Tipi di pompe fecali: come scegliere l'attrezzatura giusta per le tue esigenze
Prima o poi, i residenti delle case private dovranno acquistare unità per il pompaggio delle acque reflue e di altri liquidi ad alto livello di inquinamento, e tali apparecchiature saranno molto utili nella dacia.
In questo articolo esamineremo diversi tipi di pompe fecali, che hanno le loro caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Dovresti esserne consapevole e tenerne conto quando scegli il modello appropriato. Seguendo i nostri consigli potrete scegliere un dispositivo di qualità adatto alle vostre esigenze.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di pompe fecali
Una pompa fecale è un'apparecchiatura con capacità maggiore, progettata per il pompaggio di liquidi viscosi con particelle di grandi dimensioni sospese. Questo tipo di apparecchiatura è disponibile in diversi tipi, a seconda del design, del principio di funzionamento e del metodo di installazione. Anche l'ambito di applicazione di tutti i tipi di unità è diverso.
Ambito di applicazione delle unità di pompaggio delle acque reflue
L'ambito di applicazione delle pompe fecali è piuttosto ampio. In agricoltura, sono ampiamente utilizzati per pompare il letame negli allevamenti di bestiame. Tali apparecchiature sono necessarie anche per regolare il livello dell'acqua nelle fogne meteoriche, svuotamento dei locali allagati, scantinati, grandi contenitori e serbatoi.
Nell'edilizia privata, le pompe sono necessarie per installare un sistema fognario. Per il normale movimento delle acque reflue fecali attraverso la tubazione, è necessario mantenere una pendenza di almeno il 3%. Questo non è sempre possibile.
È possibile realizzare un serbatoio di stoccaggio aggiuntivo e collegarlo alla fossa settica principale utilizzando apparecchiature di pompaggio per questi scopi. Ciò amplia notevolmente le possibilità nella progettazione dei bagni domestici.
E se il sistema fognario del tuo sito prevede un normale pozzo nero, ti troverai spesso di fronte alla necessità di pulirlo. Chiamare un camion delle fognature, e regolarmente, costerà un bel soldo, e acquistando una semplice pompa fognaria per un pozzo nero, puoi pompare tu stesso la materia fecale.
Ma non è necessario associare la pompa fecale solo ai rifiuti. Con l'aiuto di tali apparecchiature è possibile pompare l'acqua direttamente da un bacino naturale, ad esempio un fiume o un lago. Alghe e detriti non possono danneggiarlo.
I felici proprietari di uno stagno artificiale vicino a casa capiscono che per mantenere pulito lo stagno, è necessario pulirlo periodicamente e quindi drenarlo. Nessuno può garantire la purezza ideale dell'acqua nel laghetto entro la fine della stagione, quindi una pompa convenzionale non è sempre adatta in questa situazione.
Per non danneggiare l'attrezzatura, viene utilizzata una pompa fecale più affidabile e durevole.
Caratteristiche dell'utilizzo di apparecchiature di pompaggio
Per far fronte alle condizioni estreme a cui devono far fronte le pompe per fognature, devono essere realizzate con materiali durevoli in grado di resistere ad ambienti difficili.
Il corpo di diversi tipi di pompe fecali può essere realizzato con i seguenti materiali durevoli:
- acciaio inossidabile;
- bronzo;
- ghisa;
- acciaio;
- termoplastico.
Un altro dettaglio importante è la temperatura. Il fatto è che non tutti i tipi di pompe per fognature fecali sono in grado di far fronte a liquidi caldi (superiori a 40 gradi).
Ciò è dovuto al fatto che in alcuni modelli il liquido pompato raffredda anche il motore. Naturalmente, se l'acqua è troppo calda, smetterà di svolgere questa funzione e l'unità si surriscalderà presto.
Inoltre, il contenuto del pozzo nero non può essere definito omogeneo. Qui si trovano spesso inclusioni fibrose organiche, articoli per l'igiene, carta, ecc.
Per pompare facilmente tali liquidi, le pompe fecali sono dotate di un dispositivo aggiuntivo: un macinino.
Una pompa per fognatura senza trituratore è chiamata pompa di drenaggio.In linea di principio è simile alle feci, ma non può funzionare con liquidi in cui sono sospese particelle di grandi dimensioni. Ti consigliamo di familiarizzare con i criteri scelta di una pompa di drenaggio.
Se le particelle hanno dimensioni inferiori a 30 mm, teoricamente un'unità fognaria senza trituratore può far fronte a questo compito. Solitamente, in ambito domestico, vengono installati per pompare acqua da vasche da bagno e piscine.
Per non temere ogni volta che qualcosa entri nella pompa e la rompa, è meglio e più pratico prelevarla subito modello con tritatutto - per garanzia.
Di norma, le pompe per acque reflue domestiche acquistate per il pompaggio dei pozzi neri non richiedono una maggiore resistenza alla temperatura dell'attrezzatura. Se il dispositivo pomperà l'acqua da una vasca da bagno, da un lavandino o parteciperà ad alcuni processi tecnologici associati alle alte temperature, sarà necessario tenere conto di questa caratteristica dell'apparecchiatura.
Varietà per design e marcatura
A seconda della progettazione del meccanismo, si distinguono i seguenti tipi di pompe fecali domestiche e industriali:
- acque reflue;
- vortice libero di massa di scarto;
- drenaggio-dinamico;
- fango fecale;
- monoblocco fecale.
Le pompe per fognature sono contrassegnate con CM. Questo è un tipo di attrezzatura orizzontale con un albero montato a sbalzo. Di norma viene utilizzata una ruota chiusa. L'acqua sporca scorre attraverso il corpo in ghisa e si muove nella direzione desiderata sotto l'influenza della forza centrifuga.
Il tipo di pompe fecali (SMS) a vortice libero si distingue per il tipo a ruota aperta. Il materiale della custodia e il tipo di fissaggio dell'albero sono gli stessi dell'SM. Se necessario, l'attrezzatura può essere rimossa senza smontare la tubazione o rimuovere il motore elettrico.
Le pompe fecali dinamiche per liquami possono essere di due tipi: orizzontali e verticali (rispettivamente SD e SDV). Il corpo è solitamente realizzato in ghisa grigia. Questo tipo di attrezzatura è dotata di una ruota centrifuga chiusa.
Sono le unità contrassegnate con SD quelle più spesso utilizzate dai servizi di pubblica utilità pompaggio delle acque reflue.
Le pompe per fanghi fecali (FGP e FGS - rispettivamente sommergibili e fisse) sono dotate di una ruota centrifuga aperta. Possono resistere a temperature fino a 55 gradi e dispongono di ampie aperture per il libero passaggio di corpi estranei.
Nell'industria agricola, le pompe per feci monoblocco con motore asincrono (CMF) vengono utilizzate negli allevamenti di bestiame e pollame. Questo tipo di attrezzatura è dotata di un motore elettrico incorporato. Il motore è completamente sigillato e non ha alcun contatto con il letame.
Principali varietà in base alla modalità di installazione
Per scegliere il tipo di attrezzatura adatta a te, non è necessario approfondire le complessità del funzionamento del motore elettrico e calcolare la forza richiesta della girante sul contenuto della fossa settica o del pozzo nero.A livello domestico, è sufficiente selezionare la tipologia desiderata in base al metodo di installazione.
Esistono pompe per acque luride sommergibili, semisommergibili e di superficie. Tra queste tipologie si distingue il sistema fognario per i servizi igienici.
Tipo n. 1: pompa sommergibile per un pozzo nero
Il tipo sommergibile delle pompe fecali è ottimo per pompare un pozzo nero in una casa di campagna o in una casa di campagna. L'unità è montata sul fondo del serbatoio; è completamente immersa nell'acqua, da qui il nome. Questo è un tipo di attrezzatura facile da usare, abbastanza efficiente ed economico per pompare le feci.
Questa tipologia, poiché prevede il raffreddamento del motore direttamente con la massa pompata, non è adatta per liquidi con temperature superiori a 40 gradi.
In questo caso la pompa non può funzionare a secco per lungo tempo. Per evitare tale situazione, l'unità è dotata di uno speciale interruttore automatico. Funziona secondo il principio del galleggiante. Quando il livello del liquido si avvicina al livello critico, viene attivato un arresto di emergenza dell'alimentazione.
Lo svantaggio principale del tipo sommergibile delle pompe fecali è la complessità dell'installazione. Poiché il fondo della fossa settica al momento dell'installazione dell'unità è coperto di rifiuti sporchi, non sarà possibile installare l'apparecchiatura senza sporcarsi le mani.
Il processo di installazione è il seguente:
- Sul fondo del pozzetto viene installata una tubazione sulla quale verrà successivamente fissata l'unità.
- Guide speciali sono fissate al tubo; l'unità si sposterà lungo di esse fino al sito di installazione.
- L'attrezzatura è collegata ad un robusto cavo o catena d'acciaio.
- La tensione del cavo viene rilasciata e l'attrezzatura viene immersa nel liquido lungo le guide.
- Quando l'unità ha raggiunto il fondo, viene posizionata su un tubo premontato. La fissazione viene effettuata sotto l'influenza della gravità.
Dopo una corretta installazione, se necessario, è possibile rimuovere facilmente la pompa dal pozzetto per riparazioni o per altri motivi utilizzando un cavo fisso. È il tipo sommergibile ad essere dotato di trituratori, poiché è tecnicamente difficile installarlo su altri modelli.
Consigli per la scelta della migliore pompa fecale per un pozzo nero noi recensito qui.
Tipo n. 2: dispositivo semisommergibile per il pompaggio delle acque reflue
Un tipo meno comune di pompe fecali per il pompaggio delle acque reflue nelle abitazioni private è semi-sommergibile. Questo tipo prevede l'immersione del tubo di aspirazione nel liquido, mentre il motore dell'unità si trova su una piattaforma speciale sopra l'acqua.
La parte motore dell'unità è sempre sopra la superficie dell'acqua grazie alla base della piattaforma statica. Ciò facilita notevolmente la manutenzione, la riparazione e la manutenzione delle apparecchiature.
Il sistema automatico di accensione del dispositivo avvia l'iniezione quando il liquido raggiunge un certo livello. Allo stesso modo, quando l’altezza delle acque reflue diminuisce, il sistema si spegne.
Questo tipo di attrezzatura non è dotata di smerigliatrici, quindi l'acqua molto contaminata con grandi inclusioni superiori a 15 mm è controindicata per tale dispositivo.
Le pompe semisommergibili non sono necessariamente realizzate in ghisa o acciaio inossidabile, poiché non incontrano fluidi aggressivi così da vicino come quelle sommergibili. L'alloggiamento realizzato con materiali più economici consente ai produttori di risparmiare denaro significativo. Naturalmente, ciò si riflette nel prezzo del prodotto finito.
Vista n. 3: vista superficiale o esterna delle pompe
La vista superficiale delle pompe fecali è un'unità che si trova vicino al serbatoio o al pozzo pompato e solo il tubo di aspirazione entra in contatto con le acque reflue.
Questo design presenta una serie di vantaggi significativi, che sono diventati la ragione dell'elevata popolarità di questo tipo di apparecchiatura:
- mobilità;
- compattezza;
- basso costo;
- facilità di installazione e funzionamento;
- accesso senza ostacoli al meccanismo per la manutenzione.
Le pompe di superficie sono realizzate con materiali più semplici, poiché il loro contatto con i liquidi sporchi è di breve durata. Spostare, collegare, installare e riparare apparecchiature di questo tipo è semplice e non richiede tecniche particolari.
Gli svantaggi delle unità esterne includono:
- bassa potenza;
- rendimento relativamente basso;
- limitazione della temperatura dell'aria;
- alloggiamento che perde.
Esiste una distanza tra il meccanismo di scarico della pompa e il liquido pompato, a volte piuttosto grande. La potenza relativamente bassa dell'apparecchiatura è dovuta alle caratteristiche di progettazione e al principio di funzionamento di questo tipo di unità. Si consiglia di evitare liquidi con inclusioni superiori a 5 mm.
Poiché a temperature inferiori allo zero l'acqua può congelare direttamente nella tubazione o nel corpo della pompa di superficie, non è consentito l'utilizzo in climi freddi. In caso di necessità, l'attrezzatura viene posizionata all'interno o viene predisposto un cassone speciale.
Tipo n. 4: sistema di fognatura forzata per impianti idraulici
Il sistema fognario forzato funziona secondo lo stesso principio delle altre pompe fecali, ma non è installato nella fossa settica, ma direttamente dietro la toilette.
Questa apparecchiatura è una centrifuga pompa con trituratore. Viene utilizzato quando uno schema di condotte fognarie a gravità è impossibile o difficile da implementare.
Il trituratore trasforma i rifiuti in una massa omogenea e la pompa li dirige nella giusta direzione. Per creare la pressione richiesta, vengono utilizzati tubi fognari con un diametro fino a 40 mm. Una valvola di non ritorno e un filtro al carbone proteggono l'ambiente da possibili odori sgradevoli.
Esistono diversi tipi di unità fognarie per diversi impianti idraulici. L'alimentazione è fornita da una normale presa da 220 V.
Come scegliere un'unità per le vostre esigenze?
Quando hai acquisito familiarità con i tipi esistenti di pompe fecali, ti trovi di fronte alla domanda: cosa cercare quando si sceglie? Se si prendono in considerazione diversi parametri di base, si presta attenzione al produttore e al costo dell'attrezzatura, è possibile scegliere un'unità adatta per qualsiasi esigenza: per pompare acqua da una piscina, da un seminterrato, ecc. Fortunatamente, sul mercato esiste un’ampia scelta.
Se hai bisogno di una pompa per pompare l'acqua da uno stagno o da un altro specchio d'acqua, vai a tramite questo collegamento e vedere la valutazione dei migliori modelli e i consigli sulla scelta.
La caratteristica principale che determina la qualità del funzionamento di una pompa fecale è la produttività. Visualizza la quantità di acque reflue che l'apparecchiatura può pompare per unità di tempo. Per selezionare il valore richiesto per la manutenzione di una casa privata, è necessario calcolare la velocità con cui si accumulano i rifiuti nella fossa e quanto dovranno essere pompati alla volta.
Di norma, questo indicatore si misura in m3/ora e varia da 5 a 48 metri cubi all'ora per i modelli industriali. I modelli con le prestazioni più basse sono adatti per l'uso domestico. In media, 10-12 metri cubi all'ora saranno l'opzione migliore per la casa.
Se hai bisogno di una pompa per il tuo giardino, ti consigliamo di familiarizzare di più tipi e produttori adatti attrezzature per il pompaggio della materia fecale.
Un altro parametro di grande importanza nella scelta è la dimensione delle particelle consentite. Anche in questo caso, inizialmente è necessario analizzare il materiale con cui l'attrezzatura dovrà funzionare. Se non riesci a trovare il modello che ti serve, guarda le opzioni con un distruggidocumenti. Molto spesso sono adatti per un pozzo nero.
Se l'attrezzatura è sommergibile, considerare la profondità di immersione consentita.Confrontalo con la profondità della tua fossa settica e fai una scelta in base a questi valori. Prestare attenzione alla potenza del motore elettrico. Vengono presentati modelli da 0,25 kW (per pompe di drenaggio) e fino a 4 kW (per unità industriali).
Vale anche la pena misurare in metri la distanza dal luogo di installazione al punto di trasporto delle feci. L'indicatore viene preso in considerazione sia in orizzontale che in verticale, poiché con una pendenza la pompa dovrà svolgere più lavoro che in condizioni normali.
Funzionalità aggiuntive sotto forma di telecomando o sistema di accensione/spegnimento automatico per il motore elettrico vengono selezionate su richiesta del cliente. Naturalmente tutti questi “trucchi” aumentano il costo del dispositivo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le informazioni sul funzionamento delle diverse pompe fecali, presentate nei video clip, ti aiuteranno a fare la tua scelta.
Puoi vedere come funziona il trituratore di un'unità di pompaggio sommergibile in questo video:
E questo video spiega come pompare un foro di scarico utilizzando un dispositivo sommergibile:
Come puoi vedere, scegliere l'attrezzatura necessaria per una casa di campagna come una pompa per acque luride non è un compito così semplice. La varietà di specie e sottospecie può confondere chiunque. Dopo aver familiarizzato con ciascuno di essi e averne scoperto le caratteristiche, puoi scegliere il modello appropriato per l'uso domestico.
Nel processo di scelta del modello di pompa fecale appropriato, hai altre domande? Chiedi loro di seguito nel nostro articolo: i nostri esperti e proprietari di apparecchiature simili cercheranno di chiarire la situazione.
O forse usi una pompa per feci nella tua casa di campagna e vuoi condividere la tua esperienza con i principianti? Scrivi la tua opinione sul dispositivo, parlaci dei pro e dei contro del tuo modello.
Abbiamo bisogno di una pompa fecale a un prezzo ragionevole. Dare un prezzo come quello di alcuni Grundfos per scaricare merda è troppo per me. Inoltre, prima compravo una pompa da loro, ma o a causa del calo del tasso di cambio del rublo, oppure la società è stata promossa e ha iniziato a addebitare un premio per il marchio, ma ora non posso permettermi una pompa del genere.
È auspicabile che la pompa abbia una ruota metallica con pale, organizzano significativamente meglio il flusso dei fanghi fecali, che spesso presentano inclusioni fibrose. Almeno così mi ha spiegato l'idraulico.
Esistono normali pompe cinesi o domestiche che possono funzionare per almeno 5 anni senza reclami?
Ciao! Attualmente il mercato offre molte pompe fecali da 7-10 a 50-70 mila rubli. Naturalmente, gli elettrodomestici cinesi sono tradizionalmente i più economici. È molto difficile scegliere tra tutta la varietà di produttori. Il mio vicino ha uno Yantai ormai da 2 anni e funziona senza interruzioni. Acquistato sul sito ufficiale del produttore in Russia.
Non prendetela come una pubblicità, ma personalmente penso che Unipump sia la migliore pompa economica. Ho 2 pompe di questa azienda: una fecal V1300DF e una minipompa per l'aumento della pressione. Entrambi funzionano benissimo da oltre 3 anni. Il marchio Unipump è danese, ma le pompe sono prodotte in Cina.Il costo di una pompa fecale è di circa 13-15 mila rubli. A proposito, il decantato Grundfos è prodotto anche in Cina, e sì, quando acquisti apparecchiature da questo marchio, paghi in gran parte più del dovuto per il noto nome sull'adesivo.
Le pompe con trituratore richiedono necessariamente il fissaggio (montaggio) nella fossa settica? Esistono modelli fluttuanti con un elicottero?