Quale fossa settica è la migliore per una casa: confronto tra gli impianti di trattamento più diffusi

Una toilette per strada non è esteticamente gradevole, scomoda e poco ecologica.Per risolvere il problema della creazione di un sistema fognario indipendente a cui è possibile collegare l'intera casa, vengono installati contenitori speciali: fosse settiche.

Una fossa settica viene utilizzata per raccogliere, purificare, sedimentare e chiarire le acque reflue. Le acque reflue non devono entrare nell'ambiente. Questo è irto di contaminazione del suolo, delle rocce sottostanti e delle falde acquifere.

Ma quale fossa settica è la migliore per una casa e come installarla correttamente? Per risolvere questi problemi, comprenderemo i criteri per la scelta dei contenitori di fabbrica per la creazione di un sistema fognario autonomo. Considereremo anche i migliori produttori di fosse settiche, che ti aiuteranno a scegliere l'opzione migliore per la tua casa.

Il principio di funzionamento di una fossa settica

Una fossa settica è uno degli elementi significativi di un sistema fognario autonomo. Il suo compito principale è raccogliere e trattare le acque reflue di una casa o di più edifici. La lavorazione avviene mediante semplice decantazione o trattamenti biologici più complessi.

A seconda del grado di trattamento, le acque reflue vengono reindirizzate ad un ulteriore impianto di trattamento, scaricate nel terreno o in un canale di drenaggio.Il trattamento in più fasi delle acque reflue consente di smaltire la componente liquida chiarificata e disinfettata senza timore di disturbare l'equilibrio naturale o di creare una situazione pericolosa per l'ambiente.

Il dispositivo può comprendere uno o più serbatoi di stoccaggio. Il suo corpo è realizzato con materiali impermeabili e ha un alto livello di impermeabilità. Tutti i tipi di fosse settiche hanno una camera ricevente o un compartimento separato in cui le acque reflue scorrono per gravità attraverso una conduttura fognaria.

Sul fondo si deposita la componente solida insolubile della massa di rifiuto. Le inclusioni di densità inferiore galleggiano in superficie, dove vengono assorbite da vari dispositivi di filtrazione. In questa fase avviene la stratificazione delle acque reflue.

Come scegliere una fossa settica economica per una casa di campagna
Il principio di funzionamento del tipo più semplice di fossa settica si basa sulla separazione spontanea delle componenti liquide e solide delle acque reflue a seguito della sedimentazione e del flusso da contenitore a contenitore

In una fossa settica avviene un processo continuo di decomposizione dei rifiuti umani sotto l'influenza di un complesso di batteri. Promuovono la decomposizione delle sostanze organiche in acqua praticamente pura, fanghi attivi e gas. Durante la lavorazione tutta la microflora patogena viene uccisa.

Successivamente, l'acqua depurata viene separata dai fanghi attivi, che si accumulano in una vasca di decantazione per il successivo pompaggio tramite autocisterne.La componente liquida chiarificata e disinfettata si sposta verso l'uscita della fossa settica per gravità o utilizzando una pompa per fognatura.

Fossa settica con impianto di trattamento del terreno - infiltrato
Una fossa settica con trattamento biologico è un sistema multilivello integrale che utilizza metodi biologici, meccanici e chimici. Le acque reflue trattate da una fossa settica di questo tipo possono essere smaltite in superficie o sottoposte a ulteriore trattamento in un infiltrato per lo scarico nel terreno

Per il post-trattamento e lo smaltimento delle acque reflue trattate vengono utilizzati:

  • campi filtro — sono un sistema di tubi di drenaggio forati posati in fosse filtranti riempite con una miscela di sabbia e ghiaia;
  • pozzetti di assorbimento/filtrazione — sono un pozzo fognario con uno strato filtrante di ghiaia e sabbia di spessore superiore a 1 m;
  • infiltrato — un dispositivo di fabbrica a forma di mezzo serbatoio capovolto, installato su un cuscino di terra di ghiaia e sabbia;
  • fogne e fossati — impianti progettati per l'accumulo e il trasferimento di acqua purificata fino al 95-98% verso impianti di trattamento centralizzati.

Se nell'area in cui è installato un sistema fognario autonomo con fossa settica è presente una rete centrale sviluppata, è meglio connettersi ad essa.

Quale fossa settica sarebbe meglio installare sul territorio di una casa privata?
Le fosse settiche purificano le acque reflue del 70-75%. Per essere smaltito nel terreno, il liquido che ne esce deve essere sottoposto a trattamento del terreno. Ad esempio, in un pozzo di assorbimento

La scelta del metodo di trattamento del terreno dipende dal grado di trattamento delle acque reflue, nonché dal livello delle acque sotterranee e dal tipo di terreno, perché:

  • per il normale smaltimento delle acque depurate, i terreni sottostanti i sistemi di post-trattamento devono avere sufficienti qualità di filtrazione;
  • tra il fondo condizionale dell'infiltratore, il pozzo di assorbimento e lo scarico del campo di filtrazione deve esserci almeno 1 m;
  • In conformità con i requisiti del SES, solo le acque reflue che sono state sottoposte a trattamento biologico e purificate al 95-98% possono essere scaricate in corpi idrici e fossati, fognature temporalesche.

Di conseguenza, i sistemi di post-trattamento possono essere installati solo se la sezione geologica locale è dominata da depositi di sabbia, ghiaia, pietrisco e ciottoli. Nel periodo primaverile-autunnale tra il fondo della struttura e il livello della falda freatica dovrebbe esserci almeno un metro.

Come scegliere la migliore fossa settica in base al grado di depurazione
Un sistema fognario autonomo con fossa settica e infiltrato consente di scaricare la componente liquida depurata e disinfettata delle acque reflue direttamente nel terreno

Se le condizioni del sito in cui si sta costruendo un sistema fognario autonomo non soddisfano i requisiti elencati, sarà necessario cercare un modo per collegarsi al sistema fognario centrale.

Schema di un sistema fognario con fossa settica e campo di filtrazione
Se la sezione geologica del sito è rappresentata da depositi sedimentari sciolti (sabbie, ghiaia, pietrisco, ciottoli) e il livello più alto delle acque sotterranee non è a più di 3 - 4 m dalla superficie, i campi di filtrazione vengono utilizzati per scaricare le acque reflue

Se questa uscita non è disponibile, sarà necessario acquistare una stazione di trattamento biologico, che permette di scaricare le acque reflue in un fossato, oppure installare un serbatoio di stoccaggio, che non le pulisce, ma si limita a raccogliere la massa per il successivo pompaggio mediante autospurghi. .

Quale fossa settica scegliere per l'installazione in un sito domestico
Se la sezione geologica del sito è rappresentata da terreni argillosi, vengono installate fosse settiche con un alto grado di trattamento biologico o serbatoi di stoccaggio sigillati

Confronto tra fosse settiche monocamerali e multicamerali

Gli esperti consigliano di utilizzare configurazioni a due telecamere, perché...Sono in grado di purificare l'acqua molto meglio. Una fossa settica a camera singola è adatta per una casa in cui il volume totale delle acque reflue non supera 1 metro cubo per colpo e non vi è alcuna possibilità che le feci penetrino nelle acque reflue.

Se si supera il volume specificato e si aggiungono liquami fecali, l'installazione a camera singola non sarà in grado di purificare completamente l'acqua. Anche la necessità di chiamare un camion per lo smaltimento delle acque reflue per pompare i sedimenti insolubili diventerà sempre più frequente.

Confronto tra una fossa settica monocamerale e una multicamera
La scelta di una fossa settica adatta in volume e quantità dipende dalla quantità di acque reflue previste per il trattamento. Viene installata una camera singola se il volume dei rifiuti non supera 1 m³/giorno, viene installata una doppia camera quando il volume dei rifiuti arriva fino a 5-8 m³/giorno

Una soluzione più universale sono le fosse settiche multidimensionali. Nel primo serbatoio la maggior parte delle inclusioni rimangono sotto forma di sedimento. Attraverso il tubo di troppo pieno, le acque reflue dopo il trattamento primario entrano nella seconda camera.

Qui il trattamento biologico completo avviene sotto l'influenza di batteri. Tutte le inclusioni organiche formano un precipitato solido che non può essere separato. Il gas rilasciato durante questo processo viene scaricato attraverso un tubo di ventilazione.

L'acqua scorre poi attraverso il tubo di troppopieno nel dispositivo di infiltrazione. Nelle stazioni di trattamento biologico sono presenti la terza e la quarta camera in cui viene effettuata la decantazione finale dell'acqua dai fanghi. Per migliorare l'effetto dei batteri aerobici, un'unità compressore viene spesso fornita alla seconda e terza camera per saturare l'acqua con l'ossigeno necessario per la vita degli aerobi.

Le fosse settiche che eseguono il trattamento biologico necessitano di alimentazione elettrica, perché... Senza di esso, il funzionamento di aeratori e compressori è impossibile. Le strutture che depurano le acque reflue mediante decantazione sono, nella maggior parte dei casi, indipendenti dal punto di vista energetico.L'eccezione sono gli schemi in cui le acque reflue vengono rimosse utilizzando pompe.

Scegli una fossa settica multicamera o monocamerale per la tua casa
Una fossa settica multicamera effettua il trattamento in più fasi delle acque reflue con la partecipazione di specie batteriche anaerobiche e aerobiche, con ossidazione, separazione e fermentazione della massa. Di conseguenza all'uscita la componente liquida risulta purificata al 95 - 98%

Per garantire che entrambe le camere abbiano la stessa pressione, tra di loro viene creato un canale d'aria. Per ispezionare la fossa settica, sono dotati di colli con portelli sigillati.

Le fosse settiche differiscono l'una dall'altra:

  • volume;
  • dimensioni;
  • produttività;
  • insieme dei materiali utilizzati;
  • layout e altre funzionalità.

In precedenza, le fosse settiche venivano prodotte internamente utilizzando anelli di cemento armato. Ma in tali strutture è molto difficile garantire un elevato grado di tenuta a causa dell'elevato numero di giunti.

Oggi i produttori di sistemi di ingegneria offrono soluzioni già pronte realizzate con materiali affidabili e sigillati. Molto spesso si tratta di più telecamere combinate all'interno di un unico alloggiamento, ma esiste anche un design modulare.

Fosse settiche per maggiori esigenze di pulizia

A volte è necessario utilizzare acqua purificata per esigenze tecniche. Per soddisfare i requisiti SES, i produttori producono fosse settiche con un biofiltro. La purificazione aerobica e anaerobica è combinata con la filtrazione meccanica standard e l'esfoliazione, nonché con l'attacco chimico con ossigeno attivo.

Le fosse settiche con biofiltro sono vicine nelle loro prestazioni a un impianto di trattamento locale. Gli svantaggi di queste installazioni includono i costi elevati.

Fossa settica con sistema di trattamento del terreno
Le fosse settiche con biofiltro consentono di scaricare l'acqua purificata direttamente nel terreno senza danni alla natura

Suggerimenti per la scelta di una fossa settica

Prima dell'acquisto è necessario tenere conto di una serie di sfumature importanti che sono fondamentali per scegliere il modello giusto. Successivamente, considereremo i criteri principali in modo più dettagliato.

Sottigliezze nella scelta di un luogo in cui installare un contenitore

Prima di acquistare una fossa settica, il proprietario deve determinare la posizione della sua futura installazione. Inoltre, l'ubicazione della struttura, di dimensioni imponenti, deve essere coerente con una serie di requisiti sanitari.

Il mancato rispetto di queste regole può comportare le seguenti conseguenze:

  • penetrazione di odori sgradevoli nei locali della casa;
  • rilascio di rifiuti e batteri nelle acque sotterranee e nelle fonti idriche;
  • contaminazione del sito a seguito di inondazioni, scioglimento della neve o precipitazioni, quando l'acqua nel serbatoio penetra nel terreno più lentamente, il che può creare una minaccia di allagamento della fossa settica e conseguente contaminazione dell'area circostante;

Oltre alla corretta installazione dell'impianto, è necessario eseguire un'installazione impeccabile della tubazione e dei collegamenti dei tubi ermeticamente chiusi in modo che le acque reflue non trattate non penetrino nell'ambiente senza un adeguato trattamento.

Per proteggerti da tutti i problemi, devi rispettare diversi requisiti normativi:

  1. Considera la posizione dei corpi idrici vicini.
  2. Considerare la posizione delle fonti di presa d'acqua. La fossa settica dovrebbe trovarsi a 50 metri dal pozzo e, in caso di terreno sabbioso, a 80 metri. La distanza da un pozzo profondo è di almeno 25 metri.
  3. La distanza dalla fondazione è di almeno 5 metri e da altri annessi - più di un metro.

In alcuni casi, la distanza dalla fondazione può essere ridotta, ma ciò avviene solo in quelle condizioni in cui viene utilizzata una stazione di pulizia locale con biofiltro. Ma anche questo punto necessita di approvazione.

Schema di installazione di una fossa settica sul sito
L'ubicazione della fossa settica deve tenere conto di tutti gli oggetti vicini per rispettare gli standard sanitari

Quando si realizza un progetto di fognatura autonomo, la distanza in ciascun caso viene determinata individualmente, tenendo conto delle caratteristiche del suolo, del paesaggio e della vicinanza delle fonti d'acqua:

  • attorno alla fossa settica ad una distanza di 3 metri non dovrebbero esserci alberi (le radici possono danneggiare i serbatoi e l'ingresso di materia organica può causare la morte delle piante);
  • la struttura deve essere ubicata ad almeno 5 metri dalla strada;
  • la distanza minima da un serbatoio statico è di 30 metri e da un fiume o ruscello - almeno 10 metri;
  • i tubi di alimentazione dell'acqua devono trovarsi ad almeno 10 metri dalla fossa settica;
  • la distanza dal terreno del tuo vicino dovrebbe essere di almeno 2 metri.

Il rispetto di tutti i requisiti può rendere alquanto difficile la ricerca di un luogo adatto per l'installazione della rete fognaria. Inoltre, è necessario pensare a come potrà avvicinarsi in futuro un camion per lo smaltimento delle acque reflue per pompare le acque reflue dal serbatoio.

L'installazione di una fossa settica viene effettuata nell'ambito di un progetto pre-creato, concordato con il SES. La costruzione deve essere eseguita rigorosamente secondo il progetto. Eventuali incongruenze possono dar luogo a una serie di problemi sotto forma di un illecito amministrativo con conseguenze spiacevoli.

Quando una struttura fognaria è interrata al di sotto dei 5 metri nel terreno, sarà necessario ottenere l'autorizzazione per la sua installazione da parte dell'ente municipale locale. Sarebbe bene fare un progetto per un sistema autonomo in modo da calcolare con precisione i costi e pianificare le azioni.

come ottenere il permesso per una fossa settica per una casa
L'installazione di una fossa settica interrata al di sotto dei 5 m deve essere completamente approvata dall'amministrazione locale

Come scegliere il volume di una fossa settica?

Una fossa settica del volume corretto fornirà un elevato grado di purificazione, completa decomposizione delle sostanze organiche e impedirà il rapido traboccamento del serbatoio. Ma non dovresti andare agli estremi: un'installazione troppo grande occuperà molto spazio, costerà molto di più e comporterà costi di manodopera aggiuntivi durante l'installazione.

Puoi determinare il volume di una fossa settica utilizzando formule ingegneristiche e tabelle speciali, ma per non confondere nulla, puoi prendere un percorso più semplice. Secondo gli standard sanitari, le acque reflue devono rimanere nella fossa settica per almeno tre giorni.Da ciò risulta che il volume del serbatoio dovrebbe essere tre volte maggiore del volume giornaliero di acque reflue prodotte dalla famiglia.

È sufficiente sapere quanta acqua viene consumata per membro della famiglia. In media, un adulto consuma circa 200 litri di acqua ogni giorno. Ma questo indicatore può avere un significato diverso, che dipende dalle apparecchiature idrauliche installate (box doccia, vasca da bagno). Da considerare anche la presenza di lavastoviglie e lavatrici, che possono causare un aumento dei consumi giornalieri.

Quando si posa una fossa settica, è necessario tenere conto delle circostanze future, incluso l'arrivo di ospiti o l'aggiunta alla famiglia. Pertanto è necessario acquistare un impianto con un volume maggiore del 30% rispetto a quello calcolato. La capacità della fossa settica può diminuire a causa dell'accumulo di sedimenti tra i pompaggi programmati.

Come scegliere la migliore fossa settica per la tua casa in base al volume
Il volume della fossa settica deve essere calcolato per il rilascio a raffica delle acque reflue in caso di incidenti o di arrivo di ospiti

Disposizione e dimensioni della fossa settica

Ovviamente, la dimensione dipende dal volume della fossa settica. Sono disponibili per la vendita modelli di vari volumi, realizzati in forma orizzontale o verticale. La scelta dipende dallo spazio disponibile per l'installazione. Il modello orizzontale richiederà più spazio, ma per l'installazione verticale è necessario scavare una fossa più profonda.

La profondità di installazione dipende dal livello di congelamento stagionale del suolo, determinato dalla zona climatica. Queste informazioni possono essere ottenute da qualsiasi organizzazione di costruzione.

Se il terreno si congela a una profondità impressionante, è meglio scegliere un modello allungato verticalmente.L'ingresso e l'uscita dalla struttura devono essere al di sotto del livello di congelamento, il che significa che per installare una struttura orizzontale sarà necessaria non solo una fossa profonda, ma anche sufficientemente ampia.

Lo svantaggio principale dell'installazione di fosse settiche ingombranti e non sufficientemente riempite è il loro galleggiamento quando il livello delle acque sotterranee aumenta nel periodo primaverile-autunnale e durante lo scioglimento della neve. Vengono quindi installati su lastre di cemento poste sul fondo della fossa e ancorate - fissate a quelle metalliche annegate nelle lastre. Una fossa settica verticale beneficia di una maggiore stabilità, richiedendo una base di cemento più piccola.

Quando si installa ad una certa profondità, è necessario tenere conto della lunghezza dei colli attraverso i quali viene effettuata l'ispezione e il pompaggio dei rifiuti. Dovrebbero sollevarsi di 18-20 cm sopra la superficie diurna per evitare allagamenti durante lo scioglimento della neve.

Che tipo di fossa settica scegliere per una piccola casa
Se le condizioni geologiche del sito sono caratterizzate da un livello elevato della falda freatica e da una sezione argillosa, vengono utilizzati serbatoi di stoccaggio nel sistema fognario di piccole abitazioni private

L'influenza del suolo sulla scelta della fossa settica

L'attrezzatura dell'impianto di trattamento e il metodo di installazione della fossa settica dipendono dal tipo di terreno:

  • Tutti i tipi di fosse settiche sono installati su sabbia di tutti i tipi di grossolanità e densità. Basi simili con eccellenti proprietà di filtrazione includono terra di ghiaia e pietrisco. I sistemi possono essere integrati con qualsiasi tipo di post-trattamento del terreno: un campo di filtrazione, un infiltrato di fabbrica, un pozzo di assorbimento.
  • Sui terreni argillosi vengono utilizzati serbatoi di stoccaggio o stazioni di trattamento biologico. Perché Le qualità di filtrazione di argille, argille sabbiose e argille non consentono lo smaltimento nel terreno, quindi vengono utilizzati metodi di pompaggio tramite aspirapolvere o lo scarico in una fogna.

Se nella sezione sottostante il terreno argilloso è rappresentato da uno strato dello spessore di 1,0–1,5 m, è possibile rimuoverlo e rimuoverlo, sostituendolo con una composizione di ghiaia-sabbia. Questa è l'unica opzione quando non è possibile installare una fossa biosettica.

Se la falda acquifera del sito si trova vicino alla superficie, in ogni caso viene installato solo un serbatoio di stoccaggio.

Materiale della custodia

Tutti i modelli sul mercato sono divisi in metallo e polimero. Ognuno di loro presenta svantaggi e vantaggi.

I modelli più semplici di fosse settiche polimeriche hanno un prezzo accessibile e non sono suscettibili al galleggiamento durante le inondazioni, perché... sono dotati di centine antigalleggiante. Ma ciò complica anche il trasporto e l'installazione, richiedendo l'uso di attrezzature speciali.

Il serbatoio in metallo deve essere sottoposto a un trattamento anticorrosivo di fabbrica di alta qualità e avere un elevato grado di impermeabilità. Altrimenti, l'ambiente aggressivo semplicemente “mangerà” il serbatoio.

Fosse settiche prodotte in fabbrica: come scegliere
Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai modelli in polimero, poiché sono più pratici e durevoli.

Un altro svantaggio significativo è l'elevata conduttività termica del metallo. Il drenaggio in un serbatoio di questo tipo può semplicemente congelarsi, anche se si trova al di sotto del livello di congelamento del suolo. Dovrai quindi installare uno strato di isolamento termico utilizzando lana minerale o altro materiale.

Le fosse settiche di plastica stanno diventando sempre più popolari. Sono leggeri, rinforzati con nervature di rinforzo, facili da trasportare e installare e hanno un design completo.

Questi modelli oggi sono realizzati con tre tipi di materiali:

  • Polietilene - il più economico e leggero, quasi completamente privo di cuciture, che garantisce un elevato grado di tenuta. Limitato dalle temperature massime delle acque reflue (l'acqua calda può sciogliere l'alloggiamento).
  • Polipropilene – più durevole e può resistere ad ambienti abrasivi e non si usura. Resistente a qualsiasi temperatura delle acque reflue, adatto per acque reflue calde.
  • Fibra di vetro – il più affidabile e durevole tra le fosse settiche polimeriche. La fibra di vetro è resistente agli ambienti chimici aggressivi, compresi i solventi organici. Può essere utilizzato per pulire le acque reflue industriali. Hanno un prezzo più alto.

Le fosse settiche polimeriche durano 50 anni o più. Il loro unico inconveniente è la probabilità di galleggiare a causa del loro peso ridotto. Pertanto, il proprietario deve occuparsi di fissare il contenitore nel terreno.

Serbatoi di stoccaggio delle fosse settiche per fognature autonome
Oggi sul mercato puoi scegliere una fossa settica di qualsiasi capacità e grado di purificazione. Il volume viene selezionato in base agli indicatori di consumo di acqua effettivi

Revisione dei modelli di fosse settiche più popolari

Il mercato russo è dominato da soluzioni polimeriche per l'organizzazione di sistemi fognari autonomi:

  • Serie "Cisterna». L'unità con pareti spesse in polietilene (10-17 mm) è progettata per 50 anni di funzionamento continuo (disponibile in vari volumi, per soddisfare le esigenze da 1 a 10 persone). Il design modulare consente di assemblare diverse fosse settiche in un'unica installazione, aumentando la produttività. Tratta un minimo di 600 l/giorno con un peso unitario di 85 kg;
  • Serie di biotank. Un impianto di trattamento autonomo, con il quale l'acqua riciclata può essere convogliata nel terreno (la struttura è composta da 4 camere in cui avviene la filtrazione biochimica e l'aerazione). Disponibili in misure che possono servire una famiglia da 3 a 10 persone.
  • Serie "Tritone T». Fossa settica a resistenza aumentata con uno spessore della parete di 14-40 mm. È composto da tre camere e dispone di un connettore per l'installazione di apparecchiature di pompaggio. La gamma di modelli comprende opzioni da 1 a 40 metri cubi, che consentono di servire più case contemporaneamente.
  • Serie "Topas». Una stazione di trattamento che produce un trattamento biologico profondo delle acque reflue (per 5-20 persone). All'uscita l'acqua depurata può essere inviata per lo scarico nel terreno o in un serbatoio a flusso. La fossa settica ha la capacità di rimuovere da sola i depositi di fanghi utilizzando una pompa di drenaggio o un ponte aereo. In questo caso, non è necessario chiamare un camion delle fognature.

Tutti i tipi di fosse settiche richiedono la rimozione periodica dei fanghi accumulati, che possono essere utilizzati come fertilizzante o come base per formare un cumulo di compost.

Serbatoi di stoccaggio realizzati in fabbrica
Se l'installazione di una fossa settica è impossibile a causa di condizioni geologiche e idrogeologiche inadeguate, viene utilizzato un serbatoio di stoccaggio nel sistema fognario autonomo

Valutazione dei produttori di fosse settiche

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai prodotti dei seguenti produttori: Evo Stock Bio, VeloceAlta Bio, Uponor Bio, Epurazioni, Pioppo, BIOozono e Tver. Questi ultimi sono molto difficili da installare e richiedono il coinvolgimento di specialisti per l'installazione.

Quando si sceglie una fossa settica, assicurarsi di prendere in considerazione i seguenti consigli per risparmiare denaro. Se la casa in cui è prevista l'installazione di un sistema fognario autonomo viene utilizzata solo nei fine settimana o nei giorni festivi, non è necessario installare una fossa settica a tutti gli effetti.

Batteri e composti organici moriranno a causa della mancanza di rifornimento regolare del mezzo nutritivo. Pertanto, in questo caso, è possibile installare una semplice fossa settica di stoccaggio con il volume richiesto.

Ma in questo caso puoi dimenticarti di scaricare l'acqua nello strato di terreno. Nonostante la decomposizione biologica e la sedimentazione delle acque reflue, durante il riempimento del serbatoio dovrai chiamare un aspirapolvere.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un video con raccomandazioni per l'acquisto di una fossa settica per un sistema fognario autonomo:

Avere una casa propria è il sogno di molte persone. Ma potrete sentirvi veramente a vostro agio solo se creerete le condizioni adeguate.

L'approvvigionamento idrico e la rete fognaria di alta qualità sono condizioni critiche per il comfort se una famiglia vive regolarmente in casa.

Stai scegliendo la migliore fossa settica per la tua casa? Forse hai domande di cui vorresti discutere, ma non le abbiamo affrontate nel nostro materiale? Chiedi nei commenti sotto questo articolo: noi e i visitatori del nostro sito cercheremo di chiarire questioni controverse.

Oppure usi già una fossa settica e vuoi condividere la tua esperienza con altri proprietari di casa? Scrivi i tuoi consigli, aggiungi foto, indica i vantaggi e gli svantaggi del tuo modello identificato durante il funzionamento.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    Ciao a tutti) Se volete allungare la vita delle fosse settiche, fate attenzione nella scelta dei detersivi, nel caso in cui l'acqua fuoriesca dal lavaggio. la macchina finisce nella fogna generale. Sono passato alle lenzuola WAVE, quasi tutta la composizione è composta da sostanze biologiche, quindi ne prolunga la durata, questo è certo!

  2. Vladimir

    Una buona idea per un settore privato dove non esiste un sistema fognario pubblico. Ho esattamente lo stesso problema. Ho letto molta letteratura su questo argomento e ancora non riesco a trovare l'opzione di budget più adatta. Dopotutto, è chiaro che comprare qualcosa di economico significa “mettersi all'angolo”: tra un paio di decenni dovrai cambiare la fossa settica. E scegliere opzioni costose significa che devi letteralmente svuotare il budget familiare.

    Ciò crea un dilemma insolubile. Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema? Come sei uscito dalla situazione?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Buon pomeriggio, Vladimir. Una fossa settica economica non significa cattiva. Il prezzo si basa principalmente sulla promozione del marchio e sulla presenza di una centralina elettronica.

      Tra i modelli economici che si sono dimostrati:

      1. "Tver" ha una forma orizzontale ed è adatto per acque sotterranee alte. Il corpo è in polipropilene con nervature orizzontali di irrigidimento. Ti consiglio di leggere l'approfondimento recensione sul sito.
      2. La "slitta" ha una forma a cono ed è adatta per terreni sollevati. Il corpo è realizzato in fibra di vetro rinforzata.Il vantaggio principale è l'integrità della struttura, l'assenza di saldature.

      Entrambe le fosse settiche:
      — la maggior parte dei processi di pulizia vengono eseguiti meccanicamente;
      — effettuare un trattamento profondo delle acque reflue per circa il 98%;
      - implicare che in casa siano installati dei compressori. Un bel vantaggio, in caso di trabocco non si verificherà alcun cortocircuito;
      - non richiedono una manutenzione complessa, poiché l'unica elettronica è un compressore per fornire ossigeno ai batteri aerobici.

      Buona fortuna nella scelta e nell'acquisto!

  3. Sergey

    Buon pomeriggio! Dimmelo, ti prego! Ci sono 2 sezioni di pulizia: la prima è batterica anaerobica, la seconda è aerobica, con apporto di ossigeno, ovviamente. C'è il desiderio di utilizzare la seconda fase per irrigare il giardino. Mi interessa la seguente domanda: quale volume d'acqua si può prelevare dal 2° stadio per non “pompare fuori” gli aerobi troppo velocemente. (2° stadio 1,5 m3). Dove è meglio raccogliere l'acqua (dall'alto, dal basso del serbatoio) o non ha importanza? Non capisco dove sia localizzata principalmente la colonia batterica. Oppure riempie uniformemente l'intero volume?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico