parola sui materiali
Oggi sul mercato sono disponibili numerosi materiali isolanti termici diversi. Vedremo quelli più popolari e usati frequentemente.
L'isolamento deve avere un certo insieme di qualità. Pertanto, dovresti prestare attenzione a: peso, rispetto dell'ambiente, conduttività termica, resistenza alla compressione, resistenza all'umidità, durata. Inoltre l'isolante deve avere un'adesione media o, meglio ancora, elevata alla superficie in legno.
Inoltre, uno dei criteri per scegliere l'isolamento è il suo spessore. Questo indicatore è fondamentale per i residenti di edifici a più piani.
Inoltre, la scelta del materiale è influenzata dal tipo di fondazione e pavimento, dalla presenza di un seminterrato e dalle caratteristiche di funzionamento: spazio abitativo permanente o casa estiva.
Lana (minerale, pietra, lana di vetro). Questo materiale richiede un'impermeabilizzazione di alta qualità, poiché qualsiasi batuffolo di cotone si bagna rapidamente.
Molto spesso utilizzato per isolare i pavimenti in legno. lana minerale combinato con una buona impermeabilità. La lana minerale viene prodotta sotto forma di rotoli e lastre compresse.È abbastanza facile da lavorare, poiché è leggero e si taglia facilmente.
Per isolare il primo piano, vale la pena utilizzare lana minerale con uno spessore di 20-30 mm e per il secondo piano e oltre - 10-15 mm.
L'isolamento classico prevede la posa di lana minerale tra i travetti o direttamente sul sottopavimento.
Un altro materiale isolante popolare è segatura. Sono disponibili in diversi tipi: legno, pellet di segatura, segatura, cemento di legno. Richiedono un'impermeabilizzazione di altissima qualità. È necessario utilizzare segatura preparata e lasciata riposare in un luogo asciutto per almeno 5-6 mesi. È meglio non utilizzare questo materiale per isolare i locali residenziali, poiché si bagna rapidamente e inizia a marcire.
La segatura, per ridurre la perdita di calore, deve essere stesa in uno spesso strato, almeno 30 cm, questa è l'opzione migliore per isolare una dacia o degli annessi.
Non c'è materiale meno popolare argilla espansache è fatto di argilla. Questo è un isolamento economico ed ecologico. Viene spesso utilizzato per massetti asciutti o semplicemente versato sul sottopavimento o tra i travetti.
Schiuma o polistirene espanso estruso può essere utilizzato in ambienti con elevati livelli di umidità. Questi materiali hanno una struttura piuttosto densa e possono essere acquistati fogli di vari spessori.
Schiuma poliuretanica può essere utilizzato anche come materiale isolante termico. Per installarlo viene utilizzata un'attrezzatura di spruzzatura speciale. Può essere utilizzato su qualsiasi fondotinta e la schiuma stessa può durare fino a 10 anni.
Penofol - un materiale isolante termico di fabbricazione russa abbastanza popolare. Fogli isolanti con lamina riflettente densa. Disponibile in diversi tipi. La versione classica è realizzata sotto forma di fogli di polietilene espanso ricoperti con un foglio. C'è anche Penofol S autoadesivo e su un lato vengono applicate colla resistente all'umidità e pellicola antiadesiva e dall'altro c'è un foglio di alluminio.
Considerato anche popolare fibra di legnocon ottimo isolamento acustico. È costituito da segatura riempita con malta cementizia liquida. Disponibile in forma di lastra.
L'isolamento Isolon è prodotto sotto forma di rotoli e ha una bassa conduttività termica. Disponibile nel colore argento standard, ma in altri colori vivaci. Ha un eccellente isolamento acustico, nonostante le lastre siano piuttosto sottili.
Molto spesso, l'isolamento viene utilizzato sotto forma di rotoli, quindi sono facili da installare.
Consigli utili dagli esperti
Se hai intenzione di eseguire tu stesso i lavori di isolamento termico, consulta i suggerimenti dei professionisti:
- tutti gli spazi vuoti devono essere trattati con sigillante o schiuma, altrimenti potrebbe verificarsi un'ulteriore perdita di calore;
- se si posano più strati di isolamento, vale la pena considerare che ogni nuovo strato deve essere posato perpendicolare al precedente;
- i materiali per l'isolamento termico del primo e del secondo piano di una casa possono differire;
- Per proteggere un pavimento in legno dalle acque sotterranee, vale la pena utilizzare un normale film da costruzione su tutto il perimetro come barriera impermeabilizzante. Deve essere riparato con sigillante;
- l'impermeabilizzazione può essere effettuata utilizzando lastre di PVC, o catramato, oppure utilizzando comuni pellicole di polietilene, oppure realizzando impermeabilizzazioni isoplastiche;
- Alcuni esperti consigliano di posare una barriera al vapore dopo la posa dell'isolante. Come materiale barriera al vapore è possibile utilizzare pellicola, pergamena o altro materiale adatto.
Prima di acquistare tutti i materiali per i lavori di isolamento, ti consigliamo di consultare specialisti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Diversi esempi video di come isolare un pavimento con le proprie mani, sia per specialisti che per principianti.
Il video fornisce una panoramica di una delle tecnologie per isolare un pavimento in legno in un cottage o una casa di campagna:
Una tecnologia di isolamento del pavimento popolare ed economica che chiunque può gestire:
Abbiamo esaminato le tecnologie più popolari per l'isolamento del pavimento e i tipi di materiali di isolamento termico. Se questo è rilevante per te, puoi scegliere l'opzione appropriata per te stesso. Ma prima di fare la scelta finale, consulta uno specialista e ricorda che economico non è sempre negativo.
Conosci un altro modo per isolare un pavimento in legno? Per favore, parlane alle persone che riscontrano questo problema per la prima volta. Lascia i tuoi commenti, fai domande, condividi la tua esperienza nel blocco sottostante.
Per quanto riguarda i pavimenti caldi, ecco cosa voglio aggiungere: in primo luogo, questa non è una delle opzioni di isolamento, ma un'aggiunta all'isolamento. Se non c'è isolamento termico (o è cattivo), riscaldare il pavimento con l'elettricità equivale a riscaldare la strada. I soldi per l'elettricità voleranno via solo invano.
Esistono opzioni molto semplici per la posa di un pavimento elettrico, senza trucchi con il getto del massetto, ecc. Il pavimento del film, per esempio. In generale, puoi semplicemente appoggiarlo sotto il laminato e funzionerà benissimo e fungerà da riscaldamento aggiuntivo. e, a proposito, puoi fare a meno di specialisti esterni. Se capisci qualcosa di elettrico, collegare i tappetini non sarà un problema.
Domanda sul polistirolo espanso. Vorrei isolare il pavimento, ma qualcuno al lavoro ha detto a mia moglie che questo è un materiale per fondazioni e facciate, ma non può essere usato per isolare l'interno, sembra dannoso. È una sciocchezza?
Mi sono sempre piaciuti i consulenti che le donne incontrano; spesso si tratta degli stessi "esperti", colleghe che sono "al corrente" di tutte le complessità dell'edilizia e dell'ingegneria.
Il polistirene espanso estruso viene utilizzato per i seguenti tipi di lavori di isolamento:
— isolamento delle pareti interne;
— isolamento delle pareti esterne;
— isolamento dei pavimenti convenzionali e riscaldati;
- isolamento delle fondazioni.
Come puoi vedere, il materiale viene utilizzato sia per lavori di isolamento esterno che per lavori di isolamento all'interno dell'edificio. Naturalmente ci sono dei limiti di temperatura: non è possibile utilizzarlo vicino a dispositivi di riscaldamento o in ambienti con temperature elevate. Poiché quando riscaldato a una temperatura superiore a 80 * C, verranno rilasciate tossine dannose. In questo caso, per sicurezza, molte persone utilizzano altri materiali all’interno degli edifici.
Schema di disposizione delle lastre di polistirene espanso estruso nella foto in appendice.