Cos'è un ventilconvettore: principio di funzionamento e regole per l'installazione di un ventilconvettore

Quando si sceglie un impianto di climatizzazione e riscaldamento per la propria casa, è opportuno scoprire cos'è un ventilconvettore, quali funzioni svolge il dispositivo di climatizzazione e in quali situazioni è consigliabile utilizzarlo.

Nell'articolo abbiamo fornito risposte dettagliate alle domande di cui sopra. Dal materiale imparerai come funziona, da quali elementi è composto un ventilconvettore, quali tipologie di ventilconvettori esistono e quali sono le loro caratteristiche.

Abbiamo indicato le regole per la collocazione delle apparecchiature di climatizzazione e abbiamo anche descritto le specifiche dell'installazione delle apparecchiature in una casa e in un appartamento privati.

Principio di funzionamento di un ventilconvettore

Il nome del dispositivo deriva da due parole inglesi: "fan" - ventola e "coil" - bobina. Questi elementi di base garantiscono il funzionamento del dispositivo. Un sistema che utilizza tali dispositivi viene solitamente utilizzato per organizzare l'aria condizionata multizona in ambienti di grandi dimensioni.

La ventola guida le correnti d'aria attraverso lo scambiatore di calore. A seconda dell'attività da svolgere, l'acqua calda o fredda entra nella serpentina dello scambiatore di calore. L'aria si riscalda e si diffonde in tutta la stanza.

Uno dei vantaggi dell'utilizzo dei ventilconvettori è la capacità non solo di riscaldare e raffreddare l'aria interna, ma anche di diluirla con l'aria fresca proveniente dalla strada.

Questa opzione non è difficile da implementare se prevedi di utilizzare la forzatura fornire ventilazione.

Dispositivo ventilconvettore
Un ventilconvettore è un sistema composto da un ventilatore e uno scambiatore di calore.Il primo spinge l'aria attraverso il secondo, conferendo al flusso la temperatura richiesta (+)

Il ventilconvettore è composto dai seguenti elementi:

  • scambiatore di calore a spirale;
  • fan;
  • blocco di filtrazione.

Il sistema può includere solo uno o due scambiatori di calore contemporaneamente per garantire una facile transizione a un'altra modalità operativa.

In quest'ultimo caso, è collegato un circuito refrigeratore - una macchina di refrigerazione che genera un flusso di acqua fredda e la seconda - a una caldaia di riscaldamento o altro dispositivo di riscaldamento simile. Molto apprezzata è la combinazione di ventilconvettori con pompa di calore.

Vale la pena notare che se viene presa la decisione di utilizzare sistema chiller-fan coil, è possibile installare più ventilconvettori in stanze diverse e per essi funzionerà solo un refrigeratore.

La soluzione appare molto conveniente per gli edifici che necessitano di servire una vasta area. Ma allo stesso tempo è necessario calcolare correttamente le prestazioni del refrigeratore in base al numero e alle caratteristiche dei ventilconvettori.

Fancoil nel padiglione
I sistemi chiller-fan coil vengono utilizzati per il condizionamento dell'aria in grandi edifici, ma vengono utilizzati anche in case private, cottage e persino appartamenti spaziosi

Affinché il ventilatore possa funzionare, ciascun dispositivo deve essere alimentato. Per pulire le masse d'aria e migliorare il microclima interno è necessario blocco filtro.

Ogni ventilconvettore è dotato di un sistema di controllo che, a seconda della tipologia del dispositivo, può essere integrato, remoto o remoto.

Inoltre per l'installazione dei ventilconvettori sarà necessario un set di giunti, materiali isolanti, ecc. È obbligatorio per un sistema di questo tipo installare un drenaggio per garantire la rimozione dell'umidità di condensa.

L'utilizzo dei ventilconvettori offre una notevole libertà nella progettazione dell'impianto.Puoi sempre selezionare un refrigeratore e/o una caldaia di potenza adeguata e installare il numero di ventilconvettori desiderato. L'installazione è relativamente economica, poiché per il liquido di raffreddamento vengono utilizzati normali tubi dell'acqua.

Griglia del ventilconvettore
I ventilconvettori possono essere invisibili, non rovinano l'interno. I modelli a soffitto sono nascosti dietro strutture sospese e i modelli a parete possono essere coperti con una griglia decorativa

Il sistema occupa relativamente poco spazio; se lo si desidera, i ventilconvettori e le comunicazioni che li conducono possono essere completamente nascosti dietro un controsoffitto.

Se consideriamo i ventilconvettori come un'alternativa al sistema split, allora presentano un vantaggio importante: consentono di mantenere inalterato l'aspetto della facciata.

Il dispositivo per il raffreddamento e/o il riscaldamento dell'acqua può essere posizionato a notevole distanza dai ventilconvettori. Se l'installazione viene eseguita correttamente e la linea è dotata di un isolamento termico affidabile, il sistema funzionerà in modo efficiente. Questo può essere conveniente, soprattutto se l’edificio ha una planimetria complessa.

Ventilconvettore a parete
I ventilconvettori murali vengono utilizzati in sostituzione dei radiatori. Vengono installati anche sotto le finestre per compensare la perdita di calore in queste zone

L'uso di normali tubi dell'acqua, anziché di costosi tubi speciali, riduce significativamente il costo del sistema e semplifica l'installazione. L'automazione di un sistema di tipo “chiller-fan coil” viene eseguita più o meno allo stesso modo di un sistema split: utilizzando un telecomando.

Ciò consente di regolare i parametri non per l'intero edificio, ma separatamente per ciascuna stanza in cui è presente un ventilconvettore.

Quanto lontano può essere lontano un ventilconvettore da una fonte di caldo o di freddo? Questa distanza è determinata dalla potenza della pompa, che muove il liquido refrigerante attraverso le tubazioni dell'impianto.Maggiore è la potenza della pompa, maggiore può essere la distanza.

Ciò amplia notevolmente le possibilità di installazione sia dei ventilconvettori stessi che della caldaia e/o del refrigeratore. La cifra limite è considerata di 600 me questa è una cifra più che rispettabile.

Il sistema ventilconvettore può essere utilizzato anche in combinazione con un metodo di generazione di energia economico ed ecologico come una pompa di calore. In questo caso, è possibile organizzare non solo un sistema di riscaldamento a circuito singolo, ma anche a doppio circuito, ad es. fornire acqua calda alla casa.

Se il sistema è pensato e implementato correttamente, entro cinque minuti dall'avvio verrà stabilita una temperatura confortevole nella stanza.

Quali tipologie di ventilconvettori esistono?

Il tipo di ventilconvettore dipende dai compiti che devono essere risolti con il suo aiuto. Esistono dispositivi a due tubi e quattro tubi. I primi possono funzionare solo per il riscaldamento o il raffrescamento, i secondi sono in grado di risolvere entrambi i problemi.

Sia il riscaldatore che il refrigeratore sono collegati in parallelo a ventilconvettori a quattro tubi. La modalità operativa del sistema viene selezionata in base al periodo dell'anno e alle esigenze.

Ventilconvettore da pavimento
Il modo più semplice per installare un ventilconvettore a pavimento. L'aria riscaldata fluirà attraverso una griglia ordinata integrata nel rivestimento del pavimento

Tuttavia, esiste un'opzione quando viene utilizzato un sistema a due tubi per il condizionamento dell'aria in estate e quindi per il riscaldamento in inverno. In questo caso, il sistema viene commutato su un refrigeratore o su una caldaia utilizzando una valvola speciale, la modifica della modalità operativa del sistema viene eseguita manualmente.

Questa è una versione abbastanza popolare, poiché installare solo due tubi è molto più semplice che installare quattro strutture.

La commutazione delle modalità operative quando si utilizza un sistema a quattro tubi può essere eseguita dal pannello di controllo in modalità automatica.

A seconda del luogo di installazione i ventilconvettori si distinguono:

  • pavimento;
  • parete;
  • pavimento-soffitto;
  • soffitto

Lo scopo di ciascun tipo di dispositivo è chiaro dal nome. I ventilconvettori a parete servono spesso come alternativa ai radiatori convenzionali per un sistema di riscaldamento dell'acqua. Vengono installati anche lungo le pareti sotto finestre o in altri luoghi simili. I modelli pavimento-soffitto possono essere installati sia sopra che sotto.

Ventilconvettore da soffitto
I ventilconvettori a cassetta sono facili da installare, hanno un bell'aspetto all'interno e possono essere facilmente integrati in un sistema a controsoffitto

Inoltre, sono disponibili modelli di fan coil a cassetta e a condotto. I dispositivi possono anche essere con o senza involucro, progettati per l'installazione nascosta. Questo è un altro vantaggio dei ventilconvettori: rendono praticamente invisibile l’impianto di riscaldamento/condizionamento.

Alcuni modelli sono dotati di funzioni aggiuntive, ad esempio un sistema di aspirazione dell'aria fresca dall'esterno, la capacità di riscaldare elettricamente le masse d'aria utilizzando elementi riscaldanti integrati. Anche le opzioni per organizzare il sistema di gestione possono essere diverse.

Ventilconvettore all'interno
I ventilconvettori a parete sembrano molto eleganti; tale dispositivo può essere appeso al posto di un condizionatore d'aria e controllato tramite un telecomando

Per quanto riguarda i marchi specifici, i ventilconvettori prodotti da Vettore E York. I modelli dell'azienda dimostrano qualità eccellenti Trane, E McQuay, si tratta di dispositivi affidabili realizzati in Europa.

Clima generale presenta un'ampia gamma di ventilconvettori in varie configurazioni.E i modelli dell'azienda Daikin Secondo i proprietari, sembrano molto eleganti. Tra i prodotti economici spiccano i ventilconvettori Aerotek è un popolare marchio cinese.

Caratteristiche di installazione di tali apparecchiature

Installare un ventilconvettore non è un compito facile. Se il proprietario della casa non ha molta esperienza nell'installazione di impianti di riscaldamento e/o refrigerazione, è meglio rivolgersi a professionisti. Innanzitutto, viene installato il ventilconvettore stesso. Il luogo di installazione dipende dal tipo di dispositivo: soffitto, pavimento, parete.

In ogni caso, affinché l'apparecchio possa funzionare efficacemente, è necessario garantire la libera circolazione delle masse d'aria provenienti dal ventilconvettore in tutto l'ambiente.

Dopo aver installato il ventilconvettore è necessario assemblare il gruppo tubazioni, installare i tubi e stendere uno strato di isolamento termico. Una serie di elementi come valvole di intercettazione, sensori di temperatura, manometri, ecc.

I tubi rivestiti in gomma possono essere un'ottima opzione per l'installazione di questo tipo di sistema. Sono compatti e hanno buone proprietà di isolamento termico.

Montato se necessario condotto d'aria. Queste strutture dovrebbero essere dotate di isolamento acustico. Per garantire che l'acqua sia distribuita uniformemente in tutto il sistema e che sia assicurata la sua corretta idraulica, vengono utilizzate valvole di bilanciamento.

La presenza di questi dispositivi semplifica notevolmente la realizzazione dell'impianto poiché, indipendentemente dalla sua configurazione, è possibile utilizzare ovunque le stesse tubazioni dell'acqua.

Gruppo di miscelazione ventilconvettore
Tale unità di miscelazione deve essere installata quando si collega un sistema ventilconvettore ad un refrigeratore o ad una caldaia. È meglio che gli installatori inesperti si consultino con specialisti

Quando si elabora un progetto di sistema, è necessario tenere conto della lunghezza dei condotti dell'aria, che è rigorosamente standardizzata.Ciò è particolarmente vero quando si installano ventilconvettori a parete sotto le finestre. I condotti dell'aria in acciaio sono dotati di un silenziatore per le vibrazioni. E' necessario installare un sistema di raccolta e scarico della condensa.

I vassoi per la raccolta dell'umidità devono essere fissati sotto le aperture corrispondenti. Successivamente, il ventilatore e i riscaldatori elettrici (se presenti) vengono collegati all'alimentazione. Quindi viene controllata la tenuta di tutti i contatti, canali e tubi.

Successivamente, il sistema viene avviato e testato a pressione per verificare la qualità dell'installazione. Se non ci sono difetti, puoi continuare a finire il lavoro.

Installazione ventilconvettore
Le tubazioni collegate ai ventilconvettori devono essere accuratamente sigillate e ricoperte con uno strato di materiali termoisolanti. Prima di iniziare l'installazione, è necessario elaborare un progetto ed eseguire i calcoli del sistema

Il modo più semplice per affrontare l'installazione di un ventilconvettore a pavimento. Non necessita dell'installazione di un canale per lo scarico della condensa. Il dispositivo ha due tubi collegati al dispositivo corrispondente.

Quando si installano i modelli a parete, a soffitto e a cassetta, il collegamento alla rete elettrica viene effettuato secondo uno schema più complesso rispetto a un ventilconvettore a pavimento.

In ogni caso, l'installazione di un sistema a quattro tubi sarà la più difficile. Per installare qualsiasi tipo di sistema, è importante eseguire correttamente la progettazione e una serie di calcoli speciali.

Installazione di un ventilconvettore in un appartamento

Dispositivi di questo tipo possono essere definiti universali in una certa misura. Se si seguono alcuni consigli, i ventilconvettori possono essere installati con successo anche negli appartamenti ordinari.

Per ambienti piccoli è possibile utilizzare un solo ventilconvettore, dal quale l'aria calda (o fredda) viene distribuita in tutto l'appartamento attraverso un sistema di canalizzazioni.

Un ventilconvettore viene solitamente installato nel corridoio o in bagno; i tubi possono essere nascosti sotto un controsoffitto. Naturalmente il soffitto nel luogo in cui è installato l'apparecchio principale dovrà essere abbassato, il che non è sempre conveniente negli appartamenti con stanze di altezza ridotta.

Tuttavia, in altre stanze il problema può essere eliminato creando un soffitto a due o addirittura tre livelli per nascondere condotti dell'aria meno ingombranti.

La posizione del ventilconvettore è determinata non solo dalle dimensioni del dispositivo. Durante il funzionamento, l'unità produce una notevole quantità di rumore, che difficilmente sarà appropriata in ambienti residenziali. Per servire l'intero appartamento, dovrai prendere un ventilconvettore abbastanza potente e più efficiente è il dispositivo, più rumore farà.

Naturalmente un sistema con un solo ventilconvettore sarà relativamente economico e l’installazione non sarà troppo difficile. In questo caso, però, si perde il vantaggio della multizonalità climatica, caratteristica dei sistemi più grandi.

Sarà possibile regolare il funzionamento del ventilconvettore tramite il telecomando, ma la modalità selezionata varrà per tutti gli ambienti. Ciò non è molto conveniente se le finestre delle stanze si affacciano su lati diversi e sono riscaldate dal sole in modo diverso.

Un'opzione alternativa è installare un piccolo ventilconvettore in ogni stanza o solo in alcune stanze. In questo caso sarà molto più semplice regolare il microclima nelle singole stanze.

I dispositivi più piccoli genereranno meno rumore e il loro impatto può essere ridotto significativamente scegliendo la giusta posizione di installazione e adottando misure di soppressione del rumore.

Installazione ventilconvettore
È preferibile installare impianti con ventilconvettori durante i lavori di costruzione o di ristrutturazione importante, in modo da poter effettuare lavori di finitura dopo l'installazione.

Naturalmente, l'installazione di un sistema del genere non sarà economica. È possibile installare due o tre ventilconvettori come nella prima opzione: nel corridoio, quindi i condotti dell'aria possono essere indirizzati in stanze diverse. In questo caso il problema del rumore è ancora più semplice da risolvere. In futuro sarà sufficiente regolare ogni ventilconvettore per ottenere la temperatura adeguata nelle singole zone.

Tali sistemi possono essere utilizzati in combinazione con la ventilazione ad alimentazione forzata. Non solo cambieranno la temperatura dell'aria, ma aggiorneranno anche la sua composizione. Per rimuovere la condensa che appare durante il funzionamento, vengono utilizzate pompe speciali che pompano l'umidità nel sistema fognario.

Conclusioni e video utile sull'argomento

In questo video vengono descritti i principi di funzionamento dei ventilconvettori e le caratteristiche di installazione di tali dispositivi:

Nell'edilizia residenziale i ventilconvettori vengono utilizzati sempre più efficacemente. È molto importante progettare e realizzare correttamente l'installazione di un ventilconvettore per garantirne il funzionamento senza problemi per un lungo periodo di tempo.

Hai qualcosa da aggiungere o hai ancora domande sulla scelta, il funzionamento e l'installazione di un ventilconvettore? Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Assolutamente d'accordo. Quando si sceglie un ventilconvettore è necessario assicurarsi che consumi energia elettrica in quantità moderate e non crei rumore. Raccomando alle mie clienti di prestare attenzione anche all'aspetto, poiché anche l'estetica gioca un ruolo importante. Il rispetto dell'ambiente dell'installazione rappresenta un grande vantaggio se un refrigeratore e un ventilconvettore vengono utilizzati insieme.

  2. Basilico

    Un'ottima soluzione ai problemi di ventilazione e riscaldamento in un unico dispositivo.Probabilmente l’opzione migliore è prendere un dispositivo in grado sia di riscaldare che di raffreddare l’aria nella stanza. Ciò può far risparmiare molti soldi sui sistemi di climatizzazione. Non è necessario installare un'unità separata in ogni stanza. Sebbene ci siano difficoltà nel processo di installazione. L'installazione del sistema in un'area residenziale dopo la finitura sarà problematica.

  3. Azamat

    Ciao, per favore aiutami, c'è un fankol così debole che soffia nella mia stanza,

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico