Come funziona un pozzo nero con troppopieno: schemi e tecnologia di costruzione
Un impianto di trattamento autonomo in una zona periferica consentirà di risolvere in modo corretto il problema dello smaltimento dei rifiuti.È rilevante per gli insediamenti non collegati alle reti centrali. Se la connessione non è pianificata nei prossimi anni, un pozzo nero con troppopieno sarà la soluzione migliore. Un utile vantaggio della civiltà servirà come opzione urbana. È comodo, non sei d'accordo?
Imparerai come realizzare una struttura di pulizia con troppopieno leggendo il nostro articolo. Esamina approfonditamente le opzioni di progettazione del sistema e descrive la tecnologia di costruzione. Sono elencati i vantaggi che fornirà un sistema fognario autonomo.
Le informazioni presentate sulle specifiche della costruzione dei pozzi neri di troppo pieno e sulle caratteristiche del loro funzionamento si basano su documenti normativi e sull'esperienza di costruttori indipendenti. Preziose e preziose aggiunte al testo sono utili raccolte di foto, diagrammi e video tutorial.
Il contenuto dell'articolo:
Principio di funzionamento e dispositivo
Il design del pozzo nero più semplice con pozzo di troppopieno comprende due oggetti collegati tra loro da un pezzo di tubo.
Il primo è un contenitore sigillato di grandi dimensioni, costruito secondo il principio di un serbatoio di stoccaggio con pareti e fondo impenetrabili.
La seconda parte della struttura è disposta esattamente come la versione filtrante del pozzo fognario. Ciò significa che non ha un fondo monolitico impenetrabile. Invece di una solida lastra di cemento, nell'area in cui è costruito il fondo condizionale viene costruito una sorta di filtro con uno spessore di 1 m o più.
Il filtro è realizzato sotto forma di materiale di riempimento costituito da materiali con elevate proprietà di filtrazione: pietrisco, scorie, ghiaia e/o sabbia.
Le pareti possono essere realizzate sia piene che forate per aumentare la velocità di rimozione dei rifiuti lavorati dal pozzo filtrante, altrimenti chiamato pozzo di assorbimento.
Collega il pozzo nero e filtrare bene troppopieno: un tubo situato ad angolo verso l'assorbitore. La profondità del suo posizionamento dipende dai dati climatici della regione, ad es. come ogni condotta posata nel terreno, il livello di troppopieno deve essere inferiore al livello di congelamento stagionale del terreno.
Un tubo fognario è collegato al serbatoio di stoccaggio, attraverso il quale le acque reflue fluiranno dal sistema fognario interno al serbatoio di stoccaggio.
Sopra il pozzo nero è installato un soffitto con un portello progettato per pompare il contenuto. Il tubo di ventilazione è montato in modo tale che il bordo inferiore si trovi sopra l'orizzonte dello scarico con qualsiasi grado di riempimento. La seconda estremità del tubo viene portata in superficie.
Per un pozzo nero con un pozzo filtrante, è possibile costruire un solo condotto di ventilazione, ma è meglio dotare ogni compartimento di un semplice impianto di trattamento della propria ventilazione.
Questo design rende il processo di trattamento delle acque reflue più efficiente e veloce. Innanzitutto, tutti i rifiuti entrano nella prima camera sigillata. Qui si accumulano e si decompongono sotto l'influenza dei batteri. A poco a poco, ci sono più rifiuti, il livello del liquido nella camera aumenta e raggiunge il trabocco.
La parte insolubile delle acque reflue si deposita sul fondo e la parte parzialmente chiarificata con la partecipazione di batteri e componente liquida depositata, man mano che si riempie, raggiunge il livello dell'impianto di troppo pieno e si sposta per gravità nel pozzo di assorbimento, in cui la massa fognaria viene ulteriormente purificato.
In un pozzo filtrante, le acque reflue attraversano lo strato drenante ed entrano nel terreno, venendo nuovamente purificate attraverso un filtro naturale di terra. E i rifiuti solidi sotto forma di depositi di limo si accumulano in un compartimento sigillato del pozzo nero, dal quale vengono successivamente rimossi e, se lo si desidera, utilizzati dai proprietari come materiale di partenza per la preparazione del compost.
Perché sono necessarie tali complicazioni, dal momento che è più facile pompare la massa fognaria dal pozzo nero e quindi liberarsene? La presenza di due contenitori aumenta notevolmente le dimensioni del sistema fognario; parte delle acque reflue, dopo aver subito un trattamento naturale, viene trasferita a terra, riducendo notevolmente il numero di richieste di camion fognari.
All’aumentare del numero di pozzi di tracimazione, lo schema diventa un po’ più complicato. Ciò però aumenta il tempo che intercorre dal ricevimento dei rifiuti nel contenitore al trasferimento della componente liquida nel terreno. Ciò consente di migliorare la qualità del trattamento delle acque reflue e renderlo più sicuro per l’ambiente.
La pratica dimostra che un impianto di trattamento costituito da due o più pozzi produce odori significativamente meno sgradevoli rispetto alla versione convenzionale di questo tipo di costruzione. Di solito non ci sono odori o sono insignificanti. Aiuterà a migliorare la situazione con il trattamento dei fanghi di depurazione e l'eliminazione degli odori. utilizzo di batteri speciali.
Gli sgradevoli suoni cinguettanti prodotti da un pozzo nero troppo pieno sono assenti in un progetto con troppopieno. I proprietari di tali strutture di solito non devono risparmiare risorse fognarie. Possono godersi l'acqua senza preoccuparsi che la loro fogna trabocchi.
Numeri e standard fondamentali
Prima di iniziare i lavori di costruzione, dovresti scegliere un luogo adatto per la fossa con troppopieno. Gli standard per la distanza di una struttura da altri oggetti sul sito sono approssimativamente gli stessi di pozzo nero ordinario, poiché il problema dell'inquinamento delle acque sotterranee è ancora rilevante.
Dovresti anche tenere conto delle caratteristiche del terreno sul sito. Maggiore è la permeabilità del terreno, maggiore dovrebbe essere la distanza che separa ilpozzo nero a due camere da altri edifici.
A seconda del tipo di terreno, si consiglia di posizionare la struttura fognaria ad una distanza dall'edificio residenziale:
- non meno di 15 mt — per terreni sabbiosi, pietrosi, ghiaiosi e ghiaiosi;
- almeno 10 metri - per terreni sabbiosi.
I pozzi neri con effetto traboccante sono installati solo su terreni con elevate qualità di filtrazione. Se si suppone che la base della struttura di assorbimento sia argillosa, rocciosa o semirocciosa, la costruzione di un impianto di trattamento di tale tipo dovrà essere abbandonata.
Lo spazio che separa la fonte di acqua potabile e il sistema fognario deve essere solido:
- non meno di 50 mt - per sabbie;
- almeno 30 metri - per terreni sabbiosi.
Poiché la creazione di una struttura composta da due camere richiede più tempo e impegno rispetto alla costruzione di un pozzo nero convenzionale, non ha senso realizzare una struttura di piccolo volume. La capacità minima consigliata della struttura è di 2 metri cubi. metri. Tali parametri garantiscono una capacità fognaria compresa tra 0,2-0,5 metri cubi. m/h.
Quando si progetta la struttura, si consiglia inoltre di tenere conto di alcuni parametri. Ad esempio, la distanza ottimale tra le camere di un pozzo nero è di un metro. Sebbene ci siano anche strutture in cui le camere sono separate semplicemente da uno spesso muro. C'è un foro per il troppopieno in questo muro adiacente. Ma questa opzione è considerata meno efficace.
Si consiglia di conferire al troppopieno una pendenza standard per le condotte fognarie per facilitare il movimento dei rifiuti liquidi nel pozzetto del filtro.Il tubo fognario che esce dalla casa è posizionato con una pendenza simile: è sufficiente un'altezza di 1,5 cm per metro di tubo.
Se il sistema fognario è installato correttamente, non ci saranno problemi con esso. Si consiglia comunque di controllare regolarmente il livello di riempimento della struttura. Se all'interno della struttura sono installati filtri, il loro stato deve essere monitorato almeno una volta al mese.
Opzioni per la costruzione di impianti di trattamento
Quando si sceglie una posizione per un pozzo nero, è necessario fornire strade di accesso per attrezzature speciali. Se ciò non è possibile, quando si installa un sistema fognario, sarà necessario eseguire manualmente un ampio lavoro di scavo per scavare una fossa. Potrebbe rivelarsi ancora più difficile e completamente spiacevole. procedura di pulizia manuale impianto di stoccaggio dei rifiuti umani.
Per realizzare un pozzo nero a due camere, puoi utilizzare una varietà di strumenti. Naturalmente è importante che forniscano tenuta al primo compartimento della struttura e permeabilità al secondo. La versione più comune di tali strutture è pozzo nero fatto di anelli di cemento.
Nella prima camera il fondo viene cementato o viene stesa una lastra di cemento; nella seconda camera il fondo viene ricoperto con uno strato di materiale filtrante lungo un metro: pietrisco, ghiaia e/o sabbia. Adatto per la costruzione di un pozzo nero e di mattoni. Anche il fondo del compartimento in mattoni sigillato deve essere cementato. Su questa base viene eseguita la muratura.
Il fondo della seconda sezione del pozzo nero viene lasciato libero e, proprio come quando si utilizzano anelli di cemento, viene ricoperto con pietrisco o ghiaia.In realtà, tale strato di filtrazione viene utilizzato in qualsiasi versione della sezione permeabile del pozzo nero. La muratura qui può essere realizzata con spazi vuoti per rendere permeabili le pareti. Ciò ridurrà il consumo di mattoni e il tempo di lavoro.
Un altro modo per creare un pozzo nero sigillato è riempirlo di cemento. Per fare ciò, è necessario realizzare torniture e rinforzare le pareti della struttura con rinforzi. Questo è un metodo piuttosto laborioso e costoso e non viene utilizzato spesso.
Le possibilità per creare una parte filtrante di un pozzo nero sono più varie. Qui puoi installare perforato contenitore di plastica o addirittura farlo fossa dei pneumatici di scarto. Alcuni hanno utilizzato grandi contenitori zincati installati nella fossa a distanza l'uno dall'altro per costruire entrambi i compartimenti.
Quando si utilizzano i materiali disponibili per creare un sistema fognario, è necessario ricordare che devono essere a lungo in contatto con un ambiente umido e aggressivo. Solo i materiali resistenti a tali condizioni possono essere considerati accettabili.
Design a tre camere
Se le dimensioni delle tenute di campagna lo consentono, è meglio realizzare non due, ma tre pozzi di troppopieno per pulire le acque reflue da un pozzo nero. Tutti questi dipartimenti, ovviamente, sono collegati da un overflow. In questo caso, la distanza tra le camere può essere ridotta - solo 70 cm.Si consiglia che la dimensione di ciascuna camera, ad esempio il diametro degli anelli di cemento, sia di almeno un metro.
I primi due pozzi sono destinati al trattamento delle acque reflue e l'ultimo al filtraggio della componente liquida della massa liquama che ha subito due fasi di depurazione. Il suo fondo e/o le sue pareti sono resi permeabili, come nella costruzione di un sistema fognario a due camere.
Le acque reflue trattate possono essere ridistribuite non solo negli strati sottostanti, ma anche scaricate in fossi fognari o serbatoi inutilizzati. Gli effluenti provenienti da un impianto di trattamento possono essere trasportati ai campi di filtrazione attraverso drenaggi - tubi con fori per il rilascio della componente liquida purificata.
I drenaggi vengono posati su terreni sedimentari, non coesi, di densità variabile, preferibilmente senza strati di terriccio. Il sistema di drenaggio è costruito ad una profondità inferiore al livello di congelamento del suolo in base allo spessore effettivo del tubo. Gli scarichi vengono ricoperti con uno strato di geotessile e poi ricoperti con pietrisco o ghiaia con riempitivo di sabbia.
La presenza di tre camere aumenta il volume delle acque reflue e migliora significativamente il trattamento delle acque reflue. Il liquido risultante può essere utilizzato per varie esigenze tecniche, solitamente per l'irrigazione.
Fasi di costruzione di un sistema monolitico
Coloro che desiderano riempire fossa settica monolitica in cemento Risparmieranno notevolmente sui costi, ma la costruzione richiederà molto più tempo per coloro che decidono di acquistare anelli di cemento già pronti. Brevemente sul processo del dispositivo nella selezione delle foto:
Procedura di installazione per una fossa a due camere
I lavori per la costruzione di un sistema fognario a due camere iniziano con la segnaletica. È necessario determinare la posizione e la configurazione di entrambi i pozzi.Puoi scavare una grande fossa, installare contenitori al suo interno e quindi riempire lo spazio tra loro con terra, ma di solito ciò non fa altro che aumentare i costi e i tempi dei lavori di costruzione.
Di solito una fossa viene scavata utilizzando un escavatore. Se decidi di scavare a mano, usa una pala e un secchio fissati su una corda per rimuovere il terreno. Quando si utilizzano anelli di cemento, è possibile scavare una fossa come segue: innanzitutto installare l'anello nel punto giusto, quindi iniziare a scavare all'interno, minando gradualmente il terreno sotto le pareti dell'anello.
A poco a poco l'anello scenderà lungo l'albero cilindrico. Questo metodo è particolarmente indicato su terreni leggeri poiché impedisce il crollo delle pareti della fossa. In tutti gli altri casi si consiglia di dare alle pareti della fossa una leggera pendenza in modo che non si sgretolino o crollino.
Dopo che le fosse sono state scavate, è necessario sistemare il fondo, ad es. riempirlo con massetto di cemento. Alla soluzione viene aggiunta pietra frantumata per rendere il fondo più durevole. Se gli anelli di cemento sono già stati posati, la cementazione viene eseguita all'interno del cerchio.
Se si decide di utilizzare un contenitore di plastica come camera sigillata, la base per la sua installazione viene cementata. Il contenitore viene calato nella fossa su una lastra di cemento indurito e accuratamente ricoperto di terra.
Man mano che si riempie il contenitore, si consiglia di versare gradualmente l'acqua in modo che una grande quantità di terreno non schiacci la struttura.L'acqua bilancerà la pressione interna ed esterna.
Nella seconda camera, come già accennato, al posto della soluzione concreta viene versato uno strato di materiale filtrante. La tecnologia per costruire questa parte della struttura non è praticamente diversa dalla costruzione di un pozzo fognario di assorbimento convenzionale e dipende dal tipo di materiale: mattoni, pneumatici, legno, ecc.
Ora è necessario collegare un tubo per fognatura alla prima camera della fossa e installare anche un troppopieno. Il tubo viene posizionato nella trincea in modo che sia al di sotto del livello di congelamento del terreno.
Si consiglia di utilizzare materiali isolanti termici come protezione aggiuntiva contro il congelamento.
Anche il troppopieno viene installato con una pendenza. È costituito da un pezzo di tubo di plastica con un diametro di 100 mm. Il troppopieno è posizionato in modo che parti del tubo sporgano nei contenitori.
Su di essi è possibile installare sezioni verticali perpendicolari dello stesso tubo per migliorare il funzionamento del sistema fognario.
Nella stessa fase vengono installati i filtri a rete che, come accennato in precedenza, devono essere regolarmente ispezionati e, se necessario, puliti. Tuttavia, anche i pozzi con troppopieno sotto forma di un semplice pezzo di tubo funzionano con successo.
Se l'acqua viene drenata dal pozzo del filtro attraverso un drenaggio aggiuntivo, anche questo tubo deve essere posato nel terreno su uno strato di pietrisco. Entrambe le camere del pozzo nero devono essere ben chiuse. Questo viene spesso fatto utilizzando lastre di cemento con fori di servizio rotondi o quadrati.
I fori sono chiusi con coperture speciali prodotte per impianti fognari. Ora dobbiamo risolvere il problema con la ventilazione. Per un pozzo nero di tipo stoccaggio tradizionale, è necessario per rimuovere una parte significativa dei gas fetidi dal contenitore.
Il metodo per rimuovere i gas metano generati durante il trattamento delle acque reflue dipende dal tipo di batteri coinvolti nella costruzione. Alcuni di essi sono già presenti nelle acque reflue per motivi naturali, ma il processo di trattamento è molto più efficiente se nella sezione di stoccaggio dell'impianto fognario vengono aggiunti speciali preparati batterici.
Esistono microrganismi aerobici e anaerobici. I primi necessitano di un apporto costante di aria fresca, ad es. funzionano solo in presenza di ossigeno. I batteri anaerobici non hanno bisogno dell’accesso all’aria. Sono questi microrganismi che possono eseguire il processo di trattamento delle acque reflue in un contenitore sigillato.
Se è ancora necessario fornire ventilazione alla struttura fognaria, nel coperchio del vano viene praticato un apposito foro per sistemarla. Al suo interno deve essere installato un tubo con un diametro di circa 100 mm. La parte superiore del tubo è chiusa con uno speciale tappo conico per impedire l'ingresso di precipitazioni nel pozzo nero.
Il processo di creazione di una struttura di pozzo nero composta da tre scomparti non è molto diverso dalla tecnologia sopra descritta. Fanno solo tre pozzi invece di due. Di conseguenza, saranno necessarie tre fosse, non due. Entrambi i primi scomparti sono sigillati e l'ultimo scomparto viene lasciato permeabile.
Prodotto fosse settiche industriali funzionano anche secondo il principio del trattamento delle acque reflue in più fasi utilizzando microrganismi. Ma sono considerati più efficienti, produttivi e in uscita consentono di ottenere una quantità significativa di liquido purificato adatto all'uso tecnico.
L'installazione di una fossa settica viene eseguita da specialisti e richiede relativamente poco tempo. Ma visto il costo della struttura, è opportuno integrarlo con il pagamento dei servizi di installazione per avere un quadro completo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Lo schema per l'installazione rapida di un pozzo nero è presentato chiaramente nel seguente video:
Un pozzo nero a straripamento è, ovviamente, una versione più moderna e conveniente di un pozzo nero convenzionale. Naturalmente, la creazione di una struttura a due o anche tre camere richiede maggiori costi di materiale, tempo e fatica. Ma tutto ciò sarà più che ripagato in futuro, quando i residenti della casa sentiranno l'effetto dell'utilizzo di un sistema fognario affidabile che richiede una manutenzione minima.
Se hai esperienza nella costruzione di pozzi neri di tracimazione o hai già riscontrato questo problema e hai qualcosa da condividere con i nostri lettori, lascia le tue domande o preziosi suggerimenti qui sotto nei commenti.
Ciao! Mi rivolgo a coloro che sono già riusciti a realizzare con successo un pozzo nero con troppopieno. Ho intenzione di iniziare a costruirlo nel mio cottage estivo, ma temo che mi costerà un bel soldo. Quanti soldi possono essere spesi per i materiali necessari e per il lavoro stesso? PS Non ci sono scadenze.
Vasily, in generale, la tua domanda, purtroppo, non ha risposta, poiché non hai indicato quali materiali vuoi utilizzare, profondità, ecc.
Posso dirti come risparmiare denaro usando l'esempio del mio amico. La fossa settica è costata 40mila “chiavi in mano”. Un trattorista locale ha scavato con esso e ha trovato un manipolatore per andare a ritirare gli anelli acquistati da un annuncio. Anche in questo caso, lì hanno acquistato altri materiali, tubi. Il risultato è 20mila. Ma i prezzi regionali per tutto a volte differiscono notevolmente.
Ma, ancora una volta, puoi scavare tu stesso una buca, una trincea... Puoi metterci delle ruote, un contenitore di plastica. Quindi, davvero, cinquemila funzioneranno con un budget limitato. I miei amici lo hanno semplicemente fatto a fondo, per una famiglia numerosa e per uso permanente, e non campestre, come il tuo.
Nikolay, buon pomeriggio. Abbiamo lo stesso problema, abbiamo scavato una fossa settica che era traboccata da 3 contenitori. Ma c'è acqua in tutti e tre!(((Abbiamo già cementato più volte... Eppure l'acqua si sta gradualmente raccogliendo. Non possiamo avviarla. Il terreno è argilloso. Puoi dirci il nostro errore?
Puoi spendere duemila rubli, dai quali dovrai acquistare un contenitore metallico cilindrico con un diametro di 1,5 metri, una profondità di 2,5 metri e un tubo di plastica per lo scarico.È necessario fare molti fori nel contenitore con una smerigliatrice per consentire al liquido di penetrare nel terreno, e nel secondo foro 2x2 metri, gettare pietrisco sul fondo quasi fino all'alto, e sopra ciottoli o pietre - macerie, la seconda buca non verrà mai riempita. Questo tipo di sistema fognario stesso: lo scarico una volta ogni 7 anni, solo dal primo pozzo!
Ciao. Non sempre rilevante. Se il livello della falda freatica in tutta l'area è alto, come, ad esempio, nella nostra dacia, il riempimento del secondo pozzo sarà frequente stagionalmente e i ciottoli impediranno l'uso della pompa.
L'anno scorso è stato necessario espandere il pozzo nero. Ho dovuto soffrire per molto tempo, poiché tutto era fatto a mano e con materiali di scarto. Ho scavato una buca e ho usato vecchi pneumatici di grandi dimensioni per costruire la camera. Il problema più grande era che la buca era stata scavata a 7 metri da quella esistente, poiché non c’era spazio. E la difficoltà principale è stata collegare il tubo. Non è stato facile, ma sono comunque riuscito a portare a termine l'attività.
7 metri non sono sufficienti per lo straripamento? Ho un problema simile, sto valutando l'opzione dello straripamento, ma anche la distanza dalla buca esistente (vecchia) sarà di circa 7-8m, non è troppo?
Buona giornata, Sergey. No, non è molto. La distanza viene determinata in base alle condizioni del terreno. La cosa principale è mantenere la pendenza, vedere la Figura 1. Prestare attenzione alla variazione dei parametri in base al diametro dei tubi.
Poiché la distanza pianificata è piuttosto ampia, non dovresti trascurare gli standard. Una pendenza eccessiva può causare intasamenti perché il flusso d'acqua si muoverà a una velocità maggiore, non avendo il tempo di trasportare feci/rifiuti di grandi dimensioni nello scarico.
Il punto di uscita del tubo dal primo contenitore sarà molto probabilmente situato al di sopra del punto di congelamento del terreno, quindi è consigliabile isolare almeno i primi 4 metri.
Non dimenticare inoltre di predisporre un cuscino di sabbia sotto il tubo per tutta la sua lunghezza.
Ciao. In generale, è auspicabile che la distanza sia minima di 0,5 m, poiché le acque reflue contenenti grassi e altre sostanze possono depositarsi sulle pareti dei tubi, che non saranno facili da pulire. Inoltre, sarà necessario un isolamento più accurato del tubo; il congelamento in inverno è possibile con poco flusso d'acqua. Ma se lo spazio non lo consente, non puoi farci niente.
Ciao! Dimmi, l'ho visto su alcuni diagrammi... Perché sistemano un troppopieno sul fondo di una fossa settica a due o tre camere? Dall’alto è chiaro, ma perché dal basso?
Dinara, presumo che il trabocco nella parte inferiore sia fatto per risparmiare sul riempimento dei rifiuti fecali limosi, che, di regola, si depositano sul fondo. Si scopre che vengono versati in un altro barile e vanno sul fondo del filtro.
Buon pomeriggio, Dinara. Guarda, qualsiasi fossa settica richiede manutenzione e consiste principalmente nel pompare fuori i depositi di limo che si accumulano sul fondo.
Il troppopieno nella parte inferiore è progettato per aumentare la superficie utilizzabile, riducendo così la frequenza di pompaggio dei sedimenti. Questo schema ti consente di chiamare il camion della fogna meno spesso, risparmiando il budget familiare.
Ciao, dimmi, prima o poi dovrai pompare l'acqua dal pozzo? Il punto è che vogliamo utilizzare un sistema del genere per un bar, esclusivamente per i rifiuti della cucina, ma non potremo guidare fino al bar per il pompaggio, poiché si tratta di un'area del parco. O forse esiste un'opzione in cui possiamo fare a meno del pompaggio perché la quantità di rifiuti della cucina sarà ridotta?
Si prega di avvisare. Il pozzo nella dacia acquistata è un anello di cemento, di 2,5 m di diametro, alto circa 1,2 m, installato senza fondo sigillato. Ovviamente per rifiuti di costruzione.. Terreno alluvionale. Il drenaggio è stato interrotto. Sarebbe efficace installare un troppopieno e un filtro nelle vicinanze per pompaggi meno frequenti?
Ciao, per favore dimmi quanto dovrebbe essere più basso il tubo di troppo pieno rispetto al tubo della fogna. E' regolamentato in qualche modo? Ed è possibile sigillare i fori con schiuma? I costruttori l'hanno sigillato con schiuma e hanno realizzato i tubi allo stesso livello. Capisco "l'affidabilità e le prestazioni" di un simile shambo, ma non riesco proprio a convincerli a correggerlo, non so a cosa riferirmi, ma dicono che nulla è regolamentato.
Buonasera !
Per favore dimmi che sono solo e non capisco come costruire correttamente una fossa settica, ognuno dice cose diverse...
Anche se c'è un buco per una fossa settica di tre anelli, offrono un secondo pozzo di 5 anelli nelle vicinanze, è corretto!??
E come è corretto?
Grazie !
Ciao!
Gli esperti scrivono che è impossibile costruire uno straripamento su argilla e acque sotterranee alte. Domanda 1: è davvero impossibile ottenere una tenuta assoluta dei pozzi dalle acque sotterranee utilizzando, ad esempio, anelli di sabbia polimerica?
Domanda 2: se la risposta alla domanda precedente è “possibile”, allora è anche possibile sigillare bene l’ultimo e semplicemente forzare fuori il liquido una volta pieno?