Errori lavatrice Ariston: decodifica codici difetto + consigli per la riparazione
Le lavatrici Ariston sono meritatamente apprezzate per la loro affidabilità, design elegante e funzionalità moderna.Ma se il tuo assistente si rifiuta improvvisamente di funzionare, presta attenzione ai simboli accesi sul display del dispositivo o agli indicatori lampeggianti sul pannello.
E ti diremo come decifrare gli errori più comuni della lavatrice e i passaggi successivi per ripararla.
Il contenuto dell'articolo:
Principi per determinare il codice di errore
Nelle auto dotate di display informativo, non è difficile scoprire il codice di errore: apparirà in giallo o verde brillante.
Ma se il modello è meno “avanzato”, per scoprire la causa del guasto bisognerà svelare il codice programmato dal produttore, in base alle indicazioni delle spie.
Algoritmo per determinare un guasto in base al segnale della lampadina:
- Ricordiamo il modello della nostra macchina Ariston (oppure controlliamo le informazioni sulla custodia o nelle istruzioni).
- Ricordiamo quali indicatori indicano un guasto.
- Troviamo il nostro dispositivo nelle immagini.
- Determiniamo il valore digitale per ciascun indicatore.
Non resta che mettere insieme i dati ricevuti e decifrare il codice del problema.
Ad esempio, se sulla lavatrice lampeggiano le spie corrispondenti ai valori “2” e “1”, allora è opportuno ricercare le cause dei problemi codificate come F03 (O F3, che è sostanzialmente la stessa cosa). Utilizzando questo semplice algoritmo vengono determinate anche altre suddivisioni tipiche.
Una volta chiarito il codice di errore, non resta che determinare l'essenza del guasto, quindi decidere se è possibile risolverlo con le proprie mani o se è meglio contattare immediatamente gli esperti.
Problemi con il motore o la scheda di controllo
Se hai caricato oggetti nello scomparto del dispositivo, hai attivato la modalità appropriata e premuto il pulsante "Start", ma il tamburo non gira, molto probabilmente il problema risiede nel funzionamento del motore o della centralina di comando, che il display vi segnalerà con un codice F1, F2 O F18. Sebbene tali guasti possano verificarsi in qualsiasi altra fase del lavaggio, nella maggior parte dei casi vengono visualizzati proprio all'inizio del programma.
Irregolarità sotto il codice F01 (F1)
Errore F01 indica problemi nel circuito di controllo del motore che aziona il cestello della lavatrice. Se non c'è risposta a un segnale dal controller elettronico (scheda), il dispositivo non funzionerà e quando si tenta di passare a qualsiasi altro programma, continuerà a visualizzare costantemente un codice di errore.
Processo di correzione automatica:
- Un'opzione universale per qualsiasi codice è scollegare la lavatrice dalla presa, attendere 10-15 minuti e riaccenderla: c'è la possibilità che l'elettronica si riavvii e smetta di dare un errore. Ma anche se tutto ha funzionato e il dispositivo ha iniziato a funzionare, vale la pena prendere precauzioni affinché il "primo segno" non comporti gravi danni.
- Provocare un segnale F1 Potrebbe verificarsi una diminuzione della tensione nella rete (sotto i 200 V) o un salto brusco, nonché danni alla spina o piegatura del cavo di alimentazione. Cerca di non accendere la lavatrice contemporaneamente ad altri potenti consumatori di energia o tramite una prolunga, perché idealmente questo dispositivo necessita di una linea dedicata con la propria macchina.
- Ispeziona il cavo, la spina e la presa stessa, forse il motivo è il loro malfunzionamento.
- Anche l'elevata umidità nel bagno può causare problemi al circuito di controllo del motore. Rimuovere l'umidità dai contatti della scheda e ventilare spesso la stanza in modo che il livello di umidità non superi il 70%.
- La causa dell'errore potrebbe anche essere la disconnessione dei contatti nel circuito di controllo del motore. Se hai competenze nel lavorare con l'elettronica, puoi controllare autonomamente la qualità delle connessioni del circuito dal motore del dispositivo alla scheda, suonando con un multimetro tutte le aree che causano sospetti.
Se i tentativi di riparazione indipendenti non portano a un risultato positivo, il motivo potrebbe risiedere in un guasto o guasto del firmware della scheda di controllo, spazzole del motore elettrico cancellate, avvolgimento del motore bruciato o danni al cavo con fili. Per ripristinare o sostituire queste parti è meglio rivolgersi ad un centro assistenza.
Segnali di decodifica F02, F2
Questo errore si verifica più spesso all'inizio del programma o nella fase di centrifuga, quando la macchina aumenta la velocità per centrifugare la biancheria (allo stesso tempo, il cestello stesso potrebbe contrarsi o ruotare in modo intermittente). Il dispositivo visualizzerà un codice F02 e allo stesso tempo inizia a scaricare l'acqua.
In genere, questo segnale indica un malfunzionamento nel circuito del motore o un guasto del dinamo tachimetrica, una piccola parte con un anello che controlla la velocità del motore della lavatrice.
Soluzione al problema:
- Se la macchina visualizza un errore per la prima volta, la causa potrebbe essere un guasto occasionale nel funzionamento dell'elettronica dovuto a sovratensioni di rete. Scollegare il dispositivo dall'alimentazione per 10-15 minuti per consentire il riavvio dell'apparecchiatura.
- Controllare che il tamburo stesso non sia bloccato: dovrebbe girare liberamente a mano. Ma se durante il lavaggio un piccolo oggetto si frappone tra il cestello e la vasca, è necessario rimuovere con attenzione il responsabile del guasto e riavviare la macchina.
- Problemi con i contatti: è necessario verificare l'idoneità dei collegamenti dalla scheda al motore elettrico, compresa la sezione con la dinamo tachimetrica.
Ma è un errore F2 Può anche essere la conseguenza di guasti più gravi, la cui eliminazione richiederà la sostituzione del motore, della dinamo tachimetrica o della scheda di controllo. In questi casi è meglio contattare un'officina; potresti riuscire a cavartela sostituendo le saldature difettose sul modulo di controllo o ripristinando il cablaggio danneggiato.
Errore di comunicazione o memoria della scheda con codici F09, F18
Segnale di malfunzionamento del controller elettronico sotto il codice F18 Solo gli Ariston con motore asincrono possono produrre (modelli Hotpoint-Ariston, Margherita, AVSL, AV, AVL, AVTL, CDE); tali errori non si verificano sui dispositivi con motore a commutatore.
Segni di malfunzionamento del controller:
- Funzionamento errato del motore: cambiamenti improvvisi, giri troppo alti o, al contrario, irragionevolmente bassi.
- Il cestello non ruota quando si avvia la modalità di lavaggio.
- La rotazione non funziona.
- La macchina si riempie d'acqua e si scarica immediatamente, visualizzando un segnale di danneggiamento.
F09 – può verificarsi un errore di memoria quando la tensione di rete aumenta o diminuisce. Ma potrebbe anche indicare una centralina guasta.
Prima azione dopo la visualizzazione dei codici F09 E F18 identico ai problemi precedenti: spegnere la macchina, darle il tempo di riavviarsi e riaccenderla. Se il motivo non è un guasto, è necessario controllare i microcircuiti della scheda.
Problemi con il riscaldamento dell'acqua
Se durante la modalità di lavaggio la lavatrice si congela a lungo, si ferma, non si riscalda o scarica costantemente l'acqua, le cause del guasto vanno ricercate nel circuito di riscaldamento. Il dispositivo indicherà questi problemi con i codici. F04, F07 O F08.
Guasto dell'elemento riscaldante o del pressostato e codici F04, F07
Nelle modalità di lavaggio in cui è richiesto il riscaldamento, l'errore potrebbe comparire immediatamente dopo l'avvio o dopo aver prelevato l'acqua, ma il risciacquo o il lavaggio in acqua fredda funzioneranno normalmente. In questo caso, esistono diverse opzioni per risolvere il problema (oltre allo standard accendere/spegnere la macchina per riavviare il controller).
Se il codice appare sul display durante la fase di lavaggio o durante l'avvio (la macchina non vuole nemmeno prelevare acqua), molto probabilmente il motivo risiede nell'elemento riscaldante stesso. Può "perforare" l'alloggiamento quando i contatti si staccano o semplicemente si bruciano.
Per risolvere il problema è necessario raggiungere l'elemento riscaldante, controllarne tutti i collegamenti, modificare la resistenza con un multimetro (con una potenza di 1800 W dovrebbe produrre circa 25 Ohm).
Se il dispositivo raccoglie e scarica immediatamente l'acqua, la causa potrebbe essere un guasto del pressostato, il sensore del livello dell'acqua. Se si verifica un problema, questo elemento può fornire al controller l'informazione che l'elemento riscaldante non era immerso nell'acqua, motivo per cui la macchina non inizia a riscaldarsi.
In questo caso è necessario controllare il tubo del sensore della pressione dell'acqua tramite il pressostato (il tubo potrebbe ostruirsi, attorcigliarsi, sfilacciarsi o staccarsi). Allo stesso tempo, ispeziona i contatti del sensore stesso: potrebbe essere necessario pulirli. Ma più precisamente, il codice “dice” del guasto del pressostato F04 - Molto probabilmente la parte dovrà essere sostituita.
In alcuni casi, il problema potrebbe risiedere nella scheda stessa, in un cablaggio difettoso o in gruppi di contatti nella zona dalla scheda all'elemento riscaldante o al sensore del livello dell'acqua. Pertanto, è necessario far suonare tutti gli elementi dell'unità di controllo associati al funzionamento del circuito di riscaldamento e, se necessario, sostituire le tracce bruciate o il controller stesso.
Guasti del circuito di riscaldamento e simbolo F08
Se il riscaldamento dell’acqua non funziona correttamente (o la macchina “sembra” avviarsi con la vasca vuota), sul display apparirà un codice di errore F08. La causa più spesso è un malfunzionamento nel circuito del pressostato.
Questo problema può verificarsi a causa dell'elevata umidità nella stanza, che influisce negativamente sul controller. Per assicurarti che la tavola sia in ordine, ispezionala, asciugala o asciugala con un asciugacapelli.
Un'altra semplice soluzione al problema potrebbero essere i contatti scollegati dell'elemento riscaldante e del pressostato, soprattutto se l'apparecchio è stato avviato per la prima volta dopo il trasporto. In altri casi sarà necessaria un'ispezione più professionale con eventuale sostituzione di parti.
Possibili malfunzionamenti delle macchine Ariston, indicati dal codice F8:
- Se la modalità di lavaggio viene interrotta subito dopo l'avvio o durante la fase di lavaggio e l'apparecchiatura non riscalda l'acqua, molto probabilmente sarà necessario sostituire l'elemento riscaldante.
- Se la macchina si ferma dopo l'avvio, quando si passa alla modalità di risciacquo, o non centrifuga, è possibile che il gruppo di contatti del relè dell'elemento riscaldante sia “bloccato” sul controller quando è acceso. In questo caso, è possibile sostituire gli elementi guasti del microcircuito e, se necessario, eseguire nuovamente il flashing della scheda.
- Se il dispositivo "si blocca" in varie modalità (e questo può essere lavaggio, risciacquo o centrifuga), il cablaggio o i contatti nel circuito del riscaldatore potrebbero essere danneggiati, oppure il pressostato potrebbe rompersi, il che considera che non entra abbastanza acqua la macchina.
Ma se, controllando tutti i collegamenti del circuito e separatamente il pressostato, il relè dell'elemento riscaldante e l'elemento riscaldante stesso, non viene rilevato alcun danno, sarà necessario sostituire il controller.
Errori nel funzionamento dello scarico o dell'aspirazione dell'acqua
Se la macchina non riesce ad aspirare acqua o, al contrario, smette di funzionare nonostante il serbatoio sia pieno, sul display compaiono dei codici F05, F11 O H2O. Proviamo a capire l'essenza di tali guasti.
Violazioni dello scarico e codici F05 o F11
Errore F05/F5 Si accende sempre quando il cestello è pieno, ma i tentativi di scarico forzato restano infruttuosi: la macchina “non rilascia” acqua e continua a segnalare un guasto.
In questo caso si potrebbe sentire uno schiocco, come se un oggetto estraneo avesse colpito la girante del ventilatore, oppure un ronzio proveniente dalla pompa. Un simile guasto è un evento abbastanza comune con le macchine Ariston e nella maggior parte dei casi puoi risolverlo da solo.
Molto spesso il problema sta nel banale filtro di scarico intasato o un tubo di scarico: durante il lavaggio, vari capelli, fili, bottoni, particelle di sporco e piccoli detriti vengono separati dalle cose, che gradualmente ostruiscono lo spazio per la fuoriuscita dell'acqua.
Per rimuoverli, è necessario scaricare manualmente l'acqua attraverso il filtro (se non è il tubo ad essere intasato) o raccogliere manualmente il cestello.
Quindi controllare le condizioni del filtro di scarico (piccolo sportello sul fondo della macchina), del tubo stesso e sciacquare il tubo con una buona pressione dell'acqua. Allo stesso tempo, ispeziona il sifone o il tubo se lo scarico è organizzato direttamente nella fogna.
Quindi rimontare il sistema nell'ordine inverso, accendere la macchina sul programma di risciacquo, assicurarsi che sia piena d'acqua e passare con forza alla centrifuga, se si verifica un errore F05 non appare, ma lo scarico funziona, il che significa che il problema è risolto.
Se il problema non è un blocco, sono possibili le seguenti opzioni:
- Guasto della pompa di scarico: la parte potrebbe semplicemente richiedere la sostituzione, avendo esaurito la sua durata utile, oppure potrebbe guastarsi a causa della penetrazione di un oggetto estraneo, di una bobina del motore rotta o di un cortocircuito. Per prima cosa dovresti smontare la pompa, rimuovere i detriti, controllare il circuito e provare ad avviare nuovamente la macchina. Se il problema persiste, dovrai farlo sostituire il filtro.
- Malfunzionamenti nel funzionamento del controller elettronico: le tracce o i componenti radio corrispondenti sul microcircuito potrebbero bruciarsi o ossidarsi (il più delle volte a causa della stessa elevata umidità) oppure potrebbe verificarsi un guasto del firmware.
- Guasto del pressostato: se il sensore fornisce l'informazione che il serbatoio è vuoto, la macchina semplicemente non avvierà il programma di scarico, quindi la parte difettosa dovrà essere sostituita.
- Problemi di cablaggio: è necessario verificare se c'è alimentazione alla pompa di scarico quando è accesa.
Problemi simili possono verificarsi con un errore F11. Sebbene molto spesso questo codice indichi un guasto della pompa di scarico (è qui che dovrebbe iniziare l'ispezione), può anche essere dovuto a un funzionamento errato del pressostato, del controller o di un cablaggio danneggiato.
Problemi con l'assunzione di acqua e il codice H2O
Un altro errore comune, familiare in prima persona ai proprietari delle macchine Ariston, è il codice H2O, indicando problemi con l'approvvigionamento idrico. Di solito si verifica 5-7 minuti dopo l'avvio (in rari casi - durante il risciacquo) e il dispositivo potrebbe non far entrare acqua o raccoglierne troppa.
A volte è un errore H2O può apparire in modo caotico in diversi programmi, ma la sua caratteristica è che le modalità di scarico e centrifuga funzionano sempre perfettamente.
Possibili cause di guasto:
- Mancanza di acqua nella rete idrica, pressione insufficiente oppure valvola di alimentazione dell'apparecchio chiusa. Qui le azioni sono chiare: aprire il rubinetto, attendere che venga ripristinata la fornitura d'acqua.
- Danni alla valvola di ingresso dell'acqua, che "consente" all'acqua di entrare nel dispositivo: se si rompe, è più facile sostituire questa parte con una nuova piuttosto che tentare di ripararla.
- Malfunzionamento del pressostato - se il tubo è intasato o danneggiato o il sensore stesso si rompe, la macchina aspirerà costantemente e scaricherà immediatamente l'acqua, visualizzando un errore H2O.
Ma se tutti gli elementi funzionano, il problema potrebbe essere un'interruzione del segnale dovuta a un cablaggio danneggiato o al guasto del controller elettronico.
Altri errori e loro interpretazione
In totale le macchine Ariston hanno 19 segnali di codice che indicano problemi, di cui abbiamo esaminato quelli più comuni.
Ma parliamo brevemente di altri possibili malfunzionamenti nel funzionamento delle apparecchiature:
- F03 – guasto del sensore di temperatura. È necessario controllare la resistenza del sensore stesso (normalmente circa 20 ohm), nonché il circuito al controller. Se necessario, sostituire le parti danneggiate.
- F06 – segnala un problema nel circuito del dispositivo di chiusura del portellone per le vetture Ariston su piattaforma Arcadia (serie Low-End e Aqualtis), nonché problemi ai pulsanti di comando per i modelli Dialogic. Nel primo caso, dovresti vedere se qualche oggetto nel carico ti impedisce di sbattere la porta finché non scatta. Nel secondo caso, il problema potrebbe riguardare pulsanti incollati o contatti danneggiati.
- F10 – non c'è segnale dal sensore del livello dell'acqua. Il dispositivo può generare tale errore se lo scarico è collegato in modo errato alla rete fognaria, la pressione dell'acqua è insufficiente o c'è un circuito aperto dal sensore alla scheda.
- F12 – mancanza di comunicazione tra il controller e il modulo display. Se il riavvio non aiuta, è necessario controllare la scheda di controllo, l'unità display e la loro connessione.
- F13 – un circuito aperto o un guasto del sensore della temperatura di asciugatura richiederà la sostituzione della parte o dei contatti usurati.
- F14 O F15 – un malfunzionamento dell'elemento riscaldante di asciugatura o un'interruzione del circuito del riscaldatore.
- F16 – un segnale per le macchine con carico verticale relativo a un guasto del sensore di bloccaggio del tamburo. Molto spesso ciò accade a causa di semplice disattenzione, ad esempio le porte non si chiudono finché non fanno clic. In altri casi, il motivo potrebbe essere contatti deboli nella sezione del circuito fino alla scheda o un guasto del sensore stesso.
- F17 O porta – “indica” che lo sportello non è chiuso abbastanza ermeticamente.Forse il problema risiede in un oggetto estraneo intruso, in una cerniera debole o in una serratura sporca per la "linguetta" della porta. Se non vengono individuati colpevoli esterni, molto probabilmente il dispositivo che blocca la porta mentre la macchina è in funzione è difettoso e va sostituito.
E in qualsiasi opzione si applica la regola: oltre alla parte specifica a cui il dispositivo "punta", il guasto potrebbe risiedere in una scheda difettosa, contatti danneggiati o cablaggio non funzionante.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per aiutare gli artigiani domestici, abbiamo selezionato diversi video su vari malfunzionamenti delle lavatrici Ariston, opzioni per decifrare le informazioni sui codici e consigli pratici per identificare il colpevole del guasto.
Codice errore F08, ispezione e riparazione della macchina:
Come riparare un controller elettronico:
Come eliminare gli errori di scarico con il codice F05:
Come puoi vedere, anche i suggerimenti della tecnologia intelligente non sempre indicano chiaramente la causa del guasto, perché lo stesso codice può nascondere problemi su più parti.
Naturalmente, con le competenze adeguate nel lavorare con l'elettronica, la maggior parte di essi può essere facilmente eliminata senza l'aiuto di professionisti. Ma se non hai questa esperienza, non dovresti correre agli estremi e cambiare una parte dopo l'altra: forse il workshop ti offrirà una soluzione più semplice al problema.
Vuoi fare una domanda sull'argomento dell'articolo? Scrivilo nella sezione commenti e i nostri specialisti ti risponderanno il più rapidamente possibile. Qui hai l'opportunità di fornire informazioni interessanti sull'argomento o condividere la tua esperienza nella risoluzione dei problemi di una lavatrice Ariston.
Ho acquistato tre anni fa una lavatrice Ariston, per allora funzionava senza problemi o malfunzionamenti.Un mese fa, improvvisamente ha iniziato a sbattere molto durante la centrifuga, a vibrare e a strisciare fuori dal suo posto, e per una distanza abbastanza lunga, ma allo stesso tempo si lava secondo il programma indicato e gira bene. Non c'è sovraccarico nell'auto. Installato in modo uniforme, livellato e non oscilla. Potete dirmi quale potrebbe essere il motivo?
Ciao. I tuoi sintomi sono coerenti con le seguenti diagnosi:
1. Problemi agli ammortizzatori o alle molle della macchina. Gli ammortizzatori non sono una parte eterna; col tempo o se la lavatrice viene utilizzata in modo errato, possono guastarsi. La macchina inizia a vibrare fortemente, può “saltare” se il pavimento è in piano e inoltre, durante il funzionamento, si sentono dei colpi particolari di natura costantemente misurata. Quando il tamburo si ferma completamente, si sente un tonfo sordo. Puoi anche controllarlo manualmente: quando lo premi, il tamburo oscilla da un lato all'altro, nella solita versione ritorna dolcemente al suo posto. La soluzione è sostituire entrambi i componenti ammortizzanti. Anche le molle si consumano nel tempo, quindi potrebbe essere necessario sostituire anche loro. Sintomi: il serbatoio è inclinato di lato, la guarnizione in gomma è deformata.
2. Il contrappeso è uno smorzatore di vibrazioni e si trova sul serbatoio della lavatrice. Potrebbero consumarsi nel tempo. Sintomi: vibrazioni, colpi normali, senza macinazione. I contrappesi vengono controllati dopo aver rimosso il coperchio posteriore della lavatrice. La soluzione è sostituire il contrappeso.
3. Usura dei cuscinetti. Situato sull'albero del tamburo, chiuso con un paraolio. se l'acqua per qualche motivo penetra al suo interno, potrebbe diventare inutilizzabile, ma in linea di principio non è resistente all'usura. Sintomi: fischi, stridore, piccoli scricchiolii, ecc., quando il tamburo viene ruotato manualmente. La soluzione è sostituire il cuscinetto.
Se non hai competenze nella diagnosi e nella riparazione della SMA, consulta uno specialista. La maggior parte dei problemi richiede già riparazioni costose e un intervento autonomo peggiorerà la situazione.
Domanda. AVL105. Si è verificato un errore F5. Tutte le tubazioni sono pulite, la pompa funziona correttamente. Dopo aver sostituito il pressostato si accende 16???. L'acqua scorre ma non si strizza. Per favore dimmi cosa fare
Errore F-08 dell'Ariston ATD-120. Ho controllato l'elemento riscaldante, temp. sensore (anelli da 20 kOhm), relè: tutto è in ordine. Riavviato, F-02 si accende. Controllare cosa? Lo stesso maestro della televisione.
Ciao. Purtroppo non ho informazioni su un modello specifico, ma cercherò di aiutarti a risolvere il problema utilizzando l'esempio dei problemi che si verificano frequentemente con errori di questo tipo di SMA di Ariston.
L'F-08 è davvero un guasto al riscaldamento. Ma questo non è necessariamente colpa dell’elemento riscaldante. Il guasto del riscaldamento può verificarsi per vari motivi:
1. Dopo un po' di tempo dall'avvio, durante il lavaggio, la macchina non riesce a riscaldare l'acqua quando è in modalità centrifuga/risciacquo. Questo problema indica un guasto del sensore di temperatura o dell'elemento riscaldante stesso. Soluzione: gli elementi rotti/bruciati devono essere sostituiti.
2. Opzione quando si verifica un errore nelle fasi di installazione del programma e del suo avvio, in modalità risciacquo o quando si passa ad esso, in modalità centrifuga o quando si passa ad esso. Quindi si tratta di un problema con il cablaggio o il circuito di contatto è interrotto da qualche parte nell'area dall'elemento riscaldante, nonché dal sensore del pressostato al modulo di controllo. La soluzione è sostituire, torcere, saldare i cavi/contatti o spellarli. Inoltre, è possibile che il pressostato stesso sia guasto. Il pressostato è un sensore del livello dell'acqua, potrebbe essere intervenuto e non capisce se il serbatoio è pieno d'acqua.La soluzione è sostituire il pressostato. Inoltre, subito dopo l'avvio della macchina, un errore potrebbe indicare un guasto del filtro anti-interferenza.
3. Guasto del modulo di controllo.
Per quanto riguarda l'F-02, di solito è:
1. Problema con il contagiri (sensore Hall). Questa parte controlla la modalità di velocità di rotazione del serbatoio del fusto SMA. Sintomi: errore F02, il tamburo ruota a mano senza restrizioni e stupore. La soluzione è sostituire il sensore.
2. Guasto al motore, usura delle spazzole, cortocircuito.
3. Circuito elettrico o contatti rotti.
4. Problema con il modulo di controllo. Sintomi – raccoglie l'acqua, quindi la scarica, senza avviare il mototamburo. Potrebbe trattarsi di un esaurimento della scheda o di un errore del programma. La soluzione è riparare, lampeggiare.
L'errore può essere correlato al precedente o essere isolato. La macchina necessita di una diagnostica di alta qualità, purtroppo per noi sarà molto difficile definire a parole la “malattia”.
Ciao, Vladimir (maestro della televisione)! Non è stato possibile verificare in modo indipendente la funzionalità del sensore di temperatura e dell'elemento riscaldante rimuovendo queste due parti? Collegare un ohmmetro ai terminali di un sensore di temperatura immerso in un contenitore d'acqua (ad esempio un bollitore elettrico) e osservare il cambiamento graduale (diminuzione) della sua resistenza man mano che l'acqua si riscalda. Ebbene, un elemento riscaldante, in linea di principio, non è NIENTE diverso da una caldaia, non è meglio spiegare il suo test con un secchio di acqua fredda.
Successivamente: assicurarsi che i cavi dagli elementi indicati alla scheda della centralina siano intatti (bassa resistenza). Il relè tende a intasare i contatti o, al contrario, se testato con un ohmmetro, questo è normale, ma sotto un carico reale è "un po' diverso". Se tutto quanto sopra è normale, guardare nella scheda dell'unità di controllo.
Con il nostro hotpoint (dice Hotpoint-Ariston - è questo, a quanto ho capito?) è tutto in ordine, ma è utile saperlo per il futuro.Grazie.
Ho una domanda, non un commento. ARISTON ATD 120 - programmi 30 minuti, 40 gradi per qualche motivo si rifiutano di avviarsi... Cosa potrebbe essere?
Ciao. Quali sono i sintomi di un guasto? La porta si chiude? Dà un errore? Si prega di descrivere in modo più dettagliato.
Ciao. Il display lampeggiò. Macchina Ariston WMG 705
Wow, non sapevo nemmeno che succedesse con gli hotpoint, grazie per l'informazione!
Ciao! La lavatrice Hotpoint Ariston ARTXD109 visualizza l'errore F16. Perché È la terza volta che succede, so già il motivo: il problema è con il parcheggiatore. Quando l’addetto al parcheggio si è rotto per la seconda volta, ho chiamato un riparatore, ma non sapeva nemmeno dell’errore o dove si trovava il pezzo. Quando ho indicato il luogo e il pezzo che avevo acquistato personalmente, le cose sono andate più velocemente, perché... il maestro sapeva quali viti bisognava svitare per togliere la ruota metallica che sembrava un volante (perdona la mia ignoranza, ma non conosco il nome esatto).
So come rimuovere il pannello laterale dove si trova l'addetto al parcheggio, che è fissato con due viti (non è necessario svitarle): il maestro ha semplicemente attaccato parte della parte ai vecchi terminali. Ma non ricordavo quali viti aveva svitato! Ma non riesco a trovarlo su Internet. La macchina si riempie d’acqua, il display funziona normalmente, il motore prova a far girare il cestello ma non funziona, la pompa scarica l’acqua. Il fatto che il problema riguardi il parcheggiatore influisce sicuramente su questo “volante”. Ma forse in qualcos'altro. Puoi darmi qualche consiglio?
Cioè, hai avuto un problema e dopo la "riparazione" è diventato un altro? In generale, dopo che il "maestro" non riusciva a capire cosa stava succedendo e iniziava ad agire secondo il tuo suggerimento, dovevi salutarlo e chiamare uno specialista competente.
L'errore F16 su una lavatrice Hotpoint Ariston ARTXD109 a carica dall'alto significa che il dispositivo di parcheggio è difettoso. Ci sono due possibilità: o il sensore stesso o il microinterruttore sono difettosi.
Nel tuo caso la sostituzione ha risolto il problema, l'errore F16 non viene più visualizzato, ma il fatto che la macchina stessa scarichi l'acqua indica un altro problema: può essere meccanico o elettronico.
Il “padrone” che hai chiamato potrebbe aver toccato il contatto della pompa, che ora non funziona correttamente, scaricando l'acqua prima dell'inizio del lavaggio. Oppure è penetrata umidità sui contatti dell'unità di controllo. In ogni caso, è necessario chiamare uno specialista competente per risolvere il problema.
Ciao. Se il cameriere vola per la terza volta, non c'è bisogno di provare a tormentarlo di nuovo, tanto meno provare a sistemare qualcosa da solo. Non presumo di incolpare nessuno, ma 3 volte di seguito dopo la riparazione. Devi solo cambiare il master.
Quale potrebbe essere il motivo:
1. Innanzitutto quando il tamburo non riesce a chiudersi correttamente. Si tratta proprio di un guasto meccanico o di colpa dei proprietari che non chiudono la porta.
2. Il software è andato storto. La cosa più semplice è spegnere la macchina e dopo 10 minuti riprovare ad accenderla. Se non funziona dovrai rivolgerti ad un tecnico per pulire il “cervello” della lavatrice.
3. Problema con il circuito di contatto, per qualche motivo la connessione del contatto è interrotta.
Se fossi in te dovrei cambiare master. Sarebbe anche comprensibile se ciò accadesse una volta, ma di nuovo dopo la riparazione.
Buonasera! Macchina Hotpoint-Ariston ST 702 ST S. Accendi la modalità lavaggio (non importa quale), blocca la porta, aspira un po' d'acqua e non fa nient'altro! Lo stacco dalla presa, lo accendo e inizia a funzionare (ma questo è solo in modalità lavaggio rapido, su altri prenderà acqua un paio di volte e poi si alzerà!). Nient'altro, e anche scollegarlo non fa nulla! Solo modalità lavaggio rapido! Cosa potrebbe essere? Grazie.
C'è il primo banale consiglio per risolvere il problema: controllare l'indicatore di chiusura del tetto apribile. È possibile che la macchina semplicemente non veda, non registri la chiusura dello sportello e quindi non possa iniziare il processo di lavaggio. Un'altra semplice soluzione al problema è controllare il tubo di scarico. Se il tubo di scarico non è fissato correttamente, l'acqua potrebbe fuoriuscire per gravità, motivo per cui il lavaggio non si avvia.
Veniamo ora ai casi più complessi:
1. Usura della cinghia del tamburo. Potrebbe trattarsi semplicemente di una cinghia allentata che deve essere rimessa a posto; se l'usura è grave, la cinghia dovrà essere sostituita.
2. L'elemento riscaldante è bruciato: deve essere sostituito.
Non dimenticare di selezionare direttamente i ricambi per il tuo modello, preferibilmente quelli originali.
Ciao, Vladimir. No, la causa non può essere la cintura, perché in questo caso non funzionerebbe nemmeno la modalità di lavaggio rapido. E non ci sono altri sintomi caratteristici. Qui devi anche prestare attenzione ai dettagli che il lavaggio rapido inizia a funzionare dopo il riavvio.
Sono esclusi danni allo scarico, poiché durante un lavaggio veloce la macchina scarica nuovamente, e il problema inizia dopo la prima fornitura di acqua nel programma, quando lo scarico è ancora lontano.
C'era un chiaro sospetto riguardo all'elemento riscaldante (soprattutto perché questa è la modalità successiva dopo la composizione) che non potesse riscaldare una temperatura superiore a quella di un lavaggio rapido, ma qui avremmo bisogno di un'aggiunta da parte dell'ideatore della domanda, cosa fare abbiamo con modalità freddo, spegnimento completo del riscaldamento e hai provato a risciacquare? Esistono 14 modalità, tenendo conto che 4 modalità sono a 30 gradi e 1 a 20 gradi...
Quindi, la versione principale è che il "cervello" è volato via.
Ciao. Presumo che la cosa più semplice sia un problema con l'elemento riscaldante. Stai dicendo che in altre modalità aspira l'acqua e la riscalda? Quale errore viene visualizzato e cosa ha preceduto il problema? Potrebbe anche esserci un guasto del software, un problema con la pompa e il filtro. Ma molto probabilmente, l'elemento riscaldante deve essere diagnosticato sul posto.
Ariston ARSL80 in modalità rotazione tenta di far girare il tamburo più volte e poi tutte le luci iniziano a lampeggiare e non ascolta alcun pulsante. devi solo staccare il cavo...
Ciao Andrei. È necessario prestare attenzione a quali luci (indicatori) lampeggiano; ciò corrisponde a un codice di errore specifico. Usandoli, puoi calcolare il motivo che ha portato all'attuale malfunzionamento.
Indesit e Ariston hanno gli stessi codici di errore, collegamento Allego i codici errore. Prestare attenzione agli indicatori e controllare la tabella per scoprire il codice di errore.
Molto spesso il problema risiede nel pressostato, errore F08, ti consiglio di familiarizzare con questo video, poiché la probabilità è molto alta che tu abbia questo errore esatto.
Ciao. C'è sicuramente un problema con la scheda di controllo, perché un chiaro sintomo è che tutti gli indicatori lampeggiano.Quando si verifica un determinato errore, si illuminano in combinazioni.
C'è anche il sospetto di un contagiri.
Lavatrice Hotpoint Ariston AQXF109. Il ciclo si perde e il lavaggio, la centrifuga e lo scarico possono iniziare in qualsiasi momento. Per favore dimmi quale potrebbe essere il problema?
Sì, anche: in questo momento l'intero pannello di controllo inizia a lampeggiare.
Ciao. Sicuramente, come l'ospite sopra, c'è un problema con il pannello di controllo. Perché tali conclusioni... Prima di tutto, se un malfunzionamento è associato a un singolo sistema, di norma (con rare eccezioni), il guasto si verifica in una fase specifica o almeno su un sistema: lavaggio, centrifuga o scarico. Questo accade in tutti i tuoi programmi. Il secondo segno è il lampeggiamento di tutti gli indicatori.
Le istruzioni per il tuo dispositivo non indicano alcuna possibile soluzione a questo problema. Ciò significa che il guasto richiede una diagnostica seria. Ancora una volta, se non sai come testare il sistema e non riesci a risolvere la situazione con un malfunzionamento del centro “cervello” della lavatrice, è meglio contattare uno specialista dell'assistenza. Ma se hai voglia, tempo e non sei offeso dal tuo possibile errore, contattaci, ti aiuteremo a smontare il modulo ed eseguire tu stesso la diagnostica.
Buon pomeriggio. Ditemi, l'Ariston da errore f5, ho pulito tutto bene, scarica e carica l'acqua normalmente, ma durante il lavaggio prende acqua e ancora errore f5. Scarichiamo nuovamente l'acqua, la avviiamo, l'acqua si riempie e di nuovo errore f5.
Buon tempo a tutti! La macchina a caricamento frontale Hotpoint 109, il pannello come nella primissima immagine dell'articolo, IMPROVVISAMENTE ha iniziato a comportarsi in modo stupido: quando il cavo di alimentazione è collegato alla presa, gli indicatori potrebbero accendersi anche prima di premere il pulsante "Rete".
Dopo aver selezionato un programma qualsiasi, inizia la sua esecuzione (in modalità normale), ma non appena si inizia la centrifuga (anche se è possibile che ci sia un salto dalla modalità risciacquo a centrifuga, non posso dirlo con certezza), l'esecuzione del programma si ferma e TUTTI gli indicatori sul pannello iniziano a lampeggiare: sia una fila verticale che una fila orizzontale di LED, con una frequenza di circa 2 Hz.
Non c'è alcuna reazione ai pulsanti; la macchina può essere portata fuori da questo stato solo scollegando il cavo di alimentazione dalla rete. L'avvio di una centrifuga "normale" (programma "B") termina in modo altrettanto disastroso: la macchina si ferma e inizia l'illuminazione di Capodanno. Ma se esegui il programma "C" (centrifuga delicata), questo programma funziona normalmente.
Presumo che si sia verificato un guasto nella EEPROM. È così ed è possibile eseguire il flashing del microcircuito di memoria? È possibile acquistare da qualche parte una ROM flashata separatamente o un chip controller (se il programma è cablato al suo interno)? Posso eliminare io stesso un microcircuito difettoso dalla scheda con un asciugacapelli, così come posso saldarne uno nuovo.
Buon anno del Topo a tutti! Mi auguro che l'attrezzatura si comporti adeguatamente e non si rompa!
Ciao! Possiedo una lavatrice Hotpoint Ariston ARSF 125. È stata acquistata nel 2014. Fino a poco tempo fa funzionava senza problemi, senza lamentele! Ma recentemente si è verificato un problema: la macchina ha smesso di aprirsi dopo aver lavorato in modalità di lavaggio brevi, ad es. Cicli di lavaggio da 15 e 30 minuti.
Dopo aver eseguito i programmi a breve termine, la macchina lava, centrifuga e fa tutto come dovrebbe. Ma alla fine del lavoro si sente un clic quando si apre la porta. L'indicatore verde (END) si accende, quindi in meno di un secondo la porta si blocca e l'indicatore rosso di blocco della porta con l'icona di una chiave si accende.
Nei programmi di lavaggio a lungo termine, fino a poco tempo fa tutto andava bene. Ma più vai avanti, più incidenti del genere si verificano in modalità a lungo termine! E devi riavviare il lavaggio affinché finalmente la porta si apra!!! Per favore consigliami cosa fare!? È possibile eliminare del tutto questo problema o dovremmo già prepararci ad acquistare una nuova macchina?
Auto hotpoint-ariston rst 702 st s 2018
Non ci furono lamentele, finché un giorno semplicemente si rifiutò di funzionare!
Non dà nessun errore, il problema si presenta in tutte le modalità di lavaggio, aspira una certa quantità di acqua e la scarica subito! Nella modalità “lavaggio rapido” E “risciacquo”, il cestello si riempie troppo e inizia a perdere, nella modalità centrifuga fa semplicemente girare il cestello alla velocità minima... Vorrei sapere quanto costerà la riparazione?!
Ariston avsl109 raccoglie e scarica immediatamente l'acqua
Buongiorno, ho una macchina Hotpoint ARISTON, all'accensione sul display non viene visualizzata l'ora della modalità lavaggio, ma (-sOp) la macchina funziona, l'acqua si sta scaldando, sembra che non ci siano malfunzionamenti notato, ma questo lampeggiamento (-sOp) non è chiaro. Spiega per favore.
Ciao. Macchina Ariston AVSD127. Nella modalità lavaggio, dopo aver scaricato l'acqua, sul display è apparso H2O. L'auto si fermò. Hanno staccato la spina dalla rete. L'hanno lasciato per dieci ore. L'ho acceso. Tutti i programmi vengono installati tramite un interruttore (vengono visualizzati sul display e, come al solito, lampeggiano). Accendi il pulsante START. Il lampeggiamento smette di lampeggiare, il display mostra il tempo di lavaggio per il programma impostato. e non lampeggia. Inoltre, l'icona della modalità lavaggio mostra sempre la modalità in cui si è verificato l'errore, ovvero.LAVAGGIO (prima del risciacquo) E così via per qualsiasi programma di lavaggio installato. Allo stesso tempo, H2O non viene più visualizzato. La macchina non si accende nulla. non ci sono suoni. Non importa quanto ora proviamo a spegnerlo e ad accenderlo, tutti i suoi segni di vita sono un display funzionante (la fornitura d'acqua dalla rete idrica e la sua pressione sono normali). Raccontare. se puoi, qual è il motivo? Grazie.
Ariston auto artxd 109 errore f16. Caricamento dall'alto. Ho capito che era un sensore di parcheggio. Ho rimosso la parete laterale. E lì il sensore è in qualche modo strano, forse è così che dovrebbe essere: una parte è rimasta bloccata sulla ruota ed è strisciata fuori dalla ruota. Posso girare la ruota manualmente, parte del sensore si piega e fa clic. Ho controllato i contatti. L'ho acceso - ancora una volta, non ruota, tutto lampeggia per 10 minuti e dà l'errore f16. Il tamburo NON gira. Qual è il problema? Semplicemente non so come dovrebbe essere un sensore normale...
Buon pomeriggio. Lavatrice Ariston Aqualtis. In qualsiasi modalità di lavaggio, viene visualizzato l'errore f05 e l'acqua rimane nel cestello. In modalità centrifuga funziona perfettamente, scarica completamente l'acqua. In modalità risciacquo, non appena si tratta di scaricare l'acqua, si congela e dopo un po 'visualizza l'errore f05, rispettivamente, un fusto pieno d'acqua, dopodiché passo manualmente alla modalità centrifuga e pompa normalmente. Ho pulito il filtro, ho tolto il tubo di scarico dalla pompa, ho pulito anche quello, ho pulito anche i tubi della fogna, niente aiuta. Dopo il successivo avvio di qualsiasi programma, si verifica nuovamente l'errore f05.
Ciao! Lavatrice Hotpoint Ariston modello ARSF 80 (CSI) L.Si accende, lava, risciacqua, all'ultimo minuto in centrifuga, ci sono due click, la macchina scarica l'acqua, apre l'oblò e dopo poco dà errore oblò. Le spazzole erano usurate, sostituite e sostituito l'ubl e l'elemento riscaldante. Ho controllato tutti i contatti e li ho serrati. Il risultato non è cambiato.
Buon pomeriggio, una macchina hotpoint Ariston modello AQXL 85, dopo aver sostituito le spazzole, il pannello di controllo ha smesso di mostrare l'intero ciclo del programma (simboli delle fasi di lavaggio), solo lavaggio e risciacquo. Il lavaggio termina e si spegne al simbolo del risciacquo, ma non presenta i simboli successivi
Hotpoint Ariston WMSG 605, dopo aver raccolto la quantità iniziale di acqua, il cestello non ruota. Non c'è segnale di errore sul display. Il timer è in funzione. Cosa consigli di fare?
SMA Hotpoint Ariston AQD 1970049EU in modalità asciugatura, dopo 20 minuti appare un rumore insolito e inizia a scintillare, come una scarica statica sul fondo del cestello. Chi sa come risolvere questo problema?
Sono alle prese con la lavatrice e mia moglie) Lavatrice Ariston - Margherita 2000 (ALS 88 X). A volte lava, a volte no, a volte centrifuga/risciacqua, a volte no. Non so quanta biancheria puoi metterci dentro, mia moglie carica 11 kg di vestiti bagnati a testa. Quando l'ho visto sono quasi impazzito. Ho diviso il mucchio in tre parti, ho cominciato a lavare e strizzare tutto. La macchina si ferma senza completare completamente l'operazione sull'icona del “triangolo” tra ammorbidimento e centrifuga, non capisco di cosa diavolo si tratta. Scollegando il cavo dalla presa e riaccendendolo per lavarlo si cancella tutto
Si ferma anche per me
triangolo A te
riuscito a trovare il motivo, scrivi grazie
Ciao, dimmi come risolvere il problema. Lavatrice Ariston AT-104. Lancio qualsiasi programma, ma dopo un po' il commutatore del programma inizia a scorrere finché non lo spengo. Come posso risolvere questo problema?
Buonasera. Lavatrice Hotpoint Ariston ARTF1047. Quando rimane 1 minuto per il lavaggio, inizia ad aspirare l'acqua, a lavare e scaricare un po' d'acqua, questo ciclo si ripete all'infinito... Non resta che mettere in pausa il programma e cambiare il programma in scarico. Quindi drena e termina il lavoro. Allo stesso tempo, nessuna spia lampeggia e nessun errore viene visualizzato. Quale potrebbe essere il problema?
Buon pomeriggio. La macchina Hotpoint Ariston aqm9d 497u ripristina le sue impostazioni all'accensione. Quelli. Le lingue vengono ripristinate e inizi a ripristinare le impostazioni dall'inizio. Ma tutto funziona quando lo configuri. Spentolo e ancora una volta tutto da capo. Quale potrebbe essere il problema? Grazie
ARISTON CDE 129 quando si inserisce la spina nella presa, tutte le spie si accendono per un secondo e la spia accensione/spegnimento/serratura inizia a lampeggiare. Dopodiché non risponde alla pressione di alcun pulsante e naturalmente non si avvia. Dimmi la direzione per la risoluzione dei problemi.
Grazie in anticipo.
Buon pomeriggio. In questo caso è necessario contattare un tecnico per identificare il problema.
Buon pomeriggio Lavatrice verticale Ariston ARTDX 109. I programmi si congelano in un minuto, quindi selezionano e scaricano all'infinito e il bucato non si lava. Che razza di miracoli sono questi? L'auto ha 7 anni.