Bruciatore per biocamino fai da te: istruzioni e consigli per la realizzazione

Il tipo ecologico di caminetto, a differenza degli apparecchi a gas e legna di questa categoria, può essere utilizzato in edifici a più piani.Per organizzarlo non è necessario ottenere il permesso dell'amministrazione. Non è necessario costruire un camino o un impianto di stoccaggio del carburante. E se il focolare è decorato in modo interessante, il bruciatore per il biocamino è realizzato con le tue mani, anche i costi di sistemazione saranno notevolmente ridotti. Non è vero?

Troverai tutto su come realizzare uno spettacolare eco-camino con una cella a combustibile senza problemi nell'articolo che abbiamo presentato. Utilizzando le informazioni fornite e i preziosi consigli, puoi realizzare il tuo splendido mobile che non creerà la minima minaccia durante il periodo di incendio.

Il nostro articolo descrive in dettaglio il processo di autoproduzione di tre tipi di bruciatori per l'installazione di biocamini. Vengono presentate interessanti opzioni di decorazione e vengono forniti consigli per l'uso sicuro di spettacolari prodotti fatti in casa. Il materiale presentato è integrato con illustrazioni fotografiche e guida video.

Principio di funzionamento e progettazione del biocamino

Il biocamino (ecocamino) è un tipo di camino riscaldato con combustibile biologico liquido. Quando tali sostanze vengono bruciate, non viene rilasciato fumo o fuliggine, quindi non è necessario un camino per il funzionamento di tale dispositivo.

Allo stesso tempo, il locale in cui si trova il biocamino deve essere periodicamente ventilato, poiché qualsiasi combustione consuma ossigeno.

Biocamini all'interno di un appartamento di città
La popolarità dei biocamini è giustificata dalla loro versatilità, dalla possibilità di installazione senza ottenere permessi, a differenza delle unità a gas, e dalla facilità di progettazione e manutenzione.
Combustibile per biocamino
Il bioetanolo o le miscele di combustibili a base di esso vengono solitamente utilizzati per il riscaldamento dei biofocolai. È possibile utilizzare anche altri tipi di carburante, ad esempio l'alcol

Abbiamo esaminato più in dettaglio il principio di funzionamento di un camino a biocarburante nel prossimo articolo.

Classificazione per metodo di installazione

Tali dispositivi di riscaldamento differiscono non tanto nel design quanto nelle dimensioni e nella posizione nell'appartamento. Secondo i criteri di cui sopra si possono distinguere tre tipi di ecocamini.

Varietà n. 1: da tavolo

I ripiani del tavolo sono piccoli prodotti disponibili in una varietà di forme e design. Per la sicurezza antincendio, tali strutture sono dotate di uno spesso schermo di vetro resistente al fuoco che nasconde la fiamma.

Biocamino da tavolo
I biocamini da tavolo hanno una funzione puramente decorativa e non hanno praticamente alcun effetto sulla temperatura della stanza. Oggetti interni simili possono essere installati su un tavolino da caffè, davanzale, comodino

Varietà n. 2: montaggio a parete

I dispositivi a parete, che possono essere lunghi fino a 1 metro, sono generalmente realizzati in metallo e vetro. Tali modelli non sono solo decorativi, ma anche funzionali. Riscaldano l'ambiente, soprattutto se nel caminetto sono installati più bruciatori.

Biocamino da parete
I caminetti a parete sono strutture fisse. Implicano l'uso di elementi di fissaggio speciali, grazie ai quali i dispositivi di riscaldamento sono collegati saldamente al muro

Varietà n. 3: montata a pavimento

Gli ecocamini, di grandi dimensioni, vengono installati a pavimento, spesso in nicchie o angoli della stanza. Esistono modelli da terra, completati da gambe di sostegno che permettono di regolare l'altezza della struttura, oppure da ruote, grazie alle quali è possibile spostare il dispositivo in tutta la casa.

Camino da pavimento
Un biocamino a pavimento può essere rifinito con mattoni o pietra. In questo caso il suo design non è praticamente diverso dai tradizionali focolari riscaldati a legna o sottobosco

Come i biocamini a parete, le opzioni a pavimento combinano un ruolo decorativo con uno funzionale, riempiendo la stanza di calore.

Vantaggi e svantaggi dei biocamini

Come ogni dispositivo, tali lesioni hanno punti di forza e di debolezza.

Indipendentemente dal modello, tutti gli ecocamini presentano i seguenti vantaggi:

  • Semplicità del dispositivo. L'attrezzatura del camino non richiede la posa di condotti di ventilazione, l'installazione di un camino o l'accordo con i vicini.
  • Mobilità. I biocamini sono generalmente dispositivi piuttosto leggeri. Molte opzioni sono progettate specificatamente per il loro movimento all'interno.
  • Facilità d'uso. L'utilizzo di tali dispositivi è estremamente semplice. È importante solo acquistare in tempo biocarburante e alimentare il camino.
  • Sicurezza. Durante la combustione, non vengono rilasciati fuliggine, monossido di carbonio, fumo e altre sostanze nocive e molti modelli hanno uno schermo denso che impedisce il fuoco aperto.
  • Umidificazione dell'aria. Quando il bioetanolo brucia, si formano anidride carbonica e vapore acqueo, che migliorano il microclima interno.

Allo stesso tempo, va notato una serie di problemi associati al funzionamento degli ecocamini.

I fattori negativi includono:

  • Bassa dissipazione del calore. Quando il biocarburante brucia, viene rilasciata una piccola quantità di calore.
  • Costo elevato del bioetanolo. Il biocarburante liquido è più costoso dei carburanti tradizionali.
  • Necessità di ventilazione. Poiché quando un incendio brucia, il livello di ossigeno nella stanza in cui si trova l'eco-camino diminuisce, è consigliabile predisporre un'ulteriore ventilazione o occuparsi di una frequente ventilazione della stanza.

Gli aspetti negativi dei biofocolai possono essere trascurati, soprattutto quando si tratta di dispositivi decorativi.

Biocamino dal design spettacolare
Un biocamino è un elemento decorativo interessante, che spesso si trasforma in un accento centrale degli interni. Considerando ciò, alcuni dei suoi difetti possono essere trascurati

Principali elementi di progettazione

Con tutta la varietà di modelli di ecocamini, il loro design è costituito da elementi simili, vale a dire:

  • Unità di riscaldamento. Il componente principale del biofocus, dove si trova il carburante. Esistono due opzioni per un dispositivo del genere: un bruciatore e un serbatoio, di cui parleremo di seguito.
  • Alloggiamenti. Questo dettaglio determina il design del prodotto. A seconda del progetto, la struttura può essere aperta o chiusa, assumere la forma di varie forme geometriche o assumere la forma di una mensola, di un candelabro o di un tavolino da caffè.
  • Componenti decorativi. Per decorare gli ecocamini vengono spesso utilizzati arredi realizzati con materiali resistenti al calore: pietre, metallo, ceramica resistente al fuoco.

Puoi realizzare tu stesso tutte queste parti costruendo Biocamino fai da te.

I biocamini possono utilizzare due tipi di dispositivi di riscaldamento: un serbatoio di carburante e un bruciatore.

Serbatoio di carburante, il cui volume varia da 60 ml a 5 litri, viene solitamente utilizzato nei modelli di fabbrica di biocamini.

Serbatoio di carburante
Il serbatoio del carburante presenta molti vantaggi, ma è improbabile che tu possa realizzarlo da solo, poiché nella sua fabbricazione vengono utilizzate tecnologie di fabbrica

Di norma, i serbatoi sono realizzati in metallo resistente, molto spesso in acciaio inossidabile. È molto importante che le pareti e il fondo dell'apparecchio abbiano uno spessore sufficiente: ciò garantisce sicurezza e lunga durata.

I serbatoi di carburante presentano vantaggi significativi:

  • Il loro design garantisce l'assoluta tenuta del contenitore, evitando l'ingresso di polvere e corpi estranei.
  • Quando si utilizzano tali modelli, l'odore di bioetanolo è completamente assente nella stanza, poiché nel serbatoio vengono trattenuti carburante liquido e i suoi vapori.
  • La progettazione dei serbatoi di carburante prevede dispositivi speciali per la regolazione dell'intensità del fuoco. Ciò è particolarmente importante se il caminetto è incassato nel muro o la sua superficie è decorata con accessori realizzati con materiali non particolarmente resistenti al fuoco.
  • Tali dispositivi offrono anche la capacità di estinguere rapidamente e facilmente il fuoco. Per fare ciò, basta girare la leva che interrompe il flusso del biocarburante.

Lo svantaggio di tali modelli è il prezzo piuttosto alto.

Una versione più semplice dell'unità di riscaldamento è bruciatore per camino ecologico. Esternamente, un dispositivo del genere sembra estremamente semplice: si tratta di un serbatoio progettato per versare il bioetanolo, che può avere forme diverse.

L'uso di tali dispositivi non è conveniente come una caldaia a combustibile. I bruciatori inoltre non hanno un meccanismo per regolare l'intensità del fuoco, così come la capacità di estinguere rapidamente una fiamma svasata

Esistono dispositivi speciali per l'estinzione che devono essere acquistati in aggiunta, inoltre, quando vengono utilizzati, nella stanza si avverte un odore pungente.

Biocamino con più fuochi
In un biocamino che si prevede di utilizzare per riscaldare l'ambiente, è possibile installare 2-3 bruciatori convenzionali, ma è necessario rispettare alcune norme

Allo stesso tempo, anche i bruciatori per biocamini hanno i loro vantaggi. Tali dispositivi hanno un prezzo basso e il loro design semplice ti consente di realizzarli da solo. Inoltre, è possibile installare diversi dispositivi di questo tipo contemporaneamente in un caminetto, il che aumenterà significativamente il trasferimento di calore.

Caratteristiche di costruzione del bruciatore

Prima di iniziare a lavorare sulla creazione di un eco-camino, è importante decidere il modello del focolare: sarà un grande dispositivo installato sul pavimento, un'opzione sospesa contro il muro o un dispositivo compatto che può essere posizionato sul tavolo. La dimensione del bruciatore dipende direttamente da questo.

Una volta deciso, prova a abbozzare un progetto per un biocamino in modo da preparare i disegni del design e dell'elemento riscaldante basati su di esso. Poiché i principi di funzionamento dei diversi modelli sono generalmente gli stessi, il design e la funzionalità vengono in primo piano.

È importante prestare molta attenzione alla qualità dei materiali utilizzati, poiché da questo dipende la sicurezza del caminetto, nonché la durata del suo utilizzo. L'unità di riscaldamento, realizzata con materiali durevoli, funzionerà correttamente e senza guasti.

Sebbene il biocarburante per caminetti sia spesso confezionato in bottiglie di plastica, ciò non significa che il bruciatore possa essere di plastica: tale dispositivo deve essere interamente in metallo.

Serbatoio del bruciatore
Le norme di sicurezza richiedono che la superficie interna del contenitore utilizzato per realizzare il bruciatore non abbia alcun rivestimento aggiuntivo (smalto, teflon o altro).

I dispositivi più durevoli e affidabili sono realizzati in acciaio inossidabile, poiché questo materiale combina un'elevata resistenza chimica e termica. È anche possibile utilizzare l'acciaio strutturale ordinario, sebbene i suoi indicatori di qualità siano leggermente inferiori.

Per la produzione di un blocco di carburante è importante utilizzare pezzi grezzi con pareti spesse. Le parti sottili si deformeranno quando riscaldate, il che può portare alla depressurizzazione delle giunture e alla perdita di carburante, con il rischio di un incendio.

Le dimensioni e i parametri del serbatoio del carburante dipendono non solo dalle dimensioni del modello, ma anche dalle caratteristiche del design. Se il serbatoio del carburante non richiede l'uso di un assorbente, la capacità può essere ridotta. In questo caso è auspicabile garantire che solo una piccola parte superficiale del materiale combustibile sia coinvolta nella combustione

I bruciatori del biocamino possono essere dotati anche di uno schermo protettivo in vetro. A questo scopo è meglio prendere materiale ignifugo. Se non lo hai a portata di mano, puoi utilizzare il vetro normale, ad esempio, prelevandolo da cornici per foto A4. In questo caso è opportuno prevedere una distanza maggiore dal bruciatore affinché il materiale non scoppi per surriscaldamento.

Affinché la fiamma sia distribuita uniformemente in tutte le direzioni, si consiglia di coprire la parte superiore del serbatoio del carburante con una rete metallica. Tale dettaglio servirà anche come base per rafforzare gli elementi decorativi.

Bruciatore rivestito in rete
Come rete metallica per un biocamino, puoi utilizzare una normale rete da costruzione o anche un dispositivo da forno (barbecue), che viene tagliato nella dimensione richiesta

Per accendere un bruciatore fatto in casa, viene utilizzato uno stoppino, che può essere realizzato con un laccio per scarpe. Un'estremità viene posta in un serbatoio pieno di biocarburante, l'altra viene estratta e data alle fiamme. Un aspetto particolarmente impressionante è un eco-camino, il cui stoppino esterno è nascosto tra gli elementi decorativi.

La distanza tra il bruciatore e lo schermo di vetro deve essere di circa 15 cm, la stessa distanza deve essere mantenuta tra più elementi riscaldanti se installati in un biocamino.

Un bruciatore è progettato per una superficie di 16 metri quadrati: questo standard dovrebbe essere preso in considerazione quando si progetta un camino con più dispositivi di riscaldamento.

Una volta assemblato il bruciatore del biocamino è necessario valutare visivamente la struttura, verificarla con il disegno ed accertarsi anche che non vi siano deformazioni. Se vengono rilevati difetti, il dispositivo deve essere smontato e le parti rimontate con cura.

Opzioni bruciatori per biocamini

Esistono molti schemi per creare da soli blocchi di carburante; offriamo diverse semplici opzioni.

N. 1: il modello di cella a combustibile più semplice

Per la versione più semplice del bruciatore del biocamino viene utilizzato un normale contenitore in acciaio inossidabile con pareti di almeno 2 mm di spessore.

Disegno del biocamino
Disegno di un biocamino a pavimento, la cui lunghezza è di 1,1 metri, con uno schema separato del bruciatore del camino a biocarburante

La profondità di tale serbatoio dovrebbe essere di circa 3-5 cm e la sua lunghezza e larghezza dovrebbero dipendere dai parametri del biocamino.L'aspetto del serbatoio non ha importanza, poiché questa parte non è in vista, ma dovresti utilizzare solo un design robusto e durevole.

Viene versato nel serbatoio biocarburante di alta qualità e si abbassa lo stoppino, che viene portato fuori sulla superficie esterna, ad esempio, attraverso una rete gettata sul fuoco. Una volta satura di carburante, la corda brucerà quando viene accesa, producendo una fiamma brillante.

#2: Bruciatore a doppia camera con perforazioni (fessure)

Questa opzione di progettazione viene solitamente utilizzata nei modelli realizzati nelle fabbriche. Permette di ridurre la superficie di combustione e, di conseguenza, di ridurre il consumo di carburante.

Prima di tutto, devi fare un bagno o un altro contenitore in acciaio inossidabile, le cui dimensioni e requisiti sono gli stessi dell'opzione precedente.

Successivamente è necessario tagliare una piastra dello stesso spessore delle pareti della vasca, con una lunghezza pari alla lunghezza del suo spazio interno.

La larghezza di questo elemento è calcolata dalla formula:

W = Wâ – 1,5 + 2xHâ

Dove: – larghezza della vasca interna della vasca in cm, e Hv – la sua profondità (anche in cm).

Le piastre sono piegate con un angolo di 90O dal lato dei bordi lunghi, in modo da realizzare gambe la cui altezza sia pari alla profondità della vasca (Hb). Allo stesso modo, otteniamo un elemento a forma di U, la cui lunghezza corrisponde alla lunghezza del bagno e la larghezza è inferiore di 1,5 centimetri.

Facciamo dei fori in una delle gambe della parte a forma di U o la tagliamo in modo che assomigli a un pettine. L'elemento viene installato su gambe nella vasca in modo che vi sia uno spazio di 1,5 cm tra la superficie con fori (tagli) e la parete della vasca.

Bruciatore per biocamino
La versione più comoda e funzionale dell'unità di riscaldamento per un biocamino è composta da due camere e consente di garantire un fuoco uniforme utilizzando il combustibile in modo economico

Successivamente il serbatoio può essere riempito di carburante e acceso. In questo caso, la fiamma si formerà solo su una stretta striscia aperta larga 1,5 centimetri, mentre il carburante nella maggior parte del serbatoio, coperto da un elemento a forma di U, non brucerà a causa della mancanza di accesso all'aria.

Allo stesso tempo, il carburante affluirà costantemente nel vano “di lavoro” grazie alle asole o ai fori previsti nella piastra.

Per estinguere immediatamente l'incendio, si consiglia inoltre di ritagliare ulteriormente una piastra di acciaio che coprirà la zona di combustione.

Come realizzare un livello del serbatoio inclinato? Affinché il carburante bruci senza residui, è consigliabile conferire al fondo del modello sopra descritto una leggera pendenza diretta verso il volume “di lavoro”.

Questo è abbastanza facile da fare. Per fare ciò, versare una certa quantità di miscela di gesso nel serbatoio, quindi inclinarla nella direzione desiderata e attendere che la soluzione si indurisca.

In questo caso è consigliabile accorciare leggermente la “gamba” della parte a U, sulla quale non è presente foratura, in modo che la struttura rimanga rigorosamente orizzontale, nonostante la pendenza esistente del fondo.

Cella a combustibile a doppio fondo
Il serbatoio del carburante a doppio fondo offre un'ulteriore garanzia di sicurezza e affidabilità e ha anche una maggiore durata

È anche possibile realizzare un serbatoio per il carburante con doppio fondo. Per fare ciò, il bruciatore già realizzato viene posto in una vasca più grande, ed i bordi dell'elemento superiore devono sovrapporsi alle pareti di quello inferiore.

#3: Il dispositivo più semplice con riempitivo

Il serbatoio del vano di lavoro (parte a forma di U) può anche essere riempito con un assorbente (riempitivo), che molto spesso viene utilizzato lana minerale.

Invece delle fibre di basalto, è meglio dare la preferenza al materiale a base acrilica per i seguenti motivi:

  • Questo tipo di lana di vetro ha la massima igroscopicità, il che significa che assorbe meglio i liquidi.
  • Il riempitivo fibroso ha un'eccellente permeabilità al vapore, pertanto il vapore alcolico circolerà liberamente tra le fibre.
  • Il morbido batuffolo di cotone bianco brucia a lungo, donando una fiamma brillante e uniforme.
  • Nella produzione di questo tipo di lana minerale non viene utilizzata formaldeide, il che garantisce la purezza ambientale dell'assorbente.

Se non riesci a trovare un batuffolo di cotone acrilico, sono adatti altri tipi di prodotti simili, preferibilmente materiali più morbidi.

Riempitore del bruciatore
Anche la direzione delle fibre della lana minerale influisce sulla qualità dello riempitivo. Per un biocamino è più adatto un materiale con fibre caotiche anziché verticali

Una volta saturo di bioetanolo, l'assorbente rilascerà gradualmente combustibile, prolungando il tempo di combustione del biocamino.

La versione più leggera del bruciatore con riempitivo in lana di vetro è disponibile per tutti. In questo caso è necessario un piccolo contenitore metallico, come una tazza o un barattolo di latta. Nel serbatoio viene inserito un assorbente in modo che riempia l'intero volume (non è necessario compattarlo), dopodiché il riempitivo è ben saturato con bioetanolo o altro combustibile liquido.

L'opzione del bruciatore più semplice
In pochi minuti puoi realizzare con le tue mani un bruciatore base per un biocamino, utilizzando un contenitore di metallo a portata di mano e un coperchio con fori

La parte superiore del contenitore viene ricoperta da un'apposita rete metallica o da un coperchio forato, dopodiché viene dato fuoco al combustibile.

Decorare il dispositivo di carburante

Il bruciatore del camino può essere decorato con elementi aggiuntivi. Ciò non solo migliorerà il design, ma aiuterà anche a mascherare lo stoppino.

Opzione di arredamento biocamino
Puoi decorare efficacemente un biocamino utilizzando vari materiali. In questa foto il decoro è realizzato utilizzando tondini di metallo

Tra le decorazioni più apprezzate ci sono:

  • Tronchi di ceramica, le cui dimensioni devono corrispondere alle dimensioni del camino. Tali elementi imiteranno un fuoco.
  • Vari tipi di pietre naturali e artificiali, che possono essere di dimensioni uguali o diverse, trasparenti o colorate, lisce o con superficie strutturata. I ciottoli possono essere disposti non solo sulla griglia, ma anche all'esterno.
  • Oggetti circostanti stilizzati: attizzatoio, tenaglie, attrezzi per l'accensione e lo spegnimento. Qui puoi anche mettere il carburante in una confezione decorativa.

Buoni sono anche i rivestimenti decorativi in ​​ceramica resistente al calore e le statuette in argilla e maiolica che possono essere posizionate sul coperchio del camino o accanto ad esso.

Si consiglia di utilizzare componenti decorativi rimovibili che consentiranno di modificare periodicamente l'aspetto del dispositivo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Ti offriamo le istruzioni per realizzare il tuo bruciatore per un biocamino:

Produzione artigianale di un biocamino di cui parte integrante è l'elemento riscaldante:

Come puoi vedere, il design del bruciatore è abbastanza semplice e chiunque può realizzarlo.Collocandolo in un apposito alloggiamento, otterrete un meraviglioso biocamino che porterà comfort e originalità all'interno della stanza..

Hai pensato di realizzare un camino a biocarburante con le tue mani? Forse hai idee di decorazione originali e vuoi condividerle con altri utenti? Oppure vorresti chiarire gli aspetti tecnici del processo di assemblaggio del biocamino? O forse hai già realizzato un elegante caminetto e vuoi mostrarlo ai principianti? Scrivi i tuoi consigli e aggiungi foto in questo articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Natalia

    Una decorazione molto bella ed estremamente insolita per qualsiasi interno, ma quanto sono sicuri questi caminetti, soprattutto se i proprietari sono diventati pigri e si sono dimenticati di spegnerli di notte, per esempio? Le fiamme potrebbero propagarsi alle superfici circostanti a causa del vento se nel locale dove è installato è aperta una finestra? E può, in linea di principio, provocare un grave incendio?

    • Alessandro

      Un biocamino è lo stesso fuoco di sempre. E i suoi pericoli sono gli stessi. Sì, un forte colpo di vento può far cadere un piccolo biocamino, soprattutto se fatto in casa. Pertanto è necessario acquistare/realizzare biocamini con una base affidabile e conservarli lontano da libri e altre cose infiammabili.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      In linea di principio, l'articolo descrive i principali svantaggi delle bicoamine, ma poiché sei preoccupato per domande così importanti relative alla sicurezza, cercherò di rispondere.

      Innanzitutto, i biocamini servono più come soluzione estetica o di design per creare un ambiente o un'atmosfera in una stanza.Non è sicuro lasciare tali caminetti accesi incustoditi, soprattutto di notte! Il biocarburante utilizzato in questi caminetti è sicuro, ma correnti d'aria o raffiche di vento che possono verificarsi in casa possono diffondere l'incendio nelle aree vicine.

      Di conseguenza, non è consigliabile installare tali biocamini vicino alle finestre: di solito attorno ad esso viene costruita una struttura protettiva per evitare perdite. Tuttavia, lasciarlo incustodito e funzionante è ancora altamente sconsigliato!

  2. Denis

    Per una casa penso che questa sia un'ottima cosa, soprattutto per una casa di campagna. Personalmente non ci siamo preoccupati e abbiamo acquistato un caminetto nel negozio. In generale, non è così difficile da realizzare, sembra bello e non richiede molto. Il design è uno dei passaggi più importanti nel miglioramento della casa; tutto deve essere fatto esteticamente e, soprattutto, in modo affidabile. Il principio è semplice, ma è importante aggiungere carburante di tanto in tanto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico