Regolatore di temperatura fai-da-te per una caldaia: istruzioni di produzione
Il design della caldaia prevede la presenza di diversi elementi di controllo che controllano la temperatura di uscita del liquido di raffreddamento. Un termostato è un dispositivo che risponde ai cambiamenti di temperatura. Spesso, nei modelli vecchi o economici di caldaie per riscaldamento, vengono installati tipi primitivi di questo elemento. Possono solo attivare o disattivare la funzione riscaldamento. Pertanto, al fine di ottimizzare il funzionamento del sistema, i proprietari di case stanno pensando a come realizzare con le proprie mani un termoregolatore per la caldaia.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di termoregolatori per caldaia di riscaldamento
Secondo lo standard, nelle caldaie di qualsiasi tipo è installato un semplice termostato, il cui compito è monitorare la temperatura del liquido di raffreddamento nel circuito di riscaldamento. Il proprietario di una casa o di un appartamento imposta a sua discrezione il regime di temperatura ottimale, dopodiché il termoelemento viene acceso. Attiva il bruciatore a gas o l'elemento riscaldante, che porta al riscaldamento del liquido di raffreddamento.
I produttori integrano modelli moderni e costosi di caldaie per riscaldamento con termoregolatori remoti. La loro funzionalità è stata ampliata, quindi sono in grado di:
- attivare l'impianto di riscaldamento in base ai dati di un sensore sensibile alle condizioni atmosferiche situato all'esterno. Cioè, se la temperatura scende al di sotto di determinati indicatori, il regolatore lo rileva e accende la caldaia della casa o dell'appartamento;
- monitoraggio costante della temperatura del liquido di raffreddamento nel circuito di riscaldamento;
- un regolatore remoto della temperatura ambiente per una caldaia a gas consente di controllare l'unità da qualsiasi punto della casa;
- È possibile misurare la temperatura in qualsiasi stanza tramite un sensore remoto.
Un regolatore di temperatura dipendente dalle condizioni atmosferiche è l'ideale, ma allo stesso tempo è il più costoso. Inoltre, potrebbero sorgere difficoltà con l'installazione e la regolazione. Ma un sensore meteorologico consente di controllare in modo più efficace la caldaia e l'impianto di riscaldamento, perché reagisce ai cambiamenti meteorologici fuori dalla finestra. Pertanto le stanze avranno sempre un microclima ottimale.
Se si installa il termoregolatore lontano dalla caldaia, si trasformerà automaticamente in un modulo di controllo esterno. La sua funzione principale è scansionare le letture della termocoppia e accendere il riscaldamento da remoto se le letture sono inferiori a quelle impostate dal proprietario della casa.
I termostati differiscono anche nei loro principi di funzionamento. Le tipologie sono mostrate nella tabella seguente.
Regolatore di temperatura fai-da-te per una caldaia di riscaldamento
Le caldaie costose sono generalmente dotate di termoregolatori di alta qualità, quindi non causano reclami da parte dei proprietari. Ma non tutti possono permettersi di acquistare costose apparecchiature di riscaldamento. Pertanto, coloro che hanno almeno una piccola conoscenza di elettronica ed elettrotecnica possono realizzare autonomamente un dispositivo che non sarà peggiore dei costosi termostati di fabbrica.
Non tutti sono in grado di assemblare un regolatore di temperatura programmabile complesso e di alta precisione. Pertanto, vale la pena iniziare con schemi semplici. Inoltre, i relativi componenti non sono costosi.
Schema di realizzazione di un termoregolatore per una caldaia di riscaldamento
Prima di iniziare, devi raccogliere tutto ciò di cui hai bisogno.E il primo di questa lista è il diagramma del futuro termostato. È necessario basarsi su questo quando si selezionano i componenti e le parti necessarie. Il set standard sarà simile al seguente:
- una parte o un elemento che “monitorerà” gli indicatori di temperatura;
- transistor e microcircuiti da cui verrà assemblata l'unità di elaborazione. La sua funzione è quella di confrontare i valori impostati dall'utente con quelli ricevuti;
- soggetto responsabile dell'attivazione o disattivazione della caldaia.
Istruzioni passo passo
Se una persona ha solo conoscenze di base nel campo dell'elettronica e lavora con l'ingegneria elettrica, quando si assembla un regolatore per una caldaia, è meglio per lui fare affidamento sull'opzione con un diodo zener. Questo è un diodo a semiconduttore in grado di far passare la corrente elettrica in una direzione.
Parti necessarie per assemblare un termostato con le proprie mani secondo lo schema:
- base – diodo zener TL431;
- alimentazione (12 V sono sufficienti);
- termistore – 22 Ohm;
- 2 resistenze da 100 Ohm e 10 kOhm;
- relè reed (RES-47);
- fili per collegare parti;
- pastiglie;
- scheda a circuito stampato;
- telaio;
- saldatore
Istruzioni di montaggio:
- Confrontare le dimensioni del circuito stampato e del case. Se necessario, adattarlo alle dimensioni. Lo strumento crea diversi fori per il fissaggio e forma anche percorsi percorsi da corrente. Quindi i cuscinetti vengono fissati.
- Studia il diagramma. In conformità con esso, tutti i componenti principali del futuro termostato della caldaia sono posizionati sulla scheda. Fissateli con un saldatore.
- La resistenza termica, le linee di alimentazione e di controllo sono collegate.
- La fase finale è verificare la funzionalità del dispositivo con il dispositivo. È importante qui che il relè di potenza venga attivato quando si misura la resistenza del resistore di regolazione.
Esistono 2 opzioni per posizionare il termostato assemblato: accanto alla caldaia o in una stanza della casa. Se il dispositivo non sembra molto presentabile, è meglio nasconderlo più vicino alla caldaia.
Vantaggi e svantaggi
Un regolatore fatto in casa ha qualità sia positive che negative. Per comodità di valutazione, sono tutti elencati nella tabella seguente.
Un regolatore di temperatura per una caldaia è un dispositivo piccolo ma funzionale che farà risparmiare sui costi di riscaldamento e aiuterà anche a creare e mantenere un microclima in casa. Puoi assemblarlo da solo se hai competenze di base nel lavoro con l'elettronica. Gli schemi dei dispositivi sono disponibili gratuitamente.
Hai mai assemblato con le tue mani un componente così importante di un sistema di riscaldamento? Ha funzionato la prima volta? Scrivi nei commenti. Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network.
Video sull'argomento: Termostato per una caldaia a gas.