Foro di drenaggio fai-da-te in una casa privata: come scavarlo e sistemarlo da solo

Nei piccoli insediamenti non esiste un sistema fognario generale.Allo stesso tempo, la necessità di una raccolta sicura delle acque reflue in un'area suburbana gioca un ruolo importante. Sei d'accordo? Un pozzo di drenaggio ben attrezzato in una casa privata farà fronte perfettamente ai compiti di ricezione e smaltimento parziale delle acque reflue.

Ma è in grado di fornire conforto e sicurezza epidemiologica ai membri della famiglia? Come assicurarsi che il buco non causi problemi? Vale la pena comprendere a fondo questi problemi prima di decidere di installare un sistema del genere.

Discuteremo anche le soluzioni al problema delle acque reflue in un'area suburbana e parleremo di come costruire da soli un pozzo nero e di cosa avrai bisogno per questo. L'articolo contiene consigli di esperti, materiale fotografico e video che aiutano a comprendere meglio la disposizione del punto fognario sul sito.

Caratteristiche della rete fognaria locale

Il funzionamento di una famiglia suburbana è associato alla produzione di acque reflue. Ogni proprietario di casa si trova ad affrontare il compito non tanto di accumulare le acque reflue, ma piuttosto di pulirle. Inoltre, la soluzione comune nelle zone rurali - scavare un vecchio barile o un serbatoio sotto un pozzo nero fognario - è inefficace.

Se il volume giornaliero delle acque reflue supera un metro cubo (1000 l), allora ci sono degli svantaggi fosse settiche "a botte". si manifesteranno presto come odori sgradevoli. O peggio: infezioni intestinali tra i membri della famiglia. Infine, un pozzo di drenaggio fai-da-te ricavato da un barile usurato è illegale in numerose situazioni.

Gli atti normativi della Federazione Russa richiedono ai proprietari di case private di rispettare le misure per proteggere le acque sotterranee dall'inquinamento causato dalle acque reflue domestiche.

Legge “Sul benessere sanitario ed epidemiologico della popolazione” (N. 52-FZ del 30 marzo 1999) e “Requisiti igienici per la protezione delle acque sotterranee dall'inquinamento (SP2.1.5.1059-01) incaricano i proprietari di case di risolvere il problema delle acque reflue.

Posto per fossa di drenaggio
È necessario rispettare la posizione del pozzetto di drenaggio rispetto alla casa e alla fonte di acqua potabile. Altrimenti ci saranno contagi

A sua volta, "Norme sanitarie per il mantenimento del territorio delle aree popolate" (SanPiN 42-128-4690-88), "Pianificazione e sviluppo di associazioni di cittadini, strutture ed edifici di giardinaggio (dacia)" (SNiP 30-02-97), nonché “Rete fognaria.

Reti e strutture esterne (SP32.13330.2012) standardizzare le condizioni per l'organizzazione e il funzionamento della rete fognaria "a fossa":

  • la distanza dalla casa al pozzo di drenaggio è di 8 m;
  • distanza dal pozzo (cattura a molla) – da 50 m;
  • distanza dalle abitazioni vicine (recinzioni) – da 2 m;
  • il pozzo nero è approfondito fino al livello della falda freatica, ma non più di 3 m;
  • la pulizia viene effettuata al momento del riempimento, ma almeno una volta all'anno.

Si prega di notare che il requisito della distanza dalle fonti di acqua potabile si applica indipendentemente da dove si trovano tali fonti.

Quelli. non importa quale sia il pozzo più vicino - il tuo, quello di un vicino o quello pubblico - pozzo nero è consentito sistemarlo rigorosamente a 30 metri da esso.Altrimenti ci saranno costi per multe, ricostruzione del pozzo nero in una fossa settica a due o tre camere e ripristino dell'equilibrio ecologico negli strati del suolo.

pozzetto di drenaggio a due camere
In un pozzetto di scarico a due camere, la sedimentazione delle sospensioni fognarie e la chiarificazione delle acque reflue avviene molto meglio che in un bunker a camera singola (+)

Volume della coppa

I proprietari di case devono decidere in anticipo (prima di scegliere il tipo di pozzo nero) come realizzare un pozzo di drenaggio di volume sufficiente. La sua capacità richiesta è calcolata con la formula:

V=Ngiorni•Xpersone•Vgiorno/persona

In cui:

  • V – volume di progetto del pozzo nero, m3;
  • Ngiorni – numero di giorni di funzionamento del pozzo di accumulo (prima dello svuotamento);
  • Xpersone – numero dei componenti permanenti del nucleo familiare;
  • Vgiorno/persona – consumo giornaliero di acqua per famiglia, l.

Ad esempio, per una famiglia privata con residenza permanente di 5 persone, pulizia del pozzo nero una volta al mese e consumo di acqua di 150 l/persona, il volume del pozzo nero sarà: V=30•5•150=22,5 m3.

Aumentiamo il volume risultante di almeno il 10% (riempire il buco fino all'orlo è vietato dalla normativa) e otteniamo il volume del pozzo nero: V=22,5+22,5•0,1=24,75 m3. Arrotondiamo il valore a 25 m3 – Di più è meglio che di meno.

Il valore corretto del consumo giornaliero di acqua dipende dalle esigenze dei membri della famiglia per il bagno e il lavaggio, ad es. dalle loro abitudini quotidiane. Secondo le statistiche, gli abitanti delle città consumano più acqua degli abitanti dei villaggi.

Calcolo del volume del pozzetto di scarico
Ovviamente puoi preparare una fossa settica sfusa, calcolandone la pulizia una volta ogni due mesi. Ma un'autocisterna per liquami non accetta più di 11 metri cubi

Non vale la pena scavare un pozzo nero a una profondità superiore a 3 m. Il suo fondo non deve essere a diretto contatto con l'orizzonte delle acque sotterranee, secondo gli standard deve essere almeno 1 m sopra il loro livello. Supponiamo che nella stagione delle piogge primaverile-autunnali l'acqua sospesa sia ad una profondità di 3,5 m.Ciò significa che la profondità del pozzo di drenaggio non può essere superiore a 2,5 m.

Poiché la posa delle pareti di un cubo rettangolare è più semplice di quella di un serbatoio rotondo, verrà preso in considerazione un pozzo nero rettangolare. Ma una fossa settica rotonda è più affidabile nel funzionamento, poiché la pressione del suolo sulle sue pareti è significativamente inferiore.

Il volume si calcola moltiplicando i lati di un cubo. Determiniamo il lato lungo (larghezza) in base alla futura posizione del pozzo nero, tenendo conto del comodo accesso di un camion per lo smaltimento delle acque reflue. Lascia che la larghezza sia 5 m, quindi la lunghezza sarà 25:2:5=2,5 m.

Non è necessario lasciarsi trasportare troppo dalla capacità del pozzetto di scarico. La capacità del serbatoio dei fanghi, di norma, non supera i 10 m3. Ciò significa che tale trasporto speciale non è in grado di svuotare un deposito fognario traboccante di volume maggiore (come nell'esempio sopra) e di rimuovere i rifiuti in una volta sola.

È più razionale organizzare un pozzo nero con un volume fino a 10 m3 e svuotarlo ogni due settimane. Dopotutto, un grande bunker fognario toglierà spazio utile in un'area suburbana, che potrà essere utilizzato per qualcosa di non meno importante.

Realizzazione di un sistema fognario autonomo

Se una fossa settica prodotta in fabbrica è più facile da installare, è più economico costruire un pozzo nero in mattoni a camera singola. Un tale serbatoio di stoccaggio delle acque reflue è abbastanza adatto se non c'è molto spazio sul sito e lo scarico giornaliero delle acque reflue non supera un metro cubo. Scopriamo come scavare e costruire correttamente pozzo di drenaggio con pareti in mattoni.

Schemi e opzioni per l'installazione di pozzetti di drenaggio
Un pozzetto di drenaggio con fondo filtrante (Fig. a sinistra) può essere utilizzato solo per i rifiuti grigi o per il riciclaggio dell'acqua rilasciata da una fossa settica multicamera. Per la raccolta delle masse di liquame bruno vengono costruiti serbatoi di stoccaggio sigillati (Fig. a destra)

I mattoni porosi o ai silicati non sono adatti, è necessario un materiale fatto di argilla cotta. Solo i muri di mattoni cotti sono in grado di resistere per anni ai carichi meccanici derivanti dai movimenti del terreno, non crollano sotto la costante influenza dell'umidità e generalmente non consentono all'umidità di penetrare nel loro stesso spessore.

L'opzione migliore per un serbatoio di stoccaggio a camera singola in mattoni è una struttura completamente impermeabilizzata, che viene periodicamente svuotata dai camion delle fognature.

Se viene installato un pozzo di drenaggio per smaltire i rifiuti grigi provenienti dal lavello della cucina, dal bagno, dalla doccia, ecc., viene costruita una struttura in mattoni con un fondo permeabile come filtrare bene.

Il fondo di un pozzo di filtraggio o altrimenti di assorbimento viene riempito con un filtro del terreno costituito da sabbia strato per strato, ghiaia fine, poi grossolana o pietrisco.

Lo spessore del terreno di riporto di pulizia deve essere di almeno 1 m, tra la sua base condizionale e il livello più alto della falda freatica deve esserci almeno un metro durante il periodo delle piogge.

Se una struttura fognaria in mattoni è installata su un terreno sabbioso e argilloso, le cui proprietà di filtrazione non sono sufficienti per il libero passaggio delle acque reflue trattate, la sua capacità di portata aumenta. Ciò avviene praticando dei fori nella parte inferiore delle pareti, realizzati in fase di muratura.

Analizzeremo la costruzione dell'opzione più semplice: un pozzo di stoccaggio per lo scarico dei rifiuti che non svolge funzioni di assorbimento. Il suo fondo e le sue pareti non lasciano entrare nell'ambiente le acque reflue, chiarificate e disinfettate con un filtro a terra.

Pozzo per una fossa settica
La profondità ottimale della fossa per un foro di drenaggio è di 2-2,5 m Non è necessario scavare più in profondità: il tubo dell'aspiratore di fango non raggiungerà

Passo 1. Scavare una fossa

Avendo scelto l'ottimale dimensioni del pozzetto di drenaggio, iniziamo a preparare la fossa. È necessario aumentare la distanza tra le sue pareti in modo che rimanga uno spazio di mezzo metro dalla muratura alla pendenza della fossa. Altrimenti, applicare l'impermeabilizzazione esterna alle pareti di una fossa settica in mattoni sarà un compito impossibile.

Passo 2. Preparare la base del contenitore

Sul fondo livellato della fossa viene versato uno strato di sabbia e ghiaia di 200 mm e accuratamente compattato. Sulla sommità viene steso un materiale di copertura sovrapposto che impedisce la fuoriuscita del lattime nel terreno durante la gettata del calcestruzzo.

Impermeabilizzazione del pozzetto di scarico
Impermeabilizzare il fondo della fossa prima del getto del calcestruzzo ridurrà la perdita di lattime di cemento. Il bunker fognario ha urgentemente bisogno di un fondo resistente all'umidità

Sul pavimento in cartone catramato viene posizionata una struttura di rinforzo in rete (rinforzo da 8-10 mm, cella da 100-150 mm).Il telaio è legato con filo di acciaio flessibile. La saldatura non è adatta perché... deteriorerà la resistenza del cemento armato.

Passaggio n.3. Getto del fondo in calcestruzzo

Per ottenere una migliore impermeabilità, è necessario utilizzare una soluzione concreta di grado M300 o superiore. Lo spessore della base in cemento del pozzo nero è di 150 mm. Dal momento in cui il fondo viene colato con cemento, dovresti attendere 7-10 giorni, solo allora iniziare a posare i muri.

Realizzazione di un pozzo di drenaggio
È importante rinforzare il fondo in calcestruzzo del pozzetto di drenaggio. Quando il bunker è completamente carico, il carico sul fondo e sulle pareti aumenterà molte volte.

Passaggio n.4. Realizzazione di muri di drenaggio

È consentito eseguire la muratura “in mezzo mattone” utilizzando malta ordinaria. Tuttavia, nella fase finale, sarà necessario riempire l'intercapedine tra i muri di mattoni e le pendenze della fossa con una miscela secca di cemento e sabbia.

Quando entra l'umidità sedimentaria, la miscela si indurisce e diventa un involucro protettivo per il contenitore dei rifiuti.

Passaggio n.5. Applicazione dell'impermeabilizzazione

Man mano che i muri di mattoni si alzano, devono essere impermeabilizzati esternamente con materiali bituminosi liquidi. Puoi usare quelli arrotolati, ma la loro efficienza impermeabilizzante è più debole. Il lavoro di impermeabilizzazione non dovrebbe essere ritardato: più alte sono le pareti, più difficile sarà applicarvi l'impermeabilizzazione.

Passaggio n.6. Finitura delle pareti del pozzo nero dall'interno

È sufficiente intonacarli introducendo nella soluzione vetro liquido (potassio, sodio). Uno strato di intonaco contenente vetro liquido ridurrà significativamente l'assorbimento di umidità delle pareti. E' obbligatoria la stiratura superficiale dell'intonaco con cemento.

Copertura per fossa di drenaggio
Il soffitto di cemento della fossa settica è affidabile. Tuttavia, non dovresti portarlo al livello del suolo, come nell'immagine: la fogna si congelerà

Passaggio n.7. Copertura del pozzetto di scarico

Il contenitore dei rifiuti deve essere coperto con una lastra di cemento prodotta in fabbrica.È necessario un portello: le acque reflue verranno pompate attraverso di esso.

Invece delle lastre di cemento armato, è possibile utilizzare pannelli di legno, catramati su entrambi i lati e ricoperti con cartone catramato. Il soffitto della struttura fognaria deve essere isolato termicamente con pannelli di polistirolo espanso e ricoperto da uno strato di terreno di 150-500 mm.

Un pozzo nero a camera singola, progettato per la pulizia periodica con attrezzature per lo smaltimento delle acque reflue, è adatto per le famiglie di campagna con residenza temporanea di non più di 4 persone. E per garantire la vita quotidiana di una famiglia numerosa, è necessaria una fossa di drenaggio con filtrazione a terra delle acque reflue. Di seguito descriviamo un complesso del genere, progettato per una famiglia di 9 persone.

La seguente galleria fotografica ti mostrerà come costruire un pozzo di drenaggio versando il cemento nella cassaforma:

Sistema fognario locale con trattamento delle acque reflue

Per un cottage dotato di moderne apparecchiature idrauliche - vasca da bagno, WC e bidet - un serbatoio di stoccaggio fognario di tipo bunker non sarà sufficiente.

Un complesso per il trattamento delle acque reflue consentirà di ridurre al minimo le chiamate agli specialisti con apparecchiature di trattamento, coprendo completamente la necessità di rete fognaria ed evitando problemi locali con la contaminazione del suolo con liquami.

Il principio di chiarificazione (purificazione) delle acque reflue domestiche attraverso un sistema di tubi di drenaggio si basa sull'ordine naturale di filtrazione dei rifiuti fecali, che “funziona” in natura. Attraverso il montante della casa, le acque reflue confluiscono in una tubazione che collega il cottage e la fossa settica. Volume sufficiente del pozzo fognario – 2,5 m3.

Pulizia del pozzetto di scarico con una pompa di aspirazione
Quando si pianifica il paesaggio di un'area suburbana, non bisogna dimenticare la necessità di pulire la fossa settica. L'auto potrebbe non passare e i suoi tubi non sono abbastanza lunghi

In tale serbatoio di stoccaggio le acque reflue domestiche vengono chiarificate mediante la precipitazione delle sostanze sospese. Dovrai assumere un aspiratore di fanghi con una squadra per pulire i fanghi depositati nella fossa settica due volte all'anno.

È accettabile anche l'autopulizia con neutralizzazione dei sedimenti in un contenitore per il compost appositamente progettato (vedere di seguito).Le acque reflue chiarificate vengono inviate alla rete di drenaggio, da dove vanno nel terreno.

Il pozzo di drenaggio si trova ad una distanza di 5-20 m dalla casa. Il requisito principale per l'ubicazione e il posizionamento della rete di drenaggio è una distanza sufficiente dall'edificio in modo che le acque reflue che entrano nel terreno non dilavano le fondamenta o allagano la cantina.

Dalla vasca di decantazione fognaria, il flusso di rifiuti chiarificati si sposta prima in un pozzo di distribuzione, quindi da questo in un sistema di tubi di drenaggio forati in cemento polimerico o amianto.

I tubi di drenaggio vengono posati ad una profondità di almeno mezzo metro, ovvero a livello dello sviluppo dello strato suolo-vegetativo. Se il terreno si sviluppa su terreno sabbioso, la lunghezza degli scarichi viene calcolata tenendo conto di 10 m a persona.

In terreni a base franco-sabbiosa la lunghezza del tubo forato dovrebbe raggiungere i 14 - 17 m, con fondo argilloso circa 20 m.

Pozzetto di drenaggio per la filtrazione a terra delle acque reflue
Per la filtrazione in condizioni naturali, nel terreno, delle acque reflue, non è necessario un bunker a due o tre camere. Un'unità a camera singola andrà bene se è costruita correttamente (+)

I tubi delle acque reflue dal pozzo al punto di accumulo o di scarico devono essere posizionati con una pendenza di 0,02, vale a dire Dovrebbero esserci 2 cm di inclinazione per metro lineare. È auspicabile che la parte principale della conduttura venga posata al di sotto della profondità del gelo rilevata nella regione.

Le aree situate al di sopra del segno specificato sono isolate termicamente con isolamento cilindrico staccabile in polistirene espanso, schiuma poliuretanica, polietilene o materiale di riempimento delle scorie.

La posa di un canale di tubo da 100-150 mm che drena le acque reflue in un pozzo di stoccaggio viene effettuata ad almeno 50 mm sopra il pozzo di distribuzione con il passaggio del tubo attraverso il quale le acque reflue chiarificate vengono convogliate verso tubi di drenaggio sigillati.

La tubazione entra ed esce nel pozzo tramite raccordi a T di diametro 100 mm. Le loro estremità superiori devono essere lasciate aperte, sopra di esse sono posti dei tubi di pulizia, di sezione uguale a quella dei vassoi di alimentazione e scarico dei rifiuti.

C'è uno spazio di 50 mm tra l'estremità aperta del raccordo a T e ciascun tubo di pulizia. Vengono utilizzati tubi fognari in polivinilcloruro o polietilene, il cui diametro è 100-150 mm.

Diagrammi dei pozzi di distribuzione
Un solo pozzo di distribuzione in un complesso di trattamento delle acque reflue sotterranee non è sufficiente. Avrai bisogno di almeno due di questi

Un tubo è attaccato all'estremità inferiore di ciascun raccordo a T. Deve essere portato 400 mm sotto il livello dell'acqua calcolato nella tramoggia di scarico.

Tutti i componenti del pozzo di drenaggio, insieme al sistema di filtrazione del terreno, necessitano di ventilazione. Questa funzione è assegnata al montante fognario all'interno della casa, la cui estremità superiore si trova sopra il livello del tetto, al pozzo nero stesso e a ciascun tubo fognario.

Schema di un dispositivo di stoccaggio con campo filtrante
La tubazione dal pozzo di distribuzione agli scarichi posati su terreno sabbioso viene effettuata con una pendenza di 3 mm, in terriccio sabbioso 2 mm, in terriccio argilloso 1 mm

Nelle trincee scavate sotto il sistema di filtraggio, i tubi vengono posati con la perforazione rivolta verso il basso. I giunti dei tubi di drenaggio delle fognature sono isolati con cartone catramato, nastro adesivo, semplicemente polietilene o materiale simile.

Complesso fognario di drenaggio

È preferibile rendere rotondo il corpo dei pozzi, che contengono gli elementi elettrici del sistema di drenaggio destinati alla raccolta e allo scarico delle acque sotterranee.Quando si realizzano i muri in mattoni, è conveniente un diametro interno del cerchio di 400 mm, in cemento – un diametro di 700 mm.

Il pozzo di distribuzione non è costruito ad un'altezza superiore a 400 mm, altrimenti sarebbe scomodo lavorare con il cablaggio al suo interno. Le pareti in mattoni devono essere intonacate e ferrate dall'interno. Dall'esterno è consentito impermeabilizzarli con rivestimento in argilla o bitume.

I colli di tutti i pozzi di distribuzione devono essere coperti con coperture in cemento armato, plastica o pannelli catramati. Sulla parte superiore viene posato un isolante termico: lastra di polistirene espanso con uno strato di riempimento superficiale del terreno di 200-400 mm.

Opzioni per la sezione trasversale dei canali di drenaggio
La sezione trasversale del canale per la posa degli scarichi non può essere scelta arbitrariamente. Da questo dipende il funzionamento del sistema di filtraggio

A seconda della direzione degli scarichi, i pozzi sono dotati di prese d'acqua su uno, due e tre lati - scarichi di tubi aperti chiusi da saracinesche a corsa verticale. Saranno necessari cancelli di legno per regolare l'approvvigionamento idrico e durante la riparazione del pozzo.

Sul fondo dei pozzi di distribuzione dell'acqua si formano dei vassoi di cemento aperti che portano dal tubo di alimentazione ai tubi di drenaggio riceventi. L'altezza dei vassoi dovrebbe essere uguale al diametro del tubo più grande che entra nel pozzo. Il loro fondo viene portato al livello della parete inferiore dei tubi.

Nei tubi di drenaggio in polimero (la loro parte inferiore), le fessure vengono tagliate con una larghezza di 15 mm, con un'altezza di circa la metà del diametro del tubo. I tagli con passo di 1000 mm garantiranno un flusso uniforme delle acque di scarico chiarificate nel terreno.

Il fondo delle fosse di drenaggio ha una forma trapezoidale. Contengono uno strato di ghiaia o pietrisco di 100-150 mm con una granulometria di 15-25 mm. In linea di principio, quanto più spesso è lo strato sottostante di pietrisco (ghiaia), tanto migliore sarà la filtrazione delle acque reflue.

Dopo aver assegnato la pendenza specificata alla superficie del riempimento, su di essa vengono posizionati i tubi di drenaggio. Ghiaia o pietrisco vengono versati sopra in uno strato di 50 mm, quindi il terreno è a livello del livello del suolo.

Schemi per la posa di tubi di drenaggio
Gli scarichi non devono essere collegati tra loro. Il movimento delle acque reflue al loro interno viene effettuato solo attraverso pozzi di distribuzione

La distanza tra la fossa settica e pozzi di distribuzione dipende dal tipo di terreno del sito. Il numero richiesto di pozzi da cui vengono prelevati gli scarichi paralleli è due o più.

Caratteristiche del complesso di filtrazione delle acque reflue a seconda del tipo di terreno:

  • Sabbia. Due scarichi, ciascuno lungo 18 m, con una distanza intermedia tra loro di 1,5 m. Area del campo di filtrazione – 70 m2;
  • terreno sabbioso. Cinque drenaggi, ciascuno lungo 19 m, il passo tra loro è di 2,5 m L'area del campo di filtrazione è di 231 m2;
  • Terreno leggero. Sette scarichi sono lunghi 18,5 m, con una distanza tra loro di 3 m. Area del campo di filtrazione – 495 m2.

Per prevenire la formazione di sacche d'aria nei tubi di drenaggio e per rimuovere il metano inerente al processo di trattamento delle acque reflue, il sistema di drenaggio richiederà un flusso d'aria. Alla fine di ogni scarico è necessario realizzare un montante da un tubo di 100 mm di diametro, sollevandolo di 400-500 mm dal suolo.

Neutralizzazione dei sedimenti da una fossa settica

Con indipendente pulire il foro di scarico e tenta di posizionare i fanghi di fogna sul terreno, il risultato è lo stesso: un'abbondanza di mosche e infezioni tra i membri della famiglia. I rifiuti possono e devono essere convertiti in compost, disinfettandoli completamente dai microbi.

Dopo aver scelto un luogo - a 15 m dalla casa, a 25-30 m dal pozzo - è necessario scavare una buca profonda mezzo metro e della dimensione richiesta. La sua fossa è impermeabilizzata con argilla accartocciata in uno strato di 200-300 mm, cementata o rivestita in mattoni con i lati sollevati rispetto alla superficie del terreno.

Sono necessari i lati: le acque reflue raccolte nella fossa del compost non devono penetrare nel terreno e contaminarlo. Per eliminare completamente lo scambio di umidità, sulle pareti della fossa viene applicata malta cementizia, seguita da stiratura. È utile anche rivestire la superficie con bitume.

Il fondo della fossa del compost viene cosparso con uno strato di 150 mm di torba o terreno asciutto e sopra vengono posti i rifiuti. Avendo aumentato lo strato di fanghi di fogna a 250-300 mm, è necessario coprirlo con uno strato di torba o terreno asciutto di 100-150 mm.

Dopo aver sollevato strato per strato il cumulo di compost fino ad un'altezza di 1000 mm dal suolo, è necessario riempirlo completamente con terra o torba di 150-200 mm di spessore e lasciarlo maturare per 8 mesi.

Se, durante il processo di riempimento della fossa del compost, cospargi gli strati di rifiuti con una piccola quantità di cenere e versi sopra un po' d'acqua, il compost maturerà più velocemente e sarà di migliore qualità.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Creazione indipendente di una fossa di drenaggio in mattoni su terreni argillosi:

Video n.2. Posa di un pozzetto drenante in pietra, con testata in mattoni:

Un pozzo di drenaggio in un'area suburbana non è solo una necessità per garantire la vita di tutti i giorni, è una responsabilità. È necessario valutare seriamente le possibilità di organizzare un sistema fognario locale, scegliendo una soluzione costosa ma sicura.

Si prega di scrivere commenti nel blocco situato sotto il testo dell'articolo. Siamo interessati alle tue storie sulla tua costruzione di un pozzo di drenaggio in un'area suburbana. Fai domande, condividi informazioni utili e foto tematiche.

Commenti dei visitatori
  1. Giura

    Mio nonno ed io abbiamo realizzato un pozzo di drenaggio con pareti di mattoni quadrati. A quel tempo gli anelli di cemento armato erano costosi e in più bisognava pagare per assumere i lavoratori. L'abbiamo provato a circa 5 metri da casa.Non ci sono difficoltà nella costruzione e nel funzionamento. L'odore è presente solo quando gli sei vicino perché hanno realizzato una semplice cornice con barre spesse e l'hanno inchiodata sui lati. È in servizio da circa 14 anni.

  2. In una casa di campagna non puoi fare a meno di un foro di drenaggio. È importante ricordare alcuni requisiti quando lo si organizza. Lo facciamo da più di un anno, quindi è necessario scegliere un luogo appropriato: il più lontano possibile dal pozzo o pozzo e dalle fondamenta della casa. Pensa anche a come rimuoverai il contenuto della fossa. Scaviamo una fossa e la riempiamo con un piccolo strato di ghiaia e la cementiamo; sarà sufficiente posare i muri in mezzo mattone. Sopra posiamo una lastra di cemento e un portello di pompaggio.

  3. Abbiamo anche un vecchio pozzo di scolo, l'ha realizzato mio nonno. Sorse un problema, l'asfalto cominciò a crollare e ogni anno la buca si allargava. Lo sportello praticamente non regge più. Cosa si può fare per rafforzarlo?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Ciao. Basta rifare rapidamente il soffitto e allo stesso tempo controllare l'integrità dell'ordine interno, tu stesso capisci che una struttura del genere difficilmente può essere definita sicura. Inoltre, sostituendo in tempo la parte inutilizzabile, prolungherai la durata della fossa: un crollo ne causerà il riempimento e la pulizia sarà problematica.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico