La lavatrice non centrifuga o fa rumore durante la centrifuga: analisi delle cause del guasto e istruzioni per la riparazione
Durante il funzionamento delle lavatrici, gli utenti riscontrano ripetutamente vari malfunzionamenti nel funzionamento dell'apparecchiatura.Spesso i motivi per cui la lavatrice non centrifuga o presenta un guasto al sistema di controllo elettronico sono molteplici.
Per prevenire o eliminare tempestivamente tali situazioni è necessario comprendere i presupposti affinché si verifichino, non sei d’accordo? Nell'articolo abbiamo esaminato le ragioni più probabili della mancata centrifuga e della comparsa di un forte rumore, oltre a suggerire modalità per ripristinare la funzionalità della lavatrice.
Il contenuto dell'articolo:
- Motivi della mancata rotazione e loro eliminazione
- N. 1: lavare i vestiti senza torcerli
- N. 2 - squilibrio della biancheria caricata nel cestello
- N. 3 - problema con la pompa di scarico
- N. 4 - malfunzionamento o usura del pressostato
- N. 5 - malfunzionamenti nel sistema di controllo
- N. 6 - guasto del motore elettrico
- N. 7 - scarico fognario intasato
- N. 8 - detriti nel dispositivo di drenaggio
- Possibili cause del rumore e risoluzione dei problemi
- Problema n. 1: bulloni di spedizione non rimossi
- Problema n. 2: oggetti estranei nel cestello
- Problema n. 3: usura dei cuscinetti della macchina
- Problema n. 4: problemi con il montaggio del tamburo
- Problema n. 5: i contrappesi del serbatoio sono scarsamente fissati
- Problema n. 6: installazione errata
- Problema n. 7: livello di rumore elevato di un modello specifico
- Prevenire guasti alle lavatrici
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Motivi della mancata rotazione e loro eliminazione
La lavatrice ha un design semplice, ma le parti spesso si usurano e si guastano. Di conseguenza, possono verificarsi numerosi guasti quando l'apparecchiatura smette di svolgere le funzioni inerenti al suo sistema elettronico.
Uno dei principali problemi che possono sorgere durante il funzionamento è la filatura di scarsa qualità o la sua completa assenza.Anche i proprietari di lavatrici nuove di zecca possono riscontrare il problema della mancanza di centrifuga. Vediamo più nel dettaglio le possibili ragioni.
N. 1: lavare i vestiti senza torcerli
I moderni modelli di macchine sono dotati di un gran numero di opzioni e tecnologie innovative che consentono di rimuovere gli oggetti lavati dal cestello completamente asciutti o, al contrario, bagnati.
Se scopri che gli oggetti non sono stati sottoposti alla procedura di torsione, devi controllare il pulsante “nessuna rotazione”. È possibile che la funzione antitorsione sia stata attivata accidentalmente durante la selezione di un programma.
N. 2 - squilibrio della biancheria caricata nel cestello
Le lavatrici costose hanno più funzioni e capacità per un lavaggio economico ed efficiente. Una delle funzioni aggiuntive è la distribuzione degli oggetti caricati all'interno del cestello, che aiuta a evitare che gli oggetti si accumuli in un unico grumo.
In assenza di tale funzione, le lavatrici potrebbero non funzionare correttamente durante l'esecuzione di un programma in esecuzione.
N. 3 - problema con la pompa di scarico
In questo caso avviene il processo di filatura, ma le acque reflue non vengono versate in fogna. Pertanto, le cose rimangono bagnate dopo la torsione. Per correggere il guasto, è necessario farlo sostituzione della pompa (pompa).
Diamo un'occhiata a come sostituire la pompa nelle macchine di marca Samsung, Whirpool, LG, Ariston, eccetera.
Per fare questo è necessario:
- Scollegare l'apparecchiatura da tutte le fonti: alimentazione, alimentazione idrica e drenaggio.
- Posizionare il corpo del prodotto in posizione laterale.
- Staccare il fondo per accedere alla pompa.
- Svitare le viti ed estrarre la pompa premendola dal lato della valvola di scarico.
- Scollegare i cavi dalla pompa.
- Rimuovere i morsetti e scaricare l'acqua rimanente in un contenitore preparato.
Successivamente è necessario smontare la pompa, rimuovere e pulire la voluta (se idonea) e sostituire la pompa. Alla fine, dovresti rimontare tutte le parti in ordine inverso.
N. 4 - malfunzionamento o usura del pressostato
La modalità di centrifuga potrebbe non attivarsi se il sensore di ingresso e uscita dell'acqua è rotto.
Se viene fornito il segnale sbagliato, la rotazione non si accenderà e sarà necessario sostituire il sensore.
N. 5 - malfunzionamenti nel sistema di controllo
Il sistema di controllo elettronico o meccanico potrebbe non funzionare correttamente dopo sbalzi improvvisi di potenza elettrica, a causa della lunga durata dell'apparecchiatura o di un guasto dello stabilizzatore.
Un guasto al sensore di controllo della velocità è piuttosto raro, ma se si verifica, la macchina esegue una centrifuga di scarsa qualità. In questo caso, dovrai eseguire nuovamente il flashing del sistema di controllo o sostituire la scheda.
N. 6 - guasto del motore elettrico
Se il motore si rompe, la funzione di centrifuga del prodotto non si attiva affatto. La causa del guasto del motore potrebbe essere un malfunzionamento degli avvolgimenti, le loro rotture, l'usura delle lamelle o delle spazzole. Per riparare questa unità avrai bisogno smontare la lavatrice, rimuovere e ispezionare il motore.
Come determinare il guasto del motore:
- se il motore fa scintille durante l'ispezione, è necessaria la sostituzione urgente delle spazzole;
- in presenza di forte rumore e surriscaldamento dell'apparecchiatura, la causa potrebbe essere una violazione dell'integrità dell'avvolgimento;
- Anche il distacco delle lamelle e la comparsa di bave su di esse possono portare alla comparsa di scintille.
Le lamelle devono essere controllate durante lo smontaggio contemporaneamente alle spazzole in grafite.
I guasti vengono eliminati nel seguente ordine:
- È necessario spegnere la macchina, scollegare gli scarichi, le tubazioni dell'acqua e la rete elettrica.
- Smontare il corpo del prodotto: rimuovere il pannello posteriore e le cinghie.
- Rimuovere tutti i bulloni che fissano il motore.
- Scollegare i terminali e i cavi che si collegano ad altri componenti.
- Se il serbatoio impedisce il libero accesso al motore, è necessario sollevarlo leggermente.
- Diversi modelli hanno strutture diverse l'uno dall'altro, quindi sarà necessario rimuovere le pareti laterali della macchina per rimuovere con successo il motore.
Successivamente, è necessario sostituire le parti rotte o serrare i dispositivi di fissaggio per il normale funzionamento.
Dopo aver eseguito le manipolazioni, è necessario installare il motore riparato, assemblare la lavatrice nella sequenza corretta e verificarne il funzionamento.
N. 7 - scarico fognario intasato
Se il motivo non è un guasto di parti o un malfunzionamento del sistema di controllo elettronico, i tubi di scarico delle acque reflue nella rete fognaria potrebbero essere intasati.
Potrebbe essere necessario pulire il tubo con un cavo. Se viene riscontrato un guasto, la macchina funzionerà correttamente e i detriti stagnanti usciranno dal tubo.
N. 8 - detriti nel dispositivo di drenaggio
Se la funzione di centrifuga nella lavatrice non funziona o si verificano malfunzionamenti durante il processo di avvio della procedura di svitamento, è necessario verificare la presenza di oggetti estranei nell'elemento di scarico.
La parte si trova nella parte inferiore della macchina. Consigliato pulire il filtro di scarico almeno due volte l'anno. Se vengono rilevati problemi nel funzionamento dell'apparecchiatura, la pulizia deve essere eseguita immediatamente.
Se si rilevano malfunzionamenti nella lavatrice legati alla funzione di centrifuga, si consiglia di diagnosticare immediatamente il prodotto.
Si prega di notare se:
- l'attrezzatura ha smesso di attorcigliare bene i vestiti (rimane bagnata);
- l'acqua rimane nel serbatoio anche dopo aver acceso la pompa;
- La centrifuga è piuttosto rumorosa.
Si consiglia inoltre di effettuare regolarmente pulire la lavatrice, tutti i componenti e i filtri per prevenire possibili danni o intasamenti.
Possibili cause del rumore e risoluzione dei problemi
Oltre alla rotazione di scarsa qualità o alla sua completa assenza, l'apparecchiatura può segnalare un guasto in un altro modo, vale a dire emettendo suoni forti e insoliti: rumore, ronzio, squillo, ecc.
I seguenti consigli ti aiuteranno a capire quale potrebbe essere la causa e come eliminarla.
Problema n. 1: bulloni di spedizione non rimossi
Dopo che l'attrezzatura selezionata è stata consegnata a casa, gli acquirenti, di norma, risparmiano sui costi di installazione della macchina e si occupano personalmente della procedura.
Collegare il prodotto alla rete idrica e al sistema fognario è abbastanza semplice. Ma si dimenticano di rimuovere i bulloni di montaggio che fissano il tamburo durante il trasporto.
Dopo aver scoperto questo problema, è necessario svitare i bulloni rimanenti e verificare nuovamente la funzionalità dell'apparecchiatura.
Problema n. 2: oggetti estranei nel cestello
Quando si posizionano gli articoli da lavare nel cestello, è imperativo controllare la presenza di vari oggetti nelle tasche: chiavi, monete, ricevute o ricevute.
Quando entrano nel tamburo o nel serbatoio della macchina, è possibile sentire un rumore battente.
Inoltre, i capi decorati con rivetti metallici, grandi cerniere con chiusure, catene, ecc. possono fare rumore durante il lavaggio. Per evitare che sbattano sul cestello, è necessario capovolgere i capi e poi inserirli semplicemente nella lavatrice .
Problema n. 3: usura dei cuscinetti della macchina
Il cestello della lavatrice ruota grazie ai cuscinetti. Se le parti sono danneggiate, il tamburo smette di ruotare correttamente ed emette un rumore insolito.
Per verificare se questa è la causa, è necessario ruotare il fusto vuoto da un lato all'altro. Quando i cuscinetti si usurano e si guastano, impediscono la libera rotazione e si avverte del gioco. Durante il lavaggio l'apparecchiatura fa molto rumore e può vibrare.
Se il motivo è determinato correttamente, i cuscinetti andrebbero sostituiti.
Per fare ciò dovrai eseguire il seguente elenco di azioni:
- Scollegare la lavatrice dalla rete fognaria, dall'approvvigionamento idrico e spegnere l'alimentazione.
- Smontare i pannelli posteriore e superiore secondo le istruzioni.
- Rimuovere il dispenser e l'unità di controllo svitando le viti.
- Allentare la fascetta, rimuovere il contrappeso, l'elemento riscaldante, i tubi e altre parti che impediscono l'accesso al motore.
- Rimuovere il motore.
- Rimuovere il serbatoio del fusto.
- Svitare il tamburo per rimuovere la puleggia e svitare l'albero.
- Eliminare il cuscinetto utilizzando uno strumento speciale: un knockout.
- Sostituire le guarnizioni.
- Installare il nuovo cuscinetto nella sede.
- Rimontare l'attrezzatura in ordine inverso.
È preferibile rivestire i punti di collegamento del serbatoio con un sigillante. Per comodità e per ricordare l'ordine della procedura, tutti i passaggi eseguiti possono essere registrati utilizzando foto o video.
Problema n. 4: problemi con il montaggio del tamburo
Un segno caratteristico di una puleggia indebolita è la presenza di un clic quando il tamburo ruota. Il problema identificato viene risolto abbastanza rapidamente.Lo smontaggio della lavatrice viene eseguito allo stesso modo della sostituzione dei cuscinetti.
Dopo aver completato la procedura, dovrai verificare se la lavatrice fa rumore durante la centrifuga. È meglio eseguire un programma di lavaggio breve con torsione per assicurarsi che funzioni correttamente.
Problema n. 5: i contrappesi del serbatoio sono scarsamente fissati
Per sostenere la vasca durante il lavaggio la macchina è dotata di contrappesi. Se si sente un forte rumore durante il funzionamento, è necessario controllare se i fissaggi di questa unità sono allentati.
In caso di guasto dell'unità sarà necessario rimuovere i pannelli della macchina e svitare tutte le parti che impediscono il libero accesso ai contrappesi. Successivamente, è necessario verificarne l'integrità e fissare gli elementi di fissaggio più saldamente.
Problema n. 6: installazione errata
A installare una lavatrice Gli utenti non prestano sempre attenzione alla qualità della superficie del pavimento e alla presenza di irregolarità su di essa.
Di norma le piastrelle sono piuttosto scivolose e la macchina può spostarsi sul pavimento. Per fare ciò, è necessario incollare le punte di gomma alle gambe se mancano.
I negozi vendono anche speciali tappetini di installazione in gomma.
Problema n. 7: livello di rumore elevato di un modello specifico
Livelli di rumore aumentati non possono causare alcun danno. Alcune auto economiche sono molto rumorose.
Quando acquisti un prodotto, dovresti sicuramente essere interessato a questa caratteristica. L'indicatore nel passaporto dell'attrezzatura è indicato in dB. Di più modelli silenziosi non superare il livello di 54 dB durante il lavaggio e 65 dB durante la torsione.
Se viene rilevato un problema relativo all'aumento del rumore, è necessario verificare le specifiche del prodotto specificate nella documentazione.
Prevenire guasti alle lavatrici
È possibile anticipare il verificarsi di problemi associati all'aumento del livello di rumore, alle forti vibrazioni e alla mancanza della funzione di rotazione se si seguono le raccomandazioni di base per la cura e il funzionamento dell'attrezzatura.
Gli esperti consigliano di fare quanto segue con le lavatrici:
- caricare il volume delle cose senza superare quello specificato nel passaporto della macchina;
- controllare la presenza di oggetti estranei nelle tasche;
- utilizzare le coperture per lavare piccoli oggetti;
- includere meno spesso programmi che prevedono il lavoro ad alta velocità e l'utilizzo di acqua calda;
- pulire regolarmente i filtri;
- Utilizzare solo detersivi e addolcitori di alta qualità per il lavaggio.
In caso di sbalzi di tensione, si consiglia di collegare l'apparecchiatura alla rete tramite dispositivi di protezione da sovratensione con fusibile o utilizzare uno stabilizzatore.
Se vengono identificati problemi, è necessario diagnosticare il prodotto e sostituire i componenti guasti per il corretto funzionamento della macchina.
La tempestiva e corretta sostituzione delle parti allungherà la vita dell'apparecchiatura ed eviterà guasti più gravi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I video proposti ti aiuteranno a determinare autonomamente la causa dell'aumento del rumore nella macchina o della mancanza di rotazione, nonché a sostituire componenti e parti con le tue mani.
Istruzioni per la sostituzione del paraolio e del cuscinetto da soli:
Come sostituire le spazzole in un motore:
Eliminare il motivo della mancata rotazione della macchina:
Riparare una lavatrice di solito non richiede molto tempo, ma sono necessarie competenze iniziali per identificare la causa del rumore e di altri problemi, nonché per sostituire i pezzi di ricambio o anche per una pulizia di base.
Se dubiti delle tue capacità, è meglio contattare un centro di assistenza, dove, dopo la diagnosi iniziale, determineranno rapidamente la causa del guasto e indicheranno il costo della riparazione.
Hai mai riparato una lavatrice da solo? Per favore dicci che tipo di guasto hai riscontrato e se sei riuscito a riparare l'attrezzatura. Aspettiamo i vostri commenti, domande e consigli sulla riparazione della vostra lavatrice: il modulo di contatto si trova di seguito.
Nella stragrande maggioranza dei casi, quando la macchina fa molto rumore e vibra durante la centrifuga, è semplicemente stata installata in modo errato. Spesso il pavimento del bagno è irregolare e le piastrelle sono scivolose. Pertanto, è abbastanza normale adattarlo al livello dell'edificio. La seconda fonte di rumore più diffusa sono gli oggetti estranei intrappolati nel cestello.Assicurati di controllare le tasche prima del lavaggio. Ma se la macchina non gira affatto, allora questo è un problema più complesso ed è meglio contattare uno specialista.
Ci sono problemi abbastanza diversi con le lavatrici centrifughe. Forse le tue cose sono semplicemente ammucchiate, per questo la lavatrice rileva una distribuzione non uniforme delle cose e dà un errore; dovresti prestare attenzione anche al sovraccarico delle cose. Nel mio caso, la pompa di scarico si è guastata e quindi la macchina semplicemente non è riuscita a pompare l'acqua nella fogna.
In qualche modo la mia macchina ha smesso di girare. Ronzava e basta. Per quanto mi costasse ripararlo ogni volta (il nostro vecchio ha già 10 anni), era già possibile acquistarne uno nuovo per quei soldi. Ho chiamato il tecnico e ho pensato: beh, è tutto. Se il prezzo diventa troppo alto, sputo e ne compro uno nuovo. Il tecnico è venuto, ha scavato un po' e alla fine si è scoperto che nel tubo collegato ai tubi era rimasto incastrato un bastoncino per pulire le orecchie. Come sia finita lì, non ne ho idea. La bacchetta fu estratta e la macchina continuò a funzionare come un orologio.
La centrifuga non funziona, dopo aver scaricato l'acqua, il cestello smette di girare ed emette suoni?