Come scegliere una pompa fecale per una residenza estiva: una panoramica delle tipologie e delle regole per la selezione dell'attrezzatura

La stragrande maggioranza dei cottage estivi domestici non è collegata a un sistema fognario centralizzato.In molti villaggi e associazioni di giardinaggio semplicemente non viene fornito. Ma le acque reflue e le acque alluvionali devono ancora essere pompate da qualche parte.

Pertanto, la tua pompa per fognatura per la tua dacia sicuramente non farà male. Scopriamo quale modello è meglio scegliere, perché la gamma di pompe per fognature è ampia.

Per non commettere errori nell'acquisto, è necessario confrontare le caratteristiche delle diverse pompe con le condizioni operative imminenti, nonché valutare la fattibilità dell'acquisto di un sistema fognario interno. Una breve rassegna dei migliori produttori ti aiuterà a scegliere un'unità affidabile per il tuo giardino.

Perché hai bisogno di una pompa fecale nella tua dacia?

Dovresti scegliere un modello di elettropompa fecale in base alle tue esigenze specifiche. Nella dacia non c'è un grande volume di scarichi fognari. I proprietari vengono fuori città solo d'estate e spesso solo nei fine settimana.

La maggior parte delle persone installa una toilette esterna o un pozzo nero nel proprio cottage estivo, il che è abbastanza per smaltire i liquami risultanti.

Le pompe fecali (liquame) nel paese vengono utilizzate per pompare e pompare mezzi liquidi:

  • rifiuti di drenaggio contaminati da inclusioni organiche e fibrose;
  • acque di piena dal seminterrato;
  • liquami da pozzi neri e fosse settiche;
  • depositi di limo da sistemi fognari e di drenaggio;
  • acqua pulita per annaffiare il giardino;
  • svuotare il pozzo durante la pulizia.

L'ambito di utilizzo delle attrezzature di pompaggio nel paese è enorme. Con la giusta scelta del modello, sarà possibile risolvere la maggior parte dei problemi che si presentano durante il pompaggio (pompaggio) di masse d'acqua in un'azienda agricola.

Pompe per fognature
La gamma di pompe fecali è enorme. Prima di andare al negozio, non fa male comprendere tutte le sfumature delle diverse tipologie e valutare attentamente le proprie esigenze in termini di utilizzo di questa unità in futuro.

Se scegli una pompa con errori, puoi utilizzarla solo per risolvere un problema. E il resto del tempo giacerà nel garage, occupando spazio e intralciandosi costantemente.

Spesso per l'organizzazione viene utilizzata anche una pompa fecale sistema fognario forzato. La rete fognaria standard viene solitamente progettata tenendo conto del flusso per gravità delle acque reflue da una casa di campagna in una fossa settica.

Tuttavia, non è sempre possibile organizzare un tale schema. A causa della topografia del sito, i COV o l'immissione nel sistema centralizzato delle acque reflue esistente nel villaggio potrebbero essere superiori a quelli in uscita dalla casa.

Pompa per acque luride nel pozzo nero
È impossibile posare i tubi con l'angolazione richiesta. E poi per il pompaggio forzato delle acque grigie e nere dalla rete fognaria interna è necessario installare una pompa

Un'opzione è possibile anche con la riqualificazione e la ricostruzione di una casa di campagna, quando cambia la configurazione delle condutture all'interno di un edificio residenziale. Ma nella maggior parte dei casi, nella dacia viene utilizzata una pompa fecale per svuotare i pozzi neri, fosse settiche e acqua di fusione dal seminterrato.

Tipi di elettropompe per fognature

Le pompe per acque luride si dividono in installazioni interne ed esterne. I primi modelli vengono scelti per l'installazione vicino a wc e lavandini.Sono progettati per il pompaggio forzato delle acque reflue attraverso i tubi fognari in una fossa settica.

Tali unità possono essere progettate per collegare uno o più apparecchi idraulici contemporaneamente. La seconda categoria di pompe per fognature è più familiare e sono quelle acquistate più spesso per i cottage estivi.

Tipi per metodo di installazione
A seconda delle caratteristiche progettuali e del metodo di installazione, tutti i modelli di pompe idrauliche fecali sono suddivisi in tre gruppi: superficie, sommergibile e semisommergibile

Dovrebbe esserci una chiara separazione tra feci, acqua potabile e pompe di drenaggio. I primi sono inizialmente progettati per macinare feci solide e piccoli detriti.

Il secondo e il terzo sono destinati al pompaggio di acqua solo pulita o con corpi fini in sospensione. Se uno straccio o dei residui di cibo vi entrano, queste elettropompe semplicemente si rompono.

Gruppo n. 1: aggregati di superficie

Le pompe di superficie per le feci forniscono un metodo di installazione a secco. Per funzionare in modalità automatica vengono montati accanto al collettore di accumulo oppure in tombino. Si tratta infatti di una piccola stazione di pompaggio composta da più parti separate.

Modello di superficie
Nella dacia, una pompa di superficie per l'acqua sporca viene spesso utilizzata in una versione portatile; viene assemblata e accesa secondo necessità, quindi rimessa nel ripostiglio

Questo tipo di pompe idrauliche per fognature è il più semplice da mantenere e utilizzare. Nella dacia stessa, viene installato accanto a un pozzo nero o a un pozzo di drenaggio e un tubo ad esso collegato viene immerso nella materia fecale.

Quando si sceglie questa pompa, è necessario prestare particolare attenzione alla massima profondità di aspirazione possibile. Il passaporto di solito indica 8-10 metri. Se il buco è più profondo, questa pompa non sarà in grado di sollevare le acque reflue da esso.

Ma qui è necessario tenere conto non solo della dimensione del serbatoio da cui viene pompata l'acqua, ma anche della distanza da esso all'attrezzatura di pompaggio. Ogni metro orizzontale di tubo riduce la capacità di profondità dell'unità di 10 cm.

Pompa per acque luride sulla piattaforma
I modelli a basso consumo sono un'unità compatta e per il funzionamento a breve termine vengono installati sul pavimento o sul terreno accanto al serbatoio di scarico

Le installazioni più potenti richiedono una piattaforma stabile. Vengono installati principalmente all'interno, dove tale piattaforma può essere fissata facilmente e saldamente al pavimento.

Lo svantaggio principale di una pompa per acque luride di superficie è che non può funzionare in un ambiente umido. In acqua può stare solo il tubo di aspirazione; il corpo dell'apparecchio deve essere a terra ed in luogo asciutto.

È consentito far funzionare una pompa di questo tipo solo in caso di pioggia, ed è meglio erigere una piccola tettoia, altrimenti l'umidità entrerà all'interno dell'alloggiamento, il che porterà inevitabilmente a un cortocircuito.

I modelli di superficie sono economici e di facile manutenzione, ma sono piuttosto rumorosi. Se la pompa viene selezionata per l'installazione in un ripostiglio o in un seminterrato, questa è l'opzione migliore. Ma per lavorare all'aperto e pompare le feci da una fossa settica situata lontano da una casa di campagna e da edifici, è meglio acquistare un analogo sommergibile.

Gruppo n. 2: kit semisommergibili

L'attrezzatura di pompaggio semisommergibile è costituita da un motore elettrico installato in un luogo asciutto e da una camera di lavoro immersa negli scarichi. Sono collegati in un unico insieme da un albero di torsione.

Pompa semisommergibile
Nelle dacie e in generale nelle condizioni domestiche, le pompe semisommergibili sono rare; sono complesse nella progettazione e nel funzionamento - sono scelte principalmente per le stazioni di pompaggio di livello industriale

Se viene acquistata una pompa idraulica semisommergibile per una residenza estiva, può essere montata da:

  • fissaggi sulla parete del pozzetto di drenaggio;
  • installazione su piattaforma galleggiante su scarichi;
  • installazione in un ampliamento accanto al serbatoio di accumulo.

Un altro potenziale problema con il modello semisommergibile è la mancanza di un tritatutto incluso di serie. E senza di essa, la pompa fallirà rapidamente durante il pompaggio di rifiuti e feci dal sistema fognario.

Il chopper viene installato inoltre su tale installazione, sotto forma di allegato. E questo aumenta il costo delle attrezzature e ne complica la manutenzione.

Gruppo n.3: pompe idrauliche sommergibili

Questa modifica delle pompe per fognature rurali prevede l'immersione diretta dell'intera unità in una fossa con acque reflue. E affinché l'installazione non si rompa in un ambiente fognario aggressivo e attivo, il suo corpo sigillato e tutte le parti funzionanti sono realizzate in ghisa o acciaio inossidabile.

Ci sono modelli in vendita con un involucro di plastica, ma non durerà a lungo nelle fogne. L'attrezzatura sommergibile per il pompaggio delle feci può essere utilizzata sia per lavori singoli che in modalità automatica.

Nel secondo caso, la pompa per acque reflue per la dacia dovrebbe essere selezionata con galleggiante e automazione. Quando viene raggiunto il livello specificato di liquido nel serbatoio di scarico, l'attrezzatura di pompaggio viene prima accesa e quindi, quando le acque reflue vengono pompate, viene spenta da un dispositivo a galleggiante.

Installazione di una pompa sommersa
La pompa sommergibile per acque luride viene installata direttamente sul fondo del pozzetto di drenaggio o sospesa ad un'altezza di 10–20 cm sopra di esso (+)

La presenza di un galleggiante impedisce il funzionamento a secco dell'attrezzatura di pompaggio, prolungandone notevolmente la durata. Le pompe sommerse sono scelte da coloro che necessitano di attrezzature produttive e affidabili.

Molti modelli simili sono dotati di un elicottero incorporato. Si trova all'ingresso e macina tutti i rifiuti in arrivo in uno stato in cui semplicemente non può portare alla rottura dei meccanismi interni.

Rispetto ad un concorrente montato in superficie, la pompa sommersa è meno rumorosa e consuma meno elettricità. Tutta la sua energia viene spesa per mantenere la pressione nel tubo di uscita della pressione. Inoltre non deve sprecare energia aspirando le acque reflue dal fondo nella camera di lavoro attraverso un tubo.

Quando un'unità sommergibile è in funzione, l'acqua assorbe la maggior parte del rumore generato dal motore elettrico. Ma l’unità è più difficile da utilizzare e costa più di un modello di superficie di potenza simile. Le apparecchiature immerse negli scarichi fognari sono inizialmente tecnologicamente più avanzate e complesse rispetto alle apparecchiature lasciate in aria.

Impianti fognari interni

Le pompe per fognature sono anche chiamate stazioni di pompaggio di piccole dimensioni, progettate per essere integrate direttamente nel sistema fognario all'interno di una casa di campagna. Strutturalmente e in termini di principio di funzionamento, tali pompe assomigliano agli analoghi delle lavatrici.

Schema di installazione delle acque reflue
Innanzitutto, le acque reflue in un impianto domestico di questo tipo si accumulano in un piccolo serbatoio e, mentre si riempie, vengono pompate da una pompa sommergibile interna nel tubo fognario (+)

Tali modelli di pompe fecali appartengono al segmento premium degli impianti idraulici e costano molto. Tuttavia, grazie a loro, WC, docce e lavabi possono essere installati quasi ovunque in un edificio residenziale. Pompano tranquillamente le acque reflue anche attraverso tubazioni inclinate verso l'alto.

Originariamente la progettazione di questa stazione di pompaggio si basava sul principio dell'autopulizia.Non è impegnativo in termini di manutenzione, è sufficiente solo occasionalmente risciacquare il serbatoio dai depositi di limo.

Ha anche un filtro al carbone e una valvola di ritegno. Il primo elimina la comparsa di puzza di fogna nella stanza e il secondo impedisce il ritorno dei rifiuti dalla fogna al serbatoio di stoccaggio. Fecale pompe per WC prevenire gli intasamenti e garantire il drenaggio forzato delle acque reflue.

Come scegliere una pompa fecale?

Il passaporto di una pompa per acque luride per una residenza estiva contiene molte caratteristiche tecniche. E tutti devono essere presi in considerazione quando si sceglie questa tecnica. Il primo indicatore è la temperatura operativa della pompa, vale a dire temperatura dell'acqua di scarico.

Le attrezzature di pompaggio per le fognature possono essere:

  1. Progettato per funzionare solo con acqua fredda e calda fino a +45°C.
  2. Progettato per il pompaggio di acque reflue con temperature fino a +90°C.

Per pompare l'acqua dalla cantina e i liquami fecali dalla fossa settica stradale è sufficiente una pompa di prima categoria. Ma per un funzionamento ininterrotto come parte di un sistema fognario forzato con molti impianti idraulici in una casa di campagna, dovrai selezionare un modello dal secondo gruppo.

Automazione, chopper e materiale dell'alloggiamento

Monitorare costantemente le condizioni della pompa fecale e controllarne manualmente il funzionamento significa perdere tempo. La dacia è sempre piena di attività. Pertanto, l'apparecchiatura dovrebbe essere immediatamente selezionata con galleggiante e relè termico.

Il primo controllerà il livello dei rifiuti nel pozzetto di scarico, accendendo/spegnendo la pompa secondo necessità, e il secondo eviterà il surriscaldamento del motore elettrico.

Pompa con trituratore
Alcune pompe fecali sono in grado di far fronte a rifiuti solidi e pietre senza smerigliatrice, ma solo la presenza di un meccanismo di taglio garantisce a tali apparecchiature una lunga durata

Strutturalmente, il chopper è progettato come:

  • coltello a due lame;
  • giranti con tagliente;
  • meccanismo combinato con più lame.

Una girante è l'opzione più economica per un chopper, ma le pompe che ne sono dotate hanno le prestazioni più basse. Un coltello con una coppia di lame posizionate perpendicolari tra loro è più affidabile e produttivo.

Tuttavia, la soluzione più avanzata è la combinazione di tre lame di taglio e un disco forato. Passando attraverso un tale macinino, le frazioni fecali solide vengono trasformate in una massa macinata omogenea.

Ulteriori suggerimenti per la selezione e le migliori opzioni per le pompe fecali con trituratore sono presentati in Questo articolo.

In base al materiale del corpo, è meglio scegliere una pompa in metallo per pompare le acque reflue in una dacia. L'acciaio inossidabile e la ghisa dureranno molte volte più a lungo della plastica. Questa sfumatura è particolarmente importante per le apparecchiature sommergibili, che si trovano costantemente in acque aggressive e sporche.

Altezza di sollevamento, potenza e alimentazione

Maggiore è la prestazione indicata nel passaporto, più velocemente la pompa pomperà le acque reflue. Tuttavia, maggiore sarà la quantità di elettricità consumata. Un pozzo nero in una dacia è raramente ingrandito, quindi un'unità a bassa potenza è spesso sufficiente per lavorare su un terreno di dacia. Pomperà le acque reflue non in 5 minuti, ma in 20, ma non c'è bisogno di correre fuori città.

L'opzione di potenza della pompa ottimale per una dacia è 400-500 W. Si tratta di una produttività nell'ordine di 140–160 l/min. Tali caratteristiche prestazionali renderanno facile far fronte al pompaggio delle acque reflue da uno scarico o da un pozzo nero e all'eliminazione dell'acqua in eccesso in una cantina di campagna.

I numeri di pressione mostrano l'altezza massima alla quale l'attrezzatura di pompaggio attraverso il tubo di pressione è in grado di sollevare liquidi con feci.Ma nel calcolare questo indicatore è necessario tenere conto non solo della sezione verticale dell'autostrada, ma anche di quella orizzontale.

Inoltre, è necessario tenere conto della pressione atmosferica, del materiale di fabbricazione e della sezione trasversale dei tubi, nonché della temperatura delle acque reflue e della dimensione delle impurità in esse contenute.

Caratteristiche della pompa
In un calcolo semplificato della pressione richiesta, la metratura della sezione orizzontale viene divisa per dieci e aggiunta alla lunghezza della sezione verticale del tubo, quindi tutto ciò viene aumentato del 20-25% - la cifra risultante dovrebbe essere inferiore rispetto a quanto indicato nella scheda tecnica (+)

Alcuni modelli di pompe per fognature sono progettati per essere alimentati da una rete monofase, mentre altri sono progettati per essere alimentati da una rete trifase. Il primo gruppo è più economico. Di norma, si consiglia di scegliere proprio una pompa fecale per una residenza estiva. Causerà meno problemi con la connessione alla rete elettrica. E se necessario può essere alimentato da un generatore portatile.

Breve panoramica dei produttori

A scelta di una pompa fecale È meglio dare la preferenza ai modelli di noti produttori. Sono specializzati in questo tipo di apparecchiature, quindi la loro tecnologia è sempre al top. E anche in caso di guasto, i pezzi per la riparazione di tali pompe sono sempre molto più facili da trovare.

Tra la varietà di marchi adatti all'uso nel paese:

  1. Vortice Pedrollo – Serie “VXm” a bassa potenza (Italia).
  2. Gilex – serie “Fekalnik” (Russia).
  3. SFA – pompe trituratrici compatte per uso domestico (Francia).
  4. Grundfos (Danimarca).
  5. Marina-Speroni (Italia).
  6. Calpeda (Italia).
  7. Vortice (Russia).
  8. Belamos (Russia).

Vale la pena dire che le pompe russe non sono in alcun modo inferiori alle loro controparti importate. Inizialmente sono stati sviluppati per realtà domestiche con cadute di tensione, ecc.

Conclusioni e video utile sull'argomento

La selezione dei seguenti video ti aiuterà a esplorare la varietà di tipi di pompe fecali in modo da fare la scelta più corretta dell'attrezzatura per la tua dacia.

Il principio di funzionamento del macinacaffè in Grundfos SEG:

Come scegliere una pompa per acque luride:

Revisione della pompa sommergibile con chopper:

Vivendo in una casa di campagna fuori città, la maggior parte di noi non vuole rinunciare ai benefici della civiltà sotto forma di doccia, WC e altri impianti idraulici. Ma tutto ciò può essere utilizzato solo se nella dacia è presente una fossa settica o un pozzo nero.

Tuttavia, se l'azienda agricola non dispone di una pompa elettrica per le feci per pulirle, le continue richieste di un camion per fognature costeranno una cifra considerevole. Allo stesso tempo, la tua pompa può essere utilizzata non solo per pompare le acque reflue, ma anche per irrigare ed eliminare l'acqua di fusione nel seminterrato in primavera.

Stai cercando una pompa per acque luride efficace per il tuo giardino? Oppure hai esperienza nell'utilizzo di tali installazioni? Si prega di lasciare commenti sull'articolo e condividere le proprie impressioni sull'utilizzo delle pompe per fognature.

Commenti dei visitatori
  1. Denis

    Usiamo questa cosa ormai da un anno; abbiamo acquistato una piccola pompa per feci, poiché è molto più economica che chiamare un camion delle fogne. Pompiamo i sedimenti dalla fossa settica solo nella stagione calda. Ma lo hanno pompato una volta in inverno, quando faceva più caldo, dopodiché lo hanno lavato e lo hanno messo in un luogo asciutto. Secondo le norme tecniche, i sedimenti devono essere rimossi almeno due volte l'anno. Ti consiglio di utilizzare assolutamente un interruttore a galleggiante in modo che la pompa non funzioni a secco e il suo motore non si bruci.

  2. Georgiy

    Abbiamo una pompa sommergibile Grundfos nella nostra dacia. Sembra che funzioni da cinque anni e ne sono abbastanza soddisfatto.Si installa senza ballare con il tamburello, non necessita di particolare manutenzione. Non era così economico, ma era una cosa necessaria, quindi l'abbiamo comprato. La pompa funziona silenziosamente, se non ascolti specificamente, non te ne accorgerai nemmeno. Funziona stabilmente, senza guasti. Cosa utile.

  3. Alessandro

    La mia situazione è la seguente: i miei genitori hanno una fossa settica in una casa privata. La fossa settica viene acquistata, ha tre scomparti e accesso al campo di filtrazione. Una volta all'anno, secondo le regole, deve essere pompato e pulito. Il problema è che guidare un camion delle fognature in una fossa settica è problematico: non ci hanno pensato durante l'installazione. L'idea è nata di pomparlo da soli usando una pompa fecale. Il sommergibile non è adatto a me, poiché i tubi della fossa settica sono 160 mm. Quindi hai bisogno di una pompa di superficie in grado di pompare le feci da una profondità di 2,5 metri. Quale è adatto? E in una situazione del genere è possibile limitarsi a una pompa di drenaggio?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      È possibile utilizzare una pompa fecale di superficie o una pompa di drenaggio. Qui dipende dalle tue preferenze, cosa sarà più pratico e redditizio specificamente per il tuo caso.

      Ad esempio, quando si installa una pompa di superficie, è necessario rispettare rigorose restrizioni sull'altezza del liquido trasferito. Ciò significa che dovrai determinare tu stesso il livello di installazione del sistema. Per installare una pompa di drenaggio, non è necessario osservare tali sottigliezze.

      Ma in ogni caso è meglio scegliere pompe dotate di tagliente (chopper) di alta qualità; in termini di rapporto qualità/prezzo ti consiglio di scegliere tra i modelli Pedrollo.

      Per comprendere appieno il funzionamento di tali pompe, consiglio la visione di questo video https://www.youtube.com/watch?v=v2ERNsHjq-A Se hai altre domande, chiedile qui.

      • Gennady

        Abbiamo una casa di campagna con residenza permanente. La casa ha una doccia, un wc, un lavandino in cucina e un altro in bagno. Inizialmente, il precedente proprietario ha rimosso le feci e l'intero drenaggio in un pozzo nero, che si trova a un metro e mezzo dalla casa.

        Questi sono tre normali anelli di cemento. Profondità circa 2,5-3,0 metri. Potete dirmi qual è la migliore pompa da installare per pompare le feci? E quale marca consiglieresti (in termini di opzione economica)? Vogliamo pompare l'area, la lunghezza del tubo di scarico è di circa 60-70 metri.

        E questo creerà qualche disagio a livello olfattivo? Lo utilizzeremo principalmente in inverno. Gli autospurghi ci hanno consigliato di farlo in inverno. Grazie in anticipo per la risposta.

  4. Gennady

    Abbiamo una casa di campagna con residenza permanente. La casa ha una doccia, un wc, un lavandino in cucina e un altro in bagno. Inizialmente, il precedente proprietario ha rimosso le feci e l'intero drenaggio in un pozzo nero, che si trova a un metro e mezzo dalla casa.

    Questi sono tre normali anelli di cemento. Profondità circa 2,5-3,0 metri. Potete dirmi qual è la migliore pompa da installare per pompare le feci? E quale marca consiglieresti (in termini di opzione economica)? Vogliamo pompare l'area, la lunghezza del tubo di scarico è di circa 60-70 metri.

    E questo creerà qualche disagio a livello olfattivo? Lo utilizzeremo principalmente in inverno. Gli autospurghi ci hanno consigliato di farlo in inverno. Grazie in anticipo per la risposta.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico