Pulizia dei pozzi neri: una rassegna dei metodi migliori + eliminazione dell'insabbiamento

Anche il tipo più semplice di sistema fognario con pozzo nero può aumentare significativamente il livello di comfort in una zona suburbana.Tuttavia, questa soluzione presenta uno svantaggio significativo: il contenitore per l'accumulo e il trattamento primario delle acque reflue richiede la rimozione periodica del contenuto. D'accordo, la pulizia dei pozzi neri deve essere effettuata secondo le regole in modo che non vengano causati danni all'ambiente.

Per i proprietari di case private e cottage estivi non collegati a reti fognarie centralizzate, offriamo informazioni sistematiche e scrupolosamente verificate sulle modalità e specificità della pulizia. Con il nostro aiuto potrai scegliere l'opzione migliore per lo smaltimento degli accumuli di acque reflue e imparare come implementarla.

Una descrizione dettagliata dei metodi utilizzati nella pratica si basa sull'esperienza personale dei proprietari di case. Vengono presi in considerazione i requisiti degli standard di utilità. Le informazioni sono confermate da applicazioni fotografiche e video.

Rimozione dei liquami accumulati

Principio di funzionamento pozzo nero è semplice: le acque reflue scorrono attraverso un tubo fognario in un contenitore ad esso destinato e si accumulano al suo interno. Se questa è una versione sigillata della struttura, si riempie abbastanza rapidamente.

In caso di utilizzo pozzo nero senza fondo con un assorbimento ben collegato, la rimozione dei rifiuti non sarà necessaria così spesso, poiché parte dei rifiuti liquidi scorre attraverso le sue pareti filtranti e il filtro di fondo, venendo trattati all'interno del terreno.

In ogni caso questi accumuli non aromatici, che si accumulano sul fondo sotto forma di sedimento insolubile, devono essere periodicamente smaltiti.

I moderni residenti estivi e i proprietari di case hanno tre modi principali per farlo:

  • rimozione delle acque reflue mediante pompaggio;
  • utilizzo di preparati per la decomposizione biologica dei rifiuti;
  • pulizia chimica.

Quando capisci come pulire efficacemente un pozzo nero, dovresti considerare le specifiche dell'utilizzo di ciascuno di questi metodi. A seconda della situazione, può essere necessario uno solo di essi, ma spesso è necessario svolgere le attività di pulizia in combinazione. Ad esempio, dopo l'uso di farmaci biologici, potrebbe essere necessario un ulteriore pompaggio delle acque reflue.

Quando dovrebbero iniziare le attività di pulizia? La strategia di lavoro dovrebbe essere pensata nella fase di creazione di un sistema fognario, ad esempio fornendo strade di accesso per un camion fognario.

Non è necessario attendere che gli scarichi riempiano l'ultimo centimetro cubo del contenitore. Un riempimento eccessivo del pozzo nero aumenta più volte la probabilità di contaminazione dell'area. Se due terzi del serbatoio sono occupati da acque reflue, è tempo di ridurne il livello utilizzando i mezzi disponibili.

Metodo n. 1: svuotare e pompare il pozzo nero

Se lo si desidera, il pozzo nero può anche essere pulito manualmente, utilizzando un normale secchio su una corda. I proprietari di piccoli cottage estivi fanno proprio questo. Questo lavoro è estremamente spiacevole e richiede preparazione. Innanzitutto, dovresti indossare una tuta protettiva o altri indumenti che non ti dispiace sporcare. Questo è necessario per proteggere la pelle, gli scarichi possono essere piuttosto aggressivi.

Pulizia meccanica di un pozzo nero
Per la pulizia meccanica dei pozzi neri vengono utilizzate macchine speciali: pompe di aspirazione, che pompano il contenuto del contenitore e lo portano via per lo smaltimento.

Quindi bisogna occuparsi della protezione delle vie respiratorie, e non si tratta solo del caratteristico fetore. I fumi emanati dalle fognature contengono metano, la cui inalazione è estremamente pericolosa per l'uomo. Per lo stesso motivo, non è consigliabile eseguire i lavori di pulizia da soli, soprattutto se sono previsti lavori all'interno del pozzo nero.

Se quello sottostante perde conoscenza a causa dei fumi tossici, un partner può aiutarlo. Oltre alla tuta protettiva e al respiratore, è necessario indossare stivali alti di gomma o copriscarpe, nonché guanti.

Avrai anche bisogno di un contenitore sigillato in cui verrà smaltito il contenuto del pozzo nero. Successivamente, questi liquami devono essere portati nel luogo designato per il loro smaltimento.

Pulizia della coppa con una pompa di aspirazione
La distanza tra il camion della fogna e il pozzo nero non deve essere superiore a quattro metri. Questo punto dovrebbe essere considerato quando si sceglie una posizione per il sistema fognario, nonché durante l'ulteriore riqualificazione del sito

La pulizia manuale è un compito lungo, pericoloso e spiacevole. Se il tuo budget lo consente, è meglio usarne uno speciale per pompare i liquami in un contenitore, non in un secchio. pompa fecale.

Le cose andranno molto più velocemente, ci saranno molti meno contatti pericolosi con molte acque reflue. Ma in questo caso non dobbiamo dimenticare le misure di sicurezza.

Pompa fecale
Per pulire il pozzo nero con le tue mani, puoi utilizzare una pompa fecale. Questa pompa deve essere lavata periodicamente poiché si intasa di rifiuti solidi.

È molto più conveniente pulire il pozzo nero utilizzando attrezzature specializzate, ad esempio una ventosa per i fanghi.Questa è una macchina che si avvicina al sito e scarica le acque reflue attraverso uno speciale tubo largo.

La distanza tra la pompa di aspirazione e l'oggetto da pulire non deve essere superiore a quattro metri. Questa tecnica non serve fosse profonde più di tre metri, ma di solito non si trovano strutture così profonde.

Pulizia manuale di un pozzo nero
Per motivi di sicurezza, quando si pulisce manualmente un pozzo nero, è meglio eseguire tutte le procedure insieme: una lavora dal basso e la seconda la assicura dall'alto

Anche quando costruisci una fossa, dovresti tenere conto di questa sfumatura: gli aspirapolvere non fanno pagare per il volume dei rifiuti pompati, ma per ogni visita. Per ridurre i costi è necessario calcolare il volume del pozzo nero in modo che sia destinata al pompaggio una quantità di acque reflue multiplo della capacità della pompa di aspirazione. Allo stesso tempo, è necessario ricordare che il pompaggio inizia se la fossa è piena per due terzi e non "al limite".

Metodo n. 2: decomposizione biologica delle acque reflue

Il processo di riciclaggio delle acque reflue con l'aiuto di microrganismi è ampiamente utilizzato in varie fosse settiche e COV industriali. Ma oggi, anche per i pozzi neri, è stata sviluppata una linea di prodotti biologici in grado di fare ciò che non è possibile durante lo svuotamento dei pozzi neri: ridurre o eliminare completamente l'odore sgradevole caratteristico delle fogne.

Trattamento biologico del pozzo nero
A seconda della forma di rilascio dei preparati per il trattamento biologico, potrebbe essere necessaria la loro preparazione preliminare. Di solito è sufficiente sciogliere i granuli o la polvere in una piccola quantità di acqua

Il camion per lo smaltimento delle acque reflue parte e uno spirito soffocante delle fogne aleggia sul sito per molte altre ore, o addirittura giorni. L'uso di farmaci biologici migliora notevolmente la situazione.

Per fare ciò, è necessario scegliere un prodotto adatto e utilizzarlo secondo le istruzioni. Pubblicazione batteri per pozzi neri sotto forma di gel, liquidi, polveri, granuli, ecc.

I microrganismi decompongono il contenuto della fogna in acqua e fanghi neutri dal punto di vista ambientale. Dalla fossa permeabile, l'acqua scorre nel terreno circostante e il limo si accumula gradualmente. Naturalmente, il grado di tale depurazione è inferiore a quello dei COV ad alta tecnologia, l’acqua non può essere utilizzata per l’irrigazione e il sedimento non può essere utilizzato come fertilizzante. Ma la velocità di riempimento del pozzo nero è ridotta in modo significativo.

Naturalmente, i sedimenti della struttura fognaria stessa non andranno da nessuna parte, ma dovranno anche essere rimossi o pompati utilizzando il metodo sopra descritto utilizzando i camion fognari. C'è un'altra sfumatura importante: non tutte le acque reflue possono essere trattate utilizzando batteri.

Preparati biologici per liquami
Preparazioni speciali sono destinate alla pulizia biologica dei pozzi neri. Alcuni di essi sono progettati per riciclare la carta igienica disciolta negli scarichi

I rifiuti inorganici che entrano nella fogna si accumulano sul fondo e riducono la quantità di spazio libero nel serbatoio di stoccaggio. I prodotti chimici domestici aggressivi, come quelli contenenti cloro, possono creare un ambiente dannoso per i microrganismi. I proprietari di lavatrici e lavastoviglie dovrebbero prestare attenzione a questo riguardo.

Metodo n. 3: uso di prodotti chimici

Se il trattamento biologico è solo una vacanza per l’ambiente, l’uso di prodotti chimici può rappresentare una minaccia.

Per rimuovere i rifiuti dai pozzi neri, vengono spesso utilizzati i seguenti:

  • preparati a base di formaldeide;
  • ossidanti dei nitrati;
  • sali di ammonio.

Anche chi è lontano dalla chimica sa che la formaldeide è una sostanza pericolosa. Il suo unico vantaggio è il prezzo relativamente basso. Questo farmaco è tossico e può causare il cancro. Per questi motivi, la formaldeide non viene praticamente utilizzata per pulire i pozzi neri.

I detergenti a base di ossidanti nitrati hanno caratteristiche di sicurezza molto migliori. La loro composizione è vicina ai componenti di fertilizzanti di questo tipo, ad es. Se il dosaggio è corretto e vengono seguite le istruzioni, questo detergente è completamente sicuro. Questi farmaci hanno un prezzo elevato, pienamente giustificato dalla loro elevata efficienza.

Cristalli di sale di ammonio
I sali di ammonio sono una sostanza chimica efficace per la pulizia dei pozzi neri, ma tali prodotti chimici devono essere usati con cautela secondo le istruzioni

Quando aggiunto alla fogna, il farmaco diluisce efficacemente i rifiuti, neutralizzando contemporaneamente gli odori sgradevoli. Una volta terminato l'effetto del farmaco, il contenuto trattato del pozzo nero può essere rapidamente pompato e smaltito.

Un'altra proprietà utile dei detergenti a base di nitrati è che la loro efficacia non diminuisce a contatto con i prodotti chimici domestici più aggressivi.Prodotti di questo tipo sono adatti per la pulizia non solo della fossa, ma anche dell'intero sistema fognario.

Al momento non esistono dati accurati sulla sicurezza dei farmaci a base di sali di ammonio. Pertanto, quando si utilizza questo prodotto, come qualsiasi sostanza chimica aggressiva, è necessario studiare attentamente le istruzioni e seguirle esattamente.

La presenza di agenti contenenti cloro nelle acque reflue può indebolire l'effetto dell'uso di questo farmaco, ma secondo le recensioni, sopporta bene gli odori sgradevoli.

Pozzo nero pieno
Aspettare che la fossa settica sia piena fino all'orlo è una cattiva strategia. La pulizia dovrebbe iniziare quando la quantità di liquami raggiunge il 60-70% del volume del contenitore

Quando scegli un metodo di pulizia delle fogne, dovresti tenere conto della tua situazione specifica. Ad esempio, se devi pulire un pozzo nero sotto una toilette separata, dovresti prestare attenzione ai prodotti che possono dissolvere non solo gli scarichi, ma anche la carta igienica.

Risolvere il problema dell'insabbiamento

L'interramento è un problema serio per i permeabili filtrare benee per un pozzo nero sigillato. Nel primo caso la parte liquida del sedimento non potrà penetrare nel terreno a causa del denso strato di limo che ricopre le pareti interne della struttura. Nel secondo caso, i liquami dovranno essere pompati più spesso, poiché i depositi ridurranno il volume del contenitore.

Uno dei segni della formazione di fanghi all'interno di un pozzo nero è la comparsa di un caratteristico odore sgradevole: il vapore di idrogeno solforato. Quando decidi come pulire un pozzo nero interrato, devi ricordare che in questo caso devi fare di più che semplicemente neutralizzare i rifiuti o pompare il contenuto.

Pozzo nero con troppopieno
Se il tuo pozzo nero si riempie troppo velocemente o spesso si insabbia, potresti prendere in considerazione l'idea di aggiornarlo con un contenitore aggiuntivo e un troppopieno

Tutta la placca deve essere rimossa dalle pareti e dal fondo del contenitore. Per fare ciò, vengono utilizzati prodotti chimici o metodi di pulizia chimica, ma una combinazione di questi metodi è spesso più efficace. Durante la pulizia meccanica, la maggior parte delle acque reflue viene prima pompata all'esterno. Successivamente, è necessario fornire acqua sotto forte pressione utilizzando un tubo nel contenitore.

La superficie interna del pozzo nero viene trattata con un getto in modo tale da frantumare il sedimento limoso e smembrarlo in singole piccole particelle. La lavorazione viene eseguita fino a riempire il contenitore di circa il 25%. Dopodiché il contenuto pompato con una pompa oppure un aspiratore di fanghi e poi smaltiti.

Per pulire chimicamente una struttura interrata, vengono utilizzati detergenti chimici progettati per dissolvere le inclusioni solide, gli ossidanti nitrati già descritti sopra. Di solito affrontano anche depositi limosi.Dopo un po' di tempo tutto o quasi il contenuto diventerà liquido e potrà essere pompato senza problemi.

Fondo del filtro del pozzetto di assorbimento
Dopo aver pulito bene il pozzo di assorbimento, si consiglia di sostituire il fondo del filtro: rimuovere il vecchio materiale di riempimento e riempire nuovamente lo spazio vuoto con strati di sabbia, ghiaia e pietrisco

Vale la pena notare che l'uso di prodotti chimici sarà molto più costoso dello svuotamento mediante pompaggio, ma questa operazione è più semplice da eseguire e richiederà meno tempo. Nel processo di rimozione fisica dei fanghi, dovrai sopportare una grande quantità di sporco, che di solito è accompagnata da questa procedura.

Nei pozzi neri senza fondo, dovrai pulire o aggiornare anche il filtro a sabbia e ghiaia situato sul fondo. La cosa più sicura sarebbe rimuovere l'intero contenuto del filtro e reinstallare i componenti puliti: uno strato di sabbia, pietrisco e/o ghiaia spesso circa 40 centimetri.

Per prevenire l'insabbiamento del pozzo nero, si consiglia di drenare l'acqua da esso in un campo di filtrazione. È meglio farlo nella fase di creazione della struttura, ma se lo desideri, puoi eseguire questa operazione in un secondo momento. Per fare ciò, è necessario installare un orizzontale il tubo della fogna per lo smaltimento dei rifiuti liquidi.

Pozzo nero interrato
Se il pozzo nero è interrato, deve essere immediatamente svuotato e le pareti pulite utilizzando un raschietto o prodotti chimici, come gli ossidanti a base di nitrati

Per installare un campo di filtrazione è necessario scavare il terreno fino al livello di posa del tubo di scarico. Viene steso uno strato di agrofibra e sopra viene versata la pietra frantumata. Su questo "cuscino" è posato un tubo che esce dal pozzo nero. Il tubo deve essere forato, è sufficiente praticarvi dei fori a distanze uguali.

Un altro strato di pietrisco viene versato sopra il tubo, quindi ricoperto nuovamente con agrofibra. Si scopre che il tubo è circondato su tutti i lati da materiali filtranti. Ciò garantirà la rapida rimozione del contenuto liquido dal pozzo nero e il suo smaltimento sicuro nel terreno.

Alcuni preziosi consigli

Se i problemi con il pozzo nero iniziano a verificarsi più spesso, ha senso migliorare il funzionamento della struttura in modo accessibile. Alcuni sono soddisfatti pozzo nero con troppopieno, che funziona come una fossa settica. Per fare ciò, accanto al contenitore esistente, ne sistemano un altro, più o meno lo stesso.

Il primo contenitore dovrebbe essere ermetico e il secondo permeabile o senza fondo. È possibile rendere ermetico il secondo contenitore, ma è poi opportuno prevedere lo scarico dei succhi in un campo di filtrazione o in un pozzo di drenaggio. Il troppo pieno tra queste due sezioni è installato con una leggera pendenza nel terzo superiore dei contenitori.

Innanzitutto, le acque reflue confluiranno nel primo compartimento, dove si depositeranno, i rifiuti solidi affonderanno sul fondo e la componente liquida del contenuto della fogna traboccherà quando raggiungerà il livello desiderato.

Il secondo compartimento riceverà principalmente i rifiuti liquidi, che verranno rapidamente spostati nel campo di filtrazione per un ulteriore smaltimento. Di conseguenza, la fossa dovrà essere pulita molto meno frequentemente e la probabilità di insabbiamento della struttura diminuirà notevolmente.

Congelamento di un tubo fognario
Il congelamento dei tubi fognari si verifica molto spesso a causa di difetti durante l'installazione. Se ciò accade, è necessario riscaldare il tubo per ripristinare il sistema fognario.

In inverno, il drenaggio nel pozzo nero potrebbe congelarsi, causando problemi nel funzionamento del sistema fognario. Per correggere la situazione, la massa congelata deve essere scongelata.Tradizionalmente questo viene fatto usando pistola termica O è un analogo fatto in casa. Se non c'è alimentazione elettrica, si accendono dei fuochi vicino alla fossa ghiacciata, si usa una fiamma ossidrica, ecc.

Per gli artigiani che hanno almeno una piccola esperienza di lavoro con gli elettricisti, è disponibile un altro metodo per scongelare un pozzo nero: riscaldare direttamente utilizzando la corrente elettrica. Un perno di metallo viene inserito nel mezzo del pozzo nero ghiacciato fino a circa la profondità di congelamento.

Quindi è necessario prendere un cavo elettrico di lunghezza adeguata. La sua estremità è spogliata e collegata al pin e all'estremità opposta viene fornita alimentazione a 220 V.

Potrebbe essere necessario molto tempo per scongelare completamente la struttura, a volte è necessario attendere circa un giorno, tutto dipende dalle dimensioni della fossa. Quando si esegue questo tipo di lavoro, è imperativo rispettare i requisiti di sicurezza elettrica, ad esempio utilizzare guanti di gomma, scarpe protettive, ecc.

Se non è la fossa a congelare, ma il tubo fognario che vi conduce, ciò indica difetti nella posa delle comunicazioni, ad esempio, la trincea non era abbastanza profonda o non c'è isolamento. Questi problemi possono essere corretti in estate, ma durante la stagione fredda è necessario prestare attenzione a sbrinare i tubi.

A questo scopo è possibile utilizzare anche la corrente elettrica. All'estremità del cavo è necessario spellare un tratto pari alla circonferenza del tubo. Per calcolare questo valore è sufficiente moltiplicare il diametro del tubo per 3,14, ovvero al numero “pi”.

Il filo protetto viene quindi avvolto attorno al tubo congelato. L'alimentazione viene fornita al cavo, dopo un paio d'ore di tale riscaldamento, il contenuto del tubo si scioglierà e riprenderà il funzionamento del sistema fognario.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un'opzione pratica per pulire un pozzo nero interrato è presentata in questo video:

Qui dimostriamo la procedura per pompare i rifiuti fuori da un pozzo nero utilizzando una pompa fecale, che dovrebbe essere lavata periodicamente:

Il processo e il risultato dell'utilizzo di un bioattivatore per pulire un pozzo nero possono essere visti in questo video:

Sebbene un pozzo nero sia un'opzione molto semplice per un sistema fognario autonomo, richiede una manutenzione adeguata e una pulizia tempestiva. I mezzi moderni consentono di eliminare i rifiuti accumulati nell'edificio in modo rapido ed efficiente.

Hai ancora domande sulla pulizia dei pozzi neri? O magari conosci altri metodi altrettanto efficaci e li hai già provati nella pratica? Poni le tue domande e condividi la tua esperienza nel blocco situato in fondo all'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Semyon

    Il modo migliore è scavarne uno nuovo :-)
    No, ma ora è un metodo meccanico, secondo me il più conveniente è 800 rubli per metro cubo di pompaggio, è più facile trovare 3-4 mila rubli che tuffarsi tu stesso in un argomento del genere.
    Dopotutto, la pulizia non è un processo così frequente per una casa privata, dove 4-5 persone vanno in bagno.
    Nei villaggi laggiù, i pozzi sotto i gabinetti si riempiono da decenni e lì i rifiuti finiscono normalmente nel terreno.

  2. Daniele Demone

    Oh, questo tipo di lavoro non fa per me. Non mi tuffererei nella merda, non ho un vestito del genere. È meglio pagare un paio di migliaia di dollari a quelle sfortunate persone piuttosto che fare un lavoro così sporco. Ma se tutto questo non ti interessa e vuoi solo risparmiare, allora la bandiera è nelle tue mani. Fai tutto come scritto sopra e dovrebbe funzionare. Il mio amico stava pulendo, ma aveva un abito professionale per un'attività del genere e io ci sarei salito.Per lo meno, preferirei scavare una nuova fossa dei rifiuti.

  3. Sergey

    Sebbene esistano diversi metodi per pulire un pozzo nero dai rifiuti fognari, utilizzo il vecchio metodo collaudato. Chiamo una macchina specializzata e utilizzo un tubo per pompare i rifiuti accumulati in un serbatoio installato sull'autospurgo. Consegnano. Naturalmente, questo è costoso, ma è efficace. Non puoi fare nulla contro l'odore dopo averlo pompato fuori, ma scomparirà.

  4. Boris

    Sostengo pienamente tutti i commentatori sopra. Al giorno d'oggi è più facile chiamare un aspirapolvere che arrampicarsi da soli in un pozzo nero. Nei villaggi ne costruiscono di nuovi e nelle aree urbane utilizzano i servizi.

  5. Sergets

    Persone interessanti siete! In questo articolo nessuno incoraggia nessuno a entrare in un pozzo nero. Sembra che tu non abbia letto affatto l'articolo!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico