Come collegare una cappa da cucina alla ventilazione: istruzioni di lavoro

Un perfetto collegamento della cappa alla ventilazione garantirà la completa rimozione delle sostanze volatili che si formano durante la cottura. Non tutti sono piacevoli e salutari; molti sono tossici e influenzano negativamente l’olfatto. Credetemi, niente e nessuno può fare un lavoro migliore per rimuoverli di un dispositivo di scarico.

Per chi volesse installare e collegare autonomamente la cappa, suggeriamo di leggere questo utilissimo articolo. Le informazioni in esso presentate ti aiuteranno a selezionare idealmente il tipo di dispositivo richiesto e ad eseguire il lavoro di installazione in modo impeccabile. Le nostre informazioni saranno utili non solo agli artigiani indipendenti, ma anche a coloro che vogliono controllare i lavoratori dipendenti.

L'autore dell'articolo descrive in dettaglio i tipi di cappe da cucina e le opzioni di installazione per vari design. Il processo di collegamento del dispositivo di scarico alla ventilazione viene analizzato a fondo. Le selezioni di foto e le istruzioni video vengono utilizzate come un'eccellente aggiunta informativa al testo.

Tipi di dispositivi di scarico

Per migliorare il microclima e liberare la stanza da odori, fuliggine e bruciore, viene utilizzata una cappa da cucina. A seconda della struttura interna, può rimuovere l'aria di scarico, purificarla o funzionare alternativamente in ciascuna di queste due modalità.

Nel primo caso, l'apparecchiatura evacua le masse d'aria dalla stanza nell'atmosfera. Per fare ciò, viene utilizzato un tubo speciale: un condotto dell'aria.

Cappa con uscita di ventilazione
I modelli che aspirano l'aria di scarico e la rilasciano nell'atmosfera sono facili da usare e da manutenere. Non richiedono l'acquisto regolare di filtri costosi

I modelli del secondo tipo sono circolanti. Per il loro pieno funzionamento non necessitano di essere inseriti nel sistema di ventilazione.

Hanno bisogno di energia per aspirare l'aria di scarico che si accumula, ad esempio, sopra una padella mentre si friggono le patate. Particelle di grasso, fuliggine e odore di cottura dei cibi penetrano all'interno dell'apparecchio.

Il filtro antigrasso subisce per primo il colpo, poi arriva il turno del filtro al carbone. È lui che assorbe tutte le impurità e rilascia aria purificata nella stanza, rilasciandola attraverso piccoli fori nell'alloggiamento.

Modello con cappa a ricircolo
La versione degli elettrodomestici da cucina che non richiede l'inclusione nel sistema di ventilazione è caratterizzata da grandi esigenze: per il funzionamento dell'apparecchiatura sarà necessario acquistare periodicamente dispositivi di filtraggio, solitamente carbone

Il terzo tipo sono i modelli combinati. Possono funzionare sia in modalità drenaggio che pulizia. Nel primo caso, per garantire la funzionalità della cappa da cucina, sarà necessario collegarla alla ventilazione. E nel secondo: installare un filtro detergente.

Devi scegliere l'opzione giusta durante l'uso. Inoltre, a seconda del modello del dispositivo, le sue impostazioni potrebbero differire.

Ad esempio, per le cappe con modalità di pulizia LEX, il produttore consiglia di installare prima i filtri al carbone.Quindi prendere i tappi forniti con l'attrezzatura di scarico e chiudere i fori laterali e superiori, destinati al collegamento al sistema di ventilazione.

Tappi per il passaggio alla modalità di ricircolo
I tappi consentono di impedire la fuoriuscita incontrollata di aria dall'interno del dispositivo: prima viene completamente filtrata e solo dopo esce attraverso i fori previsti per questi scopi

Oltre al principio di funzionamento, le cappe differiscono per le opzioni di installazione: possono essere integrate o aperte.

E differiscono tutti nella forma, il che determina la possibile posizione dell'attrezzatura di scarico.

Gli elettrodomestici da cucina differiscono nel prezzo, che dipende dalla popolarità del marchio, dalla raffinatezza dell'idea progettuale, dai materiali utilizzati nella produzione e dalla funzionalità dell'attrezzatura di scarico.

Il consumatore può facilmente scegliere una cappa nella categoria di prezzo desiderata: anche nel segmento economico ci sono molti modelli degni. È vero che quanto più complessi sono i processi che un dispositivo può eseguire, tanto maggiore sarà il costo finale.

Sottigliezze nel collegare la cappa

L'opzione corretta per organizzare tutte le comunicazioni è la fase di costruzione di una casa o di ristrutturazione importante di un appartamento. È vero, nel secondo caso dovrai sopportare il progetto finito, apportando eventuali modifiche.

Diversi canali per la ventilazione dalla cucina e dal bagno
Quando si costruiscono da soli i condotti di ventilazione, non è possibile collegare la tubazione dalla vasca da bagno, dalla toilette e dalla cucina in una sola

Per collegare la cappa alla ventilazione vengono utilizzate anche 2 opzioni:

  • collegamento ad un foro albero esistente;
  • posa di una tubazione per la circolazione dell'aria attraverso il muro su cui si prevede di installare l'apparecchiatura.

Nel primo caso, dovrai spendere soldi per l'acquisto di condotti dell'aria, a volte si tratta di più di un metro di materiale. E nel secondo, dovrai praticare un foro passante nel muro della cucina, che andrà all'esterno.

Nelle case/cottage privati ​​è tipico installare condotti di ventilazione con l'uscita sul tetto. In questo caso è importante organizzare adeguatamente il sistema di aspirazione ed evacuazione delle masse d'aria.

Istruzioni di lavoro

Chi decide di collegare da solo la cappa deve prima studiare le raccomandazioni riportate nelle istruzioni del modello e seguirle rigorosamente. Quindi ispezionare attentamente l'attrezzatura del dispositivo e, se necessario, acquistare le parti mancanti. Potrebbe essere necessario un condotto dell'aria, fascette, adattatori, sigillante o nastro metallico.

Passaggio 1: preparare la stanza e la posizione

È necessario preparare la stanza per il lavoro futuro, selezionare gli strumenti e acquistare i materiali necessari. Va bene se c'è già un foro di ventilazione. Altrimenti iniziano a farlo.

Il condotto esce proprio al centro del soffitto
È conveniente pianificare la posizione degli elettrodomestici da cucina in fase di costruzione e lasciare delle prese per collegare gli elettrodomestici alla ventilazione. Ad esempio, quando nella stanza è presente una cappa ad isola, il condotto dell'aria esce proprio al centro del soffitto

Se la casa o l'appartamento è in condizioni residenziali e non è prevista una ristrutturazione su vasta scala, è possibile realizzare i fori mancanti praticando un trapano nel soffitto/nella parete. Dipende dalla situazione specifica e dai desideri del proprietario.

La preparazione dei locali consisterà in diverse fasi.

Una volta formato il foro è il momento di installare l'attrezzatura di scarico sopra la stufa. Il metodo dipenderà dal modello e dalla posizione di quest'ultimo. È importante fissarlo saldamente con gli elementi di fissaggio inclusi nel kit.

A volte la custodia non ha abbastanza fori per montare il prodotto. Quindi puoi realizzarli tu stesso nei posti giusti e avvitare le viti.

Passaggio 2: processo di connessione alla ventilazione

Quando la cappa è installata secondo le raccomandazioni del produttore, è il momento di collegarla. Qui dovrebbe essere chiaro che per il funzionamento del dispositivo sono necessari un canale per la rimozione delle masse d'aria di scarico e un'alimentazione elettrica stabile.

Parti in plastica per la costruzione di condotti d'aria
Se decidi di utilizzare tubi in plastica, dovrai acquistare adattatori, sigillante e in futuro potresti dover passare da un'uscita della cappa rotonda a un condotto rettangolare.È importante che il diametro del condotto dell'aria non sia inferiore al tubo di uscita del dispositivo

Il primo passo è collegare il dispositivo alla ventilazione. Questo può essere fatto utilizzando i seguenti tipi di tubi:

  • ondulazione metallica: alluminio, meno spesso acciaio;
  • plastica ondulata - usata estremamente raramente;
  • tondo in acciaio inossidabile;
  • Anche la plastica con sezione rettangolare o rotonda è un'opzione abbastanza popolare e conveniente.

Quando si sceglie l'ondulazione, avrete bisogno di una fascetta, di un nastro metallico ed eventualmente di una grata per predisporre l'ingresso al canale comune della casa. La connessione avviene per fasi.

L'esecuzione di alta qualità di tutte le connessioni garantirà un funzionamento eccellente del dispositivo. Ma il lavoro non finisce qui: non puoi ancora usare la cappa. Non resta che avviare il motore fornendo energia elettrica e applicare l'involucro decorativo.

Per fare ciò, è necessario seguire una determinata sequenza durante l'esecuzione del lavoro.È necessario innanzitutto assicurarsi che la linea a cui verrà effettuato il collegamento sia diseccitata.

Dopo aver completato la connessione, non resta che verificare la qualità costruttiva. Per fare ciò, l'apparecchiatura viene immediatamente accesa e tutte le velocità operative vengono selezionate a turno.

Accendi la retroilluminazione e misura il livello di rumore prodotto dal dispositivo. Viene controllato rispetto agli indicatori specificati nelle istruzioni.

Passaggio 3: completamento del lavoro di installazione

Il collegamento alla ventilazione e alla rete elettrica non è sempre la fase finale. A volte l'ingresso della miniera si trova in una posizione estremamente scomoda o molto lontana e devi usare la tua immaginazione per mascherarlo in qualche modo.

È importante pianificare quale opzione per mascherare il condotto dell'aria utilizzare nella propria cucina. Dopotutto, l'implementazione di alcune idee richiederà costi aggiuntivi.

L'opzione più semplice ed economica, quando il foro si trova nelle vicinanze, è che il carter di scarico nasconda il punto di inserimento nel sistema di ventilazione. Va bene anche quando è molto vicino all'ingresso della miniera - devi acquistare un minimo di materiale - ad esempio un tubo di plastica che si armonizzi con il colore del resto dei mobili della cucina.

Standard operativi e regole di cura

Le condizioni d'uso e il servizio tempestivo sono la chiave della longevità degli elettrodomestici da cucina. Non sorprende che i dispositivi con un periodo di garanzia di 1-3 anni, se vengono seguite determinate regole, funzioneranno tranquillamente per 8-10 anni senza richiedere costose riparazioni.

Utilizzo sicuro del dispositivo

Affinché la cappa in cucina funzioni senza problemi, è necessario inizialmente installarla correttamente e collegarla alle comunicazioni: alimentazione e ventilazione. Non dovrebbero esserci distorsioni.

Una volta testato, il dispositivo funzionerà silenziosamente, producendo un livello di rumore accettabile. Scricchiolii, crepitii e altri suoni estranei sono la prova di errori commessi durante l'installazione.

Forma originale della cappa
Immediatamente dopo l'installazione dell'apparecchiatura, è necessario verificarne la funzionalità e il livello di rumore. Puoi utilizzare un vero misuratore di rumore, se disponibile, o l'omonima app scaricandola sul tuo smartphone

È severamente vietato utilizzare un dispositivo di scarico domestico nella produzione, solo per lo scopo previsto. In caso contrario, il proprietario perderà la garanzia.

Inoltre, sono vietate le seguenti azioni:

  • chiudere o tappare le aperture sul corpo del prodotto;
  • limitare o bloccare completamente il libero flusso d'aria durante il funzionamento del dispositivo;
  • collegare il condotto dell'aria al condotto per rimuovere fumo e altre emissioni calde;
  • effettuare interventi di riparazione o manutenzione senza scollegare la cappa dalla rete elettrica.

Tali divieti riguardano la sicurezza degli utenti e dell'apparecchiatura stessa: la violazione delle regole comporterà il guasto del ventilatore, senza il quale il dispositivo non sarà in grado di funzionare.

Sicurezza in cucina
Quando la fase finale della preparazione di un piatto è un flambé, ad esempio, una deliziosa bistecca sta per trasmettere sottili note di cognac invecchiato, è necessario eseguire il processo con la massima attenzione per evitare di bruciare i filtri del grasso.

Manutenzione attrezzature fai da te

L'esecuzione dei lavori di manutenzione dipende dalla frequenza di utilizzo della cappa, dalla natura delle stoviglie realizzate e dalla modalità scelta per il suo funzionamento. È importante ricordare che la manutenzione viene effettuata con l'apparecchio completamente disconnesso dalla rete elettrica.

La cura del prodotto consiste nel lavaggio mensile dei filtri antigrasso: è necessario rimuoverli e rimuovere tracce di fuliggine e polvere con una soluzione di sapone e una spugna morbida. Lasciare asciugare a temperatura ambiente.

Anche il corpo della cappa necessita di essere pulito.
Ignorare le regole per la pulizia dei filtri per grassi può provocare incendi accidentali e danni all'impianto di scarico. Inoltre, i filtri sporchi possono causare scarse prestazioni del filtro.

Se disponi e utilizzi la modalità di ricircolo, dovrai cambiare i filtri al carbone. Questo viene fatto in media ogni 4-6 mesi. La frequenza dipende interamente dal modello del dispositivo e dalle raccomandazioni del produttore.

Se l'apparecchiatura installata è in grado solo di evacuare l'aria viziata dalla stanza, non saranno necessarie spese aggiuntive per l'acquisto dei dispositivi di filtraggio.

Inoltre, il dispositivo deve rimuovere regolarmente lo sporco dalla superficie della custodia: con uno straccio morbido imbevuto di soluzione di sapone, dovrai rimuovere le macchie formate durante il funzionamento.

La stessa procedura va ripetuta su tutte le parti del dispositivo che si trovano all'interno del dispositivo e che possono essere raggiunte.Particolare attenzione va posta alla pulizia delle pale del ventilatore: una quantità eccessiva di rifiuti accumulati su di esse porta ad una diminuzione della potenza della cappa.

Rimozione dei contaminanti dal filtro
Puoi rimuovere le macchie con qualsiasi detersivo per piatti. La cosa principale è che non contiene inclusioni grossolane che possono graffiare la superficie del filtro o l'alloggiamento degli elettrodomestici da cucina

Se le lampadine si bruciano, dovrai sostituirle con altre nuove, scegliendo la stessa potenza e dimensione. Se qualche meccanismo si guasta, è meglio contattare un centro assistenza per chiedere aiuto senza cercare di risolvere il problema da soli.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Informazioni sull'installazione dell'attrezzatura di scarico e sul suo collegamento al sistema di ventilazione nel video:

Uno dei modi per combinare nel modo più efficace una cappa da cucina con un pozzo di ventilazione in un condominio è nel video:

Uscita dal condotto dell'aria delle attrezzature da cucina sulla strada in una casa privata nel video:

Dopo aver familiarizzato con le regole per eseguire il lavoro quando si collega l'attrezzatura di scarico al sistema di ventilazione, puoi provare a fare tutto da solo.

Un'eccezione sono le raccomandazioni del produttore della cappa, che consiglia di effettuare l'installazione e la fornitura delle comunicazioni con il coinvolgimento di specialisti autorizzati. In questo caso, per non perdere la garanzia su apparecchiature costose, dovrai pagare l'installazione e il collegamento del dispositivo.

Commenti dei visitatori
  1. All'inizio avevo una cappa con filtri che funzionava tramite la rete elettrica. I filtri assorbono particelle di grasso, fuliggine e odori. Ma lo svantaggio di questa cappa è che i filtri si intasano abbastanza rapidamente e, di conseguenza, il sistema diventa inefficace. Abbiamo deciso di installare noi stessi una cappa con collegamento al condotto dell'aria.Lo studio preliminare del materiale è stato molto utile.

  2. Svetlana

    E come facevano prima le persone a vivere senza cappuccio?! Mia nonna non ha ancora la cappa, dice che basta l’aeratore della finestra. Abbiamo installato una cappa di tipo combinato e non l’abbiamo nemmeno provata noi stessi, ci siamo subito rivolti ad uno specialista! Ma sai, è così noioso quando cucini il borscht, ma l'aroma non si diffonde in tutta la casa, o friggi frittelle con diversi ripieni deliziosi, ma la cucina non profuma di NIENTE. Spesso non accendo la cappa quando cucino.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Anche mia nonna diceva che stava bene senza cappuccio, quindi perché spendere soldi extra? Per molto tempo ho cercato di convincerla e volevo comprarlo e installarlo con i miei soldi, ma lei ha comunque resistito.

      Alla fine ho deciso di non chiederglielo, ma le ho semplicemente installato una cappa mentre andava a trovare sua sorella in un'altra città. E si scopre che con la cappa è molto meglio, poiché non ci sono odori nell'appartamento dopo aver cucinato. Le cappe erano richieste anche in URSS, sicuramente negli anni '80, all'inizio degli anni '90 venivano ancora prodotte con il logo corrispondente. Qualcuno che conosco dalla nonna ha ancora una cappa del 1992 che funziona correttamente. Anch'io sono rimasto sorpreso, ma anche i nuovi vendono un tale miracolo della tecnologia sulle bacheche.

      Foto allegate:
  3. Nikolaeva Galina

    Ho anche una cappa collegata ad un pozzo di ventilazione. Mosgaz ha inviato l'ordine di eliminarlo. Cosa dovrei fare? Questo cappuccio è da buttare via adesso?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico