Filtro per lavatrice: panoramica dei tipi, criteri di selezione + caratteristiche di installazione

I produttori di lavatrici producono dispositivi elettronici sofisticati con molte funzioni che rendono la vita molto più semplice ai loro proprietari. Possono fare tutto: eseguire lavaggi di alta qualità, vaporizzare e asciugare i vestiti. Tuttavia, le unità “intelligenti” rimangono indifese contro l’acqua dura e arrugginita delle condutture.

Come prevenire danni al tuo assistente domestico? Questa domanda viene posta da molti proprietari e potenziali acquirenti di lavatrici. Uno dei metodi efficaci è installare un filtro per la lavatrice, che protegga le unità di lavoro dell'apparecchiatura da danni prematuri.

Scopriamo quali tipi di elementi filtranti esistono, quali sono le caratteristiche della loro selezione, installazione, applicazione e manutenzione. Le informazioni presentate aiuteranno a organizzare una protezione completa per la lavatrice e a prolungare la vita di apparecchiature costose.

L'effetto dell'acqua non trattata sulle parti della lavatrice

Si dice che la lavatrice possa funzionare senza problemi per molti anni senza filtri. Tuttavia, nelle realtà moderne questo è tutt’altro che vero. La ragione di ciò sono le varie impurità che inquinano l'acqua. Cosa potrebbero essere?

Impurità meccaniche (sporco, sabbia, piccoli detriti), se non rimossi, possono col tempo intasare notevolmente il pulitore interno.La pressione richiesta per avviare l'acqua diminuirà gradualmente, il che potrebbe causare il guasto della pompa e il dispositivo smetterà di aspirare acqua.

Ruggine ha un effetto negativo sul risultato del lavaggio, perché le cose sbiadiscono, si macchiano di nuovo o non vengono lavate affatto.

Pulizia del filtro
Se non si pulisce tempestivamente il filtro dell'acqua della lavatrice, il depuratore si intaserà. E questo potrebbe portare al guasto della macchina

Acqua dura non rappresenta meno pericolo. Durante il riscaldamento, i depositi minerali dell'acqua si depositano sull'elemento riscaldante e sulle pareti dell'apparecchio sotto forma di incrostazioni impenetrabili. E questo può provocare un aumento del consumo di energia per riscaldare l'acqua alla temperatura richiesta.

È necessario rimuovere il calcare in modo tempestivo, altrimenti potrebbe verificarsi un guasto più grave che richiederebbe riparazioni costose. Per mantenere la lavatrice, è necessario periodicamente utilizzare un agente anticalcare.

Inoltre, l'acqua dura provoca corrosione: è la ragione principale della rapida usura di parti importanti e della diminuzione della durata della macchina.

Inoltre, l'acqua non trattata diventa spesso un fattore decisivo nella depressurizzazione delle macchine a causa della diminuzione dell'elasticità delle guarnizioni in gomma.

Situazioni che indicano che è necessario pulire un filtro intasato:

  • dopo il lavaggio o il risciacquo, il processo di scarico dell'acqua è incredibilmente lento;
  • la macchina completa il ciclo di lavaggio e non lo continua anche dopo aver riavviato il processore;
  • sul monitor lampeggia un codice di errore, la cui causa diretta potrebbe essere l'acqua non trattata;
  • la rotazione non parte o modalità di risciacquo.

Se tali guasti nel funzionamento della lavatrice si verificano frequentemente, vale la pena pensare alla qualità della filtrazione dell'acqua.

Come pulire il filtro di scarico e riempimento

Inizialmente, in tutte le lavatrici, per il loro funzionamento produttivo e sicuro, il produttore fornisce già due filtri di fabbrica:

  • gelatina (o ingresso) - installato immediatamente dopo il tubo di ingresso;
  • drenare (o scarico), che rimuove l'acqua dopo il lavaggio/risciacquo.

Diamo un'occhiata alle caratteristiche di progettazione e manutenzione di ciascun filtro.

Panoramica del pulitore di ingresso e del suo servizio

Il filtro di ingresso è montato alla giunzione del tubo di ingresso con la macchina. E nella parte inferiore del dispositivo è presente un filtro di scarico, in vari modelli si trova a sinistra o a destra ed è coperto da uno speciale coperchio rettangolare.

La sua funzione principale è quella di trattenere i detriti di grandi e medie dimensioni, che possono causare malfunzionamenti o guasti alla macchina.

Le istruzioni per la lavatrice dicono che è necessario chiamare uno specialista per pulire i filtri. Ma se l'utente ha familiarità con gli strumenti, sarà in grado di eseguire questi semplici passaggi in modo autonomo.

Riempi il filtro
Il filtro di ingresso viene pulito in tutte le marche e modelli secondo lo stesso principio: è necessario rimuovere con attenzione il dispositivo a forma di ditale utilizzando una pinza

Innanzitutto, è necessario disconnettere il dispositivo dalla rete, chiudere l'acqua e accedere gratuitamente al retro del dispositivo. Assicurati di posizionare un pezzo di straccio spesso sotto il fondo della lavatrice per impedire all'acqua di fluire all'interno e svita con attenzione il tubo di riempimento dell'acqua.

Quindi rimuovere con attenzione il detergente (sembra un ditale) utilizzando una pinzetta o una pinza. È necessario sciacquare la rete metallica del filtro sotto acqua corrente tiepida, utilizzando uno spazzolino da denti per rimuovere lo sporco.

Successivamente pulire con uno straccio (non utilizzare un panno a pelo molto lungo).Successivamente, installare la parte in posizione e avvitare il tubo.

La procedura per pulire il filtro del tipo a scarico

Diverse marche di elettrodomestici per lavanderia differiscono leggermente nel design e anche i detergenti per scarichi differiscono.

IN lavatrici IndesitAd esempio, il filtro di scarico viene pulito in questo modo:

  • È necessario aprire con attenzione il pannello situato nella parte inferiore sinistra o destra del dispositivo;
  • rimuovere la parte interna svitando il tappo in senso antiorario;
  • Dopo aver rimosso sporco e detriti, è necessario avvitare saldamente l'elemento in senso orario finché non si ferma.

Durante pulizia del filtro automobili SAMSUNG Assicurati di prestare attenzione alla posizione della maniglia della vite.

In alcuni modelli, per una tenuta perfetta, deve essere bloccato nella posizione corretta. In caso contrario, durante il ciclo di lavaggio l'acqua fuoriuscirà dalla stufetta.

Filtra con rete
Il filtro a rete in ingresso per depurare l'acqua della lavatrice è una piccola parte che, se lavata frequentemente, deve essere pulita almeno una volta ogni 3 mesi.

È possibile evitare la contaminazione del filtro di scarico se si seguono semplici regole per il suo funzionamento. È necessario lavare regolarmente la parte per evitare l'accumulo di sporco.

Se lo lavi un paio di volte al giorno o una volta ogni 2 giorni, è sufficiente eseguire solo 1 pulizia ogni 3 mesi. Inoltre, è necessario controllare attentamente le tasche e gli altri recessi della biancheria sporca per evitare che sporco, capelli e piccole parti penetrino nel cestello.

Cerca di utilizzare solo detersivi comprovati.È meglio testarne di nuovi lavandoli a mano, poiché grandi particelle di polvere possono dissolversi solo parzialmente nell'acqua e intasare l'aspirapolvere, soprattutto se il programma prevede l'uso di acqua fredda.

Tipi di dispositivi di pulizia

Per proteggere le parti del dispositivo elettrico da particelle meccaniche e contaminanti chimici, gli utenti installano speciali depuratori d'acqua per la lavatrice.

Filtri principali. Tali dispositivi sono installati su un tubo di approvvigionamento idrico comune. La funzionalità del dispositivo principale è simile a quella di un detergente riempitivo.

Viene montato sul tubo di ingresso per purificare l'acqua in ingresso da ruggine, sabbia e particelle di grandi dimensioni. Si prega di notare che questo tipo di filtro non influisce sulla composizione chimica e biologica dell'acqua.

Per installare il filtro principale, è necessario realizzare un inserto separato nel tubo. Il pulitore generale viene installato immediatamente dopo il contatore e davanti al tubo di alimentazione.

Filtro principale
Il filtro principale è necessario per la purificazione profonda dell'acqua dalle impurità meccaniche (sporco, detriti, sabbia); sembra un pallone con all'interno un riempitivo attivo

Filtro grosso svolge funzioni simili a quella principale e allo stesso tempo deve essere installato davanti alla lavatrice.

Tieni presente che i filtri si intasano abbastanza rapidamente. Pertanto è necessario pulirle regolarmente e sostituire le cartucce di ricambio affinché la lavatrice duri il più a lungo possibile.

Cartuccia del filtro principale
Sostituire la cartuccia principale del pulitore è molto semplice: basta chiudere l'acqua, svitare con attenzione la fiaschetta e sostituire quella vecchia con una nuova cartuccia

L'utente può installare un filtro grosso per la macchina senza l'aiuto di specialisti. Non è necessario utilizzare strumenti complicati per farlo.Basta prendere una chiave inglese e avvitare il filtro alla macchina. Il pallone è montato davanti al tubo di ingresso.

Per installare, procedere come segue:

  1. Chiudi l'acqua.
  2. Svitare il tubo di ingresso dal tubo a cui è collegato.
  3. Installa al suo posto un depuratore per l'acqua.
  4. Quindi avvitare il tubo stesso.

L'aspirapolvere utilizza filettature standard adatte a tubi da tre quarti di pollice. Il tubo della lavatrice ha esattamente la stessa filettatura.

La qualità della purificazione dell'acqua dipenderà direttamente da tipo di filtro e quanto è contaminata l'acqua del rubinetto che passa attraverso i tubi.

Per depurare l’acqua a livello biologico si utilizzano filtri addolcitori:

  • polifosfato;
  • magnetico.

Dispositivi di questo tipo rimuovono la famigerata durezza dell'acqua, in particolare dei sali di carbonato di calcio. La loro azione si basa su metodi di pulizia chimici o magnetici. Si prega di notare che dopo tale filtraggio, l'acqua di processo scorrerà attraverso i tubi e non potrà essere utilizzata per bere.

Caratteristiche dei filtri aggiuntivi

Delineeremo le caratteristiche dei vari dispositivi per la purificazione dell'acqua, ne descriveremo i principi di funzionamento, le specifiche di installazione e scopriremo anche l'efficacia del loro utilizzo.

N. 1: strumento per la pulizia dei polifosfati

Un filtro polifosfato è un pallone con grossi grani trasparenti simili al sale. Influisce direttamente sulla composizione biochimica dell'acqua. Dopo la purificazione con questo filtro, l'acqua diventa tecnica.

Il principio di funzionamento si basa sul lento passaggio del liquido attraverso il polifosfato di sodio. Quando il suo elemento attivo reagisce con l'acqua, lega i carbonati (una base di sali di durezza) e blocca il loro percorso verso l'elemento riscaldante e altre parti della lavatrice.

Tali filtri sono collegati a un tubo con acqua fredda, poiché a temperature superiori a +50 ° C il sale stesso inizia a decomporsi e in questo caso l'effetto di questo filtro non sarà alcuno.

Di tanto in tanto dovrai aggiungere il polifosfato al pallone del filtro, poiché i suoi componenti si dissolvono.

I produttori consigliano di cambiare il riempitivo del filtro se il contenuto del pallone è diminuito del 50% o se il contenuto del contenitore non è cambiato per molto tempo. Come dimostra la pratica, i cristalli mantengono le loro funzioni detergenti per sei mesi.

Filtro polifosfato
Il filtro in polifosfato protegge l'elemento riscaldante della lavatrice dalle incrostazioni. Si ricorda che dopo tale pulizia l'acqua potrà essere utilizzata solo per esigenze tecniche

Il riempitivo polifosfato stesso può essere prodotto in diverse forme. Molto spesso può essere visto sotto forma di granuli traslucidi. Meno popolare è la versione in polvere, prodotta sotto forma di compresse bianche pressate.

Gli esperti consigliano di utilizzare la prima opzione per le lavatrici, poiché si dissolve in modo più efficiente e rapido, coprendo un'area più ampia. A volte il polifosfato di sodio è nascosto sotto il nome di "sali di Graham".

Sottigliezze dell'installazione di un pallone filtrante

Un pulitore a base di polifosfati viene installato allo stesso modo di un filtro per la pulizia profonda. Dovrebbe essere montato davanti alla macchina. L'installazione e la sostituzione della sostanza filtrante attiva possono essere gestite senza l'aiuto di uno specialista.

#2 - filtro per la deferrizzazione dell'acqua

La presenza di ferro non influisce in alcun modo sul funzionamento della lavatrice, poiché il processo di deferrizzazione dell'acqua avviene nelle stazioni di pompaggio dell'acqua della città. Ma cosa succede se vivi fuori città o in campagna?

Innanzitutto, conduci un esperimento. Riempi un barattolo di vetro con acqua pulita.Riporre in un luogo luminoso per circa 3 giorni. Se, trascorso questo periodo, le pareti si ricoprono di uno strato giallo (come la ruggine) e l'acqua ha acquisito una tonalità dello stesso colore, è opportuno procedere alla deferrizzazione.

Filtro per la deferrizzazione dell'acqua
Non ha senso installare un tale dispositivo per la deferrizzazione dell'acqua nella dacia, ma i residenti delle case di campagna ne hanno bisogno

In questa situazione è necessario un filtro speciale: un dispositivo piuttosto ingombrante riempito di "sabbia verde". In parole semplici, il principio della sua azione è la “transizione” del ferro bivalente in ferro trivalente.

Specifiche di installazione del depuratore

L'installazione del filtro di deferrizzazione deve essere eseguita solo da specialisti. Prima dell'installazione è necessaria un'analisi dell'acqua. Per installare questo dispositivo, è necessario assegnare un posto speciale.

N. 3: tipo di detergente magnetico

Il principio di funzionamento di un filtro magnetico si basa sull'influenza di un campo magnetico sulla struttura dell'acqua nel tubo attraverso il quale scorre.

In termini semplici, il detergente scioglie la calcite. È questo che rende l'acqua più dura e, di conseguenza, provoca la formazione di incrostazioni quando l'elemento riscaldante viene riscaldato.

Filtro magnetico
Il pulitore magnetico si collega direttamente al tubo di alimentazione acqua della macchina e non necessita di sostituzione della cartuccia

Le particelle di calcite nel loro stato naturale si attaccano tra loro, creando catene, per cui si forma un deposito della sostanza sulla parte della macchina.

Il campo magnetico rompe questi legami e quindi l'acqua purificata da un tale filtro risulta effettivamente più dolce. E il calcare, che si è già attaccato alle pareti della macchina, si disintegra e le sue particelle, cadendo nell'acqua, perdono la capacità di depositarsi nuovamente in superficie.

Ecco perché l'acqua trattata tende a liberare le pareti della lavatrice da altri sedimenti vari.Il lavaggio in tale acqua richiede meno detersivo e non è necessario pulire il filtro stesso.

Sfumature dell'installazione di filtri magnetici

Alcuni modelli di depuratori magnetici sono costituiti da 2 elementi che si fissano direttamente sulla parte superiore del tubo attraverso il quale viene fornita l'acqua alla macchina. Entrambe le parti del filtro magnetico sono fissate insieme mediante viti.

Cosa cercare quando si sceglie?

Se l'acqua del rubinetto contiene impurità visibili che precipitano, è consigliabile installare un depuratore principale generale.

Quando ciò non è possibile, il filtro deve essere installato direttamente davanti alla lavatrice.

Filtro polifosfato
Se sei sicuro della durezza dell'acqua del tuo rubinetto, ha senso installare polifosfato (opzione economica) o depuratori magnetici (acquisto più costoso)

In caso di dubbi sulla necessità di un emolliente filtro dell'acqua, quindi ordina un test di laboratorio. Mostrerà la composizione chimica e il livello di durezza. Sulla base di queste informazioni, decidi quale detergente acquistare.

Per scoprire la durezza dell'acqua in casa, è necessario effettuare un esperimento di base. Per fare questo, insaponare le mani o un piccolo straccio con sapone da bucato (72%) e strofinarle.

Se si forma una schiuma soffice, l'acqua è morbida e non è necessario un filtro, altrimenti dovresti pensare a installare un addolcitore.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Se intendi pulire o installare tu stesso i filtri, è meglio analizzare in anticipo l'esperienza degli altri utenti guardando video brevi ma informativi.

Aiuto video per chi vuole pulire da solo il filtro della propria auto:

Consigli dettagliati sulla scelta e la corretta installazione di un pulitore principale per lavatrice:

Qual è il vantaggio principale di un filtro polifosfato per l'addolcimento dell'acqua, come funziona? Troverai le risposte a tutte le domande nella videoconsulenza:

La scelta del grado di protezione spetta ovviamente a voi. Tuttavia, gli esperti lo credono La protezione completa della lavatrice sarà fornita da due filtri: uno per rimuovere sporco, sabbia, ruggine e il secondo per addolcire l'acqua. Un tale tandem prolungherà la vita di attrezzature costose e farà risparmiare tempo e denaro ai proprietari.

Quale filtro hai scelto per proteggere la tua lavatrice? O forse ti sei rifiutato di utilizzare un dispositivo di pulizia aggiuntivo? Aspettiamo i vostri commenti, domande e consigli sulla scelta e l'installazione di un dispositivo di filtraggio: il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Natalia

    Dimmi, è necessario installare un filtro prima della lavatrice se l'acqua nella rete idrica non è dura ed è sufficientemente pulita secondo i risultati del test? Nella nostra città non abbiamo alcun problema con la durezza dell'acqua e la casa è nuova, così come tutte le tubature. Altrimenti, ho sentito abbastanza storie dell’orrore che non funzionerebbe per sei mesi senza filtro. Ora penso: forse è nelle vecchie case, dove si effettuavano le comunicazioni prima della guerra?

    • Bene, se hai i risultati dei test e l'acqua di durezza normale, Natalya, e secondo GOST soddisfa gli standard per l'acqua potabile, allora puoi fare a meno dei filtri. I filtri sono necessari se l'acqua contiene impurità; sotto l'influenza dell'alta temperatura, si depositano sull'elemento riscaldante, sul cestello e su altre parti importanti della lavatrice. Ma in generale consiglio a tutti di installare i filtri; se ne trovano di molto economici; eventuali riparazioni alla lavatrice costeranno molto di più.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      In effetti, molte persone sono sorprese dal fatto che in alcune città l'acqua del rubinetto sia effettivamente abbastanza pulita, priva di impurità. Anche nella nostra città, soprattutto nella parte dove abito, l'acqua non è dura, che in linea di massima si può anche bere. Ma ho comunque installato un filtro davanti alla lavatrice, e ora ti spiego perché.

      Naturalmente l'acqua nel sistema potrebbe non essere dura e soddisfare i requisiti necessari. Ma lo stato dei nostri sistemi di approvvigionamento idrico lascia molto a desiderare. Ecco perché è necessario un filtro, poiché i depositi sui tubi dell'acqua che possono entrare nella lavatrice aumentano la probabilità che si rompa.

      Inoltre, in futuro, se all'improvviso decidessi di decalcificare la tua macchina, ti sconsiglio di utilizzare prodotti chimici e soprattutto metodi popolari. Rimuovere l'elemento riscaldante e pulirlo manualmente. Per quanto riguarda il filtro posso consigliare il filtro anticalcare FW 5, costa 3-4 dollari.

  2. Dmitrij

    Dimmi, dove posso acquistare un filtro di riempimento (di ingresso) per una lavatrice LG??? Ho lo stesso della foto con le pinze. Era…

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico