Installazione di una lavatrice: istruzioni di installazione passo passo + consulenza professionale

La vita moderna non può essere immaginata senza lavatrice.La priorità sono i modelli automatici, che alleviano il più possibile il duro lavoro. Una macchina intelligente fa tutto da sola, ma è necessario creare le condizioni in cui l'unità funzionerà a lungo e ininterrottamente.

Uno dei punti importanti per garantire un funzionamento affidabile è l'installazione della lavatrice e il suo successivo collegamento. Come farlo correttamente e quali sfumature possono sorgere durante l'installazione? Analizzeremo tutti i punti in dettaglio in questo materiale. Considereremo anche le caratteristiche dell'installazione di una lavatrice in varie condizioni: in cucina, nel corridoio, in bagno, ecc.

Raccomandazioni degli esperti di installazione

Accade spesso che l'apparecchiatura installata in modo indipendente o da un master inizi a vibrare durante la centrifuga. Ciò indica che l'installazione è stata eseguita in modo errato.Pertanto, anche prima dell'acquisto, è necessario decidere la posizione della macchina e leggere le raccomandazioni degli specialisti dell'installazione.

La consulenza professionale sull'installazione di una lavatrice e le istruzioni dettagliate ti aiuteranno a completare l'installazione e il collegamento secondo tutte le regole.

Suggerimento n. 1: preparare le condizioni per l'installazione

Scegliere dimensioni, il tipo di costruzione e le caratteristiche tecniche del modello, sono guidati non dai propri desideri, ma dalle capacità della stanza in cui si troverà.

Lavatrice in un bagno spazioso
In un bagno spazioso, di regola, non ci sono problemi con l'installazione di una lavatrice. Per risparmiare denaro, è posizionato il più vicino possibile allo scarico, alla rete idrica e alla distribuzione fognaria

Le condizioni necessarie per il funzionamento della lavatrice comprendono la vicinanza ad una presa di corrente e all'acqua. Ciò contribuirà ad evitare l'allungamento dei cavi elettrici e dei tubi flessibili.

Prestano attenzione anche alla facilità d'uso, oltre che alla componente estetica. I problemi con il posizionamento sorgono spesso nei piccoli appartamenti.

Suggerimento n. 2: scegli la stanza ottimale

La maggior parte degli utenti, quando sceglie la location, sceglie il bagno come quello più adatto da un punto di vista logico. Dopotutto, è qui che si trovano le condutture dell'acqua e gli scarichi fognari. Inoltre, il processo di lavaggio sarà nascosto alla vista.

Lavatrice in un piccolo bagno
La lavatrice può essere collocata anche in un bagno piccolo, avendone preventivamente deciso dimensioni e collocazione. In questo caso, per risparmiare spazio, la macchina è stata installata sotto il lavello

Quando si sceglie una posizione per la macchina, prestare attenzione ai seguenti punti:

  • la capacità del pavimento di resistere alle vibrazioni;
  • possibilità di effettuare comunicazioni su distanze remote;
  • durante le misurazioni è necessario tenere conto delle irregolarità sui muri;
  • lo spazio per l'installazione della macchina deve essere maggiore di almeno 1 cm rispetto alle sue dimensioni nominali.

Se lo spazio è limitato e le dimensioni della macchina sono grandi, dovresti pensare di posizionare l'unità in cucina o in corridoio.

Suggerimento n. 3: l'importanza di una connessione corretta

La questione del corretto collegamento della lavatrice alle comunicazioni dovrebbe essere trattata con estrema attenzione. Successivamente considereremo questo processo in modo più dettagliato.

Collegamento dell'acqua alla macchina

Il lavaggio in lavatrice, come qualsiasi altro, è impossibile senza acqua. L'approvvigionamento idrico deve soddisfare due requisiti fondamentali: pressione sufficiente nelle tubazioni e acqua pulita.

Se non vengono osservati, stabiliscili pompa aumento pressionee l'acqua viene filtrata. Nel tubo che fornisce acqua alla macchina è integrato un rubinetto per spegnerla. Pertanto, la probabilità di perdite diventa minima.

Problema di fornitura di energia elettrica

Una lavatrice è un'unità potente. Si consiglia ai residenti di vecchi appartamenti in cui il cablaggio non è stato modificato di installare un cavo separato, poiché i cavi e le prese installati molti anni fa non sono adatti per il collegamento di apparecchiature moderne. La sezione del cavo deve corrispondere al carico previsto.

Presa in bagno
La presa per il collegamento della lavatrice è installata con messa a terra. Se stiamo parlando di una stanza con elevata umidità, ad esempio un bagno, è consigliabile scegliere modelli con copertura protettiva

Abbiamo discusso in dettaglio l'installazione e il collegamento di una presa con messa a terra questo materiale.

Suggerimento n. 4: prendi in considerazione i fattori esterni

Quando si installa la lavatrice è necessario tenere conto anche della temperatura ambiente e del tipo di pavimento.

Pavimenti e pavimentazioni di alta qualità

Ci sono requisiti elevati per la qualità del pavimento.Deve essere rigorosamente orizzontale, duro e uniforme.

Il rivestimento del pavimento dovrà resistere alle vibrazioni create dal tamburo rotante. Se ci sono dubbi sulla qualità, è necessario rafforzarla nel luogo di installazione della macchina.

Temperatura ambiente

In un appartamento o in una casa riscaldata, l'attrezzatura viene mantenuta calda. In caso di interruzioni prolungate del riscaldamento, che spesso si osservano nelle case di campagna e nei locali tecnici, l'attrezzatura non può essere lasciata sul posto.

Tubo della lavatrice
L'acqua rimasta all'interno della macchina dopo il lavaggio si congelerà definitivamente. Ciò comporterà la rottura del tubo o addirittura della pompa e richiederà riparazione/sostituzione

Fasi del lavoro di installazione

Una volta che la tua nuova macchina viene consegnata dal negozio, viene privata di tutti i materiali di imballaggio e di dispositivi di fissaggio per la spedizione. Quindi l'altezza delle gambe viene regolata e la macchina è collegata alle comunicazioni. Da questo momento puoi iniziare il primo lavaggio.

Passaggio n. 1: rimozione dei bulloni di spedizione

Per evitare che le parti mobili della lavatrice vengano danneggiate durante il trasporto, queste vengono fissate con appositi elementi di fissaggio (bulloni, barre, staffe).

Se non vengono rimossi all'accensione della macchina, il proprietario dell'attrezzatura rimarrà deluso. Inevitabilmente fallirà. Per evitare che ciò accada, i bulloni vengono svitati, i distanziatori in plastica vengono rimossi e le staffe vengono rimosse.

Rimozione dei bulloni di spedizione
I bulloni vengono utilizzati per fissare il tamburo durante il trasporto. Prima di accendere la lavatrice, le parti di fissaggio vengono rimosse. Se ciò non viene fatto, il telaio si romperà.
Bulloni di trasporto
Gli elementi di fissaggio devono essere imballati in una borsa o in una scatola e collocati in un luogo sicuro. Devono essere conservati in caso di trasloco o di consegna dell'attrezzatura ad un'officina di riparazione.

Nei fori per i bulloni vengono inseriti appositi tappi forniti con il dispositivo.

Passaggio n. 2: collegamento al sistema di approvvigionamento idrico

La macchina è collegata alla rete di acqua fredda tramite il tubo flessibile incluso. Si sconsiglia un collegamento rigido in quanto le vibrazioni influenzerebbero i tubi distruggendoli gradualmente.

Collegamento alla rete idrica
L'affidabilità e la durata del collegamento alla rete idrica dipendono dalla qualità dei componenti e dall'esperienza della persona che effettua il collegamento. Quando si collega a un tubo metallico, viene effettuato il collegamento alla rete idrica mediante un giunto a crimpare o un morsetto a mortasa.

Nell'ingresso dell'acqua è inserito un filtro, incluso con l'unità. Il dado che collega il tubo alla macchina viene avvitato manualmente. La guarnizione in gomma garantisce la tenuta. Anche la seconda estremità del tubo è collegata manualmente (senza chiavi) al rubinetto dell'acqua fredda.

Il tubo è collegato alla rete idrica tramite un tubo o un raccordo a T incorporato. Di norma, ha un filtro per purificare l'acqua dai contaminanti. Si collega alla macchina tramite una connessione filettata convenzionale.

Passaggio n. 3: disposizione del drenaggio dell'acqua utilizzata

La soluzione temporanea e più semplice per organizzare lo scarico dell'acqua è posizionare l'estremità del tubo nella vasca da bagno o nel lavandino. Tipicamente, le acque reflue vengono scaricate in un sifone situato sotto il lavandino attraverso uno splitter.

Scaricare l'acqua dalla lavatrice
Gli esperti sconsigliano di allungare il tubo di scarico, poiché si consumerà rapidamente e creerà un carico maggiore sulla pompa di raccolta.

Il tubo deve essere abbastanza lungo da potersi piegare e formare un cappio. L'acqua che sarà nella piega bloccherà l'accesso all'odore sgradevole proveniente dalla fogna.

Per connettersi correttamente alla linea fognaria, è necessario collegare il tubo di scarico. Questo viene fatto in uno dei seguenti modi: direttamente nella fogna o attraverso lo scarico in un sifone sotto il lavandino.

Per evitare lo scarico dell'acqua per gravità e la diffusione di odori sgradevoli, si crea una tenuta idraulica piegando il tubo. Il suo livello superiore dovrebbe essere 60 cm sopra il piano del pavimento. Vengono fornite istruzioni dettagliate per il collegamento della lavatrice alla rete fognaria e all'approvvigionamento idrico prossimo articolo.

Passaggio n. 4: regolare le gambe in base al livello

La rotazione del tamburo deve essere fluida, senza distorsioni. Ciò è ottenuto grazie alla posizione rigorosamente orizzontale del piano superiore.

L'ispezione viene eseguita utilizzando il livello dell'edificio. Se la deviazione è superiore a 2°, sarà necessario regolare le gambe. Questo viene fatto torcendoli.

Torcendo le gambe
Se la macchina non viene posta in posizione rigorosamente orizzontale agendo sulle gambe, “salta” ed emette forti rumori creando disagio agli altri
Gamba della lavatrice
Per evitare che il dado serrato della gamba si sviti, è fissato con un controdado. Il corretto allineamento dei supporti è uno dei prerequisiti per il corretto funzionamento della lavatrice.

Forti vibrazioni possono causare la rottura di singole parti della macchina e la disattivazione dell'unità. Non livellare la posizione della macchina posizionando pezzi di legno, linoleum o altri distanziatori sotto le gambe, poiché potrebbero facilmente saltare fuori durante il funzionamento.

Passaggio n. 5: collegamento all'alimentazione

La soluzione ottimale è collegarsi al pannello utilizzando un cavo a tre conduttori su cui è montato un interruttore automatico. La protezione contro i cortocircuiti al telaio è fornita dal dispositivo RCD.

L'outlet ha anche requisiti speciali.È montato sopra il livello del pavimento ad un'altezza che non consenta l'ingresso di acqua in caso di perdita, non inferiore a 30 cm, inoltre deve essere collegato a terra.

Ti consigliamo di familiarizzare con i principi installazione di una presa per una lavatrice, che dovrebbe essere installato nel bagno.

La lavatrice è collegata alle comunicazioni
Il corretto posizionamento della presa influisce direttamente sulle prestazioni future della lavatrice. Infatti, in caso di allagamento, le apparecchiature rimarranno prive di alimentazione elettrica e il punto elettrico richiederà interventi di rianimazione

Passaggio n. 6: verificare che l'installazione sia corretta

Se tutti i passaggi sono stati eseguiti passo dopo passo, tenendo conto delle raccomandazioni professionali, e la macchina è collegata a tutte le comunicazioni e la spina è inserita nella presa, è il momento di testarne le prestazioni.

E allo stesso tempo assicurati che tutte le azioni siano eseguite correttamente. Per fare ciò, viene fornita acqua e viene controllato il funzionamento dell'unità. quelli. inizia: lavare senza bucato. Se vengono rilevate perdite nei collegamenti dei tubi, i dadi vengono serrati.

Controllo della funzionalità della lavatrice
Il rispetto di una rigorosa sequenza di lavori di installazione, tenendo conto delle raccomandazioni professionali, è una garanzia che la macchina sarà installata correttamente e il suo funzionamento non causerà problemi

Un altro punto importante da ricordare è preservare l'imballaggio della nuova lavatrice. Il fatto è che deve essere conservato per 7 giorni in caso di cambio se la macchina risulta difettosa, difettosa o danneggiata. Il motivo della restituzione potrebbe anche essere una discrepanza tra le dimensioni.

Cosa fare se l’auto “salta”?

Molto spesso, dopo l'installazione delle macchine si verifica un aumento delle vibrazioni. Ma le unità collaudate nel tempo possono mostrare il loro “carattere” rimbalzando e muovendosi sul pavimento.

Vibrazioni della macchina
È meglio prevenire in anticipo il problema delle vibrazioni piuttosto che affrontarlo. Ciò salverà l'unità da guasti e il proprietario dai costi di riparazione.

Per evitare guasti all'apparecchiatura è necessario stabilire la causa delle vibrazioni ed eliminarla immediatamente.

Forti vibrazioni possono essere osservate nei seguenti casi:

  1. Si sono dimenticati di rimuovere gli elementi di fissaggio (staffe, bulloni) che trattengono gli elementi mobili durante il trasporto.
  2. Pavimento irregolare che fa oscillare la macchina.
  3. Il pavimento è scivoloso e troppo piatto e dovrebbe essere coperto con un tappetino di gomma.
  4. La biancheria all'interno del cestello si è arricciata formando una palla.

Vibrazioni eccessive possono essere causate anche da motivi tecnici, che possono essere identificati ed eliminati solo da uno specialista. Tali ragioni includono danni agli ammortizzatori, usura delle molle che fissano il serbatoio, allentamento dei fissaggi del contrappeso, cedimento del cuscinetto e così via.

Uno qualsiasi dei motivi elencati deve essere eliminato con urgenza, poiché il ritardo è irto di guasti. La fiducia in se stessi e l'esperienza precedente sono buoni motivi per installare da soli gli elettrodomestici.

Una consulenza professionale su come installare correttamente una lavatrice da solo, nonché istruzioni chiare, ti aiuteranno a farlo senza errori.

Opzioni di installazione per varie condizioni

Prima dell'installazione, è necessario pensare alle condizioni e alla modalità in cui funzionerà la macchina. Sulla base di ciò, vengono adottate misure per eliminare i problemi operativi in ​​futuro.

Installazione di una macchina in una casa privata

La disposizione dei cavi elettrici e il percorso delle tubazioni deve essere studiata in fase di costruzione o ristrutturazione.

Lavatrice nel seminterrato di una casa privata
Se la lavatrice si trova nel seminterrato, il suo collegamento sarà 1,20-1,50 metri sotto il livello della fogna. Il problema viene risolto installando apparecchiature di pompaggio convenzionali

Il seminterrato asciutto di una casa privata è il posto migliore per installare attrezzature per il lavaggio e l'asciugatura. In questo caso gli abitanti della casa non avvertono rumori, odori e umidità.

Installazione di elettrodomestici in cucina e corridoio

Il lavaggio non va bene con la cottura e il consumo del cibo. Tuttavia, molto spesso la macchina viene installata in cucina, poiché il suo design si adatta perfettamente agli interni.

Lavatrice in cucina
In cucina la macchina può essere posizionata in qualsiasi punto. L'opzione più conveniente è installarlo sotto un piano di lavoro o in un mobile, dove può essere nascosto dietro le ante.
Lavatrice nel corridoio
Quando si installa in un corridoio o corridoio, è meglio posizionare la macchina vicino al muro dietro il quale si trova il bagno. Ciò semplificherà il collegamento dell'unità alla rete idrica e al sistema fognario

Raramente puoi vederla nel corridoio. È difficile trovare un posto per un'installazione del genere e dovrai risolvere i problemi relativi alla posa delle comunicazioni nel pavimento o nelle pareti. Dovrai anche nascondere la macchina dietro una tenda, posizionarla in un armadio a muro o sotto un piano di lavoro.

Posizionamento su pavimenti in laminato o legno

La superficie ideale per una lavatrice è il cemento duro e rigido. Un pavimento in legno aumenta le vibrazioni, che hanno un effetto distruttivo sugli oggetti circostanti e sull'unità stessa.

Tappetino antivibrante per macchina
I tappetini antivibranti sono realizzati con materiali diversi, variano nella struttura, ma hanno uno scopo: proteggere l'unità dalle vibrazioni e prevenirne la rottura

Il pavimento può essere rinforzato in diversi modi:

  • cementare una piccola fondazione;
  • disposizione di un podio durevole su tubi d'acciaio;
  • utilizzando un tappetino antivibrante.

I metodi elencati aiuteranno a ridurre le vibrazioni spiacevoli, ma non possono essere paragonati al massetto in cemento.

Caratteristiche dell'installazione di una macchina integrata

Il modello da incasso è un'opzione ideale che si adatta a qualsiasi interno. Tubi e cavi sono nascosti dietro l'armadio e la porta anteriore è identica all'unità.

Lavatrice incorporata
Le macchine da incasso prevedono solo l'opzione di caricamento frontale. In questo caso è necessario non solo installare la macchina, ma anche prevedere spazio per l'apertura del portello

Questo tipo di attrezzatura è più costosa di quella convenzionale, quindi molti sono interessati a sapere se e come sia possibile installare o incorporare la macchina in un armadio.

Il problema da risolvere si realizza in diversi modi:

  • installandolo sotto il piano di lavoro;
  • posizionare un modello compatto in un armadietto già pronto;
  • installazione in armadio appositamente realizzato, con o senza porta.

Per evitare che i mobili adiacenti subiscano vibrazioni, la base deve essere solida.

Installazione della macchina sopra il WC

Per i proprietari di servizi igienici di piccole dimensioni, l’idea di installare una macchina sopra il WC può sembrare strana. Ma ci sono appassionati che possono risolvere anche un problema così difficile.

Lavatrice in bagno
Il design per l'installazione della lavatrice dovrebbe essere il più accurato e affidabile possibile. I produttori europei producono elementi di fissaggio potenti, ma il loro costo è molto elevato

Quando si pianifica l'installazione, prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. In caso di dubbi sulla qualità delle pareti, viene realizzata una struttura in acciaio appoggiata al pavimento.
  2. La mensola sospesa è realizzata con un profilo metallico resistente.
  3. Il ripiano è dotato di sponda di sicurezza affinché la macchina non scivoli via a causa delle vibrazioni.
  4. Il ripiano retrattile impedisce alla biancheria rimossa dalla macchina di cadere nella toilette.
  5. L'altezza di montaggio è tale che il pozzetto di scarico della toilette rimanga all'interno dell'area di accesso.
  6. È più conveniente posizionare la macchina non sopra la toilette, ma dietro di essa.
  7. È più consigliabile scegliere un modello con profondità ridotta.

Affinché l'unità rimanga sospesa e non cada sulla testa nel momento più inopportuno, è necessario rispettare le precauzioni di sicurezza.

Per favore ricordatelo se necessario riparazione, la macchina pesante dovrà essere abbassata a terra e poi ricollocata al suo posto.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Consigli utili per chi decide di installare autonomamente la macchina:

Come collegare l'acqua e la fogna con le tue mani:

Come "frenare" un'auto al galoppo:

Installazione passo passo di una lavatrice:

Il processo di installazione della lavatrice è abbastanza semplice e non richiede molto tempo. La sua qualità dipende da molti fattori. Un proprietario dell'attrezzatura inesperto non dovrebbe accettare il lavoro, poiché le conseguenze possono causare molti problemi a lui e ai suoi vicini. In questo caso è meglio rivolgersi ad uno specialista.

Desideri integrare il materiale di cui sopra con utili consigli di installazione o collegamento? O notato inesattezze o incoerenze nelle informazioni? Si prega di scriverlo nei commenti alla nostra pubblicazione.

Se hai domande o non riesci a capire un determinato passaggio delle istruzioni di installazione della lavatrice, chiedi consiglio ai nostri esperti e ad altri visitatori del sito.

Commenti dei visitatori
  1. StarIK

    I suggerimenti per l'installazione sono chiari, ma non sono utili o fattibili in tutte le situazioni. Ad esempio, posizionare la lavatrice nel corridoio, secondo me, non è per niente gradevole esteticamente. Anche se, ovviamente, la situazione con lo spazio libero è diversa.Personalmente, collegando la lavatrice, ho dovuto affrontare il problema dei pavimenti irregolari. Ho dovuto lottare per portare la macchina al livello. E senza questo, ad alta velocità saltava come una pazza.

    • Ho solo la lavatrice nel corridoio, in una nicchia dietro il muro del bagno. È vero, è stato necessario posare l'ingresso e lo scarico nel pavimento, ma sono state effettuate delle riparazioni e ciò non ha causato seri problemi. Le auto moderne hanno un aspetto abbastanza estetico, quindi penso che sia inutile nasconderle da qualche parte. Ma ritengo che combinare lavaggio e cottura sia un’opzione disgustosa.

  2. Maxim

    Quando stavo ristrutturando il bagno, ho scelto subito il luogo dove posizionare la lavatrice, poiché ho collegato lo scarico alla fogna, un ramo di approvvigionamento idrico e uno scarico ad essa. Durante l'installazione è necessario posizionarlo ad una distanza dalle pareti in modo che quando lo si spinge fuori non colpisca il muro. Non dimenticare di controllare i bulloni di spedizione, perché ho dimenticato di rimuoverli e ha iniziato a colpire il pavimento con molta forza. E su pavimenti irregolari puoi utilizzare le gambe regolabili.

    • Alessio

      A proposito, quando ho acquistato la mia prima lavatrice automatica, ho anche dimenticato di svitare i bulloni di spedizione. Tuttavia, non ha saltato molto per me. In sostanza, i bulloni tengono semplicemente il tamburo, facendolo solo ruotare, ma non muoversi avanti e indietro. La mia lavatrice saltava solo quando non era livellata. Un paio di misurazioni e gambe storte cambiano rapidamente la situazione.

    • Alice

      Ciao Massimo! Sono d'accordo con te che sia necessario controllare i bulloni di trasporto, perché durante la centrifuga la lavatrice colpirà il pavimento se non la rimuovi. Anche i miei vicini si sono lamentati, ma poi l'ho tolto ed è andato tutto bene.Ho avuto la fortuna che non facesse rumore da solo, quindi ho preso l’hotpoint.

  3. Larisa Konopatchenkova

    Abbiamo collegato tre Indesiti (con una differenza di solo un paio d'anni) e posso sicuramente dire che questo viene fatto manualmente in modo molto semplice.

  4. Vladimir

    Sono in vendita anche piedini “anti-vibrazione” in gomma (set di 4 pezzi) che riducono effettivamente il rumore dell'SM.

  5. L'articolo è utile, i consigli per installare una lavatrice sono spiegati in modo chiaro. Sembrerebbe una situazione semplice, ma personalmente abbiamo riscontrato il fatto che dopo aver acquistato una lavatrice ci siamo dimenticati di rimuovere i bulloni di spedizione, motivo per cui all'inizio la macchina si è comportata in modo irrequieto durante il lavaggio.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico