Cos'è un refrigeratore: caratteristiche del dispositivo, selezione e regole di installazione
Quando si considera la questione del raffreddamento o del riscaldamento della propria casa privata, è opportuno scoprire cos'è un refrigeratore.Questa alternativa ai sistemi di climatizzazione non viene praticamente utilizzata per le singole stanze di piccole dimensioni, ma per un cottage spazioso può essere una soluzione molto redditizia.
L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio il principio di funzionamento di questo tipo di apparecchiature di climatizzazione. Vengono fornite le regole per assemblare e costruire un sistema che forma il microclima nella stanza. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi facilmente scegliere il modello ottimale.
Il contenuto dell'articolo:
Principio di funzionamento del refrigeratore
I refrigeratori sono un tipo di macchine di refrigerazione utilizzate per raffreddare una varietà di liquidi. Molto spesso queste unità vengono utilizzate nell'industria, ma sono adatte anche per il condizionamento dell'aria in grandi edifici residenziali, complessi commerciali, uffici, ecc.
In combinazione con i ventilconvettori, i refrigeratori svolgono perfettamente il ruolo di un condizionatore d'aria centrale. Se nei condizionatori tradizionali il freon raffredda direttamente l'aria, con i refrigeratori tutto è leggermente diverso.
Qui, l'energia termica viene trasferita utilizzando l'acqua normale. Per evitare che si congeli, è possibile utilizzare una miscela con antigelo, ad esempio antigelo. Il refrigeratore funziona grazie all'evaporatore, al compressore e al condensatore che ne fanno parte.
L'acqua e il refrigerante fluiscono attraverso l'evaporatore. Quest'ultimo assorbe l'energia termica dell'acqua e bolle. Il refrigerante si trasforma in gas e l'acqua si raffredda. Successivamente, il refrigerante sotto forma di vapore entra nel compressore, dove, sotto l'influenza delle forze di compressione, viene riscaldato e miscelato con l'olio.
Questa composizione viene poi trasferita al condensatore, dove cede una parte significativa dell'energia termica e si trasforma in liquido. Il refrigerante entra quindi nel filtro deidratatore per rimuovere l'umidità in eccesso.
La pressione del refrigerante liquido diminuisce mentre attraversa la valvola di espansione. Qui si trasforma nuovamente allo stato di vapore e viene immesso nell'evaporatore per ripetere il ciclo.
Pertanto, il compressore è progettato per comprimere e spostare il refrigerante, che si muove in sequenza attraverso il condensatore ad aria e l'evaporatore, quindi riscalda e contemporaneamente raffredda l'acqua, quindi raffredda.
Il condensatore in questo sistema svolge il ruolo di scambiatore di calore, attraverso il quale l'energia termica assorbita dal refrigerante viene trasferita all'ambiente.
Una pressione eccessiva sul circuito frigorifero può danneggiare il sistema. Per monitorare questo indicatore, viene utilizzato un pressostato di alta pressione e un manometro, che consente di monitorare visivamente le condizioni del sistema. Un ricevitore di liquido è progettato per immagazzinare il refrigerante.
Il filtro deidratatore rimuove non solo il vapore acqueo dal refrigerante, ma anche i contaminanti estranei. Un'elettrovalvola è progettata per controllare il flusso del refrigerante, che spegne automaticamente il sistema quando il compressore smette di funzionare.
Ciò protegge il sistema dal refrigerante liquido che entra nell'evaporatore. Non appena il compressore si accende, la valvola si apre. Il sistema è dotato di una spia che consente di monitorare visivamente le condizioni del refrigerante.
Se nel flusso del liquido sono visibili bolle d'aria, significa che è necessario aumentare la quantità di freon. Per monitorare l'umidità del refrigerante vengono utilizzati sensori con indicazione colorata. E la quantità di refrigerante che entra nell'evaporatore viene regolata utilizzando una valvola termostatica.
Per aumentare la capacità del sistema, a volte si consiglia di utilizzare una valvola di bypass del gas caldo. Questo articolo non è sempre incluso nella confezione.
Per garantire che la quantità di acqua nel sistema rimanga sufficiente per il suo funzionamento, nei modelli di refrigeratori industriali è installato un sistema di rabbocco automatico dell'acqua. La circolazione dell'acqua all'interno del circuito è assicurata da una pompa del liquido refrigerante.
Precedentemente citato ventilconvettori sono dispositivi attraverso i quali l'aria raffreddata viene fornita alle singole stanze. Installare i ventilconvettori all'interno. Sono montati a parete, a soffitto e persino a pavimento. È possibile collegare più unità ventilconvettori ad un refrigeratore.
Il loro numero specifico è determinato dal numero di stanze che necessitano di aria condizionata. Ma allo stesso tempo le prestazioni del refrigeratore devono garantire un certo numero di ventilconvettori.
Per collegamenti chiller e fancoil Nell'intero sistema vengono utilizzate normali tubazioni dell'acqua. Ciò li distingue dai tradizionali sistemi split, per i quali sono adatte solo le costose comunicazioni in rame.
Una parte importante di tale dispositivo è la pompa che fa circolare il refrigerante. Maggiore è la prestazione di questa pompa, maggiore è la distanza tra il refrigeratore e i ventilconvettori. Ciò è utile perché aumenta il numero di opzioni nella scelta di una posizione adatta per il refrigeratore.
L'unità viene spesso posizionata sul tetto di un edificio, ma se lo si desidera può essere collocata in un apposito ripostiglio. Ciò consente di preservare completamente l'aspetto della facciata esistente dell'edificio. Sistemi divisi non forniscono quasi mai tale opportunità.
I refrigeratori vengono classificati in base a varie caratteristiche:
- per tipologia di ciclo frigorifero come assorbimento e compressione di vapore;
- in base alla progettazione come monoblocco o sistema con condensatore remoto;
- per tipologia di raffreddamento del condensatore, che può essere ad aria o ad acqua;
- secondo lo schema di collegamento;
- dalla presenza o assenza di una pompa di calore.
I refrigeratori che hanno una pompa di calore nella loro progettazione sono adatti non solo per il condizionamento dell'aria in una stanza, ma anche per il riscaldamento. Sono progettati per l'uso durante tutto l'anno.
Come scegliere il refrigeratore giusto?
Per le esigenze di un cottage di grandi dimensioni, gli esperti consigliano di utilizzare un refrigeratore con condensatore raffreddato ad acqua. Tali dispositivi hanno un design più semplice rispetto alle loro controparti raffreddate ad aria e, di conseguenza, sono più economici.
Il design del refrigeratore raffreddato ad aria include un ventilatore (assiale o centrifugo) per aspirare l'aria dalla stanza in cui è installato il dispositivo.
Per raffreddare il condensatore con acqua, è possibile utilizzare le risorse idriche locali: fiumi, laghi, pozzi atesi, ecc. Se per qualche motivo non è possibile accedere a tali fonti, viene utilizzata un'opzione alternativa: un refrigerante a base di glicole etilenico o propilenico.
I refrigeratori di questo tipo sono ideali per l'uso nella stagione fredda, quando l'acqua normale si congela semplicemente.
La scelta tra un refrigeratore sotto forma di monoblocco, quando il compressore, l'evaporatore e il condensatore sono racchiusi in un alloggiamento comune, e l'opzione quando il condensatore è installato separatamente, non è così chiara. Un monoblocco è più facile da installare, inoltre le prestazioni di unità di questo tipo possono essere piuttosto elevate.
I sistemi remoti sono installati in luoghi diversi: il refrigeratore stesso si trova in un locale tecnico all'interno dell'edificio (anche nel seminterrato) e il condensatore è all'esterno. Per collegare questi due blocchi, vengono solitamente utilizzati tubi attraverso i quali circola il freon. Ciò spiega la maggiore complessità dell'installazione del sistema, nonché i costi aggiuntivi dei materiali per l'installazione.
Ma l’installazione di un refrigeratore con condensatore remoto utilizza meno spazio interno e questi risparmi potrebbero essere necessari. Quando si sceglie un dispositivo adatto, è necessario tenere conto anche delle funzioni aggiuntive di cui è dotato il dispositivo.
I componenti aggiuntivi popolari e utili includono:
- controllo e regolazione del bilancio idrico nel sistema;
- purificazione dell'acqua dalle impurità indesiderate;
- riempimento automatizzato di contenitori;
- monitoraggio e correzione della pressione interna del sistema, ecc.
Infine, è fondamentale valutare la capacità di raffreddamento del refrigeratore, vale a dire la sua capacità di estrarre energia termica dal fluido di lavoro. Indicatori quantitativi specifici sono solitamente indicati nella scheda tecnica del prodotto. La capacità di raffreddamento di ogni specifico sistema chiller-fan coil viene calcolata separatamente.
Ciò tiene conto degli indicatori di temperatura massima e minima, della potenza del refrigeratore, delle prestazioni della pompa, della lunghezza dei tubi, ecc. Queste sono solo raccomandazioni generali per la scelta dei refrigeratori. In ogni caso specifico, dovresti consultare uno specialista esperto che possa tenere conto delle varie sfumature e aiutarti a fare la scelta giusta.
Caratteristiche di installazione di tali dispositivi
Solo uno specialista esperto può risparmiare sull'installazione di un refrigeratore.Tutti gli altri proprietari di questo dispositivo dovranno pagare per i servizi di installatori professionisti, poiché in questa materia qualsiasi errore può essere fatale. L’installazione inizia con uno studio approfondito di tutta la documentazione tecnica e le raccomandazioni del produttore.
Successivamente, procedere direttamente all'installazione. Per il refrigeratore, dovresti scegliere una piattaforma di supporto in grado di sostenere il peso di questo dispositivo.
Sul sito è montato un telaio, la cui posizione viene attentamente verificata utilizzando una livella. Se non esiste un sito con le caratteristiche richieste, è necessario cementare un'area adatta all'installazione e su di essa installare un telaio.
In questo caso, è necessario tenere conto dell'effetto delle vibrazioni che si verifica durante il funzionamento del refrigeratore. La piattaforma e il telaio devono essere installati in modo tale che le vibrazioni non vengano trasmesse ad altre strutture dell'edificio. Anche altri elementi del sistema possono avere un impatto: tubi, condotti dell'aria, modulo idraulico, ecc.
Se è prevista l'installazione del refrigeratore in un locale tecnico all'interno dell'edificio, è necessario realizzare una fondazione che si alzi sopra il livello del pavimento. Ciò ridurrà l'inerzia complessiva del sistema, ridurrà l'impatto delle vibrazioni e migliorerà la distribuzione del peso dell'unità.
Il refrigeratore stesso è montato su speciali supporti a molla o in gomma per smorzare gli effetti delle vibrazioni.Sotto questi supporti viene posto un altro strato di gomma, quindi la struttura viene fissata con bulloni di ancoraggio. Quando si decide il luogo in cui installare il refrigeratore, è necessario ricordare che attorno all'unità dovrebbe esserci spazio libero.
Fornirà l'accesso ai meccanismi di manutenzione. Inoltre, l'aria dovrebbe circolare liberamente attorno al dispositivo per migliorare il raffreddamento dei condensatori. Se il refrigeratore è installato all'esterno di un edificio, deve essere protetto dalla contaminazione, ad esempio dalle foglie cadute.
Se dei detriti entrano nello scambiatore di calore, ciò causerà il malfunzionamento del sistema e causerà gravi danni alle apparecchiature. È inaccettabile che il corpo del refrigeratore venga toccato da oggetti o comunicazioni estranei, poiché ad essi potrebbero essere trasmessi effetti di vibrazione. Un altro punto importante quando si installa il refrigeratore all'esterno è la direzione del vento.
In caso di installazione in interni, è necessario tenere in considerazione l'emissione di rumore generata durante il funzionamento dell'unità. È opportuno occuparsi di un ulteriore isolamento acustico e pensare a come il rumore in eccesso influenzerà le stanze vicine. Si sconsiglia di installare il refrigeratore accanto ai soggiorni.
Se si prevede di installare altre unità accanto al refrigeratore, è necessario assicurarsi che il meccanismo non sia esposto a calore eccessivo e che non vi siano ostacoli alla libera circolazione dei flussi d'aria.
Quando si installa il refrigeratore all'esterno, viene utilizzato un involucro speciale che protegge il dispositivo dall'esposizione agli agenti atmosferici.All'interno dell'involucro è posizionato un evaporatore, sul lato è previsto uno spazio per il montaggio dei compressori e il condensatore è installato sulla parte superiore.
Allo stesso modo, l'unità viene installata sul tetto dell'edificio. Per l'installazione interna, ovviamente, non è necessario l'involucro, ma se in questo caso viene utilizzato un modello con condensatore remoto, parte del lavoro di installazione viene eseguito all'esterno.
Quando si studia la documentazione tecnica, è necessario prestare attenzione all'ordine di installazione del telaio sotto il refrigeratore. Per alcuni modelli ad alte prestazioni vengono utilizzati speciali supporti antivibranti che non necessitano di essere ulteriormente fissati con bulloni di ancoraggio.
Per le singole unità non è necessario gettare una fondazione separata, è sufficiente installare correttamente il telaio e fissare il dispositivo con bulloni.
I giunti vengono solitamente utilizzati per collegare i tubi ai tubi del refrigeratore, poiché il diametro di queste comunicazioni è piccolo. Il refrigeratore viene collegato alle tubazioni solo dopo aver installato l'unità sulla fondazione e sui supporti vibranti. Non eseguire questo passaggio in anticipo per non danneggiare le comunicazioni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un video con la presentazione del modello industriale del refrigeratore CHA-14 può essere visualizzato qui:
Un refrigeratore industriale è un dispositivo piuttosto complesso, ma con una corretta installazione e manutenzione può funzionare perfettamente per molti anni. Per non commettere errori durante il processo di installazione dell'apparecchiatura è meglio rivolgersi ad un'azienda specializzata.
Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante.Raccontaci come hai installato un sistema di climatizzazione simile a casa o in ufficio e condividi informazioni utili sull'argomento dell'articolo. Fai domande, segnala eventuali errori trovati nel testo, pubblica foto sull'argomento.
Installare un refrigeratore, ovviamente, non è la cosa più semplice, devi comunque avere competenze. È necessario calcolare il peso sulla zona di appoggio affinché la zona possa sostenere i blocchi. Allo stesso modo, è necessario creare una base per l'installazione di un refrigeratore. È inoltre necessario pensare a come evitare successivamente possibili vibrazioni. Il refrigeratore ha bisogno di spazio per funzionare correttamente e allo stesso tempo è necessario pensare a una progettazione futura per eventuali riparazioni.
Come giustamente detto, il refrigeratore non rovina l'aspetto dell'edificio, a differenza dei condizionatori convenzionali, attaccati in modo caotico. Ciò è particolarmente evidente nelle parti storiche della città. Si tratta di un'installazione piuttosto costosa, ma visti gli edifici a più piani e il numero di appartamenti, perché non includerla nel costo al metro quadrato.
Perché dovrebbero essere incluse opzioni aggiuntive nel prezzo dell'alloggio? Alcune persone hanno bisogno di questo raffreddamento dell'appartamento, mentre altre se la cavano con un ventaglio di carta fatto in casa.
In effetti, è un fenomeno comune quando le opzioni aggiuntive nei condomini di nuova costruzione sono incluse nel costo degli alloggi. Capisco che qualcuno potrebbe non aver bisogno di tale climatizzazione, ma in questi casi gli appartamenti vengono venduti senza tale sistema di raffreddamento. Il mercato immobiliare è saturo, quindi è facile trovare alloggi che non dispongano di opzioni di cui non hai bisogno.
E se in futuro sarai ancora interessato a una soluzione del genere, allora ci sono dei mini-refrigeratori che possono essere installati, ad esempio, anche sul balcone. Ma l'installazione sul tetto è un po' più complicata, in questo caso la questione dovrà essere risolta tramite la società di gestione.
Nell'articolo di Valery c'è una sezione “Come scegliere il refrigeratore giusto”, che inizia con le parole: “Per le esigenze di una grande villetta...”. Questa è una frase chiave che definisce l'ambito di applicazione del refrigeratore: grandi case private, strutture semiindustriali e industriali. Ma il problema principale per un condominio sono i pagamenti per il servizio. Dopotutto, non esistono contatori di raffreddamento.
Il pagamento includerà
consumo di acqua + elettricità + qualcos'altro
Gli hotel utilizzano i refrigeratori? O qualcosa di diverso?
E negli edifici residenziali, dove c'è il raffreddamento, ma non ci sono ventilatori alle pareti che ne rovinano l'aspetto, allora vengono utilizzati?