Come aprire una lavatrice bloccata: una guida alla riparazione
Quando si verifica un malfunzionamento nella lavatrice, l'automazione può bloccare l'intero dispositivo.Quindi l'utente si trova di fronte al compito di come aprire la lavatrice se è bloccata, senza danneggiare l'attrezzatura e la propria vita? D'accordo, il problema è molto urgente, quindi devi essere preparato per una situazione del genere.
È molto importante scoprire la causa principale del problema. Se ciò non è correlato al guasto degli elementi chiave della macchina, l'utente sarà in grado di correggere la situazione da solo. Ti diremo come agire in una determinata situazione.
L'articolo elenca le cause più probabili del blocco e come eliminarle. Inoltre, vengono delineate le sfumature dell'apertura delle porte delle lavatrici di diversi produttori e vengono descritti anche i casi in cui è meglio rifiutarsi di risolvere il problema da soli e chiedere aiuto a uno specialista.
Il contenuto dell'articolo:
Cause del blocco delle porte e loro eliminazione
Qualunque sia la causa principale del blocco, ricorda che è severamente vietato tentare di sbloccare con la forza lo sportello. Ciò rischia di provocare una scossa elettrica o la lavatrice richiederà costose riparazioni o una sostituzione completa. Diamo un'occhiata ai motivi principali.
Motivo n. 1: blocco automatico alla fine del lavaggio
Il bloccaggio automatico è necessario per evitare danni alle persone e guasti alle apparecchiature. Una volta completato il ciclo, lo sportello si aprirà automaticamente.
Ma spesso l'utente si trova di fronte alla situazione che dopo che il tamburo si è fermato, non è più possibile estrarre le cose: la porta non si muove. Non si tratta affatto di un guasto, è solo che lo sportello non si apre immediatamente dopo la fine del ciclo di lavaggio. In una situazione del genere, dovresti attendere 1-3 minuti, la durata dipende dal modello della lavatrice.
Se si verifica una situazione del genere, non provare nemmeno a tirare e tirare la porta: in questo modo non risolverai il problema, ma romperai solo il portello. Dovresti attendere il caratteristico clic o la melodia, dopodiché la porta si aprirà da sola.
Motivo n. 2: errore del software
Purtroppo un guasto al programma della lavatrice non è raro. Ciò accade per una serie di motivi: a causa di sbalzi di tensione, frequenti interruzioni di corrente, mancanza d'acqua. Vediamo più nel dettaglio la procedura a seconda del fattore che ha portato al blocco.
Motivo n. 1. Mancanza di luce. L'unità deve essere spenta immediatamente. Attendere l'accensione dell'impianto elettrico, collegare il dispositivo alla rete e iniziare a centrifugare e risciacquare, quindi la macchina si spegnerà in modalità operativa al termine del ciclo.
Se non c'è luce per molto tempo, ha senso farlo da solo scaricare l'acqua attraverso il tubo posto sul pannello posteriore della macchina, dopo averla precedentemente tolta tensione. In questo caso la porta si aprirà da sola.
Motivo n.2. Fallimento del consiglio . È necessario spegnere la macchina tenendo premuto il pulsante ON/ON, quindi scollegare il cavo dalla presa.
È possibile connettere il dispositivo alla rete dopo 30 minuti, durante i quali la macchina avrà tempo per riavviarsi.
Motivo n.3. L'acqua è stata chiusa. Dovresti spegnere il dispositivo, attendere finché non appare l'acqua e quindi collegare nuovamente la lavatrice.
Motivo n. 3: problemi con la serratura
La maggior parte dei modelli di lavatrice dispone di un'opzione che consente di proteggere l'apparecchiatura dagli attacchi di un erede in crescita. Questo potrebbe essere il motivo per cui la porta è bloccata.
La funzione Sicurezza bambini è attivata. Per disabilitare questo programma, puoi fare riferimento alle istruzioni: descrive l'algoritmo per attivare/disattivare questa modalità specificatamente per il tuo modello di macchina. Oppure tieni semplicemente premuto il pulsante "Start" per 5-10 secondi e il portello si sbloccherà automaticamente.
Blocco fallito. Il fatto è che tutte le auto, senza eccezione, sono dotate di un meccanismo fisico che blocca la porta. E potrebbe rompersi. Se il codice di errore indica che il problema è una serratura difettosa e non c'è acqua nel serbatoio, è necessario forzare l'apertura della porta.
Questo può essere fatto in due modi:
- Scollegare la lavatrice. Prendi un cavo o un filo molto spesso. Tirarlo con attenzione tra la porta e il corpo della macchina. Dopo queste azioni, verrà applicata pressione sulla linguetta della serratura, questa verrà rilasciata dal blocco e la porta si aprirà senza problemi.
- Dopo aver spento il dispositivo, rimuovere il coperchio superiore.Trova la serratura (usa una torcia elettrica) e per facilitare l'accesso alla porta, inclina leggermente la lavatrice verso di te. Quindi premere delicatamente il gancio con il dito o con un cacciavite. Dopo un clic, il portello si aprirà.
Guida alla risoluzione dei problemi tecnici
Se il blocco o il sensore del livello dell'acqua non funzionano, ciò verrà indicato da un codice di errore sullo schermo del dispositivo. Se sei sicuro delle tue capacità, puoi eseguire tu stesso la riparazione, altrimenti chiama uno specialista.
Istruzione n. 1: scaricare l'acqua dal serbatoio
Molte auto sono programmate in modo che se c'è del liquido nel serbatoio, lo sportello rimane chiuso. Allora dovresti svuotarlo tu stesso.
Il tubo di scarico deve essere scollegato dalla rete fognaria e la sua estremità libera calata in un eventuale contenitore che dovrà essere preventivamente posizionato sotto il livello del serbatoio.
Se il primo metodo non funziona, dovresti ispezionare il filtro, che si trova nella parte inferiore del pannello frontale.
È semplicissimo: rimuovi il pannello decorativo, svita il filtro, inclina la lavatrice e posiziona una bacinella, quindi elimina l’acqua, pulire il filtro e avvitare la parte in posizione. Attivare il programma “Risciacquo” o “Centrifuga”.
Se dopo questi passaggi l'acqua è ancora all'interno del cestello, significa che il tubo della pompa di scarico è intasato. Per accedervi è necessario posizionare la lavatrice con la parete posteriore sul pavimento.
Posizionare innanzitutto uno straccio morbido o un asciugamano sul pavimento sotto il dispositivo per non danneggiare l'apparecchiatura. Una volta ottenuto l'accesso alla parte inferiore del dispositivo, trovare il tubo non è difficile. Svitare il dispositivo di fissaggio, scollegare il tubo e rimuovere l'acqua.
Istruzione n. 2: modifica del meccanismo di chiusura del portello
Se il problema riguarda il dispositivo di bloccaggio, sarà necessaria la sostituzione completa della parte inutilizzabile con un nuovo pezzo di ricambio.
Segui semplicemente i consigli se sei sicuro delle tue capacità e decidi di farlo da solo:
- Spegnere la macchina. Sollevare il coperchio superiore della macchina e rimuovere le viti che fissano l'elemento di bloccaggio. Per comodità, inclina l'auto e sblocca la portiera con la mano premendo la linguetta di blocco.
- Rimuovere il morsetto che fissa la portae sposta leggermente il lato destro del polsino. Infila la mano nell'apertura libera e svita le viti.
- Ricordare la sequenza in cui è stato rimosso il dispositivo di bloccaggio. Ora fai la stessa cosa in ordine inverso: installa un UBL funzionante.
- Test una volta completata l'installazione. Per fare ciò collegare la macchina e avviare il ciclo.
Quando la porta si blocca e si apre al termine del lavaggio, tutto avviene senza errori.
Istruzione n. 3: sostituire la maniglia di una porta rotta
A volte il blocco può essere causato da una maniglia rotta.
Innanzitutto, attiva la modalità di apertura di emergenza, se la tua auto ne è dotata. La maggior parte dei produttori lo monta nella parte inferiore del dispositivo vicino al filtro di scarico.
Visivamente, è un cavo o una leva di colore arancione o rosso, tirando il quale è possibile aprire la porta. Inoltre, è possibile aprire manualmente la serratura scollegando il coperchio superiore della macchina o utilizzando un cavo.
Puoi sostituire tu stesso una maniglia rotta con una nuova. Quando si sceglie una nuova parte, prestare attenzione al modello e alla marca della lavatrice.
La sostituzione stessa non richiederà molto tempo:
- Rimuovere la portautilizzando un cacciavite. Rimuovere tutti i bulloni che collegano le parti della porta e smontare il portello in due componenti.
- Rimuovere con attenzione il vetro e metterlo da parte. Registra (schematicamente o in una foto) la disposizione di tutte le parti in modo da non confondere nulla durante l'installazione della porta.
- Rimuovere la maniglia, il gancio di bloccaggio e la molla.Utilizzando un punteruolo o un cacciavite, premere sull'asta metallica che tiene la maniglia.
- Installa una nuova maniglia: installare prima la nuova molla, poi il gancio con maniglia e perno metallico, ed infine la porta.
Succede anche che si siano accumulati detriti nel tubo di scarico, nel filtro della pompa o che la pompa si sia rotta. È per questo motivo che parte dell'acqua viene trattenuta all'interno e il sensore del livello del liquido non funziona.
Verrete informati di questa situazione tramite un errore lampeggiante sul display. Per prima cosa dovresti ispezionare e, se necessario, pulire il tubo di scarico (si trova nella parte inferiore della macchina). Successivamente, è necessario scaricare l'acqua e quindi il portello si aprirà.
Le situazioni sopra descritte sono rilevanti se si dispone di una macchina con metodo di caricamento orizzontale.
Istruzione n. 4: sbloccare la lavatrice verticale
Se l'utente ha una lavatrice con carica dall'alto e ad un certo punto la sua porta si blocca, puoi provare a risolvere questo problema da solo. Per fare ciò, è necessario eseguire una serie di manipolazioni.
Affinché tale unità funzioni di nuovo, è necessario:
- Scollegare la macchina dalla rete e dall'alimentazione idrica.
- Allontanarsi dal muro.
- Trova l'elemento riscaldante. Per fare ciò, svitare i bulloni sul coperchio posteriore e rimuoverlo.
- Quindi estrarre l'elemento riscaldante: rimuovere la cinghia e scollegare il bullone che la trattiene. Rimuovere tutti i cavi che potrebbero interferire con il lavoro: per non confondere ulteriormente la posizione dei cavi, etichettarli.
- Utilizzando un cacciavite, rimuovere con attenzione l'elemento riscaldante con la guarnizione in gomma. Tieni presente che l'elastico a volte si attacca al corpo, quindi potrebbero sorgere difficoltà.
- Rimuovere l'elemento riscaldante dalla macchina e quindi ruotare con attenzione il tamburo per non danneggiare le parti.
- Reinstallare l'elemento riscaldante e collegare tutti i fili.
Per aprire uno sportello chiuso a chiave, non utilizzare strumenti aggiuntivi, poiché potrebbero danneggiare l'apparecchiatura.
Una volta completata la sostituzione, è necessario riavviare il lavaggio.
Svelare i segreti di diversi marchi automobilistici
Per correggere con successo i problemi, è necessario leggere attentamente le istruzioni della lavatrice, poiché le apparecchiature di diversi produttori differiscono nel design.
SAMSUNG. Se una situazione del genere si è verificata con un modello di questo marchio e lo scarico e il riavvio per 30 minuti non hanno prodotto il risultato desiderato, allora c'è un problema con la rimozione dell'acqua.
Dovrai scaricare con forza l'acqua utilizzando il tubo di emergenza, che si trova accanto al filtro.Inoltre, soprattutto per tali situazioni, alcuni modelli prevedono cavi per l'apertura forzata della porta.
Per ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle lavatrici Samsung, vedere Questo articolo.
LG. Puoi semplicemente sbloccare un'auto di questo marchio rimuovendo il "Sicurezza bambini". Per resettare, oltre che per installare, è necessario attivare contemporaneamente due modalità: “Super Risciacquo” e “Prelavaggio”. Il ciclo può quindi essere continuato selezionando il pulsante Avvio/Pausa.
Bosch. Per sbloccare una lavatrice di questa marca, premere il pulsante "meno". Questo metodo funzionerà se il tuo modello dispone di pulsanti più e meno sul pannello.
Se il tasto è acceso sul monitor e non è possibile modificare la modalità, è necessario tenere premuto il pulsante "Avvia" per 5-10 secondi. Successivamente, il portello si aprirà. Vengono forniti i codici di errore per decifrare e suggerimenti per la riparazione delle apparecchiature Bosch Qui.
Electrolux. Tutte le macchine di questo produttore sono dotate della funzione "Pausa", utilizzando la quale è possibile completare il lavaggio prima del previsto. Se il livello dell'acqua nel cestello raggiunge un certo livello e la temperatura scende sotto i +50 °C, la serratura si aprirà automaticamente.
Atlantide. Le lavatrici di questo marchio sono dotate di un sistema di apertura del portello di emergenza. A tale scopo viene installato un cavo speciale per aprire la porta accanto al filtro di scarico.
Indesit. I proprietari di una lavatrice di questo marchio dovrebbero prima verificare la presenza di acqua nel cestello.Se manca, è necessario riavviare la macchina.
Quando non hai tempo e devi aprire velocemente la porta, tira con attenzione la fune di emergenza, che si trova nella parte inferiore dell'unità.
Se è rimasta acqua all'interno della lavatrice, attivare la modalità "Scarico". Se ciò non aiuta, è necessario rimuovere manualmente l'acqua dalla macchina utilizzando il tubo di scarico. Successivamente la macchina si sbloccherà automaticamente. Se ciò non accade, utilizzare uno dei metodi sopra descritti per forzare l'apertura del portello.
Ariston. Negli apparecchi di questo produttore la porta si blocca a causa di sbalzi di tensione o di conseguenza dopo un'interruzione di corrente.
Le istruzioni recitano Codici errore Ariston, probabili cause di guasto e possibili soluzioni al problema.
La selezione dei programmi “Baby”, “Seta” o “Stiratura Facile” potrebbe causare il rallentamento del cestello o l'acqua potrebbe non fuoriuscire completamente. Per correggere la situazione, attivare il pulsante “AVVIO/PAUSA” o duplicare “Stira facile”.
Limitazioni per l'autoriparazione
Il rispetto delle norme di sicurezza fondamentali salverà te e la tua attrezzatura da situazioni di emergenza impreviste.
Cosa non devi assolutamente fare?
È vietato effettuare qualsiasi intervento sulla lavatrice se sotto tensione. In caso contrario, potresti subire una scossa elettrica. Inoltre, il tamburo rotante può causare lesioni alle mani quando lo sportello è aperto.
Non tentare di aprire con forza la porta, soprattutto se è rimasta dell'acqua nel serbatoio. Possibili scosse elettriche e danni irreversibili alle apparecchiature.
Non è consigliabile "decifrare" il codice di errore senza studiare ulteriormente le istruzioni, anche se sei esperto di elettronica, poiché potresti rovinarlo completamente. Assicurati di leggere le istruzioni.
È vietato rompere i cavi se non si è sicuri del loro scopo e correggere da soli i guasti dei moduli (in particolare saldando qualsiasi cosa senza esperienza con tali apparecchiature).
Quando chiamare un professionista?
Se non è possibile aprire il portellone con i metodi conosciuti senza danneggiare l'auto, è ora di chiamare gli specialisti.
Ad esempio, la maniglia della porta si è rotta. Un utente senza conoscenze tecniche avrà difficoltà a selezionare da solo la parte appropriata.
Sarà necessario uno specialista se c'è ancora acqua nel cestello dopo aver completato il lavaggio. Ciò può accadere perché la pompa è guasta.
Nel peggiore dei casi, il motivo potrebbe risiedere in un guasto della scheda o del sensore dell'acqua. Difetti di questo tipo possono essere riparati solo da un tecnico esperto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Lo specialista dimostra chiaramente un metodo universale, grazie al quale chiunque può aprire senza difficoltà un dispositivo di chiusura del portello chiuso.
Una semplice raccomandazione per sbloccare una macchina Bosch. Come farlo in un minuto utilizzando un semplice cambio di modalità di lavaggio.
Un video tutorial che ti spiegherà come aprire l'oblò della lavatrice chiuso se c'è acqua nel cestello.
Se scopri che l'oblò della lavatrice è bloccato, cerca di non farti prendere dal panico.Leggi attentamente le istruzioni per il tuo modello. Prova a risolvere il problema da solo utilizzando i nostri consigli. In caso di difficoltà, chiamare uno specialista.
Ti è mai capitato di dover aprire lo sportello della lavatrice quando è bloccato? Per favore dicci qual è stata la causa del problema e se sei riuscito a riparare l'apparecchiatura. Attendiamo con ansia i vostri commenti, domande e consigli sulla risoluzione di questo problema: il modulo di contatto si trova di seguito.
Ho avuto la seguente situazione: durante il lavaggio, a causa di un'interruzione di corrente, l'oblò della lavatrice si è bloccato e non c'era più acqua. Abbiamo provato ad aprire la serratura da soli dopo aver rimosso la copertura, ma non ci siamo riusciti. Ho dovuto chiamare un riparatore, è riuscito ad aprire la porta con la forza. Ma ha affermato che la chiave della porta era rotta e doveva essere sostituita. È bello che ci siano maestri che vengono a casa tua.
Ho notato da tempo che l'oblò della lavatrice si apre tre minuti dopo la fine del lavaggio. Un giorno ho acceso la lavatrice, ho selezionato un programma di lavaggio di due ore e sono andato a fare la spesa. Dopo 3 ore torno e vedo che la macchina è spenta. E pensavo che avesse finito di lavarsi. Ho aperto la porta e l'acqua è scesa fuori. Si scopre che mentre non ero a casa, le luci erano spente e il programma nelle macchine si è bloccato.
Un articolo molto utile, l'hanno aperto nel primo modo, solo non con il filo, ma con un elastico)))