Rete fognaria in una casa privata: panoramica delle opzioni di sistemazione + guida passo passo

È difficile immaginare un cottage di campagna senza servizi igienici civili e un bagno accogliente.Ma non tutti i paesi sono dotati di un sistema di raccolta dei rifiuti. Ecco perché, fognatura in una casa privata eseguiti separatamente. Non sai quale sistema scegliere? Questo articolo ti parlerà di tutte le caratteristiche della rete fognaria in una casa privata.

Abbiamo descritto le possibili modalità di organizzazione della raccolta dei rifiuti, delineandone le caratteristiche progettuali e applicative. Hanno anche fornito istruzioni dettagliate sulla stesura di un progetto, sull'installazione di una conduttura fognaria, sull'installazione di una fossa settica e di un pozzo di drenaggio.

Tipi di sistemi fognari

Esistono diversi tipi di sistemi di raccolta dei rifiuti: centrale, di stoccaggio, di drenaggio, di filtrazione.

Centrale. La tubazione di scarico della casa è collegata alla rete fognaria generale, attraverso la quale i rifiuti organici vengono raccolti nella fogna cittadina.

Successivamente, le acque reflue vengono filtrate, attraversando diverse fasi di purificazione, e l'acqua già sicura finisce nel serbatoio locale. Il proprietario della casa paga mensilmente i soldi per l'uso.

Sistema fognario centrale
A seconda della distanza della conduttura centrale dalla casa, viene presa una decisione sull'opportunità di utilizzare un sistema fognario autonomo o centrale

Sistema di accumulo – prototipo moderno pozzo nero. La differenza principale è la completa sigillatura del punto di raccolta dei rifiuti. Può essere: cemento, mattoni, metallo, plastica. Per fare ciò, su un appezzamento di terreno lontano dall'edificio residenziale viene scavato un fossato per il container.

Il principio di funzionamento del sistema di stoccaggio si riduce allo scarico dei composti organici in un contenitore sigillato. Quando è pieno, il contenuto viene pompato fuori impianto di trattamento delle acque reflue in macchina.

Questo schema per l'installazione di un sistema fognario individuale in una casa privata ha guadagnato ampia popolarità grazie al suo basso costo.

Fossa settica con pozzo di drenaggio
Lo schema di installazione più semplice è una fossa settica con un pozzo di drenaggio. Rappresenta una sorta di mezzo aureo tra costi di costruzione e frequenza di pulizia (+)

Drenaggio della fossa settica Il processo di raccolta dei rifiuti è simile a un serbatoio di stoccaggio. L'unica differenza è l'assenza del fondo del contenitore. Ciò consente all'acqua depositata di penetrare nel terreno attraverso il tampone di drenaggio. Il pozzo di drenaggio è realizzato in cemento o mattoni rossi.

Unità di filtrazione installato in aree con elevato consumo di acqua. L'intero sistema prevede da 1 a 4 serbatoi interrati. Le prime tre vasche vengono utilizzate per la raccolta e la successiva pulizia della materia organica. L'ultimo contenitore effettua la pulizia finale.

In effetti, l'impianto di filtrazione combina elementi dei tre precedenti tipi di fognatura. A seconda del produttore, gli elementi dell'installazione sono dotati di diversi sistemi di pulizia per tenere conto delle condizioni locali.

Fossa settica
Fossa settica di filtrazione Serbatoio. Questa installazione occupa una vasta area del sito. Un'alta percentuale di pulizie non richiederà l'intervento dei camion delle fognature nei prossimi 10 anni (+)

Se stai costruendo una casa di campagna e sei perplesso su come installare un sistema fognario, ti suggeriamo di familiarizzare con le fasi di installazione del sistema più efficace ed economico: una fossa settica con un pozzo di drenaggio.

Fasi di organizzazione di un sistema di acque reflue

Prima di installare la rete fognaria in una casa privatadevi fare un progetto. Comprende un disegno esecutivo, che indica le dimensioni del lotto e delimita i confini dell'edificio residenziale e degli edifici adiacenti. Successivamente, viene posizionata una fossa settica, tenendo conto delle regole del quartiere.

Il lavoro di installazione delle acque reflue comprende le seguenti fasi:

  1. Progettazione del sistema fognario.
  2. Installazione di una tubazione nei locali della casa con uscita su un unico scarico.
  3. Realizzazione di una vasca di raccolta dei rifiuti organici con pozzo di drenaggio.
  4. Posa di un tubo centrale dalla casa al serbatoio.

Se si prevede di installare un serbatoio sigillato, l'ultimo passaggio viene eliminato.

Fase n. 1 - stesura

Esistono diversi fattori determinanti, la cui analisi consente di selezionare un sistema fognario adeguato: tipo di terreno, topografia dell'area suburbana, volume del consumo di acqua, livello delle acque sotterranee, quartiere, ubicazione degli edifici residenziali e commerciali, disponibilità di un pozzo con acqua pulita.

Esaminiamo ogni punto in modo più dettagliato.

Teniamo conto del tipo di terreno e del rilievo

Ogni tipo di terreno ha caratteristiche individuali.

A cosa prestare attenzione:

  • convulso;
  • profondità di congelamento;
  • umidità;
  • grado di assorbimento dell'umidità.

Il tipo di terreno è importante per il sistema di drenaggio. Ad esempio, l'argilla non lascia passare molto bene l'umidità. Ma la terra nera, al contrario, è buona. Questo parametro viene preso in considerazione quando si determina la superficie del filtro.

Profondità di posa del tubo
La profondità di congelamento gioca un ruolo importante quando si installa un tubo di scarico da un cottage. Per evitare il blocco del ghiaccio, la tubazione è isolata

Se la casa si trova su un terreno con un profilo spezzato, ad es. Ci sono grandi differenze nel livello della superficie del terreno, la fossa settica si trova in una pianura.La mancata osservanza di questa regola comporterà la fuoriuscita di acqua parzialmente contaminata in superficie. Il risultato è un grave inquinamento delle acque reflue nel sito.

Calcoliamo il volume del consumo di acqua

Il volume del consumo di acqua è importante quando si organizza un sistema fognario individuale.

Il volume del consumo di acqua è influenzato da:

  • periodo di tempo trascorso nella casa - residenza principale o cottage estivo;
  • numero di persone nella famiglia;
  • numero di piani del cottage;
  • numero di elettrodomestici.

Per calcolare la cifra esatta, è possibile fare riferimento ai libri di consultazione e SNIP. Qui sono indicati gli standard di consumo, vengono fornite formule di calcolo e coefficienti.

Per non ricordare il corso di matematica, utilizza il calcolatore online presentato sul nostro sito web. Il suo algoritmo di calcolo è conforme a tutte le norme degli attuali documenti normativi.

Per una famiglia di 4 persone che vive stabilmente e utilizza una latrina, un bagno, una lavatrice e una lavastoviglie, il volume giornaliero delle acque reflue è di 1 m33.

Teniamo conto delle acque sotterranee e dei vicini

L'installazione di una fossa settica di drenaggio è possibile solo se la distanza tra il tampone filtrante e il letto ad acqua è più di 1 m, se questa distanza è inferiore, i rifiuti organici cadranno sicuramente nella falda acquifera.

La soluzione a questo problema sta nell'organizzazione di una fossa settica sigillata. Dovrai spendere soldi per pompare le acque reflue, ma non c'è altra via d'uscita.

Un'alternativa al serbatoio di contenimento è installare un sistema di filtrazione forzata. Questo complesso è dotato di diversi livelli di pulizia. Dopo un ciclo completo di filtrazione, l'acqua è adatta alle esigenze tecniche - irrigazione, ecc.

Inoltre, prima di scavare una buca per i contenitori, devi decidere la sua posizione. Requisiti SanPiN determinare rigorosamente le distanze a cui viene rimossa la fossa settica da case, strutture di servizio, alberi, fonti di acqua potabile e serbatoi.

Posizione della fossa settica sul sito
Il diagramma non indica il terreno del vicino, ma secondo i documenti normativi ci devono essere almeno 3 m dal bordo del serbatoio alla recinzione del vicino

Il rispetto di questi standard è responsabilità di ogni proprietario di casa. Se violi le regole del vicinato, oltre alle multe che riceverai sicuramente, puoi danneggiare la tua salute.

Fase n. 2: installazione della tubazione interna

Un buon drenaggio dell'acqua dipende innanzitutto dalla progettazione della conduttura interna del cottage. Dopo aver installato i raccordi idraulici, sarà necessario collegarlo ad un unico tubo fognario, attraverso il quale le acque reflue confluiranno nei bacini di trattamento.

Installazione di tubazioni

Prima di tutto, devi decidere tipo di tubo. È meglio acquistare prodotti realizzati in cloruro di polivinile (PVC), poiché le opzioni in ghisa e metallo richiedono saldatura.

Per una persona inesperta, il processo di saldatura elettrica dei tubi in ghisa può diventare un "ostacolo" sulla strada verso un risultato positivo. La ghisa è un metallo fragile e il raffreddamento improvviso della saldatura di testa porterà inevitabilmente alla comparsa di microfessure.

I tubi in plastica presentano numerosi vantaggi, tra cui:

  • peso ridotto;
  • facilità di installazione;
  • prezzo abbordabile;
  • ampia scelta di adattatori e curve;
  • inerzia agli ambienti aggressivi;
  • durabilità.

L'installazione inizia dalla cucina. Il punto più lontano, solitamente il luogo in cui è installato il lavello della cucina, si trova sopra tutti quelli successivi.

L'ultimo ad essere collegato è il WC (water), il cui tubo di scarico si trova più vicino allo scarico centrale.

Tubi in PVC
Grazie all'ampia scelta di prodotti sagomati in PVC, l'installazione è molto rapida. La presenza del sigillo dovrà essere verificata presso il magazzino prima dello svincolo della merce.

Si consiglia di unire la cucina e il bagno in un unico montante. Per collegare tutti i punti di scarico dell'acqua, ad eccezione della toilette, viene utilizzato un tubo con una sezione di 50 mm. Per la toilette - 110 mm.

L'angolo di inclinazione dipende dal diametro del tubo. Per 50 mm, la differenza di altezza di due punti distanti 1 metro l'uno dall'altro è 30 mm. Questo valore è rigorosamente registrato nella documentazione normativa.

Con una differenza minore, l'acqua ristagnerà. A un valore più elevato, le frazioni solide si attaccheranno alle pareti del tubo e, a causa della maggiore velocità di scarico, vi è un'alta probabilità di guasto del tubo più vicino. sigillo a tenuta stagna.

Sigillo a tenuta stagna
Una tenuta idraulica è una barriera naturale che impedisce all'aria fognaria di entrare nella stanza. Un sifone per lavandino può fungere da sifone.

Informazioni dettagliate sull'installazione della rete fognaria in una casa privata sono presentate in Questo articolo.

Disposizione della ventilazione del tubo

Il sistema di scarico fognario è progettato per bilanciare la pressione negativa all'interno della tubazione. A causa del collegamento dei tubi fognari con l'atmosfera, il sistema è livellato.

Il sistema di ventilazione viene utilizzato:

Cappa del ventilatore è una continuazione del montante centrale. Viene installato sopra il colmo del tetto ad una distanza di 30-50 cm Per proteggersi dalle precipitazioni, all'uscita è fissato un deflettore che migliora ulteriormente la trazione.

Installare una cappa aspirante per un cottage privato è estremamente poco pratico. Un tale sistema richiederà l'isolamento della tubazione, nonché l'assegnazione di un condotto di ventilazione separato nelle partizioni.

Valvola d'aria - opzione perfetta. È facile da installare nella pipeline. Il dispositivo viene installato direttamente all'interno. La valvola è dotata di una membrana in gomma morbida che consente solo il passaggio dell'aria verso l'interno.

Per una casa a due piani è sufficiente un dispositivo. La valvola è installata al secondo piano.

Schema di collegamento idraulico
Schema di collegamento dei punti di scarico delle acque reflue al tubo centrale. La differenza di altezza tra i collegamenti di scarico della lavastoviglie e del WC determina l'angolo di inclinazione complessivo della tubazione

Fase n. 3: installazione di una fossa settica

Se decidi di realizzare un sistema fognario in una casa privata con le tue mani, allora è meglio installare una fossa settica fatta di anelli di cemento o un serbatoio di plastica già pronto.

Il volume del contenitore per la raccolta e la sedimentazione dei rifiuti organici è determinato mediante calcolo. Assicurati di aggiungere un cubo extra. Il punto di inserimento del tubo si trova a una distanza di 2/3 dal bordo superiore della fossa settica, quindi non viene riempito fino all'orlo.

Costruzione di una fossa settica

Il primo passo è scavare tre buche per l'installazione dei contenitori. Per risparmiare tempo e costi finanziari, è consigliabile combinare due serbatoi di decantazione in uno solo.

Il fondo della buca scavata deve essere rinforzato con una base di cemento. Il calcestruzzo non può essere posato a terra, quindi aggiungere uno strato di pietrisco spesso 20 cm.

Per costruire la base viene installata la cassaforma realizzata con pannelli da costruzione. Deve essere fissato con rinforzo lungo il perimetro esterno ed interno.

Utilizzare la stessa composizione della miscela utilizzata per versare il fondotinta. In questo caso, assicurati di posare una rete a maglia come elemento di rinforzo. È meglio prendere il cemento di grado M500, poiché il peso del contenitore pieno sarà grande.

Dopo che la base si è indurita e ciò non avverrà prima di 3 settimane, procedere all'installazione delle unità.

Usando una gru, installano il anelli di cemento. Al momento della posa del primo collegamento, il giunto con la base dovrà essere rivestito con malta cementizia o collante per piastrelle. In questo modo otterrai la tenuta.

Installazione di anelli di cemento
Quando si installa una fossa settica composta da anelli di cemento, è necessario applicare la soluzione in eccesso in modo che venga spremuta durante la posa dell'anello successivo

Fai lo stesso con gli anelli successivi. Prima di installare il secondo e il terzo, applicare preventivamente uno strato di malta sulle fughe. Dopo aver installato tutti i collegamenti, rielaborare i giunti all'interno del contenitore. Quando il serbatoio è installato, all'interno viene realizzata una partizione in mattoni.

Montato per la pulizia portelli di ispezione. La partizione orizzontale è costituita da una soletta in cemento con fori per coperture in plastica.

L'ultimo passo è trattamento con composto impermeabilizzante tutte le superfici interne di due contenitori.

Vale la pena tenere presente che l'uscita dal primo contenitore dovrebbe essere 10 cm più in basso rispetto al primo, l'ingresso dalla casa.

L'angolo di inclinazione è determinato dagli stessi parametri del cablaggio domestico: con un diametro del tubo di 110 mm, la differenza di altezza per 1 m è di 20 mm.

Drenaggio della fossa settica
Schema di installazione di una fossa settica di drenaggio con due serbatoi sigillati. La presenza di un secondo contenitore consente di filtrare l'acqua dal limo e da altri contaminanti

Per garantire che la pendenza della tubazione sia conforme alle norme, l'ingresso del secondo decantatore è ribassato di 10 cm rispetto al primo.

L'isolamento è fissato alla parte superiore dei serbatoi e all'interno dei portelli di pulizia. Gli sportelli di pulizia o di ispezione vengono installati direttamente sopra i tubi di troppopieno in modo che possano essere puliti.

Per installazione di un pozzo di drenaggio non è necessaria alcuna fondazione in cemento.Qui il terreno sotto gli anelli dovrebbe consentire il passaggio dell'acqua e trattenere i liquami.

Sul fondo della fossa viene quindi versato un cuscino di pietra frantumata di sabbia. Più spesso è lo strato di pietrisco, più a lungo il pozzo svolgerà le sue funzioni. Dopo 5 anni, dovrai sostituire lo strato superiore di pietrisco con uno nuovo, perché quello vecchio si insabbia.

Tieni d'occhio il livello. Quando si installa il primo anello su pietrisco, un bordo potrebbe deformarsi. Se ciò accade, è sufficiente sollevare il collegamento con una gru e livellare il livello con pietrisco.

Le giunture degli anelli devono essere trattate con una soluzione per ottenere una tenuta ermetica. La costruzione dell'impermeabilizzazione e del portello di ispezione è simile a un pozzetto.

Drenare bene
Ecco come viene costruito un pozzo di drenaggio. Quanto più spesso è il tampone filtrante in pietrisco, tanto meno spesso dovrà essere cambiato

Organizzazione della ventilazione delle fosse settiche

L'installazione di tubi di ventilazione per fosse settiche è giustificata solo se vengono utilizzati batteri aerobici. Assorbono intensamente l'aria fornita attraverso la cappa.

Un altro tipo di batteri biologici sono gli anaerobi. I loro processi vitali si svolgono senza ossigeno.

È importante non confondere questi due concetti, poiché alcuni anaerobi muoiono se c'è aria nell'ambiente.

Aggiunto ai serbatoi di decantazione aerobi e anaerobi. I batteri convertono completamente la materia organica in acqua. In pratica, questo effetto può essere ottenuto solo installando complessi sistemi di filtrazione, ma è comunque necessario utilizzarli. Installare pertanto un tubo di ventilazione in entrambi i pozzetti.

Il tubo fognario in PVC per uso esterno viene scaricato da ciascun contenitore attraverso un coperchio. Alla fine è installato un deflettore.

Fase n. 4: posa del tubo centrale

Il tubo fognario, che rimuove le acque reflue dalla casa, viene deviato dalla base fino ad una distanza di 5 m.La tubazione per uso esterno è di colore arancione. Questo prodotto si differenzia dai tubi “domestici” per avere pareti più spesse. La profondità di posa consentita è di 3 m.

Profondità di congelamento del suolo
La profondità della trincea è determinata secondo la tabella degli indicatori di congelamento del suolo, più il 10%. Il valore medio per la Russia è 1,8 milioni

Sul fondo della fossa scavata e sopra il tubo posato viene versato uno strato di sabbia di 8-10 cm.Per garantire la migliore rimozione dei rifiuti organici dalla casa alle fosse settiche, il tubo deve scorrere in una riga. Sono severamente vietate le svolte dello scarico centrale.

Alternative alla fossa settica di drenaggio

Un dispositivo moderno che consente di purificare le acque reflue del 90% o più è una stazione di pulizia profonda.

I dispositivi di filtrazione biologica sono dotati di tre gradi di purificazione$

  • trattamento biologico con batteri;
  • filtrazione meccanica con maglie;
  • pulizia finale con composti chimici.

Non sarà possibile installare da soli un tale sistema fognario. Le stazioni sono prodotte in un unico contenitore, suddiviso internamente in più scomparti. Il dispositivo è volatile.

L'unità del compressore pompa l'aria nel compartimento aerobico per aumentare l'attività batterica. Percentuale di purificazione dell'acqua, a seconda modelli di fosse settiche, raggiunge oltre il 90%.

Stazione di trattamento biologico
Quando l'alimentazione viene interrotta, i batteri continueranno a vivere fino a due giorni. Trascorso questo periodo l'installazione perde la sua efficacia. Ci vorranno diversi giorni per far crescere un nuovo raccolto

La purificazione profonda della materia organica consente di utilizzare le acque reflue per annaffiare le piante. A tale scopo è installato un serbatoio di stoccaggio con una pompa.

Si consiglia di utilizzare stazioni di trattamento profonde quando le acque sotterranee si trovano troppo vicine alla superficie terrestre. Inoltre, se il terreno ha un terreno argilloso, il drenaggio naturale sarà difficile.

Oltre a una fossa settica biologica, una fossa sigillata può servire come via d'uscita dalla situazione. Dovrà essere pompato spesso, ma non avrete altri problemi.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Le complessità dell'installazione della rete fognaria sono delineate dall'autore del video, impegnato nella posa dei tubi fognari:

La costruzione di una fossa settica fatta di anelli di cemento sarà discussa nel seguente video:

L'installazione di un sistema fognario in una casa privata è una fase importante della costruzione. Anche in fase di progettazione, il proprietario dovrebbe pensare alla futura progettazione delle fosse settiche, alla loro ubicazione e al sistema di filtraggio.

Il comfort di tutti coloro che vivono in casa dipenderà dalla corretta sistemazione del sistema fognario, quindi, se hai dubbi sulle tue capacità, è meglio affidarne la sistemazione agli specialisti.

Hai esperienza personale nella progettazione e installazione di sistemi fognari in una casa di campagna? Vuoi condividere le tue conoscenze accumulate o porre domande sull'argomento? Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Nikolay

    Per qualche ragione, nella nostra zona ci sono molte possibilità di fognature nei villaggi (come pozzi neri, ecc.), le case sono tutte private. Sì, è economico e non richiede conoscenze particolari, ma è comunque molto più sicuro costruire un normale sistema fognario con una stazione di trattamento biologico, piuttosto che chiamare ogni volta i camion delle fognature. Naturalmente, se succede qualcosa, puoi scavare un altro "luogo abbandonato", ma questo non è sempre conveniente.

  2. Elena

    Informazioni educative e interessanti. Non sapevo nemmeno che dopo un trattamento biologico profondo in una fossa settica, puoi annaffiare le tue piante utilizzando acqua utilizzata e liberata dalla materia organica. E tutto ciò di cui hai bisogno è una pompa con un contenitore per le acque reflue. Inoltre è pulibile fino al 90%. Anche se probabilmente non puoi innaffiare piante coltivate, erbe aromatiche, cetrioli, ecc.

  3. Dmitrij Lokanov

    Quando si organizza un sistema fognario, consiglio, oltre alla progettazione competente, di scegliere con cura il produttore di tubi e raccordi. Ad esempio, Hemkor. Il prezzo non è molto diverso dallo stesso Ostendorf, ma ne vale la pena.

  4. Nikolaj Gogolev

    Le acque reflue sono una cosa seria. Si allagherà, non sembrerà così piccolo. Ci sono 4 - 5 produttori consigliati qui. Mi sono immediatamente rifiutato di prendere opzioni economiche. Ne restano solo un paio tra cui scegliere: Ostendorf e Hemkor. In generale, ho preso Hemkor. Gli idraulici hanno detto: ben fatto.

  5. Pyotr Leonidovich

    A proposito, ci siamo posti la stessa domanda: cosa scegliere? Ostendorf o Hemkor. Ancora una volta decisero a favore di Hemkor. Superavano le argomentazioni dei costruttori, non ricordo esattamente quali, ma sembravano davvero impressionanti. Sebbene la scelta dei tubi oggi sia semplicemente enorme.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico