Cablaggio quadro elettrico fai da te: schemi attuali + istruzioni dettagliate di montaggio
Non solo gli elettricisti qualificati dovrebbero avere una conoscenza delle basi dell'installazione di apparecchiature elettriche.È meglio che i proprietari di casa familiarizzino con le disposizioni di base per l'assemblaggio e il funzionamento di una scatola elettrica che controlla la fornitura di energia a tutti i consumatori dell'appartamento.
Sapendo come e in quale sequenza viene spento il quadro elettrico, anche il proprietario di un appartamento o di una casa lontano dai lavori elettrici sarà in grado di rispondere rapidamente a un problema nel sistema: chiamare un elettricista o risolvere il problema da solo .
Il contenuto dell'articolo:
Scopo del quadro elettrico
Esternamente, i prodotti in cui sono installati dispositivi di protezione e contabilità sembrano diversi. Può trattarsi di una scatola di plastica compatta con vetro colorato installata nel corridoio o di un grande pannello metallico montato sul muro sul pianerottolo.
Stiamo parlando di un quadro elettrico, che è necessariamente presente negli edifici residenziali, negli uffici, nella produzione, ovunque siano posate le linee elettriche.
Le possibili posizioni di installazione sono specificate nella documentazione normativa, ma dipendono in gran parte dallo scopo della schermatura.Ad esempio, per le case private, uno dei quadri elettrici, con contatore elettrico e dispositivo di ingresso, viene solitamente installato sulla strada, su un palo o su una facciata.
Funzioni dello scudo:
- ricevere elettricità dalla linea principale centrale - una linea elettrica collegata alla casa;
- distribuzione dell'energia tra gruppi di consumatori o singole linee;
- protezione della rete elettrica da carichi elevati e cortocircuiti;
- contabilità della qualità e stabilizzazione dell'elettricità;
- protezione degli utenti della rete elettrica dalle scosse elettriche.
In poche parole, dal corretto assemblaggio pannello elettrico dipenderà dalla trasmissione ininterrotta di elettricità alla casa, dalla sicurezza di tutti i residenti e dalla sicurezza della proprietà.
Elaborazione di uno schema elettrico
Calcola la dimensione dell'appartamento o segnale stradale e potrai decidere sulla scelta dei dispositivi di protezione solo dopo aver redatto uno schema o uno schema di installazione dell'approvvigionamento energetico della casa.
L'importante è indicare tutti gli apparecchi elettrici, le apparecchiature di illuminazione e i dispositivi di installazione elettrica, nonché la loro potenza, tensione e corrente.
Dopo aver preparato lo schema elettrico è necessario dividere tutti i circuiti in gruppi separati.
Per fare ciò, è necessario seguire i principi:
Ora producono apparecchiature molto potenti, quindi non dovresti fare affidamento su consigli universali, è meglio studiare prima i requisiti di installazione. Ad esempio, per alcuni forni la sezione del conduttore deve essere di almeno 4 mm² e per gli scaldacqua anche 6 mm². Saranno quindi necessarie macchine da 20 o 32 A.
Tenendo conto di quanto sopra viene redatto uno schema per il montaggio del quadro elettrico.
Installazione RCD è necessario, poiché senza di esso la protezione delle linee di uscita è considerata incompleta.Lo stesso si può dire dei circuiti di alimentazione dedicati per apparecchiature potenti: ciascun dispositivo richiede il proprio dispositivo di disconnessione.
Valori nominali dell'apparecchiatura: corrente nominale - un gradino superiore a quella della macchina collegata, corrente operativa differenziale - 30 mA.
Tutti i circuiti relativi al bagno o alla vasca, collegare l'RCD con differenziale corrente 10mA. Ciò può includere linee separate per pavimenti riscaldati, lavatrici, prese e box doccia.
Selezione delle apparecchiature per l'installazione elettrica
Prima di iniziare l'installazione è necessario acquistare il quadro elettrico stesso e tutti gli impianti e dispositivi elettrici che ne costituiranno il contenuto. Va tenuto presente che ogni articolo occupa un certo numero di spazi di montaggio su una guida DIN, una striscia metallica larga 3,5 cm, in una scatola possono essere posizionate una o più guide DIN.
Un "punto di montaggio" comprende una sezione del profilo lunga 1,75 cm: un modulo. Il passaporto del quadro elettrico deve indicare per quanti moduli è progettato.
Prima di scegliere uno scudo, dovresti sommare il numero di tutti i moduli, quindi aggiungere alla somma risultante diversi posti che potrebbero essere utili in futuro. Ad esempio, calcoliamo quale box è necessario per un appartamento di 1 camera.
Per 18-20 posti è adatto un quadro elettrico da 24 moduli.Ma se l'appartamento è grande e in futuro prevedi di acquistare nuove attrezzature, installazione di pavimenti riscaldati o riparazioni con sostituzione del cablaggio, è preferibile acquistare un box da 36 posti.
Se vuoi semplificare ulteriormente il lavoro, massimizzare la protezione della rete e rendere comoda la disposizione dei moduli, prova a scegliere un pannello con un set completo, e questo è:
- telaio smontabile con guide DIN;
- fori di ingresso e supporti per il fissaggio dei cavi;
- due pneumatici, zero funzionante e protettivo - con stand e siti di installazione;
- set di fissaggi per l'installazione;
- organizzatori per cavi.
Gli scudi possono essere in metallo o plastica, integrati o montati.
Diamo un'occhiata a come differiscono fondamentalmente.
Gli elettricisti esperti consigliano di lavorare con un negozio. I vantaggi di acquistare da un grande fornitore sono un vasto assortimento di merci e la garanzia di ricevere prodotti originali e non contraffatti. Pertanto, è meglio acquistare sia la schermatura che il resto dei prodotti per l'installazione elettrica in un unico posto.
Oltre al dispositivo di misurazione e ai dispositivi di protezione, avrai bisogno di:
- pettini per più poli con tappi terminali - per collegare i moduli tra loro, semplificando l'installazione e risparmiando spazio;
- 2-3 metri di cavo PV1 con sezione simile al cavo di ingresso e isolamento con codice colore;
- zero sbarre o moduli incrociati per differenziali di gruppo;
- morsetti e fascette per organizzare i conduttori;
- limitatori per guida DIN;
- tappi per mascherare gli spazi vuoti.
Se le capacità finanziarie lo consentono, è meglio selezionare l'attrezzatura di un produttore affidabile: Hager, ABB, Legrand, Schneider Electric. I dispositivi della stessa marca sono più facili da installare e lo scudo apparirà molto più esteticamente gradevole.
Istruzioni passo passo per l'installazione e il montaggio
Secondo gli standard GOST e PUE, i pannelli devono essere collocati in una stanza ben illuminata e ventilata, con un livello di umidità non superiore al 60%. L'altezza di installazione non deve essere inferiore a 1,4 m, la distanza dagli stipiti e dagli angoli non deve essere inferiore a 15 cm Le tubazioni del gas non devono passare nelle vicinanze.
Montare un pannello sospeso non è più difficile di una libreria: la struttura è supportata da tasselli conficcati nel muro. Pertanto, prenderemo in considerazione la possibilità di installarlo su un muro di cemento o mattoni.
Fase 1: montaggio dell'alloggiamento nella parete
Prima dell'installazione è necessario avere tra le mani la scatola elettrica in modo da poterne chiarire le dimensioni e quindi utilizzare la custodia per il montaggio.
Iniziamo con i segni: usando una livella, tracciamo una linea retta che indica il punto in cui verrà posizionato il fondo della scatola. Quindi applichiamo il corpo e lo tracciamo lungo il contorno con un pennarello.
Successivamente utilizziamo un trapano a percussione per eliminare pezzi di cemento (o mattoni) tra i tagli. Livellare accuratamente la superficie interna della nicchia utilizzando uno scalpello a mano.
Proviamo a vedere se l'alloggiamento si inserisce nella nicchia, se tutto va bene, avvitiamo il kit di montaggio e lo inseriamo in posizione. Facciamo dei fori per i tasselli e li fissiamo con tasselli e chiodi.
Rimane uno spazio tra il corpo del pannello e il muro: lo riempiamo con alabastro o una miscela costruttiva alternativa, quindi lo mascheriamo con la finitura insieme al resto della superficie del muro.
Fase 2: ingresso e terminazione del cavo
Le moderne scatole elettriche hanno fori per i cavi. Si trovano su lati diversi, ma non è necessario utilizzarli tutti. I fori richiesti vengono estrusi lungo le linee perforate. La loro dimensione standard è 16/20 mm, pensata per l'ingresso tubi corrugati, in cui vengono posizionati i fili per l'isolamento.
Procedura operativa:
- spremere le piastre o rimuovere i tappi;
- tagliare il tubo corrugato dei cavi in corrispondenza delle pareti della scatola;
- inseriamo il cavo di alimentazione all'interno della sede dello schermo in modo che sia vicino al supporto di ingresso macchina, cioè nell'angolo in alto a sinistra;
- attaccare il cavo all'occhiello o altro elemento di fissaggio e fissarlo con una fascetta;
- Contrassegniamo per isolamento o termoretrazione.
Ripetiamo tutti i passaggi con i cavi rimanenti che portano ai consumatori.
Come sapete, tutti i cavi sono protetti da doppio isolamento. Lo strato superiore non è necessario per la commutazione dei cavi all'interno del quadro elettrico, quindi deve essere rimosso.
Ma avrai bisogno di un'ulteriore marcatura di ciascun filo, poiché dopo aver intrecciato i fili sarà difficile indovinare quale linea porta dove. Per la marcatura utilizziamo il nastro adesivo, che può essere facilmente applicato.
Dopo aver tagliato i cavi, la schermatura è pronta per installare il telaio già assemblato. Di solito durante il processo di assemblaggio vengono eseguiti lavori di finitura, durante i quali è meglio coprire l'interno della custodia.
Per fare ciò, utilizzare un tappo di cartone fornito con lo schermo o una copertura autotagliata.
Fase 3: assemblaggio dei moduli sul telaio
Per lavoro avrai bisogno di cacciaviti a taglio e Phillips, spogliarellista, pinze a becchi tondi, pinze, tronchesi, seghetto, coltello da costruzione, cacciavite, tester.
I moduli sono disposti secondo uno schema lineare o a gruppi:
- lineare – prima installano i differenziali e gli automatismi, poi i dispositivi AB;
- gruppo – prima il dispositivo differenziale/difavtomatic, poi le macchine ad esso collegate, ancora il dispositivo differenziale, ecc.
Ti farà familiarizzare con le differenze nella progettazione e nei principi di funzionamento degli RCD e dei difavtomat prossimo articolo, trattando in dettaglio questa difficile questione.
La prima opzione è più semplice da installare e la seconda è più comoda quando è necessario individuare un problema sulla rete. Va ricordato che i fili entrano dall'alto ed escono dal basso. La sezione dei conduttori all'interno e all'esterno della scatola deve essere la stessa. Si consiglia di collegare i dispositivi con fili singoli e non combinati di sezioni diverse.
Istruzioni di montaggio:
Il telaio è assemblato, non resta che installarlo nella custodia del quadro elettrico e collegarlo al cavo di alimentazione e ai fili delle utenze.
Fase 4: collegamento dei circuiti e test
Il telaio, completamente pronto all'uso, deve essere inserito in una custodia pensile o da parete. Questa fase viene eseguita solo dopo che la malta si è asciugata o, meglio ancora, dopo che sono stati completati tutti i lavori di finitura.
Quindi procediamo secondo il piano:
- Togliamo alimentazione al pannello, avvisiamo gli altri in modo che non lo colleghino accidentalmente (a parole o con un segno).
- Rimuoviamo il coperchio protettivo e gli eventuali detriti penetrati all'interno della custodia, pieghiamo verso l'alto i fili inseriti nella scatola.
- Inseriamo il telaio assemblato e lo fissiamo con viti autofilettanti.
- Montiamo due bus: N e PE, ed è meglio fissare il secondo dove passano i fili, ad esempio dal basso.
- Distribuiamo i fili in base allo scopo previsto (fase separata, neutro e terra) e fissiamo i gruppi con fascette.
- Dirigiamo i fili di terra giallo-verde al bus PE, lasciamo un piccolo margine, segniamo e colleghiamo.
- Dirigiamo gruppi di fili blu dello zero di lavoro ai bus degli RCD di gruppo, li contrassegniamo e li colleghiamo.
- Colleghiamo i restanti fili blu e il neutro del cavo di ingresso al bus comune, li contrassegniamo e li colleghiamo.
- Dirigiamo i fili di fase verso i dispositivi modulari, cercando di condurli dall'altra parte opposta ai cavi neutri. Etichetta, connettiti ai contatti interruttori Una banda difavtomatov.
- Colleghiamo il cavo di ingresso ai terminali superiori della macchina di ingresso e lo colleghiamo.
Il collegamento ai bus è rilevante se non è stato precedentemente effettuato direttamente nel telaio. Dopo aver collegato tutti i conduttori ai terminali corrispondenti di bus o dispositivi modulari, controlliamo e serriamo gli elementi di fissaggio.
Tutti i dispositivi del quadro elettrico devono essere spenti prima della messa in servizio. Allo stesso tempo, tutti gli impianti elettrici dell'appartamento - apparecchi di illuminazione, elettrodomestici, prese - devono essere messi in funzione.
Lo facciamo uno per uno connessione di macchine automatiche e differenziali, testiamo utilizzando un pulsante speciale e lo riaccendiamo dopo aver disconnesso. Passiamo alle macchine, controlliamo se c'è tensione ai morsetti di ingresso. Quindi li accendiamo e controlliamo la tensione in uscita.
Verifichiamo infine il funzionamento delle linee dedicate per le apparecchiature potenti.Accendiamo uno per uno il forno, la lavatrice, il condizionatore e monitoriamo il funzionamento degli elettrodomestici. Se sei soddisfatto del risultato, appendi la porta e chiudi il quadro elettrico.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Possibilità di montaggio quadro elettrico:
Video n.2. Istruzioni e consigli di montaggio per un pannello da 72 moduli:
È possibile assemblare da soli il quadro elettrico, ma è obbligatorio il controllo dell'installazione e del collegamento da parte di un elettricista qualificato.. Senza una conclusione adeguata, l'organizzazione che fornisce elettricità alla casa bloccherà semplicemente la linea.
Vuoi parlare della tua esperienza nei lavori di installazione elettrica? Hai informazioni utili che potrebbero essere utili agli elettricisti alle prime armi indipendenti? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande sull'argomento dell'articolo.