Batteri per fosse settiche “Doctor Robik”: consigli per l'acquisto e istruzioni per l'uso

Qualsiasi proprietario di una casa privata con un sistema fognario autonomo affronta la questione dello smaltimento civile dei rifiuti.D'accordo, per risparmiare budget, vorrei ridurre il numero di richieste di apparecchiature fognarie senza compromettere le caratteristiche operative dell'impianto di trattamento.

Per ridurre i costi di manutenzione, è possibile utilizzare i batteri per le fosse settiche "Doctor Robik": si tratta di bioattivatori che accelerano il trattamento dei rifiuti. Ti diremo come funzionano i prodotti, quali tipi di detergenti esistono e forniremo anche suggerimenti sulla scelta e l'utilizzo dei prodotti.

Come si può pulire una fossa settica?

Indipendentemente dal tipo di fossa settica utilizzata, richiede cure che aumenteranno significativamente la durata dell'impianto di trattamento locale.

Oltre a questo, ci sono una serie di altri problemi. Uno di questi è l'odore sgradevole che si avverte periodicamente dal contenitore.

La situazione più difficile riguarda i sistemi settici. I pozzi neri sono più facili da mantenere in questo senso.

Ma per entrambi, lo stesso metodi di pulizia:

  1. Pompaggio dei rifiuti mediante attrezzature fognarie.
  2. Pompaggio mediante pompe individuali.
  3. Trattamento biologico delle acque reflue mediante batteri con successivo scarico nel suolo o sul terreno.
  4. Elaborazione chimica utilizzando additivi assorbenti specializzati.

La purificazione della componente liquida delle acque reflue mediante l'utilizzo di microrganismi è un caso raro in cui la cura dell'ecosistema apporta benefici. I batteri possono essere utilizzati in vasche e fosse settiche di qualsiasi tipo.

Come appaiono i batteri al microscopio
A seconda del bisogno di ossigeno dei batteri, i batteri si dividono in anaerobi e aerobi.I primi esistono in contenitori chiusi che impediscono la penetrazione dell'ossigeno. L'ossigeno è necessario per garantire la vita del secondo

Nei casi con stazioni di trattamento autonome ad alta tecnologia come Tank, questi additivi possono prolungare la durata, poiché riducono significativamente il carico sui filtri.

Quando si utilizzano bioattivatori, la necessità di pompare utilizzando attrezzature per lo smaltimento delle acque reflue è significativamente ridotta.

Perché i batteri sono necessari per le fosse settiche?
L'uso di prodotti biologici consente il modo più semplice ed efficace per pulire e disinfettare le acque reflue che entrano nel sistema fognario autonomo (+)

Il mercato offre una vasta gamma prodotti per il trattamento biologico. Uno dei marchi popolari è “Dottor Robic" I prodotti sono prodotti da un grande produttore americano, che ha un ufficio di rappresentanza in Russia.

È in grado di pulire sistemi settici di varia complessità eliminando l'odore sgradevole delle acque reflue. Alcune colonie di microrganismi impediscono la formazione di intasamenti nelle tubazioni.

Ambito di applicazione dei prodotti Doctor Robik
I prodotti del marchio Doctor Robik coprono tutti i tipi di strutture fognarie autonome. L'azienda produce prodotti efficaci per il trattamento delle acque reflue in pozzi neri e fosse settiche (+)

Cenni storici sulla produzione

La Roebic Corporation conduce ricerche di laboratorio dal 1959. Inizialmente, la società era impegnata nella selezione e coltivazione di colonie di microrganismi per fornire prodotti rispettosi dell'ambiente al mercato di consumo interno degli Stati Uniti. Gli sviluppi si basavano su tipi noti di batteri in decomposizione e decomposizione.

Selezionando e crescendo in un ambiente alcalino, i batteri sono diventati resistenti a varie composizioni delle acque reflue.Grazie al suo successo nell'allevamento, Roebic è diventata un fornitore leader di prodotti brevettati e apparecchi idraulici in tutti gli Stati Uniti.

Successivamente, la società è entrata a livello internazionale e ha iniziato a fornire beni ai mercati esteri. ROEBIC Corporation ha sviluppato e brevettato linee di colture batteriche che digeriscono attivamente residui di grassi, oli, proteine, amido e cellulosa.

Linea di batteri per fosse settiche e pozzi neri Doctor Robik
Assortimento di farmaci biologici. La foto mostra la linea completa di prodotti dell'azienda. Oltre ai prodotti per il trattamento delle acque reflue e la cura delle fosse settiche, l'azienda si sta sviluppando in settori quali la produzione di prodotti per accelerare il compost

La linea di prodotti principale dell'azienda è costituita dai cinque agenti biologicamente attivi più popolari. La gamma completa di prodotti comprende più di 35 articoli. Sono utilizzati non solo nelle abitazioni private, ma in industrie altamente specializzate.

Tutti i prodotti sono rispettosi dell'ambiente. È certificato da organizzazioni ambientaliste internazionali. La qualità dei prodotti è controllata dalla società e viene costantemente migliorata attraverso attività scientifiche.

Indipendentemente dal grado di pulizia eseguito, tutte le fosse settiche e i pozzi neri devono essere puliti mediante aspirapolvere e i sistemi di trattamento del terreno devono essere puliti dai proprietari. Quando si utilizzano i batteri, gli intervalli tra le chiamate per l'aspirapolvere aumentano in modo significativo (+)

Principio generale del trattamento biologico

La vita dei batteri è direttamente correlata al trattamento dei rifiuti; più cibo c’è, più velocemente si moltiplicano formando colonie. Moltiplicati alla quantità richiesta, sono in grado di trattare fino a diversi chilogrammi di residui solidi insolubili contenuti nelle acque reflue domestiche al giorno.

Batteri e funghi occupano una nicchia speciale nella struttura dell'ecosistema. Supportano il ciclo delle sostanze in natura. Le piante sintetizzano le sostanze organiche da quelle inorganiche. Ad esempio, l'ossigeno viene ottenuto dall'anidride carbonica e gli elementi chimici vengono convertiti in organici.

A loro volta, le sostanze organiche risultanti vengono consumate dagli animali superiori e convertite in composti più complessi. I batteri trasformano i residui organici, decomponendoli in elementi semplici. Chiudendo così il ciclo delle sostanze.

Partecipanti all'ecosistema
La figura mostra chiaramente il ruolo di ciascun partecipante nell'ecosistema. Le piante producono sostanze necessarie alla vita degli animali, che a loro volta le consumano e le trasformano. I batteri decompongono i composti organici complessi, fornendo così cibo alle piante (+)

Se il cibo per i batteri e altri decompositori finisce, il loro numero diminuisce rapidamente. I batteri morenti fanno spazio alle piante, che a loro volta ricevono un mezzo nutritivo per esistere.

Pertanto, il fango proveniente dal fondo del pozzo nero o del serbatoio in cui sono stati utilizzati i batteri funge da eccellente fertilizzante.

L'acqua trattata in una fossa settica è priva di odore di liquame e può essere utilizzata per innaffiare le piante del giardino. Tuttavia, vale la pena notare che i batteri devono essere resistenti ai prodotti chimici domestici.

Gli scarichi contengono una grande quantità non solo di sostanze organiche, ma anche di residui di detersivi utilizzati in ogni famiglia. I batteri per le fosse settiche "Doctor Robik" vengono allevati tenendo conto dell'aumento del contenuto di alcali nelle acque reflue.

Ciò significa che sono in grado di sopravvivere e di processare non solo la materia organica, ma anche vari additivi schiumogeni.Ciò rende il produttore leader nella produzione di prodotti per la pulizia batterica.

Quali problemi risolve il Dottor Robik?

Revisione dei prodotti fabbricati dall'azienda. Tra questi ci sono i prodotti più popolari che si possono trovare in vendita sul mercato russo.

"Il dottor Robik 109" - il prodotto più popolare prodotto dalla società. È progettato per sistemi settici semplici e pozzi neri. Una bustina contiene il 5% di batteri e il 95% di fertilizzante. Una volta al mese è necessario versare una confezione del prodotto nella fossa settica.

"Il dottor Robik 509" – usato per complesso intasamenti nei tubi fognari. Di norma, sono causati da residui di fibre di tessuto, capelli, carta e altre sostanze organiche.

Batteri per il trattamento delle acque reflue nelle fosse settiche roebic 509
Il volume della bottiglia è di 798 ml. Progettato per fosse settiche con un volume fino a 2.000 litri. Il prodotto più costoso della serie per una casa privata

Inoltre il bioattivatore, una volta in vasca, è in grado di distruggere vecchi depositi fossilizzati di fanghi presenti sul fondo della fossa settica. Contiene microrganismi anaerobici, quindi la sua durata è molto più lunga ed è di un anno.Utilizzato in sistemi complessi e impianti di trattamento autonomi Fosse settiche di tipo “Tank”..

Mezzi per pozzi neri
Il volume della bottiglia è di 798 ml. Progettato per contenitori fino a 2.000 litri. Il prodotto può essere utilizzato in caso di formazione di tappi stagnanti in tubazioni poco utilizzate

"Il dottor Robik 409" – utilizzato per un sistema fognario chiuso, dove i componenti liquidi e quelli più grandi delle acque reflue vengono riuniti insieme. Tale contenitore viene pompato man mano che viene riempito. Non vi è alcuna possibilità di deflusso dell'acqua nel terreno. Per l'output all'esterno del sito vengono utilizzati pompe per fognature o camion fognari.

La composizione di questi microbi è coinvolta nella trasformazione dei rifiuti in compost inerte. Adatto per pozzi neri o digestori - fosse settiche prive di ossigeno.

Prodotto con batteri per fosse settiche roebic 309
Il volume della bottiglia è di 798 ml. Progettato per contenitori fino a 2.000 litri. Impedisce l'ostruzione dei fori di drenaggio nei tubi

"Il dottor Robik 309" – un preparato biologico contenente batteri aerobi. Facoltativamente possono essere presenti anaerobi.Utilizzato per purificare l'acqua con accesso limitato all'ossigeno e abbondanza di liquidi. Adatto per fossa settica, pozzi di troppopieno in cemento, plastica e altri materiali.

Preparazione con batteri per fosse settiche Dottor Robik
Il volume della bottiglia è di 798 ml. Il prodotto pulisce i tubi dai depositi di sapone che si sono formati su di essi, riducendone la permeabilità

"Il dottor Robik 809" – non utilizzato per fosse settiche. Il suo scopo è pulire i tubi fognari. La pulizia avviene a causa del fatto che il prodotto contiene microrganismi anaerobici.

Si riproducono in scarichi saponosi. In grado di elaborare reagenti sintetici senza una minaccia ambientale per l'ecosistema.

Consigli per l'acquisto dei bioattivatori

È necessario selezionare un bioattivatore adatto in base al tipo di sistema settico e alla frequenza del suo utilizzo.

Non ha senso acquistare "Doctor Robik 509" se il sistema fognario è installato in una casa di campagna e viene utilizzato solo nella stagione calda. In questo caso, fai una scelta a favore di un bioattivatore più economico, ad esempio Doctor Robik 109.

Devi assolutamente prestare attenzione alla qualità della confezione. Questo ti proteggerà dall'acquistare un prodotto di bassa qualità. I prodotti popolari sono spesso contraffatti. Si consiglia di acquistare i prodotti biologici in negozi specializzati di fiducia che rispettino le norme per la conservazione dei microrganismi.

Non è possibile acquistare farmaci venduti dai venditori all'aperto durante la stagione fredda. Inoltre, non dovresti acquistare farmaci esposti al sole durante la stagione calda. Le fluttuazioni di temperatura uccidono i batteri e ne riducono il numero. Ciò porta inevitabilmente a una mancanza di effetto nella pulizia del sistema settico.

Recensioni dettagliate e confronti di prodotti per la pulizia di fosse settiche e pozzi neri sono forniti negli articoli:

  1. Antisettico per servizi igienici nel paese: una revisione di prodotti chimici e bioattivatori
  2. Quale prodotto è migliore per i pozzi neri: una revisione di batteri vivi, antisettici e chimica

Istruzioni per l'uso dei batteri

Qualsiasi farmaco biologicamente attivo deve essere utilizzato correttamente. Se non ti conformi, c'è il rischio di non ottenere l'effetto atteso.

Se tutte le azioni e i preparativi vengono eseguiti correttamente, l'odore sgradevole diminuirà entro poche ore. L'effetto dell'uso del farmaco può essere valutato dopo una settimana.

Sequenza di preparazione del prodotto

I preparati a base di batteri sono prodotti sotto forma di liquidi e miscele di polveri. Utilizzare un prodotto liquido non è difficile e non richiede particolari preparazioni, a differenza delle miscele. Basta versare la quantità necessaria di liquido nel lavandino o nel WC e risciacquare con acqua tiepida.

I prodotti in polvere devono essere gestiti diversamente. Se apri la confezione senti il ​​profumo della crusca di pane. Questa sostanza è cibo per i batteri e contiene una varietà di sostanze nutritive.

Mentre i batteri sono in animazione sospesa (il sonno è sonno), non hanno bisogno di cibo. Ma non appena questa sostanza entra nell'acqua, si svegliano e iniziano a consumare cibo. Durante questo periodo avviene la loro riproduzione attiva.

Dottore delle fosse settiche Robik con batteri
Ecco come appaiono i batteri in uno stato di animazione sospesa. Grandi granuli visibili ad occhio nudo - integratore di crusca. Poiché il contenuto di microrganismi non supera il 5% del volume dell'intera confezione, è necessario creare condizioni favorevoli per loro

Prima di introdurre colture batteriche in una fossa settica o in un serbatoio, è necessario svuotarlo.Nonostante la loro resistenza agli alcali, i batteri sono sensibili al cloro e ad altri disinfettanti aggressivi. Questi prodotti includono cloro e composti detergenti contenenti cloro.

Se le acque reflue contenenti queste sostanze non vengono pompate, l'introduzione di batteri non avrà successo e porterà alla morte dei microrganismi. Il serbatoio vuoto deve essere riempito con acqua calda.

Dopo che la borsa è stata aperta e la fossa settica è stata preparata, il contenuto deve essere versato in un secchio di acqua tiepida. Il volume del secchio non deve superare i dieci litri. La densità dei batteri dovrebbe essere sufficiente per una rapida uscita dallo stato dormiente e il successivo utilizzo della fertilizzazione.

La temperatura ottimale per la riproduzione dei batteri va da +5°C a +10°C. A temperature più elevate, alcuni tipi di microrganismi sensibili alle fluttuazioni di temperatura possono morire.

Preparazione dei batteri Dr. Robik
Dopo l'uso il contenitore deve essere lavato accuratamente. Non è necessario aggiungere sostanze estranee all'acqua. Il contenuto di un pacchetto sarà sufficiente

Dopo che i microrganismi sono stati posti in un ambiente acquoso, il contenitore deve essere posto in un luogo buio. Ciò è necessario per preservare i microrganismi sensibili alla luce.

Sono allevati per vivere in condizioni in cui non c'è luce diurna e la sua presenza può influenzare negativamente la loro vita. Inoltre, è necessario osservare il regime di temperatura. Non conservare il contenitore in un ambiente la cui temperatura non sia compresa nell'intervallo compreso tra +5°C e +20°C. Il contenitore deve riposare per almeno 6 ore.

Durante questo periodo, dovrebbe iniziare il rilascio di piccole bolle di gas. Ciò indica che i microrganismi sono stati conservati in buone condizioni.In questo caso, possono essere collocati in un contenitore o in una fossa settica.

Dopo alcune ore, il numero di microrganismi inizierà a moltiplicarsi attivamente. L'odore sgradevole dei liquami della fogna sarà notevolmente ridotto. Contemporaneamente inizierà il processo di pulizia delle pareti e del fondo del contenitore da depositi di grasso e altri residui organici.

Il video mostra il processo di introduzione dei microrganismi nel pozzo di drenaggio:

Caratteristiche e modalità di archiviazione

Per mantenere l'effetto detergente al livello adeguato, è necessario aggiungere periodicamente batteri ai serbatoi di stoccaggio e alle fosse settiche. Per le miscele in polvere è necessario mantenere l'intervallo di temperatura da +5°C a +25°C e l'integrità della confezione. Si sconsiglia di conservare il prodotto per più di 3 anni dalla data di produzione.

I prodotti liquidi in contenitori di plastica devono inoltre essere conservati in un luogo buio, evitando l'esposizione alla luce solare. Poiché i microrganismi contenuti nel contenitore sono anaerobici, il coperchio deve essere ben chiuso.

Ciò ridurrà la quantità di ossigeno e aumenterà la durata di conservazione. Come per gli impasti sfusi è necessario mantenere un range di temperatura compreso tra +5°C e +25°C.

Come prolungare l'effetto del trattamento biologico?

Come tutti gli altri microrganismi, i batteri Doctor Robik richiedono condizioni speciali per mantenere l'attività vitale e riprodursi.

Il rispetto di una serie di regole migliorerà l'efficienza e la durata dei microrganismi:

  1. Il livello dell'acqua nella fossa settica o nel contenitore deve essere almeno un terzo del volume del serbatoio. Altrimenti non ci sarà lo spazio necessario per lo sviluppo.
  2. Il regime di temperatura deve essere osservato. Ciò significa che le acque reflue non dovrebbero congelare.Nel caso di pozzi neri poco profondi, ciò è inevitabile e quindi nella stagione invernale non ci sarà alcun effetto dal lavoro dei microrganismi.
  3. Non scaricare acqua la cui temperatura superi i +60°C. Ciò porterà alla morte dei microrganismi.
    La fossa settica deve essere costantemente utilizzata. Altrimenti i batteri non avranno abbastanza cibo, il che porterà alla riduzione della colonia e all’estinzione durante periodi prolungati di inattività.
  4. Non scaricare i farmaci rimanenti nella fossa settica, poiché i microrganismi non sono resistenti agli antibiotici e ad altri agenti.
  5. Dovrebbe essere evitato l’uso frequente di candeggina e altri prodotti contenenti cloro.

Seguendo queste raccomandazioni, è possibile aumentare significativamente la durata della vita dei microrganismi e risparmiare sul pompaggio delle acque reflue con una macchina fognaria.

L'acqua purificata arricchita con minerali può essere utilizzata per annaffiare le piante in un appezzamento personale, poiché la quantità di impurità nocive non supera gli standard sanitari ed epidemiologici. Se sul sito è presente un pozzo nero, il fango dal suo fondo sarà adatto come fertilizzante organico.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Raccomandazioni pratiche per l'uso dei batteri per pulire le fosse settiche, un metodo efficace per preparare il personale di lavoro al lancio:

I batteri sono un buon modo per prolungare la vita della tua fossa settica e sono anche un ottimo modo per eliminare gli odori sgradevoli. Il loro utilizzo riduce la frequenza della pulizia completa del serbatoio di stoccaggio delle fognature.

Hai esperienza nella gestione e nella manutenzione di una fossa settica? Raccontaci, quale prodotto biologico usi per abbattere i rifiuti? Puoi porre domande e lasciare commenti sull'articolo nel modulo sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Fedor

    Questi batteri non funzionano per me. Ho versato un pacchetto, poi un altro e un altro ancora: non hanno funzionato. Ho guardato la data di produzione sulla confezione: sembrava tutto a posto, non scaduto. Quindi un pensiero si è insinuato nella mia mente: forse questi batteri sono morti, o forse mi hanno venduto una specie di contraffazione. Per favore fatemi sapere se qualcuno ha riscontrato una situazione simile. O forse ho sbagliato qualcosa, non lo so. Ma ho versato secondo le istruzioni, non ci sono trucchi lì.

    • Valeno

      Forse è la qualità di questi batteri. Di tutti i prodotti biologici testati, "Russian Bogatyr" ha mostrato i migliori risultati. L'odore è scomparso già il secondo giorno, eliminiamo molto meno frequentemente, perché... Dopo l'azione dei batteri rimane poco sedimento. Consiglio a tutti, il farmaco è produttivo.

    • Utilizzare prima i batteri etichettati “start” o “per l’uso iniziale”. Bene, ricorda che la candeggina e altri prodotti chimici domestici uccidono i batteri.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Ciao. Ti capita di versare sostanze chimiche nella fossa? I batteri vengono uccisi dalle acque di scarico delle lavatrici, dai detergenti per WC, dal sapone e così via.

    • Anatoly

      l'hai sciolto o l'hai versato direttamente?

  2. Ho un pozzo nero lontano dal cancello. Non è possibile convincere un camion delle fogne a pomparlo fuori. È stato qui che persone esperte mi hanno parlato dei batteri che trattano le acque reflue. Ora ho ricevuto alcune informazioni utili. In primavera comincerò ad affrontare la questione in modo esaustivo. E posso dire all'autore del commento precedente che i batteri vengono utilizzati insieme all'acqua. Devi riempire un secchio d'acqua con i batteri. E non funzionano in inverno.

  3. Svetlana

    Ho comprato la polvere: me l'ha consigliata un vicino.Mi ha fatto molto piacere! L'ho provato da mia madre: ho versato la polvere nel water e l'ho sciacquata con acqua. Dopo 2 ore l'odore è scomparso, così come il bagno esterno. Il prodotto è ottimo, mi ha fatto molto piacere, per le fognature negli appartamenti bisogna selezionare...

  4. Tatyana Leonidovna

    Ciao cari esperti, ho un problema con le lumache lusitane. In precedenza, gettavo i rifiuti della torba in una fossa di compost e non conoscevo dolore. Ma ora che questi molluschi hanno popolato la zona, li combatto e non posso più farlo. Devi gettare i rifiuti nel pozzo nero del bagno in strada. C'è già la torba con batteri (foto). La loro composizione: microrganismi termofili, enzimi, nutrienti. Robik 109 funzionerà in un ambiente del genere e la torba interferirà con la pulizia di questa fossa?

    Grazie in anticipo per la vostra attenzione. Tatyana Leonidovna.

    Foto allegate:
  5. Sergey

    Ho comprato il 609 e ho fatto tutto secondo le istruzioni.Quanto tempo ci vuole per svuotare il pozzo?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico