Valutazione dei migliori assi: recensione, descrizione, pro e contro, prezzo
Il primo strumento di lavoro realizzato dall'uomo 5mila anni fa e ancora utilizzato nella vita di tutti i giorni o nella natura è un'ascia.Con lo sviluppo della tecnologia anche questo strumento è cambiato, diventando più ergonomico, più piccolo, più leggero e più affilato. Dovresti sapere a quali parametri devi prestare attenzione prima di acquistarlo.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa cercare quando si sceglie un'ascia
Per non commettere errori nella funzionalità dell'ascia, è necessario seguire i consigli:
- Di cosa è fatta la testa? Oggi le parti operative degli utensili da taglio sono realizzate in acciaio. I produttori scelgono una testa lavorata, legata o in carbonio. La lama è fissata al manico mediante un calcio. È necessario prestare attenzione alla forma della parte di lavoro stessa, poiché lo scopo dello strumento dipende da esso. Un prodotto con lama larga può essere utilizzato per abbattere alberi di grandi dimensioni. Le asce per escursionisti, giardinieri e falegnami hanno lame più strette. Non richiede molto sforzo, come quando si lavora con tronchi larghi. Esistono asce con lama molto stretta per legna da ardere. Sono convenienti per pugnalare, intagliare cunei o schegge.
- Affilatura dell'acciaio — è anche un parametro significativo.Una lama troppo affilata diventa più fragile e potrebbe rompersi se entra in contatto improprio con il legno. È importante scegliere l'angolo corretto per affilare l'ascia. La tecnologia finlandese è considerata adatta a qualsiasi lavoro, ad es. la punta è affilata ad angolo acuto e diventa smussata nella parte superiore.
- Di che materiale è l'impugnatura? Il manico è tradizionalmente in legno. Frassini, querce e betulle sono considerati forti. Sul manico di un'ascia di legno, le venature dovrebbero correre lungo una parte dello strumento. Il manico è selezionato in un unico pezzo, privo di danni e tracce di parassiti. Se usi spesso un'ascia con manico in legno all'aperto e la riponi in una stanza umida, col tempo potrebbe scurirsi o seccarsi. Per evitare ciò, è necessario acquistare modelli verniciati o verniciati.
- Peso dell'utensile. La facilità d'uso dipende da questo parametro. Per piccoli lavori di falegnameria è adatta un'ascia leggera. Ma per abbattere un “vero gigante” nella foresta dovrai lavorare sodo con una lama pesante e prendere un calcio più grande.
- Attrezzatura. Le aziende che producono utensili manuali spesso aggiungono bonus al prodotto che i clienti apprezzano. Per uno stoccaggio e un trasporto sicuri, sulla lama è fissato un cappuccio protettivo in plastica. Per un'accurata conservazione, le nuove asce vengono posizionate nelle custodie. Alcuni di essi possono essere fissati alla cintura con un cordino speciale per non intralciare la strada.
- Produzione. Prima di acquistare uno strumento, è anche importante scegliere un produttore affidabile. Naturalmente è più economico andare in un negozio di ferramenta e non preoccuparsi della marca. Tuttavia, aziende rinomate fabbricano i loro prodotti con attrezzature affidabili e utilizzano materiali certificati, il che ne aumenta notevolmente la qualità e le prestazioni.
Sono in vendita varietà di asce completamente metalliche.Sono un telaio unico di manico e lama, il che li rende particolarmente resistenti, ma più pesanti di quelli in legno. Per rendere il modello in ferro comodo da tenere, viene applicato un cuscinetto in gomma.
Nel negozio puoi trovare asce con impugnature in fibra di vetro. Questo è un nuovo materiale che si distingue per qualità ad alte prestazioni: affidabilità, durata, ergonomia.
Ti consigliamo di leggere l'articolo: I migliori martelli del 2023.
I migliori assi turistici
Per chi ama rilassarsi in montagna o al lago, l'ascia è un oggetto indispensabile da portare con sé. Potresti averne bisogno quando accendi un fuoco, rinforzi una tenda o ripari altre attrezzature da campeggio. Per capire quale ascia è migliore, è necessario confrontare i modelli di diversi marchi inclusi nel top.
Vagabondo TRA-179
Lo strumento è adatto ai turisti che viaggiano sia a piedi che in auto. L'ascia turistica occupa poco spazio, il che è comodo anche per le escursioni. Allo stesso tempo, funzionano comodamente e rapidamente. Costa 2250 rubli.
Professionisti:
- breve lunghezza (35 cm);
- c'è una custodia di plastica;
- materiale della maniglia: fibra di vetro affidabile;
- testa in acciaio con rivestimento in polimero.
Screpolatura:
- Il cuscinetto in gomma sull'impugnatura ha un odore sgradevole.
Accetta Gerber 14″ (ex sport ax II)
L'azienda Gerber&mdash è presente da molto tempo sul mercato delle attrezzature per turisti. Questo nuovo prodotto dei finlandesi è realizzato in acciaio di alta qualità ed è produttivo quando si taglia il legno. Costa 2700 rubli.
Professionisti:
- non svanisce per molto tempo;
- il design ergonomico dell'impugnatura è leggermente più largo all'estremità per una presa più completa dell'utensile;
- la catena per attaccare l'ascia passa attraverso il manico;
- materiale del corpo leggero;
- garanzia da parte dell'azienda.
Screpolatura:
- troppo leggero.
DDE Dinamico AX9
Uno strumento universale per cacciatori, turisti e pescatori.Non solo possono tagliare la legna per il fuoco, ma anche spaccare la legna. Costa circa 1500 rubli.
Professionisti:
- il manico in fibra di vetro non si rompe a causa degli sbalzi di temperatura;
- rivestimento della maniglia antiscivolo;
- lama in acciaio forgiato;
- la custodia ha una chiusura forte;
- lungo periodo di servizio.
Screpolatura:
- un po' lungo;
- pesante, pesa quasi un chilogrammo.
Questo sarà interessante per te! TOP 12 migliori pialle elettriche e manuali: recensione, pro e contro, prezzo.
Le migliori asce per martelli
La sottospecie dell'ascia-martello viene utilizzata nell'edilizia e nella preparazione della legna da ardere. Oltre alla capacità di tagliare, possono piantare un chiodo o demolire una piccola partizione. Se non c'è spazio per riporre molti strumenti, questa combinazione in un unico strumento risolverà il problema dello spazio ridotto. Le migliori asce per martelli sono prodotte dai seguenti produttori.
Ascia a martello Fiskars
Adatto per l'uso in una casa di campagna quando si eseguono varie attività in cantiere o all'interno. È altamente durevole e può servire per molti anni. Dovresti usare un martello di un produttore finlandese quando installi una recinzione o costruisci un capannone. Costa circa 6.000 rubli.
Professionisti:
- Puoi eseguire diverse attività con un unico strumento;
- antiurto;
- l'acciaio è trattato con una composizione unica che riduce l'attrito.
Screpolatura:
- costoso;
- nessuna copertura inclusa.
Martello con ascia tattica
L'ascia è di piccole dimensioni e leggera e ha un'ascia a doppio uso. Il manico è rinforzato con fibra di vetro e impregnato con una soluzione antiscivolo. L'acciaio 3Cr13Mov è rinomato per la sua resistenza e affidabilità tra i costruttori. Costo: 1800-2500 rubli.
Professionisti:
- dimensioni compatte;
- C'è una custodia con la funzione di attaccarla alla cintura;
- facile.
Screpolatura:
- Non sempre ci sono sconti sul modello.
Portiamo alla vostra attenzione l'articolo: 20 migliori seghetti per legno e metallo.
Mazza-ascia-martello “svizzero” Leonhard Mueller 3000 grammi
Lo strumento dell'azienda austriaca è “tre in uno”. Il calcio è realizzato a forma di mazza. E la forma della lama ti consente di tagliare con cura la legna. Il manico è realizzato in legno resistente e durerà per decenni. L'ascia pesa circa 4 kg. Per la qualità dovrai pagare 6.400 rubli.
Professionisti:
- parte operativa in acciaio temprato, resistente;
- Il manico ha un inserto in faggio che lo rende più resistente.
Screpolatura:
- pesa molto;
- nessuna copertura inclusa;
- non tutti possono permetterselo.
Le migliori asce per mazza
Tra i prodotti per tritare, spaccare e spezzare il leader sono le asce per mazze. Tali modelli sono ulteriormente rinforzati dal produttore in modo che possano essere utilizzati quando si lavora con tronchi larghi e lunghi, nonché muri di mattoni, edifici in pietra e cemento e pavimenti.
Il lato smussato della mazza è una superficie d'acciaio uguale per tutta la sua lunghezza. Con un'ascia del genere puoi rompere l'ostacolo necessario senza difficoltà. Devi solo avere le capacità per lavorare con oggetti pesanti ed essere in buona forma fisica. Di norma, la maniglia e il calcio sono fissati insieme con cunei in acciaio e legno, il che garantisce un utilizzo sicuro dell'attrezzatura.
Mazza ascia HUSQVARNA
Questo è uno strumento potente per rimuovere o piantare chiodi di grandi dimensioni durante l'assemblaggio di parti di grandi dimensioni di una stanza. L'azienda svedese ha una lunga storia nella creazione di attrezzature pesanti per il giardinaggio e le operazioni di costruzione. Costa 13.100 rubli.
Professionisti:
- peso ridotto per uno strumento del genere;
- c'è un certificato del produttore;
- realizzato in materiale resistente.
Screpolatura:
- alto prezzo;
- non ci sono sconti.
Ascia-mazza FISKARS
Il modello ha una maniglia di lunghezza ottimale 920 mm, realizzata in fibra di vetro e completata con un rivestimento antiscivolo. Il produttore utilizza acciaio temprato di alta qualità, che garantisce risultati fin dai primi movimenti dell'utensile. Costa 9400 rubli.
Professionisti:
- comoda impugnatura con bocchetta in gomma;
- fissaggio affidabile del calcio alla maniglia.
Screpolatura:
- peso superiore a 5 kg;
- alto prezzo;
- Non è sempre possibile raggiungere l'obiettivo la prima volta.
Ascia da martello GARDENA 1600S
Una piccola ascia può essere utilizzata quando si raccoglie legna di medie dimensioni o si spaccano tronchi. Questo piccolo utensile è progettato per tagliare la legna. La testa è trattata con una composizione speciale che aiuta a lavorare efficacemente sul sito. Il manico dell'ascia è rinforzato con fibra di vetro, che rende il manico leggero ma affidabile.
La maniglia è incorniciata da una custodia in acciaio inossidabile per protezione in caso di errore. Il modello incorpora una combinazione di una formula di acciaio ottimale e un'impugnatura leggera, che consente di regolare la potenza dell'impatto. La funzione mazza aiuterà durante la guida in allestimenti ingombranti. Costa 8300 rubli.
Professionisti:
- leggero;
- comodo da tenere tra le mani.
Screpolatura:
- Per alcuni, il manico dell'ascia è troppo leggero.
Le migliori mannaie
Un'ascia da spacco è un'ascia progettata specificamente per spaccare il legno. Di solito, la testa di tale strumento è attaccata a una lunga maniglia. Le mannaie si sono dimostrate efficaci nelle zone rurali dove non esiste una fornitura centrale di gas e devono utilizzare la legna per il riscaldamento. Questi sono assi indispensabili per una casa estiva, un giardino o una casa di campagna. Esistono diverse aziende rinomate che creano questo tipo di strumento.
Mannaia GARDENA 1600S
La piccola mannaia diventerà un assistente affidabile nel tagliare la legna.La punta in acciaio è temprata e rivestita con un composto che ne facilita lo scorrimento nelle profondità dell'albero. La forma geometrica della lama è più adatta per lavorare con tronchi di medie dimensioni.
Il manico dell'utensile è rinforzato con fibra di vetro. Questo approccio alla produzione di strumenti ha permesso di rendere il manico dell'ascia leggero, ma saldamente in mano. La maniglia è inoltre protetta da un contorno in acciaio inossidabile, che fornisce un rivestimento protettivo in caso di errore. Costa 7900 rubli.
Professionisti:
- lunghezza ottimale della maniglia;
- leggero;
- rivestimento antiattrito della lama.
Screpolatura:
- arriva in una custodia scomoda;
- troppo caro;
- alcuni potrebbero trovarlo facile per questo tipo di strumento.
Mannaia PATRIOT PA 711
La mannaia PATRIOT svolge un ottimo lavoro nello spaccare la legna. La lama in acciaio temprato è trattata con antigelo, che facilita il lavoro. Viene utilizzato per la lavorazione del legno di piccole dimensioni. Nonostante lo strumento sia prodotto in Cina, non è molto diverso dai suoi omologhi europei. Tagliare la legna è facile e comodo per loro. Costa 3500 rubli.
Professionisti:
- ascia forgiata;
- la parte lavorante è in acciaio al carbonio;
- manico leggero in fibra di vetro;
- buona combinazione di prezzo e qualità.
Screpolatura:
- svanisce rapidamente;
- La copertina non si adatta bene.
Soggiorno 20623-20
Questa mannaia è prodotta in Germania. Kraftool produce utensili manuali da 20 anni. Secondo le recensioni dei clienti di diversi paesi, produce attrezzature robuste e durevoli. Il modello Stayer 20623-20 ha un'impugnatura in fibra di vetro, fissata con due elementi di fissaggio, che gli consente di resistere a forti urti e di non rompersi.
All'estremità del manico è presente una sporgenza che impedisce all'ascia e alle mani di cadere.Viene utilizzato acciaio per utensili, appositamente progettato per tali strumenti. La testa è resistente e sopporta facilmente il carico. La combinazione di una maniglia lunga e di una parte di lavoro pesante facilita la movimentazione di tronchi larghi. Costa 6740 rubli.
Professionisti:
- affilato;
- impugnatura ergonomica;
- buon peso;
- C'è una custodia.
Screpolatura:
- potrebbe sembrare troppo lungo.
Le migliori asce da falegname
Per un lavoratore che lavora il legno, costruisce edifici in legno o crea mobili, un'ascia professionale è un oggetto indispensabile in officina. La differenza principale tra questo utensile e quelli discussi in precedenza è che l'utensile da carpenteria non spacca, ma taglia il materiale.
Un'ascia da falegname ha sempre il bordo liscio, finemente affilato fino a 10 cm con un angolo di 35˚. Questa affilatura aiuta a staccare i trucioli dal legno e ad ottenere una superficie liscia e tritata per l'ulteriore lavorazione. Quando si maneggia un'ascia da falegname, è importante evitare il contatto della lama con pietre e sabbia. Possono danneggiare il livello di nitidezza.
Ci sono molti buoni marchi in questa categoria. Di seguito vedremo le migliori asce da falegname.
Ascia da falegname di Archimede
Un modello semplice che può essere utilizzato per realizzare perfettamente fantasie di falegnameria. Realizzato con materiali durevoli. Taglia bene il legno. Il manico dell'ascia è realizzato in una comoda forma curva, che garantisce una presa sicura nelle mani. Costa 1200 rubli.
Professionisti:
- poco costoso;
- facile.
Screpolatura:
- La maniglia non è fissata saldamente.
Ascia da falegname Park AXE8PR
Ogni proprietario di dacia dovrebbe avere questa ascia. Ha dimensioni piccole. Il leggero manico in fibra di vetro facilita il lavoro di falegnameria.Il manico dell'ascia è dotato di un inserto in gomma termoplastica. La sua resistenza all'usura ti consente di utilizzare l'ascia per lungo tempo e senza paura di lasciartela cadere dalle mani mentre lavori. Costa 800 rubli.
Professionisti:
- lama lunga e arrotondata;
- non solo taglia, ma taglia anche il materiale;
- prezzo basso.
Screpolatura:
- la lama non è troppo affilata;
- l'affilatura ripetuta non dà risultati;
- maniglia in plastica di bassa qualità;
- acciaio dolce;
- nessun caso.
Ascia da falegname Vira 900113
Con l'ascia Vira puoi spaccare legna da ardere, spaccare legna ed effettuare piccole lavorazioni di prodotti in legno. La testa è saldamente collegata al manico in modo che sembrino una cosa sola. L'acciaio è affilato con l'angolazione ottimale per gli utensili da falegnameria, garantendo la massima penetrazione nella superficie del legno. Costa 1000 rubli.
Professionisti:
- non richiede affilature frequenti;
- ha una maniglia leggera ma resistente;
- prodotto secondo gli standard di produzione tedeschi.
Screpolatura:
- smussare;
- il manico dell'ascia è traballante;
- il prezzo è allarmante.
L'acquisto di un'ascia è un'attività per la quale dovresti prepararti in anticipo. È importante capire per quale lavoro è necessario lo strumento e quanto spesso verrà utilizzato. Da questo dipendono le dimensioni, il peso, la forma della base e la lunghezza dell'ascia.
Un altro aspetto è la scelta del produttore. Ci sono aziende che producono utensili da molto tempo e sono già note per la qualità delle loro asce. Vale la pena studiare le loro valutazioni e fare una scelta che soddisfi la tua specifica richiesta.
Con che tipo di ascia preferisci lavorare e quanto spesso la affili? Condividi il collegamento sui social network e aggiungi l'articolo ai segnalibri.
Questo è interessante per te! Recensione delle migliori affilatrici: caratteristiche, vantaggi, svantaggi, prezzo.
La migliore è l’antica ascia di mio nonno.Durerà altri 100 anni, non so nemmeno di cosa sia fatto. Affilo una volta al mese.
È necessario scegliere gli assi solo dall'acciaio per utensili. Spesso scivolano in quello “grezzo”, quindi si spacca e la punta si piega.
Uso Patriot da 5 anni ormai. Prodotto in Cina, stranamente. Affilo mentre lavoro, raramente. Circa una volta ogni sei mesi.