Lavastoviglie in polvere: valutazione dei prodotti più efficaci

I produttori di detersivi e prodotti per la pulizia sono pronti ad offrire agli utenti un'ampia varietà di prodotti.In ogni categoria di prodotto puoi evidenziare sia le recensioni positive che quelle negative.

Per scegliere la giusta polvere per lavastoviglie è necessario tenere conto della compatibilità ambientale del prodotto, delle caratteristiche della composizione chimica e delle proprietà dei principi attivi. D'accordo, a prima vista il compito sembra difficile, soprattutto considerando l'ampia gamma di farmaci sugli scaffali dei negozi.

Ti suggeriamo di restringere la ricerca al prodotto migliore. Abbiamo preparato una revisione delle sette migliori polveri di diversi produttori, delineato i loro pro e contro e fornito anche consigli pratici per la scelta dei prodotti chimici domestici per la lavastoviglie.

Criteri di selezione del prodotto

La scelta di un prodotto per lavastoviglie è una delle fasi principali e importanti del processo. preparazione per il funzionamento delle apparecchiature. Dalla qualità e dall'efficienza del prodotto dipende non solo il risultato della pulizia di piatti, tazze e piccoli oggetti, ma anche la durata di utilizzo dell'apparecchiatura senza alcuna riparazione dei suoi componenti e parti.

I prodotti in polvere sono classici e vengono utilizzati da molti consumatori. La loro popolarità è direttamente correlata alla relativa economicità, praticità d'uso e ottimo effetto durante il lavaggio. Il loro diretto concorrente sono i tablet.Viene fornita una revisione comparativa di due prodotti per la casa Questo articolo.

Detersivo per piatti in PMM
Tali sostanze sono destinate specificamente alla pulizia di pentole, piatti, posate, tazze, accessori e giocattoli per bambini e non al dispositivo in cui avviene il processo

Gli esperti raccomandano di seguire le seguenti regole per la scelta di un prodotto:

  1. Selezionare le sostanze in base alla classe e al tipo di unità di lavaggio.
  2. Considera il materiale degli utensili da cucina: oggetti dipinti, in vetro o con elementi decorativi.
  3. Studiare attentamente l'elenco dei componenti indicati sulla confezione.

Per acquistare un prodotto di qualità, è necessario conoscere la composizione delle varie marche e tipologie di prodotti, nonché le regole per il loro utilizzo. A seconda del tipo di stoviglie e del materiale con cui sono realizzate, dovrai scegliere prodotti con composizioni diverse.

Priorità di pulizia ambientale

La maggior parte degli utenti di lavastoviglie preferisce i detersivi appartenenti al gruppo "Eco". L'opinione prevalente sulla sicurezza di tali sostanze ha contribuito ad un aumento della domanda di questi prodotti e, di conseguenza, ad un aumento della fascia di prezzo.

Questo tipo di sostanze vengono regolarmente testate da organismi autorizzati, che le valutano secondo gli standard e le normative europee.

Durante gli esperimenti è stato dimostrato che i prodotti ecologici hanno una minore concentrazione di principi attivi. Pertanto, il verificarsi di reazioni allergiche quando si utilizzano prodotti rispettosi dell'ambiente è minimo.

Risultato del lavaggio con polvere
L'efficacia della pulizia di piatti, pentole, tazze, posate utilizzando queste sostanze consente di ottenere risultati simili a quelli ottenuti utilizzando prodotti con una composizione chimica

Prima di scegliere un prodotto, dovresti determinare i criteri più importanti in un particolare prodotto. In pratica, le ecosostanze sono caratterizzate da costi elevati, bassa efficacia pulente e consumi elevati.

Rispetto ai marchi concorrenti, tali prodotti hanno valutazioni dei consumatori inferiori per quanto riguarda la qualità della pulizia dei prodotti in ceramica, vetro e porcellana.

Caratteristiche della composizione chimica

Tutti i prodotti chimici detergenti sono costituiti da diversi componenti attivi che aiutano a pulire perfettamente la superficie dei prodotti esposti ad alte e basse temperature. La polvere per l'unità deve essere selezionata in base al materiale delle stoviglie.

Un tipo specifico di prodotto è adatto a un tipo specifico di prodotto, quindi prima di scegliere è necessario familiarizzare con i componenti del prodotto.

I fondi sono convenzionalmente suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • rispettoso dell'ambiente - senza inclusioni contenenti fosfati o cloro;
  • contenenti cloro;
  • contenente fosfato-cloro;
  • contenente fosfati.

Prodotti ecologici Funziona grazie alla presenza di ossigeno attivo e altri componenti naturali nella composizione. Non contengono sostanze aggressive che possono avere effetti negativi sul consumatore se viene superata la dose consigliata.

Prodotti contenenti cloro Adatto per la pulizia di tazze, ceramiche e prodotti in argilla. Tuttavia questo tipo di prodotto è sconsigliato per il lavaggio di oggetti fragili in vetro, cristallo, argento e porcellana.

Quando si puliscono gli utensili di plastica utilizzando questo prodotto, la superficie potrebbe scolorirsi.

Piatti puliti dalle macchie
Grazie all'elevata efficienza del prodotto, questi articoli possono essere facilmente lavati da macchie ostinate, ad esempio tè e altre bevande dai colori vivaci: composta, vino

Prodotti con fosfati progettato per una pulizia efficace e rapida dei prodotti a condizione che venga utilizzata acqua ad elevata durezza. La sua bassa concentrazione all'interno della camera gli permette di addolcire l'acqua. Questo prodotto è adatto per la pulizia di prodotti in vetro e porcellana.

Proprietà dei componenti attivi

Per pulire efficacemente gli utensili da cucina vengono utilizzati prodotti in polvere contenenti un gran numero di componenti.

Regole per versare il prodotto nel dispenser
Ogni sostanza ha proprietà speciali inerenti solo ai prodotti chimici, che consentono di ottenere risultati di pulizia elevati durante il funzionamento delle lavastoviglie

Componenti principali, principi attivi e loro proprietà:

  1. Cloro. Disinfetta, elimina gli odori ostinati e le macchie ostinate.
  2. Fosfati. Sostanze che riducono la durezza dell'acqua e potenziano l'effetto del prodotto.
  3. Sali alcalini. Silicato, citrato di sodio, tripolifosfati, fosfato trisodico: migliorano la struttura colloidale del prodotto, promuovono la formazione più efficace e duratura di pellicole attorno ai luoghi di contaminazione, creano un ambiente favorevole per il lavaggio dei prodotti e prevengono il verificarsi di processi corrosivi.
  4. Solfato di sodio. Aumenta il potere pulente.
  5. Candeggina. Distrugge le macchie colorate attraverso l'esposizione alle particelle di ossigeno.
  6. Policarbossilato. Non consente ai residui contaminanti di ridepositarsi sulla superficie dei prodotti.
  7. Glicerolo. Mantiene la viscosità richiesta del prodotto.
  8. Poliaspartato. È di origine naturale, previene la formazione del calcare sulla superficie delle stoviglie e all'interno del vano dell'apparecchiatura, ha un effetto addolcitore dell'acqua e migliora i risultati di lavaggio.
  9. Tensioattivi. Rendono più facile lavare via lo sporco da stoviglie in metallo, ceramica o anche in plastica.
  10. Tensioattivo Agisce superficialmente sulle macchie di sporco e grasso, rimuovendole efficacemente.

La maggior parte dei prodotti contengono enzimi (proteasi, amilasi, lipasi).

Le sostanze scompongono le molecole di grasso, proteine ​​e polisaccaridi e svolgono anche un ottimo lavoro nel rimuovere i residui di cibo essiccato, ad esempio dopo porridge, patate, cioccolato.

Composizione in polvere
Oltre a queste sostanze, la composizione può contenere anche altri componenti di origine naturale o sintetica, che hanno un effetto potenziante sui prodotti per la pulizia.

Quando si utilizzano i dosaggi raccomandati di polvere, tali sostanze vengono completamente eliminate durante il processo di risciacquo e non hanno un effetto negativo sul corpo, sebbene solo i test possano mostrare dati accurati.

Raccomandazioni per la scelta e l'uso dei prodotti

Per prolungare la durata dell'apparecchiatura, si consiglia di utilizzare prodotti chimici solo in conformità con le istruzioni del dispositivo e della polvere. Per evitare danni a filtri, tubi e altri elementi dell'unità, è vietato utilizzare manualmente prodotti destinati alla pulizia manuale delle stoviglie.

Anche le miscele preparate autonomamente possono causare danni e danneggiare le parti del dispositivo. Pertanto, la chimica dovrebbe essere selezionata in base a Clear regole per l'uso della lavastoviglie, che sono prescritti dal produttore nelle istruzioni.

La qualità del prodotto gioca un ruolo importante nell'efficienza dell'attrezzatura. Visivamente, i prodotti devono essere confezionati in scatole sigillate o sacchetti di plastica.La fluidità del prodotto dipende da questo, poiché l'ingresso di umidità crea le condizioni affinché la sostanza possa calafatare e formare grumi. Non è consigliabile utilizzare tali prodotti chimici in futuro.

Il produttore deve indicare sulla confezione:

  • dettagli dell'impresa in cui hanno avuto luogo la produzione e il confezionamento;
  • informazioni sui fornitori;
  • Data di produzione;
  • composto;
  • data di scadenza;
  • misure di sicurezza da contatto, ecc.

È necessario acquistare i prodotti a seconda del tipo di pentole. Le sostanze contenenti enzimi sono adatte per la pulizia di qualsiasi prodotto a temperature minime – 40-50°C.

Lavare i bicchieri di cristallo in lavastoviglie
I prodotti contenenti cloro devono essere usati con attenzione quando si lavano bicchieri, bicchieri e tazze fragili. È severamente sconsigliato lavare oggetti in cristallo, cupronichel e argento con una sostanza così aggressiva.

Le sostanze con composizione alcalina e componenti ossidanti sono adatte a quasi tutti i tipi di prodotti. Tuttavia, va tenuto presente che i prodotti hanno un effetto sbiancante e possono cambiare il colore delle stoviglie.

I prodotti devono essere utilizzati rigorosamente per lo scopo previsto. La miscela chimica deve essere versata in uno scomparto speciale nel volume specificato nelle istruzioni (di solito 30-40 grammi per un processo).

Nel caso di mezzo carico la quantità di polvere dovrà essere dimezzata. Se si supera la dose consigliata, è possibile un aumento della formazione di schiuma all'interno della camera, nonché un'elevata probabilità di residui di prodotto sulla superficie dei prodotti.

Si consiglia di prestare particolare attenzione alla composizione delle polveri per non rovinare successivamente piatti, pentole, posate e altri oggetti durante la pulizia in lavastoviglie.

Marche di polveri popolari

A causa del vasto assortimento di prodotti chimici domestici presenti sul mercato, decidere su un prodotto specifico non è così semplice. Costo, componenti, efficienza di pulizia, consumo sono i principali parametri a cui prestare attenzione quando si acquista un prodotto.

La valutazione presentata si basa sui risultati dei test condotti da specialisti di laboratorio per il rispetto della qualità dichiarata, della composizione indicata sulla confezione e dell'efficienza di lavaggio.

1° posto – Somat (Henkel)

Il prodotto è prodotto in un contenitore di facile utilizzo con maniglia ergonomica e dispenser. Un volume di 2,5 kg è sufficiente per 80 o più volte. Ideale sia per il lavaggio ad alta che a bassa temperatura.

Confezionamento dei prodotti Somat
I prodotti sono confezionati in confezioni da 1,5, 2,5, 3 kg. Il costo medio per 2,5 kg è di 600-700 rubli e il costo minimo per un pacco da 1,5 kg è di 549 rubli

Vantaggi:

  • bassi consumi;
  • presenza di un erogatore;
  • alta classe di purificazione;
  • prezzo basso;
  • aroma neutro;
  • presenza di enzimi.

La polvere è prodotta in due diverse versioni: con l'effetto della soda e nella versione classica. L'effetto soda permette di rimuovere le macchie di cibo più difficili e anche seccate nel lungo periodo.

Screpolatura:

  • maggiore formazione di schiuma in modalità eco;
  • Qualità insufficiente del lavaggio di pentole, teglie e padelle.

Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di utilizzare il prodotto insieme a brillantante per lavastoviglie e sale.

Per piatti e tazze non troppo sporchi si consiglia di versare nell'apparecchio 30 g. miscela detergente e per macchie più complesse - 45 g.

2° posto – FINITURA (Reckitt Benckiser)

Disponibile in contenitori da 1 e 2,5 kg. Il costo è di 429 rubli al kg.Il prodotto è destinato alla pulizia di prodotti in metallo, argilla, ceramica, plastica e vetro.

FINITURA Lavastoviglie
Il suo principale ingrediente attivo è il tripolifosfato di sodio (dal 15 al 30%). Un migliore effetto detergente si ottiene grazie alla candeggina contenente ossigeno

Il componente StainSoaker permette di lavare le macchie di cibo più ostinate senza prelavare o ammollare le stoviglie. Affronta perfettamente i segni sulla superficie dei prodotti di rossetto, tè, composte, fornendo un risultato ideale.

La polvere ha 2 opzioni di profumazione: originale (neutra) e con una nota agrumata di limone. Il prodotto deve essere versato in un apposito scomparto del dispositivo in un volume massimo di 40 g. soggetti a pieno carico.

Le caratteristiche dell'utilizzo di FINISH in lavastoviglie sono dimostrate nel video:

III posto – CLARO (Austria)

Un mezzo economico ed efficace per pulire vari tipi e gradi di sporco degli utensili da cucina. I prodotti sono realizzati in scatole di cartone da 2,5-3 kg. Il prezzo per un pacchetto è di 750 rubli.

La miscela è composta da tre tipologie di granuli responsabili di una funzione specifica:

  • verde – pulire le macchie ostinate, rimuovere residui di cibo e depositi di grasso;
  • bianco – forniscono risultati di lavaggio eccellenti grazie alla candeggina contenente ossigeno;
  • blu – favorire una rapida asciugatura dei prodotti e donare brillantezza alla superficie.

La composizione contiene fosfati (fino al 30%), fosfonati, enzimi e altri principi attivi.

Prodotto a tripla azione CLARO
Tra i vantaggi ci sono risparmi significativi, poiché non è necessario utilizzare strumenti aggiuntivi per la macchina. I suoi componenti svolgono la funzione di protezione dal calcare e anche di addolcimento dell'acqua.

Un prodotto di classe extra, adatto a tutti i tipi di lavastoviglie. Per lavare 10-12 set di piatti, tazze, bicchieri, ecc. è necessario utilizzare 40 g. sostanze.

IV posto – SODOSAN (Germania)

Polvere ecologica per qualsiasi tipo di lavastoviglie di un produttore tedesco. Il prodotto è posizionato come un prodotto ideale per l'uso da parte di persone soggette a reazioni allergiche. Viene anche utilizzato attivamente per pulire i piatti dei bambini.

Il costo dei prodotti è di 655 rubli per confezione da chilogrammo e di 1500 rubli per 2,5 kg.

Prodotto ipoallergenico e senza profumazione, rimuove perfettamente residui di cibo unto, secco e tracce di rossetto da bicchieri e tazze. Oltre a una pulizia di alta qualità, i componenti attivi prevengono la formazione di calcare sulle stoviglie e conferiscono loro anche un aspetto brillante.

Polvere contenente soda SODOSAN
Il prodotto contiene soda, poliaspartato organico e alcol solfato, che non hanno effetti negativi sulla salute

Sconsigliato per il lavaggio di oggetti in argento, porcellana e cristallo. Per 1 ciclo è necessario utilizzare 15 g. prodotti purché piatti e pentole siano moderatamente sporchi. Per le macchie più ostinate la quantità può essere aumentata non più del 20-30%. Un volume di 1 kg è sufficiente per un massimo di 66 procedure.

V posto – ECOVER (Belgio)

Più costoso del prodotto precedente, ma non per questo meno efficace in polvere organica. Disponibile sotto forma di sostanza concentrata in piccole confezioni da 1,36 kg e per un periodo di utilizzo più lungo - 10 kg. Il costo di un pacchetto economico da 1,36 kg è di 1.090 rubli.

Il prodotto è realizzato sulla base di sostanze minerali e vegetali.Il prodotto non contiene componenti come fosfati, fosfanati o materiali bioaccumulanti.

Prodotto ecologico ECOVER
La polvere ha un odore gradevole e buone proprietà fisiche: rimuove perfettamente depositi di grasso e vecchie macchie. Non lascia aloni saponosi ed ha un basso consumo

Poiché la sostanza è altamente concentrata, viene utilizzata in piccole dosi, da 20 a 50 mg, a seconda del numero di articoli e del grado di contaminazione. La sostanza è completamente biodegradabile senza avere un impatto negativo sull'ambiente.

Il video mostra come si riempie ECOVER:

VI posto – AMWAY (USA)

Polvere altamente concentrata della categoria “Eco”. Funziona benissimo per pulire tutti i tipi di macchie. La confezione da 1,4 kg è destinata a 70 o più cicli. Il costo del prodotto è di 1100 rubli per confezione.

Ha un gradevole aroma di agrumi. Il prodotto è anallergico e quindi adatto al lavaggio di giocattoli per bambini, bottiglie, piatti, tazze e altri oggetti.

Prodotti ecologici AMWAY
La sostanza rimuove perfettamente il grasso, le particelle essiccate dal porridge, le uova strapazzate, le verdure, la pellicola di amido e previene la comparsa di incrostazioni.

Il prodotto contiene candeggina all'ossigeno ed enzimi attivi che rimuovono facilmente le macchie ostinate. Non consigliato per la pulizia di oggetti in alluminio e argento. Puoi versare la sostanza sul fondo della macchina o nel vano dispenser.

La quantità di polvere deve essere determinata tenendo conto del grado di contaminazione dei prodotti. Per la modalità standard, a condizione che il dispositivo sia completamente carico, 10 g sono sufficienti, il dosaggio massimo sicuro e consigliato è di 20 g. Se l'acqua è molto dura, dovresti usarla sale speciale.

VII posto – AlmaWin (Germania)

Un prodotto di fabbricazione tedesca a base di detergenti biologici, progettato per i moderni modelli di auto. Adatto per l'uso in modalità risparmio risorse mentre il dispositivo è in funzione.

I prodotti hanno un prezzo elevato: da 1089 rubli per confezione da 1,25 kg. Per un uso frequente, viene fornita la confezione familiare: 3 e 5 kg.

La composizione priva di fosfati non ha deteriorato le proprietà e la combinazione di bicarbonato e silicato di sodio insieme alla soda ammorbidisce l'acqua. Il componente citrato di sodio previene la formazione di placca sui prodotti quando vengono attivate condizioni di alta temperatura.

Polvere universale per lavastoviglie AlmaWin
I tensioattivi vegetali puliscono perfettamente la superficie di pentole, piatti e posate, mentre la candeggina a base di ossigeno consente di migliorare le proprietà del prodotto se lavato in acqua a partire da 50 gradi

Il prodotto ha un leggero aroma di eucalipto.

Una confezione da 1,25 kg è sufficiente per 50 cicli, purché il prodotto venga utilizzato nelle dosi consigliate - 15-25 g.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un'alternativa economica ai farmaci prodotti in fabbrica pronti per l'uso sarà un prodotto fatto in casa realizzato con componenti disponibili:

Quando si sceglie un prodotto per lavastoviglie, è necessario tener conto delle sue caratteristiche, delle raccomandazioni relative all'uso del prodotto, del livello di durezza dell'acqua, del materiale delle stoviglie e della natura della contaminazione dei prodotti. I prodotti con composizione e parametri adeguati otterranno i migliori risultati.

Condividi con i lettori la tua esperienza nell'uso del detersivo per lavastoviglie. Raccontaci le specifiche della scelta di un farmaco e come usarlo. Lascia feedback, commenti e fai domande: il modulo di contatto è di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Irina

    Sono d'accordo con la valutazione.Ho usato Finish e Fairy per molto tempo, ma avevano un odore troppo forte, non riuscivo a liberarmi dalla voglia di risciacquarli ulteriormente per eliminare le sostanze chimiche. Somat non ce l'ha, pulisce bene e non puzza. Voglio provare le loro pillole, sono altrettanto buone?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao! Le compresse Somat sono infatti considerate molto buone e sono quasi sempre incluse nelle varie valutazioni e recensioni dei migliori detersivi per lavastoviglie. Inoltre, queste compresse sono spesso consigliate dai produttori di attrezzature per lavastoviglie Beko, Electrolux, Bosch e altri.

      Le compresse non contengono fosfati, quindi non danneggiano la lavastoviglie e la salute umana. La linea di compresse Somat è molto varia: ti aiuterà a navigare nell'assortimento e a scegliere il prodotto giusto ecco questo articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico