Fosse settiche "Chistok": progettazione, principio di funzionamento, revisione delle modifiche popolari
L'installazione di una fossa settica per le abitazioni suburbane è diventata tradizionale quanto l'installazione di un sistema di approvvigionamento idrico o l'installazione di un sistema di riscaldamento a casa.La domanda di impianti di trattamento ha portato allo sviluppo del mercato delle fognature autonome e all'emergere di nuovi marchi.
Uno di questi si chiama fossa settica “Chistok” e funziona attraverso il trattamento anaerobico dei rifiuti liquami. Ti suggeriamo di comprendere la struttura, il principio di funzionamento, i vantaggi operativi e gli svantaggi dell'impianto di trattamento.
Per facilitare la navigazione nella scelta di una fossa settica adatta, abbiamo preparato una panoramica dettagliata delle varie modifiche di "Chistok". Le informazioni presentate ti aiuteranno a decidere sull'acquisto di un dispositivo di trattamento e sull'organizzazione di un sistema fognario autonomo sul sito.
Il contenuto dell'articolo:
Progettazione e principio di funzionamento
Il design del dispositivo non è molto diverso dagli analoghi di altri marchi: si tratta di serbatoi monolitici in plastica a pareti spesse, divisi in 2-3 camere, ciascuna delle quali svolge una funzione specifica.
A seconda delle prestazioni, l'installazione può essere composta da uno, due o anche tre serbatoi collegati in serie.
Le principali “armi” operative sono batteri anaerobici, che si sviluppano in completa assenza di ossigeno, cioè in contenitori sigillati.
Si trovano in quantità variabili in entrambe le camere: nella prima, dove avviene la fermentazione primaria e la decantazione, e nella seconda, che è un biofiltro. La filtrazione è assicurata dal caricamento di tessuto sintetico “Algae” e fibre polimeriche del tipo “Ruff”.
Le acque reflue attraversano diverse fasi di lavorazione, a seguito delle quali vengono purificate del 90-95%. Inizialmente entrano in una vasca di decantazione, dove avviene la separazione meccanica e la parziale fermentazione dei rifiuti.
Gli elementi solidi cadono sul fondo e formano sedimenti, le masse grasse galleggiano in superficie e si trasformano in una crosta. La parte principale è costituita da acque “grigie”, che non si sono ancora liberate delle sostanze sospese e confluiscono nella camera successiva.
All'interno della seconda camera, l'acqua è influenzata dalla microflora, che aumenta la velocità di fermentazione. I batteri eseguono la pulizia finale della fossa settica; la materia sospesa rimane sul fondo e filtra.
Successivamente, il liquido entra nel pozzo del filtro, nella trincea o campo filtro, dove è presente l'ossigeno e i microrganismi aerobici iniziano a funzionare.
Pertanto, il funzionamento della fossa settica Chistok si basa sugli stessi principi dell'uso di impianti simili di tipo anaerobico.
Qualità caratteristiche degli impianti Chistok
La qualità di funzionamento di un impianto di trattamento è giudicata sia dalla garanzia del produttore che dalle recensioni degli utenti. Consideriamo le valutazioni di entrambe le parti.
Il produttore evidenzia i seguenti vantaggi dell’impianto di trattamento:
- robustezza strutturale – i contenitori sono realizzati in polietilene e le pareti spesse sono formate senza giunzioni, il che garantisce tenuta e resistenza agli influssi esterni;
- ergonomia – la fossa settica è progettata secondo il principio di “compattezza + massima funzionalità + facilità di manutenzione”;
- affidabilità — resistenza alle emissioni volumetriche di salve;
- qualità della purificazione dei liquidi con un biofiltro – due tipi di materiale filtrante (“Alghe” e “Ruff”), nonché un volume di carico maggiore, aumentano l'efficacia della pulizia;
- durabilità — il periodo di garanzia è di 50 anni.
Gli utenti hanno subito apprezzato il vantaggio della mancanza di dipendenza energetica.
Con il principio di pulizia anaerobica, le apparecchiature che richiedono alimentazione (ad esempio un compressore) non vengono installate, pertanto il dispositivo funzionerà sempre, anche in caso di interruzioni di corrente. Un vantaggio importante è il basso costo di una struttura completamente pronta per l'uso.
Gli svantaggi includono la necessità di un pompaggio regolare. La frequenza dipende dal tasso di inquinamento. Dopo ogni pompaggio, lo spazio vuoto deve essere riempito con acqua.
Considerato uno svantaggio è anche la necessità di installare un dispositivo di pulizia aggiuntivo - filtrare bene o infiltrato, ma questo punto si applica alla maggior parte dei tipi di COV.
Linee guida per la scelta di una modifica adeguata
La scelta dell'impianto di trattamento dipende dal suo volume e dalla sua produttività.Affinché gli utenti non perdano tempo con i calcoli, il produttore ha analizzato fattori importanti - il numero di residenti permanenti e la presenza di punti di scarico delle acque reflue - e ha compilato una comoda tabella.
Come viene effettuata la scelta? Supponiamo che una famiglia di 4 persone viva in un cottage di campagna. La casa ha due bagni, una cucina e due WC. Gli ospiti vengono solo nei fine settimana.
Raccomandazione del produttore – Scarpe-3000. Tuttavia, se la suocera viene a trovarci per sei mesi o ci sono 2 bambini in famiglia - gemelli appena nati, è meglio stabilire Scarpe-4000.
L'aumento del volume significa anche una protezione aggiuntiva contro le scariche a raffica e un aumento degli intervalli di tempo tra le visite ai camion delle fognature.
Ci sono regole e raccomandazioni in base alle quali puoi prendere una fossa setticasenza eseguire calcoli super complessi:
Revisione di modelli popolari
La gamma di modelli delle fosse settiche Chistok è progettata tenendo conto delle diverse esigenze dei potenziali acquirenti. Consideriamo le modifiche che sono richieste e suscitano l'interesse di un numero maggiore di residenti di cottage e villaggi turistici che non dispongono di un sistema fognario centralizzato.
Pulizia Shar-1100: un'opzione compatta per cottage estivo
Per i proprietari di piccoli cottage estivi che non lasciano la loro accogliente proprietà anche nella stagione fredda, viene fornito un modello con un volume di 1100 litri. Capacità 350 l/giorno. progettato per una famiglia di 1-2 persone, con un consumo di acqua economico - di 3-4 persone.
Nome "Palla" Il modello ricevuto a causa della forma della custodia. Il serbatoio sferico in plastica resistente ha un diametro di 1.366 me un'altezza di 1.753 m (con collo allungato - leggermente di più). Il peso del contenitore è di soli 70 Kg (più o meno come una lavatrice), ciò significa che è facile da trasportare e da installare.
Invece di un infiltrato, puoi installarne una coppia o scavare bene un filtro.
Nonostante il processo di pulizia avvenga in un contenitore compatto, le acque reflue attraversano tutte le fasi:
- decantazione nella prima camera con separazione dei solidi e galleggiamento dei grassi;
- fermentazione della sostanza organica e chiarificazione parziale;
- digestione anaerobica in camera di carico piana;
- post-trattamento in pozzo o infiltrato.
L'ultima fase è obbligatoria, poiché anche la presenza di un biofiltro non garantisce la completa depurazione delle acque reflue. Il rilascio diretto di liquido nel terreno provocherà un inquinamento indesiderabile per il terreno del giardino.
Se attrezzi adeguatamente la fossa e segui tutte le regole di installazione, la fossa settica durerà almeno 50 anni. Il costo del modello, così come il volume, è il minimo nella linea di modifiche: 20.280 rubli.
Chistok-2000 è la soluzione ottimale per una piccola famiglia
Come il modello “Ball”, fossa settica Epurazioni-2000 utilizzato come elemento principale del sistema fognario nelle dacie e nelle case di campagna, nonché come soluzione temporanea durante la costruzione di grandi strutture.
Le caratteristiche distintive dell'impianto di trattamento Chistok-2000 sono le seguenti:
- forma del corpo del serbatoio: cilindrica o cubica;
- produttività – 800 l/giorno;
- peso – 125 chilogrammi;
- due portelli tecnici;
- doppia filtrazione.
Rispetto alla "Palla", Chistok-2000 ha un design più complesso. A causa del carico maggiore, la seconda camera è dotata di due tipi di filtri: "gorgiera" polimerica e strisce di tessuto. Il doppio trattamento delle acque reflue fornisce un trattamento più efficace.
La configurazione ben studiata del cassone impedisce che la struttura venga spinta verso l'alto a causa di possibili movimenti del terreno.
Il pacchetto di installazione include le seguenti parti:
- un serbatoio da 2000 litri con due tubi posti su lati opposti;
- due tipi di filtri: alloggiamento con caricamento + tessuto;
- un anello - 30 cm;
- Luca;
- fermo del filtro;
- troncone;
- membrana di separazione.
Il costo del dispositivo è di 34.280 rubli. Questo modello è adatto a diverse famiglie da 2 a 6 persone.
Quando si sceglie, è necessario concentrarsi sul consumo di acqua e sulla quantità di rifiuti giornalieri. Ad esempio, con l'uso attivo di WC, lavandino e vasca da bagno (o doccia), il volume è sufficiente per 2-3 utenti, ma se si spende l'acqua in modo più economico e si utilizzano solo WC e lavandino (opzione country), la fossa settica il serbatoio è adatto per 6 persone.
Chistok-3000 – un modello universale per un cottage
Il produttore ha dichiarato che la fossa settica Scarpe-3000 Può servire una famiglia di 5-6 persone.
Il ragionamento sono le caratteristiche tecniche:
- volume di lavoro – 3000 l;
- produttività – fino a 1200 l/giorno;
- peso – 188 chilogrammi;
- dimensioni – 2,35 m*1,3 m*1,65 m (LxLxA).
Insomma, una struttura con una capacità di oltre 1000 l/giorno. ricicla facilmente i rifiuti di una famiglia numerosa, anche se tutti i residenti del cottage utilizzano attivamente il bagno, la vasca da bagno e la doccia, lavano regolarmente i piatti e fanno il bucato.
Se l'acqua viene utilizzata in modo parsimonioso o alcuni membri della famiglia non vivono permanentemente, l'impianto è adatto a servire 10 persone. Questo dovrebbe essere preso in considerazione dagli ospitali proprietari di case di campagna, tra le cui mura spesso si riuniscono grandi gruppi di amici.
È opportuno notare che l'installazione professionale aumenta notevolmente il costo dell'impianto di trattamento: invece di 45.400 rubli. dovrai pagare 87.480 rubli. – quasi 2 volte di più.
Insieme al modello da 3000 litri vengono spesso installati 1 o 2 infiltratori (acquistabili separatamente) o un pozzetto filtrante. L’installazione di un pozzo di drenaggio da parte degli specialisti dell’azienda aumenterà il costo totale di altri 15.000 rubli.
Chistok-4000 – modifica di 2 serbatoi
Impianto di trattamento con un volume Scarpe-4000 progettato per 6-7 residenti permanenti.
Le famiglie numerose non sono così comuni, quindi questi modelli vengono acquistati per servire 2 case o una proprietà a tutti gli effetti, sul cui territorio, oltre al cottage, ci sono edifici che richiedono un collegamento fognario: uno stabilimento balneare, un cucina estiva, un ampio garage.
Una caratteristica distintiva della modifica è la presenza di due serbatoi invece di uno. Pertanto, le funzioni di due camere all'interno di un contenitore, separate da una membrana, sono divise in due dispositivi esternamente identici. Nel primo avviene la sedimentazione dei liquami, nel secondo avviene un'ulteriore sedimentazione delle sostanze sospese e una doppia filtrazione.
L'utilizzo di due serbatoi porta ad un aumento della produttività fino a 1800 l/giorno. La lunghezza aumenta a 3,6 m, pertanto è necessaria una fossa grande (allungata).Il costo di installazione senza installazione e strutture aggiuntive è di 51.740 rubli.
Chistok-9000 – servizio di mini-hotel e centri sportivi
Per completare la rassegna della linea, analizzeremo le caratteristiche tecniche del modello più grande: la fossa settica Scarpe-9000, composto da tre vasche.
I primi due serbatoi sono destinati alla sedimentazione delle acque reflue, il terzo funge da biofiltro. Capacità di installazione – 2600 l/giorno, lunghezza – 7 m, peso – 496 kg.
La struttura verrà installata per servire le case in cui vivono stabilmente 16-18 persone. Si tratta di piccoli alberghi, centri sportivi di campagna o gruppi di agriturismi. Il costo della modifica è di 86.160 rubli, con installazione – 176.220 rubli, con tre infiltrati – 211.860 rubli, con pozzo di drenaggio (1.000 l) – 198.000 rubli.
Sfumature di installazione e funzionamento
Una corretta installazione garantisce il funzionamento a lungo termine e il funzionamento dell'unità senza riparazioni.
Comprende i seguenti passaggi:
- lavori di sterro: scavare e riempire una fossa;
- se necessario, installazione e livellamento della base in cemento;
- installazione e “ancoraggio” di una fossa settica;
- configurazione e collegamento dell'impianto.
Tutte le azioni vengono eseguite in modo indipendente o stipulano un accordo di servizio con i rappresentanti dell'azienda. La manutenzione è costosa, ma garantisce l'installazione professionale delle attrezzature, la pulizia e la rimozione dei rifiuti solidi per 3 anni.
La cura di sé prevede la pulizia regolare dei fanghi che nel tempo si accumulano sul fondo e sulle pareti delle vasche.Si consiglia di lasciare circa il 20% di fanghi attivi in modo che i microrganismi si moltiplichino più velocemente e processino completamente la materia organica.
Durante la manutenzione di una fossa settica in inverno vengono seguite tattiche speciali; maggiori dettagli in Questo articolo.
Se per qualche motivo i batteri muoiono (ingresso di cloro), è possibile utilizzare bioattivatori per la fossa settica, ad esempio il farmaco "Dottor Robik".
Conclusioni e video utile sull'argomento
Quali possono essere le varie modifiche di una fossa settica:
Sezione trasversale del biofiltro e spessore della parete dell'alloggiamento:
Pertanto, tutti i modelli Cleaning sono progettati per la pulizia delle acque reflue all'interno di un sistema fognario autonomo. Grazie al materiale di fabbricazione – polietilene ad alta resistenza – gli impianti funzionano con successo in varie regioni della Russia anche nella stagione invernale.
La gamma di modelli comprende una dozzina di modifiche che differiscono per design e prestazioni, quindi scegliere una fossa settica adatta non è difficile.
Stai cercando una fossa settica per una casa estiva, una casa di campagna o un complesso di cottage? Oppure hai esperienza nella gestione degli impianti di trattamento Chistok? Per favore condividi le tue esperienze con i lettori, fai domande e partecipa alle discussioni. Il modulo per i commenti si trova di seguito.